
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – E così i politici sono riusciti a trasformare anche il dramma di Cospito in una farsa: la rissa da ballatoio fra il capogruppo FdI Donzelli che accusa il Pd di stare coi terroristi che parlano coi mafiosi senza crederci nemmeno lui, e il Pd che si scatena perché Donzelli l’ha saputo dal suo governo e […]
Dal dramma alla farsa
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – E così i politici sono riusciti a trasformare anche il dramma di Cospito in una farsa: la rissa da ballatoio fra il capogruppo FdI Donzelli che accusa il Pd di stare coi terroristi che parlano coi mafiosi senza crederci nemmeno lui, e il Pd che si scatena perché Donzelli l’ha saputo dal suo governo e improvvidamente l’ha detto (ma la notizia, senza i nomi, era già su Repubblica di ieri). Nella caciara generale, si perdono i fondamentali di una vicenda che comunque la si pensi, è drammatica. Cospito è un terrorista anarco-insurrezionalista (gli anarchici storici erano altra cosa) che teorizza, pratica e rivendica la lotta armata: ha gambizzato un dirigente Ansaldo e s’è preso 10 anni e 8 mesi; ha messo una bomba alla caserma di Fossano per fare una strage di carabinieri, fortunatamente fallita, e s’è beccato 20 anni in appello, poi la Cassazione ha disposto un nuovo appello per aumentargli la pena. Tipico curriculum da 41-bis: chi altri se non i gambizzatori e gli stragisti – mafiosi o ideologizzati che siano – va sigillato in cella per evitare contatti con le rispettive organizzazioni? Spetta poi ai giudici valutare eventuali ravvedimenti o dissociazioni (possibili solo collaborando con la giustizia) e l’attualità del pericolo. Il governo e il Parlamento possono sempre decidere di abolire il 41-bis, però assumendosene la responsabilità senza ipocrisie né sotterfugi. Cioè per tutti, non per uno.
E qui casca l’asino del Pd, che chiede di lasciare al 41-bis mafiosi e terroristi, ma vorrebbe esentarne Cospito senza neppure avere il coraggio di dirlo, ma sottolineando che sta malissimo e “non bisogna farne un martire”. Cospito sta malissimo (ha perso 40 chili in 100 giorni), ma non perché lo Stato lo stia torturando: perché fa lo sciopero della fame per abolire il 41-bis. E chiunque – anche il peggiore dei criminali – mette in gioco la propria vita per una causa – anche la più sbagliata – merita rispetto. Ma rispettarlo non significa esaudirlo. Altrimenti domani Messina Denaro e gli altri mafiosi e terroristi al 41-bis potrebbero iniziare il digiuno (ne hanno già fatti diversi, invano) e chi usa l’argomento della salute da tutelare e del martirio da evitare dovrebbe battersi anche per loro. È ciò che fa Cospito contestando la legge sul 41-bis: il che rende perfettamente credibili i suoi contatti in carcere con un mafioso nel suo stesso stato. E rende ancor più ipocrita la battaglia dei politici e intellettuali favorevoli al carcere duro per tutti fuorché per lui. Anche perché, malgrado il trasferimento da Sassari a Opera, dove le strutture terapeutiche e nutrizionali sono più all’avanguardia, Cospito ha già annunciato che continuerà a rifiutare il cibo finché il 41-bis non sarà abolito. E questo ricatto, per quanto rispettabile, nessuno Stato lo può accettare.
"Mi piace"Piace a 8 people
Grazie Roberto..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Punto e a capo. Un altro editoriale modello di Travaglio. Fortuna ad avercelo!
Venendo a Cospito, come diavolo é riuscito a parlare con un mafioso?
"Mi piace"Piace a 6 people
Cioè, dopo che hai gambizzato una persona, messo bombe per fare una strage, pretendi di scontare una pena come? Vitto, alloggio, TV, giornali cellulare e…. Ciccio, va bene protestare, va bene l’anarchia, va bene il dissenso ma se agisci con la violenza devi pagare il fio delle tue colpe, fino all’ultimo minuto!! In Italia tutti pretendono tutto perché è un paese alla rovescia!!
"Mi piace"Piace a 8 people
E se i i f.lli Graviano si convertissero all’anarchia?? Bella scena se dalla loro cella si sentisse levare tutti i giorni, in un crescendo estasiante, il noto canto anarchico ADDIO LUGANO BELLA… E reclamassero la libertà dalle catene perché gli anarchici devono volare liberi e leggeri come uccellini in un giorno di primavera! E nell’uscire dal carcere rivolgessero beffardi agli agenti di custodia l’irridente motto: “Una risata vi seppellirà!!!”.
Ce n’era uno che dall’America partì con una rivoltella in tasca per tornare in Italia e uccidere Mussolini. Solo che arrivato a Roma una settimana prima del giorno prestabilito, non sapendo come passare il tempo, pensò di andare a donne finendo con l’innamorarsi perdutamente di una prostituta. E la notte prima dell’evento fatidico, ubriaco come una scimmia, si confidò a voce alta e… venne arrestato.
"Mi piace"Piace a 3 people
Dovreste seguire un certo Carmelo Musumeci, lo trovate anche su FB. E’ un ex(?)mafioso, 4 omicidi, uscito dall’ergastolo, si batte contro il 41bis e lo hanno anche intervistato al TG-5 quando la corte europea dei diritti flambé ha dichiarato che è illegale dare il 41bis(e l’ergastolo no?) perché non c’é la riabilitazione (detto se ricordo bene dalla Corte de noaltri).
E questo se la ride contento. Chissà come mai, incidentalmente, vuole quel che vogliono i suoi ex sodali. E Cospito. Caspita.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono contro la pena di morte ovviamente ma per buttare via la chiave invece siii!! Altro che fuori a fare le interviste e su fb!! Sono cattiva nel dire questo? Mai come uno che ha ucciso 4 persone!!
"Mi piace"Piace a 4 people
“il Pd che si scatena perché Donzelli l’ha saputo dal suo governo e improvvidamente l’ha detto (ma la notizia, senza i nomi, era già su Repubblica di ieri). ”
La notizia non è che i parlamentati piddini hanno fatto visita in carcere ,ma che:
1. Donzelli ha letto in aula alcune intercettazioni inedite tra l’anarchico e alcuni mafiosi detenuti al 41 bis.
2. Solo la magistratura e il ministro della giustizia sono al corrente delle intercettazioni
"Mi piace"Piace a 4 people
Bravissimo, come sempre
"Mi piace""Mi piace"
Infatti belli capelli ha fatto bene a chiedergli cosa facessero e perché fossero da Cospito, l’errore lo ha fatto dopo quando l’ha fatta fuori dal vaso spifferendo ciò che non si deve sapere. Dal vice del copasir è grave ,capace se si altera un poco viola qualche segreto ,x questo se ne deve andare da quel ruolo.
"Mi piace""Mi piace"
Non compro biglietti del superenalotto ma voglio che qualcuno mi regali il vincente.
Altrimenti mi lascio morire di fame (attenzione che sono magro e non duro 100 giorni).
Prego la carta stampata tutta di portare in evidenza il mio caso (rispettando la privacy) e qualche parlamentare del PD di prenderlo a cuore.
Attendo fiducioso, ne va della mia vita.
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio ha centrato l’obbiettivo. Si fa un gran parlare di “tutelare la salute”, ma che c’entra col caso Cospito? Non sta male perché il carcere non rispetta norme di igiene o fornisce cibo avariato, sta male perché non vuole mangiare. E quindi la salute c’entra come i cavoli a merenda. Sta protestando, ma col cavolo che collabora con la giustizia, e allora stai in cella. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma è il pd, cosa c’era da aspettarsi di diverso non lo so
"Mi piace"Piace a 2 people
Si ma mettere sullo stesso piano gli anarchici e la mafia non ha senso.
"Mi piace""Mi piace"
Se fanno la stessa battaglia non si può che metterli sullo stesso piano.
"Mi piace""Mi piace"
Grande Trav…. della serie “La GIUSTIZIA NON E’ UGUALE PER TUTTI”…come al solito la politica contro la Magistratura!
"Mi piace""Mi piace"
Potremo fare lo sciopera della fame tutti ,già alcuni lo stanno facendo per mancanza di sostentamento, per NON PAGARE LE TASSE !
Alcuni che perderanno il RdC ,quelli non rappresentati da questo Governo,coloro che non arrivano a fine mese,i carcerati per la situazione delle galere,le vittime di soprusi,le vittime delle prescrizioni,coloro che cercano lavoro e non lo trovano.
Sarebbe una rivoluzione pacifica… e diminuirebbero i consumi e si incazzerebbero i commercianti,dimninuirebbero le entrate dello stato…il CAOS!
"Mi piace"Piace a 2 people
Non so se è una coincidenza o altro ma ergastolo ostativo, 41bis erano nel papello contenente le richieste della mafia allo stato nella, ormai nota, trattativa STATO-MAFIA.
La schiforma Cartabia ha massacrato ancora di più il sistema giudiziario introducendo impunità e improcebilità, Nordio vuole togliere e/o frenare le intercettazioni e proseguire sullo stesso, se non peggio, tenore di Cartabia.
Nessuno dei colletti bianchi e/o potenti viene perseguito e condannato e se condannato si fa qualche giorno o massimo mese di galera e viene poi scarcerato o mandato ai domicialiari o a fare pseudo servizi sociali.
Ora l’ergastolo ostativo è stato rimesso in discussione, è stato arrestato (o si è consegnato?) Matteo Messina Denaro senza manette, ché sembrava uno show, una messa in scena, si è avviato un tam tam mediatico sul 41bis anche grazie a quanto sta attuando (organizzato?) Cospito e si parla di rivederlo; tutto in ossequio a quel famoso papello e pure al programma della P2 .
Ma è sicuramente una coincidenza!
"Mi piace"Piace a 3 people
Chiedo scusa …ma quel papello era una fotocopia di Ciancimino figlio… che di balle ne ha raccontate a iosa.
Del resto potrebbe comunque essere una richiesta della Mafia…a suo tempo dello stato con Riina… inchiesta ancora in corso.
"Mi piace""Mi piace"
Quando è stato arrestato MMD, era senza manette, e vicino aveva un agente con la pistola nel fodero, anche nell’ automezzo. Chi gli avrebbe impedito di afferrarla repentinamente e farne quel che voleva ? Anche a me questo arresto eclatante sa di messiscena…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarebbe bastato uno schiaffone alla signorina in divisa che lo accompagnava verso il furgone.
"Mi piace""Mi piace"
Surreale che in America abbiano ammazzato di botte un giovanotto per un eccesso di velocità e qui il latitante numero 1 sia accompagnato come quando una volta la maschera ti accompagnava al cinema a spettacolo iniziato. Un po che ho smesso di credere a Babbo natale.
"Mi piace""Mi piace"
Trovo che la maggior parte dei commenti sono assai surreali. Cosputo ha commesso dei reati, nessuno lo mette in dubbio, non ha ucciso nessuno, oppure l’intenzione è una colpa? Come scrissi già una volta, chi invece le stragi le fa come i Benetton, 42 morti per incuria dettata della bramosia dei soldi, non solo non fa nessuno giorno di carcere ma gli danno un sacco di soldi. Questa per voi è giustizia? Su usate la vostra testolina una buona volta.
"Mi piace"Piace a 2 people
Scusa Giulio, no non è giustizia!! Ma qui stiamo “parlando” di questo… Chi ha permesso la morte di 42 per incuria dovrebbe fare carcere duro!! Ma siamo in Italia… Comunque ripeto qui stiamo parlando di altro.. le ingiustizie sono macroscopiche in Italia purtroppo!! E tranquillo la testolina la usiamo senza offendere nessuno noi!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho dimenticato, secondo te, la mancata strage non può essere una colpa? Beh hai una visione della giustizia tutta tua!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mancata strage, con una bombetta fatta esplodere la notte mentre non c’era anima viva?
Il 41 bis la si metta come si vuole non è degno di uno stato civile, che si sbattano in galera evasori e colletti bianchi che rovinano la vita a milioni di persone. Togliere la condizionale, se uno delinque vada in prigione anche se condannato ad un anno e si facciano rispettare le condanne, uno che si prende 30 anni non può uscire dopo 10. Ma niente “torture” per spingere a parlare i malavitosi.
"Mi piace""Mi piace"
Ma che cacchio di ragionamento fai!?! L’ha messa la bomba? Sì! Se poi l’ha messa per fare una strage o per intimorire a mio parere comunque ha commesso reato perché potevano comunque morire delle persone!! Ma veramente fate? Ecco perché in Italia si va a remengo! Perché c’è gente come voi che giustifica tutto e permette tutto!! Chi commette reato deve pagare profumatamente!! Ci possono essere attenuanti ma devono essere chiare e spiegate al massimo!!
"Mi piace""Mi piace"
Come surreali? Era già stato condannato ..è recidivo…doveva già andare in galera… e ora no?Il paragone con il Morandi non regge perchè ,con le scatole cinesi ,diventa difficile stabilire le responsabilità”..non voglio certamente difendere i Benetton…ma gli avvocati e le leggi hanno la loro importanza..il marcio è all’origine del Morandi…i contratti secretati le postille,le mazzette,i bilanci camuffati, revisori dei conti compiacenti,il falso in bilancio depenalizzato, il mancato controllo dello stato sulle concessioni.tutte le concessioni!
Mancanza di ispettori ecc. quindi come vedi ce n’è per tutti e nessuno vuole la colpa delle 42 vittime.
In un paese normale avrebbero tolte le concessioni come prima istanza e poi si andava a vedere il tutto….invece?
"Mi piace"Piace a 1 persona
E invece non era una concessione ma una legge dello stato a doc ! andate a vedere chi la aveva scrittta e poi sentenziate, bisognava cancellare quella porcheria ed erano tutti contro ! ADESSO SAPETE E POTETE GIUDICARE !
"Mi piace""Mi piace"
Questa è una concessione:
LA PRIVATIZZAZIONE. Le accuse del governo hanno riportato di attualità il tema della privatizzazione delle concessioni autostradali, il meccanismo con il quale alla fine degli anni Novanta venne affidata ai privati la gestione di gran parte della rete autostradale italiana. Era il 1999 quando l’Iri, l’istituto per la Ricostruzione Industriale, decide di privatizzare una serie di asset, tra cui la Società Autostrade passando dal pubblico al privato. La proprietà della rete resta dello Stato, al quale viene corrisposto un canone, ma la gestione e la manutenzione, remunerate dalle tariffe, passano a delle società concessionarie. È il momento in cui subentra con il 30% un nucleo di azionisti privati, riuniti nella Società Schemaventotto Spa che fa capo alla famiglia Benetton.
"Mi piace""Mi piace"
Certo che l’intenzione è una colpa, caro il mio giureconsulto. È uno degli elementi costitutivi del reato, esattamente come l’omicidio preterintenzionale è punito meno severamente di quello volontario e ancora meno di quello premeditato. Indovina perché?
(poi sono dell’idea che chi commette omicidio preterintenzionale dovrebbe essere condannato per lesioni volontarie, ma questa è la mia discutibilissima opinione.)
Sulla questione dei Benetton, osservazione di per sé condivisibile, siamo al “benaltrismo senza limitismo”.
"Mi piace""Mi piace"
Qui si parla di tutto, ma nessuno chiede a nessuno di esprimere il suo pensiero sul 41bis e poi come giudica quei politici che vanno a dare sostegno a chi si sta battendo, con lo sciopero della fame non essendo nella condizione di mettere bombe, per l’abolizione del carcere duro.
"Mi piace""Mi piace"
Ma insomma, questo figuro intendeva ammazzare dei carabinieri e solo un caso ha permesso che il suo attentato fosse senza conseguenze. Altrimenti, a suo tempo ci saremmo sciroppati i soliti retorici penosi discorsi dei nostri superprotetti politicanti sulle vittime del dovere, eroici difensori delle istituzioni e tanto bla bla bla. Cospito non fece un discorso da bar dopo troppi grappini, MISE UNA BOMBA CON L’INTENZIONE DI UCCIDERE. Merita di essere isolato come e più dei mafiosi. E basta pietismi con un assassino premeditato. Non è proprio il caso. Se poi è determinato a suicidarsi, che i suoi fan lo convincano a non farlo. Ma che pongano , all’unisono con il delinquente, un ricatto morale allo Stato, non esiste. Questo è il momento di opporsi con fermezza granitica a qualsiasi tentazione di compromesso, come giustamente si fece con i sequestratori di Aldo Moro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come al solito si butta in spettacolarizzazione e caciara, ed il Parlamento li rappresenta bene entrambi, un problema che dovrebbe valutare applicazione del 41 bis e significato di riabilitazione, che credo non possa prescindere da pentimento e collaborazione con la magistratura/giustizia, viene trasformato/traslato in altro,……lo sciopero della fame è una forma di protesta, che non ha niente a che vedere con il percorso suddetto ,che poi è ciò che dovrebbe interessare al condannato, pentito, che voglia riscattarsi ed alla magistratura per avere ulteriori informazioni dalla sua collaborazione. ……e qui sta tutto il nodo della questione, perché i mandanti di stragi mafiose, che da ruoli istituzionali hanno coperto la manovalanza e boss, in carcere o latitanti, non hanno alcuna voglia di riabilitazione e collaborazione da parte di chi sta in galera al 41 bis! Il ragionamento sarebbe ovvio e persino banale, si esce dal 41 bis solo dopo effettiva collaborazione con la magistratura con nomi, cognomi, collusioni e complicità a qualsiasi livello. …..Come detto da Scarpinato, le rivelazioni di boss mafiosi al 41 bis, farebbero crollare mezza Italia, allora è più facile distrarre l’ opinione pubblica dalla questione fondamentale, e spostare l’ attenzione sull’ anarchico, sulla tutela della salute, su i suoi contatti con mafiosi…….mentre gli altri contatti/ rapporti, trattative, fra boss mafiosi e mandanti, rimangono oscure. …..Lo sciopero della fame, una forma di ricatto e non di riscatto, del caso in questione, non fa solo comodo ai mafiosi al 41 bis, ma anche a chi confida sul loro silenzio……..la caciara mediatica, su altro (costruito? ) riesce bene a nascondere il silenzio che conta, dove il problema non è se Cospito è riuscito a parlare con un mafioso, ma chi ha parlato e trattato con i mafiosi, prima e durante il carcere. ….dove qualche mafioso in procinto di riabilitazione/collaborazione è morto. …..ma non di fame! Non vorrei insomma che l’ anarchico fosse il solito specchietto per allodole, per arrivare ad abolire il 41 bis per etica, umanità, tutela della salute, come soluzione funzionale al silenzio……ed il soggetto si presta bene, non ha ucciso nessuno, e magari muore per una legge dello Stato. ……viene fuori un vespaio mediatico conseguente alla caciara e qualcuno forse ci spera!
"Mi piace"Piace a 2 people
ALE, CREDO CHE SIA PROPRIO LA TUA CHIUSURA DEL COM. STA TUTTO …lì il problema.
Mi meraviglio che i veri anarchici,se ce ne sono ancora… s’incazzino e dicano qualcosa|
Arriva tutto a poncino ,come un orologio svizzero… La riforma della giustizia, la riforma dell’ergastolo e il 41-bis!
"Mi piace""Mi piace"
Non molti mesi fa (novembre mi pare), prima che messinadenaro si consegnasse, c’era un tipo che da giletti diceva che si messinadenaro si sarebbe consegnato in cambio di un ammorbidimento o comunque delle concessioni sul 41bis.
Poi messinadenaro si è consegnato, e un paio di settimane dopo scoppia il caso di questo Cospito, che ha smesso di mangiare da tre mesi (ultimi giorni di ottobre?) e chiede l’abolizione del 41bis, e mezzo parlamento gli va dietro, e la cosa viene dibattuta ovunque e l’ipotesi di eliminare il 41bis prende forza.
Una strana coincidenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non capisco: c’è una sentenza, dei Magistrati ( quelli che Nordio…) hanno deciso. Stop.
Adesso che si fa, decidiamo noi se la sentenza è giusta o meno? Allora ha ragione Nordio sullo strapotere della Magistratura se addirittura il reato lo consideriamo, a cappero, … bagatellare ( Massì, era notte, una bombetta, non voleva uccidere nessuno…).
Facciamo pace con noi stessi, ragazzi: e magari evitiamo di rifare sulla tastiera processi già conclusi. Non mi pare il caso di ” accontentare” qualcuno ( evidentemente di molto…utile a qualcosa… data la visibilità che i media gli regalano e con l’intero stato maggiore PD che lo va a trovare…) perché fa lo sciopero della fame: si creerebbe un ovvio precedente.
Vogliamo finirla col 41 bis? Proprio adesso? Pericolo mafioso finito? Non serve? È troppo positivo? Allora facciamo in modo che i nostri ” rappresentanti” rivedano, in Parlamento, tutta la faccenda. E chiudiamola lì.
"Mi piace""Mi piace"
Troppo punitivo, non positivo, ovviamente.
"Mi piace""Mi piace"
Appunto, strane coincidenze, quando un caso ignorato per 3 mesi, diventa il caso, non è per caso! Le coincidenze in politica e nella sua espressione mediatica a servizio, non esistono. …..se il tizio, che ancora non è morto, dopo 100 giorni di digiuno , muore, l’ ipotesi di eliminare il 41 bis diventa certezza! Ecco ci manca solo questo per chiudere il cerchio……muore l’ anarchico, di fame, muore MMD, di cancro e discussioni infinite sull’ etica dello Stato che applica il 41 bis……i vivi continuano a non parlare e sperare di uscire dal 41 bis in silenzio. …..mentre l’ opinione pubblica si interroga su altro argomento mediatico….il festival di Sanremo, le mezze stagioni, la siccità, le primarie del PD, il nuovo segretario del PD, le elezioni regionali, le vacanze di Pasqua di Conte……
"Mi piace""Mi piace"
Bisogna riconoscere che Marco Travaglio , da buon giornalista di destra, non fa nulla per nascondere le sue incontenibili pulsioni forcaiole.
"Mi piace""Mi piace"
Chi spaccia, ruba, stupra, ammazza ed ogni altro tipo di forma delinquenziale, vanno bene!?! No perché qua non si capisce più niente! Sono da sempre una persona di sx, non PCI, non ds, non PD mai e poi mai ma di sinistra però, quando si tratta di giustizia non c’è, né dx né sinistra, c’è giustizia e basta!! E MT non è legaiolo ma giusto!!! Perché essere autore di un reato è sempre un errore e si deve pagare per la reità commessa!!! Poi ci deve essere la riabilitazione e la possibilità di riscattarsi ma solo e soltanto dopo aver pagato il proprio debito con la giustizia.. questo penso…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io credo di essere di sinistra…E credo anche che la pena debba avere finalità rieducative, e non debba mai essere inutilmente afflittiva. Altrimenti non si tratta di “giustizia”, ma di vendetta.
Ma forse hai ragione tu…
In ogni caso preferisco il Travaglio “comico” che cerca di far ridere, al Travaglio che cerca di far paura.
"Mi piace""Mi piace"
@ e tu galina….. un buon giornalista non è ne di dx ne di sn ….è solo un giornalista obiettivo…sono gli altri giornalai che sono come dici perchè prendono i contributi statali qualunque sia il governo!
"Mi piace""Mi piace"
Ok. Soluzioni pratiche?
"Mi piace""Mi piace"
Nell’iperuranio delle idee il 41bis è una forma di tortura e, in via puramente teorica, l’affermazione mi trova d’accordo.
Nel nostro povero mondo sensibile è l’unica misura – pena di m0rt3 a parte, che però è ancora meno accettabile – che impedisca a certi criminali di nuocere anche quando sono in carcere. Ai carcerati vanno riconosciuti certamente i loro diritti, ma di qui a mettere a rischio quelli di chi dal carcere è rimasto fuori passa una bella differenza.
"Mi piace""Mi piace"
Come al solito, dubito: 100 giorni senza mangiare,? Nulla? Sicuri?
"Mi piace""Mi piace"