È stato identificato il responsabile delle minacce di morte a Giorgia Meloni e alla sua figlioletta: è Giuseppe Conte. Cioè, l’esecutore materiale è un utente dei social, ma il mandante è chiaramente il capo dei 5Stelle. Lo dice compatta la maggioranza di governo: c’è un […]

(DI DANIELA RANIERI – Il Fatto Quotidiano) – È stato identificato il responsabile delle minacce di morte a Giorgia Meloni e alla sua figlioletta: è Giuseppe Conte. Cioè, l’esecutore materiale è un utente dei social, ma il mandante è chiaramente il capo dei 5Stelle. Lo dice compatta la maggioranza di governo: c’è un “clima d’odio” alimentato da Conte per “lucrare facili consensi” e “condizionare l’azione di questo governo con la violenza” (Piantedosi, Fazzolari e Tajani in copia carbone), ma una vibrante condanna del reo si leva tanto dalla stampa governativa (Libero: “Questo Conte è pericoloso”, Il Giornale: “Odio di cittadinanza”) che da quella mainstream. Su entrambe va molto la metafora pirica: Conte “appicca incendi qua e là” (Giornale), “soffia sul fuoco della rivolta” (Libero), e in quanto piromane “chi si occuperà” di lui, “e non intendo quali magistrati bensì quale psichiatra? Ha mollato la pochette e ha imbracciato il mitra” (Sallusti). Repubblica lo inchioda alla sbarra: Conte va “dove si accende la protesta”, per esempio a Scampia (invece che al Rotary, a cercare di capire come migliorare le condizioni dei miliardari), ergo fa “divampare gli incendi”, getta “benzina” sul fuoco, cioè scatena la rivolta sociale, la quale rivolta sociale consiste al momento in qualche riga di testo digitata da uno squilibrato a 860 chilometri di distanza da Palazzo Chigi (va da sé che quando Meloni dava a Conte del “criminale” per le misure anti-Covid, non fomentava affatto complottisti e novax, gente peraltro notoriamente equilibrata).
Il vile attentato alla sicurezza di Meloni tiene banco sui media, dove dal 2019 veniamo avvisati che i percettori di Rdc, oltre che ladri e parassiti, sono delle pericolose micce che aspettano solo il “la” di Conte per prendere fuoco. Adesso è successo il fattaccio (a vantaggio della trama, il violento digitatore è un 27enne di Siracusa; fosse stato un disoccupato di Bergamo o un muratore di Brescia, sarebbe stato un bel casino), il che dà agio a Libero di fare una crasi dadaista: “Il giovane fannullone minaccia di morte Meloni e sua figlia”. Attenzione alla catena di eventi: Meloni taglia il Rdc a 830 mila cittadini poveri (con relative famiglie) per il motivo che non sono affatto disoccupati o pagati poco, ma “occupabili”; si tratta di persone che dalla fine del 2023 non avranno da mangiare, da vestirsi e da curarsi, e che in questi anni si sono prese gli insulti della Meloni stessa, che gli dava dei dipendenti da metadone, di tutto l’arco parlamentare (Renzi li chiamava percettori di “Reddito di criminalità”, Salvini gli dava degli immorali), di Confindustria (“Sussidistan”) e dei giornali (“Divano di cittadinanza”), molto empatici invece coi datori di lavoro schiavisti. Un giorno uno di questi cittadini (affetto da problemi psichici, quindi peraltro difficilmente occupabile) scrive commenti violenti all’indirizzo di Meloni, da cui, ipso facto, non solo la conferma che tagliare il Rdc è sacrosanto, ma anche che l’opposizione è responsabile di qualunque atto disperato dovesse esser perpetrato da chi teme di morire di fame.
Sono gli stessi giornali che dopo le elezioni hanno alluso a un patto illecito tra il M5S, che ha varato la misura di contrasto alla povertà, e i poveri stessi, sposando la cretinissima idea (renziana) del Reddito come “voto di scambio” (un reato di tipo mafioso punibile con la reclusione da 10 a 15 anni), basata sull’evidenza che al Sud, dov’è maggiore la percentuale di disoccupati per una lunga serie di motivi storici, il M5S ha preso molti voti.
Per i media padronali la sicurezza nazionale non è minacciata da misure inique, ma da chi denuncia quelle misure (giorni fa un manifestante al corteo per il Superbonus aveva detto che non si strapperà i capelli se lo scontento dovesse tradursi in violenza ai danni di Crosetto, e Crosetto aveva dato la colpa a Conte) e sta passando l’idea che l’opposizione a questo governo debba essere fatta coi guanti, perché la gente misera, sfinita e sfruttata è muta e nessuno deve darle voce; dove ogni arbitrio è legale, come dice Silone, solo la protesta dei cafoni è illegale. Da ciò discende che Conte, invece di “titillare le peggiori intenzioni degli italiani e farle crescere negli incubatori digitali” (Il Giornale), deve perlustrare il web in cerca di commenti negativi o minacciosi rivolti al governo e, dopo attenta analisi del contenuto, astenersi dal portare avanti battaglie che possano anche lontanamente avvicinarsi a quei contenuti, per non fomentarli.
Per ogni spostato che minaccia un componente del governo, si sospende ogni critica fino alla fine della legislatura. Non disturbare chi vuole lavorare, ha detto la “premier”. Del resto, si sa che un governo cade solo se chi lo guida mette le mani nelle tasche dei ricchi, o limita le aberrazioni grazie alle quali i potenti sono tali, o non permette più a costoro di delinquere. Finché non lo fa, può dormire sonni tranquilli.
Grazie Raf
"Mi piace"Piace a 2 people
.. e tutti gli sbuffi di questi liquami confluiscono nella vasca
La 4+3, puntualmente raccolti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Penso che le minacce le abbiano ricevute e le ricevano tutti. Non posso non notare che Il Giornale è il medium che se ne occupa di più. IL GIornale è anche L’ organo ufficiale di Fratelli d’ Italia , cioè di… Renzi . Stanno tutti solo aspettando che il Berlusca…molli per seguire Carfagna e Soci nell’…”Azionariato” ( mai nome fu più giusto).
Pardon, nel Terzo polo, ovviamente dei “moderati”.
Una nota a margine, però: chi è ora lo spin doctor di Conte? Un disastro dietro l’ altro.
L’ ho visto l’ altro giorno su La7 (Panella) ed ho dovuto rispegnere subito la TV: si comportava proprio come un “inviato” della giornalista, la quale ha subito colto la palla al balzo: “Adesso la faccio parlare con quest’ uomo, che ha una storia… No, con quest’ altro… E non la smetteva più…!
Un ex Presidente del Consiglio che si comporta come “il nostro inviato sul posto”?
Capisco che il Reddito garantisca molti voti, ma sono voti “ballerini”: senza un progetto per il Paese. Progetto che c’era nella testa di Casaleggio, per quanto troppo innovativo e certamente irrealizzabile in tempi brevi: ma ci si poteva provare…
Grazie a questo progetto, di cui il Reddito era solo una piccola parte per quanto importante, sono stati raccattati, da “destra” e da “sinistra” tutti quei voti. Di giovani, colti e intenzionati a scommettere, ci dicevano i sondaggi.
Ora si va in giro per le periferie raccattrando “casi umani”…
Ridateci almeno Rocco Casalino… che gli consigli di smettere di fare figure del genere!
"Mi piace""Mi piace"
Carolina, gli “incontri” di piazza che Conte sta organizzando partendo da Scampia, vertono esattamente su quello: dare voce alle persone tacciate di essere… tutto ciò che la Ranieri riporta nell’articolo.
Di che cosa devono trattare, quindi, se non di QUELLO?
E grazie al cielo qualcuno se n’è occupato, perché non mi è sembrato proprio che, oltre la Panella, altri si siano precipitati a mostrarne le immagini e a scherzare sul fatto che Conte sembrasse un inviato speciale, cioè uno che MOSTRA la REALTÀ dal territorio allo studio televisivo.
Ma pensa te… Era esattamente ciò che Conte VOLEVA FARE, ma tu pensi solo in termini di consensi.
In pratica rimproveri al conduttore di Sanremo di far esibire i cantanti, invece di intrattenerci ogni sera su COME si organizza la kermesse.
Ma quella sarà una cosa che riguarda il partito, magari gli elettori in campagna elettorale?
A dare VOCE ai problemi esistenziali delle persone CHI ci dovrebbe pensare?
Non bastano i media che IGNORANO la cosa, evidentemente temendola (e ci pensa Formigli a procurare tutti i possibili controcanti di fannulloni e pseudo imprenditori a corto di personale), manca solo chi gli rimprovera di fare il suo mestiere, ora che, purtroppo per gli esigenti censori, si è tolto la pochette.
Se, visto il freddo, metterà il cappotto, apriti cielo: una svolta identitaria, epocale, da pasdaran proprio…magari sarà per nascondere il mitra.
Ps Qualcuno ha commentato, sulla pagina Facebook di Conte, il fatto anomalo e grandioso che un leader di partito organizzi le piazze SUBITO DOPO le elezioni, per dare voce alla gente, per LOTTARE contro le iniquità di questo terribile governo, per fare-incredibile! – OPPOSIZIONE, invece che farlo PRIMA, solo per CHIEDERE voti.
Prendiamone atto.
Gli fa (e ci fa) un grandissimo onore.
"Mi piace"Piace a 8 people
Concordo in pieno.
Troppi politici e giornalisti non capiscono o fingono di non capire che ogni azione porta ad una conseguenza o quantomeno ne pone le basi.
È non mi riferisco a Conte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Anail….condivido in toto
"Mi piace"Piace a 1 persona
👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Anail!! 💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te, cara Mokj💝
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungo, più dell’odio nei confronti dei neri che sbarcano e nei confronti di Conte e del movimento, non so la “presidenta” quanto abbia detto, perché sono loro, secondo la sua mente eccelsa ad essere il dramma degli italiani!! Non soltanto lei ovviamente!! Però gli evasori, i corrotti ed i corruttori, loro bisogna aiutarli!! Senza contare gli assenteisti parlamentari..
"Mi piace""Mi piace"
Brava Anail
Tra l’altro si presuppone che questo Governo duri 5 anni visto la maggioranza che ha la destra (pronta per ogni evenienza la “stampella” bomba/pariolino) quindi dire che Conte dopo le elezioni faccia tutto questo per raccattare voti fa ridere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quelli che raccattano “casi umani” come li chiami tu sono i giornalisti e i talk show politici nostrani.
Conte fa parlare come un “inviato” persone comuni che percepiscono il rdc o Naspi o sono precarie, cosa che non fanno i sopracitati giornalisti o media. Pensa te Giletti & co che trovano tutti percettori che lavorano in nero. Saranno un po’ sfortunati chissá…
Nota a margine: il rdc bacino di voti fa ridere, se fosse cosí anche la Lega avrebbe benificiato di questo “voto di scambio” ma non é cosí. Salvini dopo l’approvazione del 2019 spacciava il Rdc come una legge creata dalla Lega cercando di prendersene tutto il merito. Quindi di che parliamo xD Memoria corta tutta Italica
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto giusto tutto bene, tutto bello…
Ma lo spirito ( e il programma) del Movimento di Casaleggio non era quello. E’ diventato tutta un’ altra cosa.
Poi c’è chi lo preferisce, chi è un affezionato, chi stima Conte a prescindere…
La perdita di voti, proprio da parte dei giovani, colti, di classe media- alta, prevalentemente del Nord ( la futura classe dirigente del Paese) a favore delle periferie della Campania e del Sud Italia in genere, snobbate dal PD, la dice lunga. Conte vuole andare in strada a raccontare in TV (male: si sente che non è il suo mestiere…) dei “casi umani”? Un altro? Siamo certi che “le piazze” funzionino ancora come attrazione di consensi e non siano solo un luogo in cui i già affezionati si incontrano? Ci vedo un Di Battista, in piazza, Conte dovrebbe fare altro…
Vogliono ora prendere il posto della “sinistra pauperista e terzomondista”? Si accomodino, ce n’è bisogno, dato che quella vecchia e’ ormai sparita, ma il consenso rimarrà lì, solo tra quelli…
Gianroberto e la sua rivoluzione visionaria sono già stati dimenticati da un pezzo: “lassù”, i Migliori hanno vinto su tutta la linea. Un Movimento monotematico e verboso non fa paura ad alcuno: omologazione raggiunta con successo… E il sostegno delle periferie è molto volatile… Basta che qualcun altro prometta di più…
"Mi piace""Mi piace"
I “gggiovani”, colti, di classe media-alta, di cui parli sono più interessati allo spriz hour che altro. Quelli dell’elité hanno privilegi che la gente comune nemmeno nei sogni può immaginare.
Cultura non è sempre sinonimo di intelligenza. Una persona “ignorante” può essere più intelligente di una persona “colta”.
Il mondo è pieno di cretini istruiti o che si reputano tali.
Se la gente comune potesse avere le medesime possibilità?…
"Mi piace""Mi piace"
Non erano questi che hanno votato il Movimento di Casaleggio. Non ci sono solo sballati, anche se i media ci fanno vedere solo quelli.
Non ha figli, lei? Sono così?
"Mi piace""Mi piace"
“La perdita di VOTI…”, “Siamo certi che “le piazze” funzionino ancora come attrazione di CONSENSI… “,
“… ma il CONSENSO rimarrà lì…”,
“E il SOSTEGNO delle PERIFERIE è molto VOLATILE… Basta che qualcun altro prometta di più…”
Carolí, il tuo discorso torna sempre lì: consenso, voti, sostegno RICEVUTO… proprio non ti sfiora il pensiero che Conte voglia che sia il m5s a SOSTENERE i cittadini onesti e i bisognosi…
Temo proprio che non sia il m5s il TUO partito, per quanto tu insista con Casaleggio (ottimo modo per giustificare la “distanza”: rimpiangere le teorie di chi non c’è più), mi sa che vuoi un partito EGORIFERITO… hai pensato al Pd?
"Mi piace""Mi piace"
Abbiate pazienza ho una certa età e tendo a ricordare episodi di decenni addietro. Vedo molte analogie tra quello che succede adesso e quello che successe 20 anni fa. Alcuni giorni prima della grande manifestazione organizzata dalla CGIL di Sergio Cofferati per protestare contro il governo che voleva abolire l’articolo 18 dello statuto dei lavoratori, venne ucciso dalle BR il giuslavorista Marco Biagi. Cofferati venne additato come il mandante morale dell’omicidio. Per inciso a quella manifestazione che si tenne al Circo Massimo a Roma parteciparono 3 milioni di persone e il governo decise di ritirare il provvedimento. Sempre per inciso i vari D’Alema, Violante, Fassino e derivati parteciparono con molta riluttanza.
"Mi piace""Mi piace"
Le facce di letame stanno aspettando solo l’episodio come le presunte minacce da leone da tastiera di un povero squilibrato per reprimere con leggi da corea del nordio i diritti di protesta dei poveri cristi.
"Mi piace""Mi piace"
Interessante la coincidenza. Il governo è in difficoltà, la protesta sta montando, anche qualcuno che li ha votati sta capendo di avere preso un granchio e tac ….. arriva la minaccia di un pazzo. Pazzo? O eterodiretto?
"Mi piace""Mi piace"
No, scusate lettori di Infosannio… Giornali e politici sono anni (ANNI!) che discriminano gente che non può nemmeno mettere il piatto in tavola perché al sud non c’è lavoro, anche grazie alla Questione Meridionale mai risolta, e sarebbe Conte a spargere violenza per facili consensi?
Siamo forse tutti ciechi e sordi? Io ho capito che questa gente crede di poter diffondere odio per mezzo stampa senza vedere conseguenze, seppure moralmente sbagliate come in questo caso, nel cittadino indigente, ma qui bisogna essere proprio imbecilli.
Dove diavolo è l’umanità di questa gente? Me lo chiedo da anni prima dell’approvazione del reddito, quando il nemico erano i Neet, e prima ancora i giovani fannulloni che stanno anni nelle università a fare un cavolo, e ancor prima quei beoti del sud (che sotto il Veneto è tutto sud) che puzzano e non vogliono lavorare.
Ma quando la finiamo con questi discorsi d’odio scellerati per mezzo stampa? E’ (scusate l’apostrofo, ma il pc non mi da la “è” maiuscola) davvero necessario insultare sempre una fetta di popolazione, sempre a sud (guarda un po’ il caso), senza rendersi conto delle concrete sofferenze in cui versa il popolo al di sotto dell’Emilia Romagna (salvo il centro, che sta un po’ meglio)?
Ora, io non sono una fan di Giuseppe Conte, riconosco che è bravo a veicolare situazioni d’indigenza a proprio favore, che è un ottimo comunicatore, ma è anche vero che nessuno in tutti questi anni si è fatto carico del malcontento che si respira nel nostro Paese, seppure di un quarto.
Vorrei che la si smettesse con questa retorica da Nord contro Sud che lascia il tempo che trova dall’epoca del Risorgimento, con la nascita della Questione Meridionale, e si faccia in modo che un uomo di Napoli non sia costretto ad abbandonare la sua terra per vivere in miseria in Emilia Romagna. Voglio che la gente della Sicilia abbia gli stessi diritti della gente del Piemonte e non che la gente del Piemonte viva in sofferenza come quelli della Sicilia.
E comunque, pur permettendo che sia giusto essere deportati a nord per fare gli schiavi, belli i fannulloni con l’obbligo di trovare lavoro entro i 100 km dal proprio comune di residenza con 0 aziende, si vede che si ha davvero voglia di risolvere il problema -.-
"Mi piace""Mi piace"
Man ca la Raggi altrimenti la colpa sarebbe stata sua.
L’importante per i giornalacci del sistema andare contro al Movimento nella persona di Conte.
Questo sarà un ulteriore stimolo a continuare a votare il Movimento!
Perchè tanto acredine e odio?Vul dire che il Movimento è sulla strada giusta, anche se qualcuno continua a sostenere che il M ovimento non è più lo stesso del 2003, ma perchè si chiama “Movimento” nessuno se lo è mai chiesto?
"Mi piace""Mi piace"
Perché invece di perorare la Pietas Cristiana, con una invereconda ipocrisia di fondo, non si parla del MALE, il Male, quel bel figo che si aggira qui e in nessun dove, lì e da nessuna parte? Sviluppare la capacità dialettica di vedere e capire ciò che porta solo dolore parte da altri principi etici, dalla coscienza collettiva non ideale, ma presente a se stessa a livelli di popolo, che le istituzioni possono essere usate per fare del male a chi paga le tasse e che non potrà mai usufruire dei privilegi e delle guarentigie che lo stato tutela ai vari stadi e se ladri e corrotti, oltre che corruttori, hanno preso piede e meline nei sacrari istituzionali, si avrà sempre un bel e un cattivo parlare A vuoto, per pensare sempre a vanvera. Se le istituzioni si fanno forti con i corpi armati e sempre meno con la cultura e con una specie di giustizia sociale a tutela delle Idee sempre bambine, si giungerà inequivocabilmente ad un crollo semi totale e chissà, magari il cemento e collante del futuro ponte sullo stretto, sarà quello della volta buona.
"Mi piace""Mi piace"
Tutto sto’ clamore poi per uno che senza na’ breccola in tasca deve partire dalla sicilia alla ricerca della presidenta perché colpevole secondo lui di voler togliere il reddito , si capisce che sono parole di uno squilibrato che non farebbe a tempo ad arrivare a dieci metri dalla melona che la scorta lo riempirebbe di schiaffoni a due a due finché non diventano dispari .Allora l’eroico berlusca che senza nemmeno togliere un sussidio ai morti di fame all’epoca s’è acchiappato una statuetta in mezzo ai denti mica ha fatto tutta st’ ammuina🤔 tutta colpa dei giornali incartatotani e dei pescivendoli direttori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
I circuiti sociali di aprono e si chiudono asseconda della convenienza, come non potrebbe essere altrimenti, il target del super lusso che pochi si possono permettere veramente , mentre altri si indebitano, è uno stile detto di destra, fino alla pacchiana e miserabile ostentazione delle TV nostrane i cui lauti stipendi provengono in larga misura dagli addebiti rai in bolletta, il famoso canone, o canone, con l’accento grave sulla o, al cui livello assisto dalla notte dei tempi. Il gusto del pacchiano a finito per sovrapporsi ad un’eleganza più vera, quanto tendente al personale e alla destrutturazione del vestiti come simbolo indiscusso di eleganza a cui si aggiungono gli accessori e il corpo. Ma ciò ha bloccato un processo sociale nella così detta area a sinistra, alimentata dagli stessi cranioti , invecchiati notte tempo che hanno designato, già da tempo, i discepoli postumi. In questo vecchiume e lentine di musica da cavalleria rusticana in veste popolare e tutta le musiche tradizionale e folkloristiche tendono il quadro , a mio avviso, abbastanza inquietante, anche nell’attesa del centenario di San Remo.
"Mi piace""Mi piace"
La politica età una cosa seria, come lo può essere un equilibrio tra ciò che è razionale e spirituale, nel loro sentire più acuto, tanto da credere che giocare a batti/culate possa essere anche un mestiere.
Ognuno al fine ha scelto per sé in quanto sceglie per sé. È vero! Cristo vuole che ci seguiamo e che è vangelo il non abdicare dalla propria natura, tanto più vero quanto si procede nei due regni da cui l’homo Sapiens discende, il regno della fauna, istinti, valori caratteri anche mentali e il regno della Flora, animico e silenzioso. E noi , come specie, abbiamo dato i nomi alle ragioni dell’ente mondo, rendendole proprie, senza sapere che magari il grugnito che fa un cinghiale davanti ad un branchetto di lupi affamati, potrebbe essere nella sua gamma di articolazioni emotigene ed emotive. Della serie di salvi chi può.
"Mi piace""Mi piace"
Anail, non mi pare che il Movimento, quando è nato e l’ ho votato, avesse come massimo ( e unico: Conte non parla di altro) scopo quello di sostenere i bisognosi.
Si rilegga il programma, era tutta un’ altra musica.
Su una cosa lei ha ragione: non è più il mio Movimento. Come non lo è più per molti altri.
Ricordo, per chi avesse dimenticato:
https://www.rivistailmulino.it/a/da-dove-arrivano-i-voti-del-m5s
Ora, per chi avesse seguito le analisi post voto, il parterre dei votanti Movimento è cambiato.
Questa è la realtà. Poi, ognuno è ovviamente è liberissimo di pensarla come crede.Ci mancherebbe.
Io a questa tornata, per la prima volta nella mia vita, non ho votato. A tutto c’è un limite. Un Movimento che prende il posto di Fratoianni non mi interessa.
Se i cittadini che hanno votato avevano le idee più chiare delle mie ed hanno fatto vincere la Destra rispetto il loro voto: altrimenti sarebbe totalitarismo.
Sto ancora aspettando, però, una opposizione costruttiva e delle controproposte fattibili , magari ricordando quanto poco, coloro che erano al governo fino a ieri, hanno fatto riguardo le “riforme” e gli impegni che ora pretendono da altri.
Ma all’ orizzonte vedo solo media mobilitati ad uno sputtanamento continuo: esattamente quello che ha dovuto subire il Movimento prima dell’ alleanza col PD. E non mi pare granchè come “opposizione”. Almeno, non è l’ opposizione che intendo io: ma c’è chi si accontenta a sfogare la propria rabbia insultando Meloni e C.
De gustibus.
"Mi piace""Mi piace"