SCOPERTI 2MILA OPERAI IRREGOLARI IN CANTIERI NAVALI VENEZIA

(ANSA) – VENEZIA, 28 MAR – Quasi 2.000 lavoratori irregolari, per lo più bengalesi e dell’Europa dell’est, retribuiti con paghe misere, sono stati scoperti dalla Guardia di Finanza nella cantieristica navale di Venezia, nell’ambito di un’attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica lagunare.
L’indagine, in collaborazione con l’Ispettorato del lavoro, era mirata a far emergere l’esistenza di sistematiche condotte di sfruttamento della manodopera all’interno dei cantieri navali veneziani. Si tratta di lavoratori che venivano retribuiti con paghe irregolari e spesso privati dei più elementari diritti sanciti dai contratti collettivi.
OPERAI NAVALI SFRUTTATI: AI PIÙ BISOGNOSI MENO DI 7 EURO ORA
(ANSA) – VENEZIA, 28 MAR – La scoperta di un così alto numero di operai irregolari e sottopagati è il risultato dell’esame da parte dei finanzieri della cospicua documentazione trovata nelle sedi di società di appalti, affidatarie dei lavori di carpenteria meccanica, e afferenti l’impiego e la retribuzione di forza lavoro presso diversi cantieri navali, dislocati a Venezia ma anche nel resto d’Italia. penisola.
Sono stati acquisiti, in particolare, elementi circostanziati sullo sfruttamento di 383 lavoratori, costretti – spiegano gli investigatori – ad accettare, per il loro stato di bisogno, condizioni di lavoro molto sfavorevoli e con una paga oraria inferiore ai 7 euro. Da parte di queste imprese appaltatrici vi era il sistematico ricorso al meccanismo della cosiddetta “paga globale”, in virtù del quale il lavoratore veniva retribuito, a prescindere dalle previsioni del contratto collettivo nazionale di settore, con una paga oraria forfettaria, parametrata esclusivamente alle ore lavorate.
Da qui buste paga fittizie, contenenti voci artificiose – quali anticipo stipendio, indennità buono pasto, bonus 80 euro, indennità di trasferta – di fatto mai erogate al lavoratore e preordinate a sottrarre a ritenuta fiscale, previdenziale e assistenziale gli emolumenti corrisposti.
Ora avete capito perchè, unici in Europa, i nostri stipendi sono calati anzichè aumentare in questi ultimi anni:
https://quifinanza.it/lavoro/video/stipendi-bassi-quanto-guadagnano-italiani-rispetto-europa/651399/
E’ inutile girarci intorno: si lamenta anche la mancanza di Ingegneri e tecnici che dovranno essere certati tra gli stranieri. Nel frattempo
https://www.fanpage.it/politica/i-laureati-scappano-dallitalia-dal-2013-i-cervelli-in-fuga-sono-aumentati-di-oltre-il-40/
Inutile girarci intorno: nelle Aziende, nelle Università come nelle campagne, si guadagna poco e si lavora per lo più in maniera disorganizzata. Quindi i “nostri” se ne vanno: occorrono quelli con… meno pretese…
Evidentemente va bene cosi, quello che conta è il plusvalore.
Almeno smettesero di prenderci per i fondelli…
"Mi piace""Mi piace"
l’Italia è un paese corrotto!! E con sta classe politica non si andrà mai da nessuna parte!! L’unico che vuole migliorare la situazione è il movimento!! Punto e fine!!!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Sarebbe anche ora di piantarla una volta per tutte di definirli imprenditori
"Mi piace"Piace a 1 persona
Situazione che era sotto gli occhi di tutti…
C’e’ un video di 6 anni fa evidenziava la situazione di Fincantieri, bengalesi sfruttati e compagnia bella…
E’ un video che mi fa piangere (sul serio!) ogni volta che lo vedo…. come fa piangere (a fine servizio) quell’operaio tradito da uan sinistra che non e’ piu’ sinistra…
Eppure nelle parole di quell’operaio tradito non c’e’ rabbia per chi ha “rubato” il posto di lavoro a tanti italiani…
C’e’ solo compassione per quei bengalesi inermi.. che non hanno possibilita’ per reagire e combattere come invece aveva fatto quell’operaio e chi lo aveva preceduto…
Video illuminante.
A partire dal minuto 3:42
"Mi piace""Mi piace"
Infatti “lassù”, i “prenditori” contano proprio sulla nostra “compassione”. dobbiamo essere “buoni”, dobbiamo “accogliere”… Così non protestiamo: abbiamo “dignità”… Finchè reagiamo così e “sopportiamo”, non lamentiamoci poi… E’ tutto oro che cola per chi ne approfitta, e continuerà a farlo, raddoppiando le dosi di “!casi” umani (non degli autoctoni, però) e di odio sociale nel caso qualcuno si macchi di… “razzismo”…
Possibile che non si capisca?
Possibile che non si capisca che c’è quanto meno qualcosa che non quadra se chi apparecchia ( e fiancheggia) guerre con centinaia di migliaia di morti e addirittura minaccia armi nucleari ( e non ha nessuna intenzione di farle finire, anzi…), nello stesso momento si straccia le vesti “senza se e senza ma” di fronte ai (relativamente minimi, al confronto), procurati e organizzati naufragi nei confronti dei quali “dobbiamo essere umani”?
Possibile che crediamo a tutto, ma proprio a tutto?
"Mi piace""Mi piace"
A me stupisce che ne trovino così pochi e che per acquisire e verificare la documentazione serva così tanto tempo, il che è funzionale a trovarne pochi.
Poi naturalmente stupisce che se la cavi o con qualche sanzione della quale mai sappiamo gli esiti e le destinazioni finali.
"Mi piace""Mi piace"
Ma no! E’ pewrchè siamo “accoglienti” con le povere famigliole che scappano dalla guerra!
Peccato che poi si toicchi con mano questo ( e non nel “profondo Sud…”):
https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/economia/lavoro-stagionale-orari-folli-stipendi-da-fame-63c17dff
ma c’è amncora chi non ha … capito (eufemismo) perchè gli (im)prenditori invocano centinaia di migliaia di “migranti”.
Pura bontà, ovviamente, tanto gli schiavi impinguano solo loro, mentre i costi sociali (accoglienza, burocrazia, mediatori culturali – eufemismo – probabile… disordine pubblico, vitto alloggio, degrado urbano, delinquenza, stipendi in continuo calo “grazie” alla concorrenza sleale…) li pagano tutti i cittadini. Ovvero i pochi che non evadono, ovviamente, per le esigenze dei quali non ci sono mai soldi, e che sono “ricchi” se, laureati e con competenze specifiche, guadagnano 2000 eoro al mese (con 1000 euro minimo di affitto da pagare in nero…)
Ma siamo un popolo di divanari, per fortuna che il traffico di schiavi ( pardon, l’ accoglienza di noi buoni) non finirà mai… gli (im)prenditori sono in spasmodica attesa: “Non si trova il personale! Non si trova!…” E vai con i “flussi”.
"Mi piace""Mi piace"