
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Commossi dal suo straziante grido di dolore, siamo vicini a Dario Nardella che confida al Messaggero gli otto anni di calvario da sindaco di Firenze: “Lavoriamo nel terrore”. Minacce di mafia? Attentati di al Qaeda? Unghie incarnite? Peggio: “terrore costante di una firma”. Una sindrome che colpirebbe tutti gli amministratori: “temerari” che “rischiano sia se […]
Chi si firma è perduto
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Commossi dal suo straziante grido di dolore, siamo vicini a Dario Nardella che confida al Messaggero gli otto anni di calvario da sindaco di Firenze: “Lavoriamo nel terrore”. Minacce di mafia? Attentati di al Qaeda? Unghie incarnite? Peggio: “terrore costante di una firma”. Una sindrome che colpirebbe tutti gli amministratori: “temerari” che “rischiano sia se firmano un atto, per abuso d’ufficio, sia se non lo firmano, per omissione”. Il loro problema è il Codice penale che trasformerebbe ogni amministratore in potenziale “indagato solo perché ha fatto ciò per cui è stato eletto”. Eccetto Nardella, che non risulta sia mai stato indagato. Ma vabbè. Per fortuna anche la Meloni, a dispetto delle accuse di fascismo, vuol cancellare l’abuso d’ufficio dal Codice del fascista Rocco: addio “terrore della firma”, addio “paura di sbagliare che paralizza” i Comuni. Beninteso: “Nessuno chiede uno scudo penale, non vogliamo privilegi”: i pubblici amministratori vogliono solo abolire un reato che possono commettere soltanto loro. È quello di chi abusa del suo potere truccando concorsi, gare, graduatorie per favorire amici, parenti, amanti, compagni di partito, raccomandati, mafiosi e danneggiare gli altri. Questa condotta odiosa, che viola i principi di eguaglianza e di imparzialità dell’Amministrazione (artt. 3 e 97 della Costituzione), resterà finalmente impunita senza che le vittime abbiano giustizia. E senza poter risalire a ciò che nasconde quel reato-spia: quasi sempre mazzette, quindi falsi in bilancio, appropriazioni indebite, frodi fiscali.
Uno normale potrebbe domandarsi: ma per evitare guai giudiziari non basta firmare ciò che si deve e non firmare ciò che non si deve? Eh no, risponde Nardella: “Il sindaco di Rivarolo Canavese è stato condannato a 12 mesi per la morte di un cittadino in un sottopasso allagato”. Vero, ma non per abuso: per omicidio colposo. Aboliamo pure quello, lasciando impunite le stragi sul lavoro e sulla strada? A Nardella non la si fa: “Il mio predecessore Domenici fu accusato e assolto per ‘getto pericoloso di cose’ sull’inquinamento atmosferico’”. Vero, ma il getto pericoloso di cose non è l’abuso. Si potrebbe abolire pure quello: così, se un demente a Capodanno lancia un frigorifero dal balcone e Nardella passa lì sotto, sa chi ringraziare. Gran finale: “Quasi tutte le inchieste sugli amministratori finiscono archiviate”. Quindi, se non si fanno neppure i processi, dove nasce il terrore? L’impressione è che Nardella non sappia letteralmente di cosa parla. Il che è un vantaggio. Se dovesse mai finire nei guai, non potendo invocare l’ignoranza della legge (che per un sindaco non è un’attenuante, semmai un’aggravante), gli resterebbe l’incapacità di intendere e volere.
"Mi piace"Piace a 7 people
Molto meglio quindi che il cittadino abusato, visto che con il codice non avrà giustizia, che si faccia giustizia da solo.A quando la vendita libera delle armi e delle clavi???
"Mi piace"Piace a 2 people
Clave: robusti bastoni.
"Mi piace""Mi piace"
Caro Terribile a me basterebbe dare loro quattro calcioni ben assestati sul sedere sulla pubblica piazza. Penso che si convincerebbero a governare un pochino meglio.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf2 …e buon week-end
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma sbaglio o Nardy ha la sindrome di Down?
Così, eh.
Ricordo che Scanzi in una discussione TV lo fece letteralmente piangere.
E che un 13enne grillino lo fece nero.
Questo per dire chi si è scelto come successore il Bomba. E stranamente, è anche uno dei sindaci più popolari d’Italia, poi a Firenze, dove tutti credono che il Sole giri intorno a loro.
"Mi piace"Piace a 3 people
Il primo rigo è da vomito: pensa a quante persone hai offeso con l’intenzione di offenderne una. Pessimo davvero.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ho fatto una domanda.
Tu e gli altri tre scimmiotti che ti hanno messo il like possono rispondere oppure facciamo la faccina indignata e vomitante bile?
"Mi piace""Mi piace"
Hai fatto una domanda imbecille, da par tuo, comunque la risposta è no.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per la risposta, J. Banderista.
Quando parti per l’Ucronazia?
"Mi piace""Mi piace"
Con l’avvento della maschiaccia che rifiuta le domande dei giornalisti, si respira un’allegra aria di liberi tutti (i colletti bianchi, s’intende). La riforma Cartabia blocca i processi, ora addirittura non se ne vogliono neanche più iniziare abolendo certi reati. Mi sembra la riedizione del Corrado Guzzanti esponente (per finta) della Casa delle Libertà che gridava: “Noi facciamo quel caxxo che vogliamo!!!”. Che bellezza, che bellezza! Per non dire della vendetta contro la magistratura. Insomma, l’esatto contrario di Mani Pulite. Aggiungiamo anche la prossima separazione delle carriere di giudici e pm, con quest’ultimi alle strette dipendenze dei desiderata del governo, l’abolizione totale delle intercettazioni e poi il quadro sarà completo. D’altronde bisogna pur lasciar lavorare senza pensieri il governo e tutta l’amministrazione dello stato, sindaci compresi. I soldi – non importa se puliti o sporchi – devono girare senza ostacoli per produrre Pil, naturalmente con salari sempre più miseri. Sarebbe una novità?? Nient’affatto: stessa cosa aveva cominciato a succedere con il centrosinistra prima e con Draghi dopo. Questo è un paese destinato a un inarrestabile declino in tutti sensi. Buona catastrofe!!!
E quando la gente comincerà a incazzarsi sul serio?? Manganelli, manganelli! Prima o dopo ci arriveremo. Una domanda: quanti denari sono stati finora spesi per le armi all’Ucraina?? Qualcuno lo sa?
"Mi piace"Piace a 4 people
“E quando la gente comincerà a incazzarsi sul serio??”
Mai. Finchè la gente avrà la pancia piena se ne sbatterà di queste quisquilie.
Come cominciò la rivoluzione contro i soprusi verso i poveri e i privilegi per una minoranza? Da una frase maldestra (anche se forse non è mai stata pronunciata, serve per dare l’idea per conoscere che cosa fa nascere una rivoluzione) “se non hanno pane che mangino brioche”.
Non mi fido dei racconti che dicono che in Italia i poveri sono cresciuti e crescono velocemente. Secondo me i poveri esistono solo nelle statistiche dell’INPS e dell’Agenzia delle entrate. I veri poveri, quelli che chiedono un pasto alle mense della Caritas o di Pane quotidiano e altre associazioni benefiche sono una minoranza marginale, meglio così. Per cui non mi aspetto nessuna rivolta contro soprusi e privilegi della casta.
Lo si è visto il 25 settembre scorso quanto interessa alle persone rivoltarsi contro certe idee malsane portate da quelli che hanno mandato al governo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pare che le mense dei poveri siano frequentate anche da gente in giacca e cravatta (ricordo un servizio tv di anni fa) che per pagare bollette, affitto etc. ha bisogno di risparmiare. Spero che Formigli, Floris, Purgatori facciano servizi su questa grande attualità chiamata povertà, per vedere chi sono i nuovi poveri, che non è detto che debbano essere solo barboni. Al prossimo sciopero generale ne vedremo di scontri, sempre che se ne facciano (la Cisl dei tanti impiegati pubblici pare sia restia). Occhio ai soliti infiltrati tipo quella gentaglia di Castellino & C. dell’assalto alla Cgil. Insomma, qualcosa succederà! Comprese le rapine anche a vecchiette. E’ l’arte di arrangiarsi in qualche modo che la farà da padrona del campo. Soprattutto quando i nonni man mano moriranno e verrà a mancare la loro pensione per tirare avanti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma se hanno tanto terrore, perché non lasciano il posto ad un altro, potenziale temerario ? Non abbiamo bisogno che il signor Nardella, ed altri nella sua condizione si sacrifichino. Poi risulta che per ottenere o rinnovare quelle poltrone da incubo, Nardella e gli altri martiri passerebbero sul cadavere della madre
"Mi piace"Piace a 3 people
Non lo so quanto speso sin ora. Penso parecchio. Ma sono certo che se quei soldini fossero andati ad istruzuione, welfare e sanitá, magari il tutto impachettato con una legge efficace contro i reati ai danni dello Stato, vivremmo tutti molto meglio, industriali ricchi con la paranoia di perdere la roba compresi.
"Mi piace"Piace a 4 people
Drasticamente: alla prima lagna li si sostituisce. Così finalmente saranno sereni e riposati.
Scommettiamo che non si lamenterebbe più nessuno?
Non so se ci rendiamo conto del fatto che siamo circondati da pupazzi ai quali è concesso di parlare e straparlare dimenticando la funzione pubblica che ricoprono le responsabilità che si sono assunti (facendo carte false!) . Funzione che impatta concretamente sulla vita di tutti noi.
Ti costa fatica? Ti lamenti? E’ troppo difficile? Quella è la porta…
Non straparlerebbe più alcuno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non si chiamerebbe più Papanardella
"Mi piace""Mi piace"
In quel caso sarebbero coerenti, ma non sanno che cos’è la coerenza.
"Mi piace""Mi piace"
Sempre più la terra dei cachi. A quando Elio Presidente della Repubblica?
"Mi piace""Mi piace"
Viva mexico!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un’ altro “super” editoriale di fine novembre del nostro amatissimo Giornalista Travaglio….!!! Grazie Marco…!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi siccome c’è un pericolo costante… perchè si candidano?
Hanno paura che le persone oneste li sostituiscano?
"Mi piace"Piace a 1 persona
non ho mai visto o sentito che un medico abbia mai prescritto di fare il sindaco e manco l’amministratore condominiale.
Se sono terrorizzati perchè si sono candidati?
Nessuno dei pseudo-giornalisti che faccia MAI una domanda sensata
"Mi piace""Mi piace"
Beh è terrorizzato, ma a quanto pare sta correndo pure lui per la carica di segretario del partito.
Sarà masochista pure lui?
"Mi piace""Mi piace"
MALE NON FARE, PAURA NON AVERE! Lo scriverei nottetempo all’ingresso del municipio di Firenze soprattutto rivolto al sindaco. Che, da buon renziano DOC, avrà adottato (come del resto tutti i sindaci) il sistema della chiamata diretta rispetto a quello dell’appalto, visto che tutto è emergenza in questo paese barcollante in tutti i sensi. Certo che se devi fare un ponte devi istruire l’appalto, ma per la manutenzione di tutto, anche dell’ordinaria amministrazione, l’URGENZA farà preferire la chiamata diretta veloce delle ditte che stanno più a cuore al sindaco. Il ragazzo dovrà pur fare, forse alla prossima tornata elettorale, il salto al Parlamento o alla Regione. Avrà messo da parte abbastanza “fieno per l’inverno” per pagarsi la campagna elettorale??
Ma poi di che paura si tratta, dal momento che TUTTE le denunce per abuso d’ufficio sono state finora regolarmente archiviate?? Gran lavoro di giornaloni e tv per pompare l’emegenza ABUSO D’UFFICIO. Siamo in Italia, bellezze care!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo, gentile @ Gae, non basta.
Il “male” te lo trovano anche se non c’è, spesso: si monta uno scandalo sulla qualunque, vero o inventato che sia. Basta parlarne un po’ sui social, estrapolare una frase dal contesto… e sei fregato.
Sempre che non ti inguaiano in qualcosa di più grave. Ad esempio se sei ad una cena di rappresentanza ed al tuo tavolo, magari lontano, siede anche una personalità che poi ( anche anni dopo) verrà indagata per la qualunque, potranno montare un caso mostrando reiteratamente le foto di quella cena a “dimostrazione” di una antica amicizia. Sono infinite le carriere concluse per notizie rivelatesi poi false o ininfluenti.
Le vie dello sputtanamento sono infinite… Per questo occorre esserne ben convinti prima di candidarsi.
"Mi piace""Mi piace"