
(ANSA) – L’acqua, “linfa vitale” dell’umanità, è sempre più a rischio nel mondo a causa dell’eccesivo sviluppo e del consumo “vampirico”. A lanciare l’allarme è l’Onu in un rapporto in cui mette l’evidenza come la carenza di acqua sta peggiorando con l’imminente rischio di una crisi globale. Il mondo sta “ciecamente camminando su una strada pericolosa con l’insostenibile uso di acqua, l’inquinamento e il surriscaldamento climatico che stanno drenando la linfa vitale dell’umanità”, afferma il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres.
Il rapporto dell’Onu arriva in occasione della conferenza sull’acqua che si aprirà nelle prossime ore alle Nazioni Unite. Secondo il rapporto circa due miliardi di persone non hanno l’accesso ad acqua potabile sicura mentre 3,6 miliardi non lo hanno a servizi sanitari affidabili. “La scarsità di acqua sta diventando endemica”, si legge nel rapporto nel quale si osserva come l’uso di acqua sia aumentato a livello globale di circa l’1% ogni anno negli ultimi 40 anni e dovrebbe mantenere tassi di crescita simili fino al 2050.
Forse perché la popolazione che negli anni ’70 era di circa 2 miliardi, ora invece è quadruplicata e di conseguenza adopera 4 volte di più d’acqua!?! Mentre le precipitazioni sono diminuite!?! È sempre un discorso di educazione e di responsabilità civile ma al mondo ognuno pensa per sé o quasi.. risolvere il problema ovviamente non è semplice, bisogna iniziare intanto responsabilizzando, la vedo duretta comunque..
"Mi piace""Mi piace"
Tranne che la Russia… guarda un po’, non solo gas e petrolio anche le riserve e i bacini di acqua dolce più grandi al mondo.
"Mi piace""Mi piace"
No, era circa 3,5 mld. Arrivò a 6 nel 1999, 7 nel 2011. 2 mld è stato circa 100 anni fa.
Ma il discorso è comunque valido, purtroppo. Dove vogliamo andare a botte di 80-90 mln ‘extra’ all’anno? Il Niger ha il più alto numero di figli per donna.
"Mi piace""Mi piace"
SMsparviero, sai, il mio scritto riguarda un ricordo di quando alle elementari, forse in 4a, la maestra ci parlò della popolazione mondiale, ci disse che nell’anno 2000 saremmo arrivati a 7 miliardi, dicendoci che in quel momento eravamo circa 2 miliardi.. può essere che ricordi male, anzi sicuramente, il numero della popolazione mondiale dell’epoca, ciò che ricordo bene è che ci disse appunto che nel 2000 saremmo diventati 7 miliardi e così fu!! Il dato di fatto è che siamo veramente troppi e che le risorse scarseggiano e soprattutto la distribuzione di esse!! Disuguaglianze, troppe disuguaglianze!!
"Mi piace""Mi piace"
Correggo, negli anni 2000..
"Mi piace""Mi piace"
No, c’é stato un rallentamento (per fortuna) anche se le esigenze individuali sono aumentate di molto (purtroppo). Nel 1999 arrivarono a 6 mld, nel 2011 arrivarono a 7. Ma sempre troppi, purtroppo. Ne avrei tante da raccontare al riguardo, e sono cose non belle.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie SM Sparviero per le precisazioni che mi hai dato…🥰
"Mi piace""Mi piace"
Magari cominciare intanto a recuperare le perdite delle tubature, no?
Il 50% e più, dicono…
"Mi piace""Mi piace"