M5S hanno registrato un’impennata: un numero così elevato – confermano fonti del M5S – da essere pari al dato totale degli iscritti nei primi cinque mesi del 2022. La spinta l’hanno data paradossalmente proprio Luigi Di Maio e i 62 scissionisti quando a inizio estate hanno lasciato il M5S […]

(DI FEDERICO SORRENTINO – Il Fatto Quotidiano) – La spinta l’hanno data paradossalmente proprio Luigi Di Maio e i 62 scissionisti quando a inizio estate hanno lasciato il M5S per confluire in Insieme per il futuro, poi divenuto Impegno civico. Era il 21 giugno e da quel giorno le iscrizioni al M5S hanno registrato un’impennata: circa 7mila in poco più di un mese e mezzo. Un numero così elevato – confermano fonti del M5S – da essere pari al dato totale degli iscritti nei primi cinque mesi del 2022.
La tendenza era stata riscontrata già nelle ore successive a quella scissione, la più grande nella storia repubblicana. Il 25 giugno, pochi giorni dopo la nascita di Insieme per il futuro, le iscrizioni si erano infatti già triplicate passando dalle 100 alle 300 giornaliere su tutto il territorio nazionale. E si trattava di numeri già superiori rispetto ai mesi precedenti quando per un periodo s’è viaggiato al ritmo di 10-30 iscritti giornalieri. Poi a luglio il boom: 3.300 nuovi iscritti. Escludendo settembre 2021, quando la nuova piattaforma esordì sostituendo la storica Rousseau voluta da Davide Casaleggio, si tratta del dato più alto mai registrato sui trenta giorni. Ma all’epoca, appunto, era il battesimo della piattaforma ed era un mese dopo l’elezione di Giuseppe Conte come presidente M5S.
Quelli di oggi, e di luglio in particolare, sono numeri interessanti considerando che il boom è coinciso con uno dei periodi più complicati della giovane vita del M5S. Non c’è stata solo la spaccatura interna e il divorzio trainato da Di Maio. Poi sono arrivati il braccio di ferro di Conte col governo per la norma sull’inceneritore di Roma inserita nel decreto Aiuti; il documento portato al premier Mario Draghi coi 9 punti ritenuti imprescindibili dal M5S; la tensione col governo e la sua caduta; la fine dell’alleanza con il Pd; le polemiche tra Grillo e Conte legate al vincolo del doppio mandato; la fine dell’esperienza parlamentare per molti storici grillini e l’attesa dei nuovi candidati in vista del 25 settembre.
Eppure i numeri confortano e il trend, assicurano dal Movimento, è “in continua ed esponenziale crescita”. I nuovi iscritti provengono dalla società civile, dal mondo del lavoro e delle micro-imprese e dai comitati ambientalisti. Iscriversi al M5S vuol dire poter partecipare alla votazioni online, determinare la linea politica del Movimento ed esprimere preferenze sui futuri candidati. Il voto online delle “parlamentarie” 2022 dovrebbe tenersi dopo Ferragosto, la data su cui si sta ragionando è quella del 16 agosto. “Sono numeri sorprendenti”, commenta l’ex presidente dei senatori M5S Ettore Licheri che cita il caso del suo territorio, la Sardegna, di cui è referente regionale. Nelle ultime tre settimane sono state infatti 120 le nuove iscrizioni sull’isola. “Si tratta di numeri alti se rapportati alla nostra realtà”, spiega sottolineando una partecipazione “come non ricordavo dai tempi della campagna 2018. Il 31 luglio abbiamo indetto un’assemblea regionale, era una domenica caldissima ma vista l’affluenza abbiamo dovuto all’ultimo momento chiedere l’uso di una sala attigua a quella che avevamo prenotato”.
L’identikit del nuovo iscritto? Classe media, di sinistra, in buona parte scontento del Pd. Ma più generalmente, assicura Licheri, “cittadini che vedono in Conte il portatore delle nuove istanze sociali”, a protezione delle grandi battaglie sociali M5S su diritti, sanità, ambiente e trasparenza delle istituzioni.
Bene, ma non esageriamo in ottimismo: crescita lineare, non esponenziale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Io l’ho già scritto ma lo riscrivo.
Il popolo sta sempre dalla parte del tradito e mai del traditore. Il traditore è schifato persino da coloro i quali lo hanno indotto a tradire perché sanno che tradirà ancora.
Lo scrissi il giorno dopo il tradimento.
"Mi piace"Piace a 2 people
Si viaggia verso il 20%, alla faccia dei sondaggisti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spero sia così, ma cinicamente direi che si può vedere la cosa da un altro punto di vista ed il fatto che il boom coincida con la scissione di Di Maio, può dare due prospettive, in una i nuovi iscritti sono effettivamente schifati da Di Maio ed ora che la finta alleanza col PD è morta sentono di poter partecipare, nell’altra però i nuovi iscritti potrebbero essere solo arrivisti tentati dal disgustoso esempio di Di Maio che ha mostrato come si può entrare nel M5S e farne una stazione di servizio prima della prossima destinazione.
Oppure come è più probabile ci sarà un pò dell’uno e un pò dell’altro.
Quando sento parlare dei problemi che riguardano la selezione del M5S però, vorrei far notare che sono problemi che sarebbero di tutti i gruppi politici, la differenza è che negli altri senza limite di mandato, senza taglio dello stipendio, ecc, perché uno dovrebbe andar via?
Lo dimostra il fatto che gli exM5S in parlamento sono desiderati come il popcorn al caramello (schifati poi durante l’elezione).
"Mi piace"Piace a 2 people
Paolo sono d’accordo con te, ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta,riguardo il possibile arrivismo dei nuovi iscritti.Pensiamo al presente con ottimismo
"Mi piace"Piace a 1 persona
C’è una terza possibilità: sono tutti Pomigliano Boys, che Dimma sta tentando di infiltrare per continuare a influenzare il Movimento.
"Mi piace""Mi piace"
Dopo aver tolto il tanfo di carogna si risente il profumo attrattivo del movimento
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando i neutri emergono dalla Terra…
"Mi piace""Mi piace"
Non so che vuol dire, ma so che vuoi dire.
Sì pure a me pare troppA ottimista come lettura.
"Mi piace""Mi piace"
“L’identikit del nuovo iscritto? Classe media, di sinistra, in buona parte scontento del Pd”.
e allora? e niente… basta saperlo; da “mai col PD” al “nuovo rifugio dei PD”, si sono presi il Movimento post ideologico ormai organico al sistema che voleva cambiare. Credo che Di Maio c’entri ben poco. A parte la migrazione che si aspetta dal Movimento che faccia il PD, la maggior parte dei vecchi tornerà all’astensione mentre qualcuno guarderà altrove. Se ancora si può dire, questo è quanto.
"Mi piace""Mi piace"
“I Pd” scontenti del Pd sono persone di sinistra che hanno finalmente capito.
C’è chi ci è arrivato prima e chi dopo… ma meglio tardi che mai.
Non ci crederai, ma non sono contagiosi… e che cosa fai te ne privi, di cavare al Pd un bel po’di sangue pulito?
"Mi piace""Mi piace"
Quante scemenze scrivi e l’altro coglionastro che t’applaude pure. Si vede che in due non ne fate uno di sano.
Ma da qualche parte gli elettori avranno pure votato in passato o secondo te sono tutti vergini di primo pelo?
Pur di scrivere contro Il M5S qualsiasi insulsaggine ed appiglio sono buoni.
Sicuramente se quegli stessi elettori si offrissero al tuo tanto amato Paragone non storceresti la bocca, anzi.
Continui, come lo stolto coglionastro che ti segue in questa gara di rutti, a fare chiacchiere da bar sport.
Fate pena.
"Mi piace""Mi piace"
Sai fare anche la U col bicchiere, o ti sei fermata alla O per adesso?
"Mi piace""Mi piace"
È tornato TONIO CARTONIO
"Mi piace""Mi piace"
Gaia è una signora? … mamma mia, Conte sarebbe imbarazzato di un seguito femminile di tanta finezza, almeno adeguatevi a ciò che votate, Conte è un signore, siatene all’altezza
"Mi piace""Mi piace"
C’è anche Valentina Cr3tina che dà man forte, quella che lo vede tutti i giorni… da dietro…
"Mi piace""Mi piace"
Carmen
👏👍👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Un ultimo sforzo Grillo fora dai ball e poi si può ripartire anche se me rode forte che Di Battista non si candida e faccio fatica a rivotare 5 stelle
"Mi piace""Mi piace"
Carmen.Ma il pd te lo sogni la notte come Cagliostretto?E Veneziani e Buttaffuoco?
"Mi piace""Mi piace"
Che c’entran le scissioni con boom delle iscrizioni? Non vedo connessioni…normale amministrazione ricorrere all’iscrizione per ogni buongustaio alla dimaio e meri cacciatori di poltrone e di lauta posizione nell’ambìto carrozzone..quanti dritti tra i nuovi iscritti? Occhio…alto è il rischio d’un papocchio e d’imbarcar più d’un pinocchio e combinare un bel pastrocchio…
"Mi piace""Mi piace"
Poetastro hai ragione ma il rischio del bidone c’è
anche se fai la selezione con il sistema diciamo così tradizionale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caterina, il bidone è tradizione nella nostra situazione col sistema elettorale che permette si di fare quel che a ogn1 meglio pare…senza vincolo di mandato il furbastro è tutelato…si potrebbe far firmare, a chi si vuol nel Movimento candidare, un contratto con altissima penale da pagare dall’eletto che vuol fare il furbetto…non credo non si possa legalmente questa mossa…io non faccio l’avvocato ma vorrei c’avessero pensato per benino chè così è un attimo a restar ancora col cerino…
"Mi piace""Mi piace"
Spero solo che questa esperienza abbia insegnato loro qualcosa.
"Mi piace""Mi piace"
Ci hanno pensato, Poetastro, ma la Costituzione tutela la libertà di mandato e non consentirebbe multe ad hoc.
L’unico espediente sarebbe eliminare il Misto e rendere inefficace il salto della quaglia in altri partiti.
"Mi piace""Mi piace"
Il giorno dell’annuncio della scissione scrissi:
“FESTA DELLA LIBERAZIONE”.
Adesso, però, rimboccarsi le mani e ricostruire.
Io ho iniziato a farlo nella cerchia di parenti, amici e conoscenti; voglio dare una mano al Movimento nel mio piccolo.
E’ utile confrontarsi sui social, ma non basta; per chi vuole/può aiutarlo, inizi da ora a dare una mano.
"Mi piace""Mi piace"