
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Finora il Pd era celebre perché, quando andava al governo, non solo non cancellava le porcate della destra, ma completava pure quelle che la destra non era riuscita ad approvare (Jobs Act e art. 18, indulto, soglie di impunità fiscale, controriforme dell’abuso d’ufficio, dei pentiti, dell’ergastolo, del “giusto processo”, chiusura dei supercarceri di Pianosa e […]
Impunità di gregge
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Finora il Pd era celebre perché, quando andava al governo, non solo non cancellava le porcate della destra, ma completava pure quelle che la destra non era riuscita ad approvare (Jobs Act e art. 18, indulto, soglie di impunità fiscale, controriforme dell’abuso d’ufficio, dei pentiti, dell’ergastolo, del “giusto processo”, chiusura dei supercarceri di Pianosa e Asinara ecc.). Ora, anziché opporsi alla destra, anticipa le porcate della destra per cancellare le buone leggi rimaste. Come la Severino, approvata da destra e sinistra nel 2012 per frenare le orde grilline. Siccome per 10 anni la Severino ha funzionato, tenendo lontani dal Parlamento i pregiudicati con condanne superiori ai 2 anni (tipo B., Dell’Utri, Minzolini, Cuffaro, Formigoni ecc.) e dagli enti locali decine di sindaci, presidenti e assessori comunali e regionali condannati anche in primo grado, o arrestati, o sotto misure di prevenzione antimafia, la destra impunitaria vuole smantellarla. E quei gran geni delle capogruppo Pd Malpezzi e Serracchiani e dei senatori Pd Rossomando e Parrini, anziché dare battaglia, hanno presentato una proposta di legge dello stesso segno. Così Nordio, Sisto&C. non dovranno neppure faticare a scriverla: ci ha già pensato la cosiddetta opposizione.
“Noi – spiega Rossomando – proponiamo che non sia più possibile sospendere dalla carica gli amministratori con condanne non definitive”. Parrini si augura il “consenso da tutte le forze politiche” e Serracchiani si appella a Meloni: “Il governo ci ascolti”. Ma certo che li ascolterà. Anzi, tutta la destra voterà come un sol uomo la loro porcheria: vogliono tutti la stessa cosa. E, quando si tratta di impunità per lorsignori, le maggioranze sono sempre oceaniche. Noi non vediamo l’ora: sarà meglio di un film dei Monty Python o di Mel Brooks. Prendiamo un sindaco, o un presidente di Regione, o un assessore, o un consigliere arrestato: oggi, in base a una legge del ’90 (assorbita dalla Severino ed estesa ai parlamentari condannati, ma solo in via definitiva), viene sospeso dal prefetto. Con la controriforma Pd-destra, invece, resta lì come se niente fosse. Piccolo problema pratico: se sta in galera, come fa a esercitare le sue funzioni? Gli atti da firmare può portarglieli il segretario in parlatorio durante i colloqui. Ma le riunioni di giunta? Potrebbe collegarsi in videoconferenza dalla cella, come i pentiti. O riunire gli assessori in cortile nell’ora d’aria. Se invece è ai domiciliari, può convocare la giunta nella via sotto casa e dirigere i lavori dal balcone o al citofono. Come l’ex sindaco di Capannori (Lucca) che, detenuto a domicilio per tangenti e dunque ricandidato, dava appuntamento agli elettori alle 18 in punto davanti al suo portone e faceva i comizi dalla finestra.
"Mi piace"Piace a 10 people
E quindi…Con questi “SIGNORI” bisognerebbe allearsi per vingere il cd ? A cosa servirebbe caro Travaglio ? Pirro re dell’epiro in confronto vingeva più convenientemente .
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Raf 2…e buon week-end
"Mi piace""Mi piace"
Quando la realta’ supera le fantasie (piu’ perverse)…
Teppaglia.
"Mi piace"Piace a 4 people
Tutto condivisibile, MA…. “supercarceri’ non si può. Nonostante il sostantivo “carcere” sia in forma maschile al singolare, il plurale corretto è femminile. Dunque, le carceri e le supercarceri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi, se ho ben capito, il Pd sta scambiando il parlatorio delle carceri per il Parlamento. D’altronde sono luoghi in cui si parla tra personalità non comuni, nel senso che sono speciali in quanto sfuggono alla normalità del resto della popolazione. Non tutta però, perché un certo numero di delinquenti si mescolano ancora alla gran parte della gente incensurata, in attesa però di essere candidati a Camera e Senato della prossima legislatura. Semplicemente magnifico!
Eppure, specie in tivù, si vedono pensosi personaggi, tra cui i candidati alla segreteria Pd, impegnati a spingere i militOnti a meditare su quale debba essere l’identità del partito. Ma perché tanto spreco di preziosa energia mentale collettiva, quando sono gli stessi dirigenti a provvedere alla bisogna?? Li lascino fare da soli.
Mi chiedo cosa dovrà fare Giuseppe Conte per sdebitarsi dopo le valanghe di voti che riceverà in regalo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non illuderti, con quello che ha combinato il Partito Disonesti gli ultimi 15 anni, dovrebbero votarlo solo i parenti stretti degli esponenti. E invece……nell’Italia dei pesci rossi ancora c’è gente che non ha capito che Banda Bassotti è, ancor più becera della destra perché finge di essere di sinistra. Delincuenti
"Mi piace"Piace a 2 people
Gae, non farti beccare a parlare di “regalo”, come se fosse l’inconsistenza del Pd a far fuggire gli elettori di sinistra verso il m5s!
Scherzi?
È Conte che sta agendo in modo LOSCO e TRUFFALDINO (mica può essere una cosa lecita) per appropriarsi indebitamente di quegli elettori/pupazzi irretiti dal populismo!
È tutto un coro di “sgambetti”, “tentativi (ovviamente scorretti) di rubare i voti”, “scavalcamenti a sinistra” (come se non ci fosse una prateria sconfinata e NIENTE da scavalcare, se non un rudere invaso dai rovi, convinto di essere un castello), ancora un po’ VILIPENDIO alla sovranità imperitura di un partito che la sinistra l’ha annacquata e uccisa NASCENDO.
Ma come si permette questo parvenu di essere avanti nei sondaggi e così attentare proditoriamente all’autoproclamato primato piddino? 😳
Ma roba da pazzi…
Si è mai visto un capo politico essere ACCUSATO di acquisire consensi, togliendoli a qualcun altro? Mica è più un merito… nel caso del M5S verso il PD, è un esecrabile furto, ma che dico… è empietà, blasfemia, SACRILEGIO.
Cavolo, mi urta più questo nuovo “sport”, che veder sbraitare la uoma… e ho detto tutto.
"Mi piace"Piace a 6 people
Ciao Anail, premesso che ti querelo se assocerai ancora la parola “Sinistra” con “PD”, LA UOMA non l’avevo ancora sentita. Superlativa! Fa il paio con: Meloni al G20 di Bali con la figlia Ginevra: “Ho il diritto di fare IL madre come ritengo opportuno”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Fletcher Christian
UOMA, come anche PUFFETTA MANNARA PREMIER, sono di copyright Pellizzetti. Per quanto riguarda Sinistra, purtroppo non si è trovato un vocabolo sostitutivo che esprima il rifiuto della vecchia antinomia destra/sinistra – ormai accomunate ambedue al neoliberismo – per meglio esprimere il concetto verticale ALTO-BASSO cioè per rappresentare gli alti redditi in SU e i redditi mediobassi-e-bassissimi in GIU’. In altri termini Capitale in ALTO e redditi medio-popolari SOTTO.
Conte preferisce PROGRESSISMO per distinguersi dal Pd. Ma secondo me non è adatto, in quanto anche questo termine è stato patrimonio della Sinistra mainstream per indicare l’avanzamento temporale che porterebbe a un miglioramento delle condizioni di vita dei bassi ceti. Succedeva negli anni del boom fino ai primi anni ’70. Oggi non è più così. Infatti più passa tempo e più le classi inferiori lo prendiamo in quel posto, per giunta senza vaselina. Inoltre progressismo è affiancato a Storicismo, che non vuol dire essere amanti dei libri di storia ma è una corrente filosofica che indica la freccia del tempo: più passa tempo e più la modernità sorriderà ai bisogni degli ultimi. Oggi per modernità si intende l’ultima fase del capitalismo, la più aggressiva nei confronti di chi sta in basso nella scala sociale.
D’altronde non possiamo nemmeno ridurci alla querelle: noi vera sinistra, voi falsa sinistra. Oppure noi più a sinistra di voi. Occorre un NOME semplice identificativo che ci distingua dal Pd cioè dalla sinistra ufficiale neoliberista delle ZTL e antipopolare. Propongo di lanciare un concorso per trovare questo vocabolo identitario. La mia proposta è questa: ALTERNATIVA il sostantivo, e ALTERNATIVI l’aggettivo. Ambedue indicano il superamento dello stato presente delle cose (e scusate se è poco). E così la sinistra la lasciamo al Pd. Tanto la gente l’ha già capito che in questi ultimi decenni, sinistra ha voluto dire… ESSERE TROMBATI. Il dibattito è aperto!
"Mi piace""Mi piace"
Figurati, caro Fletcher, se IO associo la sinistra al Pd, quando non faccio che riprendere chi lo fa!
Leggi bene… il mio è un continuo DISSOCIAMENTO.
Perché non possiamo negare che il Pd derivi dal vecchio PC, ma, come un figlio degenere, che tra l’altro ha ucciso la madre in parto, ne cancella e calpesta tutte le foto e i ricordi, vuota gli armadi e fa a brandelli i suoi vestiti, pur continuando a brandirne e ad intestarsene i pregi e gli ideali…ormai perduti.
La “uoma”, ad onor del vero, l’ho sentita in giro, non so se riferita a lei, quindi non ne rivendico l’ideazione, ma la trovo anche io perfettamente calzante👋🏻😆
"Mi piace""Mi piace"
Gae, la prima parte del mio commento è ironica e nomino la sinistra nelle frasi pronunciate da altri tipo “scavalcamenti a sinistra”(che comunque già intende che il Pd, dalla sinistra, sia stato scalzato), oppure per sottolineare che i veri elettori di sinistra SE NE VANNO dal Pd, per ovvi motivi, non trovando in esso, neanche col lumicino, quei valori che li contraddistinguono.
Non sono d’accordo sul fatto di cambiare un nome legato ad un sistema di valori usato in tutto il mondo, solo per distinguersi da un partito che di quel mondo è abusivo, perlomeno da Renzi in poi.
Per quanto riguarda “uoma”, magari Pellizzetti l’ha usato per primo in rif. alla “puffetta mannara” (così l’ho letta io, ma “puffetta”, per me, è troppo tenero per quella GREMLIN, meglio nana, generico), ma “uoma”, in genere, non è nuovo…
fa parte del comune linguaggio (magari slang?), che uso da anni verso le donne che, per sentirsi “di essere”, imitano gli uomini…
"Mi piace""Mi piace"
Anail,
Bravissima.
“La uoma” poi è da incorniciare
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Gae, alla fine la pensiamo perfettamente allo stesso modo. Quanto al termine da usare per sostituire “SINISTRA”, bello il tuo ALTERNATIVI. A me per esempio piaceva molto quel tale che più o meno 15 anni fa si presentò e disse “Noi non siamo di destra o di sinistra. Noi siamo OLTRE”. Ecco, OLTRE mi sembra efficace. @ Anail, da quando ti leggo ho sempre perfettamente compreso il tuo dissociamento. Era solo per renderti palese il mio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me invece, chi vuole andare oltre destra e sinistra, superare i concetti, sembra sempre di DESTRA.
Chi è DAVVERO di sinistra, non se ne vergogna, né vuole andare oltre, ché oltre ci sono gli estremismi, da un lato e dall’altro…
"Mi piace""Mi piace"
Tra destra e Pseudo Destra non c’è alcuna differenza, ormai l’abbiamo capito da tempo. Da bravi compari, i comitati d’affari che chiamiamo partiti viaggiano a braccetto da almeno trent’anni, fottendosene della gente onesta. Poi se c’è qualcuno che si ostina a voler fare il bene del popolo, cercano di corromperlo o inglobarlo con il loro malaffare. Ma se questo non basta, gli scaricano addosso (a schermi TV ed edicole unificate) tutte le colpe delle loro porcherie. Vedrete che alla fine sarà sempre stata tutta colpa di Conte e degli incapaci del movimento, sino almeno al 2.100.
"Mi piace"Piace a 2 people
Fra poco sarà evidente a tutti il ruolo del vicesindaco:
far da corriere fra il municipio ed il penitenziario.
È così sarà per i tutti i vice.
Finalmente serviranno a qualcosa.
Evviva e non scordiamoci l’aumento dell’indennità di mansione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che schifo
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Come l’ex sindaco di Capannori (Lucca) che, detenuto a domicilio per tangenti e dunque ricandidato”
E il “dunque” che fa la frase, ma anche l’articolo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo sia definitamente chiaro perché il PD con Letta e giornali, si cimentava in continui appelli al fine di coalizzare le opposizioni che per definizione, basta si comportino da tali.
Ovviamente il PD non ha chiaro che cosa sia un’opposizione, o meglio lo sa bene e come girarci attorno, ecco perché il PD preoccupato dal fatto che M5S da un lato faccia vera opposizione e dall’altro il terzo finto polo sia già tutto coccole col governo, quindi faccia già il PD più del PD, è una in crisi.
Già Letta diceva:
“Siamo disponibili sempre a coordinarci con le altre opposizioni, non siamo disponibili a farci prendere in giro da altre opposizioni e inseguire chi ha altre agende”
“Chi fa opposizione a opposizione è stampella maggioranza”
Questa è la loro crisi identitaria, non per i temi, ma essere opposizione-governo, nell’epoca in cui anche nell’essere ondivaghi il PD è stato superato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un`altra stella e` nata in casa PD, la Schlein. Ieri sera a ottoemezzo ha parlato per mezzora e non e` riuscita a dire niente a parte
la stima ed il rispetto che nutre per il suo concorrente-benefattore Bonaccione. Tutto sotto gli occhi pieni di extasi della pro-giornalista Palmierini da Sole H24. La nuova statista non e` riuscita a spiegare neanche perche` sia uscita dall`aula alla mozione dei Verdi per il
riarmo all`Ucraina.La poverina non vuole dispiacere ai grillettoni del P artito D ecomposizione. La sempre verde Gruber pro Moratti si
e` guardata bene dal porgerle qualche domanda sull`abolizione dlla Severino.Non si sa mai che le scappasse l`indole giustizialista.
Diventera` una nana bianca alla fine del suo ciclo breve o un buco nero come Renzi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Zeta
Però li ha fregati e lasciati basiti tutti, alla fine, quando ha risposto alle tipe, che chiedevano per poterla schernire e irridere(e, soprattutto, per poter affossare il m5s, come sempre), che lavorava bene col M5S e riteneva giusto cercare il dialogo e l’alleanza, condividendo molti valori/idee.
Inoltre non ricordavo i trascorsi e il fatto che sia fuggita dal Pd con l’avvento di Renzi. 👏🏻
Mille punti solo per questo… e per aver abilmente sventato lo sghignazzo contro Conte e i 5🌟
Per il resto, mi è sembrata un’abile comunicatrice, pur tenuta a freno (come del resto Conte quando parla della guerra in Ucraina) da chiari motivi di opportunità elettorale.
Mi sembra, comunque, ben più radicale di Bonaccini, che ovviamente non può affossare, essendo il suo collega/mentore.
Diciamo che non ho ravvisato, perlomeno nell’intervista, tracce di neoliberismo acuto… ciò che si avverte da LONTANO, appena appare il renziano in salsa ER.
"Mi piace""Mi piace"
L’ identità del PD è chiara e palese, sovrapponibile a quella di FI, Lega, FdI e Terzo polo, è l’ identità contrassegnata dal privilegio di casta ,che trova la sua massima espressione nella giustizia dell’ impunità, nella questione “morale” privatistica che impone opportunismo/interesse personale ad opportunità politica, ignorando quanto scritto in Costituzione ” chi svolge ruolo pubblico deve adempierlo con disciplina ed onore” dove non c’è affatto bisogno di essere condannati in via definitiva per risultare inopportuni…Ma la casta non solo applica a se stessa il privilegio di rimanere al proprio posto, in attesa di condanna definitiva, chi moralmente non potrebbe legiferare od amministrare per condotte che contraddicono la Costituzione, ma addirittura fa rientrare in Parlamento, espressione del potere legislativo, dove si fanno leggi che i comuni cittadini devono rispettare, chi è stato condannato! Non è meravigliosa l’ Italia? I delinquenti fanno le leggi! Chi è in attesa di giudizio, amministra, anche se ha già dimostrato di non possedere alcuna disciplina ed onore, e se condannato può sempre aspirare ad essere eletto in Parlamento! È l’ identità del io sono io e voi non siete un ca@@o! Per accedere a qualunque concorso pubblico occorre il certificato carichi pendenti, se un medico, come successo ad un mio amico, commette per errore, ingenuità, un falso in atto pubblico, viene sospeso dal lavoro, senza stipendio, anche se il processo ancora deve addirittura iniziare, se un operatore sanitario, compresi gli OSS, rifiuta il vaccino, viene ugualmente sospeso senza stipendio, perché il vaccino è obbligatorio solo per alcuni, ma non per tutti, e perché l’ operatore può costituire pericolo per gli altri ed anche perché è moralmente inopportuno….Mentre delinquenti che legiferano, ammistratori con condotte moralmente deprecabili, politicamente inopportune, perlopiù includenti o dannose, rimangono a loro posto, ben stipendiati, ed esplicitano così, perfettamente, l’ identità politica ed “etica” del paese, un cortocircuito collusivo ,dove una casta di impresentabili continua ad essere eletta per dimostrare ai sudditi che loro sono loro e noi non siamo un c….
"Mi piace"Piace a 1 persona
due facce della stessa marmaglia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima sintesi, Fabri! 👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nessuna sorpresa, i politici italiani sono questa roba qua. Prendiamone atto.
"Mi piace""Mi piace"