
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Una svolta. Un ciclone. Un terremoto. Anzi, una rivoluzione. Elly Schlein cambia tutto: non solo il Pd, ma pure gli altri. “Oscura” tutti, “si prende” questa e quella piazza, “si prende il salario minimo”, “si prende la Cgil”, “si prende i diritti civili” (solo i media non c’è bisogno di prenderli: quando si tratta di […]
Troppe novità
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Una svolta. Un ciclone. Un terremoto. Anzi, una rivoluzione. Elly Schlein cambia tutto: non solo il Pd, ma pure gli altri. “Oscura” tutti, “si prende” questa e quella piazza, “si prende il salario minimo”, “si prende la Cgil”, “si prende i diritti civili” (solo i media non c’è bisogno di prenderli: quando si tratta di Pd, sono già presi). Ormai, a parte Meloni, c’è solo lei. E Meloni la teme, oh se la teme. Perché Todo cambia, come diceva la canzone. Ma pure quell’altra, Penso positivo: “Io credo che a questo mondo esista solo una grande chiesa… da Che Guevara fino a Madre Teresa, passando da Malcom X attraverso Gandhi e San Patrignano… Niente e nessuno al mondo potrà fermare, fermare, fermare, fermare quest’onda che viene e che va…”. E il Pd, non avete visto com’è cambiato il Pd? Ora dice sì ai diritti civili, come prima; sì al salario minimo, come prima (tanto oggi mancano i numeri e dirlo non gli costa niente, mentre quando c’erano i numeri gli toccava dire sì e poi sabotarlo); no a tutte le mafie, come prima (e come tutti); e no ai capibastone e ai cacicchi, tranne Guerini, Orlando, Gori, De Luca jr., Bruno Bossio, Nardella, Margiotta, Leodori, Pezzopane, Pollastrini e un’altra carrettata di teneri virgulti entrati nella “nuova” Direzione.
E poi la politica estera: tutta nuova. Un cablo pubblicato da Wikileaks diceva che “il Pd è concepito dagli Usa come una operazione di contenimento della sinistra”. Quale migliore occasione per smentirlo sull’unica questione – il sì al negoziato e il no alle armi in Ucraina – che può infastidire la premier guerrafondaia agli ordini di Biden? Invece Elly conferma il cablo: pacifista quando non stava nel Pd, ora che è iscritta e segretaria vota il decreto Armi con le destre e il Sesto Polo; e tace nel dibattito parlamentare sulla guerra e fa parlare due fedelissimi di Guerini, che è un po’ il Crosetto del Pd. Non bastando queste novità da capogiro, ecco quella sui conflitti d’interessi. Ieri i 5Stelle presentano una mozione sullo scandalo Qatar per vietare per legge a ministri, parlamentari, assessori e consiglieri regionali e comunali di prendere soldi da Stati esteri (come han fatto illecitamente i vari Panzeri dal Qatar e dal Marocco e come fa lecitamente Renzi dai sauditi e da altri). Perfino Letta aveva chiesto di colmare “il vuoto normativo” che consente simili sconcezze. Persino Calenda aveva annunciato il suo voto a una legge che le vietasse. Infatti il nuovo Pd che fa? Si astiene. È l’ennesima svolta del nuovo Pd per una grande chiesa da Che Guevara a Madre Teresa passando da Malcom X attraverso Bin Salman e l’emiro del Qatar. Non è un amore?
"Mi piace"Piace a 17 people
Per quel che mi riguarda, Conte non deve far nulla, ci pensa il pd a sprofondarsi da solo. Basta tirar dritto con valori e coraggio, tanto il pd non ha nè gli uni nè l’altro.
"Mi piace"Piace a 5 people
Giusto… basta dargli tempo e il nuovo (ah ah ah) PD si sgonfierà da solo. Oppure dargli corda e si impiccherà da solo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esattamundo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte deve in effetti fare quello che ha fatto fino ad ora. Quando é d’accordo con la boccalona lascia parlare la boccalona (tipo salario minimo)
tanto sa che quando parla lui lo chiamano populista disfattista demagogo arrivista mentre se lo dice lei diventa un colpo di genio quando invece non é d’accordo parla lui e si fa sentire. Mi permetto di consigliare a Conte una massima non troppo evangelica ma molto efficace in politica: FAI AGLI ALTRI CIO’ CHE NON VUOI SIA FATTO A TE.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Roberto….
"Mi piace"Piace a 2 people
Un pesce in barile ? No. Una sardina in scatola.
"Mi piace"Piace a 2 people
Perfetto!! Presidente Conte segnati anche questo! Il pd non cambierà mai!!!
"Mi piace"Piace a 6 people
E il famoso campo largo progressista sponsorizzato da Travaglio e dal suo giornale dov’è finito?
"Mi piace""Mi piace"
Sai leggere?
"Mi piace"Piace a 3 people
Ti auguro di tornare a vent’anni, di trovare l’elisir della giovinezza e di poter cambiare ciò che hai sbagliato nella vita; elisir di giovinezza, un gadget per i futuri marmocchi cinque stelle!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo è il M5Stelle che è cambiato ,non esiste più il vero Movimento.
"Mi piace""Mi piace"
E meno male. Senza Conte ora staremmo a chiedere offerte col cestino per la Chiesa dell’Altrove.
Tutto cambia. Grazie a Dio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cambierà solo quando i padroni del vapore si riprenderanno i media, oggi presi dal PD. A quel punto il PD scomparirà come scomparve la sezione italiana del PCUS appena scomparve la grande protettrice, !’URSS.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Con Schlein il dialogo sarà più facile”.
(Giuseppe Conte)
"Mi piace"Piace a 3 people
@Giuseppe Conte
Non so se te ne sei accorto, ma ci sono MILIONI di voti parcheggiati nella astensione. Per cortesia, Giuseppe, avresti il buon gusto di comunicare ai poveri elettori già acquisiti, cosa.. diamine intendi fare per recuperare consenso da quel poderoso serbatoio??
Faresti questa gentilezza?
Grazie Giuseppe.
"Mi piace"Piace a 3 people
Te lo ha spiegato Massimo prima, deve parlare poco dato che qualsiasi cosa dica viene strumentalizzata, e far parlare madre Teresa S. , poi stanarla con mozioni da votare, tipo quella per i compensi da governi esteri . E piano piano si cuoce il sugo…….senza i media è più difficile!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ giorgiolau2022
Stanarla dici .. Che gioco sarebbe? Quante volte oltre alle armi e ai compensi da stati esteri ai parlamentari? C’è un limite? Le porcate hanno tutte lo stesso peso? Sai qual è il giochino che pratica il pd? È questo: al momento il M5* non serve a una mazza ai loro interessi, perché appuntamenti elettorali non ce ne sono, pertanto il pd fa quello che gli riesce meglio, cioè gli interessi di pochi/pochissimi, dentro e fuori i palazzi. Il M5* è incastrato in un ricatto che suona così: guai a non fare squadra (quando verrà il momento) altrimenti vincerà la destra. E giù bastonate dai vari opinionisti de sinistra, i Bersani, i giornalai ecc. Il pd non cambierà mai. Il m5* o si sveglia subito oppure pagherà dazio pesante, ancora una volta.
Il pd non cambierà MAI!
"Mi piace""Mi piace"
Mi pare di ricordare che Conte alle ultime elezioni e nel Lazio non abbia ceduto ad alcun ricatto.
"Mi piace""Mi piace"
@Massimo Luvisutti
Il M5*, sei mesi fa, ha perso MILIONI di voti.
E stiamo a stanare la schlein per recuperare? Una, due volte. Poi basta. Quanto serve per capire che si sta perdendo tempo prezioso? Quanti danni ancora prima di imparare la lezione? Ricucire con l’elettorato è una operazione che, per riuscire, richiede dieci volte la energia utilizzata per trattenerlo. Chi è andato via lo puoi riconquistare con tutto tranne che con le solite manfrine/chiacchiere.
Chi è andato via e vede i balletti attuali, pensa solo a una cosa: ho fatto bene a disertare le urne.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giansenio purtroppo i poveri hanno talmente tanti problemi che non hanno nemmeno la forza di andare a votare. Se i poveri votassero il M5S altro che i 10.300.000 del 2018.
"Mi piace""Mi piace"
Occhio però ché diventare come “Fuffy” Schlein è un attimo, potrebbe essere come la criptonite per Superman. E noi, carissimo Giuseppe, ce ne accorgeremmo. Mica no!
"Mi piace"Piace a 2 people
Che altro dovrebbe dire? Da una parte è vero, se confrontata con Bonaccini o con Renzi. Il dialogo è una cosa, la proposta congiunte di leggi un’altra, gli accordi in qualche collegio elettorale un’altra e le alleanze un’altra ancora.
Si vedrà alla prova dei fatti e questo Conte l’ha detto sin da subito.
"Mi piace"Piace a 3 people
La Schlein è solo l’ennesimo prodotto mediatico per mascherare i soliti noti burattinai che tirano i fili nel teatrino della Pseudo Destra. Tutto deve cambiare perché nulla cambi.
"Mi piace"Piace a 6 people
Meno male che se n è finalmente accorto , dopo anni a pompare per la fusione con il pd ! Bravo come sempre ! Grazie Rob !
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi permetto di ricordare agli astanti che sabato Conte non si è presentato alla manifestazione milanese dei pro gravidanza surrogata. Vi si è invece immersa anima e corpo la Schlein. Cosa vuol dire ciò? Che non tutti i diritti civili sono CIVILI. Se la YLLE vuole fare il pieno di voti omossessuali danarosi che vogliono frequentare la rotta estera degli uteri in affitto… faccia pure, saranno affari politici suoi e dei suoi compagnucci democristiani redenti. A noi basta che i bimbi già nati vengano riconosciuti cittadini italiani. Gli altri che dovessero nascere da una certa data in poi, dovranno restare all’estero. Meglio attingere agli orfanotrofi per esercitare il diritto alla paternità.
Sulla guerra, per la fanciulla/meteora sembra già delinearsi la fine della luna di miele con l’elettorato che l’ha eletta segretaria. Idem sui diritti sociali che i potentati economici, confindustria e finanza in primis, contrasteranno.
Da quello che mi sembra di intuire, si tratta del classico esempio di SSPC (serve solo per comizi). Punto
"Mi piace"Piace a 6 people
Sulla maternità surrogata sarei per renderla reato anche se praticata all’estero. Non per ragioni morali – ‘sti gran c422i – ma per il fatto che madre surrogata e figlio debbano separarsi. Adozioni alle coppie omosessuali assolutamente sì, invece.
"Mi piace""Mi piace"
Io penso che però Elli dovrebbe avere almeno una seconda possibilità.
Come cantante e come mamma non è mica male, dai:
"Mi piace""Mi piace"
La Schlein è semplicemente un bluff e il PD una robaccia inemendabile. Starne alla larga!
"Mi piace"Piace a 4 people
C’è solo una questione che impedisce ai 5S di prendersi una vagonata di voti e toglierli alla destra, quella dei cosiddetti diritti civili… che poi in realtà sono incivili.
Conte si smarchi da quel verminaio, indigesto a tre quarti degli italiani, e a non votarli saranno solo gli evasori ed i delinquenti in generale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per usare le parole di Longanesi “tutte le rivoluzioni cominciano per strada e finiscono a tavola”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lei rientra nel PD? vedremo, rispose Occhetto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come ho già scritto e ripetuto la Schelin è una “MEGASO’LA”……
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Schlein è una Serracchiani 2.0. Conte se ne tenga al più largo possibile
"Mi piace"Piace a 5 people
?
"Mi piace""Mi piace"
Beh, non è che serva un genio per capire a cosa sono serviti per il pd i 5/6 mesi di preparativi alla elezione dell’ennesimo, solito, inutile segretario: hanno deciso di dividersi i compiti. Se avesse vinto bonaccini, la schlein sarebbe stata piazzata alla presidenza del partito. Scopo: nei palazzi fare predominare la linea reazionaria; fuori dai palazzi qualcuno col megafono per migranti, omosessuali, canapa libera e temi già proposti da altri, in modo da tenere buona la infornata di giovani attratti da una figura che li rappresenti.
Questo lo schema, supportato dal solito, imponente grumo mediatico.
Nel frattempo il M5* sta sul seggiolone a succhiarsi il pollice.
"Mi piace"Piace a 3 people
Te lo ha spiegato Massimo prima, deve parlare poco dato che qualsiasi cosa dica viene strumentalizzata, e far parlare madre Teresa S. , poi stanarla con mozioni da votare, tipo quella per i compensi da governi esteri . E piano piano si cuoce il sugo…….senza i media è più difficile!
"Mi piace""Mi piace"
A proposito di M5S che c’è ancora o non c’è più. Qualcuno di voi mi sa indicare 3 nomi tra deputati e senatori del movimento? A parte Conte naturalmente. Grazie.
"Mi piace""Mi piace"
dovresti essere contento, il partito del tuo quore è sempre lo stesso
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allora? Tutti a criticare il PD, deve essere per forza amore; Per scambiare un processo antropologico per un processo storico ci vuole solo il coraggio dell’ignoranza e del credere che si sia quasi tutti mezzi rimbambiti. Il movimento che aderisce per lo più ad una sinistra cattolica attuando politiche di sinistra cioè sociali , verso le fasce disagiate, non offre soluzioni antropologiche ma critica il processo storico della sinistra italiana credendo che indicando le pecche altrui si possa salvare dalle onde d’urto e dalla propria immagine che in questi ultimi anni non ha smesso di imbrattare. Il movimento è antropologicamente di destra e accetta di buon grado le ruberie di questa ala, sia non parlandone e sia facendo orecchioni da mercante, mentre Vuole, per forza di cose, vedere tutti i ladri nel PD perché più strutturato a livello di stato e quindi implicitamente colpevole del suo degrado ; ma volendo fare la parte della pulce mi saltano parecchi grilli in capo in quanto se il mercato nazionale dei condoni e dell’edilizia non avesse acquirenti interni, come è stato per il super bonus e la ristrutturazione di vecchie abitazioni, come potrebbe fare girare la macina? I condoni servono sostanzialmente a questo in barba alle norme a tutela del paesaggio , delle aree naturali e dei dissesti idrogeologici, altro che articolo 11, poi, chi le compra queste case se non i boiardi di Stato che hanno stipendi, gettoni e possibilità di accedere ai mutui? E il movimento imbratta solo il PD perché legge la deriva transnazionale di un paese già allo stremo quando con la sua struttura tecnocratica e la formulazione infernale del RDC, non ha offerto un piano strutturale decennale, perché non poteva, contro un impoverimento che viene da lontano a causa della destra berlusconiana e a ruota, di scorta, del nuovo assetto del PD. Il movimento sta vivendo la coda del suo impulso rivoluzionario che lo ha portato alla ribalta, ma non accetta la grande chiesa dei rivoluzionari mondiali? Quando fa comodo è sinistra quando deve dare addosso al PD è ultra destra e ultrà conservatore, in barba all’onda marina di elettori che lo hanno fatto vincere, (leggasi di Maio, fico, taverna, Crimi e compagnia cantante) questo atteggiamento di comodo e basculante oltre ad essere riprovevole , indica l’ infantilismo politico di un’aggregazione,ormai partito, che vuole credersi matura!
Prendere voti a destra e a manca è stata la benedizione del movimento ma che poi non è riuscito a ricucire il suo elettorato iniziale, e mi chiedo: come avrebbe potuto dal momento che la sua imberbe struttura cercava di sovrapporsi a due schieramenti storici e ontologicamente contrapposti dalla notte dei tempi? Le proposte , gli obiettivi costruttivi, ma discutibili, per me sono il vostro salvagente, al di là delle posizioni politiche su cui avete imparato a fare parecchie cilecche!
"Mi piace""Mi piace"
Semplificando e omettendo importanti intrecci e spiegazioni, possiamo individuare il tema centrale dell’epica nella rivalità tra due schieramenti di cugini appartenenti al medesimo clan di stirpe lunare (somavaṃśa): i Kaurava (discendenti di Kuru, i cento figli di Dhṛtarāṣṭra guidati da Duryodhana) e i Pāṇḍava (i cinque figli di Pāṇḍu, ma in realtà figli di alcune divinità: Yudiṣṭhira, figlio del dio Dharma; Bhīma, figlio del dio Vayu, il Vento; Arjuna, figlio del dio Indra; e i gemelli Nakula e Sahadeva, figli degli dèi Aśvin).
Alla morte del re Pāṇḍu, suo fratello, il cieco Dhṛtarāṣṭra, sale sul trono in attesa che il figlio primogenito di Pāṇḍu, Yudiṣṭhira, raggiunga l’età per essere re.
Il figlio di Dhṛtarāṣṭra, Duryodhana, non si rassegna all’idea di perdere il regno a favore del cugino e, consumato da un profondo odio nei confronti dei cinque Pāṇḍava, è mandante di una serie di agguati per ucciderli. Uno di questi, l’incendio dell’abitazione in cui Duryodhana li aveva convinti ad abitare, costringe i Pāṇḍava a fuggire insieme con la loro madre, Kuntī.
Nonostante queste difficili condizioni Arjuna, travestitosi da brahmano, riesce a vincere uno Swayamvara e a prendere in moglie la principessa Draupadī (che in realtà altri non è che l’incarnazione della dea Śrī), e la accompagna quindi dai Pāṇḍava. Non avendo visto Draupadī, e credendo che si trattasse solo di un premio, Kuntī invita Arjuna e i suoi fratelli a “godere insieme del dono ricevuto”, e perciò Draupadī diviene la moglie di tutti e cinque i fratelli.
"Mi piace""Mi piace"
Gentili, ci vuole il coraggio dell’anima per riformulare pratiche di pace, come divine, che possano cioè onorare il sacro dentro all’ essere, la politica di oggi ne è incapace e inneggiando alla guerra non fa altro che inasprire contenuti e condurre semi di morte, che metteranno radici e presto daranno i loro frutti, perché ciò che l’uomo porta e semina nel suo cuore , il soffio vitale lo spingerà a nascere e a crescere; seminare nelle anime fredde sarà ancora più difficile per una refrattarietà che diverrà connaturata all’essere; io penso questo. La politica ha , aveva e avrà delle enormi responsabilità che ancora non sa calibrare; Grillo è un gran personaggio è ha avuto a cuore questo paese, la sua gente, stanca e avvinazzata dal tedio; ci vuole coraggio per amare , più coraggio che per odiare, in quanto l’odio si rende semplice anche con una semplice barriera che dovrà restare tale e il velo istituzionale è perfetto per creare quella casta di ladri e becchini che finiranno per nutrirsi di carne umana.
"Mi piace""Mi piace"
Verum, sine mendacio certum et verissimum, quod est inferius, est sicut quod est superius, et quod est superius, est sicut quod est inferius: ad perpetranda miracula rei unius.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La scoperta dell’ acqua calda, energia sprecata per parlare del NULLA COSMICO a stelle striscie chiamato PD…
"Mi piace""Mi piace"
25 000 € mensili più 20 000 € sempre mensili per poter sventolare il vessillo che era il simbolo del mv,
Certo che questi venditori di pentole ne devono guadagnare di soldi per pagare un affitto del genere,
"Mi piace""Mi piace"
Non è passato neanche un mese dall’elezione di Schlein.
Probabilmente, quasi sicuramente, non cambierà una virgola nel PD; ma pretendere che in così poco tempo faccia, o possa fare, un’inversione a U (Letta si è dimostrato a mio parere il guerrafondaio più integralista dell’intera classe politica) non ha molto senso.
"Mi piace""Mi piace"
Ricordate Monica J. Romano? Attivista LGBQ, Trans, Piddina. Ovviamente dalla parte dei ladri, non sia mai che gli si violi la privacy:
Ovviamente la Gentili, andando ‘controcorrente’ e non avendo ancora subito furti in metro a Milano, ha preso parte a questa sceneggiata (ma che ci fa la Gentili sul FQ?).
Da Facebook:
Monica J. Romano
2 g
·
Grazie a Veronica Gentili e a Il Fatto Quotidiano
“A Monica Romano è stato rimproverato da molti, anche della sua parte politica, di non aver specificato come indirizzare i filmati alle forze dell’ordine sia invece cosa diversa. Forse possiamo dare per assodato che una donna che ha scelto la forma istituzionale per portare avanti i temi in cui crede sia implicitamente favorevole, anche senza ribadirlo, al coinvolgimento di corpi dello Stato nella tutela del cittadino (anche inviando loro i filmati, certo). Meno assodato invece è che di fronte a considerazioni giuste ma che non solleticano l’istinto delle folle siano in molti ad aver voglia di schierarsi.”
________________
Eggià, l’istinto delle folle. Vorrei vedere te col cellulare rubato e poi la ladra impunita che guadagna uno stipendio al giorno. Mavaffanc… pure a te, servetta di Retequattro.
"Mi piace""Mi piace"