Freccero: “Siamo nell’epoca ‘Woke’ e nella ‘Cancel Culture’ che hanno azzerato la nostra cultura europea e italiana. Il Pd ne è stato il tramite”. Intervista

(di Antonio Amorosi – affaritaliani.it) – Zelensky a Sanremo, il massmediologo ed ex direttore Rai Carlo Freccero: “I partiti contano sempre meno e alla gente è stata tolta la cultura per opporsi a un potere che ci fa vivere nel controllo”.
Zelensky a Sanremo. Non è un’esagerazione propagandistica? Nel nostro interesse, dovremmo lavorare per la pace. Ma è questo il modo?
“E’ un chiaro atto di propaganda. E’ sempre stato necessario far accettare alla gente l’azione impopolare della guerra, dove le vittime sono i popoli, comunque la si veda. Ma c’è dell’altro. Siamo nella cultura ‘Woke’ e nella ‘Cancel Culture’, assorbite dal Pd, la principale forza della sinistra italiana”.
Potresti spiegare cosa sono?
“Sono quei processi culturali che hanno sostituito la nostra cultura con culture che non mettono mai in discussione il potere. Pensiamo al piccolo esempio del festival di Sanremo, al mondo musicale che da anni domina la scena: sono tutti contestatori e trasgressivi come i Måneskin, Achille Lauro, Fedez, ecc. Ma sono tutti contestatori apparentemente contro qualcosa. ‘Woke’ significa ‘risveglio’ ed è quello che noi intendiamo per ‘politicamente corretto’. Un costrutto culturale molle che non ha mai una visione d’insieme della realtà, anche solo poetica nel nostro caso per Sanremo o anche solo nuova”.
La Rai di Bernabei avrebbe mai invitato Zelensky?
“No, no, non è assolutamente possibile, siamo in un altro scenario, molto più complesso. Bisogna tener presente che oggi la forma di governo strutturale della società è l’emergenza. Viviamo in un’epoca di cancellazione dei diritti e l’unico modo per ottenere questo risultato, immediatamente, senza suscitare opposizione, è proprio l’emergenza. Pensiamo ai Teorici delle Elites, guardano all’emergenza sanitaria come ad un’opportunità per resettare la società”.
Covid, guerra, crisi climatica, crisi energetica e prima l’estremismo islamico. Tutte emergenze drammatiche ingestibili che a un certo punto spariscono dalla scena, sostituite da altre emergenze drammatiche ingestibili. Siamo in un grande show collettivo?
“La cosa curiosa è da dove è partito questo governo dell’emergenza: è partito dal 2001 con l’attacco terroristico dell’11 settembre. Ieri c’era la pandemia, oggi la guerra e l’Agenda verde. Quindi capisci che l’emergenza poi si confonde o meglio si intreccia con quello che il filosofo Agamben chiama lo stato di eccezione permanente. La guerra ha avuto un successo talmente insperato che non solo non c’è alcuna opposizione ma genera una sorta di ipnosi…”.
Solitamente sono i giovani a protestare. Ma la pervasività delle tecnologie, con le nuove generazioni cresciute dagli smartphone a far loro da babysitter, permette loro di essere ancora in grado di sentire empatia con gli esseri umani, di generare un’opposizione a questo modello di società, a una lotta per la libertà?
“Questa è la domanda chiave. So solamente che il controllo sociale è diventato un’ossessione del potere e la nostra società ha cercato in qualche modo di appellarsi al modello di controllo della società cinese. I nostri dati registrati dai dispositivi digitali servono a che cosa? Ad elaborare scenari predittivi che si estenderanno alla vita futura da costruire”.
Ti propongo una riflessione: se oggi non vi fosse un governo di centro destra avremmo restrizioni sanitarie sullo stile ‘non ti vaccini, ti ammali, muori”, prive di qualsiasi base scientifica, quelle che abbiamo visto durante la pandemia; eppure le forze culturali della sinistra si sono sempre vendute come entità che storicamente lottavano per la libertà, per i diritti civili. Ma sono le stesse che hanno imposto quelle restrizioni mai viste. Come si spiega?
“Qui si apre un tema fondamentale: cosa è successo nella sinistra? La sinistra ha fatto suo il sistema americano. Il Pd, che è il principale partito della sinistra, nasce come fotocopia del Partito Democratico americano. E del Partito Democratico americano non ha preso solo l’impostazione ma anche la cultura. In generale abbiamo sostituito il nostro sistema politico con un sistema in cui la sponsorizzazione è legittima perché è iscritta a bilancio. Le campagne elettorali sono sempre più espressione di lobby. E la politica diventa un grande show e si fa con il marketing. Questo modo di fare politica all’americana contagia tutta la società e fa sì che tutti siano schierati sulle stesse posizioni”.
Ma è ancora possibile un’alternativa, se i partiti sono tutti schierati sulle stesse posizioni?”
“Appunto. Il problema è che noi ragioniamo ancora con parametri novecenteschi, in termini di Stati, partiti, pensando alla guerra parlando di patrie, mentre gli interessi economici sono sempre globali. Oggi le decisioni non le prendono gli Stati ma le grandi organizzazioni internazionali come il Fondo monetario internazionale, il WTO, l’OMS, come hai tante volte scritto tu, l’ONU che porta avanti l’Agenda verde. Queste organizzazioni non rispondono agli Stati ma ai loro maggiori finanziatori. Vedi l’OMS, che ha tra i maggiori finanziatori Bill Gates. Gli Stati cosa fanno? Si limitano a sottoscrivere quelle decisioni nei trattati, come quello dell’epoca di Renzi che ha fatto dell’Italia la punta di diamante della sperimentazione vaccinale. E se gli Stati non contano più, ancor meno contano i partiti che tramite il Parlamento dovrebbero guidare gli Stati. Tutti i partiti non hanno alternative perché le decisioni si prendono altrove: possono solo spartirsi i fondi di progetti come il piano del PNRR. Capisci questa situazione? La sinistra è così esageratemente atlantista perché ha assorbito in modo spasmodico la cultura americana. Come mai siamo tutti filo americani?
Come mai?
“Siamo stati colonizzati con la globalizzazione. I partiti contano sempre meno perché le decisioni vengono prese da organizzazioni internazionali che passano sulla nostra testa. Così sono tutti per la guerra come erano tutti per il vaccino come unica risposta alla pandemia.”
Perché non lo si comprende?
“Perché oggi la lotta non è più tra destra e sinistra ma tra chi sta alla base contro chi è al vertice della piramide. Ma il potere comincia a personificare anche l’opposizione, come scriveva anni fai il filosofo Guy Debord: oggi i movimenti di protesta spontanei contro il potere sono spariti perché il potere li ha sostituiti con movimenti di protesta che in qualche modo non centrano il tema cioè la lotta tra il popolo e le l’Elites. Il potere globalizzante per omologarci ha imposto la cultura ‘Woke’ e la ‘Cancel Culture’”.
Non ci si pone più il problema del potere…
“Il Pd ha sostituito la cultura con la visione americana delle minoranze. Pensiamo al femminismo di oggi: sono le donne contro le discriminazioni, le donne contro gli uomini. Poi abbiamo i ‘neri’ contro i ‘bianchi’, i gay contro gli etero. Ma nessuno di questi mondi ha gli argomenti per una visione d’insieme. Esercitano cioè rivendicazioni di minoranze che in qualche modo vogliono tutelare i più deboli ma in realtà non vanno al nucleo del problema: come si genera questa realtà in cui soffrono? Ecco il problema del potere”.
Nella società dello spettacolo in cui viviamo, in cui ogni accadimento, anche drammatico, viene comunicato tramite lo spettacolo, scompare chi detiene il vero potere. Ma è proprio questo potere a generare la stessa società in cui si vive, fatta di disuguaglianze sempre più violente…
“Esatto”.
Queste minoranze protestatarie è come se… volessero far partecipare i più deboli alla società dei consumi. Ma le persone sono prima di tutto esseri umani e non consumatori…
“Perfettamente. Sono minoranze e le loro rivendicazioni sono in qualche modo digerite dal potere. Oltretutto sono tutte rivendicazioni contro il razzismo, la differenza di genere, il colonialismo, il femminismo, lo specismo, bisogna difendere gli animali, che la nostra cultura europea ha già ampiamente digerito. Ma servono al potere perché convogliano le frustrazioni in qualcosa di impotente. Vanno a spostare quello che è il tema centrale: chi è che ci comanda? Come lo fa? Con quali conseguenze sulla nostra vita reale? Il ‘Woke’ è una cultura che innesca un conflitto permanente in seno alle masse per impedire loro di indirizzare il conflitto contro i poteri al vertice, non dà fastidio a chi comanda davvero”.
Non mettono cioè in discussione i rapporti di forza nella società? Quindi chi è sfruttato e sta male continuerà ad esserlo?
“Precisamente. Il Pd italiano, che è la fotocopia del Partito Democratico americano, è diventato tutt’uno con questa cultura ‘Woke’”.
La società dello spettacolo, di cui parlava Debord, spiegava già bene questi concetti…
“Viviamo cioè in un mondo di rivendicazioni che non danno fastidio al potere. E il potere stimola questa cultura fragile che impedisce alle masse di ribellarsi”.
Negli ultimi 30 anni la qualità della cultura letteraria, cinematografica, musicale, figurativa, visiva è diventata talmente scadente da non generare novità. Vedremo mai più la potenza creativa di gruppi musicali come i Led Zeppelin, un nuovo Kubrick nel cinema, un Picasso nella pittura?
“Questo è molto facile capirlo. E’ appunto il tema della ‘Cancel Culture’. Tutto il passato viene cancellato. Questa omologazione alla cultura americana è passata come un rullo compressore sulle differenze culturali che rappresentavano la ricchezza dell’Europa e dell’Italia e quindi che cosa è successo? È successo che un unico valore in fin dei conti è rimasto: il profitto. Un valore totalizzante che in questa forma non è un valore prettamente europeo ma è il valore”.
E dato questo valore totale cosa fanno partiti e gruppi che incidono nella società?
“I partiti devono pure parlare di qualcosa. Allora assorbono la cultura ‘Woke’ che parla di minoranze sofferenti, discriminate ma che mettono in piedi conflitti innocui e che il mercato accetta molto bene”.
Avremo altri consumatori che non mettono in discussione un bel niente. Con la globalizzazione si è cancellata la nostra cultura e le radici che hanno generato mondi, arte, società vivibili…
“Esattamente. In questo terreno è normale che arrivi Zelensky a Sanremo che come tutti sanno è un presidente ex attore comico che aveva già interpretato in una fiction il ruolo di presidente, quindi ha grandi grandi referenze ‘spettacolari’ e il passaporto in regola per andare anche sul palco dell’Ariston”.
Chiaro…
“Siamo nella cultura ‘Woke’ e nella ‘Cancel Culture’. Questi Sanremo degli ultimi anni più che occuparsi di musica si occupano di presunte trasgressioni, di look transgender, in quanto anche la musica è stata profondamente contaminata dalla cultura ‘Woke’. E anche qui Zelensky ha il passaporto in regola perché si è rivelato idoneo per il ruolo: tutti conoscono i suoi balletti, con tacchi a spillo e lingua fuori dalla bocca, nudo in un perfetto stile Måneskin. Come i virologi chiedevano di vaccinarci sulle note di Jingle Bells così Zelensky andrà sul palco di Sanremo a chiedere conflitto e armi. Ma siamo sempre di fronte alla brutalità della guerra e la maggioranza ha un rifiuto per questa spettacolarizzazione ad oltranza. La guerra significa morte”.
Ci resta ancora qualcosa di umano…
“C’è questo istinto di sopravvivenza che ci salva ancora e poi si vive male, con tutta una serie di problemi economici e sociali gravi, l’energia alle stelle, il controllo. Ma è facile capire come il cerchio si chiuda e Zelensky a Sanremo sia un fenomeno comprensibile nel mondo culturalmente devastato in cui viviamo, dove la sinistra italiana ha cancellato la nostra cultura per sostituirla con quella americana che nega il conflitto come motore della società”.
Un coltissimo intellettuale di sinistra, ecco come glieli assesta bene i concetti, chiamatelo pure terrapiattista
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con i soldi del mio canone fanno propaganda al pagliaccio verde. Con i soldi del canone degli italiani che a maggioranza sono contrari, fanno propaganda all’invio di più armi. Non so voi, ma io le bestemmie le ho finite. Non mi rimane che sperare che la Russia rada al suolo l’ucronazia. Presto e bene. E che la gente che ci abita riesca a scappare.
"Mi piace"Piace a 5 people
… se posso dirlo è anche il mio pensiero, purtroppo gli italiani che hanno votato hanno mandato in Parlamento questi qui, 100% Nato-Atlantisti, aggressore-aggredito e tutto il campionario, grazie a chi li ha votati ma soprattutto grazie a chi non ha votato, secondo le regole della democrazia è tutto a posto, hanno avuto mandato, ed erano stati chiari
"Mi piace"Piace a 1 persona
Condivido. Nel frattempo ti invito a non pagare il canone tv. È facile. Si invia una lettera alla Rai, esiste un modulo e gli indirizzi li trovi dove vuoi, in cui comunichi che non possiedi televisori. Mai avuto controlli
"Mi piace"Piace a 1 persona
Riferito a @Fletcher
"Mi piace""Mi piace"
Sono molto tentato Fos. Tanto più che avrei la coscienza pulita, perché la Rai e Fininvest e la tv in genere non le guardo mai.
"Mi piace""Mi piace"
@Fletcher, condivido al 100%, ed è ora che , si sia in maggioranza o in minoranza nel paese, si possa esprimere liberamente il pensiero che l’Ucraina non è meglio della Russia, ha fatto crimini di guerra non meno dei Russi, è una dittatura mascherata che ha rifiutato le possibilità di un accordo pacifico con la Russia rispetto a Donbass, Natoe reciproca sicurezza. Se la Nomenklatura Ucraina preferisce una cosiddetta vittoria (discutibile) sulle rovine fumanti di tutto un paese, è nostro dovere sospendere qualsiasi aiuto militare che la spinga a proseguire in questa sfrenata corsa verso l’annientamento
"Mi piace""Mi piace"
Bello bello bello
"Mi piace""Mi piace"
Peccato sia pure lui ossessionato dai vaccini che non c’entrano niente col resto dei suoi acuti ragionamenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davvero non ci scorgi nulla di attinente? Contento te
"Mi piace""Mi piace"
No Fos,
Con tutto il rispetto, pur conscio delle umane malvagità non potrò mai credere che i vaccini abbiano una funzione da assimilare a quella di una guerra scatenata per volontà di potere.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ti avevo mandato, Fos, del materiale utile per far chiarezza sulle posizioni in materia della tua “amica” Anail, ma penso che tu non l’abbia visto… Su Gsi possiamo stendere un sudario pietoso.
"Mi piace""Mi piace"
@Gsi
Come accenni tu, le umane malvagità potrebbero arrivare a far pensare come vera l’ipotesi autolesionista dell’attentato dell’undici settembre del 2001, come velatamente accenna l’autore dell’articolo e come più direttamente accusa il regista statunitense Michaele Moore. Per questo non mi pare la sua una ossessione ma parimenti un ragionamento altrettanto acuto
"Mi piace""Mi piace"
Intendiamoci, Fos,
Un conto è credere che il virus sia prodotto da umana malvagità.
Un altro conto è credere che lo siano anche le vaccinazioni.
Queste tipo di ossessioni le lascio volentieri a Freccero ecal Gatto.
"Mi piace""Mi piace"
*al Gatto,
altrimenti s’incassa 😁
"Mi piace""Mi piace"
Vauro: per me Zelensky è un criminale! Ha bombardato scuole e ospedali come il suo predecessore Poroshenko.
Cardini contro Zelensky a Sanremo:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando uno si dichiara atlantista dichiara che è un servo e schiavo del rimbambidet di turno, pertanto persona corrotta e inaffidabile
"Mi piace"Piace a 2 people
Che tristezza! Un Gigante come Cardini deve parlare mentre una misera nullità come Parenzo può fare le faccette irrisorie o gorgheggiare belati insensati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ParEnzo è un cuggino stretto di ZeZe. Stesso naso adunco. E stessa parentela potente e intoccabile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
B(o)urla l’ho letto e, quando poi ho potuto, purtroppo non subito, ti ho risposto sotto lo stesso articolo precisando meglio il mio punto di vista
"Mi piace""Mi piace"
Mi pare che il like della tua “amica”, dato alla risposta di Gsi, sia chiarificatore in merito.
"Mi piace""Mi piace"
Gatto SI, DI SI E 1000 volte si, sono dei delinquenti mezzo corpo sanitario e te lo dice una sanitaria a cui è stato impedito di svolgere il suo lavoro proprio dal sanitario di famiglia, il cesso politico che pur con i suoi averi non è ancora contenta di spezzare reni a chi prova a togliergli il controllo del bigoncio, sai che offerte per operarsi prima! E il mondo ospedaliero con la sua puzza d’igiene dal pianeta Sterlizaide , non solo è la principale fonte di morti da infezioni post operatorie ma con le sue tonnellate di rifiuti non biodegradabili è anche una grossa realtà di sprechi e inquinamento, sono finiti i tempi di acqua a bollore sapone di Marsiglia e varechina, oggi si va a romene e domenicane che ballano con lo scopetone che trascinano.
"Mi piace""Mi piace"
Abbastanza B(o)urla. Infatti, come invito lui a una riflessione ulteriore, altrettanto invito lei e chiunque voglia leggere le mie righe a prendere atto che ci può essere un’altra lettura delle cose. Nel commento cito il regista Moore, Michael chiaramente
"Mi piace""Mi piace"
Gentilissimo Fos,
lei che è molto attento a correggere gli “accenti mancanti” altrui,
dovrebbe sapere che quando si conclude il periodo,o anche una semplice frase(“Michael chiaramente”), ci vuole il PUNTO.
Cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
@Carlgen
Preciso che sul blog lo faccio da sempre. Piccolo personale vezzo. Quando metterò il punto alla fine del mio commento, a meno che non sia interrogativo o esclamativo, vorrà dire che non ne scriverò più. Per adesso, con permesso, vorrei continuare con la mia modalità. Relativamente agli accenti, e agli apostrofi, suggerisco un modo per permettere una lettura a me più agevole. Comunque grazie
"Mi piace""Mi piace"
@Gsi
Non so se ci azzecco nel rispondere alla tua precisazione, ma ti chiedo: hai letto le risposte date dalla rappresentante Pfizer in occasione dell’audizione alla commissione del parlamento europeo? Janine Small, intervenendo al posto del Ceo di Pfizer Albert Bourla (svelato il perché il gatto ha cambiato nick) che snobbò la convocazione, rispondendo a precisa domanda del parlamentare olandese Roos disse che l’azienda farmaceutica “non ha mai testato se il vaccino fosse stato in grado di arrestare la trasmissione del virus”, “abbiamo fatto tutto a rischio.” Questo per me è indice di un comportamento capace di tutto
"Mi piace""Mi piace"
Torniamo sempre lì Fos
Certo che ho letto.
Ma non mi serviva Bourla per capire quella cosa.
Io ho fatto il vaccino perché Bourla o non B(o)urla ho ritenuto fosse la cosa giusta da fare in quel determinato momento in cui non c’era tanto da far calcoli.
Ma ne abbiamo già stradiscusso di queste cose.
Tornando a Freccero ripeto che lo leggerei più volentieri se nelle sue riflessioni non arrivasse sempre dell’elastico delle mutande con cui costruire una fionda.
(Chiedi al Gatto di quella barzelletta che gli avevo raccontato e che, qualche settimana fa, è stata citata da Luttazzi nella sua rubrica sul Fatto 😄).
"Mi piace"Piace a 1 persona
*non arrivasse sempre All’elastico…
"Mi piace""Mi piace"
FOS
Posto che, praticamente, questa testimone, solo perché esprime pareri che vi fanno comodo, smentita, tra l’altro, da tutti i dati successivi degli organismi di controllo, diventa per voi la voce di Dio, quindi la cosa denota solo la VOSTRA parzialità, nonché l’assoluta ignoranza in materia.
Posto che ti permetti di dare adito a chiacchiere gratuite su un’altra persona, basandoti sulle consuete DELAZIONI PARZIALI di un degenerato, che diventa “collega” solo perché credi di condividerne le idee “rivoluzionarie” de stocz.
Posto anche che avrei preferito di gran lunga vaccini come soberana e magari vedere andare avanti la nostra sperimentazione e produzione di Reithera, perché trovo OVVIO che ci sia stato DIETRO un interesse economico, come al solito statunitense, ma ciò non inficia affatto il dato scientifico che i vaccini sono uno dei più preziosi ausilii sanitari che l’uomo abbia scoperto/creato (e solo gli ignoranti confondono i due piani).
Posto anche che dai credito ad un elemento che non per caso fu definito “somaro, criminale, NEGAZIONISTA” (SNC), poiché dava degli ATTORI ai malati delle sale rianimazione Covid e pensava che i camion di bare fossero VUOTI. Ovviamente, non avrai mai, per questo, dati dal suo archivio da serial killer, a meno che non si applichi ad alterare anche quelli, così come seleziona singole frasi, per “creare” mostri che corrispondano a quelli che gli brulicano nel cervello.
Posto tutto questo, mi CHIEDO CON QUALE FACCIA tu ti metta a discorrere tranquillamente e coram populo di altri commentatori, nella fattispecie me, con un elemento che ha interesse solo a buttare m. sugli altri, per RANCORE e per FRUSTRAZIONE, perché ha un atavico bisogno di riconoscimento non meritato.
A questo punto, visto anche che ci ha tenuto a sbandierare la tua convinzione sulla sua “grande cultura” (non gli sembra vero di riuscire a imbonire qualcuno e ripeterselo in bagno, usando la cosa al posto del Postalmarket) e, già da ciò, se non da tutti i precedenti, avresti dovuto capire CON CHI hai a che fare, ti pregherei di ASTENERTI dal mettermi in mezzo ai vostri pettegolezzi da bar di terza categoria.
La vostra mancanza di correttezza, più che irritarmi, mi lascia BASITA.
Credevo che fossimo tra adulti, non alla scuola materna a rubarsi gli amichetti accusandosi a vicenda dietro gli angoli o facendo la spia alla maestra.
Ah, beh, dimenticavo che QUALCUNO è rimasto bloccato a quell’esperienza.
Poveretto lui e chi gli dà corda, senza metterlo a tacere immediatamente, da persona ADULTA.
Complimenti vivissimi ad ENTRAMBI.
"Mi piace""Mi piace"
Anail,
secondo me fraintendi. Innanzitutto “il noi e il voi” non mi appartiene. Se ci tieni a distinzioni di appartenenza di questo tipo “sbandierale” quanto vuoi ma non mi mettere nella categoria che più ti aggrada nel fare discorsi da tifosi. Faccio le mie scelte nella vita, e in quel che scrivo, e me ne prendo le responsabilità e le conseguenze relative. Se condivido un tuo commento o di qualcun altro non mi aspetto la tua approvazione o meno per cui rilassati. Non frequento bar se non per prendermi un caffè e non saprei neanche distinguerli in categorie come sai fare tu. Infine, a me sembra che sia proprio tu a fare considerazioni da asilo mariuccia. Tieniti pure i complimenti
"Mi piace""Mi piace"
Senti “caro”, non sono certo IO ad intrattenere discorsi SU DI TE, da un articolo all’altro, con un evidente STALKER.
Occupati di come rispondi a LUI, parlando alle spalle di un altro commentatore (me), perché tutta questa durezza avresti dovuto riservarla a certi elementi, non a chi ti si rivolge DIRETTAMENTE, LEALMENTE e GIUSTAMENTE, perché chiamata in causa a SUA INSAPUTA, se non perché trova, suo malgrado, commenti provocatori (non legati ad alcunché, ma solo finalizzati ad aizzare), PER OGNI DOVE .
Abbassa le piume, ché io sono stata più che corretta a farti le mie rimostranze DIRETTE, decidendo di rivolgermi A TE, non certo a quell’altro, perché ti attribuivo ancora una spina dorsale e dei principi.
Tu, invece, vedo che riservi certi toni a ME, piuttosto che a chi ti coinvolge con toni melliflui(ha sempre bisogno di appoggi/complici) e a cui, evidentemente, PERMETTI certi atteggiamenti persecutori, nei confronti di chi vorrebbe farsi solo i fatti suoi.
Il fatto che mi definisca “la tua amica” mi induce a credere che il tizio, nel suo mondo in bianco e nero, fatto di amici O nemici, ti abbia considerato dalla mia parte, quindi continuerà a portare le sue “prove”, sinché, anche indirettamente, dandogli udienza, le accetti.
Capisci con chi hai a che fare?
Starebbe a te non dargli corda, anche se capisco che è difficile non rispondere o dirgli “stop, non m’interessa”.
Per la serie: ci manche solo tu a fargli da spalla inconsapevole (spero) per i suoi commenti.
E ora sarà in brodo di giuggiole per esserci riuscito.
Facciamo così: non vi penso, non pensatemi, tantomeno NOMINATEMI.
Infosannio è grande abbastanza da rendere possibile evitare di incontrarsi.
"Mi piace""Mi piace"
Sei convinto adesso Fos?
Ah ah ah!
Una per tutte: è ancora ferma ostinatamente come un ciucco alla balla (che crede sia diventata una verità solo perché la “capetta anziana del forum” lo sostiene…) che vomita continuamente circa il fatto che avrei scritto dei camion di Brescia vuoti e degli attori nelle terapie intensive, nonostante più volte abbia documentato l’infondatezza della sua memoria da temolo.
E’ una, alla pari di Jonny Dio, che gioca sporchissimo coi pensieri puliti (autocit. derivata da una iniziale cit. di @Andrea).
Mettiamo il PUNTO altrimenti Carlgen si agita… ahahah…
"Mi piace""Mi piace"
@anail
Mi spiace contraddire in parte la tua sicurezza , non so chi sei e non mi interessa, come tu, per esempio , non sai chi sono , anche se ci avete non so chi messo le telecamere e le spie in casa, l’Italia è un paese corrotto da secoli e pur con la buona volontà di una parte di Stato di apparato ancora abbastanza sana, non si è riusciti ad uscire dal pantano. Chiediti caso mai di cosa è fatto il pantano e avrai le risposte. In trent’anni hanno costruito più di quanto ha fatto il popolo in quattrocento e ovviamente tanti sono rimasti mentre il numero delle istituzioni è quello del dopo guerra, anzi inferiore per accorpamenti con le scuoline delle frazioni chiuse. Ora .. io non sono mai stata scema anzi ho sempre brillato nelle materie scientifiche da cui volevo trarre il pane durante la maturità, la laurea il blocco e tu parli di frustrazione?! Quale se mi è concesso di chiedere , quella di non poter starmene su di un divano davanti ad una telecamera?? Eppure tutto si consuma in pochi km, l’inferno e un paradiso perduto. Parli di frustrazione che non è niente in confronto al passaggio del ponte di Munch e quanto comprendi che il quid possa essere stato orchestrato dai grassi tacchini pddini viene solo l’orticaria nell’accorgersi del potere devastante di una politica che non ha più etica se non quella del denaro e dei soprusi , abusi di menti che si credono intellettivamente superiori solo per il viatico politico che è un bel flusso energetico quando resta , appunto, nobile, senza incagliarsi, lungo un percorso, in filmini e ristorantini dove essere meretrici e papponi è quasi d’obbligo. In questo diaframma è facile che punte inverse si ricreino per bilanciare gli inferi, ma come tali del tutto inutili in un’orografia umana così spezzata e pronta solo alla guerra.
Auguri di buon proseguimento, caso mai intentassi un altro percorso di studi da civile e corretto cittadino… Inoltre 40 esami su di una strutta di analfabeti ha un peso sulla magia un altro. Ma il fondo va conosciuto per non scoprire la botola con i vermi, anche essi parte di questo stato . Purtroppo.
"Mi piace""Mi piace"
Senti, E-sisto, (ma non è che sei Francesca?) sto parlando con Fos di ALTRI argomenti, che evidentemente tu ignori.
Gli ACCENNI che ho fatto agli argomenti che siete tanto desiderosi di affrontare (MA IO NO), erano solo un’introduzione a ciò di cui trattavo con Fos, che esula totalmente da questo articolo.
La frustrazione di cui parlo concerne ben altro.
Tra l’altro, l’articolo trattava di Zelensky e di Sanremo, non di vaccini.
Una fissa, proprio.
Lasca (slang solo per conterranei).
"Mi piace""Mi piace"
Lasca? E aringa, ma io sono ascendente Cancro! Ovviamente alla natoscana sei benvenuta, non ti curare di loro, loro si cureranno di te! Non di me per fare piacere ad un branco di cavalli che sanno piazzare solo figli, il resto è ciccia, anche quella che attrae le mosche! Auguri per il tuo apparato , acustico o divaricatore che sia!
"Mi piace""Mi piace"
Auguri anche ai miei parenti spariti pure dall’anagrafe del cimitero.
P.s, per i tombaroli : chissà come mangerà la nonna dopo che le hanno cavato i quattro denti d’oro che si ritrovava!
Auguri di buon controllo anche alla Passera starnazzante !
"Mi piace""Mi piace"
Sì, E’ FRANCESCA.
Non c’é qualcun altro che scrive da TSO pindarico come lei.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una mia risposta a Fos
È incomprensibilmente in moderazione da quasi 8 ore.
"Mi piace""Mi piace"