Lo zoccolo duro del consenso tra i cattolici e i benestanti. GenZ e nei millennials non apprezzano

(di Gabriele Bartoloni – repubblica.it) – A cinque mesi dalla nascita del governo guidato da Giorgia Meloni, il consenso nei confronti dell’esecutivo inizia a calare. Passa dal 50 per cento di ottobre al 39 per cento di oggi: 11 punti di differenza, secondo Swg. Non poco. È la “fine della luna di miele”. Quella iniziata con gli elettori lo scorso 25 settembre e che nel giro di cinque mesi è riuscita a gonfiare le vele al partito della premier fino a fargli toccare la vetta del 30 per cento.
Dalla sanità all’ambiente, gli elettori bocciano il governo
Ora anche per Fratelli d’Italia il consenso inizia a calare. Idem per il governo. Lo dimostra il fatto che in nessuna delle 12 materie sondate da Swg (dalla sanità alla sicurezza) l’esecutivo riesce a raggiungere la sufficienza. La politica estera è l’ambito più apprezzato, ma solo dal 36 per cento degli intervistati. Segue la gestione del Pnrr al 36 per cento e la politica economica con il 31 per cento dei consensi. Sulle altre materie l’apprezzamento del governo è ancora più basso. Perfino sulla sicurezza – tema caro alla maggioranza quanto al ministro dell’Interno Piantedosi – l’esecutivo non supera il 30 per cento di approvazione. Per non parlare delle politiche ambientali (25 per cento) o delle iniziative intraprese sul fronte sanità, bocciate dall’80 per cento degli elettori.

Benestanti e cattolici, l’identikit di chi approva Meloni
Nonostante i numeri in calo rimane uno zoccolo duro con un identikit ben preciso, composto principalmente da casalinghe e cattolici praticanti. In queste due categorie, l’esecutivo fa il pieno raccogliendo consensi sopra al 50 per cento. Non solo: ad apprezzare il governo sono il 45 per cento dei residenti al Nord, di chi vive nei piccoli centri, dei lavoratori autonomi e dei benestanti. La fascia di età si attesta tra i 35 e 54 anni. Quella dei detrattori, invece, è molto più bassa e vede nella GenZ e nei millennials la principale fonte di sostentamento. Dichiarano di non apprezzare il governo i giovani tra i 18 e i 34 anni, chi ha una condizione economica difficile e i residenti al Sud. L’astio sale ancora se si parla di lavoratori dipendenti, laureati e residenti in grandi città. In queste categorie la disapprovazione supera il 30 per cento.

Sanità al primo posto tra la priorità
Il risultato è un profilo completamente opposto rispetto a quello degli estimatori. Lo dimostra anche la divergenza nei temi indicati come prioritari. Chi apprezza il governo mette al primo posto la gestione dell’immigrazione; chi non lo apprezza la riforma del sistema sanitario. Anche nella classifica generale la sanità occupa il primo posto. La indica come una priorità il 39 per cento degli elettori, sia di maggioranza che di opposizione. Segue la riforma del lavoro e subito dopo quella del fisco. L’immigrazione, invece, scivola al quarto posto.

1992 STAN GREENBERG spin doctor di Bill Clinton allora sconosciuto ex governatore dell’Arkansas. IS THE ECONOMY STUPID
Non c’è Cutro o karaoke che conta
Alla fine è solo l’economia che conta nel bene e nel male. Meloni te l’avevo detto di ascoltare Stan Greenberg e non Joe Sleepy Biden.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, nelle Grandi Democrazie Occidentali funziona capillarmente anche la censura:
https://www.adnkronos.com/youtube-oscura-canale-della-fondazione-einaudi-presidente-fatto-grave_z3YFyIxH5Ilxy6gQwdFgp
Così siamo messi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
La luna di miele della “lavannara” con gli Italiani – complici i melensi mass-media – è durata pure troppo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Se domani si votasse, questi avrebbero comunque la maggioranza! Sono la peggior classe politica che abbiamo mai avuto ma la maggioranza degli italiani non sa nemmeno capire cosa è vantaggioso per loro. Ci vorranno anni perché finiscano nel dimenticatoio e continueranno a fare danni!
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione anche perché siamo nel momento in cui cala la fiducia in questo governo ma molti elettori non vedono prospettarsi un’alternativa.
Io comunque ho l’alternativa mi dispiace per quelli che non la vedono.
"Mi piace""Mi piace"
Avevo previsto che questo circo di pagliacci avesse raggiunto il picco di assuefazione a carnevale.
Ora siamo in Quaresima e cominciano le penitenze, le rinunce, i rimorsi.
Sono durato fin troppo.
P. S.
Nel sud il M5s ha una maggioranza relativa di consenso che gli permetterebbe di fare cappotto.
Ma devono cominciare ad essere più aggressivi, cominciando dai social, come lo era Grillo all’inizio sul suo blog, quasi 18 anni fa.
"Mi piace"Piace a 2 people
Assolutamente.
Abbiamo circa 80 parlamentari, dovrebbero trasformarsi in 80 Di Battista, anzi, di più, in 80 Hitler, Mussolini, Fidel Castro, Savonarola, Luther King, ecc. Conte non può fare tutto da solo.
Aggiungo nemmeno i parlamentari. Servono attivisti satanassi, indottrinati e massimalisti che, come i nazisti, facciano centinaia di brevi comizi ovunque, anche in mezzo alle mignotte se è necessario.
Ovviamente dall’alto dovrebbero costruire una missione, un messaggio, un obiettivo che inneschi il fuoco e incendi 🔥 le budella degli attivisti/apostoli.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un piccolo suggerimento. Noi elettori 5stelle dovremmo impegnarci a portare i poveri a votare. Avremmo molto di più che la maggioranza assoluta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Massimo, i poveri, e in generale gli elettori, non li smuovi se non hai un messaggio forte da comunicare.
L’obiettivo del M5S dovrebbe essere quello di “nazionalizzare” quella smisurata fascia di persone che sopravvive sotto i 20-25 mila euro, ma se il messaggio è debole e per di più oscurato dai media, non ci si riesce.
Come ho scritto più volte, qui e altrove, è fondamentale coltivare l’orgoglio e l’entusiasmo sia degli attivisti che degli elettori e dotarsi di una macchina di propaganda fuori dal comune.
"Mi piace""Mi piace"
Si è vero. Però ti è mai capitato di vedere anche su youtube immagini che mostrano le file che fanno queste persone davanti alle mense della Caritas? Queste donne e uomini sarebbero letteralmente da prelevare e accompagnare al seggio e farle votare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
80 Hitler? Un altro demente
"Mi piace""Mi piace"
@Serpe, che c’è, reputi Hitler un pessimo oratore?
"Mi piace""Mi piace"
Massimo, sfondi una porta aperta. Condivido i tuoi auspici\suggerimenti, chissà se qualcuno lassù ascolta.
"Mi piace""Mi piace"
Azzz! Sei al pepe oggi! 👍 “Anche in mezzo alle mignotte se è necessario”, bravo bene bis.
Comunque stiamo parlando di parlamento e Senato, in mezzo alle mignotte ci sono già
"Mi piace""Mi piace"
raven, il pepe è il sale della vita. Semicit. 😁
Loro hanno vinto alla lotteria.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/01/08/coca-e-mignotte-la-risposta-spiazza-la-reporter-e-rovina-il-servizio-sulla-lotteria-dei-record/3141125/
"Mi piace""Mi piace"