“Adesso mi aspetto per prima cosa che mia figlia tolga il reddito di cittadinanza ai 18enni e dia quei soldi agli invalidi, ai malati, a chi ne ha bisogno”. Anna Paratore è più morbida di sua figlia Giorgia, favorevole all’abolizione del reddito punto e basta […]

(di Antonio Padellaro – ilfattoquotidiano.it) – “Adesso mi aspetto per prima cosa che mia figlia tolga il reddito di cittadinanza ai 18enni e dia quei soldi agli invalidi, ai malati, a chi ne ha bisogno”. Anna Paratore è più morbida di sua figlia Giorgia, favorevole all’abolizione del reddito punto e basta. Ma, evidentemente, in casa Meloni il tema è sentito. Del resto, non è un mistero che per avere un po’ di agibilità sui conti pubblici, al fine di rispondere alle emergenze di famiglie e imprese (caro bollette, proroga dei bonus varati da Draghi, eventuali interventi sulle pensioni), in assenza di uno scostamento di bilancio le risorse necessarie da qualche parte dovranno pur saltare fuori. Sull’amputazione da parte del nuovo governo di Rdc e Superbonus edilizio (pilastri del successo elettorale 5Stelle) Giuseppe Conte ha già fatto sapere che il Movimento “sarebbe pronto a forme di ostruzionismo in Parlamento tali da mettere a rischio l’approvazione della Finanziaria entro fine anno con la prospettiva di arrivare all’esercizio provvisorio” (Corriere della Sera).
Ci sarebbe un’altra strategia in grado di mettere alle corde le controriforme sociali della destra: un patto dell’opposizione tra quegli stessi partiti che, incapaci il 25 settembre di fare fronte unico, sono stati sbaragliati dagli avversari. Perché allora Pd, M5S, Verdi e Sinistra Italiana non sottoscrivono un’intesa parlamentare partendo, per esempio, da quei nove punti presentati da Conte e a cui Mario Draghi non diede risposta accelerando la caduta del suo governo? Salario minimo legale a 9 euro lordi l’ora. Per i giovani eliminazione di stage e tirocini gratuiti. Stabilizzazione degli sgravi fiscali per l’acquisto della prima casa. Garantire alle donne un’effettiva parità salariale. Per le aziende taglio del cuneo fiscale, eliminazione dell’Irap e potenziamento del Fondo di salvaguardia. Sulla Salute, riportarla alla gestione diretta dello Stato aumentando le retribuzioni del personale sanitario. Sui diritti civili, introdurre il matrimonio egualitario, la legge contro l’omotransfobia e lo ius scholae. Su scuola, università e ricerca, l’aumento dei fondi e degli stipendi degli insegnanti a livelli europei. Poteva essere un eccellente programma di governo. Perché non farne la Carta dell’opposizione?
Perché allora Pd, M5S, Verdi e Sinistra Italiana non sottoscrivono un’intesa ..
PER PROMUOVERE I COLLOQUI DI PACE A ROMA ?
QUESTI SIGNORI HANNO LE PALLE PER TENTARE LA STRADA DELLA PACE COINVOLGENDO LA NUOVA MAGGIORANZA?
PENSA CHE CLAMORE MONDIALE: L’ITALIA SI MUOVE PER LA PACE TRA UCRAINA E RUSSIA CONVOCANDO LE DELEGAZIONI DEI DUE PAESI A ROMA.
È POSSIBILE?
SI PUÒ FARE?
CHI NON È D’ACCORDO?
"Mi piace"Piace a 1 persona
“per esempio, da quei nove punti presentati da Conte e a cui Mario Draghi non diede risposta accelerando la caduta del suo governo?”
figuriamoci… Calenda e soprattutto Renzi sono pronti a saltare sul carro dei vincitori e per un misero ministro o sottosegretario porteranno i loro voti alla pesciara nera. Già su alcuni temi si sono detti pronti. Come la pensano sul RdC lo sappiamo…
"Mi piace"Piace a 3 people
Quindi il primo ministro del governo di centro destra è Anna Paratore d’a Garbatella 🤔….annamo bene…
"Mi piace"Piace a 2 people
“Ma, evidentemente, in casa Meloni il tema è sentito.”
Peccato che sia anche discusso come al bancone del bar, sorretto da pregiudizi eradicabili e sconfinata ignoranza di regole e numeri.
La signora, mi azzardo dire, dovrebbe limitare l’uso del becco al tinello di casa sua, meglio ancora al bagno, come sottofondo “musicale” all’evacuazione.
"Mi piace"Piace a 3 people
Abolire IL RdC equivale a decidere lo sterminio per fame di qualche milione di cittadini. Se vi sembra un’esagerazione ditemelo, per favore. Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
PER ME: La misura del reddito andremmo rimodulata per convertirla in un vero valore aggiunto e non in una semplice misura sussidiaria, ma per fare questo, come in tante altre questioni ci vuole la collaborazione fra più istituzioni, che non devono o almeno, non dovrebbero essere visti come partenariati, ma vere orchestrazioni. Manca l’appoggio fondamentale di una sinistra che non sia più di parte, che toglie istituzioni a lei adesi, per mero scopo politico, distruggendo o almeno partecipando alla distruzione di ogni possibile asset interno.
Con il reddito,PER ME, le persone più giovani potrebbero svolgere corsi di formazione professionale (indirizzati sulla richiesta) o attività di corollario che andrebbero a beneficio della comunità, come allevare animali, fare orti, o utilizzati nell’amplificatore strutture già esistenti, per esempio a Firenze la Caritas ha una mensa, ad Arezzo non credo.
In un panorama così diseguale che si vuol vedere omogeneo per amor di patria, non se caverà mai le gambe.
In molte aree mancano strutture sanitarie, che sono state polarizzate su centri distanti anche 100 km, roba africana, ma se la sanità si muove con le palanche invece che con le pinze la colpa è sempre di coloro che per avere un solo gioiello, necessitano di comprare una, due o più gioiellerie.
È la percezione della misura della testa che fa la sempre la differenza.
Cordialità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dove l che stituzioni sono legate alla destra o al centro con le rispettive altre forze, invece ai presidi comunali di anno battaglie tra galli, con molti che pagano per vederli e ascoltare beccarsi fino alla morte.
Grazie super politica show, partito trasversale via cavo SPS.
"Mi piace""Mi piace"
Ora che le elezioni sono finite, si può dire che quando la Meloni dice che il RdC sulle politiche attive del lavoro, cioè su quello per cui è stato IDEATO, PROPAGANDATO e APPROVATO, è miseramente fallito? Oppure si continuerà ad accusare chi dice la VERITÀ di essere contro i POVERI?
"Mi piace""Mi piace"
No, ma non reprimere il renziese che è in te.
Fallo pure uscire.
"Mi piace""Mi piace"
Santo ,
Le politiche attive sul lavoro sono miseramente fallite per il BOICOTTAGGIO delle regioni di destra , In quanto volevano far odiare la misura del reddito ai loro concittadini.
Solo quei pochi Comuni amministrati da cinque stelle hanno fatto fare le 18 ore settimanali di lavoro utile ai percettori.
E quindi ora che caxxo vuole la burina?
"Mi piace"Piace a 2 people
Santo,
I centri per l’impiego sono sotto le regioni.
E non dimentichiamo che nel frattempo c’è stata una cosuccia come una pandemia, ciò malgrado diverse centinaia di migliaia di persone ( tra quelle OCCUPABILI) hanno comunque trovato un lavoro, dati alla mano.
Laddove il lavoro c’è, ovviamente .
Se poi si fanno bastardate come questa:
https://www.restoalsud.it/citta/catania/schiaffo-al-sud-catania-dice-addio-al-sogno-intel-lo-stabilimento-della-multinazionale-si-fara-in-veneto-o-piemonte/
E comunque solo al mio paese del sud c’è chi si rimbocca le maniche , e fa delle loro abilità e creatività , e con pochissimo, un lavoro, quando manca : C’è chi fa torte e le vende, Una architetto can per assenza di lavoro si è dedicata a disegnare bigiotteria, un’altra che con filo e uncinetto crea borse, un falegname che costruisce e dipinge cucce e ciotole artigianali per animali , chi crea candele artistiche, chi cuce set asilo personalizzati(zainetto, asciugamano, tovaglietta), chi con pietre e legnetti di mare e pezzi di vetro di risulta crea lampade, e potrei continuare.
Quando si comprano i giornaletti trova lavoro, per il sud non c’è assolutamente NIENTE: porta a porta, stage gratuiti , finte partite iva … Mentre le offerte che si leggono del Nord sono 200 posti di qua, 300 di la’ , solo L imbarazzo della scelta , E tutti frutto di investimenti statali: Ampliamento aeroporti, Ferrovie, infrastrutture ,nuove fabbriche a partecipazione statale, e così via .
È ora di finirlo con queste leggende metropolitane sul meridione indolente , hanno proprio rotto!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah ah ah! Dammi pure del “renziese”, ma pure del “meloniano” se ti pare. Detto da un “ferro vecchio” come te è la classica medaglia da “appizzarmi” al petto.
"Mi piace""Mi piace"
Era per la “burina” di sinistra, non certo per Maristella.
"Mi piace""Mi piace"
Burina è quella che ti ha partorito, verme chianese.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ottimo psolapci, sto scagnozzi al soldo dei maggiori stronzi, ladri e puttanieri del pianeta terra, non possono essere o sentirsi da meno. E pensare che si sentono fighissimi dentro la loro maschera..per loro è carnevale tutti i giorni a differenza di chi glielo paga!
"Mi piace""Mi piace"
Santo lo quadro è UNTO. ?!?!
Ci stia lei a proteggere manna…
"Mi piace""Mi piace"
Ma figuriamoci se abolisce il reddito!
P.s.
Non so se ho capito la proposta del padella: che i partiti di opposizione tutti si alleino sui nove punti di Peppino per contrastare le destre?
Ah, ecco. Peccato non averci pensato la settimana scorsa.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non credo lo aboliranno, perchè il popolo lo tieni buono con panem et circenses, e se gli levi il pane …
"Mi piace""Mi piace"
Questa signora oltre che essere di parte è proprio ignorante…nel senso che non sa cosa prevede la legge.
Sembra di sentire i miei coetanei in piazza…danno sfogo alla bocca senza sapere quello che dicono ,ma solo per sentito dire più volte in TV!
Che popolo di boccaloni!
"Mi piace"Piace a 1 persona