Via la parola “congrua” per le offerte di lavoro. A Noi Moderati, quarta gamba della coalizione di governo, evidentemente non sono bastati i drastici tagli al Reddito di cittadinanza già contenuti nella legge di Bilancio. Il partito di Maurizio Lupi, infatti, ha presentato […]

(DI ROBERTO ROTUNNO – Il Fatto Quotidiano) – A Noi Moderati, quarta gamba della coalizione di governo, evidentemente non sono bastati i drastici tagli al Reddito di cittadinanza già contenuti nella legge di Bilancio. Il partito di Maurizio Lupi, infatti, ha presentato un emendamento che rende ancora più stringente la sforbiciata contro i poveri. La richiesta, in sostanza, è questa: riconoscere il sussidio ai beneficiari ritenuti “occupabili” per soli 6 mesi e non per gli 8 attualmente previsti dal testo della manovra. Inoltre, nella parte che riguarda le offerte di lavoro, togliere la parola “congrua”. Insomma, per far scattare l’obbligo di accettare una proposta di impiego, questa non dovrà più avere un minimo di requisiti – durata, retribuzione ecc… – ma bisognerà dire di sì a qualunque condizione. Così facendo i Moderati contano di aumentare i risparmi dai 743 milioni attualmente previsti a poco più di 1,1 miliardi. E a chi destinare queste nuove risorse che si libererebbero? Naturalmente, alle imprese, sotto forma di incentivi per chi dovesse assumere appunto persone che prendono il Reddito di cittadinanza.
La norma contenuta nel testo approvato dal Consiglio dei ministri, va ricordato, porterà circa 400 mila famiglie a perdere il Reddito di cittadinanza a partire dal primo settembre. Inoltre, in questi otto mesi saranno comunque obbligati ad accettare la prima offerta di lavoro “congrua”, pena la decadenza. Approvando l’emendamento Lupo, invece, la revoca scatterebbe anche se per proposte indecenti – non che l’offerta congrua richiedesse grandi condizioni – e in ogni caso l’aiuto statale scadrebbe il primo luglio. Già le novità introdotte nella manovra sono state criticate dagli esperti che le hanno definite “inutilmente punitive”. Contro l’ulteriore tentativo di stretta si è espresso il Movimento 5 Stelle, forza politica che rivendica la paternità della misura: “Se l’intenzione della maggioranza è di portare avanti tale proposta, il M5S alzerà subito le barricate. Non permetteremo che, in un momento simile, si continui a giocare in questo modo meschino sulla pelle dei cittadini”, hanno detto i capigruppo nelle commissioni Bilancio e Lavoro della Camera, Daniela Torto e Davide Aiello.
Comunione e Liberazione?
"Mi piace""Mi piace"
no …Comunione e Fatturazione !
Ai lupi vanno limati i denti …sono famelici!
"Mi piace"Piace a 3 people
Mi sbaglio o quel signore venne criticato perché aveva raccomandato suo figlio…….etc.etc.etc.?
"Mi piace"Piace a 3 people
non sbagli!
"Mi piace"Piace a 2 people
Mitico….hai ragione….!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Io credo invece che vada tagliata un’altra cosa che fa parte del corpo di Lupi.
"Mi piace"Piace a 2 people
L’unghia del mignolo?
"Mi piace""Mi piace"
Proprio i principi di CL : vivi in povertà! Vogliono più povertà per essere nelle grazie del Signore.
Tranne per i responsabili…vedi il “celeste”!
"Mi piace"Piace a 3 people
E se agli occupabili oltre a togliere il reddito di cittadinanza dessimo pure qualche legnata?
Magari imparerebbero a stare al loro posto senza inutili pretese, e capirebbero finalmente che la povertà li avvicina a nostro signore proprio come i poveri formiconi di comunione e fatturazione.
"Mi piace"Piace a 3 people
Allora bisogna chiamarla
COMUNIONE E SPOLIAZIONE
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ce parlasse del rolex da diecimila euri regalato al figlio che lo hanno costretto alle dimissioni sto’ zerovirgola a 15mila euri al mese più 5500 per l’acquisto di tablet e pc La faccia come il cubo ma addaveni’ baffone diceva mio nonno addaveni’…
"Mi piace"Piace a 3 people
Lupi, ti piace Gaber?
"Mi piace""Mi piace"
Il più pulito c’ha la rogna,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lupi non è cattolico? Di comunione e liberazione?
"Mi piace""Mi piace"
Al posto del punto di domanda andava l’esclamativo.
Dio si è fatto agnello sacrificale Non lupo.
"Mi piace""Mi piace"
Commentare Lupi??…non ce la faccio.
"Mi piace""Mi piace"
Lupi e Agnelli,uno scemo e l’altro peggio
"Mi piace""Mi piace"
Un sarchiapone della politica (p in minuscolo…)
"Mi piace""Mi piace"
Ho degli amici di vecchia data ai quali voglio davvero molto bene ma ahimè sono più che cocomeriani, dapprima, DC, liberali, berlusconiani, leghisti e negazionisti!!!! È assolutamente incomprensibile oltretutto come possano essere dei ferventi cattolici!! Reazionari, conservatori, sicuramente, quasi per niente accoglienti, comprensivi ed empatici! Evidentemente è prerogativa dei baciapile essere così!! Li accetto per ciò che sono ma a volte è proprio difficile perché sono agli antipodi del mio pensiero!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Mokj …SONO TUTTI FIDEISTICI ..credono …”nel denaro e nel potere” solo quando sono in punto di morte si preoccupano perchè debbono lasciare quello che hanno conquistato in una vita…A LIVELLA…A LIVELLA 8fortuna che ci sta!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma una tagliatina al Lupo, no vero?
Una volta il LUPI andava via come il pane, adesso il lupo EL VA NO (F. Salvi)
E meno male che questi sarebbero CATTOLICI, ah!
Ce lo immaginate Lupacchiotto Mariangelo Fantozzi a spiegare le parabole evangeliche con l’interpretazione MORTE AI POVERI?
"Mi piace""Mi piace"