
(affaritaliani.it) – Joe Biden commenta l’esito del voto in Italia e le sue non sono certo parole al miele nei confronti dei vincitori. Il presidente degli Stati Uniti dà un giudizio negativo e non fa molti giri di parole per farlo intendere. L’intervento a gamba tesa di Biden nei confronti della destra italiana a guida Giorgia Meloni è arrivato durante un evento di raccolta fondi. “Non sono ottimista per il futuro. Avete appena visto – ha detto Biden – cosa è accaduto in Italia in quella elezione. State vedendo cosa sta accadendo intorno al mondo. La ragione per cui mi preoccupo di dire questo è che non potete essere ottimisti nemmeno su quello che sta accadendo qui“. Biden si trovava a una raccolta fondi della Democratic Governors Association, a Washington, in vista delle elezioni di medio termine.
Il suo discorso non era preparato e il passaggio sull’Italia è sembrato riferirsi all’esito tutt’altro che scontato del voto del prossimo 8 novembre, che potrebbe vedere i Repubblicani conquistare la maggioranza in entrambi i rami del Congresso. Biden poi è di nuovo finito al centro dell’attenzione mediatica per una gaffe. Questa volta l’inquilino della Casa Bianca ha chiesto, durante un intervento a una conferenza sull’obesità e l’insicurezza alimentare, dov’era Jackie Walorski, deputata repubblicana dell’Indiana morta lo scorso agosto in un incidente stradale. “Jackie, dove sei? Dov’è Jackie?”, ha affermato Biden lasciando attonite le persone presenti in sala. Walorski era molto impegnata nella lotta alla malnutrizione.
(corriere.it) – Polemiche in arrivo per una frase di Joe Biden, pronunciata ieri durante un evento del partito democratico: «Avete appena visto cosa è accaduto in Italia in quelle elezioni. State per vedere che cosa accadrà nel mondo. La ragione per cui mi preoccupo è che non potete essere troppo ottimisti neppure su che cosa accadrà qui». Il presidente parlava a braccio a un ricevimento della Democratic Governors Association.
Il senso è chiaro: in Italia ha vinto un partito (o una coalizione) che mette a rischio la democrazia. E qualcosa del genere accadrà anche altrove, ma il presidente non specifica dove. Quello che interessa a Biden è usare il voto italiano come un pericoloso precedente anche per gli Stati Uniti, dove i repubblicani-trumpiani potrebbero vincere le elezioni di mid-term il prossimo 8 novembre (rinnovo della Camera e di un terzo del Senato), ma soprattutto lo stesso Trump potrebbe ricandidarsi per la Casa Bianca. L’uscita di Biden contraddice clamorosamente le reazioni ufficiali che erano arrivate fin qui dalla stessa Casa Bianca e dal Dipartimento di Stato. Il Segretario di Stato Antony Blinken aveva subito fatto sapere che gli Usa avrebbero continuato a lavorare con il nuovo governo italiano a partire dall’appoggio all’Ucraina.
Neanche noi siamo ottimisti sugli USA, zio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E io no sono ottimista della scelta (dei poteri forti) in “quella elezione” negli states di due anni fa. “State vedendo cosa sta accadendo intorno al mondo. “(Cit. Potus)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il problema è che loro “possono” essere e pensare la qualunque, noi no.
Non abbiamo ancora capito che abbiamo perso una Guerra con 60 milioni di morti : 25 milioni Russi e 400mila Statunitensi, per non parlare degli altri “Alleati” e della popolazione civile di tutta Europa e soprattutto della Germania letteralmente rasa al suolo, ben oltre il necessario. Oltre al martirio del Giappone: atomiche sui civili a guerra ormai finita… e danni permanenti anche sui discendenti.
Dopo di che c’è stato il “complotto dei complotti”: tre persone, portatrici di immensi interessi, si sono spartiti l’ Europa e non solo. Noi siamo capitati a Occidente. Occidente che adesso vuole rimanere solo e unico destabilizzando il terzo incomodo, un tempo fondamentale nella lotta al nazifascismo e che ha pagato il massimo pegno.
Questa è la realtà, anche se, ovviamente, per ricostituire un minimo di orgoglio nazionale, lo storitelling si è concentrato tutto sui partigiani ed il loro apporto alla liberazione, a suon di Bella Ciao.
In realtà non ci siamo “liberati” da soli, purtroppo, altrimenti non avremmo le atomiche US sotto il sedere.
Ma continuiamo a crederci ed a cantare… E Oltreoceano, ovviamente, va benissimo così…
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma certo che non sei ottimista.
Tutti i guai che hai combinato ti stanno arrivando dritti in faccia.
Fai un favore al mondo e chiuditi in una rsa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cosa dicono il suo geriatra e la sua badante ? “Un rincoglionito”
"Mi piace""Mi piace"
Esisteva un alternativa al cdx?
Con questo PD e il duo calenda?
Con un mv5s che non è più il mv5s?
Con un serbatoio di pesci rossi come elettori?
PS, seduto in riva al fiume si vedono passare cadaveri eccellenti e il bello deve ancora arrivare
"Mi piace""Mi piace"
I primi a passare sono quelli di chi non è andato a votare, genio.
"Mi piace""Mi piace"
Solo Letta e i giornalini italiani possono prendere sul serio un vecchietto, probabilmente colpito da demenza senile, eletto presidente degli USA grazie ai voti per corrispondenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre meno peggio della Trojka, che vuole direttamente insegnarci come si vota.
"Mi piace""Mi piace"
Ma ‘sti yankee, una bella carrettata di c… loro no?
"Mi piace""Mi piace"
Pensa caro bidet, cosa ti succede a Novembre alle elezioni di mid-term quando i democratici, saranno asfaltati, e tu diventerai un “anatra zoppa”
"Mi piace""Mi piace"
Siamo costretti a sperare nei Repubblicani…☹️
"Mi piace""Mi piace"