Sfondano le corazze dei carri armati, ma sono un fantasma velenoso sospettato di avere trasmesso patologie a militari e civili

(di Gianluca Di Feo – repubblica.it) – Forse sono l’arma più perversa mai inventata, una sintesi di scienze fisiche convertite alla pratica bellica e circondata da un’aurea nefasta di gran lunga superiore alla sua efficacia in battaglia. I proiettili a uranio impoverito uniscono il sinistro futuro delle guerre nucleari agli antichi calcoli balistici dell’artiglieria, concependo una munizione presentata come la pallottola d’argento dei fumetti horror: l’unica in grado di sfondare qualsiasi corazza.
Anche la sua origine ha una doppia motivazione. Sfrutta infatti gli scarti della produzione del combustile per le centrali atomiche e delle testate per le bombe dell’Apocalisse: un enorme quantità di materiale a bassa radioattività ma che pone comunque problemi di stoccaggio. Ed ecco l’idea nata al Pentagono negli anni Settanta: poiché ha una densità altissima e basso prezzo, perché non trasformarlo nel dardo per crivellare i tank sovietici? Le prove hanno dimostrato che era più efficace del tungsteno e meno costoso. E così si risolveva pure lo smaltimento delle scorie…
Nel tramonto della Guerra Fredda si è cominciato a trasformarlo in proiettili, destinati a un numero selezionato di cannoni. In particolare, a quelli dei carri armati Abrams e agli Avenger – Vendicatore – ossia le micidiali armi a canne rotanti degli aerei A-10. In quella stagione di segreti, nessuno si è preoccupato della tossicità: gli eserciti vivevano preparandosi a combattere negli scenari radioattivi dei conflitti nucleari. Ma è stato impiegato solo dopo la caduta del Muro, in situazioni molto diverse. L’esordio è avvenuto nella campagna per la liberazione del Kuwait, con i tank di Saddam Hussein trapassati da queste munizioni, sparate a migliaia da terra e cielo. Poi i reduci hanno cominciato ad ammalarsi e sono iniziati gli interrogativi: non sarà colpa dell’uranio impoverito?
Il dubbio è stato riproposto dopo le operazioni nei Balcani, quando sindromi misteriose e devastanti hanno colpito pure i militari italiani mandati nelle zone dove gli A-10 statunitensi avevano distrutto i blindati serbi. L’arma di questo aereo ha un volume di fuoco pauroso: 4.200 colpi al minuto. In genere la raffica – accompagnata da un suono simile a un urlo – dura due secondi e scaglia 120 ogive lunghe 17 centimetri. L’impatto delle pallottole genera nuvole con schegge e microparticelle di uranio che, per quanto “impoverito”, continuano a lungo ad emettere radiazioni malefiche. Un fantasma velenoso, invisibile ma persistente intorno alle carcasse delle battaglie della Bosnia e del Kosovo. Che, come già in Iraq, è sospettato di avere trasmesso patologie alla popolazione.
Molti studi hanno negato un legame tra i proiettili e le malattie. Una ricerca del Commissario Ue alla Salute pubblicata nel 2010 sostiene che i livelli di contaminazione riscontrati in Kosovo sono “molto al di sotto della soglia di pericolo”: soltanto dove c’è stato un impatto diretto, ad esempio il relitto di un tank, il rischio è più elevato. Allo stesso tempo, però, la quantità di pazienti con sindromi che non hanno trovato una spiegazione clinica continua a tenere viva la paura per le munizioni radioattive.
L’aspetto forse più raccapricciante è che non sono mai state messe al bando, neppure quando le missioni contro il terrorismo jihadista le hanno rese inutili, e colossi come General Dynamics le offrono ancora in catalogo. Solo nelle batterie Phalanx, usate per difendere le navi dai missili, risultano essere state rimosse dal servizio. Nemmeno il governo britannico, stando alle dichiarazioni, si è liberato delle munizioni – chiamate Jericho – costruite per i tank Challenger, e oggi starebbe per consegnarle all’Ucraina. Una scelta che apre tantissimi interrogativi. E che potrebbe non essere l’unica. Negli ultimi mesi è stata ventilata più volte la possibilità che gli Stati Uniti donino a Kiev i caccia A-10: aerei che impiegano esclusivamente i proiettili tossici.
ma noi paesi democratici combattiamo per la LIBBBERDA’ del mondo, a noi la CPI darà una medaglia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scommetto che, a parti invertite, parlerebbero di criminali e nazisti, a tutta pagina su tutti i giornaloni e tiggì.
E i soliti noti si infervorirebbero, come si conviene a ogni affiliato del kukluxklan sociomediatico.
Spero che le piazze fermino questi pazzi. Per i nostri figli.
"Mi piace"Piace a 4 people
Cmq questo discorso del DU è strano a dire il minimo. Non penso che la Sindrome del Golfo o i bambini di Falluja siano vittime dell’uranio. Però qualcosa è successo che ha aumentato le malattie di soldati e popolazione. Vaccini? Prodotti chimici? Atropina? Non lo so. Nemmeno nel progetto Signum si è chiarito più di tanto. Ma gli stati sicuramente nicchiano il giusto, ricordatevi che il bis-presidente Matty era ministro della difesa qualche decennio fa, e non ha brillato per aiutare i tanti Caporale Melis dell’esercito.
"Mi piace""Mi piace"
Maddai? C’è di mezzo il Pentagono? Pensavo i marziani o Riddick il furiano
"Mi piace""Mi piace"
Quei “democratici” pescatori di aringhe le acque chete della viltà.
"Mi piace""Mi piace"
Perché, i russi che cos’hanno: dei fucili a pallini?
In ogni caso, non si capisce dove sia lo scandalo: le munizioni all’uranio impoverito non sono mai state vietate da nessuna convenzione, per cui è perfettamente lecito che chi ne ha la possibilità ne faccia uso, e vale per tutti.
Il mestiere del soldato prevede già la possibilità di lasciarci la pelle: dando per buona e dimostrata la Sindrome dei Balcani, la cosa che semmai andrebbe messa in discussione sarebbe la possibilità, per i reduci che dovessero ammalarsi nei decenni successivi, di vedersi riconosciuta la causa di servizio, esattamente come se fossero rimasti feriti (od uccisi) in battaglia.
Il vero scandalo è che i Governi (americani in primis, ma anche i nostri e non solo) se ne siano sempre schifosamente lavati le mani, anche perché, a conti fatti, si tratta di un numero limitato di persone: un’inezia per il bilancio di uno Stato, ma una grande ingiustizia nei confronti di chi è stato disposto a rischiare la vita per esso.
L’impoverimento dell’uranio è indubbiamente interessante, ma mai quanto l’impoverimento mentale di chi, finora, non ha mai mosso un sopracciglio (se non per fare un cenno di approvazione) ogni qualvolta che Putin ha minacciato di fare ricorso all’uranio arricchito, decisamente più letale, ed ora si scandalizza tanto per qualche proiettile all’uranio impoverito (che è l’ultimo dei problemi in una guerra).
Ogni riferimento ad utenti di questo blog (non serve che faccia nomi) è puramente voluto.
"Mi piace""Mi piace"
Per Jonny Dio
Ciao Jonny scusami,una domanda a un anziano del blog come te
Ma tu che sei ovviamente una persona molto intelligente,pacata,colta e realista come fai a tollerare certi esseri senzienti(non umani perché non dotati di intelligenza minima) no vax presenti su questo blog di cui mi sono accorto oggi? Io sono sconvolto! Vi sono sicuramente persone rispettabili e dotate di buon senso,altre tremendamente colte e intelligentissime.Il tempo è prezioso Jonny,troppo prezioso per essere sprecato.Certe cose sono assurde.Mi domando se con l’umanità che ci ritroviamo, una possibile guerra nucleare a questo punto sia ciò che ci meritiamo.La natura ci ha dotato di cervello.Perché alcuni lo gettano nel fango?
Non so darmi una risposta credimi.Sono sconvolto. Mai avrei pensato di accorgermi dell’esistenza di tali ammassi di cellule oggi 23 marzo 2023,altro non so come definirli.
"Mi piace""Mi piace"
Ti ringrazio dei complimenti, peraltro immeritati (a me sembra di ever elencato una sfilza di ovvietà), e comincio col precisare che su questo blog si riesce comunque a discutere in maniera pacata e civile con la stragrande maggioranza degli utenti, per cui quanto segue riguarda solo quei pochi il cui disagio è particolarmente evidente (se addirittura ti sconvolgono, la soluzione è molto semplice: leggi solo gli articoli, evitando i commenti).
La mia risposta è che non si tratta affatto di uno spreco di tempo, per due motivi: uno altruistico, l’altro egoistico.
In primo luogo, è per altruismo che scelgo di interagirci (se e quando ne ho il tempo e la voglia): dato che di soggetti così ne ho conosciuti a bizzeffe nella vita (sono quelli che ti devono sempre raccontare la loro, a cui in genere è inutile replicare perché tanto non ascoltano, con cui si riesce ad andare d’accordo solo fino a quando gli si dà ragione, che ti parlano sempre sopra, sono spesso maleducati, hanno sempre capito tutto solo loro e generalmente considerano il prossimo come una sorta di massa di decerebrati, a cui dover forzatamente imporre la propria verità) ho capito che in realtà, il più delle volte, tutto ciò di cui hanno bisogno è solo un po’ di attenzione (e se ne capisce bene il motivo: raramente se ne rendono conto, presi come sono dal loro fervore, ma sono pesanti da sopportare, e non poco, di conseguenza le persone normali tendono generalmente ad evitarli, quando possono), pertanto io, nel mio piccolo, non faccio altro che soddisfare un pezzetto di questo loro bisogno, in modo da sgravare un pochettino chi ha la sventura di essergli vicino nella vita.
Secondariamente, come ho già avuto più volte l’occasione di chiarire, personalmente sono affascinato dallo spettacolo degli sconfinati abissi dell’umana miseria, pertanto quando interagisco con certi soggetti in realtà mi sto solo nutrendo: che vuoi farci, ognuno ha la forma di perversione che si merita (inoltre io, per soddisfare la mia, necessito anche di dosi pesanti di droghe leggere).
Chi rende tutto questo possibile è Infosannio (del quale dobbiamo sempre ricordarci di essere ospiti), grazie alla sua moderazione praticamente inesistente (se non quella automatica, che a quanto pare filtra i post troppo lunghi, con troppi link o con parole proibite, ma basta lasciargli il tempo di farlo ed il buon Pengue pubblicherà comunque tutto, ma la cosa più incredibile è che c’è chi è talmente predisposto al vittimismo da essere capace di lamentarsi della censura perfino qua), considerato anche che, sulla maggior parte dei blog, i disturbatori vengono regolarmente bannati, cosa che da queste parti è avvenuta solo in rarissimi casi.
"Mi piace""Mi piace"
Ammasso di cellule? si ma cellule in putrefazione!!
"Mi piace""Mi piace"
È esattamente quello che succede a chi strepita per il presunto “linciaggio mediatico” di certi para-guru in Italia, e non fa una piega quando una bambina finisce in riformatorio per un disegno contro la guerra, ed i genitori deportati in Siberia.
Di che stupirsi? Aneliamo sempre al meglio, che è sempre in altre parti del mondo, finché quel meglio non ci precipiterà addosso, sconquassando tutte le nostre certezze.
"Mi piace""Mi piace"
Non conosco il fatto specifico, pertanto su quello non mi pronuncio (se non per ricordare che tutto ciò che proviene dalla propaganda va sempre preso con le pinze, da una parte e dall’altra), ma la doppia morale di tanti di fronte alle atrocità russe è piuttosto evidente, frutto di un diffuso pregiudizio antiamericano (peraltro comprensibile, anche se non condivisibile, almeno da parte mia).
Comunque, bada che la mia era solo un’osservazione benevola. Tanto, la dura realtà resta sempre quella: si può anelare finché se ne ha voglia, ma il nostro destino come Nazione, attualmente, non dipende da noi (e aggiungo per fortuna, altrimenti saremmo già fottuti), anche se la cosa è di disturbo per qualcuno particolarmente amante del solo, vero ed unico sport nazionale: lamentarsi.
"Mi piace""Mi piace"
”Ogni riferimento ad utenti di questo blog (non serve che faccia nomi) è puramente voluto.”
Tranquillo J.D. anche questo riferimento è puramente voluto:
Poi ci sarebbe da chiedersi come mai, con la strage orripilante di Bucha, vanno ad imputare a Putin la sottrazione di minori.
Quanto ai disegnini, ricordo anche che da NOI, sono stati sottratti minori alle famiglie per avere disegnato cose ambigue, tipo Goku che secondo Foti era un pene, e la mamma col manganello, cosa mai vista nella storia dell’umanità.
Ah, buona quella del ‘pregiudizio antiamericano’. Da ridersela di gusto.
Chissà chi ha buttato 6,3 mln di tonnellate di bombe in Vietnam uccidendo 3 mln di persone, per esempio.
O chi ha invaso due volte l’Irak, una volta per difendere quella manica di LADRI degli emiri del Kuwait (tra le dinastie più depravate dell’intero Medio Oriente) e l’altra per le fialette all’antrace messe in mostra all’ONU.
Ma questo gli str0nzi come Frankie e Jonny mica lo capiscono.
A proposito: quando è che partite per il Donbass? Forza, che una granata russa vi aspetta già da un pò.
"Mi piace""Mi piace"
La prima gallina disagiata che canta è sempre quella che ha fatto l’uovo.
Caro il mio Mentecatto, sei solo capace di ripetere a tutti quelli che non la pensano come te che dovrebbero andare a morire altrove (per dire che concetto hai del dialogo), sempre con la stessa frasetta trita e ritrita, nonostante ti sia stato risposto più e più volte, da quel bravo bimbominkia con evidenti disturbi dello spettro autistico, di cui rappresenti uno dei ritratti da antologia.
Io invece ti imploro di non andartene mai: lo spettacolo ne risentirebbe, benché in minima misura.
In ogni caso, sono sempre lieto quando posso contribuire al buonumore altrui.
Visto che ti piacciono gli indovinelli, ne ho uno per te: chissà chi è tanto ipocrita da scrivere contro gli americani servendosi di un blog registrato su un dominio americano, che utilizza una piattaforma americana, ospitata da server americani su un medium inventato dagli americani?
Spoiler: la risposta è ancora una volta nello specchio.
E anche per oggi hai fatto la tua brava cacatina sul tappeto, ricavandone la tua elemosina di attenzione.
Non c’è di che, alla prossima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
JD
giusto per conoscenza:
https://www.ilsussidiario.net/news/russia-bambina-fa-disegno-contro-guerra-finisce-in-orfanotrofio-arrestato-il-padre/2499094/
Non stupirti mai della miseria infantile (e non esagerare a chiamarla umana, in casi del genere) di chi, nel chiuso della sua stanzetta, gioca ai wargames distinguendo le bombe sui civili in Vietnam da quelle sui civili in Ucraina, le bombe sui civili in Irak da quelle sui civili in Siria, distinguendo tagliagole da tagliagole, imperialista da imperialista.
La colonnina verde dalla colonnina rossa, in una sorta di excel dell’orrore.
Prima o poi busserà la mamma e gli toglierà la tastiera.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eddai, non siate timidi. JD e Frankie, la granata russa per farvi granita in Donbass vi aspetta già da un pò.
Non vi sentite un pò in colpa a perdervi tutto il divertimento?
"Mi piace""Mi piace"
Bisogna decidere molto volpe Jonny per paragonare l’effetto di un materiale radioattivo usato sul campo con la “minaccia” di usare armi atomiche che, tra l’altro, sono state utilizzate in guerra solo dagli USA.
"Mi piace""Mi piace"
Deficere! Non decidere
"Mi piace""Mi piace"
Scusa, ma cosa dovrebbe significare che “sono state utilizzate in guerra solo dagli USA”? Che anche gli altri hanno diritto ad una sorta di compensazione?
Per pinchio pinchernacolo, uomo radioattivo!
"Mi piace""Mi piace"
La Russia ha già avvertito che considererà quei proiettili come assimilabili a una bomba sporca, quindi altra provocazione, o gradino di escalation.
Immagino che del resto l’occidente abbia magazzini pieni da smaltire con un processo costosissimo, e cosa c’è di meglio che buttare questo materiale radioattivo in Donbass, cioè in Russia… fra l’altro con risultato doppio, perchè danneggi ora il bersaglio, ma anche i bisnipoti dei soldati che passeranno di lì fra un millennio.
Immagino che il prossimo colpo di genio sarà tirare con le catapulte direttamente i bidoni di scorie radioattive.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Riguardo alla pericolosità dell’uranio impoverito sei decisamente male informato, per non dire accecato dal pregiudizio (per non dire che stai sparando minchiate a caso): la realtà è che la sua radioattività è inferiore alla radiazione dell’ambiente naturale.
Qualora la cosa ti interessasse, ecco spiegati i motivi per cui il suo utilizzo è un problema soprattutto per i combattenti, esposti all’inalazione delle sue polveri sottili, ma molto meno per chi dovrà viverci dopo (della grossa: dato che queste polveri sono particolarmente pesanti, una volta depositate è difficile che tornino ad essere volatili):
https://it.wikipedia.org/wiki/Uranio_impoverito#Meccanismi_di_contaminazione
Anche la tua immaginazione lascia parecchio a desiderare: come si può notare dalla tabella in quella stessa pagina, i magazzini pieni ce li hanno tutti, ma si guardano bene dal smaltirli, perché non è un rifiuto e nemmeno una scoria, ma una risorsa che trova diversi impieghi anche in ambito civile.
"Mi piace""Mi piace"
Qui siamo un livello sotto i troll di renzie ai tempi del referendum. E ci voleva una punta all’uranio impoverito per scavare ancora più giù
"Mi piace""Mi piace"
Ottime argomentazioni, degne di un dodicenne.
Specchio riflesso!
"Mi piace""Mi piace"
L’ uranio impoverito ha lo 0,2% di U-235 e se fossi il Jonny lo metterei sull’insalata..
dicono che sia piccantino e che faccia bene. Ancora meglio per fare fumenti se hai il raffreddore.
"Mi piace""Mi piace"
Io invece se fossi in te lo proverei in supposte, così magari ti passa la voglia di fare della becera ironia riguardo ad un problema che è costato la vita a tanta gente.
"Mi piace""Mi piace"
Non so, probabilmente hai ragione perchè mi pare tu ti sia informato … però mi restano dubbi.
E mi fido poco di Wiki che già diverse volte ho constatato che presenta la versione della propaganda ed è purtroppo spesso manipolato.
Poi l’Uranio … la cui radioattività si dimezza in tempi infiniti, chiaramente è di conseguenza meno radioattivo di altre sostanze dall’emivita breve, cedendo più lentamente la sua energia, però resta dannoso. Io nel mio giardino non ce lo vorrei, banalizzando, perchè magari finisce in qualcosa che ingerisco o bevo, a occhio direi che statisticamente il pericolo ha un suo peso …. penso influisca anche la concentrazione, perchè se ci sono armi che sparano 4200 proiettili al minuto …
Rimane il fatto che la Russia ha avvertito tempo fa gli USA di non usare quei proiettili (immagino ritenendoli inquinanti), e anche questo ha un suo peso nella questione escalation …
Comunque hai ragione sul fatto che parlo di cose che conosco poco, quindi se ho sbagliato tutto mi scuso, e il tutto resta comunque una mia opinione da bar.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dodicenne poco maturo è quello che parla parla senza pensare (che la Russia ha 6000 testate nucleari). J, sveglia: non è un videogame, non è un polpettone made in hollywood
"Mi piace""Mi piace"
Dodicenne è quello che parla parla senza pensare (che la Russia ha 6000 testate nucleari). E non c’è da perder tempo coi giochini allo specchio: non è un videogame, non è un polpettone made in hollywood
"Mi piace""Mi piace"
Di “impoverito” sicuramente c’e’ il cervelletto degli ANGLOFONI…
"Mi piace""Mi piace"
Suvvia Jonny,
Il numeri di morti (nell’esercito italiano) di tumori di chi ha partecipato alla guerra nei Balcani dicono altro rispetto a quel si legge su wiki dell’uranio impoverito.
"Mi piace""Mi piace"
Su questi numeri non ci potrà mai essere certezza anche perché, nel caso dei tumori, non è sempre possibile determinarne la causa in maniera sicura ed univoca, comunque tutte le fonti che ho trovato io (tra cui le associazioni delle vittime) raccontano di numeri dell’ordine di qualche centinaio (da rapportare alle diverse migliaia di soldati impiegati).
Ma tutto questo c’entra poco rispetto a quanto da me sostenuto, ovvero che i rischi legati all’utilizzo di munizioni all’uranio impoverito riguardano quasi esclusivamente i combattenti (per i quali il rischio della vita è già ampiamente previsto e contemplato), mentre il danno ambientale è relativamente contenuto (altrimenti il Kosovo sarebbe inabitabile come Chernobyl).
Non so se hai notato, ma qua intorno ci sono dei patetici cani pavloviani che hanno iniziato a farsi salire la bava alla bocca non appena hanno letto le parole “uranio impoverito” e “americani”, riuscendo perfino a far diventare radioattivo un materiale che, in ambito medico, è utilizzato (momento di suspence…) come schermo contro le radiazioni.
"Mi piace""Mi piace"
Non so che dirti Jonny,
Quando uscirono le notizie dei molti morti per tumori tra i soldati italiani operativi nelle zone della ex Jugoslavia e furono associati all’uso di uranio impoverito, per me era solo la conferma che mia avversione al nucleare aveva fondamento.
Il lato umano della vicenda lo avvertii quando l’unico soldato della mia zona che partecipò a quella guerra morì tra tante e lunghe sofferenze avvertite anche da tutti noi compaesani. Ed era un ufficiale.
Cani di Pavlov?
Sai bene che anch’ rizzo subito le antenne quando sento di angloamericani.
A differenza di te che tendi a sminuire le loro colpe perché convinto che l’alternativa (Putin) è peggio,
io il problema dell’alternativa non me lo pongo per niente, semplicemente perché credo in quel po’ di democrazia che abbiamo messo in piedi nella nostra Italia postfascista.
Mi limito, quindi, a giudicare lo specifico di questa guerra e i suoi attori. E non vedo motivo per andare oltre.
Ebbene: tra gli attori di questa specifica guerra ritengo le colpe della Nato/usa, immensamente superiori a quelle della Russia.
E questa mia convinzione è avvalorata anche dal curriculum vitae degli angloamericani: capaci di tutto.
Capisci perché il campanellino fa drizzare molte orecchie anche su una notizia come quella dell’invio di armi all’uranio impoverito?
A proposito di questa storia dell’uranio impoverito, hai letto il commento dell’utente Umby qui su infosannio nell’articolo “L’Ambasciatore russo in Usa”?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sparscemo la barzelletta vivente? un povero disadattato ignorante
"Mi piace""Mi piace"
Si può commentare? Please?
"Mi piace""Mi piace"