
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il mantra di chi vuole armare l’Ucraina è sempre stato questo: “Senza le nostre armi, Kiev soccomberà e non ci sarà mai un negoziato di pace”. Si vis pacem gere bellum, anche se la Costituzione legittima solo la guerra difensiva per l’Italia e i suoi alleati (e l’Ucraina non lo è, né nell’Ue né nella […]
La pace proibita
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il mantra di chi vuole armare l’Ucraina è sempre stato questo: “Senza le nostre armi, Kiev soccomberà e non ci sarà mai un negoziato di pace”. Si vis pacem gere bellum, anche se la Costituzione legittima solo la guerra difensiva per l’Italia e i suoi alleati (e l’Ucraina non lo è, né nell’Ue né nella Nato). L’ossimoro migliore lo sfoderò il premier Draghi, quando disse in Parlamento che che l’invio di armi è finalizzato alla“de-escalation” militare: e su quell’assunto illogico e incostituzionale le Camere abdicarono ai propri poteri/doveri, dando carta bianca al governo per armare Kiev a piacere fino al 31 dicembre. Ancora al G7 in Germania, il 28 giugno, Draghi scandì: “Armi e sanzioni sono fondamentali per costringere la Russia alla pace. Non c’è pace se l’Ucraina non può difendersi. Anche le sanzioni sono essenziali per portare la Russia al tavolo dei negoziati. Dobbiamo essere sempre pronti a cogliere gli spazi negoziali”. Tutti i costituzionalisti – sia quelli fedeli all’articolo 11 sia chi lo stiracchia per compiacere – sostenevano che, armi o non armi, l’obbligo costituzionale è risolvere la controversia ucraina col negoziato, visto che “l’Italia ripudia la guerra”. Lo disse il presidente della Consulta Giuliano Amato. E lo confermò l’ex presidente Cesare Mirabelli: “Prestare aiuto a Kiev, senza entrare nel conflitto, è costituzionalmente legittimo… anche con strumenti bellici. Ma lo sforzo maggiore, nel rispetto dell’art. 11, dev’essere al tavolo dei negoziati. La Carta non nega la guerra di difesa, ma indica la via maestra della diplomazia come soluzione dei conflitti internazionali”. Concetto ribadito dal quarto (e finora ultimo) decreto del 26 luglio: “…misura di assistenza nell’ambito dello strumento europeo per la pace per sostenere le Forze armate ucraine…”.
Ora però c’è un enorme fatto nuovo: il presidente ucraino Zelensky ha ratificato per decreto la decisione del Consiglio di Sicurezza e Difesa sulla “impossibilità di intrattenere negoziati col presidente della Federazione Russa Vladimir Putin”. Cioè ha proibito a se stesso e a ogni autorità ucraina di negoziare. Quindi da ieri inviamo armi a un Paese belligerante che, anche volendo, non può negoziare: vuole risolvere la controversia con la Russia solo con la guerra. E, intendiamoci, è libero di farlo. Noi però non abbiamo (ancora) sostituito la nostra Costituzione con quella ucraina. Dunque, ammesso e non concesso che finora potessimo inviare armi, d’ora in poi non possiamo più, essendo ufficiale che sarebbero usate per una guerra infinita fino all’ultimo ucraino, essendo i negoziati vietati per legge. Eppure, mentre andiamo in stampa, né Draghi né Meloni hanno ancora avvertito Zelensky delle conseguenze della sua svolta sull’Italia. Ma di sicuro lo faranno oggi, no?
"Mi piace"Piace a 11 people
e adesso come se ne esce??? mi auguro che Putin non venga fatto dimettere perché chi lo sostituirà sarà molto peggio di lui.Per Kiev la vedo dura i nuovi faranno come gli americani in Iraq,bombarderanno e distruggeranno per prima il palazzo presidenziale Ucraino.Qualcuno pensa che invece chi sostituirà Putin sia un cagasotto messo a fare il fantoccio dagli americani??si sbaglia di grosso allora.Chi sostituira’ Putin sarà molto più incazzato di lui.
"Mi piace"Piace a 5 people
@Terribile. Credo proprio che tu abbia ragione.
"Mi piace"Piace a 3 people
la meloni è più draghiana di draghi. Ossia avremo un governo draghi senza draghi ma con la meloni a palazzo chigi al posto del banchiere, che almeno aveva aderenze internazionali e non doveva spiegare ogni 5 minuti di non essere fascista. Ossia è stato un cambio in peggio anche il peggio non pareva possibile.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Raf2
"Mi piace"Piace a 1 persona
Draghi e la pesciarola c’hanno l’arma segreta per terminare la guerra: Orsini, Mini, Travagghio, Dibba e Gonde faranno a Zelensky un’offerta che non potra’ rifiutare, in nome e per conto del loro Duce-Padrino Putino.
Inoltre, per favorire la pace eterna, chiederanno un referendum per l’annessione dell’Itaglia alla Russia, che risultera’ approvata dal 99,9% degli itagliani, come da schede precompilate e controfirmate dall’avv. Gonde.
Tutti gli aggiornamenti (in anteprima esclusiva, direttamente da Russia Today) sulla Pravda di Bruttopietrosky e sul Fattosky Quotidianosky del tovarich Travagghio.
"Mi piace""Mi piace"
Evviva!
È tornato il troglodita Silvio Biden ad allietarci con le sue minkiate!
Speravo che fossi in Ucraina a combattere Putin il cattivone ma mi sa che ti hanno riso in faccia anche lì.
Sei talmente pagliaccio che non ti ha voluto nemmeno il capopagliaccio zelenski.
Dai ebete…….riprovaci che magari ( se stai assolutamente muto) la prossima volta ti prendono come kamikaze 💪
"Mi piace"Piace a 5 people
Ma tu sei nato così o lo sei divenuto? Roba da matti!
"Mi piace""Mi piace"
@ Silvio B. il solito commento “ad mentula canis”…!! Ma perche’ la notte non porti il gatto a pisciare invece di scrivere sesquipedali minchiate…farebbe bene ad entrambi…!! e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
"Mi piace"Piace a 3 people
L’eroico NAVALNY, espresso senza propaganda:
"Mi piace"Piace a 3 people
Travagghio, butta il fiasco!
"Mi piace""Mi piace"
discepolo di Silvio B.???
"Mi piace""Mi piace"
Dai, va’ a dormire, vá..
"Mi piace""Mi piace"
scusate, faccio una domanda che farà venire l’orticaria a tutti i fan di MT e a buona parte dei Movimentisti della prima ora: che qazzo volete trattare con Putin, che ha detto di essere disposto a usare l’arma nucleare? che trattativa pensate si possa portare avanti?
Zelensky sarà pure un coglione, ma si può pensare di sedersi al tavolo delle trattative con uno che ti punta una pistola alla testa e ti pone davanti alla scelta “o mi dai tutto quello che voglio o ti sparo in mezzo agli occhi”?
il “negoziato” con Putin significa dirgli semplicemente “sì” a tutto quello che vuole.
vuole il Donbass? sì, altrimenti scatena una guerra nucleare.
vuole il resto dell’Ucraina? sì, altrimenti scatena una guerra nucleare.
se domani vorrà Svezia, Norvegia, Finlandia, una fetta di qulo? sì, altrimenti scatena una guerra nucleare.
chi pensa che una qualsiasi trattativa andrebbe diversamente è scemo, pazzo o semplicemente tifa per Putin.
"Mi piace""Mi piace"
La differenza tra fare una cosa è minacciare di farla è abissale! Questo lo capiscono anche i bambini.
"Mi piace""Mi piace"
Infatti, vista la posizione dei due Z. e P., non trattino pure la pace. A questo punto a noi rimane l’articolo 11, quindi non dobbiamo partecipare alla loro guerra. Cioè, quello che sostiene Travaglio
"Mi piace""Mi piace"
in Svezia e Norvegia non ci sono russi o filorussi che lottano per l’indipendenza da una nazione che li strangola,in Ucraina si.Putin dovrebbe minacciare di fare esplodere la prima bomba nucleare a News York.Se gli americani perdono la sicurezza che ormai la guerra la si combatterà solo in Europa di siederanno al tavolo della pace dopo 2 minuti.E’ inutile girarci intorno tutto questo è voluto dagli americani che si nascondono nel nome della Nato,sono loro che comandano e sono sicuri che non subiranno conseguenze,pensano che all’era della clava piomberanno solo Europa e Russia.basterebbe far esplodere una bombetta nucleare vicino al loro territorio e si cagherebbero sotto, lo pagherebbero pure a Putin,come fanno con tutti i dittatori che agiscono in contro i loro popoli per favorire invece il popolo americano
"Mi piace""Mi piace"
Vedi che, come ho letto sul Guardian, i sistemi di controllo degli armamenti nucleari tra Russia e USA sono abbastanza ben rodati, vi e’ una abbondanza di satelliti occhieggiano 24 ore su 24. Insomma, una o due testate si possono fare uscire, ma sono testate, poi bisogna piazzarle sui vettori eccetera. Il rischio di essere sgamati prima di questa fase sono parecchie ed il signor Vladimir non e’ mica da solo. Come in Corea del Nord, Cina, e mettiamoci anche Venezuela ed affini, USA, oppure il PD, vi sono appareati di potere mutualmente assistentesi il cui unico scopo e’ perpetuarsi. Quindi…
"Mi piace""Mi piace"
Mi scusi, signor Mazzuolatore, evidentemente mi sono perso tutti i passaggi in cui Putin ha detto di volere “il resto dell’Ucraina”, nonché quelli in cui in futuro vuole “Svezia, Norvegia e Finlandia” (per inciso Svezia e Finlandia furono neutrali per motivi precisi dopo la seconda guerra mondiale, almeno ripassare la storia non farebbe male). Me li potrebbe gentilmente elencare? Con cordialità e deferenza, attendo.
"Mi piace"Piace a 3 people
@Azzorriano
Vai tranquillo….
Un paio di settimane fa parlando con un conoscente europeista fino al midollo e filobritannico ( la moglie è inglese) , mi ha detto che se non avessimo fermato Putin sarebbe arrivato fino in Portogallo!
😂
Poveri…..sono solo vittime del mainstream…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Io mi sono persa anche tutte le minacce di usare l’atomica, se non fanno ciò che vuole lui.
Pensa che mi sembrava, persino, di aver letto che intende rispettare le regole della deterrenza, a meno che non comincino prima gli altri…
"Mi piace"Piace a 1 persona
@SecondoSilvio
Ah, ma non fu la battutona origginale di Severgnini dalla Gruber (con un Travaglio che strabuzzava gli occhi, se non ricordo male), questa che “se non lo fermiamo, quello [Putin] se ne arriva fino al Portogallo“? Il Severgnegnè, quello che “Vincere e vinceremo!”, robe così…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poveri ignoranti!!collusi ! Vorrei foste i” primi “a saltare per aria solo per vedere su di voi l effetto che fa!! Uomini senza cervello e cog.. perché in altro modo vorrei vedervi subito in trincea Ukraina senza se e senza ma!, servi dei 2 Buffoni da cui vi fate prendere in giro !! Prima però vorrei vedervi morire piano( insieme ai vostri figli e genitori ) di freddo e di fame! Pusillanimi!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche io, il reparto NATO di Infosannio merita sicuramente un posto in prima linea in Donbass. Hanno ottime possibilità di non tornare.
“impossibilità di intrattenere negoziati col presidente della Federazione Russa Vladimir Putin”
Che significa, implicitamente, che ZeZe vuole parlare con la Russia dopo un eventuale colpo di stato anti-Putin.
Però questo significa, anche se non se ne rende conto, che quel che verrà dopo di lui potrebbe essere MOLTO peggio di Putin.
"Mi piace"Piace a 3 people
Infatti Sparviero…..
Però devi togliere il condizionale.
Il “cerchio magico ” che sta sotto a Putin lo accusa sfacciatamente di essere troppo moderato.
Se domani ci fosse un golpe in Russia dopodomani partirebbe il primo missile nucleare.
"Mi piace"Piace a 2 people
Solo che non lo sa ! Poiché il primo a saltare sarà proprio lui , l utile idiota della favola!! Naturalmente insieme all esercito Nato Infosannio!!!!ma li confonderanno poiché tutti indosseranno la maglietta verde da scemo del villaggio!!
"Mi piace""Mi piace"
Personalmente, tra la libertà del popolo russo sotto il dittatore democratico Putin e la nostra pseudo democrazia sotto controllo USA, preferisco la seconda. Ho sempre pensato che Putin abbia perso la guerra il giorno stesso in cui ha inviato i carri armati in Ucraina. La sua continua minaccia dell’uso della bomba atomica è un indice della sconfitta sua e del suo esercito, frutto di continui errori di valutazione. Putin non è assolutamente pazzo, il problema è l’imminente dopo Putin. Sempre se non avremmo una clava in mano per la prossima guerra.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Leggere…..e, mi raccomando, continuiamo a non studiare la Storia eh??!
L’esercito Ucraino ha bombardato la città Russa di Golovchino nella regione di Belgorod e lo ha fatto con le armi della NATO. A riportarlo è il governatore Vyacheslav Gladkov. Ve la ricordate la storia del mandare armi perché la difesa è legittima? Bene, quelle armi evidentemente non servivano per la difesa ma per l’attacco. Questa narrazione è un’altra falla della propaganda occidentale, poiché per giustificare l’invio di armi, soprattutto all’opinione pubblica italiana visto che la Costituzione lo vieta espressamente, hanno messo in scena una delle più grandi bugie di questa guerra. Responsabile di tutto ciò, e mi spiace dirlo, è anche il nostro Presidente della Repubblica, il quale ha avallato e giustificato questi comportamenti. Dovrebbe essere chiaro a tutti quelli che ancora conservano qualche neurone, che il governo Ucraino sta spudoratamente lavorando per tirare dentro questa guerra tutto l’Occidente, lo fa ormai dal 24 febbraio e non è mai stato un mistero. Attaccare il territorio Russo con armi NATO è un’azione chiaramente provocatoria che con la difesa non ha niente a che vedere. E mi viene da pensare una cosa, che arrivati a sto punto, se la Russia non risponde “a tono” a questi attacchi, lo fa solo ed esclusivamente per evitare di rafforzare la propaganda a stelle e strisce, e che stia puntando sul malessere del popolo europeo contro le sanzioni che stanno facendo più danno all’Europa rispetto che alla Russia. Ma quanto potrà durare ancora la tolleranza per queste esplicite provocazioni? Una cosa dovremmo sempre ricordare ed averla scalfita nella memoria: che non bisogna mettere all’angolo la Russia ed il suo popolo! Se non siete d’accordo con quest’ultima affermazione, prendete un libro di storia decente, vi accorgerete cosa è successo nella seconda guerra mondiale. La conclusione non potrà essere quella che la seconda guerra mondiale non è stata vinta grazie agli USA, ma è stata vinta grazie ai Russi i quali hanno pagato il prezzo di sangue più alto in assoluto. A fronte di tutto questo, continuate a provocare anziché aprire ai negoziati, poi ne riparleremo quando Putin non riuscirà più a tenere a bada i suoi falchi e sventrerà definitivamente l’Ucraina visto che i mezzi per farlo ce li ha. O forse questo è quello che i democratici occidentali si aspettano, proprio per esaudire il loro sogno di andare ad uno scontro diretto con Mosca.
(Giuseppe Salamone)
"Mi piace"Piace a 4 people
I pazzi sono solo 2 e la svariata manciata di soci idioti Nato, e chi per loro segue questa scellerata guerra , lo dico dal 24 febbraio , triste ricordo del mio compleanno! E chi ha provocato tutto cio: è come sempre e solo il solito attore quello che scatena le guerre per vendere le sue armi per rimettere a posto il suo pil in perdita ! Per dio!! Lo fanno da centinaia di anni e i danni e i morti sono solo nostri ! Gli altri sono danni collaterali che pagano con i soldi che gli regagliamo noi! A casa loro ! Il resto lo paghiamo noi!!Sveglia !che è tardi!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi ammetti che fino ieri hai detto solo travagliate? Vabbe’, per infosannio, l’antidoto al pensiero CRITICO, val bene uno scarabocchio!
"Mi piace""Mi piace"
Quindi non ammetti che non c’hai capito proprio un casso di un casso?
Quale sei dei due damigelli che portano all’altare (della Patria) la Magda con l’elmetto?
"Mi piace""Mi piace"
Mi sa tanto che non hai capito TU un cassso. Le travagliate erano solo spirito di patata. Ma credi veramente che fino ieri era stata tradita la costituzzzione più fica der monno?
"Mi piace""Mi piace"
Ma va a cagher!!
"Mi piace""Mi piace"
Ieri sera mentre facevo zapping sono capitato su rete4 mentre interveniva al dibattito su guerra ecc. tal Procaccini di Fratelli d’Italia, ebbene posso dire che al cospetto di cotanta mediocrità mi sono cadute le braccia e pure qualcos’altro, per fortuna che era presente pure il generale Mini che con le sue sagge parole ha evidenziato la differenza che passa tra una testa pensante( la sua) e una zucca vuota.
"Mi piace"Piace a 4 people
A Travaglio costa tantissimo ammettere di avere torto. Lo si nota ad ogni editoriale sulla guerra, dove cerca ostinatamente di difendere le sue posizioni precedenti. Ma dovrebbe normalizzare l’errore, chi è che non sbaglia mai? Può succedere.
"Mi piace""Mi piace"
E quale sarebbe l’errore di valutazione? Mandare armi per fare la pace è un ossimoro anticostituzionale, quindi se chi riceve le armi legifera per impedire ogni possibilità di pace e negoziato non mandare più armi sarebbe come minimo coerente.
In campagna elettorale nessuno ha parlato del conflitto, sono stufo di astratte parole come libertà (ma da cosa ma da chi…) autodeterminazione, resistenza, di porci che con il culo al caldo sul divano salmodiano su cosa è giusto su invaso, invasato e invasore… questo stronzi ci stanno conducendo ad una guerra mondiale (anzi europea in terra d’europa) per la volontà di zio sam ed a pagare sarannos empre e solo gli ultimi o al limite i penultimi. Porci schifosi!
"Mi piace"Piace a 4 people
C’è una guerra orribile, in cui siamo coinvolti per armamenti e sanzioni (insostenibili per i più poveri di noi), di cui non si intravede la fine perchè:
Putin sa bene perchè la vuole fatta (ci stavate strozzando con la Nato, beccatevi le conseguenze e visto che ci sono mi annetto territori russofoni ricchissimi di rsorse minerali),
Zelensky sa bene perchè la deve fare (questa è la mia patria ed anche se sono un attore magari impreparato da qui i russi devono andarsene fino all’ultimo centimetro del suolo ucraino),
l’UE non sa un cazzo perchè siamo uno nessuno e centomila, stati come schegge impazzite scoordinate tra loro e Unione con ai vertici figure mediocri e sopravvalutate,
infine gli USA (ed il suo braccio armato la NATO) che sanno benissimo cosa gli conviene: una guerra LA PIÙ LUNGA POSSIBILE, che dissangui le forze armate e l’economia del loro nemico pubblico numero 1: i comunisti sovietici.
Per noi italiani il migliore dei migliori ha scelto il ruolo dei servi sciocchi: ok zio Sam, con voi nell’invio di armi senza se senza ma e soprattutto senza rispetto della Costituzione.
Ci avvisate voi, a vostro comodo, quando possiamo smettere di inviarle, intanto da noi i più poveri moriranno di fame (aziende chiuse) e di freddo (milioni senza i soldi per bollette astronomiche).
Ma io a Città della Pieve dovrei cavarmela pur con la misera pensioncina che ho…
In questa tragedia ci sono dei buontemponi che intervengono in questo povero blog per attaccare sempre e comunque solo Conte e Travaglio, Travaglio e Conte.
Io spero che vi paghino qualcosa per farlo, perchè rendersi ridicoli gratis non è molto intelligente.
"Mi piace"Piace a 3 people
Caro travaglio fino a quando nn chiederai scusa per le tue dichiarazioni sulla invasione della Russia da te bollata come fake news di biden sarai credibile come un cazzaro qualunque. Scegli tu quale
"Mi piace""Mi piace"
😳
"Mi piace""Mi piace"
Perché non chiedete scusa un po’ voi? E poi vai pure a baciare le pantofole del tuo amico Biden, se ci tieni 🙂
"Mi piace""Mi piace"
A Francè! Ma riprenditi và è il 5 ottobre 2022 dopo sette mesi di guerra non hai ancora capito un caxxo e rinfacci ad un giornalista serio, coerente ed indipendente valutazioni eventualmente non giuste ma comunque coerenti e indipendenti di quasi un anno fa (?)
Ma davvero davvero?
"Mi piace"Piace a 1 persona
C’é gente che capisce che l’art.11 ripudia le soluzioni belliche, e poi c’é gente che crede al prof. Parsi. Ascoltate e illuminatevi da cotanto professore che smentisce in un colpo M.T. e pure 3 costituzionalisti tra cui Ainis e la Carlassarre.
E capite che razza di guerrafondai arroganti e ottusi abbiamo in TV:
"Mi piace""Mi piace"
Caro Francesco mi fai morire ( dal ridere). Travaglio dovrebbe chiedere scusa sulle previsioni sbagliate circa l’invasione russa in Ucraina….e Lucio Caracciolo no? Ma non lo dico per quel solito mantra ” e allora il PD…?”, ma solo perché prima della guerra e anche dopo Travaglio ( che ha sempre ammesso di non essere ferratissimo di geopolitica) ha sempre detto, in sintesi, che “pendeva dalle labbra di Caracciolo” in quanto, STRAGIUSTAMENTE, considerato uno dei maggiori esperti di Geopolitica. E Travaglio e Caracciolo erano spesso presenti contemporaneamente dalla Gruber. E cosa diceva Caracciolo? Beh, vai su Internet ( se non ricordi i suoi interventi televisivi) e digita “Caracciolo Russia non interverrà Ucraina”. Troverai articoli ed interviste fino al 18 febbraio in tal senso. Perché mai se un esperto sbaglia una previsione ( e ci sta, la Geopolitica è uno studio oggettivo di fatti, ma prevedere gli scenari con assoluta certezza è utopia) poi un giornalista che fa riferimento a questo ed altri esperti poi è il colpevole di negligente valutazione? Sei divertente, ammettilo.
"Mi piace""Mi piace"
Quella di Zelensky mi sembra un’operazione più che altro di facciata. Nell’ipotesi (assurda) che la Russia proponesse un negoziato ritenuto vantaggioso per l’Ucraina, la legge così come è stata inserita verrebbe cancellata.
E d’altronde l’Italia non può decidere sulla base di leggi estere se i negoziati sono o non sono possibili.
In ogni caso, dal momento che le nostre armi sicuramente non spostano un millimetro di terreno nel conflitto, sarebbe più logico NON mandarle per accreditarci come paese “neutrale” per vedere se ci sono spazi negoziali
"Mi piace""Mi piace"
Biden ha in questi giorni dichiarato che nel caso Putin decidesse di lanciare una bombetta nucleare tattica in Ukraina, la Nato o gli Usa (in realtà la stessa cosa) non risponderà con altrettanto ordigno nucleare – il politicamente corretto yankee esiste anche in guerra (sic!) – innescando un conflitto mondiale dagli esisti catastrofici per l’intero pianeta. Ma semplicemente invaderà in forze l’Ucraina per la sua difesa convenzionale dalle mire conquistatrici del presunto rinascente impero russo. Proprio quando lo stesso Putin ha dichiarato – rispondendo al capo ceceno e indirettamente ai falchi del Cremlino in fregola per un attacco nucleare – che la Russia seguirà le regole della deterrenza in ordine a guerra atomica. In pratica, risponderà con l’uranio solo se attaccata allo stesso modo.
Bene, sono pronto a scommettere che a un certo punto, chissà come e chissà causata da chi, una esplosione atomica di limitate dimensioni si verificherà in qualche zona semidesertica o cmq poco abitata d’Ucraina. E tra i rottami non si troverà mai stampigliata la classica scritta “made in Usa” xché sarà stata preventivamente ricoperta con una mano di vernice o limata accuratamente. A quel punto anche Donna Giorgia invierà una missione di pace patriottica a difesa del Bel Suol d’Amor ucraino.
Chi vuole scommettere con me??
Ps
Gli Usa hanno ben 85 basi militari collocate nel pianeta. Quante ne ha piazzate Putin?? SOLO UNA, in Siria!
"Mi piace"Piace a 3 people
L’ARMATA È LESSA, IL MINISTRO DELLA DIFESA PURE! – DOPO LE BATOSTE MILITARI CHE NEANCHE I RUSSI RIESCONO PIÙ A NASCONDERE TIRA UNA BRUTTA ARIA PER IL MINISTRO DELLA DIFESA RUSSO SHOJGU
"Mi piace""Mi piace"
I RUSSI SONO COME PUGILI INTONTITI, POSSONO FINIRE KO” – L’ESERCITO DI MOSCA VICINO AL COLLASSO: GLI UCRAINI SPINGONO A KHERSON E NEL DONBASS, E ORA PUNTANO MARIUPOL – SE AVVENISSE L’ATTACCO E LA “RECONQUISTA” DA PARTE DELLE TRUPPE DI KIEV, LE ZONE RUSSE SAREBBERO TAGLIATE A METÀ E CIÒ FAREBBE FINIRE NELLA POLVERE DELL’UMILIAZIONE MILITARE IL GRANDE SOGNO IMPERIALE DI PUTIN
"Mi piace""Mi piace"
@roby
GRAZIE PER LO STAMPATELLO…..ALMENO LE TUE MINKIATE SI LEGGONO MEGLIO.
🗣
Ps.
Ho appena sentito zelenski al telefono e mi ha detto che se ti arruoli ti regala una maglietta verde come la sua, io un pensierino ce lo farei. Guarda che ha anche la taschina con la cerniera sulla manica!!!! 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
E io ho appena sentito il tuo idolo Vladimiro dei vladimiri se ti arruoli ti regala un set di mutande utili per quando ti cagherai addosso
"Mi piace""Mi piace"
Ma l’asilo l’hai finito? Dai che se ti impegni riesci a prendere la licenza elementare
"Mi piace""Mi piace"
Articolo zero
L’Italia è una colonia, e la sua costituzione ha valore solo nel caso in cui non confligga con gli interessi USA.
E gli USA ADORANO la guerra.
A occhio il decreto legge serve a garantire che l’Ucraina non tratti la resa anche se venisse fatto fuori Zelensky o il suo governo, cosa che magari è nell’aria (e non solo dai russi).
Mi ricorda il pareggio di bilancio di tremonti, ministro di monti, che per sicurezza fu messo in costituzione, per garantirsi che i governi successivi non cambiassero idea, come del resto l’entrata nella NATO dell’Ucraina, anche quella messa in costituzione, blindata.
"Mi piace"Piace a 2 people
“se domani vorrà Svezia, Norvegia, Finlandia, una fetta di qulo? sì, altrimenti scatena una guerra nucleare.”
Aiuto!
Ma ‘sti russi sono disperati, distrutti, tornati all’età della pietra causa micidiali sanzioni occidentali (si fregano i microchip dei frigoriferi per far partire i carri armati, ho letto pure questo! e probabilmente pure per lanciare the bomb), oppure possono conquistare tutta l’Europa in scioltezza e in cinque minuti arrivare a Lisbona (come teme il Severgnini, e ho detto il Severgnini)?
Perché le due cose fanno leggermente a cazzotti!
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
Gli argomenti che il post sollecita sono troppi per poterli esaminare nel profondo in questo spazio.
Alcuni commenti li affrontano ma non possono essere esaustivi, proprio perché la materia è vasta.
Quello che mi stupisce è che vengono trattati come immediatamente accessibili, alla portata di tutti.
C’ è chi parla di Putin o di Biden come se lo conoscesse di persona, il vicino di casa, riferisce come se fosse in prima persona a parlare.
Ci sono commenti in cui si stabilisce quale sarà lo sviluppo futuro, qualcuno parla di bombe atomiche come esperto in materia, intercettazione di missili e compagnia cantante.
Ci mette del suo pure il convitato di pietra autore dell’articolo soggetto del post.
Ma non sarà che l’insieme è notevolmente più grande non solo di noi frequentatori di questo sito, ma dell’Italia, dell’Europa intera ?
Quello che è difficile ammettere, è che qualsiasi via d’uscita da questa situazione, non passa per qui, qualsiasi opinione manifestata, furbissima o da TSO, non ha alcuna possibilità di scalfire e cambiare l’aria del solaio.
Punto.
Ma almeno, e qualcuno lo fa, quando si vende una opinione la si documenti anche se è già stato fatto in altri post perché dei circa mille (1000) commenti al giorno che vengono scritti nel sito, sì sono così tanti alcuni giorni anche di più, non tutti sono stati letti in precedenza.
Sarebbe bene anche evitare quelli “una botta e via”, di risposta solo per il reciproco scambio di insulti ma forse per qualcuno il commento non è bello se non è litigherello e chissenefrega del contenuto.
Le lenzuolate di copia e incolla sono il trionfo del rifiuto di pensare: tanto quello scrive meglio di me, hai visto che figo che sono che te lo propongo, come se l’avessi scritto io ?
Alcuni commenti sono talmente asimmetrici che in dieci righe ospitano settemila cazzate che richiederebbero 20,000 repliche.
Cui prodest ?
Se Travaglio leggesse questo mio commento gli direi di leggere bene l’art. 11, vedere come è stato concepito, i limiti che purtroppo ha, le sentenze della cassazione proprio riguardo alla guerra che, purtroppo, ha già in passato stabilito precedenti che insistono differentemente sui tre paragrafi che lo compongono.
Inutile nascondersi dietro un articolo.
Se non ci fosse l’art. 11 sarebbe “giusto” fare, appoggiare, concorrere a farla la guerra ?
Allora si dichiari questo: la guerra è sempre ingiusta art. 11 o meno.
Aripunto.
E soprattutto si educhi il popolo di domani ad avere ripudio della guerra art.11 o meno.
Oggi no ma forse tra 300 anni sì magari ci si riesce.
Senior systems Engineer
stefano tufillaro
"Mi piace""Mi piace"
“Ma non sarà che l’insieme è notevolmente più grande non solo di noi frequentatori di questo sito, ma dell’Italia, dell’Europa intera ?”.
Io ce l’avevo un sospetto, ma non avevo il coraggio di dirlo…
"Mi piace""Mi piace"