Opposizione. La sconfitta può essere un’opportunità per le forze di progresso. E i dem ci risparmino il rituale della solita conta

(ilfattoquotidiano.it) – Pubblichiamo in esclusiva un appello sul campo progressista sottoscritto da autorevoli studiosi, professori, giornalisti ed esponenti del centrosinistra.
Siamo elettrici ed elettori che – nella differenza delle proprie culture, storie politiche e civili – di fronte al risultato elettorale, sentono l’urgenza di incoraggiare un confronto aperto tra tutte le forze di sinistra e di progresso del Paese.
La sonora sconfitta delle forze democratiche ci accomuna tutti, compreso chi fosse tentato di consolarsi con il buon risultato della propria lista.
Questa sconfitta viene da lontano e ci interroga sull’incapacità delle attuali forze progressiste di intercettare le paure e la rabbia di una larga parte del Paese, che vive con angoscia e paura la precarietà del lavoro, le crescenti disuguaglianze economiche, il declino del welfare, la fragilità delle istituzioni pubbliche messa in evidenza dalla crisi climatica, dalla pandemia e dalla guerra.
È una sconfitta che ci impone di ascoltare le ragioni di quel terzo abbondante del Paese che non vota più e di interrogarci sulle ragioni dei tanti che non hanno votato la destra, ma neppure si sono riconosciuti nella proposta delle forze progressiste.
È una sconfitta che ci chiede di riflettere insieme sugli errori compiuti, per offrire ragioni di speranza e progettare insieme il cambiamento.
Anche una pesante sconfitta può infatti risolversi in una opportunità, se non si reagisce negandone la portata o con meri aggiustamenti tattici.
È necessaria una radicale discontinuità.
Per questo proponiamo di avviare il confronto comune a partire da alcuni punti qualificanti.
1) Attrezzarsi per una legislatura di ferma opposizione, dismettendo le tentazioni governiste che, per malinteso senso di responsabilità quando non per brama di potere, hanno ridotto, nella percezione di vasti settori popolari, una parte delle forze progressiste a partiti dell’establishment.
Si serve il Paese, contribuendo alla vita democratica, anche facendo opposizione, decisa, unitaria, propositiva.
2) Riconoscere che è stato un errore presentarsi divisi di fronte a una destra unita. Nessuno può cantar vittoria solo perché il proprio partito ha avuto esiti confortanti. Il cuore del problema non sta, tuttavia, nell’assetto organizzativo del campo progressista – questione da affrontare a valle – ma nella sua stessa missione politica. E la soluzione va cercata nell’avvio di un confronto che abbia l’ambizione di cambiare il paradigma culturale e politico rivelatosi inadeguato. Ciò al fine di perseguire, settantacinque anni dopo, l’effettiva attuazione del progetto della Costituzione imperniato sul pieno sviluppo della persona umana.
3) Chiediamo al Pd di risparmiare a se stesso e al campo progressista il rituale di un’inconcludente resa dei conti interna, che alla fine si riduce sempre a una “conta” per scegliere un nuovo segretario. Non è cambiando segretario che il Pd può rigenerarsi e recuperare la perduta rappresentanza dei bisogni e degli interessi popolari. Ma trovando il coraggio di ripensare profondamente sé stesso, e di andare finalmente oltre sé stesso.
4) Chiediamo al Movimento 5 Stelle di dimostrare che l’approdo a posizioni progressiste non è meramente tattico, ma l’epilogo di un definitivo chiarimento identitario. E di non pensare che la tenuta elettorale consegni al Movimento il monopolio del campo progressista.
5) Chiediamo di aprire un cantiere a tutti gli effetti nuovo, in un campo plurale e inclusivo che sviluppi cultura della rappresentanza sociale e capacità di governo. E che, proprio per questo, non dissimuli i suoi valori, al contrario proponga con radicalità una nuova visione di giustizia sociale e democrazia partecipata. Il confronto non deve essere costretto nell’ambito di ciascuna forza politica, ma rompere gli odierni steccati inutilmente divisivi.
6) Chiediamo di assumere quale comune stella polare, ideale e programmatica, l’ancoraggio ai valori della Costituzione, la dignità del lavoro, la giustizia sociale e ambientale, la pace e il disarmo, la lotta contro le disuguaglianze, la cittadinanza dei “nuovi italiani”. Convinti come siamo che astensione ed esito del voto sono frutto di un divario profondo tra la vivacità del paese e la sua traduzione nella politica organizzata, consideriamo urgente fornire un solido riferimento politico alle istanze serie e radicali di cambiamento che vengono espresse da tante realtà civiche e sociali, in particolare delle donne e dei giovani. Il nostro è l’appello di donne e uomini del campo progressista che nulla hanno da chiedere sul piano personale, ma avvertono tutta la gravità del momento e per questo sono disponibili a impegnarsi.
Maurizio Ambrosini, Rosy Bindi, Luigino Bruni, Vannino Chiti, Paolo Corsini, Fulvio De Giorgi, Domenico De Masi, Monica Di Sisto, Giovanni Dosi, Guido Formigoni, Sergio Labate, Gad Lerner, Emiliano Manfredonia, Franco Monaco, Tomaso Montanari, Francesco Pallante, Giulia Rodano, Andrea Roventini, Giorgia Serughetti, Massimo Torelli
Perché fare un appello pubblico a votare 5 stelle era più difficile…
Ora che sanno che non muoiono e che perdono consenso se alleati al PD, vogliono l’alleanza col PD.
Col cazzo
"Mi piace"Piace a 2 people
Concordo con te Vink
"Mi piace""Mi piace"
Questo appello è un tentativo per salvare il pd dalla fine che si merita.
Giuseppe Conte non fare cazzate e vai in solitaria per la tua strada.
Giuseppe Conte non fare cazzate.
"Mi piace"Piace a 4 people
Tutta gente perbene, niente da dire.
Stanno semplicemente chiedendo al M5* di donare altro sangue, e questa volta per salvare il pd da fine (quasi) certa.
"Mi piace"Piace a 4 people
Giuseppe Conte non fare cazzate.
"Mi piace"Piace a 2 people
Paura, eh?
"Mi piace""Mi piace"
Giuseppe Conte, stai alla larga da consiglieri del genere.
Giuseppe Conte non fare cazzate.
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche con te Giansenio, concordo pienamente soprattutto sul “non fare c@xx@te”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte mi raccomando non dare retta alle sirene (PD) perchè il PD non è altro che la vecchia DC ringiovanita.
Sono 30 anni che il PD senza vincere le elezioni sta governando… la vecchia tattica della DC( Pentapartito ed altri governi).
Non a caso coloro che erano di sinistra se ne sono usciti da tempo.
Andato via Letta ci sarà un altro democristiano a guidare il PD….quindi carissimi professore si dia una regolata…dopo l’assasinio di Conte 2 e il tradimento alle elezioni … si va DA SOLI :::SEMPRE DA SOLI !!
La goccia che ha fatto traboccare il vaso ….”il campo largo”!
"Mi piace"Piace a 2 people
e poi mi taccio,
non sarà un appello di progressisti a convincere i 5stelle,ma il contenuto dei programmi.
Programmi che sono di “opposizione”…solo in questo frangente si potranno avere delle affinità fra i due gruppi politici …ma nessuna alleanza con chi ha fatto di tutto per far vincere la Destra!
I veri 5 stelle non dimenticano!
"Mi piace""Mi piace"
Leggendo i vostri commenti è la conferma – se mai ce ne fosse stato bisogno – che Conte aveva deciso di andare da solo, e la furbata di attribuire la responsabilità a Letta è servita a rosicare qualche voto in più (ricordo che il M5S ha perso 6 milioni di voti rispetto al 2018, così, tanto per rinfrescare la memoria)… Mah…
"Mi piace""Mi piace"
L’appello è sacrosanto, se si considera che parlamentari eletti sono in maggioranza di Centrodestra, mentre gli elettori no.
Centrodestra: Camera 12299648 Senato 12.129.547
Progressisti: Camera 12.311.589 Senato 12.164.143
I conteggi non comprendono Calenda, Mastella Paragone, …
Perciò gli italiani non si sono riversati a destra.
Un’analisi corretta del voto mette, certamente, in luce le anomalie del “rosatellum”; ma, soprattutto, getta grosse ombre sugli “”sciagurati vertici”” delle forze progressiste”
"Mi piace""Mi piace"
Scusa Scernese I progressisti alla Camera al senato non raggiungono le cifre che hai messo anche se consideri progressisti Azione che ha avuto alla camera 2.186.658 e al Senato 2.131.310 :hai MESSO NEL CALDERONE TUTTI ?
Se il M5s si fosse messo con il PD i voti di + Europa di azione a chi sarebbero andati?Forse alla dx o no?
A me risulta a conti fatti che i Progressisti(PD+Verdi+M5s) hanno avuto :
Camera 10.708.042
Senato : 10.483.805
"Mi piace""Mi piace"
Ho compreso De Magistris, Pci, Comunisti.
Non sono certo dell’altro campo.
Dati Ministero interni:
https://elezioni.interno.gov.it/camera/scrutini/20220925/scrutiniCI
"Mi piace""Mi piace"
Ti ringrazio, ho visto ed archiviato!
"Mi piace""Mi piace"
Se i 5S si fossero messi con il PD sarebbero finiti sotto il 10% . Se Conte non fosse stato il solito tentenna e avesse attribuito a tutto il PD e non solo ai vertici la voglia di fare scomparire il movimento avrebbe indotto altri astensionisti ad andare votare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Comprendono, per caso +Europa (Bonino) , Italia Viva (Renzi) e gli elettori pidini delle ZTL? Inserire questi soggetti fra i progressisti significa non capire una mazza di politica.
"Mi piace""Mi piace"
Se il M5S si alleasse con il PD, automaticamente perderebbe il voto di quasi tutti gli ex-PD, che tornerebbero a votare il PD. Già successo nel 2018 dopo il governo con la Lega, che ha fatto perdere al M5S elettori di sinistra che erano stufi di votare il PD ed elettori di destra che erano stufi di votare FI e Lega e passarono alla Lega, vista nuovamente come votabile a seguito dell’alleanza governativa con il M5S.
Stare alla larga da tutti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ho votato anche stavolta M5*, sia pur con diversi dubbi relativi alla leadership attuale.
Giuseppe Conte non fare cazzate.
Se devo preoccuparmi per le decisioni che può prendere il mio partito allora è proprio un gran brutto segno.
Giuseppe Conte non fare cazzate.
"Mi piace"Piace a 2 people
…Eh sì, gran brutto segno, già esistente anche prima…
"Mi piace""Mi piace"
Un ingrediente importante nella morfogenesi del trolling è il suo carattere reattivo. I troll di solito non sono mai iniziatori di una nuova tendenza semantica della comunicazione. Di converso, normalmente rispondono in modo parassitario a un frammento di discorso che è stato creato da qualcun altro, qualcuno che è considerato privo di atteggiamenti da trolling e che può, quindi, essere designato come vittima di questa pratica discorsiva. I troll non iniziano il discorso ma rispondono ad esso per il semplice motivo che non si preoccupano di alcun particolare focus semantico. Non sono interessati a ciò di cui scrivono ma alle reazioni cognitive, emotive e pragmatiche che possono ottenere da un interlocutore o da un gruppo d’interlocutori quando questi sono sollecitati a partecipare a una conversazione trollata.
"Mi piace""Mi piace"
…Anzi: più che un gran brutto segno, un bel elefantone in corridoio…
"Mi piace""Mi piace"
Primo sondaggio post elezioni, Lega perde un altro mezzo punto, il M5S ne guadagna quasi uno(+0,8).
Dubito che coi sondaggi che li danno in crescita lontani dal PD siano un brutto segno. Faremo fare al PD la fine dei socialisti francesi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Risposta di Patuanellia intervista di oggi.
Giornalista: Letta vi invita anche a fare opposizione insieme.
<<Per come stanno oggi le cose, non vedo alcun percorso comune con il Pd, nemmeno all'opposizione.
Quello che ha combinato Letta è troppo grave: ha provato a distruggerci, alleandosi con le nostre scissioni interne e con praticamente tutto l'arco parlamentare.
Per ricostruire il fronte con il Pd deve cambiare tutto».
"Mi piace"Piace a 2 people
“Per ricostruire il fronte con il Pd deve cambiare tutto (notare la superca22ola, ndr.)…” … affinché nulla cambi!
"Mi piace""Mi piace"
Anche se Patuanelli pare un filo possibilista, però sembra che oltre a provare rabbia(per il tradimento del PD) siano anche coscienti che fare opposizione in solitaria rinvigorirà il M5S.
Giornalista: Letta vi invita anche a fare opposizione insieme.
«Per come stanno oggi le cose, non vedo alcun percorso comune con il Pd, nemmeno all’opposizione. Quello che ha combinato Letta è troppo grave: ha provato a distruggerci, alleandosi con le nostre scissioni interne e con praticamente tutto l’arco parlamentare. Per ricostruire il fronte con il Pd deve cambiare tutto».
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma alleanza decchè ?! Il movimento finisce, scompare, sidisintera se va con i draghiani che hanno candidato Di Maio perchè ha fatto la scissione. Gli intellettuali…Quelli eh te li raccomando .
"Mi piace"Piace a 2 people
conferenza stampa del PD dopo le elezioni:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/09/26/elezioni-2022-letta-dopo-la-sconfitta-pd-annuncia-il-congresso-non-mi-ripresentero-e-da-la-colpa-a-conte-del-governo-meloni/6817555/
tanto per capire chi sono i “sinistri”
campo progressista?
il primo ad usare la parola progressista è stato Conte e lo pigliavano per il Qulo,
ora cercano di appropriarsene, per diluirne il significato
alla larga dagli intelettuali, sono bravi a dire agli altri cosa dovrebbero fare… DOPO.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@adriano58
Finora coloro del Pd che aspirano al congresso rifondativo di nuova identità etc., hanno iniziato tutti con l’affermare che la colpa della sconfitta Pd è del M5s. E quindi cominciano male. Se poi nel giorno del congresso le relazioni insisteranno ancora con questa manfrina iniziale, gli esponenti 5* potranno di scatto uscire dalla sala rinunciando persino al pasto gratis offerto dalla Ditta che li ha invitati: “Ragazzi, continuate pure con i vostri discorsi, ma a noi è sopraggiunto un impegno impellente e siamo costretti a lasciare la sala. Fateci sapere dell’esito del congresso per posta! Adeau!”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Niente paura, tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino, e mr tentenna non resisterà a lungo dal richiamo del suo grande eterno amore, il PD.
"Mi piace""Mi piace"
ahooo! (per dirla alla melona)
ma lo sai che le elezioni sono terminate?
avete vinto, che vuoi ancora?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non ho vinto niente, anzi, mi pento di esserci cascato nuovamente avendo dato il voto per il senato al bradipo,
"Mi piace""Mi piace"
COOOOOOOOOOOOSAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Questa cosa mi ricorda tanto il film “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, quando, uno stupefatto JN, scopre che tutti quelli che protestavano per le angherie dell’infermiera cattiva, erano lì in manicomio volontariamente, e che, tranne lui, potevano andarsene quando e come avrebbero voluto…
"Mi piace""Mi piace"
L’algoritmo non passa cu-cul0… ahahah…
Questa cosa mi ricorda tanto il film “Qualcuno volò sul nido del cucul0”, quando, uno stupefatto JN, scopre che tutti quelli che protestavano per le angherie dell’infermiera cattiva, erano lì in manicomio volontariamente, e che, tranne lui, potevano andarsene quando e come avrebbero voluto…
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo se i pentimenti fossero camice ne avrei un armadio pieno,
In famiglia 5 astensioni su 7
"Mi piace""Mi piace"
Niente solite stronzate trite e ritrite di un Coglionastro senza neuroni.
"Mi piace""Mi piace"
Ma qualcuno ricorda che questi stavano con Buzzi e Carminati ? Che votarono contro il rdc ? Che votarono per il tav con la lega che dicevano di odiare ? Che hanno candidato Casini a Bologna per la econda volta ? Che hanno impestato la Rai con i loro luogotenentie così tutte le altre istituzioni come scuola, magistratura, sanità, uffici pubblici etc ?
"Mi piace"Piace a 3 people
Ah ah ah, vi spaventa l’alleanza col PD cime se il M5S fosse stati un esempio eccelso di etica politica!!
Ah ah 🤣
Eppure di merlate schifose, eticamente parlando, ne avete fatte molte, troppe.
Una delle prime è stata la revoca del bonifico al “Mo Vi Mento” dopo aver stampato e spedito la distinta.
Neanche er Pomata e Mandraghe.
Il M5S è una meretrice che propaganda la sua verginità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤣🤣… Non andaretene Buc, prima facciamoci quattro risate… 🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Gatto
Sarà un caso ma ho notato che quando io commento tra i primi un articolo, quell’articolo in genere ha pochi commenti. È un dato.
Ho la sensazione di desertificare il dibattito quando invece vorrei solo approfondirlo, coi miei modi irritati ed irritanti, si capisce.
Fino ad ora ho escluso questa ipotesi perché Santo Iddio non può essere un Buc (che garbo, ti stai ammorbidendo? 😀) a metterli in difficoltà.
Ed ho fatto bene ad escluderla, il motivo è un altro: questi “italioti impegnati” concepiscono questo spazio come una bacheca per i loro volantini partitici. Hanno questa natura i loro commenti.
Pertanto se su quella bacheca appendi il tuo volantino antipartitico, o ti azzannano o ti ignorano.
Tecniche partitiche.
"Mi piace""Mi piace"
“Pertanto se su quella bacheca appendi il tuo volantino antipartitico, o ti azzannano o ti ignorano.”: beh, mi sembra ovvio, ma è proprio questo il bello, Buc… ahah…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non capisco perché pur togliendo parolacce, espressioni scurrili, insomma qualsiasi cosa contraria alla netiquette, il messaggio rimane in moderazione.
"Mi piace""Mi piace"
Sei attenzionato 🤣🤣…
"Mi piace""Mi piace"
Quando passi tu ci sono pochi commenti?
Mi viene in mente un partito autoreferenziale che, quando passa, desertifica le urne elettorali.
È così tronfio (questo partito), che dà la colpa agli altri per il suo imminente disastro e conseguente scomparsa.
"Mi piace"Piace a 2 people
Io tronfio?
No, io sono umile, infatti non attribuivo personalmente a me, bucamuri, il fenomeno.
E la vostra faziosità partitica, nulla più, io non c’entro nulla.
Come al solito deformi i fatti per farli combaciare con le tue opinioni partitiche.
"Mi piace""Mi piace"
Perché parli da solo e spari cazz.. e cosi che fai deserto ! Te capi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il punto 4)
è stato certamente scritto da un esponente PD in un Evidente stato di “Non Compos Mentis.”
"Mi piace"Piace a 3 people
Detto con sincerita’:
questo piu’ che un appello contro le divisioni mi pare un appello da alchimista (“L’alchimista veniva chiamato colui che praticava l’alchimia, una scienza esoterica il cui primo fine era trasformare il piombo in oro”).
Detto in altre parole:
trasformare il Pd in partito progressista e’ roba da alchimisti.
Questi “autorevoli studiosi, professori, giornalisti ed esponenti del centrosinistra” fanno un appello insensato.
Tu non puoi fare convincere un gruppo di tigri (per quanto… dagli “occhi di luccio”…) di diventare erbivori. Né puoi pensare che delle mucche cambino dieta e si mettano a mangiare carne:
semplicemente stai andando contronatura.
Fine.
Se tu dopo Zingaretti (che aveva gia’ capito che era ruba impossibile…ergo si dimise) chiami Letta sai benissimo quale sara’ la sua politica:
evito di ripostare per l’ennesima volta il link del 2013 dove Letta disse che preferiva nettamente Berlusconi ai grillini.
Non c’e’ bisogno di aggiungere altro.
Il Pd ha SCELTO di chiamare Letta PROPRIO (!) per questo:
ha scelto di eleggere segretario un personaggio che al M5* ha detto di preferire la persona piu’ dannosa e PERICOLOSA* per una democrazia che e’ comparsa in Italia negli ultimi 70/80 anni.
(* si, confermo, pericolosa e dannosa e di quei danni ne pagheremo il conto per decenni. Gia’ il governo attuale non e’ che una conseguenza di quella discesa in campo del 1994…).
Ora si pone solo una domanda:
cosa e’ il Pd?
Chi decide la linea del Pd?
Ovvero:
chi sono gli eletti del Pd?
Che storia politica hanno costoro?
Io non li conosco ma immagino sia facile fare una veloce “ragiografia” degli eletti ed una altrettanto semplice addizione (prima di fare ridicoli appelli).
La ragione mi induce a pensare che Letta ed una classe dirigente di destra (che preferisce il Pregiudicato al M5*) abbia candidato soprattutto personaggi di destra (…quando va bene) piuttosto che persone con idee progressiste.
Ergo torniamo al punto:
quanti sono i Casini del Pd?
Io, tolta qualche foglia di fico per i “loassi” (tradotto dal genovese in italiano: i boccaloni), penso siano la (netta) maggioranza.
Fine dei discorsi e degli appelli da alchimisti:
quello e’ piombo (…per non dir altro): inutile sperare nella pietra filosofale.
"Mi piace"Piace a 2 people
…vabbe’ soliti errori “da smartphone”: ruba/roba, ragiografia/radiografia, etc… (che poi non son forse neppure errori da smartphone… ma proprio “da nervoso” di… legger appelli del caz.z. o!)
"Mi piace""Mi piace"
Concordo FranzGe…..
"Mi piace""Mi piace"
Ma se il PD si sta accordando sottobanco con Meloni e Renzi per spartirsi le commissioni parlamentari di garanzia ed estromettere i 5 stelle.
Ma di cosa stiampo parlando?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ed ho anche letto, già nei giorni scorsi, di un incontro con il drago dei draghi… e la “futura presidente del consiglio”.
Qualcuno ci aiuti!
"Mi piace""Mi piace"
chi sa perche trovo nell’appello l’ennesima pretesa egemonia culturale di intellettuali (si fa per dire) del pd orfani del Pd che chiedono hai 5s di seguire il programma del pd per creare un ennesimo ulivo a guida Pd. punto 2)Riconoscere che è stato un errore presentarsi divisi di fronte a una destra unita. Nessuno può cantar vittoria solo perché il proprio partito ha avuto esiti confortanti” Ergo il M5S dovrebbe ammettere con uguale responsabilità il casino fatto dal Pd dalla sua direzione e dal suo segretario. e’ quindi per non umiliare il Pd non dovrebbe gioire per il risultato elettorale.il punto 3 è una supplica al pd di non dividersi.il 4 mettono in dubbio le politiche del M5s parlando di ambiguità tattiche( la falsità è sta nei ranghi del Pd non M5S che hanno fatto scelte dolorose con le scissioni .salvo alcuni punti il 1 ed il 6 di chiara matrice progressista il resto è l’ Ulivo prodiano nuova edizione Insomma questi non hanno capito un c****o di cosa è accaduto il 25 settembre in italia. Questi continuano ad avere un idea che dal divano si puo fare politica da imbonitori
"Mi piace"Piace a 3 people
Sottoscrivo Giansenio “Conte non fare cazzate” e sottoscrivo tutto ciò che dice Pierluigi. È il solito appello di personaggi ( Montanari poteva risparmiarselo) vicini da sempre al Sistema piddino ( lo stesso De Masi lo era ai tempi del dominatore campano Bassolino), che al netto di qualche ragionamento ( non nell’appello, così, a volte, di contorno) condivisibile, sono pur sempre ottenebrati dalla vecchia dicotomia destra/sinistra, non quella valoriale che c’è, ma quella politica di Potere. Se fossero Puri, se fossero Onesti intellettualmente, saprebbero da 10 anni almeno che un progetto di progressismo sociale e di identità al servizio dei deboli e/o vittime di politiche nefaste ( sul tema immigrazione da queste parti, da questi pulpiti intellettuali c’è una superficialità indegna) è a disposizione solo col M5s. E che il PD sia il nemico reale, a differenza delle chiacchiere, di tutto ciò. Quindi “Conte non ti fare fregare”.
"Mi piace"Piace a 3 people
Qui si beve ancora acqua di mare e schiumoso politichese da avanguardia di cantina per non dire in sordina.
Finita la schiuma e le bollicine si ritorna ai ranghi della tavolata ed è veramente questo a sobillate nella mia mente il sonoro va-a-fare-un-bagno – che -ti – rinfreschi-la-memoria.
Solite politiche di cartello che agli atti pratici si risolvono in nuvole . La sinistra, pace all’anima sua, ha scelto molto tempo fa, rilegando le sue politiche sociali in un’area di destra e facendosi bella con il qui pro quo che riusciva a racimolare dal convento, i sindacati sono pletore di ferri arrugginiti buoni solo a prendere il tetano e questo campo progressista non si capisce cosa possa voler dire se non guardare una barca da un monitor che prende il largo in un braccio di mare qualsiasi.
Il Campo progressista a sinistra ha segnato il passo con la ciurma borghese insieme alla vecchia onda partigiana, restando al di sotto di tutte le aspettative enunciate in quanto, ha selezionato la bella gioventù in relazione ai punti vacanti che si sono presentati nelle diverse occasioni con formule restrittive e sanzionatorie per coloro che non si sono piegati al dettame implicito . Questo elemento inesorabilmente ha creato divergenze di pensieri opinabili , scelte e indirizzi lavorativi che sono confluiti lentamente nel campo progressista della destra, vecchia e nuova, anch’essa pellegrina sotto al cielo.
La confluenza inesorabile di scelte tattiche ha finito per confondervi a sguardi meno nitidi e se, la sinistra al comando è voluta divenire imprenditrice di se stessa, trasformando in aziende il complesso e articolato bene comune, sia storico che sociale, finisca la sua corsa e amen.
I lavori male pagati di un tempo erano:
Spennare polli e oche, raccogliere e vendere il piumaggio per cuscini e varie imbottiture
Cucire materassi, previo tessitura di una stoffa forte e ricamata.
Fare i fiaschi e bottiglioni..
Impagliare le sedie.
Alimentare il settore artigiano dell’homo Faber: tessitori, falegnami, fabbri, ceramisti, scalpellini. ..
Adesso andate a confezionarvi da soli, dopo anche, la sgarbata di vendere le opere artistiche meravigliose per farne focaccine.
"Mi piace""Mi piace"
Eppure una sintesi delle vedute dei vari partiti è necessaria affinchè si giunga a proposte unitarie da sostenere con forza in parlamento: mirare perciò ad alleanze e coalizioni. Funziona? Se i protagonisti non hanno una visione sociale e disinteressata del loro ruolo, NO.
"Mi piace""Mi piace"
Rispondo a questa domanda genericamente indirizzata alla platea per l’avatar verde muschio, il mio colore preferito; vede, signor verde muschio, che la sinistra radicale chic o come viene volgarmente appellata l’intellighenzia alto borghese, ha tracimato l’intelligenza del basso popolo nel calore del fango più meschino, dall’alto della sua supponenza di credersi e di voler apparire, l’indiscussa e l’indiscutibile matrice a cui si devono critiche, sberleffi e lodi, al mondo conosciuto e conoscibile, ed è quindi perfettamente inutile, dato che sono dell’umido della fanghiglia popolare , che sprema le mie sacre meningi (sacre a me sola ovviamente) per colmare gli annali dei vostri vuoti mentali ma pieni di retorica obsoleta quanto colma di un’arroganza provinciale ormai in piena deriva culturale, che ha tra l’altro partecipato a defraudare di un bene fruibile a tutto lo spettro acustico, privando il mondo di sotto sia della critica che delle messe in opera,
Ora, signor scernese, si ponga una domanda: quanto rende intelligenti un portafoglio pieno e degli abiti di pregio?
"Mi piace""Mi piace"
E.c. Vi è un che in +
"Mi piace""Mi piace"
Questa banda di visionari dalle visioni asssurde stanno chiedendo al 5S un aiuto. Che sia una mano tesa, una trasfusione, un qualcosa per tirare fuori il loro partito dall’antico mare di merda provvisto di ventilatori in cui giace da decenni,
Ma si può chiedere aiuto con quella spocchia, quel senso di superiorità, quell’aria di avere la verita rivelata fra le mani e dare consigli (quasi ordini) ad altri, mentre in casa loro tutti tutti hanno visto cosa c’è.
Non so se è una tragedia per il PD avere simili intellettuali o per simili intellettuali avere il PD.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’appello di questi … mi ha fatto venire in mente la canzone “Eaa” di Edoardo Bennato che recita:
“Eaa, ma come andiamo forte
Eaa, ormai nessuno ci può fermar
Eaa, giù per la discesa
Eaa, ormai nessuno ci può fermar
Eaa, dritti verso il burrone
Eaa, ormai nessuno ci può fermar
Eaa, ho parlato col conducente
E mi ha detto in un orecchio
Che ha i freni rotti e che non vanno più
Eaa, mi ha detto che non è sua la colpa
Ma che lui farà il suo dovere fino in fondo
E poi si vedrà
Eaa, giù per la discesa, dritti verso il burrone
Ormai nessuno ci può fermar
Eaa, mi sono distratto per un momento
E il conducente ha premuto un bottone
E si è catapultato giù
Eaa, ma chi se lo aspettava
Che era un pullman così attrezzato
Che quello si catapultava giù
Eaa, gli altri continuano a intonare cori
Non si sono ancora accorti di niente
E continuano a cantar
Eaa, vorrei prendere io in mano il volante
Però poi ripensandoci bene
Ma chi me lo fa far
Eaa, qui le cose si mettono male
Quasi, quasi premo anch’io quel bottone
E mi catapulto giù
Eaa, ma come vanno forte
Non si sono ancora accorti di niente
E continuano a cantar”
Ecco questi … sono saliti su quel tram e non lo vogliono lasciare per nessun motivo a costo di negare la realtà.
Quanta ipocrisia.
"Mi piace"Piace a 2 people
qualche mente lucida c’è ancora.
Rosy Bindi: “Il Pd deve sciogliersi, il congresso è accanimento terapeutico”
"Mi piace"Piace a 4 people
Intervista di oggi:
Giornalista: Letta vi invita anche a fare opposizione insieme.
Patuanelli: Per come stanno oggi le cose, non vedo alcun percorso comune con il Pd, nemmeno all’opposizione. Quello che ha combinato Letta è troppo grave: ha provato a distruggerci, alleandosi con le nostre scissioni interne e con praticamente tutto l’arco parlamentare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Interessanti i dati postati dall’utente Scernese (ti ringrazio):
“Centrodestra: Camera 12299648 Senato 12.129.547
Progressisti: Camera 12.311.589 Senato 12.164.143
I conteggi non comprendono Calenda, Mastella Paragone”.
Sulla tua conclusione (“Perciò gli italiani non si sono riversati a destra.“) ci sarebbe pero’ da porsi un paio di domande (parlo seriamente):
gli elettori del PD si SENTONO progressisti?
E poi, ancora piu’ importante:
lo SONO davvero?
A leggere questa tabella pubblicata oggi da Il Fatto con le analisi del voto… le cose non sembrerebbero cosi’ chiare circa la collocazione degli elettori del PD.
Insomma… nei fatti:
progressisti o, piuttosto, conservatori?
"Mi piace""Mi piace"
Ma quanti begli specchietti Madama Dorè, ma quanti begli specchiettiiiiiiiiiiii…
"Mi piace""Mi piace"
Con quei numeri se avessimo votato con il proporzionale puro ci sarebbe stato (sarcasticamente) da ridere.
La cosa è che con il Rosatellum il PD si è tagliato alcune parti molto utili del corpo per far fuori i 5S, come da famoso adagio.
E invece .,..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Interessante poi un altro dato (guardando la tabella):
Il 50% dei piu’ poveri e quasi un terzo di quelli che stanno solo un filino meglio (in tabella indicati come quelli in “condizione accettabili”) ovvero una grande fetta di quelli che teoricamente dovrebbero aspirare ad un cambiamento della societa’… hanno votato LEGA o M5S.
Ovvero governo Conte1 (che e’ quello che poi in realta’ ha fatto le maggiori riforme…).
E per contro… ben il 50% degli appartanenti alla classe piu’ agiata ha votato PD e FDi…
“Ragionateci sopra” (direbbe il mio conterraneo Crozza/Zaia che stasera sara’ in tv sul nove)
"Mi piace""Mi piace"
Ecco, appunto, prima il PD dovrebbe sciogliersi, dissolversi, scomparire, e solo dopo sarà possibile aprire un dialogo con ciò che ne scappa fuori, sperando che sia qualcosa di buono e già questo sarebbe un miracolo. ….l’ appello di intellettuali, ex politici, ecc, parte dal presupposto errato che il PD possa essere/far parte di un campo, fronte, intenzione progressista, quando il PD è un partito conservatore di cdx…..che cacchio di dialogo, rapporto, apertura ci può mai essere con una roba esattamente contraria ed opposta a ciò che è comunemente inteso come progressista? Lo stesso significato di progressista è ambiguo, preferirei altro termine, perché il progresso non sempre significa equità sociale, etica, legalità, solidarietà, ambientalismo, e su questi temi il PD ha dato ampia dimostrazione di negazione e contrasto. …..Conte non faccia ca@@ate, il PD va lasciato al suo destino, senza alcuna intesa di opposizione comune, perché fare opposizione insieme significa avere almeno idealità, programmi ed obiettivi comuni, non solo contro, ma per. ….per costruire oltre che per contrastare! Il M5S guardi fuori, alzi lo sguardo verso milioni di italiani orfani di rappresentanza politica e costruisca con loro dialogo e rapporto, fuori dallo schematismo sterile di alleanze di partito, soprattutto con chi sopravvivere solo grazie al sostegno mediatico, senza più alcun contatto con il paese reale…….che infatti lo ha progressivamente abbandonato! E che deve essere il M5S il salvagente del PD, solo perché si suppone, errando, che l’ attuale governo/maggioranza sia avversario comune? Ma quando mai! Si sono magnati insieme il paese, ed ora qualcuno, colpito da amnesia, pretende di trovare, con il microscopio, le differenze tra PD e FI, Lega e FdI…….fatevene una ragione, non ci sono differenze. ….l’ unica diversità politica è stata il M5S….rimanga tale senza contaminazioni, intese, rapporti, per fare opposizione non servono!
"Mi piace"Piace a 5 people
Concordo con te Alessandra.
Fai sempre dei commenti aderenti alla realtà, piuttosto interessanti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Ale……
Hanno dato anche troppi esempi di inaffidabilità!
Che vadano ramenghi…dopo i disastri in tutti questi anni hanno anche il coraggio di avere delle pretese!
Non gli è bastato la lince di rignano?
Il rosatello delle loro vigne?
Il bamboccio dei parioli?
La tigre della sorbona?
Ma per favore,,che la piantino di frignare e spariscano …..non se ne salva uno”!
Che Conte stia lontano dalla “rogna” …se la grattino fra di loro!
"Mi piace""Mi piace"
Tra l’altro sull’inaffidabilità di alcuni autori dell’appello prendo ad esempio Domenico De Masi, a cui anche l’ottima Anail guardava con stima e apprezzamento. Io pur riconoscendogli alcuni ragionamenti corretti, diffido da 25-30 anni del soggetto. Perché lo conosco bene, essendo io campano e napoletano. De Masi ebbe incarichi e prebende dalla Sinistra DS ( prima del PD) come cantore di Antonio Bassolino ( due volte sindaco di Napoli, 2 volte Governatore campano) di cui ricordo la sua definizione di Bassolino come “una Benedizione” dall’alto. E il Ras di questa/quella Sinistra, dopo il primo mandato da Sindaco ( discreto) fu un disastro per gli anni a venire, determinando una cappa di Potere devastante. Ora lo stesso De Masi, ieri o ieri l’altro, ha avuto l’ardire di dire che Di Battista nei 5stelle avrebbe fatto perdere voti al Movimento. Mentre un mese e mezzo fa diceva che Dibba portava almeno il 2% in più. Quindi a parte l’affidabilità alla Cacciari, De Masi è un vecchio arnese di Sinistra orfano di un PD più potente. Lavora per il suo PD, non per i 5stelle. Spero che il fatto che Conte lo abbia come “consigliori” sia una bufala. È un’opportunista.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ottimo intervento.
Questo cartello di rispettabili signori sta rendendo evidente che hanno il terrore se il pd collassa. Preferiscono che il M5* vada incontro ad un analogo destino piuttosto che ne prenda legittimamente il posto.
Conte stia alla larga da questi signori che, con questo appello malsano, hanno palesato il loro interesse primario.
"Mi piace""Mi piace"
Una cosa che bisognerebbe rifondare? Masssi … gli italliani!
Cmq è sempre uno spasso leggere i com e scompisciarsi dalle risate appurando, ad es, che cogliostro ha svoltato il bradipo al senato. Ancora sto ridendo … pensando che gonde è più atlantista e filonato di me. Basterebbe dargli una minima opportunità, vedresti come RIcambia! Ma ormai può parlare solo alla luna. Cialtrone capo, definitivamente sverginato, dopo che non è riuscito a spuntarla sul terzo mandato per i PIÙ migliori.
Siori e siori il progressismo basato sul rdc è servito.
"Mi piace""Mi piace"
Condivido l’appello di queste personalità della Sinistra.
Specie il punto 4 anche se l’ultima frase la giudico infelice e inutile: il “monopolio del campo progressista” non esiste per nessuno neanche se si “pensa”. Quel che conta sono i fatti.
Critico anche quell’appello generico alla Pace. Troppo debole.
Bisognava cogliere l’occasione dire chiaro che NON si sta dalla parte dei falchi guerrafondai della Nato che fomentano e alimentano la guerra in Ucraina.
Una vera vergogna che le voci coraggiose in merito siano relegate a pochissime personalità che non hanno scarsissimo accesso ai mezzi di informazione.
So, comunque, che quest’appello non produrrà frutti perché il PD è troppo compromesso, ma la richiesta di unità d’intenti a sinistra CON i 5stelle ci sta ed è ottima cosa.
Di che han paura gli pseudoverginelli che vogliono un M5S solitario e improduttivo?
Si può essere intransigenti anche cercando unità d’intenti per ottenere risultati positivi in favore dei cittadini che si rappresentano.
Paura di contaminarvi?
Evidentemente temete voi stessi allora.
PS
Cagliostro ha votato 5stelle al Senato?
Vedi che se ti impegni, c’arrivi?😄
"Mi piace""Mi piace"
Visto che il precedente commento non ha avuto l’approvazione del censore ci riprovo,
Non credo assolutamente alle promesse da marinaio di mr tentenna anzi credo che sia il solito cacciatore di poltrone,
Iscritto al mv5s dal giugno 2012 e cancellarmi con l’ingresso al governo dei migliori dove penultimatum ha avvallato tutte le fiduce,
Ma ho votato mv5s al senato per puro calcolo, rendere il senato un Vietnam.
"Mi piace""Mi piace"
Tu non ci vuoi credere, io, invece, ci voglio credere, a mr Tentenna.
Ma le nostre opposte aspettative non hanno nessun valore.
Quel che conta è che i 5stelle con in loro punti di programma belli o meno belli, a differenza dei litigiosi chiacchieroni dell’1% che non conoscevano il rosatellum, siano in parlamento.
Poi vedremo.
Un Vietnam in Parlamento?
In parlamento contano i numeri.
E quando non ci sono i numeri bisogna svolgere il proprio compito di minoranze dimostrando agli elettori di avere argomenti sufficientemente credibili e seri per convincerli a farti diventare maggioranza al prossimo giro di giostra.
(Credibilità e serietà che non ho mai visto nella Meloni i cui bluff, a mio parere, si scopriranno presto).
"Mi piace""Mi piace"
La meloni non ha alcuna possibilità di alcunché, il ciclone che sta per travolgere l’Europa ha pochi precedenti e la prima ad essere travolta sarà proprio la Melona urlatrice, da qui a poco ne vedremo delle belle.
PS. Mr tentenna è uno della banda bassotti e non andrà mai contro i suoi stessi complici, lo abbiamo visto con il governo draghi.
"Mi piace""Mi piace"
I primi ad essere travolti saremo noi, semmai, non la melona.
Quanto alla complicità di mr Tentenna con la banda bassotti, ho smesso da tempo di leggere Topolino.
"Mi piace""Mi piace"
Ec: “non hanno scarsissimo accesso ai mezzi di informazione”: c’è un “non” di più.
"Mi piace""Mi piace"
In questo appello non c’è traccia delle parole UE e NATO.
Però c’è la parola magica: cantiere.
"Mi piace""Mi piace"
Tutte chiacchere al vento.
Ma chi ha detto che l’opposizione si debba fare uniti?
Posto che il PD non ha una posizione univoca, se ne ha una, con chi aprire un dialogo senza un vertice poichè Letta ha pensato bene di dimettersi a babbo morto?
Ma lasciamo perdere ed ognuno per la sua strada.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“dati di Flightradar24 hanno mostrato che gli elicotteri militari statunitensi giravano abitualmente e in numerose occasioni per ore sul sito dell’incidente degli oleodotti Nord Stream vicino all’isola di Bornholm all’inizio di settembre.
All’inizio di questo mese, un elicottero Sikorsky MH-60R Seahawk della Marina degli Stati Uniti ha trascorso ore a bighellonare sulla posizione dei gasdotti danneggiati nel Mar Baltico vicino a Bornholm per diversi giorni di seguito, in particolare il 1, 2 e 3 settembre.
Lunedì l’agenzia danese per il traffico marittimo e l’autorità marittima svedese hanno segnalato una fuga di gas “pericolosa” nel Mar Baltico vicino al percorso del gasdotto inattivo Nord Stream 2, che ha subito un inspiegabile calo di pressione.
La fuga, a sud-est dell’isola danese di Bornholm, “è pericolosa per il traffico marittimo” e “la navigazione è vietata entro un raggio di cinque miglia nautiche dalla posizione segnalata”, ha avvertito l’agenzia in un avviso alle navi.
In seguito all’incidente, il quotidiano tedesco Tagesspiegel ha affermato lunedì che Berlino è convinta che la perdita di pressione nei tre gasdotti tra Russia e Germania non sia stata una coincidenza e sospetta un ” attacco mirato “.
La causa degli incidenti rimane sconosciuta e sono in corso le indagini. Martedì il ministro degli Esteri svedese Ann Linde ha dichiarato che l’interruzione è stata causata da esplosioni, il che indica che si è trattato di un sabotaggio.
Il gasdotto Nord Stream 2, che corre parallelo al Nord Stream 1 e aveva lo scopo di raddoppiare la capacità di importazione di gas sottomarino dalla Russia, è stato bloccato da Berlino nei giorni precedenti l’inizio della guerra in Ucraina.
Flightradar24 ha mostrato un aereo non identificato che non aveva nemmeno l’icona di un elicottero in bilico sul sito. Tuttavia, il codice ICAO a 24 bit dell’aereo incluso nella descrizione consente di stabilire il modello, che è il Sikorsky MH-60R Seahawk delle forze armate statunitensi. Il codice è verificato attraverso risorse aperte che raccolgono dati sugli aerei militari.
Il servizio di localizzazione dell’aeromobile mostra anche che l’elicottero statunitense è volato nell’area di bighellonare sui gasdotti Nord Stream da Danzica, in Polonia.
Il secondo giorno del girovagare, quasi in parallelo con il loro omologo statunitense, un elicottero NH9 della marina olandese stava volando nelle vicinanze dell’isola di Bornholm e si prevede che stesse osservando l’attività degli americani.
Il 10 e il 19 settembre elicotteri statunitensi hanno anche effettuato voli su altri gasdotti Nord Stream e altri sono rimasti sul luogo dell’incidente per ore la notte tra il 22 e il 25 settembre.
Secondo quanto riferito, gli elicotteri che hanno effettuato le sortite nella notte del 22-23 e 25-26 settembre hanno tracce particolarmente confuse.
Queste rivelazioni arrivano dopo che il quotidiano tedesco Der Siegel ha riferito martedì che la Central Intelligence Agency (CIA) degli Stati Uniti ha avvertito il governo tedesco che ci sarebbero stati attacchi ai gasdotti Nord Stream settimane prima che qualsiasi incidente fosse segnalato intorno ai gasdotti.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chiedere una netta presa di posizione chiara contro il neoliberismo, no? Siamo alle solite chiacchiere.
L’unica possibilità per il PD di salvarsi è che lo prenda la Schlein e che inizi a fare al suo interno delle belle purghe staliniane. Poi, forse, si può iniziare a discutere.
"Mi piace""Mi piace"
Via tutti gli etero: solo bolidi…
"Mi piace""Mi piace"
Ah, non so, io mi riferivo all’indirizzo economico
"Mi piace""Mi piace"