
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il cosiddetto ministro della Giustizia Carlo Nordio lancia nuovi anatemi a grappolo contro il mestiere che faceva (così almeno pare) fino all’altroieri: il magistrato. Via l’azione penale obbligatoria, che tutela ogni pm da interferenze interne ed esterne e assicura ai cittadini il diritto di rivalersi dei torti subiti: meglio far decidere alla politica i reati da perseguire e da ignorare (indovinate quali).
Corea del Nordio
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il cosiddetto ministro della Giustizia Carlo Nordio lancia nuovi anatemi a grappolo contro il mestiere che faceva (così almeno pare) fino all’altroieri: il magistrato. Via l’azione penale obbligatoria, che tutela ogni pm da interferenze interne ed esterne e assicura ai cittadini il diritto di rivalersi dei torti subiti: meglio far decidere alla politica i reati da perseguire e da ignorare (indovinate quali). Via la Spazzacorrotti, perché le pene alte e la galera sicura non sono un deterrente: lo è semmai abbassare le pene e assicurare che siano finte. Però Nordio vuol dare l’impunità i corruttori che denunciano i corrotti e viceversa: ottima idea, ma se non rischiano di finire dentro (con la Salva-corrotti Zanettin il carcere torna finto), non si vede perché dovrebbero denunciarsi a vicenda. Tantopiù se non rischiano neppure di essere scoperti: Nordio vuole smantellare pure le intercettazioni, “strumento micidiale di delegittimazione personale e politica”, “violazione blasfema della Costituzione”, minaccia “alla riservatezza e all’onore” (dei delinquenti: gli onesti non hanno nulla da temere). Si pensi che oggi “si intercetta su semplici sospetti”, mentre andrebbero intercettati solo i condannati definitivi, sempreché ne resti qualcuno. C’è persino qualche pm pazzo che “intercetta persone non indagate”: tipo i famigliari di un sequestrato, i primi a cui telefona l’Anonima Sequestri che, essendo anonima, nessuno conosce. E poi, signora mia, “in Italia le intercettazioni costano troppo e sono troppe rispetto alla media dell’Ue e dei Paesi anglosassoni”.
È la solita chiacchiera da bar dei governi di B. e i suoi derivati. Purtroppo l’ha già sbugiardata nel 2006 uno studio comparativo della commissione Giustizia del Senato: l’Italia aveva ogni anno 100 mila bersagli intercettati (utenze, non persone, che possono usare più schede), per l’80% in indagini di mafia, cioè molte meno che nelle altre democrazie, dove però è impossibile contarle. Qui si sa quante sono perché la magistratura deve autorizzarle tutte, anche quelle dei Servizi; negli Usa sono diversi milioni, opera esclusiva di Servizi, Fbi, polizie statali e locali, Sec, persino pompieri; e anche in Francia, Spagna, Germania e Uk la polizia, i Servizi e altri enti amministrativi intercettano chi vogliono senza passare dal giudice, quindi il numero è incontrollabile. Il Senato concluse che “le garanzie che il nostro sistema legale assicura al cittadino non hanno l’eguale… in alcun’altra democrazia occidentale”. Lo sapeva anche Nordio, che solo nell’inchiesta sul Mose del 2014 ottenne 35 arresti e indagò 100 persone in base a migliaia di intercettazioni. Oppure già allora la pensava come oggi. Nel qual caso, sorge un dubbio atroce: chi faceva le indagini che lui firmava?
"Mi piace"Piace a 10 people
Grazie Raf
"Mi piace""Mi piace"
Il rinomato “ordine e disciplina” militaresco della destra è sta roba qua : ladri di polli in gattabuia(forse) , cittadini comuni sotto controllo, e i marchesi del grillo liberi di scorazzare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Raf2
"Mi piace""Mi piace"
Il telefono allunga la vita…. in carcere, quindi stacchiamo la cornetta
"Mi piace""Mi piace"
Siamo alle solite. Questi riformano la giustizia ogni due per tre per garantire a se stessi, agli amici e amici degli amici delinquenti l’impunità. E chi se ne frega se incasinano la vita del Paese e della brava gente, la colpa è sempre dei giudici e della giustizia ad orologeria, dei processi troppo lenti e degli spot ad hoc creati nel tempo dalla macchina mediatica di Silvio B. per farci il lavaggio del cervello, ovviamente mai cancellati dai complici della sinistra quando andava al governo. L’importante è essere sempre garantisti con i delinquenti. E chi se ne frega delle vittime.
"Mi piace"Piace a 5 people
Sentito poco fa Majorino, candidato PD in Lombardia, rispondere ad una domanda sulle parole di Nordio e su quel che si prospetta in tema “giustizia”, definirlo cauto è un eufemismo ma d’altronde non c’è neppure da stupirsene, il giorno in cui il PD scomparirà definitivamente sarà sempre troppo tardi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“…in Italia le intercettazioni costano troppo e sono troppe rispetto alla media dell’Ue e dei Paesi anglosassoni”.
Se anche fosse, tenuto conto che abbiamo le 4 associazioni a delinquere piu’ pericolose d’Europa (Mafia, ‘Ndrangheta, Camorra e Classe Politica) direi che son soldi ben spesi quelli delle intercettazioni!
"Mi piace"Piace a 6 people
E poi se uno dice che la politica italiana è corrotta fino al midollo, viene qualificato come volgare qualunquista
"Mi piace"Piace a 5 people
Ho la vaga sensazione che anche se le destre, sedicenti Law&Order, non avessero vinto le elezioni – vista la fresca proposta del Pd di far carta straccia della Severino per riabilitare i sindaci condannati in primo grado – avremmo lo stesso una riforma della giustizia come fosse scritta da Pietro Gambadilegno in persona.
In ogni caso, questa di Nordio è uno ciofeca istituzionale da far rivoltare nella tomba Falcone e Borsellino e far trovare negli scaffali dei supermarket colonne di copie del Codice Penale a posto dei rotoli di carta igienica.
Inoltre, con la separazione delle carriere in programma, immaginate i piemme alle dirette dipendenze del governo: per processare un altolocato, devono prima chiedere il permesso. E poi, in caso di condanna di un imputato, l’avvocato difensore può ricorrere in appello. Mentre se è assolto, al piemme è vietato far ricorso. A quel punto sarebbe meglio chiudere i tribunali e dare il via alla libera vendita persino su Amazon di fucili a canne mozze & affini.
"Mi piace"Piace a 4 people
Tanto gli unici criminali in italia sono quelli che prendono il reddito.
"Mi piace""Mi piace"
Comunque, io sono sempre dell’idea che era meglio metterci GORDIAN al posto di Nordian.
Era più fico, anche.
"Mi piace""Mi piace"
Troppo pochi fra i politici vogliono una giustizia che funziona.
Quindi quando, quasi per casualità, arriva qualcuno a sistemare un po’ le cose (M5S) tutto il sistema marcio gli si rivolge contro.
La giustizia 5 è il vero motivo del papeete è del tradimento renziano.
Ora manco hanno bisogno di fingere.
"Mi piace"Piace a 3 people
Casse di champagne sono state consegnate nelle patrie galere e dintorni per i brindisi al recente divieto delle intercettazioni! Ancora omaggi alla criminalità organizzata e altri calci a tanti giudici onesti e alla memoria di Falcone,Borsellino . E che dire del bavaglio ai giornalisti coraggiosi?
Non ho parole…solo parolacce.
"Mi piace""Mi piace"
“Minaccia alla riservatezza e all’ onore” sarebbe la giustificazione, cioè la toppa, per impedire le intercettazioni, che è peggio del buco. ….vorrei sapere quale riservatezza abbiano personaggi che usano compulsivamente i social h/24 e postano foto e video di vicende/relazioni/affetti personali, purché funzionali al consenso, leggi voti…..quanto all’ onore della classe politica, imprenditoriale ed ” intellettuale” giornalistica del paese ne abbiamo perso traccia, insieme all’ identità del PD! Dopo aver usato il manganello mediatico di discredito, per vicende private e personali, contro gli avversari politici, gli scribacchini italiani diventano paladini della riservatezza, soprattutto quando risulti utile ad impedire intercettazioni di corrotti, corruttori e delinquenti che pagano loro lo stipendio……In uno dei paesi più corrotti al mondo, dove le organizzazioni criminali fanno PIL ed istituzione, nazionale e territoriale , con amministratori che scambiano voti e favori, fino alle consuete retate, e dove condannati ed indagati legiferano, il problema è la riservatezza, il cui mancato rispetto lede gli uomini d’ onore. ……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quella per la restaurazione della Giustizia allo stato da sporco sotto il frigo dei bei vecchi tempi delle Libbertá è la battaglia piú importante nella guerra a cui stiamo assistendo: prima di “Ruberai al prossimo tuo” viene “Lo farai con impunitá”. Dopotutto sono ladri itagliani, a loro la galera non piace, piripíddi o Centrobestia che siano.
“In Italia le intercettazioni costano troppo”, “strumento micidiale di delegittimazione personale e politica”, “si intercetta su semplici sospetti”, si “intercetta persone non indagate” (vi ricorda qualcuno? A me sí); “violazione blasfema della Costituzione”, minaccia “alla riservatezza e all’onore” 🤦🏻 Ma come si fa a non provare un ancestrale senso di schifo anche solo nel leggere queste cose? Come si fa a non vomitare?
Quello che non manca mai di ferirmi al cuore è il dover constatare come a tanti dei miei compatrioti in fondo piaccia la sporcizia, morale soprattutto, tanto da votarla. Altro che politica, altro che partiti. Altro che stronzi in autoblu, o le solite facce da talk: altro che ideologie, altro che astensionismo. È la turpitudine personale, lo sporco egotismo piccolissimoborghese, e all’inferno tutto il resto.
È il ghigno dell’itagliano vero, e il suo rutto in faccia al mondo. E al suo vicino di casa.
"Mi piace""Mi piace"
“Riservatezza”….sono i privilegi.
“Onorabilità”…. perchè si fanno chiamare onorevoli.
"Mi piace""Mi piace"
Dott. Nordio non crede che le intercettazioni sono un investimento a breve e medio termine?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo con zumbeld, il problema non è la punta dell’ iceberg di immondizia che siede in parlamento, è quello che sta sotto….l’ itaglianita’ che vota la sua degna rappresentanza! Se non si indigna per certe affermazioni/parole è perché le condivide mentalmente, storicamente e politicamente, da sempre! Inutile tagliare la punta, quando la base ne costruisce un altra in sostituzione. …sempre uguale a se stessa, in un perenne presente di miseria umana e politica, da rutto istituzionale!
"Mi piace""Mi piace"
Stiamo rendendoci finalmente conto di essere tornati al medioevo … merito della destra, che fa le stesse porcate della sinistra (il padrone è lo stesso, gli ordini anche) ma in modo franco e diretto.
Lotta ai poveri (tutti, senza distinzione di razza, in questo la destra si è progressistizzata), privilegi ai ricchi e potenti, impunità per i colletti sporchi.
Una colonizzazione attecchisce solo in una cultura impunemente corrotta e corruttibile, per cui bisogna depenalizzare e garantire a tutti quelli che opereranno contro lo stato per soldi (30 denari al cambio attuale quanto fa?), che non avranno problemi giudiziari, sennò qualcuno per paura di conseguenze potrebbe non vendersi o chiedere di più.
Non vogliono fare neanche la fatica di parlare in codice al telefono, o di usare un cellulare non proprio o mandare un pizzino o incontrarsi e parlare a voce … meglio abolire direttamente le intercettazioni, si fa prima. Si minimizzano i costi della corruzione per renderla più competitiva sul mercato.
Sembra quel paese dove Pinocchio viene arrestato e condannato perchè innocente, ormai ci siamo arrivati, ci siamo svegliati finalmente, e guardandoci allo specchio strabuzziamo gli occhi vedendo le orecchie da asino … ma non doveva essere tutto divertimento e gioia? Non doveva essere il paese dei Balocchi?
Questa povera ingenua tonta destra non sa però che serve solo come Babau-parafulmini: mano a mano che l’economia andrà sempre peggio (dopo la botta del covid quella della guerra, un uno\due micidiale) resterà col cerino in mano, solo che non è un cerino, è una miccia.
Torneranno i salvatori della patria, e ci crederemo di nuovo, perchè li lancerà la solita campagna pubblicitaria a tappeto.
Viva l’Itaglia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aveva ragione Davigo …un magistrato non può fare il politico
"Mi piace""Mi piace"