
(di Daniela Tariciotti – tpi.it) – Carissimo Beppe Grillo io e mio marito, ultrasessantacinquenni, ti seguiamo fin da quando, da comico un po’ folle, ci mostravi mondi sconosciuti e ci allietavi con le tue sagaci battute che spesso nascondevano amare verità. Poi hai cominciato a suscitare in noi, oltre le nostre risate, anche riflessioni più profonde fino a quando i tuoi spettacoli si sono trasformati e tu li hai trasferiti nelle piazze diventando il feroce menestrello degli ideali di Casaleggio, parlando ai nostri cuori con parole dure come pietre da scagliare contro i corrotti e le ingiustizie tutte per cercare di cambiare il mondo, con la forza e l’ingenuità che solo i puri e i santi possono avere. E vedere tanta moltitudine e tanti giovani entusiasti ha risvegliato anche in noi passioni che sembravano sepolte ma erano solo sopite. E noi che ai nostri tempi non ci siamo fatti affascinare dalla violenza, che ripudiamo oggi come allora, rifiutandoci di imbracciare un kalashnikov, come altri hanno fatto, improvvisamente ci siamo sentiti coinvolti e siamo tornati a sognare pensando che forse davvero le cose potessero cambiare. Così abbiamo abbracciato gli ideali e seguito la nascita di un movimento di persone per bene.
Persone che alla fine sono riuscite ad arrivare fino in parlamento, aprendolo come una” scatoletta di tonno”. Ma un conto era aprirlo, la vera impresa sarebbe stata svuotarlo del contenuto intriso di corruzione, malaffare e arroganza nutriti dal potere e dal denaro. Ed ecco allora i primi cedimenti… bisogna integrarsi se si vuole incidere e ottenere qualcosa e per questo si deve entrare nel sistema per poterlo cambiare! Illusione, entrare nel sistema significa farne parte, integrarsi, accettare compromessi. Diventare insomma dei politici.
Da qui l’inizio della fine. Anche se si sono ottenute cose buone, il prezzo è stato la perdita graduale della propria identità. Molti, oltre che integrati si sono molto ben adattati e adagiati alla nuova condizione di privilegio cedendo alle lusinghe del potere e del denaro. Come prevedibile per l’umana natura.
Ora tutto è cambiato, il sogno è finito ma il risveglio è stato talmente subdolo e graduale da non essere stato nemmeno troppo traumatico.
Per noi l’avventura finisce qui. Non ci interessa l’ennesimo partito fra i tanti, imborghesito e snaturato nei suoi principi con a capo un ricco borghese con ideali troppo distanti dal sogno utopistico dei fondatori.
Resta però l’ultimo sogno, un finale eroico, tragicomico, da commedia dell’arte che forse ti si addice.
Il padre fondatore ripudia il figlio degenere, dà il colpo di grazia alla sua miserevole creatura abbandonandola al proprio destino di ignavia. E quale epitaffio migliore da incidere sulla lapide alla memoria se non la parola con cui tutto ebbe inizio: un bellissimo e grandissimo “VAFFANCULO!!”
PS: comunque abbiamo già acquistato il biglietto per il tuo spettacolo.
Daniela Tariciotti
Bella lettera, ne condivido il 99.99%.
Il problema di Conte non è la sua collocazione sociale (professione, reddito ecc) ma la mancanza (quasi) totale di capacità di lettura del presente. E credo che abbia rivisto alcune sue posizioni aperturiste nei confronti del pd solo per le feroci proteste di buona parte della base 5* . Purtroppo anche io, su questo versante, faccio molta fatica a fidarmi completamente di Conte.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ne condivido il 90%io… Definire borghese Conte è ingiusto… E anche se il movimento si è “adattato”, l’importante sono i risultati portati e l’impegno proferito, la lotta può avere una durata poi subentra la maturità perché la realtà dei fatti e ben distante dalla teoria! La politica parola astratta è molto più concreta di quello che si può pensare e sgomitare in un mondo di serpi e praticamente quasi impossibile!! Bisogna adattarsi e questo è quello che hanno dovuto fare coloro che ancora, hanno tenuto la schiena dritta per le persone che credono in loro! Regaliamo e lasciamo in mano l’Italia a chi l’ha distrutta? Non credo proprio! se c’è qualche possibilità ce l’ha solo per ora, il movimento ed io anche se vedo le criticità perché le ha, lo sostengo fino alla fine!! Persone come la signora, hanno una responsabilità e purtroppo sono tanti, gettare la spugna perché non si riesce a riconoscere più il movimento per com’era è un errore macroscopico!! Le lotte del movimento non si fanno più con i vaffa ma con la serietà, con onore e onestà!! Come e meglio di prima!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie alle giravolte del movimento, al loro discreto, che siamo arrivati dove siamo con il trio mafio che ci governa, con una guardia ad alzo zero. La credibilità delle cinqueseghe in parlamento fa si che possono fare solo folklore, niente più. Questo non sarebbe MAI successo, e prima non è mai successo, nemmeno con berlusconi, rispetto al quale la guardia è stata al massimo. Purtroppo dopo aver visto all’ opera i cinquestalle mi meraviglia come ancora non c’è stata l’invasione delle cavallette. Ma non è detto. Tant’è che i legaioli, con meno del 5% del corpo elettorale, sono riusciti a mettere all’odg il divide itaglia. Complimenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che fine ha fatto il processo(vero o falso che fosse) al figlio di Grillo?
"Mi piace""Mi piace"
Volevo dire discredito anziché discreto, ma si capiva.
"Mi piace""Mi piace"
Condivido alcune parole, però vorremmo un Movimento 5 Stelle guerrigliero, non impiegato delle poste. Non so se mi spiego.
Quando vedo in tv i nostri rappresentanti in tv li vedo eleganti, con le gambe accavallate, relativamente moderati. Insomma, come tutti gli altri.
Ho notato che la stessa metamorfosi l’ha subita anche la Lega, basta vedere Bagnai.
Dipendesse da me, inizierei con lo stravolgere il dress code(modo di vestire) e anche il modo di porsi(basta cavalleria, politicamente corretto, invece sì a ricalcare alla diplomazia del lupo guerriero Made in China.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giansenio, forse concorderai con me che solo Alessandro Di Battista incarna ancora quegli ideali delle origini. Ma ADB è fuori dal Movimento “contiano”, che resta il meno peggio del panorama elettorale, ma schiacciato da una visione banalmente “progressista” ( il termine dice poco, e posso comprenderlo e digerirlo, ma se gli effetti conseguenti sono l’occhio di riguardo al PD, no grazie) snatura la logica antiSistema che aveva.
Ripeto, so che Conte è persona perbene e sta cercando di dare un’identità “sociale” al Movimento/Partito, ma si sta strutturando come forza politica di un’area impestata da ipocriti coi quali neanche un caffè andrebbe condiviso.
"Mi piace"Piace a 4 people
👍
"Mi piace""Mi piace"
Anche Alessandro Di Battista si è un po’ ammorbidito; non è più euroscettico per dire. Vabbuò, paragonato a Conte e ai politicanti attuali è da considerarsi un estremista.
L’identità il Movimento ce l’aveva ed era anche forte e trasversale. Gianroberto Casaleggio la racchiuse in una frase: “Un’idea non è di destra né di sinistra. È un’idea. Buona o cattiva”.
Il M5S, quello originario, avrebbe potuto attuare sia politiche considerate di sinistra(welfare forte, politiche economiche keynesiane, ecc) che di destra(sicurezza, sovranismo, ecc). Non capisco perché auto-castrarsi relegandosi in un campo circoscritto.
Due sono le opzioni: Conte consolida il Movimento e poi la guida passa a Di Battista o dal basso costituiamo dei gruppi di pressione per “imporre” al Movimento una ideologia forte, una comunicazione bellicosa, una visione di Nazione, ecc.
Altre opzioni non sono da prendere in considerazione, a cominciare dalla politica aperturista di Conte al PD. Inaccettabile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Difficile fidarsi di Conte se continua a strizzare l’occhio al PD nazionale e a fare alleanze a livello locale.
O prendiamo la situazione in mano noi o dopo il 2024 l’alleanza col PD, stando all’atteggiamento di Conte, sarà inevitabile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutti a mettere in discussione le qualità di Conte in un paese dove politici di tutto l’arco parlamentare fanno letteralmente vomitare per competenza coerenza e rettitudine.Ma andate a cagher.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per dîrla s’cèta e nèta
"Mi piace""Mi piace"
PS. per dirla in tutta franchezza
"Mi piace""Mi piace"
I legami più abbietti sono coltivati col ruffianismo.
Le critiche, anche pesanti, possono essere spinte da un sentimento vero.
Conte a me non dispiace. Però ha trovato una pappa bella pronta e nessuno gli ha ordinato di mangiarla, lo ha deciso lui. Ok. La truppa che ha votato il movimento fin dal primo giorno è composta da imbecilli da ignorare solo perché c’è un nuovo corso?
"Mi piace""Mi piace"
Boh, sicuro che rinuncerebbe a 300 piotte? Probabilmente si sarà imborghesito e purtroppo non ci sarà “un grandissimo e bellissimo”Vaffanculo” finale. Peccato. Bellissima lettera di cui sono condivisibili anche le virgole.
“Non ci interessa l’ennesimo partito fra i tanti, imborghesito e snaturato nei suoi principi con a capo un ricco borghese con ideali troppo distanti dal sogno utopistico dei fondatori” avrei solo aggiunto, dopo partito, “personale”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Difatti caro Domenico, l’Italia pullula di movimenti contro il sistema, frotte di agguerriti ribelli che lottano contro il sistema!! Ma per favore! L’unico è ancora il movimento che cerca di fare qualcosa per dare un futuro a questo paese e chi lo nega secondo me o è cieco o in malafede! Non c’è nessuno che si impegna veramente, un po’ Di Battista ma dovrà scendere in campo e far vedere chi è veramente! Sempre a criticare ma le cose fatte sono reali e nessuno può negarle!!
"Mi piace"Piace a 2 people
No, cara Monica, non pretendevo che dall’oggi al domani l’Italia virasse a 180 gradi. Pretendevo solo che nel movimento dell’uno uguale ad uno, uno non equivalesse a 8 milioni e concentrasse nelle sue mani: vicepremier, capo politico, e fosse titolare di due ministeri, e tutti a idolatrarlo. Hai scordato cosa scriveva travaglio e le paginate di Lodi di viviana? Ma come è stato possibile? Conte, beninteso, che per me doveva appoggiare, non entrare nel governo Draghi, mai avrebbe dovuto confermare il semianalfabeta degli esteri, dimostrando l’inanità dei cinquestalle. Scusami ma non sono semplicemente incazzato per il 2018, ho letteralmente perso il lume della ragione, perché alle politiche non votavo dal secolo scorso.
"Mi piace""Mi piace"
Ho notato un tuo accresciuto incacchiamento, ma non è così che l’Italia ne verrà fuori!! Il movimento è ancora l’unica speranza.. lo so che hai ragione ma io cerco di guardare il buono che c’è del movimento e di buono ce n’è ancora anzi sicuramente meglio!! L’impegno di Conte e degli attuali portavoce è forte se nemmeno un vaffa!!
"Mi piace""Mi piace"
Senza nemmeno un vaffa
"Mi piace""Mi piace"
Lettera girata ai tanti amici cinquestalle, che pensano che conte … Poveri invasati!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda che non è che Conte è entrato nel governo Draghi, Conte l’ hanno mandato a casa ed era a casa in quel tempo da semplice cittadino, é stato Grillo.
Ora va bene la lettera ma se c’è qualcuno che ha portato il M5S* at questo punto é proprio Grillo
"Mi piace"Piace a 4 people
Rileggiti il discorso del tavolino, analizza quanto accaduto fino a quel momento e capirai che se lui non avesse fatto quell’intervento, con il 99,99% di probabilità Draghi avrebbe rinunciato all’incarico. Le parole di Grillo sul Draghi grillino furono pronunciate solo dopo quando bisognava convincere gli iscritti a votare si su un quesito farlocco.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si ma anche Conte si era detto favovorevole a Draghi e poi Grillo e il bibitaro (così veniva già chiamato da tanti iscritti che avevano già capito ) hanno fatto il resto .Votato tutte le leggi di DRAGHI .Ora il M5Stelle non esiste più è rimasto un partito qualsiasi ,peccato .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giova sempre, ricordare chi eravamo…
"Mi piace""Mi piace"
Condivido il 99% della lettera,l’1% che non condivido è il biglietto dello spettacolo di Grillo
"Mi piace"Piace a 2 people
Più che un partito imborghesito io parlerei di partito vecchio,che si colloca in un campo politico vecchio,che sarà costretto ad allearsi con un partito stra vecchio come il Partito Democratico per formare un ulivo 4.0 che sa di stra vecchio
"Mi piace"Piace a 3 people
Insomma: tutto sbagliato. Tutto da rifare. Tutto brutto, tutto zozzo. Conte incapace, sì, ti piacerebbe, “elettrice delusa”. E quindi?
“Non ci siamo fatti affascinare dalla violenza”: cosa vuoi, un biscottino? Il kalashnikov, figuriamoci: ma non farmi ridere. “Entrare nel sistema significa farne parte, integrarsi, accettare compromessi”. Tu cosa avresti fatto, scienziata? Mai una proposta, un’idea, un parto del cerebro, mai. Sempre la stessa lagna italiota: io ci credevo e volevo, mammina, ma loro brutti cattivi, mi delusero, e io adesso piangio tangio. Mi piaceva la bambolina di quando ero piccina, ammè. Ma che **zzo volete?!… L’avete vista la percentuale del voto degli iscritti per il sì alle ultime consultazioni online del 1 febbraio? CI CREDONO! GLI VA! FATEVENE UNA RAGIONE! Ma no, per alcuni i propri ideali e “sogni” vanno sempre dati in appalto a qualcun altro solo e unicamente per potersene poi lamentare, da bravi lagnoni inetti e disfattisti.
Lagnoni con la soluzione pronta, anche: rinnega tutto, Beppe! Manda tutto alle ortiche. Dal “sogno” da figli dei fiori di quarta categoria al “vaffankulo ‘bbastaddi” della marmaglia, magari felice per la destra infame al potere, loro sì che: patetico. Da ricordare come del “sogno” facessero parte anche tipini come Giarrutto e Di Mangio: ma questo Daniella Stella non lo dice. Di Conte c’era un gran bisogno, altro che. E ce n’è bisogno ORA.
Il bello di queste “letterine” scritte da fantomatici Eroi A 5 Stelle Della Prima Ora (sseeeeehh…. come no) è che sembrano sempre scritte da un pidino arruolato per la bisogna – anche se personalmente al mio olfatto giungono putrebonde zaffate di terzi polli e misto fascio: la menzione della “scatoletta di tonno” infatti mi è bastata. Ragion per cui “Daniela” facesse la cortesia di andare a vendere la sua inconsistentissima fuffa a qualcun altro.
Il vero punto, qui, è che il SECONDO PARTITO ITALIANO contina a essere il nemico nr.1, di tutti. La lotta per cercare di annientarlo continua.
"Mi piace"Piace a 12 people
Bravissimo!! Grazie!!👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 3 people
scusa non avevo lettoil tuo comm. OK!
"Mi piace""Mi piace"
Condivido il 100 per cento. Conte è un pavido , i membri del suo partito degli opportunisti. I loro insulsi vagiti non serviranno al paese.
"Mi piace""Mi piace"
Qundo scrivi Paese cerca almeno di usare la maiuscola. A meno che tu non intenda riferirti a Poggibbonsi o a Canicattì: cosa del resto molto probabile, a giudicare dal tono di questa tua.
"Mi piace""Mi piace"
Ognuno pensa ciò che vuole. Le persone perbene non hanno bisogno di offendere.
"Mi piace""Mi piace"
Il che è interessante, perchè a scrivere “pavido”, “opportunisti” e “insulsi vagiti” non sono stato io. Ah, già: quella è prerogativa delle “persone perbene”.
Verissimo, ognuno pensa come vuole. Se ce la fa.
"Mi piace""Mi piace"
Che pena e che noia. Ma tutto questo livore non ti fa male alla salute? Una risata mai?
"Mi piace""Mi piace"
“Conte è un pavido , i membri del suo partito degli opportunisti. I loro insulsi vagiti non serviranno al paese”. Alla faccia del livore, quando diventerà una specialità olimpica ti chiamano di sicuro.
Ecco, alla fine una risata me l’hai fatta fare, cento per cento è tutto merito tuo.
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo mi debbo ripetere: non discutere mai con un imb€c|LL|e perchè alla fine non si sa dei due chi è imb€c|LL|e.
"Mi piace""Mi piace"
Cuba libre, grazie🙏🏻…mi stava venendo un coccolone a leggere tante stron2ate!
Mokj, non parlare di 90% di gradimento verso questa lettera artefatta o scritta da elementi passati dall’infanzia alla vecchiaia, senza essere passati dalla maturità… perché da ciò che scrivi nel commento, da ciò che so di te e dal tuo voto a Cuba libre, forse le proporzioni sono, al massimo, rovesciate…
Per quanto mi riguarda, non condivido NULLA e mi puzza anche molto di manina “estranea”…
"Mi piace"Piace a 5 people
Vero Anail…
"Mi piace"Piace a 1 persona
viva cuba libre siempre!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
cuba libre Sei un mitooooooo👍🏼👏🏼👏🏼
Grazie hai risposto alla Miss delusa meglio di quello che avrei voluto fare io!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi piace molto la presa di posizione che hai preso sono convinto che queste pseudo lagne siano fatte solo x dividere e non dare alternative…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cubra libre stratosferico
"Mi piace"Piace a 1 persona
Replica centralissima. Mi piace
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravo, condivido al cento per cento! Tutti bravi ad abbaiare alla luna.
Nessuno qua ha la palla di vetro; bisogna continuare a lottare con i mezzi e le circostanze che si hanno a disposizione, mantenendo la mente aperta ed elastica.
Anche perché, banalmente, quali sarebbero le alternative reali al M5S? L’astensione? Ma per favore.
"Mi piace"Piace a 2 people
Questo sì che è un commento con i c*******i. Finalmente, ce n’era proprio bisogno.
Quì si aspetta ancora il M5S al 51% o più.
Menomale che c’è ancora gente come Cubra Libre che riflette.
Il Movimento per il sistema è sempre il pericolo numero uno. Uno spauracchio.
Qualcuno ha tradito? Certo che sì. Tanti, troppi.
Ma l’indole del movimento resta sempre una mano agli ultimi. E questo mi basterà sempre. Sempre.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thomas, 👍🏻🌟🌟🌟🌟🌟
"Mi piace""Mi piace"
Cosa possiamo aspettarci da un rimpasto di loschi figuri che si nascondono dietro un misero sancho panza che più che un banale scudiero non è.
Un partito che è parte del sistema,
"Mi piace""Mi piace"
Se non ci fosse stato Conte sapete che fine avrebbe fatto? sarebbe al 3%! Dove sono i lottatori della prima ora? Dove? Se la sono svignata loro sì!! Chi è rimasto crede ancora che possa esserci un futuro per il movimento! Chi ha portato il M5S al 9% o giù di lì, non è stato Conte e lo sapete bene!! Conte lo sta tirando su invece.. ma che lo scrivo a fare tanto siete convinti e rimaneteci convinti.. il 33% era una bolla di sapone, la gente voleva come sempre dare una scossa agli altri partiti soprattutto il pd, il 20% o quasi(sondaggi di questa settimana), di Conte invece sono sondaggi di persone che ora sono convinte e che apprezzano il nuovo corso del movimento guidato da Conte perché concreto e onesto..
"Mi piace"Piace a 5 people
Ciao stellina….e la melma sul Movimento continua… come quando si diceva che castro doveva morire ,come Putin aveva un cancro …e via così
e il movimento continua a vivere… rosicano maledettamente ,ma le cose giuste vinceranno e quelle pessime verranno soppresse.
Spero che gli italiani riescano a vedere le differenze!
"Mi piace"Piace a 4 people
Così sì ti riconosco, cara Mokj… non farmi più prendere di questi spaventi! 😜😆💝
"Mi piace"Piace a 3 people
Anail capisco, però c’è qualcosa di giusto nella lettera.. forse ho esagerato un po’ con la percentuale chiedo venia!! 💝💝💝
"Mi piace"Piace a 2 people
Gentilissima Daniela ….il sogno è svanito perchè il Sistema si è ribellato… infatti molti eletti sono andati in altri lidi rinnegando pure i principi del Grillo che avevano sottoscritto.Quale fiducia vero? Rinnegare gli impegni presi perv un tornaconto personale!
Proseguo facendole notare che il sistema non si è fermato… continua ad infierire sul Movimento dandolo per morto tutti i giorni… mi creda questo è il momento invece di tenere duro perche la politica diventi un servizio e non un “affare”.
Si rende conto che abbiamo avuto un “capo politico” che ha RINNEGATO se stesso e i principi a cui Lei fa riferimento?
Non è il massimo dell’ipocrisia politica?
Infine se quei principi del Movimento sono validi, mi dica chi fra le forze politiche li sostiene?
Se me ne trova uno,uno solo ,crederò al contenuto della Sua lettera,altrimenti mi creda, se abbandona la lotta, ha già perso in partenza…glielo dice uno più anziano di Lei!
"Mi piace"Piace a 4 people
Condivido al 100%, spiega tutto benissimo, di questo succedaneo del PD non ce ne facciamo niente, almeno noi che abbiamo cominciato col blog un po’ sognando in una vera rivoluzione civile e qualcosa ce non si era mai visto nè sentito nella politica italiana e forse internazionale, l’intenzione piu grande era cambiare mentalità alla politica, col risultato che tutti i ragazzi entrati nel 2013 se ne sono usciti appresso a giggino con infamia e disonore e solo perchè dovevano sloggiare dal palazzo. Per il resto oggi Grillo è incaprettato dalla situazione familiare, e disabilitato dal suo stesso partito, non puo’ fare niente, solo starsene in disparte a guardare, pertanto il suggerimento della signora è proprio quello che gli resterebbe da fare
"Mi piace"Piace a 1 persona
Daniele Tariciotti che vanno, Anail Brezza che vengono: più chiaro di così!
"Mi piace"Piace a 1 persona
marco e matteo dal vangelo secondo giorgia! hahahha… siete uno spasso …fratelli gemelli?
"Mi piace"Piace a 2 people
Elettrice delusa, sì certo, come no…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti traspare proprio la delusione,ma questo punto vorrei chiedere all’autore del post,..che fa va a votare o ppure si astiene?
Chi vota che le dà la concretizzazione dei principi del “grillo”?
In conclusione si capisce da qui che è una lettera di un appartenente al “sistema”.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco la zucca senza semi riempita di sterco e propaganda,
Incredibile come gli imb€c|LL| si palesino al primo stormir di foglie.
"Mi piace""Mi piace"
non discutere mai con un imb€c|LL|e perchè alla fine non si sa dei due chi è imb€c|LL|e.
"Mi piace""Mi piace"
Alessandro Cagliostro posa il fiasco e vai a lettSei un dischetto incastrato nella solita riga.Cuba libre
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo che in itagglia siamo messi proprio male se le speranze sono sperare in un mr tentenna scudiero del sistema che ad ogni occasione non disdegna di far sapere che appartiene ad una branca del PD e che fa parte anima e corpo al sistema che dovrebbe contrastare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo che in Itazza siamo messi proprio male se uno si riduce a biascicà sempre le stesse strunzate trecentocinquanta volte al giorno, minimo.
"Mi piace""Mi piace"
Figurati come siamo messi a Dar credito al primo venditore di pentole dai modi gentili,
Direi senza speranza non trovi?
"Mi piace""Mi piace"
Hai visto chi c’è al governo? Questa le pentole te se le magna a morsi.
Senza speranza è chi sta 1. senza pentole, 2. senza sale, e 3. sta pure a ironizzà sulla pochette.
"Mi piace"Piace a 2 people
Voglio dire una cosa a tutti gli amici: ho votato 5* l’ultima tornata, anche se con molti patemi d’animo. Il m5* ha creato aspettative molto alte nell’elettorato, adeguate a questo paese che è allo sfascio totale, e che non dà segni di alcun ravvedimento serio, qualsiasi partito/coalizione salga al potere, complici gli imponenti grumi mediatico-lobbistici-clientelari che hanno gli artigli piantati nel paese.
Ecco cosa dovrebbe fare il “mio” moVimento: poiché gli italiani, oltre a essere ricchi (risparmio privato, beni immobili ecc) sono anche molto duri di comprendonio (un pd ancora vivo è uno sberleffo al dio della biomeccanica), credo che la fretta di andare al potere sia l’ultimissimissimo dei problemi da porsi: serve povertà molto diffusa per scardinare questo sistema marcio. E questa premessa viene favorita da ogni governo, perciò siamo sulla strada giusta, basta aspettare.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ci stiamo arrivando, ci stiamo arrivando e non sarà una lunga attesa, ci pensa lo zio Sam attraverso i nostri atlantisti a fare il lavoro sporco,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo. Ci sono dati certi: gli italiani stanno attingendo ai risparmi e per quanto riguarda la casa, basta dare una occhiata alle vendite denominate “nuda proprietà” (il bene viene sfilato agli eredi e finisce in mano a investitori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se non ricordo male, tempo addietro scrissi in questo contesto, una dichiarazione di Conte, al raduno per la presentazione del programma elettorale, c’ero: “sapete, non ho voluto le lobby a palazzo Chigi per questo mi hanno fatto fuori!!” Beh se questa persona con la schiena dritta che è il presidente del movimento, non è una persona in gamba non saprei proprio dove andare in cerca!! Tutti gli epiteti e le offese che gli vengono affibbiate anche in questo contesto fanno vomitare!! Si vede che il popolo italiano non si merita una persona per bene! E i portavoce rimasti al suo fianco credo siano come lui..
"Mi piace"Piace a 2 people
Con la povertà molto diffusa nascono dittature.. se è ciò che volete beati voi!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conosci un luogo nel creato dove gli elettori non si toccano il portafogli quando vanno a votare?
Ci sarà pure qualcuno che rinsavisce quando, rischiando lo sfratto, vede i migliori che comprano casa super scontata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra poco “accordi & disaccordi”.. sul 9..
"Mi piace""Mi piace"
Ah. Pensavo fosse qua….
"Mi piace""Mi piace"
Perché non ho votato 5s all’ultima tornata elettorale? Non certo perché mi aspettavo che fosse anti Putin, come lo sono io in modo viscerale, ma perché sono stato deluso da tanti passi fatto, sbagliati, o non fatti.
Ma la summa delle stupidate cubane si sintetizza nel” ma tu cosa avresti fatto”. Te lo dico io. Con la forza che avevamo nel 2018, nel mentre abbiamo imposto il taglio dei parlamentari, potevamo, a costo zero, imporre quelle liberalizzazioni che Bersani non aveva potuto fare. Notai, tassisti, farmacisti rappresentano vere e proprie associazioni a Lin quere, retaggio del medioevo, che devono essere annientate per dare la possibilità a centinaia di migliaia di giovani di entrare nel mondo del lavoro. Addirittura abbiamo prorogato le concessioni balneari fino al 2038! Tutto questo perché, in fondo, l’ho capito dopo: altro che ne dx ne sx, ma solo destra reazionaria e basta. Eppoi una riforma a costo zero come la liberalizzazione alla facoltà di medicina e odontoiatria, con la carenza di medici che ci troviamo, perché non è stata fatta? Chi ha potuto mai credere a Salvini, che gli ultimi giorni della campagna elettorale aveva promesso l’abolizione del numero chiuso? Avrei voluto vedere cosa avrebbe fatto in proposito durante il conte 1 se i ne avessero fatto una proposta in tal senso. Potrei fare un lungo elenco di tante altre cose fattibili che non sono state poste manco all’ordine del giorno. E le cose buona fatte? Quali? Il taglio dei parlamentari, ebbasta, perché ci vuole una riforma costituzionale per tornare indietro. Tutto il resto è stato buttato alle ortiche, come la bonafede cancellata dalla cartabia, con il colpevole appoggio dei 5s. Bisogna aggiungere altro? Ora domando: c’è qualcuno sano di mente che ritiene che conte, fosse stato ancora pdc, avrebbe fatto la giravolta a 180 gradi sull’ ucraina? Quindi: conte come gli altri, anzi peggio degli altri, perché sommamente ipocrita.
"Mi piace""Mi piace"
Un Movimento che è stato distrutto da una propaganda mediatica feroce asservita a partiti coalizzati per far fuori l’elemento disturbatore. L’illegalità, la corruzione e l’omertà mafiosa dei partiti e degli eletti hanno vinto su un’idea che voleva i pregiudicati e i corrotti fuori dal Parlamento e dalle istituzioni…e adesso che sono tornati tronfi e vincitori, ce li teniamo a spartirsi il potere e il malloppo….
"Mi piace"Piace a 4 people
La lettera della signora
sembra scritta da Cagliostro che, notoriamente, quando vira sulla politica interna viaggia a scartamento ridotto.
In pratica sembrerebbe che i due coniugi abbiano passato la vita a seguire Grillo in televisione badando bene, nel contempo, a star lontani dai Kalashnikov (ma tra i Kalashnikov e il divano c’era un mare di cose da fare, o no?), poi tutto a un tratto hanno pensato bene che il duo Grillo Casaleggio insieme a tanti giovani urlanti potessero cambiare il mondo e liberarli da tutti mali possibili e immaginabili.
Una volta scoperto che non tutto poteva risolversi con una passeggiata nel parco, ora, mandano tutto a vaffa.
Mi chiedo cosa ci sia di serio in questa lettera.
"Mi piace"Piace a 4 people
La lettera rappresenta bene amche il mio pensiero. Non sono daccordo col finale per Grillo, preferirei un suo ritorno in piazza. Su Conte ho gia detto la mia piu volte: non è un 5S. Di Battista serviva in parlamento, fuori 9 serve a poco. Il M5S senzs gente come la Raggi, come Morra, come Di Battista, come Laricchia e tanti altri non è il M5S.
"Mi piace"Piace a 4 people
https://beppegrillo.it/io-sono-il-peggiore/
"Mi piace""Mi piace"
La piazza migliore per lui è sempre questa.
"Mi piace""Mi piace"
Le parole guerriere, l’uno vale uno, la democrazia dal basso, lo spregio per la politica di professione, i due mandati e a casa, il taglio degli stipendi a favore della comunità, le trazzere costruite con i soldi delle restituzioni, i meetup dove poteva partecipare chiunque, i vaffanculo alla casta, le scatolette di tonno, i no tav, i no tap, i no muos, le cinque stelle (tutela dell’acqua pubblica, della mobilità sostenibile, dello sviluppo, della connettività e dell’ambiente), la giustizia giusta, fuori i partiti dalla RAI, le sentenze lette sotto casa dei mafiosi, il PD peste nera, B. a cui non stringere neanche la mano, no agli F16 ed alla guerra, il sovranismo monetario e la lotta al globalismo, alla cleptocrazia delle banche d’affari e della grande finanza internazionale, lo scudo della rete, le visioni di Gianroberto e Dario, l’intelligenza collettiva, no alle sedi come i vecchi partiti, abolizione delle province, no alla presenza nelle TV serve e vendute ecc. ecc. ecc.
Cosa è rimasto? Solo il nome.
E poi Crimi, Taverna, Lombardi, gente che aveva spergiurato “due mandati e a casa”, e i loro profumatissimi stipendi.. un applauso a tutti coloro che sono riusciti ad accettare tutto questo, che dirvi? Meritereste di pagarveli voi, e soltanto voi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo non si può giocare una partita (per la legalità dentro le istituzioni) contro i partiti che hanno scritto le regole del gioco e non sono disponibili a perdere i privilegi e il potere. E la storia e la fine del M5S dell’uno vale uno, si è sciolta come neve al sole di fronte a una coalizione di partiti che sono rimasti forti e più di prima delle associazioni a delinquere legalizzate….
"Mi piace""Mi piace"
Io penso che a Cuba si respiri un aria di sana libertà di pensiero, più salubre delle alchimie degli agit prop del dubbio eterno, e della superiorità morale di principi monocratici che confinano le idee al dibattito con tabacci e sallusti.
Dal vaffa al mondo all autovaffa. Anche basta, se l unica prospettiva è il non voto e il vuoto lamentio cosmico. Vaffa al vaffa…
Io non ho cambiato idea su grillo.
Non mi piace. Ho cambiato idea sul dibba opinionista. Che così non mi piace.
Non ho cambiato idea sul movimento che nel 2018, schifato dal renzismo, da ex pd dentro ho votato, rivotandolo convintamente, grazie alla fiducia in Giuseppe conte, nel 2022 ed alle prossime regionali.
Ho visto realizzare il programma politico più di sinistra mai concepito. Idee trasformate in leggi.
Per gli ultimi. Per un paese eticamente migliore, meno corrotto, più aperto al progresso sociale e civile, più vicino ai cittadini.
Cose non piccole, fatti, cose fatte.
Cose demolite dal governo draghi, che non è però riuscito a demolire il movimento, nonostante il contributo e gli sforzi dei padri costituenti.
Che sono riusciti ad alimentare il non voto e, con la loro purezza interiore ed i loro principi elitari a far vincere la dx. Idee e persone che senza il loro astenersi non avrebbero mai vinto.
È il destino del vaffa, che porta a marginalizzare le persone sgradite, e con loro le idee politiche una volta gradite. Che lasciano spazio a idee opposte, che diventano dominanti.
A queste persone piacciono sicuramente la meloni, salvini, e i parolai diritti nei concetti e nei toni. Io preferisco mister tentenna, che è molto più solido di loro nel provare a ricostruire il progetto politico delle 5 stelle.
A fianco, per tornare a governare, non del pd, ma delle persone che hanno votato pd ma che condividono le medesime speranze politiche.
Come molti di noi, credo.
"Mi piace"Piace a 7 people
Ottavio 🌟🌟🌟🌟🌟
"Mi piace"Piace a 2 people
Pertini aveva la giusta misura, la giusta distanza e un rispetto assoluto non per le istituzioni in quanto tali e parti di apparato , anche si, ma per i cittadini, le persone che le rendono vive , funzionali al servizio degli altri e delle cause nobili che a quel tempo avevano ancora un significato. La differenza è nel concepire il monolite istituzionale rispetto ad una visione più dinamica e umana e in questo Ottavio) Hai centrato un punto nodale. Una visione più fluida ma che non significa interscambiabile e attenta e attiva nel raccogliere proposte e adeguare pratiche e procedure a nuove necessità come a nuove figure professionali , invece si assiste e si è assistito ad un processo opposto, quasi diametrale, con gli apparati chiusi, secretati, pilotati e risicati nella disponibilità delle risorse e possibilità, il cittadino estruso di fatto dallo stato di apparato se non è lo stesso che apre il suo sacrario , servizi , obblighi e una marea di clausule ad ingolfare un processo che si rende semplice per un verso e complicatissimo per un altro.
Stato , apparato cittadini da cui infinite possibilità teoriche. In pratica non è così.
"Mi piace""Mi piace"
@ Ottavio…..condivido in toto il tuo commento…!!
"Mi piace""Mi piace"
Ottavio benvenuto è la seconda volta che ti leggo, spero vivamente che tu partecipi con continuità. I tuoi due scritti mettono energia e buon umore. Molto spesso leggendo tutti i post, da molti anni in questo sito mi monta una rabbia indescrivibile. Tu e cuba libre benvenuti. Due persone diverse di cui sento il bisogno di leggere quotidianamente.
Grazie ad entrambi
Va da se che anail Adriano 58 e viviana sono sempre al top e non passa giornata che leggo gli articoli solo dopo aver visto un vostro post
Grazie
"Mi piace"Piace a 2 people
Replica centratissima. Mi piace.
Grazie cuba libre.
"Mi piace""Mi piace"
Quante cazzate.
Volete il movimento guerrigliero che non dialoga con nessuno?
Il movimento ha cominciato a dialogare con altri partiti perché c’erano troppe X che mancavano all’appello.
Ora se ne perdono altre 2 proprio perché non erano abbastanza.
Il movimento non è cambiato. Il movimento ha preso atto che gli elettori sono per la maggioranza dei ritardati e si comportano di conseguenza.
Volete il movimento 5 stelle lontano dal PD? Allora dovete votarlo in maggior numero per fare si che l’alleanza col PD non sia più necessaria, imbecilli.
(Rivolto a tutti i lettori, non ad una persona in particolare)
"Mi piace"Piace a 2 people
Buongiorno Vincenzo ,,,concordo.
Se almeno questi rivoluzionari da tastiera dicessero chi votare e che cosa votare(programmi) mi accontenterei ; no invece vengono qui col il gne.gne,gne, il Movimento è morto,non è più quello dei primi tempi…ecco e si fermano qui … la gente vuol sapere che fare e che cosa di concreto perchè a molti sul tavolo il piatto è vuoto.
La dignità del lavoro dove è…la sanità,lascuola ecc..invece ci troviamo una schiforma della Giustizia,la frammentazione dell’Italia,la collaborazione con la mafia,l’insicurezza sociale ecc… e che fanno ? Va bene così..l’importante dire che ili movimento non è più quello di una volta.
Irresponsabili !
Ieri un tizio ha postato una canzone/filmato : BASSTA …ecco basta dire Basta e le cose cambiano… ma per favore!
"Mi piace"Piace a 3 people
Quando dici “vengono qui” … cosa intendi … è territorio occupato? è uno spazio riservato agli accoliti? E anche se fosse comunque quella lettera è stata pubblicata proprio qui sopra perchè rappresenta qualcosa. Se non ce la fate a tollerarlo, ai leoni da tastiera si risponde con i fatti non con le contumelie, avete fondato il vostro meet up? bene, andate tra la gente a cercare nuovi iscritti, ravanate per bene tra i delusi del PD perchè solo da lì il Movimento puo’ alimentarsi. Se vi sembra tanto inconcepibile che il nuovo corso possa non entusiasmare, leggetevi l’articolo di Freccero che spiega bene cosa significa essere progressisti oggi, (detto da uno di sinistra eh) e mettetevi in testa che a tanta gente non piace, sono altri i temi su cui battersi, primo fra tutti la perdita completa di ogni capacità di fare politica economica, invece di trastullarsi con il corollario per evitare la sostanza che è ben più grave, non possiamo decidere noi cosa fare dell’italia, la lagna della Cartabia è solo un modo per darsi un senso, fare qualcosa, quando invece il paese è sotto attacco speculativo che sta portando avanti il suo programma su come toglierci casa e risparmi, nemmno una parola su questo… mettetevi in testa che non serve il sussidio agli italiani. chiedetevi perchè le autorità finanziarie ed europee lo vorrebbero pure il sussidio, perchè? perchè è il modo migliore di tenere al guinzaglio la gente, tenerla buona, quando serve ben altro di cui non c’è traccia, nè ve lo fanno capire, intortati in sentimentalismi e asserzioni di superficie
"Mi piace"Piace a 2 people
“vengono qui” inteso come percorso ed arrivo materiale… senza nessuna preclusione,,,ma la cosa più importante è: cosa propongono?
Infatti propongano qualcosa ..se deve essere solo una presenza per dire… il Movimento è finito”…behh… allora c’è poco da discutere o no?
"Mi piace"Piace a 1 persona
ahh…scusa dimenticavo… sul piano economico sappiamo entrambi che chi è forte economicamente può fare quello che vuole del mondo e quindi pure dell’Italia (già colonia dal ’46)..quindi non mi risolvi il problema manco su questo piano.
Poi se andiamo sulla capacità economica dell’Italia nei confronti dell’Europa…siamo allo stesso livello.
Anzi ci stanno svendendo tutto,rimane ancora il Colosseo.
Questa mattina notizie della vendita di Tim agli Usa.
Le sanzioni che fanno bene a Putin e recano danno a noi e all’UE.
Una UE che ti proibisce pure di battere moneta…per altri invece si..non contiamo una cippa! eppure siamo i fondatori dell’europa …hahahha…
ciao carmencita
"Mi piace""Mi piace"
Un blog è uno spazio di espressione, quindi anche di critiche, non si viene a proporre piani di azione politici che poi qualora qualcun lo facesse verrebbe attaccato aspramente, in linea generale non si viene qui per fare proselitismo, e quando qualcuno ti chiede “cosa proponi” resta una provocazione, personalmente propongo di alzare il tiro e chiedere ben altro alla politica, il parlamento oggi è allineato al 100% sul fatto che le cose devono andare così, non c’è niente da fare, oltre al fatto che nessuno sa farlo. Quello che è in atto su questo Paese sciolto nell’Ue e nell’atlantismo non si puo’ fermare, Conte non è in grado di opporsi, ma capisce tutto, allora lui pensa che tutto quello che puo’ fare è di guidare il processo con qualche palliativo, una aggiustatina alla giutizia, un po’ al welfare e come? con gli sforamenti di bilancio, ok? ma poi chi paga? I soldi non sono nostri, li prendiamo a prestito, e per fare le cose che vorrebbe fare, scuola e sanità, ci vogliono i soldi che non abbiamo nè possiamo produrre, Se c’è una cosa che rimprovero a Conte è il non parlare chiaro, dire le cose come stanno, invece vuole solo guidare il processo nel modo secondo lui meno doloroso, io il processo vorrei che si arrestasse, non si puo’ fare niente? bene e allora voi a che mi servite? nemmno avete capito che il problema non è sulla persona di Conte, che è persona di qualità, ma sulla sua linea politica e quella impressa al partito, che si barcamena, sono cose diverse su linee diverse, e nemmeno è chiaro
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho capito un lugo dove non si deve dire nulla di positivo,ma vuoto a perdere!
Scusa ma non sono d’accordo… scrivi su questo blog? Si bene proponi ?No a che scrivi a fare e per dire cosa…”il nulla”…vuoi dare sfogo alla bocca?
Io propongo e tu se vuoi sei libero di criticarmi però mi devi pure dire la tua contropartita e la valutiamo insieme e con altri bloggher… o no?
Che significa”non si viene a proporre piani di azione politici che poi qualora qualcun lo facesse verrebbe attaccato aspramente, in linea generale non si viene qui per fare proselitismo,”
se si propone qualcosa lo si fa per tutti i cittadini senza distinzioni ideologiche!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ok, nessuno e tutti, e ti pare che in questa situazione puo’ andare bene la melina di Conte? Per me no, assolutamente, se non c’è niente da fare voglio che me lo dica, me lo aspetto da lui, dimostri che è diverso dagli altri, esattamente, “bambole non c’è neinte da fare” perchè è solo dall’assunzione di responsabilità condivisa che puo’ nascere qualcosa di costruttivo. Invece lui si è messo in testa di fare il più progressista dei progressisti e non si è reso conto (o non ce la fa) che è lui in mano al processo, non il contrario, e sta andando esattamente dove ci stanno portando con il suo partitino tanto x benino, uno strumento tenuto a bacchetta dai giornali di chi comanda. Questo è quanto. Potete sostenerlo, potete amarlo, potete dire che vi sta bene, ma non rompete sulle critiche con le intemerate come se vi avessero toccato il beniamino dei sogni per chissà quale futuro di paese
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se il M5Stelle non fosse entrato nel Governo Draghi, non ci sarebbe stato il governo Draghi. E ora non cisarebbe questa gente al governo .
"Mi piace""Mi piace"
Il governo draghi è nato con tutti… anche se c’era una opposizione consenziente (FdI)..quindi draghi avrebbe governato comunque anche senza il M5s..la memoria,la memoria corta. “siamo dentro al Governo per tutelare ed evitare la distruzione di quanto di buono ha fatto il Movimento”.
Poi draghi cadde ….perchè voleva il colle.
L’opposizione non si è dimostrata tale perchè ha proseguito,.vincendo le elezioni,la politica draghiana…. cvd.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Più borghese ed imborghesito di Grillo chi c’è?
M5S sempre sotto attacco.
"Mi piace""Mi piace"
Guardiamo le cose in modo un po’ più ampio: una rivoluzione non violenta, in un paese occidentale, è irrealizzabile. Evito di allargare il giudizio alle “rivoluzioni” pilotate dagli americani nei vari paesi che a loro non piacciono, proprio perché non spontanee. Anche il Mahatma, che i suoi risultati li ha ottenuti, non è riuscito in tutto, ma lui aveva dietro di sé 300 milioni di indiani, noi avevamo 60 milioni di italiani, in maggior parte collusi, imbroglioni, interessati che le cose non mutassero ed in malafede.
Inoltre, vorrei far presente a tutti che Gandhi aveva capito( ed affermò ) che una rivoluzione non violenta necessita di un’informazione libera…non oggettiva o che cerchi la verità, ma libera.
Noi l’abbiamo?
p.s.
Con questo, non voglio fare dei parallelismi tra Grillo e Gandhi ma farvi riflettere su l’impossibilità di portare a termine una rivoluzione del genere. Abbiamo sognato un’utopia.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non sono d’accordo. Quando siamo entrati in parlamento col 33% la rivoluzione l’avevamo già fatta. Una rivoluzione gentile con i vaffanculo in piazza che descriveva bene il disagio di milioni di cittadini che si sentivano schifati e presi in giro dai politici. Poi abbiamo sprecato il tesoro accumulato accettando di governare con la Lega. E’ stato quello il primo compromesso, il primo cedimento, il primo errore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quoto.
Quello era un Movimento di opinione, un virus che si stava estendendo a macchia d’olio nella società grazie alla sua trasversalità, ed era ad un passo dal dare finalmente una storica spallata al Sistema: sarebbe bastato che dopo le elezioni Grillo fosse andato in diretta TV ed avesse detto a reti unificate queste semplici e lapalissiane parole: “Bene, abbiamo vinto le elezioni. Ma grazie alla vostra legge elettorale porcata non possiamo governare. Ed allora questo è il nostro governo, questo è il nostro programma, siamo anche aperti a proposte o suggerimenti, ma voi restate FUORI, prendetevi tutte le responsabilità a cui la vostra trentennale disastrosa e marcia mala-politica ha portato questo Paese, e prendetevi anche la responsabilità di non farci partire. Altrimenti arrangiatevi”.
Solo dopo, avviare le consultazioni da posizioni di assoluta forza, e la rivoluzione sarebbe stata compiuta. L’alternativa sarebbe stata l’ennesima ammucchiata, e nel giro di un anno la rivoluzione sarebbe stata compiuta comunque.
A cosa ci ha portato invece il corso naturale degli eventi? Ad un partito personale, legato ad un onest’uomo che diventa politico ogni giorno di più, marginalizzato in un fantomatico “campo progressista”, di fatto ininfluente pur con il suo 18%, e che in futuro vorrà solo immaginare di tornare la governo sarà costretto ad accordi indicibili con la Peste Nera del PD e con le frattaglie finto-vetero-marxiste.
Ha gioco facile, il tizio che dice “proponete qualcosa”; dopo la colossale truffa che il popolo italiano, nessuno e tutti, ha subito, la morte per omicidio volontario della partecipazione, dei meetup, delle comunità che si erano create, c’è ormai ben poco da proporre, da sperare, a cui aspirare. Basti vedere il colossale flop del tour di Dibba (dico Dibba, non Dimma) con Villarosa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
1)Bene, abbiamo vinto le elezioni.- Falso con il 33% non vinci nulla.
2)ma voi restate FUORI,-Non avresti avuto la maggioranza per governare.
3)Ma grazie alla vostra legge elettorale porcata non possiamo governare.-La contradizione a quanto detto sopra e le regole erano quelle.
4)prendetevi anche la responsabilità di non farci partire. Altrimenti arrangiatevi.-forse si doveva arragiare il Popolo Italiano…per l’aumento dell’Iva e altre cosettine,per andare a nuove elezioni
5) Solo dopo, avviare le consultazioni da posizioni di assoluta forza,-le consultazioni del PdR erano già pronte con una persona di sua fiducia e con la stessa forza degli esiti elettorali .
Premetto che Di Maio presentò la squadra di governo prima delle elezioni con Conte ministro dell’economia.
il resto è storia del sistema contro il Movimento
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Frankie
Si, esattamente cosi. Bisognava andare “a vedere” le carte del sistema. Bisognava restare ancora fuori dal parlamento e chiedere alla gente di sostenerci. Qualcuno ha creduto che il 33% fosse il limite massimo raggiungibile? Questo exploit non verrà mai più raggiunto in Italia anche se Conte è una persona meritevole. Sono d’accordo con chi dice che è inutile rimestare ancora questa storia: nessuno può dimostrare che le cose sarebbe andate diversamente se il M5S avesse rifiutato di governare con chi, sino la giorno prima, era in totale disaccordo e rappresentava proprio ciò che voleva combattere.
Semplici constatazioni di chi ancora non si è rifugiato nell’astensionismo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Credo fosse inevitabile, date le circostanze, fare un governo con la lega (il pd, in prima battuta, rifiutò): col 33% cos’altro si poteva dire agli elettori?
Cmq io credo che sezionare ancora il passato nei singoli accadimenti sia tempo perso; è più salutare trarre le conclusioni
generali: quelle esperienze hanno offerto un esempio chiaro e luminosissimo delle poderose forze che sono in campo e contrarie al cambiamento, anche a costo di portare allo sfascio totale il paese.
Per il m5* gli alibi forniti dalla inesperienza sono finiti.
Il M5* non deve inseguire nessuno, sono gli altri che, se ne hanno voglia, si aggregano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il Movimento fu costretto a governare con la Lega perchè il bischero disse in diretta sulla 3 No a governare con il m5s…. cerchiamo di chiarire il problema.(La lince era pure segretario del PD)
"Mi piace""Mi piace"
👍
"Mi piace""Mi piace"
No, n&t, la “Lince” non era segretario.
C’era Martina, che pareva favorevole, ma Di Maio ha dato retta a R. (tra Giuda ci si intende) e ai suoi popcorn sul divano…
È l’unica cosa che non sopporto: avergli dato la soddisfazione di essere ancora lui a dettare legge…
Per il resto non c’era altro che si potesse fare, come, giustamente, hai scritto tu, se non limitare il nuovo governo ad una forma di contratto, invece che ad un’alleanza.
Ed è stato lì che la metà dei tanto rivoluzionari e convinti 5s, che qui tanto si rimpiangono e che si vorrebbe ancora coinvolgere a colpi di vaffa e giochini vari, CI HA MOLLATO per andare con Salvini.
No, dico… SALVINI… per poi migrare dalla fasciocoatta, qua.
E ancora, qui, si rimpiangono i tempi in cui si cresceva imbarcando quella massa di pecoroni che voleva solo urla… e che con l’uoma è stata accontentata.
Volevate stare da una parte per aumentare ANCORA il carico di simili elementi?
Al primo sentore di REALTÀ, sarebbero comunque migrati tutti ALTROVE, verso urla più forti e infogamenti infantili, perché erano populisti senza vero spessore, che vanno dove tira il vento, otri gonfi di rabbia che voleva solo ESPRIMERSI, ma senza nulla di concreto.
La concretezza non è appagante rispetto alle urla al vento, che temono l’impatto con la realtà, ma è l’unica che permette di ATTUARE i propri ideali.
Altrimenti questi restano parole vuote.
È la stessa differenza che corre tra l’adolescenza e la maturità.
Certo che sono belli i sogni di quegli anni, ma poi SI CRESCE.
E qualcuno ancora non lo accetta.
Se poi gli chiedete: “Sì, ma che cosa proponi?”, NON LO SA.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai Ragione Anail , di Martina mi ero dimenticato…è stato un soffio di vento ,svanito poi in francia…non ha lasciato una grande impronta nel PD ,infatti non me lo ricordavo!
Ciao e grazie per la dovuta puntualizzazione.
Buona domenica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho la vaga sensazione che chi ha scritto la lettera a Grillo sia un fuoruscito che, in incognito, si vendica cercando di seminare discordia dentro il MoV. Magari uno di coloro che vogliono accasarsi nel Pd, come si vocifera in questi giorni. Infatti tutta la critica è incentrata sul presunto tradimento degli ideali e soprattutto sulla figura borghese di Conte. Nessuna parola sui reali motivi dell’attuale dialettica interna : alleanza sì o no con il Pd. La/lo scrivano non può dire niente su questo perché mira a entrarci. Non dà (non può darlo) un giudizio sul Pd, e allora se la prende col “ricco borghese” Conte. Come se un capo deve necessariamente avere le pezze al qulo. Parafrasando un noto filosofo: “Che cosa ha condotto alla bandiera 5stelle quelli che, per così dire, non ne avevano bisogno??”.
Da chi era odiato, all’interno, l’avvocato di Valturara Appula fino ad alcuni mesi fa?? Facile rispondere alla domanda! Mi chiedo se sia proprio quel tizio che viene subito in mente (o chi per lui), il vero ispiratore se non l’esecutore della missiva.
Per quanto mi riguarda, i limiti attuali del M5S fanno invece capo alla non del tutto chiara consapevolezza che esistono nodi strutturali dell’attuale distorto sviluppo capitalistico a rendere oggettivamente difficile l’individuazione di una efficace linea politica, per di più in un contesto di guerra. Problema che, unito alla corruzione e alla perniciosa e martellante azione massmediatica di cui è bersaglio, fanno del M5S il luogo privilegiato per chi mira a una società più giusta.
Quindi il tentativo subdolo messo in atto dalla lettera di disgregare la compattezza del M5s o di avvelenarne il normale dibattito, va rispedito al mittente.
"Mi piace"Piace a 2 people
Io viceversa ho la vaga sensazione che c’è lo zampino di Casaleggio , vedi interviste fatte con TPI
“Il padre fondatore ripudia il figlio degenere, dà il colpo di grazia alla sua miserevole creatura abbandonandola al proprio destino di ignavia. E quale epitaffio migliore da incidere sulla lapide alla memoria se non la parola con cui tutto ebbe inizio: un bellissimo e grandissimo “VAFFANCULO!!”
"Mi piace""Mi piace"
Credo fosse inevitabile, date le circostanze, fare un governo con la lega (il pd, in prima battuta, rifiutò): col 33% cos’altro si poteva dire agli elettori? Si rivota? Magari si arrivava ad avere veramente il “coltello” dalla parte giusta e senza tagliarsi le dita? Io sono agnostico in politica ma mi pareva la “mossa” più realista per arrivare all’obbiettivo.(Rompere le natiche alla porcheria che oggi comanda).Ma il vero problema ancora non risolto sono gli infiltrati alla di miao ancora presenti. E un Beppe che ne ha piene le balle di tutto. Che hanno cercato di zittire in tutti i modi.Davide Dante Federico Casaleggio e banda al seguito hanno fatto danni in aggiustabili.Gente di ultradestra al servizio del padrone.Servi interessati solo al loro tornaconto.Svegliatevi m5s non esiste più.Nascerà qualcos altro di simile?Difficile da dire…Un grillo nasce ogni 100 anni.Vedete voi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si rivota? Sempre col rosatellum immagino..
E col viavai di trolley guidati dai migliori (cottarelli, ma anche draghi, in caso, aveva già la patente per il trolley)
"Mi piace""Mi piace"
Per cambiare la situazione ci sono due vie: il riformismo e la rivoluzione.
Va a gusti personali, linee rosse personali, eccetera.
Il M%5 è nato rivoluzionario, e sull’onda della sua rivoluzionarietà è arrivato ad attrarre un terzo dei voti.
In quanto rivoluzionario non piaceva ai riformisti, che lo trovavano eccessivo, esagerato, maleducato ecc.
Poi il potere si è unito contro il movimento con tutte le sue forze, riconoscendolo come un pericolo per lo status quo.
Qualcuno è morto, qualcuno ha cambiato idea, qualcuno è invecchiato, qualcuno lo hanno comprato, qualcuno si è rincoglionito, qualcuno si è imborghesito, qualcuno si è spaventato, si è rotto … eccetera
Ora non è più rivoluzionario, è riformista, in un paese però dove riformista non vuol dire ottenere le stesse cose ma con calma e pazienza, ma vuol dire non ottenere niente, facendo un sacco di discorsi inutili.
Essendo riformista è diventato un partito molto simile agli altri, anche se per ora almeno apparentemente migliore (almeno a parole): niente più limite dei due mandati, restituzioni, politica senza soldi, niente alleanze col sistema, i portavoce, la scatoletta di tonno (sopra il commento di Frankie elenca più dettagliatamente) … eccetera
Essendo riformista piace molto ai riformisti (che come alternative hanno partiti che fanno schifo ad altissimo livello: pd, destre, sesti poli …), che invece prima lo schifavano perchè era rivoluzionario, e gli preferivano magari il pd o articolo 1.
Essendo riformista non piace più ai rivoluzionari (non nel senso delle armi, ma del volere un cambio di paradigma, e non un rattoppo di quello attuale).
Penso che chi ha partecipato a costruire il movimento (anche solo appoggiandolo nelle sue fasi iniziali), abbia ora il diritto di dirsi deluso dall’attuale direzione presa.
Capisco però il fastidio dei riformisti a sentir criticare il partito che soddisfa i loro gusti. Del resto anch’io ero infastidito da quelli che dicevano che il movimento non era più abbastanza rivoluzionario quando era ancora vivo, e ora mi tocca dar loro ragione (tipo Cagliostro).
Auguro a tutti quelli d’animo riformista di non restare a loro volta delusi da un movimento che se continua a spostarsi verso il riformismo così velocemente, potrebbe finire col sostituire il pd, che alla fine è servito solo a disattivare gli elettori riformisti, e ora si avvia alla sepoltura.
"Mi piace"Piace a 2 people
Caro fabrizio, quello che dici è già in atto, la faccio più semplice, il Movimento vuole prendersi l’elettorato più popolare del PD, ma per attrarre quell’elettorato devi dargli il becchime del progressismo, che rispetto al semplice riformismo implica un cambiamento radicale di cultura, ciò che non è chiaro… riforme ma su un impianto culturale nuovo, quale? per una colonia è quello di chi sta dettando le regole e vorrebbe prendersi il mondo intero. L’astensionismo si è radicalizzato proprio in seguito alla delusione prodotta dal Movimento per cui erano andati a votare per la prima volta tante persone mentre per altri è stata l’ultima, per il resto ognuno si regola come viene, in ordine sparso ma sono 15 milioni di persone difficile da riprendere. Mi meraviglia come non si colga il senso di questa lettera, vista come l’iniziativa di qualche troll per rompere l’unità del Movimento (nientedimeno), un elemento di disturbo (nientedimeno) quindi ancora non è chiara la situazione
"Mi piace""Mi piace"
Dare il “becchime” ad un elettorato non concilia esattamente con l’uno vale uno che si lamenta d’aver tradito (tra le tante altre cose che elencate)…
"Mi piace""Mi piace"
Per non dire del fatto che “dare il becchime del progressismo”, dà a quest’ultimo un’aura di negatività che può venire solo da chi è destro inside.
"Mi piace""Mi piace"
Insomma, è un pò come ha cristallizzato questo atteggiamento cuba libre prima. Il progressismo è mero “becchime”, il riformismo è una roba “semplice”, i 5 stelle (anzi, i “cinqueseghe”, vedi sopra: ma ragazzi, dopotutto è solo una “critica”) non accettano critiche, hanno sbagliato praticamente tutto, Conte è un falso, e devono politicamente morire tutti, anzi sono già morti. Fine.
Quel che meraviglia me è questo costante disfattismo (ottimo termine usato da cuba prima), papocchioso e inutile, attaccato come una mignatta all’ex amato dall’amore prima e dal risentimento poi. Un’eterna autopsia. Quanto tempo sprecato, quante energie sprecate. Ma che aspettate? Trovatevi un bel campo di fiori tutto vostro, campioni, e distendetevi pure su un bell’impianto culturale nuovo e perfetto, magari con un bel cambiamento radicale di cultura come cuscino. Allora, ma solo allora, fateci un fischio: verremo a guardarlo ammirati, e vi diremo bravi.
Fino ad allora, le chiacchiere stanno a zero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Zumbled, come dicevo sopra è solo una questione di gusti personali e personali linee rosse. Ognuno ha le sue.
A me un partito mezzo andato a male non mi attrae perchè in giro gli altri sono marci del tutto. Ne voglio uno sano o niente. Gusti personali.
Ritengo che la politica del meno peggio sia il modo che hanno per far bollire la rana lentamente. Ma se qualcuno la pensa diversamente padronissimo, chissà magari fra un po’ la penserò come lui, chissà?
Preferisco votare un partitino di quelli che non passano manco il quorum, piuttosto che uno che passa ma non mi piace più.
A te il movimento attuale piace, ti convince, il che è stralecito, ma può essere che altri la pensino diversamente, e magari anche tu in passato la pensavi diversamente su quel partito, o la penserai diversamente in futuro.
Se ti sposi una donna che adori e poi questa cambia completamente non è detto che ti continui a piacere, e magari invece ad altri così cambiata piace di più. Sono gusti.
Voglio troppo? Personali linee rosse. Se alle elezioni si presentassero solo il pd e il sesto polo chi voteresti? Sceglieresti uno dei due o storceresti la bocca come uno che vuole troppo?
Se abito in un paese dominato dalle mafie (ogni riferimento all’Italia è puramente casuale), non è che quando viene al potere una cosca meno sanguinaria sto bene: sto male lo stesso. Non mi metto a votare la cosca meno sanguinaria, nel caso mi astengo.
Capisco anche chi non vota (io per ora ho sempre votato, anche alle ultime), perchè in realtà ci portano al voto solo dopo che sono quasi sicuri che voteremo il partito giusto, quello che hanno in mano loro, e credo che “se le elezioni servissero a qualcosa non ci farebbero votare”.
Chi è nel giusto e chi nel torto? Ognuno sente se stesso nel giusto e gli altri nel torto, se ci fai caso.
"Mi piace""Mi piace"
Sono tutte osservazioni assolutamente legittime, figuriamoci. Non vi piace, si è capito. Linee rosse? Nulla da eccepire. Quello che non mi torna è il volerle macinare ogni giorno, per ogni commento, ad ogni post. Dà leggermente di ossessione, e non in positivo, devo dire.
Fra le altre, il paragonare questo Movimento a “una cosca meno sanguinaria”: è un’estremizzazione che comunque non mi scandalizza unicamente perchè è quel che è, una supercazzola.
Per il resto, guarda, massimo rispetto per te e quel che pensi. Credo che ciascuno – tu, io, tutti – abbia, come diceva Gaber, l’infinito che si merita.
Ciao, e ad maiora. Speriamo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Fabri, posso seguirti nel tuo esempio?
Non ti piace più la donna che hai sposato?
Magari, col tempo e i figli la forma fisica non è più la stessa?
Magari, presa dal lavoro a casa e fuori, non ha più tempo per le “pazzie” che si facevano da fidanzati? (perché è quello che manca, diciamolo!)
E vabbè, pensi, per questo è altro, di non amarla più?
OK, divorzia… ma non puoi, poi, continuare a sfrangiare i cabasisi a lei e all’eventuale nuovo uomo che la ama e l’accetta così.
Questo è, il continuo rimacinare e rimpiangere il passato.
O si accettano i cambiamenti o ci si comporta di conseguenza lasciando il campo ad altri.
Io votavo Leu. Non vado continuamente a fare rimostranze a quelli del mio vecchio partito perché non mi ci trovo più.
“Siamo rimasti amici” (😉)… e ciccia.
Ognuno per la sua strada.
Altrimenti uno resta e lotta per creare un rapporto più maturo e realistico, che non è detto sia meno valido, anzi, senza stare a rimpiangere i 18 anni (o, peggio, i 15), che non tornano mai per nessuno.
Non so se mi sono spiegata.
Ovviamente dico in generale, non precisamente a te.
"Mi piace"Piace a 2 people
Hmmm pensavo più a un cambiamento nella personalità veramente, ma rende l’idea anche come dici tu.
Fattostà che l’altro cambia (magari in meglio eh, ci sono anche quelli che se non vengono maltrattati non si trovano bene), e se non cambi anche tu il rapporto si rompe.
Vero che si elabora il lutto e ci se ne fa una ragione, ma poi se vedi persone che ci cascano a loro volta, ti viene da avvertirle, e se queste tendono a vedere i lati positivi e non quelli negativi ti viene da avvertirle, o contraddirle, specie se lei si candida a sindaco.
Il movimento non è più quello che combatteva il sistema con determinazione, ma almeno in parte si è omologato, per me non va più, per altri è perfetto ora. Gusti personali.
Io sono abbastanza drastico, ho perso la fiducia fin dalla cartabia, poi ho visto dare fiducie a draghi a grappolo, e assistere impotenti allo smantellamento delle loro riforme, senza mollare quel governo espressione diretta del potere che erano nati per combattere, e non li riconosco più.
Magari prima erano quindicenni e ora sono maturi, allora ho la sindrome di Peter Pan.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Rispetto la tua l’opinione, Fabrizio, perchè capisco da dove viene: se dovessi dire come mi pongo io rispetto a Grillo non la finirei più. Mi ha amaramente deluso, e a un certo punto nodale si è dimostrato inaffidabile. Ma per Conte (almeno per quanto mi riguarda) è diverso. Molto. Lo volete chiamare il partito di Conte? A me va benissimo. Il continuo rimacinare e rimpiangere il passato, come sottolinea Anail, non serve. E per continuare infine sulla falsariga degli esempi xlarge, la mia opinione è che quando le iene ti si fanno addosso tu non butti via le tue ultime pallottole, solo perchè alcune prima hanno fatto cilecca, specie quando costituiscono la tua unica e ultima speranza di salvezza. Invece di morire ponendomi il problema io preferisco fare fuoco.
Vorrei anche aggiungere, Fabrizio e Anail, che è stato un vero piacere leggere i vostri commenti, e auguro a entrambe un’ottima domenica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma sì dai, alla fine vogliamo le stesse cose ed è bene che le si cerchi dappertutto, ognuno con le sue preferenze: ci sono più probabilità di trovarle.
Se Conte ha in animo di fare il bene del paese senza rimandare al 2050, e le scivolate passate erano dovute solo a dimaio e Grillo convergerò anch’io sul movimento 2.0.
Ne sarei felice, perchè il paese, la democrazia, ha bisogno di cure e aiuto, sennò non ce la fa proprio più.
"Mi piace"Piace a 2 people
Fabri, anch’io intendevo il cambiamento della “personalità” (o piuttosto delle priorità, crescendo), con la seconda ipotesi… e anche io avrei voluto sfracelli, durante il governo Draghi, ma… ricordi le condizioni? Conte alle prese con i ricorsi, depotenziato, Grillo che minava da dietro, Di Maio che tramava.
Tutti gli altri contro.
Entrare nel governo non era stata un’idea di Conte, lui non era nulla per il m5s, ai tempi. Sarebbe dovuto arrivare e smantellare tutto ciò che era stato predisposto da Grillo e Di Maio, mentre ancora questi spadroneggiavano…ce lo vedi? E, soprattutto, c’era la minaccia della caduta del governo, ancora e sempre.
Sono riusciti ad accusarci nonostante che non l’avessimo fatto, figurati…
E da qui è facile parlare, pensa a quanto è “istituzionale” Conte… appena ha potuto, e si è liberato di Giuda2, si è messo di traverso e, senza neanche votare contro, il governo è caduto e la COLPA UNIVERSALE è stata sua..
E comunque, Peter😆, dai, non mi dirai che la tua ex è inadatta a fare il sindaco, solo perché è diventata seria e responsabile (anzi! casomai… ), quindi noiosa e rompiballe (secondo te), e tu non l’ami più!
È sempre lei, come valori, con qualche anno ed esperienza in più… 😉
"Mi piace""Mi piace"
“Serio e responsabile” sono due buoni pregi, purchè uno non diventi troppo serio e troppo responsabile, al punto da non combattere più per quello in cui crede.
Penso che le nostre differenti interpretazioni dell’attuale movimento si riassumano nella figura di Conte: a me sembra serio e responsabile ma troppo capace di accontentarsi di poco, senza aspirare ad ottenere quello in cui crede.
La riforma cartabia è un chiaro esempio: lui sapeva meglio di noi cosa avrebbe comportato (di tragico!), ma siccome combattere per fermarla avrebbe potuto significare perdere “il posto” (diventando pericoloso per il potere), e magari anche bruciarsi la carriera, seriamente e responsabilmente, ci ha rinunciato. E la riforma cartabia si è mangiata la giustizia, quindi se non fai le barricate per quella, per cosa allora?
Credo sia molto umano, ma non mi piace. Non è il tipo di leader a cui do il mio appoggio. Gusti e linee rosse.
Preferivo il movimento iniziale, quando Grillo e Casaleggio si sono giocati tutto per avere quello in cui credevano, mettendosi contro il sistema, costi quel che costi.
E sono andati molto vicini a vincere fra l’altro … poi uno è morto, e all’altro probabilmente hanno preso in ostaggio il figlio e ha ceduto (è stato serio e responsabile, per la famiglia, e forse ha anche fatto bene, perchè se combatti contro un nemico forte e nel frattempo da dietro ti arriva il fuoco amico è meglio rinunciare), e ora il movimento è “serio e responsabile”, e non mi pare ragioni più da cittadino (quindi con le priorità dei cittadini coincidenti con le proprie) ma da politico (con tutta una serie di privilegi cui in fondo sarebbe faticosissimo rinunciare). Per evitare questo c’era la regola dei due mandati. Solo un’impressione, non ho le prove.
Tu dici che Conte avrebbe fatto molto di più e la colpa era di dimaio e grillo, ma invece a me sembra: intanto che se era così doveva rifiutarsi di mettere la sua faccia su politiche che gli venivano imposte e non condivideva, e poi che gli eventi successivi abbiano più o meno confermato il suo essere blando e disposto a cedere (parole a parte, che valgono quel che valgono).
Se hai ragione tu io sarò felicissimo.
Se un partito fa il bene del paese per me va sempre bene, chiunque sia.
"Mi piace""Mi piace"
C’è un accento di troppo.
"Mi piace""Mi piace"
zumbe’… allora lo ripeto pure a te, il post riguarda questa lettera che il blog ha ritenuto di pubblicare, proponendo argomento di discussione, si poteva presumere accesa, se poi volete incensarvi tra di voi nell’intesa amorevole di fazione, potete farlo comunque, nessuno ve lo toglie e mi pare che le critiche non vadano sul personale ma sui fatti 3 il disfattismo viene dal fatto che stiamo facendo una guerra che non ci riguarda e ci danneggia e nessuno puo’ impedirlo, ma hai ragione si puo’ mantenere l’ottimismo anche impoverendoci… ma c’è un problema, l’Italia di oggi non è più quella di pane, amore e fantasia, capito il passaggio culturale? un saluto
"Mi piace""Mi piace"
A ‘Carmè…. a me pare che pur di dirne una, non importa quanto assurda, sareste disposti a fare patti anche col diavolo. O a chiamare insulti netti “critiche”. Alla faccia delle intese amorevoli di fazione.
“Il post riguarda questa lettera”. Grazie per la spiegazione, se non c’eri tu…. Ah, era un “passaggio culturale”? Basta poco, allora. La guerra? Ma che… Pensi che a me piaccia? Signore, che fritto misto.
Ti consiglierei di far qualcosa per quell’arietta di superiorità totalmente senza fondamento: è vagamente comica.
Un saluto di ritorno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Zumbe, a parte le diatribe con Cogliostro che sono a parte, non c’è un solo commento di ingiuria sul personale, oltre questo che hai fatto tu che va decisamente sul personale e tanto basta a qualificare chi lo scrive e chi gli dà seguito. La superioritùà in genere viene registrata come tale dalla tacche più in basso non da chi si sente alla pari e argomenta nel merito con spiriro di scambio. Si legge una certa maleducazione che per usare i toni tuoi si chiamerebbe cafoneggine, che si legge spesso, quindi niente di che
"Mi piace""Mi piace"
Carnen, delle “diatribe” di cui parli non potrebbe importarmene di meno. Segnalo che i vari “cinquestalle” e i “cinqueseghe” presenti nei commenti a piede di questo articolo non me lo sono inventati io, e l’ho riportato anche prima, quindi se sei distratta due volte o peggio per favore non prendertela con me.
Io ho solo obiettato sul concetto di progressismo sbrigativamente liquidato come mero “becchime” e su quello del riformismo come roba “semplice”, quindi ho commentato nel merito. La mia immagine figurata di interlocutori che si distendono beati nel loro campo di fiori fatto di argomentazioni a mio giudizio non valide era tutto meno che un insulto. Opinioni diverse, e basta.
Di contro, chi invece “argomenta nel merito con spiriro di scambio” non usa la saccenza un tanto al chilo che hai ben dimostrato tu nei miei confronti con frasi tipo “il post riguarda questa lettera”, “se poi volete incensarvi tra di voi nell’intesa amorevole di fazione”, “l’Italia di oggi non è più quella di pane, amore e fantasia, capito il passaggio culturale?”. Quindi dovresti rileggerti e rileggere quel che vien postato con più attenzione.
Ho scritto “arietta di superiorità”, ed era il minimo sindacale, ma vedo che avrei dovuto essere meno gentile (come te) e usare invece “comicissima spocchia”: la prima espressione (un invito a non guardarmi dall’alto in basso, non ne hai alcun titolo) non è chiaramente recepibile dalle mezze tacche, a qualunque quota si illudano di librarsi, la seconda forse sì. E prima di attribuire cafonaggine ad altri faresti meglio a posare la zappa. La tua maleducazione si commenta da sè: ma niente di che, davvero.
E ora addio e buona domenica. Di tutto questo posso tranquillamente farne a meno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si ignora cosa significa andare sul personale, non avevo dubbi, da qui viene la maleducazione. Cinquestalle è una storpiatura, è riferita a una critica, poichè resta solo un concetto di disapprovazione mentre rivolgere a una persona giudizi personali e parole offensive o di scherno quello è andare sul personale, che spesso implica anche un sostrato di cattiveria o di rozzezza. Le mie frasi che riporti non contengono una sola nota di offesa personale, sono espressioni neutre, incensarsi significa congratularsi vicendevolmente e compiacersi sulle stesse posizioni, “becchime” sono i temi che si danno agli elettori per nutrirli nel consenso; non ti ho detto che sei un ignorante e non capisci niente, ho detto che si legge maleducazione nelle parole e nei toni. Ora, quello che hai scritto tu e quello che ho scritto io è nero su bianco, si chiarisce da sè. Sono d ‘accordo con lo stare alla larga, e ci mancherebbe altro
"Mi piace""Mi piace"
“Rivolgere a una persona giudizi personali e parole offensive o di scherno quello è andare sul personale, che spesso implica anche un sostrato di cattiveria o di rozzezza”: ma questo ovviamente non vale per i simpatizzanti 5 stelle, qui, che stando a te devono prendere “cinqueseghe” come una “critica”, e non come l’ennesimo ovino affronto del solito paramecio, ruttato in guisa tanto studiatamente quanto carognescamente diretta. A questo punto a me francamente non interessa più capire se, fra le altre cose, tu semplicemente pretenda di non avere idea di cosa davvero significhi “andare sul personale”: per me lo sai benissimo.
“Se poi volete incensarvi tra di voi nell’intesa amorevole di fazione” ad es. non era un insulto: è un’insinuazione. Insulsa, ovviamente, ma questo passa il convento. “Il post riguarda questa lettera” mi ha fatto ridere a lungo. “L’Italia di oggi non è più quella di pane, amore e fantasia, capito il passaggio culturale?” è tipico esempio di quel tipo di petulante saccenza che in inglese si definirebbe semplicemente come “cheap”.
Sono stato molto preciso nei miei commenti e ho specificato benissimo a quali insulti mi riferivo: non erano i tuoi. Ma la tua vera e propria comicissima spocchia te l’ho rispedita al mittente, come sto facendo ora, il minimo che meritavi e meriti. E visto che non sai veramente cosa dire, mi hai dato tanto trasversalmente quanto allegramente del maleducato, dell’ignorante e del cafone, ultima disperata risorsa, questa, tipica proprio degli ignoranti maleducati cafoni tutti intenti al dar dei cafoni ad altri: ciancia grassa da ciarlatori per diporto, incapaci di vera disamina per definizione, segno dei tempi e sciagura dei medesimi. Così hai cominciato, in coda a questo articolo, e così hai finito. Si spera.
Certo, quello che hai scritto tu e quello che ho scritto io sono nero su bianco, il tutto si chiarisce da sè. Per chi lo capisce, l’italiano.
Ottimo, alla larga. Applausi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Applausi a te, Zumbeld, da chi… “ti dà seguito”.
E TANTO, anche, ci tengo a precisare.
Buon inizio di settimana😘
"Mi piace"Piace a 1 persona