Gentile Giuseppe Conte, a pochi giorni dalle elezioni per la regione Lazio le giro un’obiezione che mi sento rivolgere spesso – da quegli elettori stufi di assistere ai successi della peggiore destra a causa delle divisioni nel […]

(DI ANTONIO PADELLARO – Il Fatto Quotidiano) – Gentile Giuseppe Conte, a pochi giorni dalle elezioni per la regione Lazio le giro un’obiezione che mi sento rivolgere spesso – da quegli elettori stufi di assistere ai successi della peggiore destra a causa delle divisioni nel centrosinistra e che provo a riassumerle. Poiché i sondaggi dicono che Donatella Bianchi non ha chance per la presidenza, se, per ipotesi, una parte consistente dell’elettorato 5stelle convergesse, attraverso il voto disgiunto, sulla candidatura del Pd, Alessio D’Amato forse si potrebbe evitare la vittoria del turbomeloniano Francesco Rocca, o no? Al che cerco, pazientemente, di spiegare come la soluzione D’Amato sia il frutto di un patto (aggiungo scellerato) tra il Pd e Azione, con la condizione tassativa imposta dalla premiata ditta Calenda&Renzi di escludere dall’alleanza il Movimento da lei guidato. Al che mi viene proposta una subobiezione: e se D’Amato facesse delle aperture gradite agli elettori 5stelle, per esempio su reddito di cittadinanza, sanità pubblica, parità di genere eccetera? Al che rispondo che sarebbero tutte belle parole ma prive di sostanza perché ricordiamo tutti che quando D’Amato azzardò una sia pur timida disponibilità a confrontarsi coi 5stelle sulla costruzione a Roma del termovalorizzatore per lo smaltimento dei rifiuti (da sempre osteggiato dei grillini) fu sufficiente una sgridata di Calenda per chiudere il discorso. Al che (e qui arriviamo al punto) mi viene detto ok tutto vero, tutto giusto ma, alla fine della fiera, non facendo votare D’Amato il Movimento 5 stelle avrà comunque spianato la strada a Rocca. Argomento, mi permetta presidente Conte, che se sul piano politico appare assai discutibile sul piano fattuale è difficile da confutare. Mi rivolgo pertanto a lei perché ci aiuti a risolvere il rebus e adopero non casualmente la forma plurale. Poiché, alla luce del disastro del 25 settembre scorso, anche chi le scrive trova insopportabile che per le divisioni dei leader del centrosinistra l’elettorato di centrosinistra – che, numeri alla mano, è maggioranza nel Lazio, come lo è nel Paese – debba essere costretto ad assistere al trionfo bis e tris (se pure in Lombardia le cose andranno come da sondaggi) della ditta Meloni, Salvini e Berlusconi. Un altro boccone amaro, le assicuro, che questa volta neppure con il Maalox sarà facile digerire. Cordialmente.
‘A Padellà abbiamo cambiato mantra?
da “è tutta colpa della Raggi”
al
“è tutta colpa di Conte?”
allora ti giro la domanda:
perchè non chiedere il voto disgiunto a favore di Donatella Bianchi?
sono quelli del PD che vogliono perdere pur di tenersi Calenda
a me sembra un comportamento da mafioso paraculo quello di addossare le colpe di propri comportamenti ad altri.
è come il protagonista ridanciano preso a mazzate della barzelletta
“è che sono pasquale io?”
"Mi piace"Piace a 10 people
Esatto. Al momento giusto arriva sempre il ‘ Soccorso Padellaro’ (nome proprio o forse pure aggettivo)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è la prima volta che quelli del fatto invitano quei pochi elettori ex piedini a utilizzare il voto disgiunto. Lo fecero alle regionali del 2019 in quelle regioni dove i consiglieri del movimento, dopo anni di battaglie contro le amministrazioni uscenti, non se la sentirono di fare la figura dei cog…ni trasformandosi in ruota di scorta pidina
"Mi piace""Mi piace"
Questa te la potevi serenamente risparmiare.
Francamente ne ho i cgln pieni di “è colpa vostra, siete troppo rigidi” e boiate simili.
Per me il pd è un avversario come tutti gli altri. Anzi, per diversi aspetti, è anche peggio.
Di più: poiché ne sogno la scomparsa (uno di meno) , spero perda ovunque. E male.
"Mi piace"Piace a 10 people
Giansenio, applausi. E sono d’accordo che sia persino peggio degli altri avversari.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il M5S ha un progetto, un programma ben preciso, se vogliono è così, sennò ciccia!!
"Mi piace"Piace a 8 people
Esatto.
Ma cosa caxxo hanno tutti con ‘sto pd del menga?
Va lasciato affogare nei suoi ..
Ecco, ci siamo capiti.
"Mi piace"Piace a 3 people
…. escrementi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Posso essere sincero?,devo essere sincero
?,bene,stavolta lo dico,io,personalmente,pur di vedere scomparire il partito democratico,al centrodestra farei vincere 20 regioni su 20,sai quanto me ne può fregare,finché la sinistra di destra non morirà una volta per tutte,non ci sarà mai nessuna sinistra vincente contro la destra,prima lo capiamo,e meglio è,guardiamo alla Francia,muore il partito socialista e melenchon sfonda e pareggia Macron,in Spagna psoe e podemos vincono perché fanno la sinistra,bisogna costruire a partire dalle macerie,e farlo basandosi su quei modelli lì,abbandonando la voglia matta di inseguire la restaurazione,quella di spostarsi al centro pensando che sia una mossa vincente,finché dall’altra parte del campo questa visione centrista sarà egemonica,la “sinistra”continuerà a perdere e straperdere,e lo abbiamo visto già svariate volte,ma certa gente è tanto cocciuta da non capire,oppure ignora ciò,abbiamo visto morire renzi,letta,e adesso ci metteranno bonaccini,bisogna far sparire tutto ciò,basta,ne ho pieni i coglioni,di questo essere “moderati”,di questo modo di fare politica così democristiano,da prima repubblica,mettiamo fine a ciò una volta per tutte perfavore,o questa dannata astensione continuerà a crescere,e non di poco
"Mi piace"Piace a 6 people
Caro Padellaro perchè pone queste domande a Conte? e perche non le fa al pd? ne lei, caro padellaro, ne nessun altro(volutamente scritti in minuscolo)? le risulta che il pd voleva sedersi col M5S al tavolo per un programma nel Lazio?
Questo editoriale lo ritengo di uno squallore indicibile!
"Mi piace"Piace a 8 people
Padellaro rappresenta l’anima profonda di questo paese, il pensiero montanelliano di questo paese: turiamoci il naso e votiamo… pd
"Mi piace"Piace a 1 persona
Turiamoci il naso e tiriamo la catena.
Il pd è uno dei più grandi inganni dell’Italia repubblicana.
Ha distrutto e tradito tutto ciò che ha solo sfiorato. Il fatto che , in teoria, dovesse rappresentare e difendere (anche) le classi più deboli e il ceto medio, lo colloca tra i traditori della patria.
Disprezzo totale 🤮🤮🤮
Banda di poltronari 🤬🤬🤬
Lasciamo perdere perché mi esce il peggio..
"Mi piace"Piace a 4 people
E chi ha stabilito che dovesse,in teoria, rappresentare le classi più deboli? Ci siamo dimenticati da chi fu costituito?
Se non ricordo male furono i peggiori democristiani di sempre. Durante l’intera legislatura trafficavano con gli iscritti alla sezione italiana del pcus e per qualche mese, durante la campagna elettorale si ergevano a diga anti comunista. Soci fondatori furono quegli iscritti alla sezione italiana del pcus che, appena caduto il muro di Berlino e scomparso il pcus abiurarono al loro credo per diventare i peggiori liberisti esistenti sulla terra.
"Mi piace""Mi piace"
Ma chi ha scritto l’articolo? Er gatto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
La differenza tra d’amato e rocca: PD – MSB = 0
"Mi piace""Mi piace"
In Francia si dice politique politicienne. In italiano la traduco con politicanza. Praticamente, per Padellaro bisogna che il centrosinistra vinca a tutti i costi sul centrodestra per poi fare ancora la stessa scadente politica di centrosinistra che ha portato dritto dritto il centrodestra al governo del paese. Una situazione a dir poco paradossale. Anzi grottesca!
L’esito sarebbe catastrofico: la fine totale e completa della sinistra in Italia. Per ricostruirla oggi con solide fondamenta – se lo metta bene in testa Padellaro – non basta un cambio di stagione di qualche mese ma occorrono anni (ANNI!).
"Mi piace"Piace a 2 people
Il solito ritornello di Bertinotti: ” unità della sx per battere le destre” NON ATTACCA PIÙ.
"Mi piace"Piace a 2 people
@giansenio:
RIGIDI?????
@Gae
Più che “anni” per cambiare ci vorrebbe la voglia e la possibilità di farlo. La “politica”, cioè l’ interesse nazionale (per questo i nostri Rappresentati vengono eletti e pagati, non per portare la “bontà” nel Mondo) non la fanno nè la Destra nè la Sinistra: lo stiamo ben vedendo pure ora che stiamo andando alla rovina sotto gli ordini di Biden e Soci .
Al massimo ci si scanna per i conti della serva, a forza di “fascisti”, “comunisti”, chi ha detto cosa, con continue richieste di “dimissioni” da una parte e dall’ altra, nella peggiore ammuina. Sai quanto gliene frega alla gente delle “dinissioni” di Donzelli o di Pinco Pallino: settimane di finti litigi solo su questo: arrivano i fascisti, gli “inadeguati” ( ricorda qualcosa?), cioè ci soino le elezioni…
Si montano continue polemiche sul nulla. Alla fine tutti a fare Signorsì riguardo ciò che conta. Anche il Movimento, che si è smarcato dall’ invio alle armi, tra mille distinguo, solo quando i suoi voti sono stati ininfluenti (esattamente come faceva, prima di governare, Fratelli d’ Italia riguardo molti provvedimenti di Draghi). Di tutto il visionario programma di Casaleggio è restato solo il Reddito: solo di quello si parla. Pare diventato la Caritas, con un Conte sempre meno incisivo e convinto. E lo credo…
"Mi piace""Mi piace"
L’articolo di Padellaro, letto con suprema diffidenza (visto il titolo), mi è stato bene sinché ha opposto alle supposte rimostranze le logiche, condivisibili obiezioni che meritavano.
Ma…morire se gli è venuto in mente di far presente che potevano, invece, LORO votare la NOSTRA CANDIDATA.
Deve essere ancora e sempre Conte a fare l’inchino al PD, a sua volta inchinato a Calenda?
No, dico, CALENDA. 🦢
Ma CHI!?! MA DE CHE!?!?!
Ma chi si credono di essere?
Non scherziamo, sor Padella!
Siamo veramente alle comiche…e non sono divertenti manco per niente! 😡
Scenda dal trono, il Pd, col mangiacigni al seguito… ché la maestà l’hanno persa, se mai l’hanno avuta, da quel dì!
I laziali non apprezzano la splendida Donatella Bianchi al posto di D’Amato o, peggio, dell’ex spacciatore?
Continuino a scavare nella m., come hanno fatto nella capitale, col “cartonato”.
Si vede che erano e sono nostalgici di malaffare e saluti ROMANI.
"Mi piace"Piace a 10 people
Brava. E che il padellaro non lo capisca da solo non lo crederò mai
"Mi piace"Piace a 1 persona
Padellaro : un PiDiota de m…a
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Caro Conte, siamo sicuri che valga la pena perdere (male) di nuovo?”
Sì.
"Mi piace"Piace a 4 people
Il rebus si risolve facilmente caro Padellaro:
In Lombardia si vota Majorino perché la parte più ambigua e attratta dalla destra del PD se n’è andata con Renzie e la Moratti, mentre quella che rimane voterà un PD che ha accettato il dialogo e un’idea di governo insieme ai 5stelle, cosa che, anche se molto difficile da realizzare vista la strabordanza della destra, può essere segnale di volontà di costituire un’aggregazione più ampia e, nel contempo, più rigidamente alternativa a quella di chi ha governato la Lombardia finora.
Nel Lazio il candidato PD ha scelto di sottostare ai dicktat dei maneggioni Renzi e Calenda emblemi di una finta sinistra che fa cose di destra, quella degli sdraiati ai guerrafondai della Nato, quella che parla di ecologia proponendo minicentrali nucleari sul balcone di casa, quelli sempre in sintonia col garantismo del berlusca in favore di corrotti e corruttori.
Il rebus, caro Padellaro, di risolve facilmente: un voto al M5s e alla sua candidata perché non si sono verificate mai condizioni di dialogo fino ad oggi e non si viene a pochi giorni dal voto a proporre un voto disgiunto ambiguo, senza senso e senza prospettive.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ci risiamo…ma avete idea di quanti voti si sono giocati i pentastellati quando si ‘accocchiarono’ con Salvini?
"Mi piace""Mi piace"
Tra il 2014 e il 2019 ( confronto tra elezioni regionali) i grillini persero 400 mila voti. Confrontando, invece, elezioni politiche, il movimento tra il 2013 e il 2018, dopo una dura lotta contro il governo pidino, guadagnò due milioni di voti. Tra il 2018 e il 2023, dopo gli inciuci con i pidini con i governi Conte 2 e Draghi a trazione pidina, hanno perso sei milioni di voti. E se non persero di più devono ringraziare il segretario del PD Letta che non volle il movimento nella coalizione a trazione pidina. La dura battaglia anti PD, intrapresa da Conte per vendicarsi dell’affronto pidino, hanno fatto risalire il movimento dal 5% ipotizzato dai sondaggi al 15%.
Insomma, gli elettori pentastellati di sempre non sono pidini e neanche filo pidino. Né quelli che si illudono ancora che gli eletti del partito di Conte siano diversi dal resto dei politicanti, né quelli che non l’hanno più votato. Infatti questi ultimi non hanno votato né pd né insieme per il futuro rimaniamo facente parte della coalizione a trazione PD.
"Mi piace""Mi piace"
Il problema non è quanti voti si giocano, ma in cambio di che cosa.
"Mi piace""Mi piace"
E dai, ci risiamo…Ma avete idea di quanti voti si sono giocati i pentastellati quando si ‘accocchiarono’ con Salvini?
"Mi piace""Mi piace"
Sarà questa caro padella che i romani si diano una svegliata… già con Gualtiè, se son cacati addosso … ora è la riprova!
Condivido con tutti coloro che questa mattina dicono… soli più che mai!
Sono i romani che dovranno decidere o stare con un inceneritore o andare sul voltaico!
"Mi piace"Piace a 2 people
Premetto che io sono tra quelli che abbandonarono il M5Stelle e
Conte per l’entrata nel governo Draghi ,ma se abitassi a Roma voterei la Bianchi e mai per il candidato del PD .Padellaro che delusione ,confermi che quelli del PD non cambieranno mai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Rimango che trav tenga ancora il padella… da Gualtieri al damato…. già dimenticato il trattamento alla Raggi?Dalla padella…… alle braci!
Il bruciore lo sentiranno i romani!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per me con Renzo e calendo manco a una riunione condominiale bisogna stare insieme per quanto riguarda padellaro se l’annasse a pia’ ndar¢ulo
"Mi piace""Mi piace"
A padella… “non saremo subalterni ai Grillini” detto da chi dovrebbe diventare segretario del PD ti dice nulla?
Ma già loro(PD) non hanno un programma hanno solo nomi…nomi…nomi…eeee…nomi e a volte per essere fighi l’ importano dall’estero!
"Mi piace""Mi piace"
e perchè non dovrebbe essere il PD a convergere sul candidato del Movimento? E perchè non dovrebbe essere il PD a disincrostarsi dalle scorie iperliberiste confindustriali e avvicinarsi ai temi del Movimento? Padellaro, mi faccia il piacere
"Mi piace"Piace a 3 people
Mi auguro che quella lettera cretina non giunga mai a destinazione.
Moderati: non nel rubare.
La D. Bianchi è una persona perbene onesta come la Raggi e i romani (lazio) non se la possono permettere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Domanda a padelaro perché PD e frattaglie non convergono sul candidato 5stelle? Le soluzioni sono accettabili tutte se il PD non fosse ciò che è.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ il caso di dire dal Padellaro alla brace, ma che articolo hai scritto Padella’ non ti vergogni? Se i laziali vogliono ancora farsi prendere per i fondelli come hanno fatto con il sindaco, vuol dire che se lo meritano. Conte non si deve far contaminare dal gatto e la volpe (renzi e calenda) e quanto al PD vorrei sapere chi oltre te Padella’ chi è che lo considera più un partito di sinistra!?
Pussa viaaaaa…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi permetto di suggerire a Padellaro di invitare caldamente Conte a occuparsi di rilanciare i punti del programma che, passate le elezioni nazionali, sono da mesi caduti quasi nel dimenticatoio. Mi riferisco a:
SALARIO MINIMO
CUNEO FISCALE
RECUPERO DEGLI OTTO MLD DI EXTRAPROFITTI DI AZIENDE ENERGETICHE E NON SOLO
OLTRE , NATURALMENTE, AL RDC
e magari aggiungere
L’ABOLIZIONE DEL JOBS ACT
IL RIPRISTINO DELL’ART.18 E… PERCHE’ NO… PURE DELLA SCALA MOBILE
Anziché farsi trascinare esclusivamente sulla questione del 41-bis il cui ridimensionamento è l’unica cosa che interessa a B. per non far parlare i f.lli Graviano che per voce di Baiardo lo stanno minacciando di spifferare i “misteri” della strage di Firenze.
Qualche manifestazione sui suddetti temi potrebbe essere la strada maestra da percorrere anche per far capire al Pd cosa significa ESSERE DI SINISTRA.
La politica politicante, caro Padellaro, lasciala fare ai mestieranti della materia. Dai retta a me: non ti compete!
"Mi piace"Piace a 2 people
Guarda che le elezioni le ha vinte ggiorggia e il programma lo fa’ chi sta’ al governo e sui punti da te elencati neanche il pd e renzo e calendo sono favorevoli .Gli italiani se hanno bisogno delle cose da te elencate devono imparare a capire per chi votare
"Mi piace""Mi piace"
Che il programma lo attua chi è al governo c’ero arrivato anch’io.
Si tratta di fare politica di opposizione anche per far crescere i consensi in queste e nelle future elezioni. L’opposizione non parte per le vacanze per poi tornare quando ci saranno le elezioni nazionali. Elementare Watson!
"Mi piace""Mi piace"
Ma siete sicuri che l’attuale cinquestalle sia completamente diverso dal PD? Da parte mia ritengo che conte porterebbe volentieri il suo personalissimo partito a sposarsi con il PD di bombaccini, includendovi i bambocci Renzo e calendula. Dipenderebbe esclusivamente dal numero delle poltrone, e di qualche contentino, giusto per gabbare gli invasati, non dalla POLITICA. Mio personalissimo pensiero, poi contenti voi! A proposito si, se fossi laziale voterei Donatella Bianchi. Perché spererei in una politica di opposizione, dato che è scontato che vince la dx, e non mi rassegnerei ad una politica di finta opposizione o peggio cogestione, tipica del PD dai tempi di Berlinguer.
Altro che partito dalle mani pulite. Con analogo ragionamento ho votato cinquestalle alle ultime regionali in Calabria, pur avendo presentato il PD un candidato, Pippo Callipo, rispetto al quale conte può confrontarsi solo con un suo peto. Ma sapevo con con certezza matematica che non ce l’avrebbe fatta. Non immaginando, però, che le cinque seghe sarebbero passati dal 43 e fischia per cento del 2018 a poco meno dell’8%, necessario per entrare in regione. Altrimenti non avrei ragionato così e avrei raccolto l’invito dell’astensione fatto in quell’occasione da Morra.
"Mi piace""Mi piace"
Parli proprio come un piddoleghista. Infatuato anche tu dalla Gollum strillona?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cerca piuttosto tu di non esser un infatuato dell’ipocrita cialtrone. Io sono sordo a tutti i pifferai di Hamelin.
"Mi piace""Mi piace"
Majorino? Cvd!
“In Lombardia si vota Majorino perché la parte più ambigua e attratta dalla destra del PD se n’è andata con Renzie e la Moratti … ” Poi, più di sinistra di Sala! Non ci vuole molto a capire quanto gabba Majorino. Nonostante lo si vede lontano un miglio, fanno finta di non vederlo. Buon gabbo. Vabbè che al 101% vinceranno quegli altri, altrimenti ne avremmo visto delle belle. Poi dall’opposizione conte si vanterà degli amorosi sensi con majorino. È questa la politicante tagliana!
"Mi piace""Mi piace"
mio personalissimo pensiero, sei un poveretto….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei il risultato di un decubito? Una prece!
"Mi piace""Mi piace"
Padellaro di nome e di fatto, questa volta….
"Mi piace""Mi piace"
Meglio soli che male accompagnati…
"Mi piace""Mi piace"
Questo è il piano del nuovo corso pd: costruire un polo di centro-centro dx assieme ai due soci, in attesa dello smembramento di fi (partito legato alla data di scadenza del capo) e contrapporsi alla dx-dx del cazzaro e della caciottara. Ciò comporta la automatica creazione di uno spazio per il M5* talmente vasto da non vederne i confini e per un motivo molto semplice: la visione del pd se ne fotte altamente dei milioni di voti parcheggiati in attesa di un ideale di paese rivoluzionario.
I loro calcoli sono fatti sulla miseria valoriale che oggi è predominante.
Se il M5* va per la sua strada senza compromessi verrà abbondantemente ripagato.
Anche un paramecio lo capisce.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Padellaro ha amici che contano, ma sono tutti nel pd, quindi per lui va bene tutto pur di mantenerli al potere e poter aspirare agli avanzi dei banchetti, o alla peggio alle crocchette.
Inconsapevolmente squallido.
Inconsapevolmente perchè è talmente dentro quella logica da decenni che gli sembra (forse) di farlo per il bene di tutti, senza accorgersi che nel frattempo il pd è diventato una cosca uguale a quella di cui lui ha paura (le destre), ma almeno è la sua cosca, ci si trova quindi molto molto molto meglio.
Per far prevalere la sua cosca va dai nemici col cappello in mano e chiede: perchè non ci regalate i voti, perdendone un’altra bella fetta, anche se faremo politiche che non approvate e vi sotterriamo di colpi bassi da sempre?
Ci sarebbe da vomitare ma non se lo merita nemmeno.
"Mi piace""Mi piace"
Ma ancora riuscite a trovare una differenza tra il venditore di pentole e il PD?
Incredibile.
"Mi piace""Mi piace"
Il futuro segretario del PD, Bonaccini, vinse le regionali, come Giani ed Emiliano, anche grazie ai voti dell’ elettorato 5 stelle, che si turo’ il naso pur di non far vincere Salvini. …ora presenta la propria futura linea politica : ” non saremo subalterni ai grillini” tema che evidentemente preoccupa gli italiani, non inflazione, perdita del potere di acquisto, salari da fame, disoccupazione, sanità pubblica ed istruzione allo sfascio, guerra o governo di destra…… l’ italiano medio perde il sonno angustiato dalla posizione del PD in via di riscatto ! Quale migliore occasione delle regionali del Lazio in cui il PD ha scelto di essere subalterno a Gianni &Pinotto, da cui si faccia bastare i loro voti, senza chiedere per interposto giornalista (che brutto servizio!!!) i voti grillini, che hanno una loro candidata ed un loro programma, da votare, alternativo al PD. …..Se la proposta politica del nuovo PD è quella di accordarsi con il Terzo polo, e l’ unico programma è di non essere subalterno ai grillini, c’è da chiedersi come possa avere ancora un elettorato, e comunque al massimo un elettorato di cdx, mentre quello di sinistra o vota M5S o si astiene. ….Perché il M5S dovrebbe rinunciare a giocare la propria partita? La risposta è implicita nelle dichiarazioni di Bonaccini, negli accordi elettorali/politici con Renzi/Calenda, nel comportamento del PD verso il M5S che dovrebbe servire esclusivamente a portargli voti, in una sorta di egemonia/supremazia, da lesa maestà, quando la vocazione maggioritaria cade sotto i colpi di un elettorato di sinistra ormai in fuga da decenni ed un elettorato di cdx che vota l’ originale, invece della brutta copia…….Fornire un’ alternativa ad originale e brutta copia, è l’ unica via percorribile dal M5S, e sarebbe masochista correre in soccorso delle vocazioni altrui, affossando la propria……in questo senso l’ elettorato 5 stelle ha già dato oltre il limite di sopportazione e senza alcun riconoscimento da parte dello smemorato/smemorati……ogni volta la stessa lagna, grillini votateci che altrimenti il PD non vince…..sti gran gran ca@@i!
"Mi piace""Mi piace"
Ma come? C’è sempre la Lombardia con majorino che cementa l’unione tra lo scudiero, mv5stronz, e il suo lord cavaliere, il PD.
Tutto il resto è noia e dialettica tra due amanti,
Come dice: l’amore non è bello se non è litigarello,
"Mi piace""Mi piace"
Eccolo qua il poveretto
"Mi piace""Mi piace"
Gianni frio
Il poveretto sei tu che si fa menare con l’anello al naso, idiot si nasce e tu lo nacqui
"Mi piace""Mi piace"
Ehilà, Gionni Frio, un saluto da GATTO OMATOPEA…
"Mi piace""Mi piace"
Giorni frio
Poveretto da quando sei andato all’asilo che ti menano con l’anello al naso un idiot come te è un idiot per sempre, ora puoi tornare nella fogna in cui alberghi e vai dove vai abitualmente, visto che conosci bene la strada,
By by
"Mi piace""Mi piace"
Tu non sei nato.tu sei un sasso.quello è il significato della tua vita. Farti prendere a calci dalla gente che cammina fischiettando
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Omatopea, che bei ricordi
"Mi piace""Mi piace"
Candidato Pd condannato per danno erariale, dunque gli elettori m5s del Lazio devono votarlo perché se no vince la destra brutta e cattiva? Ma di cosa parliamo? Gli elettori sí prendano la propria responsabilitá, se son cosí scemi da votare gente condannata si facciano curare e si informassero altro che voto utile!
Questi giornalisti che non vogliono che il Pd si sciolga come neve al sole per paura di rimanere orfani della loro protezione politica fa pena, capisco che dopo 20 anni di bipolarismo tra destra e sinistra sia difficile per loro non avere piú il padroncino di riferimento, ma il Pd viene votato da chi sta bene o da vecchi che pensano ancora di votare a sinistra prima o poi morirá con i suoi elettori visto l’etá media.
"Mi piace"Piace a 2 people
Incredibili come gli invasati fanno finta di non vedere il majorino di turno che li gabba. Come se non bastasse conte, ah, ah … poeracci … poveri babbi! Cornuti e vastunijati, chissà che piacere si trova. E dire che bastavano, e avanzavano, i portavoci dei cazzi loro della passata legislatura. Ma tant’è!
"Mi piace""Mi piace"
Suggerisco ai 5stelle di tornare a un tondo 30% (basta un tondo programma antisistema) e far scendere il Pd a un tondo 10. E’ il solo modo per evitarsi altri pelosissimi inviti padellarici dello stesso tipo.
"Mi piace""Mi piace"
Per chi è stato gabbato da Di Maio, attivista storico, vicepresidente della Camera nella legislatura 2013-2018, capo politico M5S 2018, cofondatore dell’ Associazione Movimento 5 stelle nel 2017, vicepremier e ministro 5 stelle, come da curriculum ed origini illustri, un Majorino del PD gli fa una p……perché Majorino è del PD, mentre Di Maio era delle sacre origini movimentiste……..il primo è rimasto almeno coerente, mentre il secondo ha solo gabbato. …..non c’è bisogno di farsi gabbare da altri, i 5 stelle ,almeno in questo, sono autosufficienti! Se Conte, come capo politico, non è il meglio del meglio, ed ogni opinione in merito è legittima, l’ ex capo e sodali al seguito erano pure peggio……se qualcuno trova la formula perfetta per non farsi gabbare, il problema è risolto, ma il bollino di origine controllata vale quanto la certificazione Bio per i polli. ……
"Mi piace""Mi piace"
Gli elettori che nel 2018 votarono 5S non campavano facendo i pentastellati per cui, resisi conto di essere stati gabbati dall’ ex capo e sodali, appena ebbero la possibilità, li mandarono a fanculo come meritavano. Ora speriamo che i lombardi mandino a fanculo quei politicanti che nel 2018 si fecero eleggere consiglieri regionali camuffandosi da grillini. Occuparono la poltrona in 14, di cui sei a Milano. Quei 14, a partire dal capo gruppo in regione, a suo tempo candidato presidente, sanno che saranno falcidiati come è successo per i deputati che da 15 sono passati a uno. Il movimento cinquantino contiano, non avendo capito che gli elettori grillini non erano pecore che avevano lasciato l’ovile pidino, è probabile che farà la fine che ha fatto al comune di Milano. A Roma, invece, potrebbe avere un buon successo grazie fatto che Conte sosterrà Donatella Bianchi scontrandosi con i pidini a differenza di quanto fece alle comunali quando, anche partecipando ai comizi di Virginia Raggi , a domanda dei giornalisti rispondeva che Gualtieri era un bravo amministratore, mentre i pidini attaccavano Virginia.
"Mi piace""Mi piace"
Caro Padellaro probabilmente non ha dormito bene, mettiamola giù così, come diceva quella Testa di Chicco del tesoro, comunque alla prossima di 8 1/2 ha la possibilità di rimediare di fronte alla conduttrice dottoressa Educazione Asburgica.
"Mi piace""Mi piace"
Tra il 2014 e il 2019 ( confronto tra elezioni regionali) i grillini persero 400 mila voti. Confrontando, invece, elezioni politiche, il movimento tra il 2013 e il 2018, dopo una dura lotta contro il governo pidino, guadagnò due milioni di voti. Tra il 2018 e il 2023, dopo gli inciuci con i pidini con i governi Conte 2 e Draghi a trazione pidina, hanno perso sei milioni di voti. E se non persero di più devono ringraziare il segretario del PD Letta che non volle il movimento nella coalizione a trazione pidina. La dura battaglia anti PD, intrapresa da Conte per vendicarsi dell’affronto pidino, hanno fatto risalire il movimento dal 5% ipotizzato dai sondaggi al 15%.
Insomma, gli elettori pentastellati di sempre non sono pidini e neanche filo pidino. Né quelli che si illudono ancora che gli eletti del partito di Conte siano diversi dal resto dei politicanti, né quelli che non l’hanno più votato. Infatti questi ultimi non hanno votato né pd né insieme per il futuro dimaiano facente parte della coalizione a trazione PD.
"Mi piace""Mi piace"
👍👍👍
"Mi piace""Mi piace"
il pd è il partito più lontano dal ceto sociale che dovrebbe rappresentare. da d’alema in poi, la classe dirigente dei partiti, che si sono succeduti di nome ma non di sostanza, ha abbandonato il popolo e si è trasferita nei palazzi, badando ai propri interessi. prima questo partito sparisce meglio è per il popolo di sinistra.
"Mi piace""Mi piace"
Con quale coraggio si parla ancora di un’alleanza con un PD che ( oltre a tutto il resto) vuole cancellare il 41-bis?
Stefania Testa
Roma
"Mi piace""Mi piace"
Padellaro è un brav’uomo, giornalista valido, ma ha un problema che ne rappresenta un difetto. Ha troppi amici nel/del PD. Quindi viene stimolato o si stimola da solo a dare una mano agli “amici”.
In versione lucida e incondizionata dagli “amici” Padellaro non scriverebbe mai questa lettera aperta a Conte.
"Mi piace""Mi piace"