
(Niccolò Di Francesco – tpi.it) – Silvio Berlusconi presidente del Senato? La possibilità c’è, almeno a tempo. Il Cavaliere, infatti, potrebbe ricoprire il ruolo di seconda carica dello Stato nella seduta inaugurale di Palazzo Madama qualora si verificassero una serie di incastri.
Il 13 ottobre, infatti, è in programma il primo atto ufficiale della XIX legislatura con la seduta inaugurale delle due Camere e l’elezione dei presidenti dei due rami del Parlamento.
Secondo il regolamento, a presiedere la Camera dei deputati sarà il vicepresidente più anziano della legislatura precedente, ovvero il deputato di Italia Viva Ettore Rosato.
A Palazzo Madama, invece, a ricoprire il ruolo di presidente temporaneo è il senatore più anziano di età.
Al primo posto c’è l’ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano (98 anni), il quale, peraltro, aveva già presieduto la seduta inaugurale nel 2018. Le condizioni di salute dell’ex presidente della Repubblica, però, non permettono a Napolitano di seguire i lavoro dell’Aula già da diverso tempo.
Dietro Napolitano, c’è la senatrice a vita Liliana Segre (92 anni). Se la Segre fosse indisponibile o rinunciasse, toccherebbe a un altro senatore a vita, il premio Nobel Carlo Rubbia, che ha 88 anni.
In caso di rinuncia, visto che Rubbia è uno dei più assenti a Palazzo Madama, ecco che lo scranno più alto del Senato verrebbe ricoperto dal neo senatore Silvio Berlusconi che con i suoi 86 anni (che compirà il 29 settembre) è il quarto senatore più anziano di Palazzo Madama.
Le disgrazie non vengono mai da sole
"Mi piace""Mi piace"
Non credo, tira molto a diventare ministro della GIUSTIZIA !
"Mi piace""Mi piace"
Cioè, cacciato perché condannato in via definitiva per quella robetta dell’evasione fiscale (e dopo essere stato cintura nera di prescrizione) in virtù della legge Severino che lui stesso aveva votato in un momento di euforico ottimismo, e adesso papabile presidente del senato?
Dai su, prima che precipiti nello sconforto, ditemi è uno scherzo.
Vero?
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo è tutto vero. Non ricordi che abbiamo rischiato di averlo come PdR?
"Mi piace""Mi piace"
Mi sa che lo vedremo morire in diretta nel corso di una seduta…
"Mi piace""Mi piace"
Largo ai giovani. Il nuovo ch avanza. Neo senatore Berlusconi, questa sì che è bella 😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
Ubaruni, precisiamo Frode fiscale.
Presidente del Senato e seconda carica dello Stato Italiano un Delinquente Naturale.
Recarsi all’estero sarà uno spasso, qualsiasi prestazione con pagamento anticipato.
"Mi piace""Mi piace"
L’unica cosa positiva di Berlusconi presidente del senato è l’imitazione che ne farà Crozza.Non vedo ll’ora
"Mi piace""Mi piace"
Ma perché non presidente della repubblica visto che oggi ci sono in parlamento tutti i voti necessari.Sarebbe l’emblema di un paese andato completamente a menetrici
"Mi piace""Mi piace"
Peccato che mio nonno è mancato da 30 anno sennò con 112 anni potevano eleggere lui… Mavanf….
"Mi piace""Mi piace"
Anni
"Mi piace""Mi piace"
Aprirà le sedute con una barzelletta?
"Mi piace""Mi piace"
Cosa ci si sarebbe potuto aspettare da queste ultime elezioni, con una schifosissima legge elettorale che SOLO da noi si poteva partorire? Basti pensare che il M5S col 16,5% ha ottenuto una sessantina di parlamentari, mentre la lega ladrona con appena l’8% ne ha ottenuti il DOPPIO!!!!! –P.S. A proposito della sig.ra fascina (badante del pregiudicato di arcore) , ma vi sembra normale che si porti a casa 15000 euro al mese, oltre ai benefit…., per starsene comodamente a casa a fare le fusa…..Ma, cristo santo, un poco schifo non lo prova visto che con quei soldi chissà che cazz….ci farà????? E noi saremmo un paese civile? Ma quando mai, non siamo altro che un grande incommensurabile paese di me@@@@!!!!! –
"Mi piace""Mi piace"