In poche settimane il leader di Iv è passato dal concreto incubo di non superare la soglia di sbarramento a un bottino elettorale di tutto rispetto, superiore a forze che godono nel Paese di un consenso ben maggiore: ha ottenuto la metà dei posti sicuri scommettendo sul fatto che prima o poi il suo ex ministro avrebbe fatto saltare il tavolo delle trattative con il Pd (e ricattandolo con il simbolo). E adesso gongola: “Un abbraccio a chi ci ha considerato tante volte finiti”

(di Paolo Frosina – ilfattoquotidiano.it) – Eleggere 15 parlamentari, a Camere ridotte, con un partito che a stento arrivava al 2%, salvando sé stesso e tutti i fedelissimi e riuscendo a far contento anche qualcuno dei peones. È l’oggettivo trionfo di cui si è reso protagonista Matteo Renzi, passato in poche settimane dal concreto incubo di non superare la soglia di sbarramento a un bottino elettorale di tutto rispetto, superiore a forze che godono nel Paese di un consenso ben maggiore. La sliding door tra i due destini porta il nome di Carlo Calenda: su di lui il leader di Italia viva ha fatto un “all in” da esperto pokerista, facendo credere di essere pronto a correre da solo, ma contando sul fatto che prima o poi il suo ex ministro avrebbe fatto saltare il tavolo delle trattative con il Pd di Enrico Letta. Così è puntualmente successo, e da quel momento Renzi ha vinto tutte le fiches. Il capo di Azione, venuto meno il cartello con +Europa che è rimasta nel centrosinistra, è stato costretto a rivolgersi a lui per avere a disposizione un simbolo elettorale esentato dalla raccolta firme, e in cambio ha dovuto concedere la metà dei posti sicuri in lista, nonostante nei sondaggi il proprio partito avesse più del doppio dei voti di Iv.
Così, mentre i vari Bonino, Paragone e De Magistris si mangiano le mani per non aver raggiunto il 3%, Renzi gongola festeggiando il massimo risultato ottenuto con il minimo sforzo. Alla Camera gli eletti di Italia viva sono 10 su 21: a Montecitorio andranno tutti i fedelissimi del Giglio magico, da Maria Elena Boschi a Francesco Bonifazi, Davide Faraone, Luigi Marattin ed Ettore Rosato. Trovano posto anche l’ex ministra Elena Bonetti e il deputato Mauro Del Barba. Poi ci sono i subentrati: Bonifazi, eletto nel collegio Toscana 1 (dove la lista ha preso una percentuale minore, secondo quanto prevede il Rosatellum) lascerà il posto in Toscana 3 a Lucia Annibali. Boschi, eletta in entrambi i plurinominali di Roma, scatterà in quello più periferico, mentre nel collegio centrale al suo posto passerà Roberto Giachetti. Mauro Del Barba, eletto sia in Lombardia 2 – P02 che in Lombardia 4 – P01, lascia il posto nel primo collegio a Maria Chiara Gadda.
Al Senato, invece, oltre a Renzi passano Ivan Scalfarotto e Silvia Fregolent. Ma altri due seggi per Italia viva (per un totale di 5 su 9) scatteranno a causa dell’elezione di Carlo Calenda in tre diversi collegi: sarà proclamato in Sicilia, bloccando Teresa Bellanova, mentre al suo posto in Veneto passerà la senatrice Daniela Sbrollini e nel Lazio la deputata Raffaella Paita (che è ligure). Una pattuglia di tutto rispetto, dunque, che renderà Renzi perfettamente autonomo nelle mosse politiche che deciderà di intraprendere. E lui non contiene la soddisfazione: nel post scriptum della sua ultima e-news, intitolato “L’angolo del sorriso”, sbertuccia “gli stessi che hanno detto per anni che non sarei mai più tornato in Parlamento, che non avremmo fatto il 3%, che nei sondaggi eravamo morti”, cioè quello che sarebbe successo se non fosse arrivato il soccorso di Azione. E conclude: “Un abbraccio a chi ci ha considerato tante volte finiti: ci hanno seppellito più volte, non sapevano che siamo semi“. Con un sentito grazie a Calenda.
Ma guardatelo, che faccia di cu10…
"Mi piace"Piace a 3 people
GRANDE INTRALLAZZATORE…LA POLITICA INTESA COME UN AFFARE DOVE IL FURBO ALLA MEGLIO SUL FESSO.
Un corollario della legge del piglinculo e mettinculo. hahahahahaha chissà in Arabia cosa ha combinato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che gran fdp!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pensare che lo avevo battezzato con l’appellativo / il Bischero di Rignano che abita in via dell’onestà a Firenze / invece bischeri son coloro che l’hanno votato. Nel Bel Paese, in questo caso in Toscana, nulla può stupirci da P2 Gelli a Etruria da Conticini a Chil – Eventi6. etc…
Kurt Erich Sukert : e maggiore fortuna sarebbe se in Italia ci fossero più toscani e meno italiani…………
"Mi piace""Mi piace"
Quella faccia da culo oggi sta in Giappone per la morte del primo ministro .
Ma chi rappresenta quella faccia da culo!!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Rappresenta le teste di…zo che l’hanno votato!
"Mi piace"Piace a 7 people
Nooooooooo. Pure quell’imbelle di Marattin?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Domani mi vesto a lutto
"Mi piace"Piace a 2 people
Che grande calenda che ha resuscitato proprio renzi che gli faceva tanto schifo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Rob, pur di accomodarsi lui, si sarebbe affidato a Satana… beh, ci è andato vicino.
Satana è solo un tantino meno furbo e figlio di p. 😈
Ps Ma la nemesi arriva, prima o poi, bisogna avere pazienza.
Non demordiamo…carrettate di pop corn per tutti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Su quest’altro fenomeno da baraccone una coltre di pietà non è niente. Viaggi interstellari ad illuminare il firmamento con la sua possanza. Ma lui è lui, gli altri cooperano .
"Mi piace"Piace a 2 people
In compenso Calenda s’è portato al Senato la Gelmini…
"Mi piace"Piace a 2 people
Non vorrei sbagliarmi, ma Renzie aveva 50 parlamentari con se. Ne ha rieletti il 30% e gongola, il fdp?
Certa gente è proprio la testimonianza che Dio o è vittima del diavolo o è complice.
"Mi piace"Piace a 2 people
Tutto previsto, ad ogni modo:
Renzi è ipocrisia
Renzi Renzi È antipatia
Renzi è una bugia
Che è ormai una malattia
Ha un piccolo partito
Tanti inciuci fa
E con Di Maio griderà onestà
Ha un ego smisurato
È la falsità
E Le banche con la Boschi salverà
Renzi Oh Renzi
Le solite promesse tu fai
Dovevi dare le dimissioni ma ancora qui sei
Renzi Oh Renzi
Quante balle racconterai
Pinocchio sembra un principiante in confronto a lui
Renzi è una garanzia
Se arrivi dalla Libia o Tunisia
Renzi è la regia
Di un governo furberia
Lui è un anti italiano
con l’Europa sta
Senza ritegno lui ci svenderà
Lui dice stai sereno
Ma non ti fidar
Oppure come Letta finirà
Renzi Oh Renzi
Quante figuracce che fai
Italia Viva è al 2% e lo spavaldo fai
Renzi Oh Renzi
Ci provi con l’inglese ma poi
Come Gigi in tutto il mondo ci sputtanerai
Renzi oh Renzi
ti credi come Fonzie ma poi
alla fine più a Mr Bean tu somiglierai
Renzi Oh Renzi
"Mi piace""Mi piace"
“All in” lo facevamo noi se restava fuori anche il bomba fdc.
Commento modificato purtroppo
"Mi piace"Piace a 2 people
Stasera è riapparsa il TV la Boschi che insieme a quella faccia da ameba di Speranza ha ovviamente attaccato il M5S. …vorrei capire perché ancora sono divisi in gruppetti vari, quanso sono fatti della medesima sostanza. …ci obbligano ad un vaffa suddiviso, quando in tempo di risparmi, conviene quello unico. …….Come volevasi dimostrare hanno ovviamente un avversario condiviso, che non è affatto la destra, ma i 5 stelle. ……e grazie alle testine de 7,8% abbiamo in parlamento tutta la squadra di Rignano……per un concetto della fisica, non c’è verso, gli str..i galleggiano, sempre!
"Mi piace"Piace a 5 people
Renzi ha le spalle benissimo coperte, come altri.
Quindi rimarrà, in un modo o in un altro, fino a quando servirà. Non a noi Italiani, ben inteso…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lui ha il volto che ha.
Ma chissà che volto hanno le persone che lo vogliono nella politica italiana… quelle che sono in grado di muovere i giornalisti come pupazzetti, per farlo. Quelle che gli trovano “lavoro” come conferenziere, che gli danno il jet…
Chissà che shock, vedere quelle facce: temo che tornerebbe tutto con un colpo d’occhio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Renzi:gli stessi che hanno detto per anni che non sarei mai più tornato in Parlamento…
A dirla tutta vogliamo ricordargli che avrebbe dovuto lasciare la politica già dopo il post referendum che aveva perduto?
"Mi piace"Piace a 3 people
Eh, ma era tornato “a grande richiesta”!
Vorrei proprio sapere di chi…
🤬😤
"Mi piace"Piace a 2 people
Gli eletti ottenuti, a Calenda glieli avrebbe garantiti lo stesso Letta, addirittura in misura maggiore. Ma l’aquila pariolina, in un impeto di megalomania assai poco SERIA, ha preferito fare il Napoleone prima di essere esiliato a Sant’Elena con pochi fedelissimi. Il mancato Napoleone si ritrova ora a contare in parlamento come il due di picche a briscola.
Gruppo separato da quello di Renzi che, dopo averlo ringraziato del “passaggio”, si farà gli affaracci suoi scordandosi del suo benefattore.
A chi va con Renzi… la scalogna è assicurata. Lo sapevano tutti che il pischello di Rignano è portatore di un eterno malocchio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gae, io continuo a credere che il PD, renziano, abbia fatto di Carletto il traghettatore ideale per il vero segretario di partito, Renzi, che andando da solo alle elezioni rischiava di non entrare in parlamento, insieme alla sua squadra di fedeli. ….Come scritto da Carolina, Renzi ha le spalle coperte, che sono ordini gravanti sulle decisioni del PD……la lince di Rignano DOVEVA entrare in parlamento! Punto! Letta ha fatto un po’ di teatro, prima l’ accordo con Calenda per darsi una linea politica che giustificasse la chiusura al M5S, poi un cambio di indirizzo subito, falsamente, dalla rottura, concordata, di Carletto con successiva creazione del Terzo polo. ….perché gli ordini, dall’ alto, erano 1) nessuna alleanza con i 5 stelle 2) salvate il soldato Renzi 3) alla destra potranno servire i voti del Terzo polo. ….e questo anche a costo di far perdere le elezioni al PD, che alla fine non ha perso, perché ha vinto la destra, al governo ci sono i loro amici, politici, storici, ed in parlamento i loro colleghi di IV, cioè la vera sostanza politica del PD. ….il vero obiettivo, cioè un ridimensionamento del M5S, è stato raggiunto! Pensare che PD, IV, Calenda siano opposizione al governo dei loro simili, è un inganno, un leggere il passato con lenti distorte dalla narrazione mediatica. …l’ unica opposizione sarà quella dei 5 stelle, mentre gli altri sono lì in attesa di vedere cosa succede con Meloni pdc, se convenienza e potere faranno da collante alla coalizione di destra, se saranno necessari i voti di parte della finta opposizione per una riforma costituzionale in senso presidenziale, se con il passare del tempo qualcuno, Lega o FI, si tirerà fuori ed il solito governo di responsabilità/larghe intese sarà possibile grazie a PD e Terzo polo…….Non si richiama da Parigi, Letta che suscita la stessa emozione/passione di un cassonetto dell’ umido, senza un percorso/progetto già prestabilito e quel progetto è riuscito….il M5S non è sparito, ma con il suo numero di parlamentari non sarà in grado di incidere in alcun modo sul futuro politico del paese, da cui rimane solo la possibilità di resistere, in un isolamento dall’ opposizione, ancora più importante perché senza necessità di accordi con PD o Terzo polo…..a chi blatera di tavoli ed aperture verso il PD, in procinto di nuova verginità da cambio di segretario, vorrei rispondere che l’ unica apertura è quella della patta dei pantaloni per pis……e sopra il tavolo…….un bordello è per definizione senza vergini!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alessandra, quello da te delineato è un intricato scenario degno di ispirare un nuovo genere letterario: il giallo-politico-politicante con relative pugnalate nella schiena e solenni inkulate al popolo di democristiana memoria. Da far resuscitare Shakespeare per metterlo in prosa in quanto uno spaccato realistico del turbinoso animo umano gettato sul palcoscenico della politica parlamentare alla mercé di bande criminose. Mancano le figure machiavelliche del massone e del mafioso agenti nell’ombra e poi tutti gli ingredienti saranno contemplati, non ultima la elezione di Draghi al Colle a suggellare il macroscopico inganno.
Ps
Chiedo scusa alla memoria del mirabile segretario fiorentino per aver indegnamente inserito il suo nome in un contesto semi-delinquenziale. Ahilui… perdurano le colpe di Benedetto Croce che inaugurò l’osceno luogo comune.
"Mi piace""Mi piace"