
(Milena Gabanelli e Simona Ravizza – corriere.it) – Dopo quasi tre anni siamo tutti davvero molto stanchi, e sentire ancora parlare di Covid è sfibrante. La situazione attuale però suscita degli interrogativi che meritano risposte, anche per orientare i nostri comportamenti in vista delle resse natalizie. L’obiettivo è capire quali rischi ci sta facendo realmente correre oggi la corsa indisturbata del virus.
La definiamo così perché non ci sono più misure di contenimento, mentre nello stesso periodo del 2021 era obbligatorio l’uso della mascherina e serviva il green pass per andare a lavorare, salire su un treno, o andare al ristorante. La conseguenza è che nel solo periodo ottobre-novembre 2022 sono stati notificati quasi 2 milioni di casi, contro i 300 mila degli stessi mesi del 2021. Un numero peraltro sottostimato poiché adesso l’identificazione e la notifica di casi positivi è limitata a causa dell’utilizzo massiccio di test fai da te, i cui esiti non vengono comunicati alle autorità sanitarie. Al contrario i dati del 2021 si riferiscono al periodo di circolazione della variante Delta, quando il tracciamento dei contatti (pur con tutti i limiti ormai noti) era ancora sistematico. Vuol dire che la diffusione del virus oggi con la variante Omicron BA.5 è almeno 10 volte superiore a quella dello stesso periodo dello scorso anno. Sappiamo, però, che i rischi della sua circolazione devono preoccuparci nella misura in cui il Covid ci porta al ricovero in ospedale, in Terapia intensiva o al decesso. E allora vediamo cosa ci dicono i numeri.

I ricoveri in ospedale: raddoppiati
Utilizziamo gli ultimi dati disponibili che ci permettono di fare dei confronti significativi a livello statistico. A fine novembre di quest’anno erano ricoverate 8.179 persone, con un tasso di occupazione dei 63.649 posti letto del 12,9% (qui il documento). Nello stesso periodo del 2021 erano 5.227, con un tasso di occupazione dei posti letto del 9% (qui il documento).
Ma perché nonostante ci siano più ricoveri, l’allerta rispetto all’anno scorso è decisamente meno alta? È solo una questione di cambio di governo, con Giorgia Meloni e Matteo Salvini che hanno sempre criticato l’allarmismo.

Le Terapie intensive: pazienti dimezzati
Se la circolazione del virus è fino a 10 volte maggiore dello scorso anno e i ricoveri sono proporzionalmente il doppio, la conclusione che si può trarre è che il virus è meno aggressivo. È una supposizione confermata guardando cosa succede nelle Terapie intensive. Sempre a fine novembre si contano 289 ricoverati in Rianimazione, con un tasso di occupazione dei 9.180 posti letto al 3,1% (qui il documento). Nel 2021 erano 683, con un tasso di occupazione in Terapia intensiva al 7,5% (qui il documento). E in generale, sia per ottobre sia per novembre, i ricoveri in Rianimazione si confermano la metà rispetto allo stesso periodo 2021. Non è azzardato, dunque, sostenere che i casi sono meno gravi, tant’è che meno pazienti finiscono in Terapia intensiva.

L’efficacia incontrovertibile dei vaccini
Non è possibile sottovalutare l’effetto-vaccino. Ancora una volta sia i ricoveri in area medica sia quelli in Terapia intensiva di persone positive al Covid riguardano soprattutto chi non si è vaccinato. Tra i non vaccinati fra i 60 e 79 anni finiscono in ospedale in 75 su 100 mila, e in Terapia intensiva 5 su 100 mila. Tra i vaccinati finiscono in ospedale 30 su 100 mila, e in Terapia intensiva 2 su 100 mila. Tra gli over 80 non vaccinati, sempre su 100 mila, gli ospedalizzati arrivano a quasi 600, e 15 in Terapia intensiva, contro i 120-150 vaccinati in ospedale e i 2-3 in Terapia intensiva (a seconda se sono passati o meno 120 giorni dal vaccino o dal contagio).
I morti in aumento: come spiegarli?
Questo ragionamento supportato dall’evidenza dei dati va però, almeno a prima vista, a scontrarsi con il numero di morti.
Domanda: perché muoiono più persone se il virus è meno aggressivo? Le spiegazioni dei numeri in crescita possono essere almeno due.
La prima: abbiamo già visto come la scelta dell’Istituto superiore di Sanità, in linea con le disposizioni internazionali, è di conteggiare come morto di Covid anche un malato oncologico con polmonite e tampone positivo (qui il Dataroom del 27 gennaio 2021).
La seconda: come dimostrato da uno studio dell’Iss oltre un decesso su due per Covid riguarda un paziente non ricoverato in Terapia intensiva (qui il documento).
In sintesi: il numero di morti è spropositato perché non sono tutti morti per Covid ma ci sono anche morti con Covid che, in ogni caso, possono non essere passati dalle Terapie intensive. L’esperienza ci ha insegnato che chi è molto compromesso di salute nella maggior parte dei casi non viene ricoverato in Rianimazione perché intubarlo servirebbe solo a farlo soffrire ulteriormente. Sono due motivazioni valide che però non bastano da sole a giustificare il fenomeno. Dobbiamo guardare cosa ci dicono i dati sui decessi. Tra i 60 e i 79 anni riguardano 8 persone su 100mila non vaccinate contro le 2-3 su 100 milavaccinate. Per gli over 80 salgono a 180 fra i non vaccinati, contro i 15-30 di vaccinati. Questa differenza sta a indicarci che il Covid è comunque una causa fondamentale di morte, tant’è che chi si protegge contro il virus vaccinandosi muore di meno anche in età avanzata.

Qual è la situazione reale
Proviamo a rimettere in fila tutti i dati per arrivare ad una conclusione. Il Covid sta correndo velocissimo e decisamente di più dello stesso periodo dello scorso anno; il numero di ricoveri è in crescita ma in proporzione meno rispetto alla diffusione dei casi positivi: da qui si deduce che il virus è meno aggressivo. Chi sta bene di salute ed è vaccinato davanti a un virus meno cattivo rischia meno rispetto all’anno scorso come confermano i dati sulle Terapie intensive. Mentre i morti sono in aumento perché il virus, circolando di più, fa finire in ospedale soprattutto i più fragili che in alcuni casi muoiono senza passare dalla Rianimazione dove solitamente non viene ricoverato chi è già in età avanzata e con un quadro clinico compromesso (meno ricoveri in Rianimazione). In sostanza i fragili, e a maggior ragione se non vaccinati, sono le vittime di questa ennesima ondata. Ovviamente per averne la certezza servirebbe l’analisi dettagliata su chi finisce in ospedale e sulle reali cause di morte: per fare studi di questo tipo però è necessario incrociare numerose banche dati che purtroppo per come sono costruite oggi in Italia non dialogano fra loro in tempo reale. In ogni caso, la banca dati Eurostat che arriva fino a settembre 2022 continua a segnare un eccesso di mortalità rispetto al 2016-2019: vuol dire, per esempio, che ancora nel mese di settembre è morto il 7,2% in più di popolazione rispetto alla media dei 4 anni precedenti senza il Covid. Tirando le somme questo è il tributo di vite umane che stiamo pagando per il nostro ritorno alla normalità (qui il documento).

Mascherine a portata di mano
In questo contesto conviene non ignorare le conseguenze, abbondantemente dimostrate, legate al long-Covid e quelle (magari da studiare ancora un po’) legate ai possibili rischi delle reinfezioni (qui il documento Iss). Come non è da sottovalutare il fatto che la protezione contro l’infezione si indebolisce con il passare del tempo. E questo vale sia per chi si è vaccinato che per i soggetti che hanno contratto Omicron BA.1 e BA.2 a inizio anno e BA.5 in estate. E allora se vogliamo proteggere noi stessi e i più fragili dobbiamo usare gli unici scudi disponibili: il vaccino e le mascherine. Già, le mascherine…chea pensarci bene non sono poi così odiose visto che fanno barriera anche contro l’impennata di raffreddori.
dataroom@corriere.it
Che fine indecorosa Milè…chissà quanti bei soldini ti hanno dato per snocciolare sto papiello di strunzate
"Mi piace""Mi piace"
Ma le punture non dovevano risolvere tutto? Se dopo 3 o 4 dosi devo tenere le misure di prima e magari mi ammalo lo stesso, senza contare eventuali reazioni avverse, a cosa sono servite? E io le tre dosi le ho date.
"Mi piace""Mi piace"
ottima domanda, il vaxxino doveva essere salvifico, e invece…
"Mi piace""Mi piace"
Ad una cosa son servite di sicuro: far sapere a tutti chi sono i subnormali.
"Mi piace""Mi piace"
tipo quelli che danno retta a burioni
"Mi piace""Mi piace"
Mi spiace, ma non ho idea di cosa dica questo tal Burioni: in ogni caso, non fa nessuna differenza.
Mi riferivo in particolare a quei subnormali che ancora hanno il coraggio di mettere in dubbio conclusioni ormai accertate oltre ogni ragionevole dubbio dall’intera comunità scientifica internazionale, sulla base delle quali praticamente ogni Stato del mondo (occidente, oriente, Russia, mondo arabo, Africa e Sudamerica) ha deciso di fare largo uso dei vaccini anticovid (ognuno a danno dei propri abitanti o comunque inutilmente, sempre secondo quei poveretti cui mi riferivo).
Tipo te e quell’altro fenomeno qua sopra, che non è nemmeno capace di scrivere la parola “vaccino” (ma che è sicuramente molto fiero della sua evidente cretineria, anche se immagino che lui la chiami diversamente).
Ti invito comunuqe a non disperare: c’è rimedio per la vostra poco invidiabile condizione di vittime dell’information disorder, anche se richiede degli sforzi che non sono sempre alla portata di tutti.
"Mi piace""Mi piace"
*fatte
"Mi piace""Mi piace"
Ma i dati li leggete o sono un disturbo per le vostre opinioni?
"Mi piace""Mi piace"
Il vaxxino lo devi fare ma non puoi mai stare sicuro, sempre allerta devi stare….
Che bel vaxxino
"Mi piace""Mi piace"
Quello per l’influenza ha meno percentuale di immunizzazione del vaccino anticovid, almeno con le precedenti varianti.
E anche gli altri vaccini non funzionano al 100% contro il relativo contagio.
Ma la gravità dei sintomi, l’ospedalizzazione, la mortalità sono ridotti, anche di molto, specie negli ultraottantenni…
"Mi piace""Mi piace"
Ma i NOVAX storici ancora dormono di fronte a tale spiattellamento sul grugno della realtà?
Si, ok, di statistica non ci avete mai capito niente, divertendovi a postare tabelle ad catsum senza correlazioni dettagliate sugli universi in osservazione e pure VOLUTAMENTE parziali.
Più che Copia &Incolla siete specializzati nel Taglia&Cuci.
Resta un dato di fondo INCONTROVERTIBILE, l’aumento della mortalità totale della popolazione dal 2020 rispetto alla media degli anni precedenti, causata dalla letalità del coronavirus.
Già, nonostante i NOVAX vogliano addossarle ai vaccini.
Cari lDl0Tl, nel 2020 tanto per cominciare, il vaccino non era stato ancora usato.
E da SEMPRE L’ISS comunica i decessi da Covid suddivisi fra vaccinati e NOVAX.
Io resto sempre in attesa dell’evoluzione della presunta “influenza” che ha colpito la DU-CESSA.
Non vaccinata che sta lasciando l’Italia senza guida prima di presentare la manovra finanziaria, presentare i progetti per ottenere miliardi del PNRR e tutto il resto.
"Mi piace""Mi piace"
Tu invece somigli a A. Delon vero??
Ma vergognati
"Mi piace""Mi piace"
Battuta del caxxo fine a se stessa.
Io vorrei sapere in che condizioni sia questa fervente NOVAX che aveva dapprima dato del CRIMINALE a Conte per il lockdown e poi, a maggio, negava l’arrivo di una seconda ondata scagliandosi contro la Dittatura Sanitaria.
Da allora abbiamo aggiunti altri 150.000 morti di/con/per Covid.
Dai, torna a giocare con i tuoi balocchi e lascia questi argomenti alle persone adulte e vaccinate.
"Mi piace""Mi piace"
Io fossi in te, sig Delon, non starei così tranquillo….
Sa, in giro si sentono tante cose…
"Mi piace""Mi piace"
Intanto io le dosi le ho fatte non sono novax. Poi veramente sui giornali è da oltre un anno che non si dice più se i morti sono vaccinati. Poi ci sono quelli come te che più che argomentare insultano.
Basta guardarsi intorno per vedere che è pieno di pluridosati che si ammalano o finiscono all’ospedale. Ricordo che per mesi i vari Burioni e compagnia ripetevano che con due dosi saremmo stati a posto per anni. Ora siamo verso la quinta e non basta ancora. 4/5 dosi in due anni significa che durano 5/6 mesi al massimo. Gran bel vaccino.
"Mi piace"Piace a 2 people
Poi ci sono quelli come te che, per tenere il punto e per partito preso, NON si degnano di leggere l’articolo sotto cui postano e che risponde alla pretestuosa richiesta di chiarimenti fra morti vaccinati e non.
È DA UN ANNO E MEZZO che posto la letalità differente fra vaccinati con 1/2/3/4 dosi e NOVAX.
La vostra presunzione ignorante vi si ritorce contro e questo mi basta.
"Mi piace""Mi piace"
L’ho cominciato a scrivere in estate, allorché siamo arrivati a toccare punte di 300 morti in un solo giorno, che il vaccino contro qualsiasi coronavirus, compresa l’influenza stagionale, garantisce un’immunità massima di 6 mesi.
Invece di fare il presuntuoso saccente INFORMATI, ti risparmieresti figure barbine.
"Mi piace""Mi piace"
Mah. Di mio, io sono contro i vaccini. Robaccia inutile.
Non c’è niente che un pó d’acqua del dio Po e un paio di mutande sporche non possano debellare.
"Mi piace""Mi piace"
qui l’unico presuntuoso saccente sei tu.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tu di sicuro sei l’ignorante della combriccola.☝️😌
"Mi piace""Mi piace"
CERTO CHE L’EFFICACIA INDUSCUTIBILE DEI VACCINI…
Ah.
NON UNA PAROLA sugli effetti collaterali, sul fatto che la stessa statistica europea conferma come la mortalità under-45 sia aumentata nettamente da META’ 2021, strano eh?
Forse perché gente come Canepa, Tuscano, Paternò e tanti altri non sarebbero morti di COVID, ma di Astrazeneca sì?
Il VAERS americano ha quasi CENTUPLICATO le segnalazioni di effetti avversi.
E questa cialtrona della gabbanella continua a dire che sono efficaci, questi sieri, quando rispetto all’anno scorso, malgrado una copertura vaccinale al 90%, abbiamo 10 volte tanto di contagiati e il doppio di ricoverati?
ALLORA, l’obbligo vaccinale non è servito a NIENTE.
E i vaccini non hanno prevenuto un accidente nel contagio.
La cosa era già evidentissima all’inizio di quest’anno: 200.000 casi al giorno, e Dragula costretto a rinunciare al sogno quirinalizio perché con 500 morti al giorno non c’era da andarsene in vacanza. E questo con 100.000.000 di dosi somministrate.
La Gabanella è una manipolatrice di infimo livello, perché nelle sue statistiche OMETTE DI DIRE QUANTI SIANO I MORTI IN CIFRE ASSOLUTE. Vista la differenza tra non vaccinati e vaccinati, è OVVIO che il numero assoluto è per i vaccinati. Eppure non ne ha parlato manco per sbaglio.
"Mi piace""Mi piace"
E poteva mai mancare il Re degli ignoranti?
GIAMMAI.
Vedi ciccio, la scienza ufficiale ha dei percorsi da seguire ben precisi, con passaggi definiti per giungere all’approvazione di un qualsiasi farmaco.
Quelli come te, abituati a seguire, quando va bene, le fesserie dette dal miocuggggino di turno e, quando va peggio i pericolosi ciarlatani del Webbe, non capiscono tali contesti scientifici preferendo abbandonarsi al complottismo vecchia maniera.
La ricerca COSTA, tempo, sudore e soldi, anche se vi piace demolirla con stupide chiacchiere manipolatorie.
Dalla ricerca teorica si passa a quella clinica.
Poi si cominciano a pubblicare i risultati alla comunità scientifica attraverso riviste dedicate.
Si passa in sostanza a quella definita Revisione paritaria, in inglese Peer Review.
È una valutazione critica che un lavoro o una pubblicazione riceve da parte di specialisti aventi competenze analoghe a quelle di chi ha prodotto l’opera. Cioè altri scienziati/ricercatori.
Questo metodo permette a tutti di studiare e riprodurre i risultati raggiunti per validarli.
Nel caso dei farmaci, per esempio, vengono riportati gli eventuali effetti avversi su un universo di osservazione sempre più numeroso.
E si prosegue con la sorveglianza anche dopo la distribuzione e utilizzo del farmaco.
Tutti gli effetti avversi con cui pomposamente ti riempi la bocca in maniera superficiale comprendono, in stragrande maggioranza, delle conseguenze fisiche RISIBILI, come l’indolenzimento del braccio o rossori laddove è entrato l’ago per iniettare il farmaco.
500 morti al giorno, questa estate, è un numero che ti sei inventato.
Poi spiega cosa mink.i.a. intendi per morti assoluti.
Te l’ha pure scritto nell’articolo che i deceduti per Covid vengono suddivisi fra coloro che hanno assunto il vaccino e NOVAX.
Sono stufo ogni volta di doverti spiegare il concetto di PROPORZIONE.
È l’ultima volta che ti illustro un esempio che comprendono già alle scuole elementari.
Per ipotesi, se fra 10 Milioni di vaccinati ne morissero 500, il rapporto sarebbe 5 su 100.000
Se fra 1 Milione di NOVAX ne morissero 400 il rapporto sarebbe 40 su 100.000.
In numero assoluto sarebbero morti più vaccinati, 500 vs 400.
Ma se applicassi il tasso di letalità dei NOVAX all’universi dei vaccinati, il numero dei deceduti schizzerebbe a 4.000, più alto dei 500 ottenuti con la vaccinazione.
Oltre tale semplificazione esisterebbero i disegni per ipodotati. Ma nemmeno con quelli capiresti.
"Mi piace""Mi piace"
Corri a fare la settima
Corri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Bravo JD/JgB, hai vinto.
"Mi piace""Mi piace"
Con un po’ di pazienza il disegnino giusto si trova:

"Mi piace""Mi piace"
Con cotanta finissima ironia, non ci possono essere dubbi: devi essere un superiore uomo di sinistra…
Sicuramente troveresti un disegnino adatto da spedire anche alle vittime del Talidomide, sul quale l’intera comunità scientifica internazionale, dopo 50 anni, scostandosi per una volta dalla summa dell’apoteosi del cretinismo contemporaneo, ovvero dalla famosa frase “alla velocità della scienza”, non ha trovato niente di meglio che, oltre ogni ragionevole dubbio, chiedere scusa.
Dai, facce er disegnino, cojonazzo…
"Mi piace""Mi piace"
Pronti:
https://pbs.twimg.com/media/CYckEr3WMAEPPuF?format=jpg&name=small
"Mi piace""Mi piace"
X J.D.
Pensi di essere spiritoso, ma la realtà supera la tua modesta fantasia:
https://www.gospanews.net/category/wuhan-gate/
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: non so se ci hai fatto caso, ma hai appena dimostrato quanto quella vignetta ti calzi a pennello.
Al posto tuo, l’adotterei come avatar.
"Mi piace""Mi piace"
@SuperMaccarone, detto sms-cemo
Fabio Giuseppe Carlo Carisio ex giornalista di Libero e il Giornale (…), fondatore del sito ultracomplottista Gospa ( Madonna in croato).
Attivo su vari siti di controinformazione e utente dei canali russi Telegram e Vk, amico stretto del medico NOVAX Franco Trinca, colui che propagandava la difesa dal Covid attraverso il rafforzamento del sistema immunitario tramite assunzione di vitamine C e D, ma che quando dal virus è stato colpito ci ha lasciato le penne, rifiutando le cure della medicina ufficiale.
Ogni suo articolo comincia con la parola Allarme nel titolo.
Uno così che vive di ansie e sparge paura trova ascolto innanzitutto tra i disagiati mentali lasciati liberi di circolare dopo la riforma Basaglia che condusse alla chiusura dei manicomi.
E con l’avvento del web amplifica le loro paranoie perché costruite sui complotti.
Costoro non riescono ad approcciarsi alla razionalità scientifica dei numeri, perché erigono un muro di dogmatica e profonda ignoranza a difesa delle convinzioni malate, irrazionali, condite da un bigottismo primitivo in cui si rifugiano per contrastare quello che le loro menti ristrette non capiscono.
Se a costoro gli presentassero un bilancio aziendale per trarne previsioni sul futuro loro correrebbero a consultare l’oroscopo invece di studiare i trend e i numeri allegati ad ogni voce.
Comunque resta il divertimento nell’osservarli mentre si agitano come scemi del villaggio a loro insaputa.
"Mi piace""Mi piace"
👌👌 Te la sei persa la discussione in cui il soggetto difendeva un suo guru che sosteneva che si potesse curare il cancro con il bicarbonato?!?!?!? 🤣😂🤣
"Mi piace""Mi piace"
@Frankie
Si, mi sono perso la discussione sul bicarbonato perchè il mio tempo è troppo prezioso per sprecarlo con i complottisti perdigiorno o con gli ignoranti che gli vanno dietro dando loro da mangiare, traferendogli denaro in cambio di bufale.
Al Super Mentecatatto sms-cemo che mi tira in ballo l’aumento dei morti ultratrentenni dalla metà del 2021, riprendendo le stesse stxonzate della sciagurata e squilibrata Donato, RICORDO CHE con il lockdown tra il 9 marzo e il 3 maggio 2020 SI RIDUSSERO fin quasi ad azzerarsi i morti per incidenti d’auto e sul lavoro per ogni attività.
Grazie al caxxo che nel 2021 si ritornò alla routine fatta di incidenti in auto, moto, con le bici, dei pedoni, morti sul lavoro in edilizia, industria, agricoltura etc.
PERCHE’ NON CI ARRIVI, postando al contrario dei Taglia&Cuci di quel che vorresti ti facesse comodo?
Quel che emerge dalle tabelle ISTAT è un aumento dei morti in assoluto nel 2020 e 2021 rispetto alla media dei cinque anni precedenti. E la causa è stato il COVID, nonostante le vostre paranaoie complottiste e negazioniste.
Dopo oramai quasi 3 anni dall’arrivo della pandemia siete ancora inchiodati nel vostro primitivo mondo cavernicolo. E’ desolante.
"Mi piace""Mi piace"
X J.Dio:
purtroppo tu non riesci nemmeno a leggere i titoli.
Quando lo fai, non li capisci:
X J.gBoy:
Infatti è noto che Camilla Canepa è morta mentre collaudava una moto elettrica a 400 km/h sulla pista di un aeroporto francese (per questo poi hanno chiamato Max Biaggi per fare il record: era morta la candidata ufficiale).
Tanto per rispondere ai torsoli come te, senza sprecare troppo tempo.
X entrambi:
quando andate in Donbass a difendere la nazicrazia di Zelensky?
Dai, che se siete fortunati vi beccate uno degli ultimi KALIBR sulle gengive.
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: il disagio scorre potente in te.
"Mi piace""Mi piace"
“Vedi ciccio, la scienza ufficiale ha dei percorsi da seguire ben precisi, con passaggi definiti per giungere all’approvazione di un qualsiasi farmaco.”.
Ma quando la smetterai, piccolo ridicolo ometto dalla psiche cornuta e sodomizzata, illuso e fallito, di fare sermoni pornoscientifici?
“Talidomide. A 50 anni dalla tragedia i produttori chiedono scusa, ma per i pazienti non basta. Distribuito tra gli anni ’50 e ’60 il medicinale contro le nausee mattutine aveva causato la nascita di oltre 10 mila bambini con gravi malformazioni, anomalie cardiache e problemi cerebrali. La casa farmaceutica chiede scusa, ma per pazienti e associazioni ‘devono seguire altri risarcimenti’”.
Vedi ciccio cosa fa la tua scienza ufficiale? CHIEDE SCUSA (e noi che caxxo ce ne facciamo?)!!! E magari, nel caso, vorrebbe pure, assieme a te e al cojone sopra con l’arietta da saccente che farfuglia di “conclusioni ormai accertate oltre ogni ragionevole dubbio dall’intera comunità scientifica internazionale” cavarsela con un bel: “ma non c’è di che, fate pure: sempre a vostra disposizione!”, vero IMB3CILLI AL CUBO?
E poi dovrei farmi degli scrupoli e magari sentirmi anche in colpa per non avere dato il mio contribuito al bene collettivo.
Sputazzi da lama carichi di virus in faccia vostra come se piovesse, sperando crepiate al più presto, altro che mutande facciali e vaccinarmi per il bene comune: all’inferno dovete marcire, SQUILIBRATI!!!
"Mi piace""Mi piace"
Dunque tu, burlone, saresti il solito mangiaratti hijo de cania perennemente in calore e abitante delle fogne?
La prosa è la stessa e pure i tentativi di sviare.
PARLAMI DEI MORTI ODIERNI DA COVID, senza risalire ai tempi delle guerre puniche.
Sempre attuale:
Da un secolo e mezzo prosperano fra noi esigue minoranze di frignoni ignoranti e antiscientifici che amano nutrirsi di complotti.
https://it.wikipedia.org/wiki/Antivaccinismo
Ma sono sempre crepati prima dei normali, nonostante credano di essere i depositari dell’unica Verità, la loro e quella di bruttopietro. Poi vi curate con l’idrossiclorochina, i licheni grattuggiati dalle corna di renne, vitamina C e D e altri intrugli acquistati presso i cliccaqui che si arricchiscono sulla vostra ignoranza.
"Mi piace""Mi piace"
Torna a m4sturbarti in cameretta con la foto di Burioni con lo stetoscopio nel cul0, IMB3CILL3!
"Mi piace""Mi piace"
X Bourla:
secondo me anche il nostro JgB è una vittima della talimonide, anche se non se ne è reso conto SHISHHH!!!!
Mi ricorda tanto quella vignetta in cui Salvini urla all’Italia che vuole trovare un bel caxxone con cui essere soddisfatto e alla fine si fidanza con una ‘risorsa’. E’ la tipica postura del SIiiiiiVAX.
Cmq, questo il nuovo capolavoro di Luce75: dedicato a tutti i fan dello skizzo.
https://www.youtube.com/watch?v=h5cIVuNF72Y
"Mi piace""Mi piace"
Non lo sapeva il cantabeccamorto novax che Vasco si è vaccinato?
"Mi piace""Mi piace"
Una vera arpia!!
"Mi piace""Mi piace"
Mah, figurati se non ci entrano Meloni e Salvini… Mi sembra di tornare alla propaganda anticinqquestelle del Conte 1!
Meloni e Salvini sono al governo da poco più di un mese, e noi è da tempo che siamo “liberi”.
Mai stati, qui in Emilia Romagna, tanti “eventi” come quest’ anno: maratone affollatissime, con assembramenti di migliaia di persone sudanti e sputanti durate, tra pre e post corsa (e premiazione) tutto il giorno. Spettacoli e concerti di ogni tipo e genere, all’ aperto e al chiuso; eventi sportivi in palasport pieni con decine di migliaia di persone ( e nessuna mascherina prescritta);, bar e discoteche pieni fin fuori dalle porte, ristoranti che dovevi fare la fila, politici che non facevano altro che esortare di “tornare a vivere” e magnificare il tutto esaurito …(L’ Emilia Romagna renziana è una delle Regioni che non pubblica il bollettino quotidiano: siamo la Regione peggiore anche per numero di morti giornalieri rispetto alla popolazione: che sia per questo?)
Mi piacerebbe sapere quale differenza ci sia nel “liberi tutti ” di “sinistra” e in quello di “destra”: le mascherine sono prescritte nei presidi sanitari esattamente come prima e il medici non vaccinati sono stati riammessi meno di due mesi prima ( ricordiamo che la scadenza del tutto era prevista per il 31 dicembre). E ricordo che mascherine e distanziamento non sono vietati…
Propaganda va bene, va benissimo, ma prenderci tutti per i fondelli ha un limite… O no?
(Si vede che funziona: tanto si vede o rosso o nero e si parte prima di pensare…)
"Mi piace""Mi piace"
Torna a occuparti degli zingheri stanziati tra il Pilastro e la zona industriale Roveri nel 2014. Per i l resto pure tu continui a non capirci una fava, limitandoti ad esaltare lo sciacallo padano Baciasalami e la fasciocoatta infojata.
La Polizia di Bologna lo attendeva all’uscita dell’autostrada ma lui tirò dritto presentandosi non invitato in zona Roveri. Mentre i funzionari della Questura impazzivano per averne perso le tracce, in modo da scortarlo, lui andava in giro a provocare accompagnato da due sciagurati llocali, Alan Fabbri e Lucia Borgonzoni.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11/08/bologna-auto-salvini-assalita-campo-rom-autista-accelera-investe-giovani/1199859/
"Mi piace""Mi piace"
Pure Pdiota, non avevo dubbi
"Mi piace""Mi piace"
Che caspita ci entra?
"Mi piace""Mi piace"
Mi riferivo a Jolly Boy, chiaramente – e del tutto lecitamente – non piddino ma renziano.
"Mi piace""Mi piace"
Che caspita ci entra anche il commento sopra il tuo.
"Mi piace""Mi piace"
Uahahah, chi sarebbe il renziano?
TU SEI FUSA.
Ho sempre dichiarato il mio voto al M5S, pur essendo critico nei confronti del tetrapoltronaro bibbitaro, dal primo istante in cui scelse di allearsi col capitone sciacallo e Baciasalami.
E ne ho avuto pure per il Dibba, per la sua indisponibilità ad assumersi responsabilità di governo, alle sue inchieste orbe (Come va in Iran oggi?), per la superficialità di alcune iniziative, tipo l’appoggio alle frange violente dei jilet jaunes.
Ti sfido a trovarmi una mia dichiarazione di appoggio al bomba rignanese.
Che oggi, paradossalmente, si è avvicinato alla tua destra cavernicola.
"Mi piace""Mi piace"
Ah ecco, non pdiota ma 5sole
"Mi piace""Mi piace"