La rimonta a cui in agosto forse credeva solo lui c’è stata. Ma adesso il neo-deputato Giuseppe Conte, l’ex premier che questa estate si è preso davvero il M5S, deve definire gli obiettivi a medio e lungo termine. E il primo è scavalcare nei sondaggi il Pd, il partito […]

(DI LUCA DE CAROLIS – Il Fatto Quotidiano) – La rimonta a cui in agosto forse credeva solo lui c’è stata. Ma adesso il neo-deputato Giuseppe Conte, l’ex premier che questa estate si è preso davvero il M5S, deve definire gli obiettivi a medio e lungo termine. E il primo è scavalcare nei sondaggi il Pd, il partito con cui è già tornato riservatamente a parlare, ma a cui vuole togliere centralità e consensi, anche approfittando della confusione da congresso nel campo dem. Perché la meta per Conte è quella, diventare il leader del centrosinistra che verrà – o dovrebbe venire – ed esserne il prossimo candidato alla presidenza del Consiglio. Vaste programme, certo. “Però Giuseppe ora vuole andare dritto, crescere ancora nei sondaggi” sussurra un contiano doc. Anche perché, continua la fonte di peso, “nel Pd ogni tre giorni spunta un nuovo candidato alla segreteria…”.
E il sottotesto
evidente è che, con i dem così frammentati, c’è altro spazio da guadagnare a sinistra. In quest’ottica, suona particolarmente puntuale l’appello di 20 intellettuali e politici rilanciato pochi giorni fa dal Fatto, sottoscritto tra gli altri da Rosy Bindi, Gad Lerner, Domenico De Masi e Tomaso Montanari, in cui si legge: “Chiediamo al M5S di dimostrare che l’approdo a posizioni progressiste non è meramente tattico, ma l’epilogo di un definitivo chiarimento identitario. E di non pensare che la tenuta elettorale consegni al Movimento il monopolio del campo progressista”. Un punto centrale nei rapporti tra ex giallorosa. Anche se l’avvocato dopo la rottura estiva ha ripreso a parlare con i dem. Non con quell’Enrico Letta con cui la rottura è definitiva, questo no. Ma con i democratici più a sinistra il dialogo è ripartito. Per esempio con Andrea Orlando, vecchio fautore del legame con i 5Stelle, verso il quale Conte ha sempre adoperato toni concilianti.
Di sicuro l’avvocato discute ampiamente di Pd e prospettive future con Goffredo Bettini, interlocutore ancora abituale. E sta riallacciando i contatti anche con certi dirigenti dem, perché bisogna ragionare sulle prossime Regionali in Lombardia e soprattutto nel Lazio, ancora governato dai fu giallorosa. Un abbozzo di programma comune per la coalizione uscente, un campo larghissimo con dentro anche i rappresentanti di Calenda e Renzi, c’è già da tempo. Ma la quadra politica da cui poi arrivare a un candidato unico è tutta da (ri)trovare. Anche se l’ex presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra – un altro dem in ottimi rapporti con Conte – resta un’opzione concreta.
Prima però
l’avvocato e i democratici dovranno fare due chiacchiere sulle prossime nomine in Parlamento. Con il M5S che nel gioco dei pesi reciproci dovrebbe ottenere la commissione di Vigilanza sulla Rai e i posti di rito, cioè un vicepresidente in una delle due Camere e un questore. Una partita che ovviamente si incrocia con quella interna dei due capigruppo. In corsa per la presidenza dei senatori dei Cinque Stelle ci sono l’uscente Mariolina Castellone, l’ex capogruppo Ettore Licheri e la riconfermata Barbara Floridia. Mentre a Montecitorio, dove rimane l’ipotesi di confermare Francesco Silvestri, sono dati in gioco il vicepresidente del Movimento Riccardo Ricciardi e l’ex sindaca di Torino Chiara Appendino. Tutti nomi adatti anche per la Vigilanza, che dovrebbe spettare per prassi a un deputato.
Ma papabili anche per una vicepresidenza, a cui punta pure un big come l’ancora ministro Stefano Patuanelli. Conte, raccontano, se ne occuperà da qui a pochi giorni. Mentre ha già in mente la prima proposta di legge del M5S nel nuovo Parlamento, ossia norme per vietare agli eletti di poter percepire compensi di qualsiasi natura dall’estero. E ogni riferimento a Matteo Renzi, quello del “nuovo rinascimento arabo” di Bin Salman, è puramente voluto.
Giuseppe Conte
Stai molto attento col pd
Io temo che tu non abbia ancora capito con chi e cosa hai a che fare
Se darai ossigeno al pd rimarrai fottuto, stanne certo
Non fare caxxate Giuseppe Conte
🤦🏻♂️
"Mi piace"Piace a 5 people
Dialogo col pd..
Ne vanno solo spianate le macerie, altro che dialogo!🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 4 people
Non basta,dopo bisogna bruciare il terreno ,spargere sale e sconsacrare l’area
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quello che ho pensato immediatamente pure io
"Mi piace"Piace a 2 people
Sono le solite fisime di De Carolis.
"Mi piace""Mi piace"
Non vorrei nuovamente illudermi che Conte sia diventato un vero 5S.
Dialogare col PD e addirittura con carletto mi sembra già um brutto segno.
Lasci che vengano a noi.
Il resto verra da solo.
"Mi piace""Mi piace"
Non vorrei nuovamente illudermi che Conte sia diventato un vero 5S.
Dialogare col PD e addirittura con carletto mi sembra già um brutto segno.
Lasci che vengano a noi.
Il resto verra da solo.
"Mi piace""Mi piace"
Il PD, salvarlo, scavalcarlo, titillarlo, parlarci, provarci, seguirlo: ma perchèmmai Conte ( o chiunque altro) dovrebbe fare ciô?
Abbiamo visto la spocchia del messaggio degli intelettuali: noi siamo noi e voi non siete un caxxo! Ed erano intellettuali, pensate a quelli che pensano poco!
E allora lasciamo che il PD si si disfi, si sciolga (per certe sostanze ci vuole il trituratore) e che i PD-democristiani vadano con Renzi, mentre i PD-di-sinistra, se ce ne sono rimasti, vadano con qualcuno dei partitini a snistra, Se ancora li vogliono!
"Mi piace"Piace a 2 people
Tutto questo conferma che il partito personale di Conte non è il M5Stelle.
"Mi piace""Mi piace"
Voglio sperare che l’articolo sia frutto di fantasie dell’autore. Conte stai alla larga dai pidioti se vuoi mantenere la credibilità che ti sei conquistato e il mio voto.
"Mi piace""Mi piace"
Quelli del fatto sono fuori di testa,ancora continuano col centro sinistra, col campo largo,parlano di Bettini,m5s e PD si facciano intanto 5 anni di opposizione e poi si vedrà
"Mi piace""Mi piace"
io direi che piu che segnali di distensione di Conte verso il Pd , nell’articolo si rappresenti i desiderata de Pd (quando mai conte dopo la rottura a riaperto il dialogo con il Pd e orlando vicino al M5S.Questa è una grande Boiata di un personaggio in cerca d’autore( il 18 settembre dice alla Stampa”sul Movimento 5 stelle, “è stato un errore far cadere il governo” e questo ha reso impraticabile la possibilità di formare “un’alleanza con un messaggio coerente”. Lo ha sottolineato il ministro del Lavoro, Andrea Orlando”.Sull’appello dei cosidetti intelletuali abbiamo gia detto meglio stendere un velo pietoso.Su Goffredo Bettini” pontiere” tra M5S e Pd ho qualche riserva anche perche l’idea e una sorta di annessione in un campo largo fallitto proprio quando hanno fatto cadere con Renzi Il” Conte2″ con cui stano al governo alleati Renzi ha avuto input propria da Letta nipote e Pd” Ecco cosa ha detto Bettini 5 giorni fa Huffpost “Il Pd è principalmente il partito dei ceti medi urbani, civili e progressisti. Conte è più penetrante nel popolo, tra i diseredati. Il rapporto unitario è arricchente per entrambi. Ora occorre ricucire il campo largo per evitare che la destra debordi, per difendere la Costituzione, per non snaturare la Repubblica. E per ricostruire, con umiltà, le condizioni di una nostra rivincita”. Timeo danaos et dona ferentes. ” (Ho paura dei greci e dei doni che loro portano) “Laoconte Dixit e i greci distrussero Troia con il loro il cavallo di legno
"Mi piace""Mi piace"
“Mentre ha già in mente la prima proposta di legge del M5S nel nuovo Parlamento, ossia norme per vietare agli eletti di poter percepire compensi di qualsiasi natura dall’estero. E ogni riferimento a Matteo Renzi, quello del “nuovo rinascimento arabo” di Bin Salman, è puramente voluto.”
Evvvaiiiii… 👍🏻
"Mi piace""Mi piace"
Con tutto quello che bolle in pentola prima proposta di legge anti Renzi .Poveri noi.
"Mi piace""Mi piace"
Notare che de carolis parla segretamente solo con gente di peso.
Un po’ come Labate, infatti al corserva sarebbe perfetto.
"Mi piace""Mi piace"
Lettera aperta a De Carolis
“Dopo aver Letto il suo articolo mi sono posto alcune domande senza trovare riscontro nei vari passaggi da Lei indicati .Non ho visto nel Pd nessuna riflessione sui i 9 punti che Conte aveva presentato a Draghi. Questi sarebbero veri segnali di distensione verso M5S di Conte .Nell’articolo si rappresenta piu “i desiderata” del Pd che segnali di riapertura del dialogo con il Pd.Su Orlando vicino al M5S avrei molte molto da dire ma baste citare quello che dice il 18 settembre alla Stampa”sul Movimento 5 stelle, “è stato un errore far cadere il governo” e questo ha reso impraticabile la possibilità di formare “un’alleanza con un messaggio coerente”.Sull”appello dei cosiddetti intellettuali Progressisti (salvo il punto 1 e 6) sento un retrogusto spocchioso di egemonia culturale e annessione al Pd , un déjà-vu su cui non mi dilungo. Veniamo a Goffredo Bettini” pontiere” tra M5S e Pd anche qui si nota con sfumature di rosa l’idea di sorta di annessione ad un campo largo fallito Ricordiamo ad esempio quando Renzi ha fatto cadere Il” Conte2″ Non ricordo Letta ne Orlando ne Bettini stracciarsi le vesti, ricordo invece nel PD alleati di Renzi non tutti erano d’accordo con la successiva decisione di entrare a far parte della nuova maggioranza Draghi. Tali divisioni interne portarono anche alle dimissioni del segretario Nicola Zingaretti.” Ecco cosa ha detto Bettini 5 giorni fa Huffpost “Il Pd è principalmente il partito dei ceti medi urbani, civili e progressisti. Conte è più penetrante nel popolo, tra i diseredati. Il rapporto unitario è arricchente per entrambi. Ora occorre ricucire il campo largo per evitare che la destra debordi, per difendere la Costituzione, per non snaturare la Repubblica.(forse parlava del giornale visto che il Pd aveva sostenuto la schiforma renzi bocciata dal referendum)” il finale è pirotecnico”E per ricostruire, con umiltà, le condizioni di una nostra rivincita”.Nulla di nuovo sotto il sole ” Timeo danaos et dona ferentes. ” (Ho paura dei greci e dei doni che loro portano) “Laocoonte Dixit e i greci distrussero Troia con il loro il cavallo di legno
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il movimento, se per follia dovesse avvicinarsi solo per un istante al pd morirebbe immantinente!! La sua rinascita è si stata merito di una campagna elettorale immensa di Conte ma anche perché è stato fedele a quanto detto e cioè che, il movimento avrebbe corso da solo e sarebbe rimasto solo!! Tantissimi sono ritornati e tantissimi si riavvicineranno soltanto se il M5S rimarrà da solo!! Solo ed esclusivamente così si potrà ricostruire la fiducia del popolo del movimento! Questo penso.. il PD ha un’anima nera e come ha cercato di annientare il M5S una volta lo rifarebbe sicuramente!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Basta ricordare già da Ochetto come i sinistri(si fa per dire) siano sempre stati al governo…i prostituti della politica…con chiunque.
Oggi che c’è un nuovo movimento vorrebbero fagocitarlo!
Ma hai mai imitato il Movimemnto?
a) Due candidature (leggere il loro statuto)?
b) Si sono mai ridotti gli stipendi?
Ed oggi si lamentano di aver perso le elezioni?
E fossero solo questi i motivi!
Lasciamo perdere che si sciolgano e ognuno vada per la propria strada..dove li porta i soldi!
Ciaoo Moky …sempre in gamba!
"Mi piace"Piace a 2 people
Per me De Carolis sempre “sotto mentite spoglie”.
"Mi piace""Mi piace"
Chissà se a mr tentenna gli è passata per la testa di candidarsi alla leadership del PD, suo alveo naturale.
"Mi piace""Mi piace"
Io non ricordo Gianroberto parlare di ” guidare il Centrosinistra”. O sbaglio?
Sic transit, ecc…ecc…
"Mi piace""Mi piace"
Ecco cosa ha detto Bettini 5 giorni fa Huffpost “Il Pd è principalmente il partito dei ceti medi urbani, civili e progressisti. Conte è più penetrante nel popolo, tra i diseredati. Il rapporto unitario è arricchente per entrambi. Ora occorre ricucire il campo largo per evitare che la destra debordi, per difendere la Costituzione, per non snaturare la Repubblica. E per ricostruire, con umiltà, le condizioni di una nostra rivincita”.
Prima pensavo di fare parte della piccola borghesia impiegatizia…adesso avendo votato più volte i 5stelle, stando a quello che mi dice Bettini, scopro con sgomento di fare parte del popolo e dei diseredati. Credo che non ci dormirò più la notte.
"Mi piace""Mi piace"
Al momento non ho ancora la prova chiara e cristallina sul fatto che Conte sia in grado di evitare gli abbracci mortali che vengono da frange del pd.
Sono molto, molto, molto preoccupato.
"Mi piace""Mi piace"