Fratelli d’Italia pensa di tagliarlo al 70% in legge di Bilancio. Scontro con la Lega sull’autonomia. Giorgia Meloni sa che nella prossima legge di Bilancio, il primo banco di prova del suo governo non potrà rispettare subito le tante misure (costosissime) promesse in campagna elettorale da lei e dalla […]

(DI GIACOMO SALVINI – Il Fatto Quotidiano) – Giorgia Meloni sa che nella prossima legge di Bilancio, il primo banco di prova del suo governo non potrà rispettare subito le tante misure (costosissime) promesse in campagna elettorale da lei e dalla sua coalizione. Lo spazio di bilancio sarà strettissimo e i pochi miliardi che il governo potrà spendere saranno spesi solo per far fronte al caro-bollette. Però qualche segnale politico Meloni è intenzionata a darlo: in primis, un colpo al Reddito di cittadinanza, modificando i criteri per averlo (dopo un’offerta di lavoro si perde l’assegno) in continuità con i tentativi di Lega e Forza Italia che durante il governo Draghi sono riusciti a depotenziare la misura simbolo del M5S. L’altro dossier su cui stanno lavorando Maurizio Leo (responsabile economico di Fratelli d’Italia) e Giovanbattista Fazzolari (responsabile del programma) è un taglio del Superbonus 110% tanto osteggiato del premier e anch’essa tra le battaglie simbolo del M5S contiano. Costa circa 20 miliardi e insieme ai 9 del Reddito di cittadinanza viene considerato dalle teste d’uovo di Fratelli d’Italia una spesa da aggredire per trovare qualche risorsa in più ed evitare un aumento di tasse.
Un obiettivo, quello del taglio del Superbonus, già previsto nel programma elettorale di Frateli d’Italia. L’idea di partenza, ancora allo studio ma che potrebbe diventare concreta già nella prossima legge di Bilancio, è quella di tutelare quelli che Meloni chiama gli “esodati del 110%”, cioè salvaguardare coloro che hanno già iniziato i lavori e accompagnarli alla scadenza della norma. Quindi chi ha effettuato un terzo dei lavori entro il 30 settembre potrà farlo fino a fine anno, mentre per i condomini c’è tempo fino al 2023. Per tutti gli altri invece l’obiettivo è quello di riordinare i bonus edilizi eliminando le diverse aliquote portandole a una sola che si attesti tra il 65 e il 70%. Un taglio drastico rispetto al 110% del Movimento 5 Stelle. Una semplificazione che piace anche a Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, che ieri si è detto d’accordo con “quello che sta emergendo da parte della nuova maggioranza e del presidente Giorgia Meloni” per “un sistema per il futuro, equilibrato magari con aliquote, non tantissime come ce ne sono ora”. Ipotesi condivisa politicamente anche dal coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, che ha chiesto un taglio del Superbonus già in questa legge di Bilancio, mentre potrebbe provocare qualche distinguo interno nella coalizione: la Lega ha sempre difeso, anche se moderatamente, la misura.
Cosa che non ha fatto Mario Draghi: il taglio al Superbonus sarebbe in perfetta continuità tra il premier uscente e Meloni. Il primo infatti ha sempre ritenuto la misura “iniqua” tanto da averla attaccata fino in fondo anche nel suo discorso finale in Senato prima di andare a dimettersi al Quirinale. Tra gli applausi dei senatori del centrodestra, anche quelli di Fratelli d’Italia. Un’altra divisione nella maggioranza la sta provocando la questione sull’autonomia.
Se la modifica del Reddito di cittadinanza e del Superbonus voluta da Fratelli d’Italia sarebbe un colpo al Mezzogiorno, il partito di Meloni è più cauto sull’autonomia. Battaglia leghista fondamentale per il futuro di Matteo Salvini: i governatori hanno legato l’autonomia differenziata delle Regioni del Nord al suo mandato nella Lega. “A costo di far cadere un governo”, ha minacciato nei giorni scorsi il governatore del Veneto, Luca Zaia. Salvini così, nel consiglio federale di martedì, ha ribadito che l’autonomia si può fare “anche nel primo Consiglio dei ministri”. Ma Fratelli d’Italia, storico partito centralista, è molto più cauta: Fabio Rampelli spiega che i tempi per l’autonomia saranno più lunghi: “La faremo con le giuste compensazioni, ma insieme al presidenzialismo”. Come dire: non è la priorità.
Bla bla bla…..
"Mi piace"Piace a 3 people
😱😱😱
"Mi piace"Piace a 2 people
Per ogni “Bla”, un moto d’orrore!
"Mi piace"Piace a 2 people
@Anail Ma il mio bla bla bla era rivolto alla Meloni, nel senso che sono tutte chiacchiere che mai si tramuteranno in fatti.
Credo che tu abbia capito il contrario 😅
"Mi piace""Mi piace"
No no… bla bla bla della Meloni, avevo capito… Intendevo che ogni misura che lei millanta di mettere in atto, anche se magari non ci riesce, fa comunque orrore!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non criticavo te, ma LEI.
Ci stavo mettendo il carico 😆
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ la volta che gli Italiani capiranno l’errore fatto a queste elezioni…l’italiano deve essere punito …solo così può capire l’errore fatto!
Dispiace ma è la verità …l’avete votata e allora pedalate/pedaliamo!
Un popolo ignavo, che corre dietro la TV e i quotidiani del sistema, merita che la Meloni faccia quello che vuole…rimaniamo purtroppo in attesa degli eventi promessi senza dimenticare, a livello geopolitico ,cosa sta avvenendo con l’adesione incondizionato della Giorgia e di Crosetto e non del popolo italiano.
Avanti tutta verso la disfatta!
"Mi piace"Piace a 5 people
e chi dovevano votare,
il Pd???
"Mi piace""Mi piace"
“Per tutti gli altri invece l’obiettivo è quello di riordinare i bonus edilizi eliminando le diverse aliquote portandole a una sola che si attesti tra il 65 e il 70%. Un taglio drastico rispetto al 110% del Movimento 5 Stelle. Una semplificazione che piace….” anche a me!
Opero in questo settore dal 2009, lo conosco benissimo, questa misura farà risparmiare soldi allo Stato e nello stesso tempo aiuterà moltissimo un settore che non ha bisogno di una valanga di soldi pubblici elargiti ad minchiam, ma leggi semplici e di facile applicazione.
Brava Meloni, non ti ho votato, non ti voterò mai ma stai dimostrando un pragmatismo che i demagoghi del M5S non hanno mai avuto, intenzionati solo ad elargire soldi in modo clientelare.
Non basta avere buone intenzioni, bisogna saper legiferare.
Ammesso che ci sia molto “CUORE” nelle misure del M5S (ma le politiche clientelari sono per loro natura politica da figli di madre ignota), sicuramente è mancata CULTURA e CERVELLO.
Potrei entrare nei dettagli delle due misure ma con voi perderei solo tempo.
Ed il fatto che manteniate le vostre ignoranti posizioni non mi irrita più, mi diverte.
State all’opposizione, per i militanti interessati è un trauma. Attaccateve ar tram.
"Mi piace"Piace a 1 persona
D’accordo con te Andrea sul taglio del superbonus.Operando anch’io nel settore ,bastavano le aliquote al 65 e si è sempre lavorato con esse applicate.
Capisco le buone intenzioni dei 5S,ma aldilà delle (poche)truffe in rapporto ai lavori,il superbonus ha letteralmente drogato e ingolfato il mercato, perlopiù in un momento dove le materie prime costano e scarseggiano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fabio Conditi – Le bugie de “I MIGLIORI” sul Superbonus alle quali tutti credono (post apparso su facebook, se ben ricordo, nel mese di maggio,ndr):
– LE FRODI…
Non è vero!!! Dai dati dell’Agenzia Delle Entrate (accessibile a tutti) potete verificare che le frodi sul Superbonus sono solo il 3% di crediti indagati (quindi neanche certezza), uno dei dati più bassi rispetto alle frodi su tutte le altre manovre del presente e del passato!!!
– DEBITO PUBBLICO…
Bugia!!!! La cessione del credito genera moneta positiva, non debito, tant’è che non troviamo riscontro nel bilancio pubblico dello Stato (accessibile a tutti) e abbiamo ricevuto complimenti dall’Europa per aver creato una misura per l’efficientamento senza generare debito!!!
– COSTI DELLA MANOVRA…
Il Superbonus non costa nulla, anzi!!!! Da uno studio è venuto fuori che lo stato ci guadagna, con un moltiplicatore economico superiore a 5, l’analisi è compiuta da Open Economics e Luiss Business School ed è pubblicato sul sito del governo!!!!! (Accessibile a tutti).
– CARO PREZZI…. Dai dati ISTAT ed EUROSTAT negli ultimi 4 mesi del 2021 l’indice dei prezzi delle costruzioni ha avuto un incremento del 20% sui dodici mesi nei 27 paesi UE. Rispetto a questo dato, l’Italia si colloca in una fascia sotto la media, registrando con un incremento del 9,7%. Il problema CARO PREZZI delle materie prime è mondiale, il Superbonus lo abbiamo solo noi!!!
Cosa ne penso?
– Che questa manovra ostacola i piani sulla speculazione dei mercati finanziari (non ho ancora capito se Draghi ne è “schiavo” o “padrone”), i quali hanno sempre riempito le loro tasche con le nostre manovre
– favorire la speculazione delle cessioni, oggi ci troviamo a cedere al costo che equivale almeno al doppio di quanto ci costava qualche mese fa, in pratica vogliono rubare una bella fetta dei nostri guadagni
– mantenere basso il profilo del cittadino, quanto più è alto il livello del nostro benessere, meno ricchi sono i poteri forti. E questa manovra crea benessere in tutti i settori (moltiplicatore economico) e permetterebbe l’aumento di pensioni, stipendi, servizi.
– la manovra ha acceso la luce su un aspetto fantastico!!! Lo stesso sistema si può utilizzare per la costruzione di ospedali, scuole, ponti, ricostruzione di zone terremotate, in pratica per tutto ciò che ha generato fino ad oggi speculazione e che con questo sistema, invece, possiamo realizzare senza creare debito pubblico, a discapito dei mercati finanziari e di altre lobby
VA RISTABILITO IL SUPERBONUS COSÌ COM’ERA NEL 2021, MANTENENDO LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI E CON LA POSSIBILITÀ DI FRAZIONARE LE ANNUALITÀ SENZA LA PAROLA “PROFESSIONALI” (chi è addentrato nell’argomento ha capito) PER PERMETTERE ANCHE AI PICCOLI CLIENTI DI USUFRUIRE DI QUESTA POSSIBILITÀ DI INVESTIMENTO NELL’ ACQUISTO DEI CREDITI!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi dispiace BEYOND ma non conosci l’argomento, faresti bene a parlare di cose sulle quali sei in po’ più informato..
"Mi piace""Mi piace"
Beyond
A sostegno del tuo commento posso dire che la ditta dei miei figli pur essendo francese ed operante sul territorio francese acquista il metallo da costruzione da una ditta italiana e per l’esattezza da Cuneo, per la consegna il camion della ditta fa oltre 300 km nonostante ciò il metallo è più conveniente in Italia che in Francia,
Purtroppo molta gente parla perché è solo riempita di propaganda e nient’altro
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusa non mi sono spiegato.
Le sanzioni hanno un gran peso,come giustamente dici,ma quelli sono prezzi di vendita in Italia,e sono stragonfiati da prima della conflitto e sanzioni annesse,ma proprio con il 110.
Questo anche perché molti colleghi non sono stati proprio integerrimi
"Mi piace""Mi piace"
Scusa non mi sono spiegato.
Intendevo dire che i prezzi di rivendita in Italia delle ditte di questi paesi sono tutti aumentati,già prima del conflitto ed eventuali sanzioni.
Poi l’ulteriore speculazione dei nostri rivenditori ha fatto il resto,ma era un adeguarsi agli aumenti.
Non so se fuori dai nostri confini sia così.
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione Andreaex, infatti, come vedi, il post messo a commento non è farina del mio sacco, ma di uno che l’argomento lo conosce molto bene, essendo egli stesso – se non il principale – uno del brainstorming creativo che il superbonus 110% l’ha ideato, elaborato e messo in pratica.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi è l’oste che ti rassicura sul fatto che il suo vino è buono.
"Mi piace""Mi piace"
Bene Cagliostro,parlo di serramenti,listini prezzi aggiornati mensilmente,anziché 1 volta l’anno,un vetro camera costa come un triplo di 6 mesi fa e le ditte sono italiane ,austriache e francesi…tutti lo stesso.
Poi non discuto su quello che dici,ma allora anche il pellet lo compro in Francia alla metà che da noi ,trasporto incluso.
"Mi piace""Mi piace"
Beyond,non so cosa tu faccia,io ti parlo dell’aria che si respira nei cantieri delegati a farlo materialmente il lavoro del 110.
Non ci si sta dietro perché i materiali o non ci sono o sono in ritardo ed essendo i lavori conseguenziali fra loro si accumulano ritardi su ritardi,con il rischio di non giungere in tempo con gli obbiettivi di avanzamento lavori legato alla concessione del bonus.
Clienti inviperiti,banche minacciose,poco o niente tempo per i lavori,burocrazia pedante,un inferno.
Provare per credere
"Mi piace""Mi piace"
Gilles
Parli di serramenti, e confermi che i prezzi sono uguali per gli italiani austriaci e francesi, perciò dare la colpa al superbonus 110% è un emerita cavolata non trovi?
Il problema dei costi è dovuto alla speculazione e alla carenza di materie prime, il vetro camera abbisogna di moltissima energia e di un particolare gas che causa sanzioni è carente,
Niente a che vedere con la supercazzola del bonus
"Mi piace""Mi piace"
Andreaex ti ho replicato 100000 volte. Io opero nel settore fotovoltaico. Ho operato e ancora collaboro nel settore della ceramica, smetti di scrivere fesserie. Il superbonus è una genialata. Gli altri bonus sono stati oggetto di grandissime frodi.
Tu forse sai come frodare per scrivere ste fesserie….
"Mi piace"Piace a 1 persona
La genialità è installare impianti fotovoltaici a nord o sovradimensionare i sistemi di accumulo perché tanto è gratis?
Dove sta la genialità imb3cill3.
"Mi piace""Mi piace"
Ma non entri nel dettaglio perchè in realta non sai una ceppa lol Cazz hai l’ego di Calenda mischiato a quello del Bomba. Scusaci se noi plebei non possiamo capire le tue ragioni, il tuo spiegone, la tua intelligenza 😢 deve essere dura per te non essere compreso. Perchè non vai sui cantieri come i pensionati a spiegare agli addetti ai lavori perchè questa misura fa così schifo. Loro sono gli esperti e potrai fare gli spiegoni a loro sempre che non ti mandino a piantare aiuole prima 😉
"Mi piace""Mi piace"
@Cas….
Sono entrato nei dettagli il problema è che tu e quelli come te non capiscono un po’ per stupidità, un po’ per ignoranza, un po’ per tifo partitico (o leccaculismo partitico, tipico dei militanti a la carte, qui è pieno zeppo).
Altro DETTAGLIO: molti impianti in epoca di superbonus sono stati installati sulle falde a nord, perché non c’erano disponibili falde a sud. In queste condizioni un impianto fotovoltaico produce poco o niente ma chissenefrega, tanto è gratis.
I soldi pubblici in questo caso si traducono in kWh di energia pulita in minima parte, nessun privato spenderebbe i suoi soldi in situazioni del genere perché i tempi di rientro dell’investimento sarebbero enormi, l’operazione sarebbe ANTIECONOMICA, capito testina?
Ma in questo caso paga lo Stato, quindi chissenefrega.
La POTENZA di un fotovoltaico non vuol dire nulla, non è nient’altro che la somma delle singole potenze di ciascun modulo (dati di targa desunti da prove di laboratorio).
Pertanto un 3 kWp ben esposto produce più kWh di un 6 kWp male esposto.
Poiché ciò che conta è la produzione di ENERGIA, i kWh (e suoi multipli) e non kWp (o suoi multipli).
Quindi molti soldi spesi non si tradutranno in ENERGIA, per cui è come averne buttata una buona parte nel cesso.
"Mi piace""Mi piace"
@Cas… (non voglio nemmeno ricordarmi come ti chiami)
Altro DETTAGLIO: In epoca di Superbonus i SISTEMI di ACCUMULO sono stati tutti SOVRADIMENSIONATI, e sapete perché?
Perché chi usufruisce del Superbonus non può aderire al regime di Scambio Sul Posto (SSP) ma può solo aderire al Ritiro Dedicato (RID), meno vantaggioso perché ti pagano meno il kWh immesso in rete (non autoconsumato, meglio precisare).
Visto che lo Stato, nella figura del GSE, mi sottopaga l’energia pulita che IMMETTO IN RETE RENDENDOLA DISPONIBILE ALLA COLLETTIVITÀ (già da questo punto di vista si capisce quanto sua stupida la norma) a questo punto sovradimensiono l’accumulo e passo da 10 kWh (non kW Santo Iddio, nemmeno la differenza tra potenza ed energia conoscete) a 20 kWh…. TANTO PAGA LO STATO!
SOLDI STATALI BUTTATI.
E, come se non bastasse, questo ha aumentato il prezzo e reso indisponibili le batterie anche per coloro che avrebbero potuto beneficiare del misero 50%
"Mi piace""Mi piace"
Quindi solo i benestanti potranno migliorare il proprio appartamento, perchè quel 30% di non scontato equivale a qualche decina di migliaia di euro da pagare, e con l’aumento delle bollette e del costo del cibo in pochi potranno permetterselo.
Basta che in un condominio ci sia una famiglia povera, o quasi, per non far approvare i lavori. A meno di non convincere un giudice a pignorare l’appartamento.
"Mi piace""Mi piace"
Il fotovoltaico serve per produrre energia, non va concepito come il RdC.
Se non hai i soldi per vivere, lo Stato farebbe bene a pagarti le bollette non a buttare soldi per regalarti un impiantofotovoltaico che poi non potrai manutenere in caso di guasto.
Non è una casa popolare!
Siete delle volgari ZAPPE voi 5S.
"Mi piace"Piace a 2 people
E chi ha detto che il bonus 110% sia solo fotovoltaico?
Io sapevo che il bonus viene usato soprattutto per migliorare l’isolamento termico delle abitazioni.
E poi dove sta scritto che per apprezzare una misura fatta dai 5stelle bisogna essere un 5stelle?
Se Berlusconi raddoppia le pensioni minime, io sono favorevole. Quindi dovrei essere “berlusconiano”?
A me pare che l’odio verso i 5stelle nasca soprattutto dal non aver avuto soldi (RdC). Della serie: a loro (i poveri) si e a me no. Quindi ci sto rimettendo perchè li mantengo io col sudore della fronte lavorando duramente.
Questo è il motivo, stupido, che porta molta gente ad odiare il RdC e il M5S.
Non riescono a comprendere che un giorno il RdC potrebbe essere d’aiuto a loro, o ai loro figli, o ai loro nipoti. Esattamente come per gli ospedali: io pago le tasse per mantenere gli ospedali e tutto il personale, anche se non sono mai stato ricoverato, perchè un giorno potrei averne bisogno.
Idem per l’edilizia popolare.
Se la gente riuscisse a comprenderlo, invece di farsi manipolare da tv e giornali schierati politicamente, probabilmente il M5S avrebbe preso molti più voti.
"Mi piace"Piace a 3 people
“E chi ha detto che il bonus 110% sia solo fotovoltaico?
Io sapevo che il bonus viene usato soprattutto per migliorare l’isolamento termico delle abitazioni”
Ma va?
E chi lo avrebbe mai detto?
Studia somaro
"Mi piace""Mi piace"
Il saggio non sa niente chi ha studiato sa un poco “el mona come andrea” sa tutto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il 65% è da richiedere il rimborso sulla dichiarazione dei redditi,ma se uno non ha un anticipo (65%) te lo devi anticipare,non potrà usufruire del beneficio,mentre invece con il 110% non di deve anticipare nulla…quindi ,,,,quindi,,, cari soloni continuate a ripetere le scemenze di chi
vuole modificare il provvedimento da BUONI PAPPAGALLI!
"Mi piace""Mi piace"
Confondi la DETRAZIONE con la CESSIONE DEL CREDITO e lo SCONTO IN FATTURA.
Sei una ZAPPA e parli, vergognati!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vediamo se così passa:
Tanto per divenendo una (ma ce ne sarebbero di cose da dire):
Del Superbonus hanno beneficiato soprattutto le persone benestanti, è un dato.
Un cliente impaccato di soldi (consulente finanziario a Dubai) mi ha fatto notare che non trovava etico che uno come lui ne avesse beneficiato, però “che cosa avrei dovuto fare?”, mi ha chiesto? Lo stato regala il 110% della spesa (lui non ha bisogno di cedere il credito di imposta, dato il suo alto reddito) e io ho il diritto di approfittarne nel rispetto della legge.
Si è comprato una villa all’Axa (quartiere di Roma) a 100 metri dal villone dei Totti, e poi se l’è ristrutturata a spese nostre (a me spaccano il culo tra tasse e contributi).
Per contro, il Superbonus ha contribuito a raddoppiare se non triplicare i prezzi e questo ha reso l’alternativa al 110% (ovvero il misero, sfigatissimo 50%, alla faccia di misure fiscali equilibrate) vicina allo 0%. Perché? Perché sono raddoppiati i prezzi.
Quindi chi può solo usufruire del 50% lo sta facendo con prezzi raddoppiati proprio per colpa del Superbonus. È come se non avesse alcun incentivo!
Con la fine del Superbonus i prezzi scenderanno.
Attualmente un 7 kWp con accumulo da 15 kWh costa circa 20.000/23.000 € + Iva (10%).
Con la fine del superbonus potrebbe scendere anche di un 10-20%.
Costando circa 17.000 € e pagandolo solo il 30%, ovvero una cifra intorno ai 5.000 €, un impianto che può portare una famiglia ad abbattere anche del 90% dei consumi, è un AFFARE.
5.000 € per un impianto che durerà non meno di 30 anni, con poche manutenzioni se ben installato, non ha bisogno del Superbonus del menga.
Con un cappotto termico si risparmio meno kWh di quanti se ne possano produrre – con gli stessi soldi offerti dallo stato – con un impianto fotovoltaico.
Il 110% ha fatto piovere sul bagnato e ha distorto il mercato a scapito delle fasce più deboli.
Un capolavoro di idiozia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo quella che hai scritto è l’amara verità
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma perché i miei commenti vanno in moderazione?
Capita spessissimo, anche quando non ci sono termini offensivi o volgari.
Qual è il problema?
Qual è il criterio?
È un software mal concepito quello che fa giacere in moderazione i messaggi per ore?
"Mi piace""Mi piace"
Ovvio “mona” il software è più intelligente!
"Mi piace""Mi piace"
Rdc, Superbonus ,aumento stratosferico delle bollette, recessione economica tic toc ,tic toc , la bomba ad orologeria lasciata dal draghetto sta per scoppiare sotto le terga della Meloni….
"Mi piace"Piace a 3 people
Sembra che Draghi governava da solo, come Putin, e ha deciso tutto in totale autonomia, come se non avesse quel personale politico demmerda (tutto attaccato) offerto generosamente da una moltitudine di partiti demmerda.
Partiti poco democratici, poco trasparenti, poco onesti (intellettualmente), mazzattari, con militanti leccaculo che vogliono convincerti che Cristo è morto di freddo pur di spongerti a votarli, a votare i loro padroni. I cani da riporto non sono solo i giornalisti, pure i militanti lo sono.
Però a minacciare la democrazia è stato sempre Draghi, secondo Travaglio.
"Mi piace""Mi piace"
ancora non c’è un governo
e già parlano di abolire qua e là
e fare il presidenzialismo di qua e di andare a Kiev di là
mentre Lei ha a che fare con i due “soci” che la vogliono mettere sotto tutela
bla bla bla
il primo commento sopra è quello valido
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ha parlato l’oracolo.
"Mi piace""Mi piace"
Francesco Forti
MERITATE L’ESTINZIONE COME ESSERI UMANI!!!
Sento sempre più spesso della gente comune che dice ” HO VOTATO LA MELONI PER FAR TOGLIERE IL REDDITO DI CITTADINANZA”
Io al posto vostro mi vergognerei per simili affermazioni e per simile cattiveria verso quelle persone che non trovavano lavoro se non a nero, e che grazie al REDDITO hanno potuto sopravvivere in una società dove il mondo del lavoro è sempre stato di estremo sfruttamento!
Se penso che esiste gente che vota un partito per fare un dispetto ad un altro, alllora si che mi vengono i brividi….forse neanche la stessa Meloni sa di questa cosa….
A PROPOSITO, quando e se toglieranno il reddito, ricordatevi che con quei soldi la gente veniva nei VOSTRI NEGOZI A FARE LA SPESA!!!…..e che quando lo toglieranno VOI TUTTI quei soldi NON LI VEDRETE PIÙ nei vostri negozi!!!
SIETE CAPACI DI VOTARE UN PARTITO pur di vedere ” morire ” di fame un altro cittadino, con in più per assurdo la perdita stessa economica dei soldi che fino ad oggi sono girati in più nell’economia dei NEGOZI stessi…..
In poche parole siete contenti di prenderla nel cu*o in automatico pur di vedere tolto alla gente il reddito.
A PROPOSITO, DOVE ANDRANNO A FINIRE QUEI SOLDI DEL REDDITO? …..Nelle tasche di qualche politico?
POVERI ILLUSI E STUPIDI ITALIOTI!!!
E poi vi sento giustificare i vostri pensieri dicendo che è colpa del Reddito se la gente non va a lavorare più!!!!
VACCI TU A LAVORARE PER 500 EURO AL MESE SOTTO IL SOLE…..e poi ne parliamo!
Vacci tu a lavorare come cameriere per pochi soldi e con buste false, mentre il tuo datore di lavoro ti passa avanti con la Porsche e le sue vacanze in Sardegna!
SIETE UN POPOLO DI STUPIDI perché sareste disposti a tutto pur di vedere star peggio pure il vicino di casa che si è comprato le gomme nuove della panda….magari a rate.
Io starò sempre dalla parte dei più deboli e degli indifesi, non certamente dalla parte di chi pur avendo un posto di lavoro, o pur vivendo una vita agiata, sta a guardare e a sperare su come far togliere un sussidio ad un cittadino meno fortunato.
Volete la guerra tra ricchi e poveri, prego accomodatevi, perché è esattamente questo quello che state realizzando!👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 2 people
E vai coi copia/incolla!
Questa non è una bacheca dove appendi i tuoi volantini partitici.
Postare di tanto in tanto articoli altrui è legittimo, farlo sistematicamente è incivile.
Facce sape’ che pensi, senza troppi giri di parole.
Cambia Nick Viviana, ti consiglio “Drag&drop”
"Mi piace""Mi piace"
parla LUI
che attacca i suoi volantini in tutte le BACHECHE anche al supermercato,
per trovare lavoro,
perché il SUPERBONUS glielo ha portato via
maledetti 5S
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai come dicono al paese mio?
La gallina ha fatto l’uovo e al gallo gli brucia il culo.
Se proprio non comprendi che tante persone competenti hanno elogiato il suoperbonus 110% e il RDC sono cazzi tuoi. Se a te non stanno bene le due misure, non possiamo farci nulla, quondi piantala pure di sproloquiare sempre sullo stesso argomento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Viviana
"Mi piace"Piace a 1 persona
” HO VOTATO LA MELONI PER FAR TOGLIERE IL REDDITO DI CITTADINANZA”
Mi sono fermato qui.
Una premessa sbagliata perché lascia supporre che tutti coloro che hanno votato Meloni siano contrari al RdC tout court.
Escludi che possa essere semplicemente migliorato?
Perché non è stato migliorato?
La verità è che l’ostilità verso il RdC l’avete determinata voi per l’incapacità di fare autocritica, lo stesso dicasi per il SUPERBONUS 110%.
Potevate migliorarlo ma non lo avete fatto intenti a sventolare le vostre bandiere partitiche.
A voi non piace risolvere i problemi ma aumentare i voti del partito nei confronti del quale simpatizzate.
"Mi piace""Mi piace"
Brava Viviana.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, Antonia. C’è chi parla perché ha qualcosa da dire. C’è chi parla perché ha qualcuno da odiare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno,
per chi vuole conoscere cosa è il Superbonus
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/4495900/Circolare+Superbonus++23.06.2022.pdf/e7a29cee-4864-5dcb-b335-aa21518d0ea1
Che è una delle differenti circolari emesse nel tempo dall’Agenzia delle Entrate e che “rimbalzano” a circa dieci Decreti che disciplinano i vari aspetti e scenari.
Bisogna leggere e comprendere e richiede una cultura purtroppo “superiore” in quanto per conoscere bisogna già avere conoscenza di argomenti niente affatto elementari.
Per cui chi vuole utilizzi la via breve che è quella del tifo rispondendo ai tanti portatori d’acqua che straparlano confidando nella generale ignoranza in merito e che alla terza riga smettono di leggere perché l’importante è usare un Forum come twitter.
Così se alle prossime elezioni il “popolo” rivota i furbi si può sempre dire che è un popolo fesso.
Il pregio politico del Superbonus in una società che è comunque “capitalista”, è che media tra esigenze minime a favore di elementi che detengono limitate possibilità d’ investimento e che ricevono come beneficio economico quasi immediato NON soldi ma detrazioni fiscali, cioè pagano meno tasse.
Il benefico indiretto è che se viene realizzato il cosiddetto efficientamento energetico, ne gode il singolo interessato e TUTTA la società perché fa migliora l’utilizzo positivo dell’ ambiente cioè si inquina meno, si consumano meno risorse e la filiera conseguente.
IL 110% non è come qualche “fantasista” afferma il 110% per cento della spesa sostenuta; ma quando mai !
La spesa sostenuta non è libera ma vincolata a precise quote massime calcolate e firmate da professionisti che ne rispondono legalmente e comunque assoggettati all’approvazione di entità statali.
Non è i soldi dati comunque!
Chi possiede una villa ed ha un reddito elevato non detrae proprio nulla perché come le altre detrazioni fiscali è comunque rapportato al reddito annuale lordo.
Se lo fa “truffa”.
Nello scenario precedente era parzialmente possibile per via che non erano stati precisati “pedissequamente” i protocolli necessari.
Successivi decreti, alcuni facenti parte di quelli approvati con la fiducia compreso l’ultimo decreto Aiuti Bis, hanno definito molto meglio il tutto, imponendo l’impossibilità dei vari attori di non rispettare legalmente l’iter.
Il Superbonus per il fotovoltaico è possibile SOLTANTO se è a cascata di altri interventi per l’efficientamento energetico e rapportato a precisi valori di guadagno, nonché ad impegni fisici funzionali con risvolti legali a come utilizzare l’energia prodotta.
Una villa già appartiene ad una classe energetica elevata, probabilmente massima, per cui NON può raggiungere il primo vincolo che è quello di “conquistare” due classi energetiche superiori cosa invece possibile per i condomini e/o per i manufatti a categoria energetica bassa.
Rimane il fattore negativo che si manifesta quando si cerca di avere subito la detrazione scambiandola con lo sconto in fattura.
Il fornitore può non accettare di eseguirlo, motivo per cui SI PAGA al momento e la si detrae nella successiva dichiarazione dei redditi recuperandola come detrazione d’imposta.
Se non è sufficiente al recupero il totale delle imposte dovute il primo anno, si può “spalmare” il residuo negli anni successivi da uno a massimo 4 con percentuali decrescenti di anno in anno.
Se il totale della spesa supera il massimo possibile si detrae SOLO la parte detraibile e il resto si PAGA in concreto insieme alle tasse su quel resto.
Il vantaggio del Superbonus è che ampia la platea di chi in condizioni normali non avrebbe la forza di investire e poi recuperare a distanza di anni e ampia la platea di quelle ditte che non hanno le dimensioni da poter reggere in modo proporzionato costi e gestione anticipando contabilmente senza garanzia del pagamento.
Non basta una “scorsa” e via e purtroppo il M5S non ha sufficienti persone in grado di spiegare dettagliatamente il tutto.
Senior systems Engineer
stefano tufillaro
"Mi piace"Piace a 2 people
Finalmente UN INGEGNERE che ha studiato e che sa qualcosa mettendo a disposizione di chi vuole conoscere fatti concreti.
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Ps
Aspetto risposta dal “mona andrea” quello che sa tutto.
"Mi piace""Mi piace"
@Se….
Spero che “l’ingegnere che ha studiato” voglia contestare quanto ho scritto, non vedo l’ora.
"Mi piace""Mi piace"
Hai solo enunciato principi generali che non vogliono dire nulla se non entri nello specifico.
Stasera ti rispondo, qui non si tratta di saper gestire la complessità per capite che il 110% è una misura demenziale ed iniqua, si tratta di capire l’ovvio.
Sei ingegnere in cosa?
Perché è pieno di ingegneri che di elettrotecnica non sanno una cippa.
Essere ingegnere e aver letto anche tutte le circolari dell’Ade non fa di te un espertone.
"Mi piace""Mi piace"
Caro Stefano,
Ti ho sempre apprezzato ma quando dici “Una villa già appartiene ad una classe energetica elevata, probabilmente massima, per cui NON può raggiungere il primo vincolo che è quello di “conquistare” due classi energetiche superiori cosa invece possibile per i condomini e/o per i manufatti a categoria energetica bassa” mi meraviglia come non ti renda conto di dire, passami il termine, una cazzata.
Una villa NON necessariamente appartiene ad una classe energetica elevata, specie se la sua costruzione risale solo a qualche decennio fa. E non mi risulta che TUTTE le ville siano state costruite, tra l’altro con classe energetica elevata, negli ultimi decenni. Tant’è che tant’è ville hanno utilizzato il superbonus sia avendo come lavori trainanti il cappotto termico, sia attraverso una ristrutturazione sismica. A seguito di uno di questi lavori hanno potuto realizzare impianti fotovoltaici con accumulo, caldaia a condensazione con accumulo , ecc. QUINDI il Superbonus è servito per ammodernare le ville di tanti ricconi che avrebbero potuto pagarsi i lavori senza gravare sulle spalle dei miei nipoti. Parlo di ricconi DI FATTO, che non hanno avuto problemi di detrazioni fiscali. Una porcata scandalosa. Poi ognuno è libero di credere che con la cessione del credito lo stato ci ha guadagnato. Non mi convince, poi, la vulgata che, poiché è stata una proposta del m5s comunicata male, pur essendo la pietra filosofale, è stata osteggiata da tutti. Per una semplice ragione: che una bugia può essere usata al momento per denigrare qualcuno, ma non all’infinito. E quando, finalmente, si scoprirà la verità ci sarà la giusta ricompensa allo scopritore della pietra filosofale, magari con Nobel, certamente con trionfi elettorali. Auguri. VOGLIO VEDERE QUANDO UNA MISURA DEL GENERE (110%) sarà resa strutturale ed estesa, a tutto il patrimonio edilizio esistente! Non mi capacito come simili panzane possano essere messe in commercio tra l’altro con pareri INTERESSATI di CNI e compagnia cantante. Inutile che ci sforziamo a far capire l’enormita’ di questa porcata, caro Andrea, per questa Italia non c’è speranza. In tutto questo tralasciando i prezzi gonfiati, i DANNI, proprio in termini ambientali ed energetici (le porcate viste con i miei occhi sono indescrivibili) di vagonate di infissi ancora perfettamente funzionali sotto il profilo del risparmio energetico e di materiali adoperati che avranno bisogno di essere smaltiti in modo del tutto speciale. Mica uso di materiali di origine naturale!
Tutto questo per aver visionato progetti e discusso con tanti colleghi ingegneri che avevano le mani in pasta e che hanno tirato su i prezzi al massimo … tanto la parcella era a rimorchio. A tal proposito invito qualche imbecille di astenersi sulla data del 15 aprile 2022 …
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie per il tuo commento Domenico, è sempre un piacere leggerti, se ogni tanto passo da queste parti è proprio per leggere i post di pochi commentatori di cui tu fai parte.
Questi ITALIOTI IMPEGNATI che si ergono a difensori dei più deboli non hanno un minimo di ETICA.
"Mi piace""Mi piace"
@Domenico
Ad Aprile ho venduto un impianto da 7 kWp con 15 kWh di accumulo (superbonus): il cliente voleva installare 20 kWh (tanto e gratis) quando gliene sarebbero bastati 10 (come sai il dimensionamento di un sistema di accumulo dipende da una serie di parametri, non ultimo le abitudini di vita).
Sovradimensioare un accumulo è anche sbagliato tecnicamente: se la batteria non la ricarichi completamente almeno di tanto in tanto, provvederà a farlo lei stessa prelevando (quindi consumando) energia elettrica dalla rete.
Si tratta di prodotti Huawei, i moduli sono dotati di ottimizzatori.
Sono passati mesi e gli unici materiali arrivati sono i MODULI.
Poiché come ben sai entro il 30 settembre bisognava portare a termine almeno il 30% dei lavori, sono stato costretto a montare i moduli (una delle operazioni più delicate in termini di sucurezza) senza ottimizzatori solo per consentire al DL (non è la sigla di un partito, meglio precisare) di poter fare le foto atte a dimostrare che il 30% era installato.
Quando arriveranno gli ottimizzatori, dovrò rismontare tutti i moduli, installare gli ottimizzatori, rimontare tutti i moduli.
Poi c’è Viviana più in basso che ti dice che la signora Maria Uva è contenta del Superbonus.
"Mi piace""Mi piace"
@andreaex
Mi sono scontrato con te varie volte sulle tue superc@assole del metodo e dell’attacco al m5s in fasi precedenti, non in questa…
Per quello che hai scritto su questo post non posso che darti ragione. Sono ing con azienda tecnologica, faccio ricerca e elettronica avanzata e notare come una BANDA DI IGNORANTI italiani la faccia da padrone sulle competenze vere la dice lunga sul degrado culturale di questo paese FALLITO, cioè fatto di gente FALLITA. Oramai il modello de filippi ha vinto le menti, più sono ignoranti e più si sentono specializzati nello smentire il vero. Sono talmente TANTI E IGNORANTI che fanno numero e ti mettono pure in minoranza, come i napoletani.
Se 20 napoletani dicono il FALSO e tu dici il vero, loro sono 20, tu uno, quindi loro passano dalla parte della ragione. Il modello è quello di chi mena i soccorritori del 118 all’ospedale quando è troppo tardi…
I bonus 50% e 65%, che sono bonus ENORMI e di buon senso, sono stati DISTRUTTI dal 110, che ha FALSATO TUTTO.
La sola cosa che guardo nelle persone è l’onesta intellettuale e questo blog è marcio. Quello che hai scritto è la pura verità, se scrivessi il contrario te lo direi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ben detto collega, è difficile farlo capire a chi fa l’operaio. A me, ogni volta che faccio un’asseverazione, tremano le mani.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chiedo a chi si dice, e credo a ragione, esperto sulla questione Super bonus: la misura poteva essere correlata al reddito? Cioè può accedere al Superbonus solo chi ha un reddito per esempio inferiore a 50. 000 euro, senza incappare nell’ incostituzionalità, accessibile e previsto solo per alcuni e non per tutti? Secondo problema : collegare il Superbonus al reddito sarebbe stato comunque anomalo, più equo invece reddito+situazione patrimoniale, perché si può dichiarare meno di 50.000 euro od avere realmente un reddito inferiore a 50.000 euro, ma un patrimonio immobiliare e non, di milioni di euro. …..è facile valutare lo stato patrimoniale degli italiani? Cioè capire realmente a chi poteva essere concesso il Superbonus senza arrivare al paradosso del tuo esempio? Inoltre quanti ricchi hanno usufruito della misura, come il tuo cliente, che è effettivamente una contraddizione/danno per lo Stato, rispetto al beneficio per una vasta platea di ceto medio? Perché chi ha bisogno del rdc non credo abbia una casa di proprietà su cui richiedere il Superbonus……insomma mi pare che il Superbonus sia stato utilizzato soprattutto dal ceto medio e medio alto, e sia stato anche un sistema per rimettere in moto una parte dell’ economia, in questo senso è stato un moltiplicatore economico per le aziende, occupazione, partite Iva, con il vantaggio della fiscalità e del pagamento dell’ Iva, normalmente e diffusamente evasa? Al netto dei ricchi cui abbiamo pagato la casa, oltre a pagare altri servizi come il SSN, per i miliardi annui di evasione fiscale, lo Stato ci ha rimesso più soldi con il Superbonus o con l’ evasione fiscale o altri bonus ? Per esempio il bonus bollette, dove il paradosso è che io con le mie tasse sto aiutando due conoscenti ,con patrimoni da decine di milioni di euro, che hanno avuto il bonus bollette in base al loro stipendio da insegnanti…….io ceto medio sto pagando parte della bolletta a due signore ricche sfondate! Non è meravigliosa l’ Italia?
"Mi piace""Mi piace"
l’ISEE è valido solo per i dipendenti, per gli altri è una truffa
"Mi piace""Mi piace"
Ormai anche gli animali domestici sono stati convinti da ore e ore di televisione accesa in tutte le case degli 8mila comuni italiani che il Reddito di Cittadinanza è il responsabile della piaga dell’assistenzislismo che ha portato a picco l’Italia.
Fa niente se l’assistenzialismo è stata un invenzione e arma per avere voti garantiti, usata per 75 anni prima dalla DC e poi da tutti i partiti di destra che sono sempre stati maggioranza al Sud e quindi padri storici della piaga dell’assistenzialismo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avevo chiesto spiegazioni sul Superbonus, nel commento che è in moderazione, ma in parte mi ha risposto Tufillaro. ….la materia è ostica. ….mi rimane il dubbio su quel ” chi possiede una villa ed ha un reddito elevato”…..e chi possiede una villa ed ha un reddito basso perché evade o come stipendio? Perché credo ci si riferisca al reddito annuo lordo. ….conosco signore che hanno un reddito da insegnanti e 4 ville a testa. ……in quel caso come funziona?
"Mi piace""Mi piace"
Ci sono fissazioni che sono malattie
Qualcuno spieghi gentilmente ad andreaex che, quando qualcuno ti sta sulle palle, quello che scrive lo puoi pure saltare.
Ma se insisti, ovviamente resta la neuro…
"Mi piace""Mi piace"
Quanto al post di Viviana, mi aggiungo ai ringraziamenti…..non mi interessa se è un copia-incolla, un commento altrui, proprio, in prosa o poesia, mi interessa il contenuto del commento, che condivido. …..chiunque credo sia in grado di capire che se 3 milioni di italiani sono messi in condizione di acquistare beni e servizi, cioè consumi, con una carta, dove lo Stato mette una cifra, quei soldi vanno poi a commercianti, aziende, ecc e tornano in parte allo Stato come imposte ed Iva che non possono essere evase. ….i soldi della carta del Rdc entrano nel circuito economico nazionale! Abolire il rdc significa ,oltre a lasciare senza alcun aiuto milioni di italiani in difficoltà, privare commercianti ed aziende di milioni di consumatori. …..questo nel momento in cui per le difficoltà economiche, i consumi saranno in picchiata, si rischia un circolo vizioso. ….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Senza riferimenti a qualcuno in particolare…
…poi se uno ha la coda di paglia…
In Italia ci sono ormai milioni di persone che vivono sotto la soglia d’intelligenza.
"Mi piace""Mi piace"
Soglia dell’intelligenza?
Che cosa vuol dire?
E poi sarei io l’arrogante pieno di sé?
Io contesto i tuoi MODI, tu la mia intelligenza.
Chi è il più scorretto?
Io non mi ritengo né intelligente né stupido, sono un normodotato ma a volte leggendovi si corre il rischio di montarsi la testa anche se si è normodotati.
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
@Alessadra
funziona ma per prudenza bisogna dire funzionerebbe tramite la accresciuta tracciabilità dei movimenti economici che non a caso è osteggiata da alcune formazioni politiche ma soprattutto da solerti funzionari che ostacolano la messa in pratica.
Il Superbonus impone il tracciamento totale dei movimenti perchè in base a quello scatta o meno il meccanismo di recupero.
Potrei possedere una villa che ho ereditato.
Potrei avere un reddito basso ?
Il valore economico della stessa che è falsato perchè ha un valore catastale corrispondente assolutamente ridicolo viene comunque registrato e considerato nel calcolo dell’ IRPEF.
Ora è impossibile che un edificio che per manutenzione ordinaria non abbia altre spese tipo cura giardini, pulizia generale, spesa elettrica, riscaldamento, servizi vari.
Quelle si pagano e sono legate al proprietario che deve emettere bonifici o meccanismi equivalenti.
Tramite l’ incrocio fra queste e l’ IRPEF dichiarato, utilizzando i pacchetti software prodotti dalla SOGEI la società che gestisce buona parte della infrastruttura telematica del Ministero delle Finanze,
Il Reddito Annuale Lordo quasi sempre è dichiarato “autonomamente”, di solito viene verificato circa due anni dopo, prima era a campione, oggi aumenta grazie all’ evoluzione tecnologica per arrivare alla verifica totale.
Ora nell’ Irpef l’unico modo per non pagare le tasse sulla casa (ICI) è che la casa sia quella che dichiaro come principale.
Ma ovviamente ci sono dei limiti.
Se dichiaro di abitare in un grattacielo di mia proprietà e lì ci sono altri 200 appartamenti, io posso occuparne solo 1 e pago l’ICI sugli altri 199.
Essendo un grattacielo la tariffa ICI va alle stelle, (D’altronde è un grattacielo).
Come posso “fregare” il fisco ?
Intesto la Villa ad un’ altra persona, prestanome, e faccio risultare che sono in affitto “per beneficienza” anche a zero
E così per i servizi e spese a filiera..
Il prestanome è un anziano oltre gli 80 anni, che si trova in una casa di cura e magari è incapace di intendere e volere, e non è perseguibile penalmente.
Quando scatta la parte sanzionatoria prima che si arrivi al processo per prendere una parte dei soldi passano anche cinque anni.
Il prestanome muore, scatta un’ asta che vende l’immobile ad una cifra irrisoria e nel frattempo sono stati cancellati tutti i debiti pregressi.
Un reddito da insegnanti visto che essendo un esborso “statale” cioè noto pubblicamente impone un controllo all’origine porta direttamente alla sanzione.
Però se conosci tizio che è cugino di caio che lavora per sempronio che …..
Il Superbonus come il cashback sono tracciatura dipendenti. Il che vuol dire che ci sono uno o più istituti di credito che devono fornire i movimenti generali da cui si può evincere la consistenza economica.
L’ evasione fiscale esiste perchè si vuole farla esistere.
E’ uno dei lati deboli, per ora, anche del Rdc perchè consente l’accumulò se due persone formanti una famiglia non sono legate formalmente e dichiarano di vivere ognuna per proprio conto. In tal caso ottengono di più che se fossero formalmente legate.
La loro IRPEF risulta separata, il conto in banca o alle poste è separato, detrazioni praticamente inesistenti.
La manutenzione ordinaria annuale di una villa arriva anche a cinquecentomila euro, ovviamente dipende dalla villa.
Se poi è fuori città come ci si arriva, con l’autobus ?
E chi la pulisce è un amico o un dipendente ?
dipendente di chi ?
Pagato con cosa ?
In ogni caso il Superbonus 110% ,per come è ora, consente una spesa massima per ogni tipo di intervento e ha bisogno di un atto firmato da un professionista che attesta il valore dell’ intervento e la quota di quell’intervento su cui calcolare la detrazione.
Questa va presentata come “domanda” insieme a tutti gli altri documenti.
La domanda può essere totalmente respinta, accettata, accettata in parte, ma i lavori debbono già essere iniziati e conclusi almeno al 30% e debbono rispettare una tabella di marcia tramite specifiche scadenze.
Poi alla fine ci vuole un altro atto che certifichi la raggiunta coerenza tra quanto progettato e quanto realmente realizzato.
Senza questo atto anche le somme ottenute tramite accordo tra proprietario e fornitore(i) vengono sottoposte a giudizio che normalmente porta ad una transazione economica.
Senza questa chiusura la vendita dell’immobile è de facto impossibile perchè il notaio che redige l’atto non può scrivere che non ci sono pendenze in corso.
La legge è stata corretta e sarebbe buona per il significato politico, e per il valore propedeutico ecco perchè dà tanto fastidio.
Io penso che verrà abolita.
Senior systems Engineer
stefano tufillaro
"Mi piace""Mi piace"
IMU non ICI
"Mi piace""Mi piace"
Cosa le ha detto di fare Draghi?
Eseguirà.
"Mi piace""Mi piace"
RIGURGITI NAZISTI-Viviana Vivarelli
Come sempre accade nei momenti di crisi economica, il razzismo e il nazismo hanno il loro colpo di coda. Così anche in Italia chi si rifugia nel razzismo, nell’odio sociale e nel militarismo sembra più folle che mai, e c’è poi chi pensa solo a salvare le proprie imprese e i propri patrimoni distruggendo il mondo attorno, pronto ad ogni crimine per la propria sopravvivenza senza accorgersi che o ci salviamo tutti o non si salva nessuno.
Fatto sta che quando la grande paura si stenderà su tutta l’Europa (ma i primi segnali si stanno vedendo proprio in America) la reazione sarà quella dei revanchismi assolutamente insensati dell’estrema destra e nuovi e vecchi guerrafondai scaricheranno il malessere sociale in una nuova guerra che rischia di essere l’ultima, come se giocassero a mosca cieca, dove bendati sono tutti e giocano su un precipizio.
La storia mostra che quando il mondo ha paura, si apre la via della destra come sfogo inconsulto e irrazionale.
E ora ci siamo. L’Apocalisse è vicina e sul Titanic ci siamo tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Incredibile!
Appena ho parlato di stupidi, andreaex si è sentito offeso personalmente (??)
Più stupido di così…
Il fatto è che sta vincendo l’Oscar come la petecchia più fastidiosa di questo blog. Litiga con tutti. Insulta tutti. Reclama censure insensate. Si crede padrone e signore. È francamente insopportabile.
Contento lui!
In quanto all’opinione diffusa che il superbonus favorisca solo i più ricchi ho qualche dubbio. Intanto genera ricchezza diffusa e lavoro e questo favorisce tutti, piccole grandi imprese comprese. Poi sono moltissimi i condomini che se ne avvantaggiano e i più ricchi di solito, salvo rarissime eccezioni come ‘Il bosco verticale’ di Milano, non stanno in condominio. Ha generato un valore economico di 124,8 miliardi di euro pari al 7,5% del Prodotto Interno Lordo (PIL) del Paese. Se le idee di Conte sono tutte così, mi inchino alla sua intelligenza. Non mi pare che ci siano molti altri che in così poco tempo abbiano portato tanto beneficio al Paese.
"Mi piace""Mi piace"
Mi sembra che non litigo con tutti.
Tu invece cerchi di non litigare con nessuno, meschina propagandista.
"Mi piace""Mi piace"
Tanti anni fa a Milano c’era una bettola talmente mal frequentata – dalle parti di Lambrate – che qualcuno all’ingresso ci aveva messo un ironico cartello con su scritto: “vietato l’ingresso a chi ha la fedina penale pulita”.
Stamattina, aspettando la lista dei nuovi Ministri della Meloni, mi chiedevo se quel cartello è ancora recuperabile da qualche parte
"Mi piace""Mi piace"
Ma ti rendi conto il LIVELLO SCONCERTANTE DI SUPERFICIALITÀ di questo tuo commento?
Ho forse negato che chi ne ha potuto beneficiare è scontento?
Ma come ragioni, sei veramente il PEGGIO della militanza PARTITICA.
Facci sapere come ti guadagni da vivere, Drag&Drop
"Mi piace""Mi piace"
Mi riferivo in questo caso al tuo ultimo post, quello su Maria Uva… e se lo dice Maria…
Ha ha ha
"Mi piace""Mi piace"
Vorrei replicare nei DETTAGLI ma la moderazione non me lo consente, quindi questo dibattito è alterato.
"Mi piace""Mi piace"
Maria Uva
Io ne sono testimone!!!! Grazie al superbonus 110 il mio appartamento si è rivalutato sotto l’aspetto economico ed energetico e come me tutti gli altri condomini (solo nel mio condominio 16 famiglie). Hanno lavorato per tutto ciò, muratori, carpentieri, elettricisti , idraulici, imprese di pittura edile, geometri, ingegneri e fornitori di materiali (infissi,caldaie, pannelli fotovoltaici , materiale edile ecc.)
"Mi piace""Mi piace"
Maria Uva…. ah ah ah 🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
Io non sono egocentrata
Apprezzo l’opinione di tanti e se mi piace la riporto con la massima liberalità
Ho tutto il diritto di farlo, come fanno del resto tanti che per questo non vengono attaccati e di cui ho apprezzato gli articoli riportati che hanno ampliato le mie vedute
e tantomeno richiedei su qualcuno una incomprensibile censura a meno che non usasse chiare falsità, parolacce o insulti
Nessuna regola al mondo impone che sui social si possano riportare solo autori famosi escludendo blogger sconosciuti
e del resto io riporto su Facebook e altri siti anche i commenti che su Infosannio mi piacciono di più, quelli di Carolina o Alessandra, per esempio, ma anche di altri, anche di persone che mi stanno personalmente antipatiche ma di cui mi piace il singolo post
andreadex di dettagli ne ha detti abbastanza
Se per ‘moderazione’ intende quella di infosannio, non ho mai trovato un sito meno autoritario e più democratico di questo
Se il termine ‘moderazione’ si riferisce a lui stesso, ritengo che sia totalmente inappropriato
In linea di massima: non reclami censure chi di censure non vuol morire e magari se le merita.
"Mi piace""Mi piace"
Me li ha appena pubblicati Infosanno, ringrazio il gestore, cercherò di moderare i toni (anche se con molto di voi mi resta oggettivamente difficile)
I miei DETTAGLI li ho scritti sopra.
Invito l’ing. Senior systems Engineer
Stefano Tufillaro a contestarli, lo sfido.
"Mi piace""Mi piace"
andreaex parla di dettagli e si auto-nomina ESPERTO DI SUPERBONUS ET SIMILA
1) non è vero che solo i proprietari di ville possono usufruirne. possono farlo TUTTI i proprietari di immobile piccolo o grande, SE HA I REQUISITI
2) non è vero che lo possono fare solo i redditi alti, questo era prima con la detrazione IRPEF, ora con lo sconto in fattura e/o la cessione del credito si è ovviato ad una EVIDENTE STORTURA
3) non è vero che è tutto a debito, perchè si applica il principio del moltiplicatore monetario o dei depositi, detto in maniera semplicistica si utilizza denaro che c’è, fermo in depositi per farlo girare, aumentando gli affari, il commercio, le vendite, il lavoro, i redditi e, alla fine della giostra, il PIL asfittico degli ultimi 25anni
"Mi piace""Mi piace"
@Adriano
Contesta quello che ho scritto io e non fare il BARO DI PARTITO perché non è etico.
Comunque:
1) “SE HA I REQUISITI”…
Esatto, ed i requisiti ce li hanno soprattutto quello coi soldi. I poveri magari fanno dei piccoli abusi, i ricchi no.
Ma non solo, i poveri non hanno i consulenti dei ricchi che stanno più spesso in contatto con Architetti e Avvocati, t’e capi’? Te lo scrivo in milanese magari capisci meglio.
È anche la complessità della misura che ha spaventato ed escluso molti poveri.
2) SCONTO IN FATTURA
Il ricco di cui ho parlato più sopra non ha usufruito dello sconto in fattura, quindi non solo il Superbonus gli ha consentito di coprire tutte le sue spese “gratuitamente”, come ama dire Conte il generiso coi soldi delle nostre tasse, ma ha anche lucrato un 10% in più.
Chi usufruisce dello sconto in fattura non ha il 110% ma il 110% meno il 22% di costi bancari. T’è capì?
Lo SCONTO IN FARTURA CON CESSIONE DEL CREDITO è un servizio che le banche fanno pagare oltre il 20% (l’illuminato Conte aveva previsto il 10%, altrimenti avrebbe fatto “gratuitamente” il 122%, t’è capì?)
Le banche si sono ingrassate col superbonus.
3) che cosa è, l’invenzione del moto perpetuo?
Non capite una mazza e vi nascondete dietro questi ragionamenti in apparenza complessi ma in realtà decisamente stupidi.
Se Conte facesse il SUPERDILDO 110%, te ne compreresti uno anche se i Dildo non ti piacciono.
Le leggi ben congegnate non sono quelle in cui lo Stato butta i soldi, non basta investire il denaro, bisogna saper concepire il giusto meccanismo.
"Mi piace""Mi piace"
E le imprese che hanno rischiato il fallimento PER ECCESSO DI CREDITI che non riuscivano più ad esigere da Poste ed altri istituti bancari?
E le numerosissime circolari dell’Ade (di cui il nostro amico ingegnere qui sopra sembra esperto) cosa stanno ad indicare se non i continui e disperati tentativi di puntellare un meccanismo che faceva acqua da tutte le parti?
"Mi piace""Mi piace"
@andreaex
E’ INUTiLE parlare con gente così SCORRETTA e MESCHINA, che mente volendo aggrapparsi alla propria IGNORANZA fatta passare come modello di vanto!
Il 110 ha ingrassato le banche, altra cosa vera. E chi non lo dice è un baro e persona MARCIA.
La verità è che il 110 non sta in piedi perchè non è sostenibile, quindi già dai prossimi mesi, quei disgraziati che magari entrano ORA, si ritroveranno i rubinetti nuovamente chiusi sull’accesso al credito e senza una lira di risparmi in banca. In compenso avranno un efficientamento energetico pagato il doppio rispetto al costo reale!
Questa è la pura verità, il resto è marcio di gentaglia ignorante DENTRO.
Solo sugli infissi, hanno imposto dei criteri così stringenti e RIDICOLI, considerando i cambiamenti climatici e l’innalzamento delle temperature invernali nei prossimi decenni, che nemmeno in alaska durante l’inverno…
Molti si ritroveranno in inverno l’effetto sauna dentro casa, umidità a palla e muffa, per uso improprio di cappotti, non sempre necessari. Molto meglio un solo impianto fotovoltaico nella maggioranza dei casi, autosufficiente ovviamente, all’abuso di cappotti che richiedono anche manutenzione dopo i 10 anni…
Parla con loro è tempo PERSO.
I meschini IGNORANTI.
"Mi piace""Mi piace"
“ora con lo sconto in fattura e/o la cessione del credito si è ovviato ad una EVIDENTE STORTURA”
Tu sei un altro che parla a vanvera come celentano. Il cervello è lo stesso.
E’ FALSO che la cessione e lo sconto in fattura sono ripartiti. Dicendo così, andrai a inguaiare altri disgraziati, che dopo aver anticipato le spese con i loro risparmi, si ritroveranno chiusi i rubinetti nei prossimi mesi…
Siete gente SCORRETTA e IGNORANTE. Tu sei quello che dice che il gas a spasso per l’aria pieno di idrocarburi sintetici è come la mmmm er da di 1 milione di mucche. FALSO. Chiunque eccetto tu preferirebbe 1 milione di mucche, nonostante la puzza e l’effetto serra, vicino a casa rispetto a una condotta di gas fatta saltare in aria.
Ignorante. Come celentano.
"Mi piace""Mi piace"
andreaex vs andrea
stessa persona o parenti stretti?
perchè l’ignoranza arrogante e becera è la stessa
buon bonus ed aereosol di esalazioni ammoniacali a voi
"Mi piace""Mi piace"
@Adriano
Stai da abbastanza tempo qui su infosannio per sapere che non siamo la stessa persona, quindi non barare. A suo tempo c’eravamo tanto sfanculati per le responsabilità che attribuivamo a Grillo sulla degenerazione del movimento ma questo non vuol dire che su altri temi non possiamo essere d’accordo.
Poi magari ci sfanculeremo di nuovo, chissà.
La tua è una mentalità partitocratica, pensi di essere la soluzione invece i tipi come te sono il problema.
Rispondi nel merito del Superbonus se ne sei capace.
"Mi piace""Mi piace"
Bello Andrea ex!!
Tutto deve confluire al partito alla NATO all’atlantismo a Confindustria al bellicismo dentro al partito.
Bravo! Hanno fatto 13 sti gonzi.. ..
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
qui trovate il documento ufficiale della Agenzia delle Entrate specifico sul Superbonus 110%
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Superbonus_110%25.pdf/21e9100a-9d7e-f582-4f76-2edcf1797e99
Basta leggerlo e, se ci capite qualcosa, chiarisce ogni dettaglio, funzionamento, ha le tabelle sui massimi possibili, le spiegazioni su come può essere gestito economicamente, chi può usufruirne, insieme alle operazioni da effettuare e tutta la filiera.
E’ precedente all’ ultimo Decreto Aiuti che ha modificato qualcosa soprattutto su come interpretare le eventuali furberie, sulla durata e come recuperare il pregresso.
Quindi dovete leggervi anche quello nella parte specifica.
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-09-23&atto.codiceRedazionale=22G00154&elenco30giorni=false
Vorrei poter scrivere alcuni esempi tanto per rendere un po’ più chiaro l’ insieme, ma ho difficoltà e spiego perché.
La quantità industriale di stronzate che vari saltimbanchi qui presenti hanno proferito, a meno di non partecipare ad una “rissa” virtuale, richiederebbe di imitare la stessa retorica quasi da trogloditi.
Non lo farò, perchè sono abituato a fornire informazioni ufficiali un po’ più affidabili del cliente che è del nipote del barbiere maritato con Erminia che vende pesce a Pza Vittorio ma se le si dice che è bella te lo sconta il 30 Febbraio degli anni non bisestili.
Mi limito, per ora a scrivere che se esistesse un cazzatometro, quella quantità di stronzate lo avrebbe fatto andare fuori scala fino al Alpha Centauri.
Il superbonus 110% conviene, ha smosso la economia, ha dato lavoro a tante imprese minori, porta un beneficio generale che si vedrà negli anni prossimi.
Per comprendere tutto questo però, purtroppo, bisogna avere un QI che non oscilli tra la polvere e il pavimento.
Se interessa posso scrivere esempi, “facetemelo sappere”.
Senior systems Engineer
stefano tufillaro
"Mi piace""Mi piace"
@ Senior systems Engineer Stefano Tufillaro
Non hai messo in discussione nessuna mia affermazione, né mia né di altri che hanno contestato la bontà del superbonus.
Si tratta di operatori del settore che non si limitano a leggere le circolari dell’Ade, né vedono gli effetti pratici nella vita reale.
Abbiamo messo in luce tante criticità del SB ma tu a quanto pare con il tuo altissimo livello culturale (tutto da dimostrare) non sei stato in grado di replicare nemmeno su un punto!
Uno che sia uno!
“II superbonus 110% conviene”
A chi ha la possibilità di farselo, sicuramente sì.
Come sistema incentivante è iniquo e inefficace, te lo abbiamo spiegato.
“ha smosso la economia, ha dato lavoro a tante imprese minor”
Io ho una piccola impresa specializzata nel settore, collaboro con diverse piccole imprese specializzate del settore (Srl con qualche dipendente, sono queste piccole imprese quelle che fanno i grandi numeri) e tutte non hanno fatto altro che contestare le assurdità di questa legge.
È facile smuovere un settore se lo Stato offre “gratuitamente” la copertura dell’intera spesa e poi ci mette sopra pure un bel 10% in più.
Così son buoni tutti.
Ma molti soldi spesi col SB non si tradurranno in kWh di energia risparmiata e pulita.
Le leggi fatte bene sono quelle dove lo Stato ci mette il giusto in termini economici. La cosa importante è concepirle bene, non regalare montagne di soldi facendo spesso piovere sul bagnato ed aumentando a dismisura la burocrazia fine a se stessa.
Hanno dimostrato di non saper legiferare ed è grave.
“Se interessa posso scrivere esempi, “facetemelo sappere””.
Contesta quello che ho scritto, pallonaro, e non ti rifugiare dietro l’apparente complessità di una circolare dell’Ade che probabilmente non hai nemmeno capito.
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungo che le criticità di cui io ed altri abbiamo parlato sono 1/10 del totale.
Ti posso ad esempio aggiungere:
Il superbonus è stato annunciato ben prima che fosse applicabile, sono dovute uscire più circolari e precisazioni dell’Ade per definire aspetti poco chiari.
Dall’annuncio del SB alla sua iniziale applicazione, sino passati mesi. Tutto ciò ha BLOCCATO il SETTORE per MESI!
UN BLOCCO TOTALE, con le imprese del settore che hanno ricevuto la prima mazzata.
Perché l’annuncio del 110% ha spinto chi voleva sfruttare il 50% (quello usuale prima del 110% per le comuni ristrutturazioni, del 65% il fotovoltaico non ne ha mai beneficiato), ad aspettare!
Capito che cialtroni?
Ed ora chi vorrebbe usufruire del 50% non può farlo.
Perché? Perché i prezzi sono raddoppiati vanificando così il 50% che diventa uno 0% di incendio.
Capito?
Tu, Stefano (ingegnere informatico suppongo), del settore non sai una coppa, è questa la verità.
Ma se sei interessato a conoscere altre criticità, oltre alle numerose già emerse nei commenti suddetti, posso continuare.
"Mi piace""Mi piace"
Andreaex
Le tue contestazioni al 110% saranno anche fondate (io abito in un condominio ma la proposta per aderirvi non è passata in assemblea, molti non avevano soldi per gli anticipi ed erano scettici sul recupero, quindi non posso parlare a ragion veduta), ma tu non tieni conto che questa misura è stata presa da Conte per cercare di riattivare ottimismo e voglia di tornare alla normalità nel periodo buio della pandemia.
Capisco la tua ansia di demolizione del M5S che probabilmente ti sta sui maroni perché non è imn perfetta linea con la Nato in guerra contro il tuo odiato Putin, ma
se non tieni conto di questo sei ingeneroso e ingiusto con una forza politica che dopo anni di governo è rimasta pulita.
"Mi piace""Mi piace"
Vorrei dire solo una cosa semplicissima che, a parer mio, è incontestabile in quanto logica:
se permetto di fare un intervento a costo zero per chi lo commissiona (tralasciamo il 10% del 110% che è un guadagno solo per i capienti che pagano le tasse invece che per quei finti poveri che evadono 120mld di euro all’anno) è ovvio che favorisco chi non ha il becco di un quattrino che mai avrebbe potuto permettersi di rifarsi casa mentre il riccone sì ne approfitta, ma la ristrutturazione se la fa quando vuole e non aspetta il SB…è chiaro che alcuni ne hanno giustamente approfittato ma un governo non fa leggi per sfavorire pochi quanto per favorire molti, se è un buon governo…ora si dice che l’80% degli italiani è possessore della casa in cui abita: dando per buono questo dato che sento da decenni, o l’Italia è paragonabile al Principato di Monaco e non me ne sono mai accorto, oppure tutti questi ricconi agevolati da Conte sono una percentuale trascurabile (tipo quella, mi viene il sospetto, dei truffaldini percettori del RdC…).
Quando a tutto ciò mi si risponde dicendo che i “poveri” (perché in Italia ci sono solo o ricconi o poveracci eh sia chiaro…) non hanno la possibilità di accedere a certe opportunità perché sono troppo complicate e non giocano a tennis al giovedì con l’Architetto o l’Ingegnere, quindi sono anche sfigati, ignoranti e ritardati, sinceramente mi arrendo…buon proseguimento.
"Mi piace""Mi piace"