
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – L’Asilo Mariuccia allestito dalla nuova coppia comica, Magnete e Occhio di Tigre, al secolo Calenda e Letta, noti speleologi alla ricerca dell’Agenda Draghi, ha almeno il pregio di mostrare a tutti di cosa sono capaci i famosi professionisti della politica, quelli bravi e competenti, i migliori. E di farci rimpiangere i dilettanti, gli incompetenti, i […]
Magnete e Occhio di Tigre
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – L’Asilo Mariuccia allestito dalla nuova coppia comica, Magnete e Occhio di Tigre, al secolo Calenda e Letta, noti speleologi alla ricerca dell’Agenda Draghi, ha almeno il pregio di mostrare a tutti di cosa sono capaci i famosi professionisti della politica, quelli bravi e competenti, i migliori. E di farci rimpiangere i dilettanti, gli incompetenti, i peggiori. L’ac cozzaglia Pd-Azione- +Europa-Leu-Psi-DiMaio-Tabacci-Verdi-SI non aveva alcun senso politico già in partenza, visto che ammucchia alla rinfusa partiti dai programmi opposti e dai capetti rancorosi. L’avrebbe avuto se davvero il movente fosse stato fare massa e muro contro le destre, includendo la forza politica con più consensi dopo il Pd. Invece i 5Stelle sono stati esclusi in partenza, perchè il vero nemico non è il trio Meloni-Salvini-B., ma Conte (e non per la non fiducia Draghi, ma per la non genuflessione a Usa&Confindustria). La presenza poi di Calenda, il più noto sfasciacarrozze della politica mondiale dopo Renzi, garantiva il sicuro naufragio dell’operazione. Solo i Merlo, i Sambuca, i Polito e gli altri strateghi dei giornaloni potevano gridare al miracolo, alla rivoluzione, alla Bad Godesberg e prendere sul serio l’idea dia Letta che Calenda, coi suoi forzisti riciclati tipo Costa (leggi ad personam pro B.) e Gelmini (sfascio della scuola), fosse “il magnete che attrae voti di centrodestra”. Ieri, appena cinque giorni dopo il patto e la foto di gruppo, il magnete s’è smagnetizzato in diretta tv. Senza riuscire a spiegare com’è che si accorge solo ora di ciò che tutti sanno e dicono fin da subito: e cioè che Letta avrebbe sistemato pure Fratoianni, Bonelli, Di Maio, forse persino D’Incà.
Ma non si può rimproverare a Calenda di essere Calenda: da Confindustria a Montezemolo a Monti a Renzi al Pd ad Azione, è sempre stato così. Un collezionista di catastrofi che ha mancato il Titanic, ma solo per questioni anagrafiche. Si pensava che Letta e il vicedisastro Franceschini, in politica da 30 anni, prima di mettersi in mano a un tipo simile, si fossero cautelati con accordi ferrei, a prova di ego e di bizze. Invece improvvisavano, sulla fiducia. Due geni: prima consegnano le chiavi di casa allo statista dei Parioli, poi si meravigliano se fa il padrone. E ora si ritrovano un Pd sbilanciato al centro, con un altro Centro concorrente, senza l’alleato naturale (Conte), con la base inferocita e le liste piene di voltagabbana che non portano manco i voti dei parenti, ma vanno premiati delle scissioni pilotate dai dem per salvare Draghi (che infatti è caduto). Un fallimento epocale che, se non mancassero 48 giorni al voto, imporrebbe dimissioni a raffica. Intanto la Meloni sta pensando seriamente di annullare la sua campagna elettorale: tanto ci pensa già il Pd.
"Mi piace"Piace a 9 people
Grazie Raf2
"Mi piace""Mi piace"
Trovategli un tutore di minori (o minorati) metteteli in condizione di non far danno. Comunque il lato positivo e comico della faccenda è che Letta è rimasto con un pugno di mosche : Di Maio, Gelmini,Brunetta, Carfagna, Flatoianni…Ci manca solo Scaramacai e il gruppo sfigati è completo.
"Mi piace""Mi piace"
MT
Capisco il tuo amore per i pdioti ma basta piangere sul fatto che il partito delinquenziale abbia scaricato mr tentenna sancio pancia il bradipo, vedrai che ad elezioni concluse ritorneranno insieme d’amore e d’accordo,
Questa finta guerra serve per far abboccare i grulli.
"Mi piace""Mi piace"
Letta, quello che si credeva di essere il Road Runner (Beep Beep) ed ha scoperto di essere solo Willy Coyote. E questo sarebbe il segretario della Pseudo Destra.
"Mi piace""Mi piace"
Solo i Merlo, i Sambuca, i Polito
Cioè gedi & cairo, principalmente.
Non c’è niente altro che si possa aggiungere, perlomeno con termini civili.
Un elettore molto anziano di B. un giorno mi disse che lo votava anche se non aveva fatto nulla per le sue aspettative. Gli sembrava di tradire se avesse cambiato preferenza.
Ecco, io credo sinceramente che vi siano soggetti con profonde radici di sinistra, che votano pd, e che sono prigionieri di un incubo politico-mediatico (sicuramente sono anche affezionati lettori di certa porcheria) dal quale non riescono a liberarsi per paura di tradire un ideale.
I traditori veri sono coloro che hanno buttato al macero le istanze del popolo che dovrebbero difendere e rappresentare. Questo politicanti, supportati da un sistema mediatico inqualificabile, stanno portando il paese verso il caos. Sveglia!!
"Mi piace"Piace a 7 people
Il “mio” M5* è totalmente incompatibile coi vecchi partiti.
“A uccidere i dinosauri fu il fatto che si mangiarono tutto quello che avevano intorno, poi si mangiarono fra di loro e quando ne restò uno solo quel figlio di puxxana semplicemente morì di fame.“ — Charles Bukowski
"Mi piace""Mi piace"
“Un popolo che elegge corrotti, impostori, ladri, traditori, non è vittima, è complice”.
(George Orwell)
"Mi piace"Piace a 2 people
Cavolo qualche volta riesci a scrivere dei pensieri sensati. Complimenti. Concordo appieno con te.
"Mi piace""Mi piace"
Gli impiegati di: comuni, province, regioni , stato e compartecipate varie sono elettori con profonde radici di sinistra?!
"Mi piace"Piace a 1 persona
No,
"Mi piace""Mi piace"
Bravissimo Giansenio, la posizione dell’anziano tifoso di Papi è esattamente quella che deve colpita dalla comunicazione dei 5S: cambiare opinione non è tradire se stessi è prova di vera intelligenza: gli stupidi non lo fanno.
"Mi piace""Mi piace"
Via Travaglio, Calenda insieme al PD ci stava benissimo, come pure Renzi, gli ex forzisti, Tabacci e Di Maio, semplicemente perché sono tutti di cdx. ….ma Letta avrebbe così rivelato ai propri elettori, quelli di cui scrive giansenio, di averli presi per il cubo, da decenni, allora ha tentato di metterci la foglia di fico di Fratoianni e Bonelli. ….in realtà avrebbe ragione Calenda, uomo di destra porta borse di Montezemolo, che i media ed il PD hanno voluto trasformare in progressista di centro sinistra. ….una pagliacciata talmente indecente a cui forse non avrebbero abboccato neppure gli elettori piddini più fedeli per tradizione. … chi sia Calenda lo sappiamo, e pure chi sia il PD……solo gli elettori piddini pensano che fra i due ci sia una qualche differenza, come fra Letta e Renzi. ….in realtà sono uguali ed interscambiabili……stessero insieme cambiando nome al partito : Partito della Destra liberal moderata. ….insomma la vecchia DC con un afore di FI. …
"Mi piace"Piace a 8 people
Quasi d’accordo con la tua analisi.
"Mi piace""Mi piace"
*Alessandra,
Che poi non capisco perché tutti i partiti attribuiscono a Conte il potere di aver fatto cadere Draghi.
Non lo ritengono una mezza calzetta?
"Mi piace""Mi piace"
In questa grottesca vicenda ciò che spicca e il caso umano di Calenda, ormai assurto a personaggio oggetto di studio di specialisti che andrà degnamente ospitato nei trattati di antropologia. Accortosi che il classico quarto d’ora di celebrità, che Warhol concedeva generosamente a tutti, nel suo caso si estendeva, grazie a una oculata politica massmediatica di marketing, fino a raggiungere ormai un mese ininterrotto. Vista questa prolungata ribalta sotto i riflettori, è incorso inevitabilmente nella sindrome di onnipotenza. E’ la fine che fanno tutti i narcisi senza pregi: siccome lo invitavano continuamente nei talk e i cronisti di strada lo inseguivano ovunque, il poveretto si è montata la testa fino a credersi un Churchill. Lui vale solo 3,6% di voti. Ma in questo mese si è visto gonfiare i sondaggi fino giungere il 5%. Entità che la sua mente, ormai in fase acuta di cesarismo, ha fatto lievitare in 20% inebriandosi con l’idea di superare il Pd, anzi di sostituirsi ad esso come secondo partito previsto dagli specialisti di oroscopi politico-elettorali individualizzati.
La domanda che pongo è questa: quando si accorgerà di non riuscire a raccogliere le firme necessarie a presentare la sua personale lista, cosa farà?? Un’altra marcia indietro per ritornare tra le braccia prima della Bonino e poi di Letta?? Tutto è possibile, no?
"Mi piace"Piace a 4 people
Renzi
"Mi piace""Mi piace"
E’ possibile che faccia comunella con Renzi che ha un partito solido e collaudato con un pedigree fallimentare di tutto rispetto. A quel punto mancherà solo che s’aggiunga Fassino e il trio della sfiga sarà bell’e che fatto. Nel sottotitolo lo definiranno PARTITO DELLA (S)FIGA giusto per attirare almeno quella parte dei LGBT che vi è in sintonia, e con accanto l’immagine di un gatto nero per sottolineare che non temono le superstizioni del popolo basso. Ai Parioli sgominerà il PD di cui resteranno che poche tracce di voti dei tempi celeberrimi di fulgore elettorale. Questi infatti saranno “come d’autunno sugli alberi le foglie”. E sull’epigrafe postuma incisa sul marmo non resterà che un malinconico “Sic transit gloria mundi!”. Una prece.
"Mi piace"Piace a 2 people
Insomma il Segaiolo ha avuto un’altra eiaculazione precoce.
"Mi piace""Mi piace"
Ti sbagli di grosso quando pensi che Calenda sia lì solo per ego personale. È da 5 anni che seguo le sue mosse e sono sempre.più convinto che sia la punta di un iceberg dove sotto ci sta una cordata di Confindustria-banche-politici che lo hanno prescelto per cercare di scalare un centrosinistra che ricada al potere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Salmi, guarda che il Pd era già diventato da tempo il partito che descrivi sotto l’iceberg. E non sarà certo la presenza di nomi sedicenti di sinistra come Orlando, Provenzano, Misiani, Zingaretti e nessun altro, a caratterizzarlo come anti-atlantico, anti-confindustriale, anti-caste, anti-élite e anti-tutto-il-marcio-di-Danimarca. Quella che si è scatenata – e parlo in generale per quasi tutto lo schieramento parlamentare – è una lotta degli stessi gruppi di potere all’interno di tutta la classe dirigente del paese, Fratelli d’Itaglia compresi la cui Sorella in capo, in segno di sottomissione alle forze dominanti di tutto l’orbe terracqueo, si è già stesa per terra a pancia in giù e a braccia aperte come un sacerdote che riceve i sacrali ordini dal papa in persona.
Il segno distintivo di tutti costoro in questa campagna elettorale è l’emblematico motto: “Anch’io voglio la mia fetta, anzi… tutta la torta!”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una banda di pazzi! Mantenuti e votati da chi ha solo diretti interessati! In una parola :è Mafia di stato ! Si fanno le loro porcate e li votiamo ancora !?a ca’!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Comunque direi che siamo
all'”Enrico, stai sereno 2.0″
"Mi piace"Piace a 2 people
👍🤣😂🤣
"Mi piace"Piace a 2 people
Calenda me lo immagino così, mentre prepara la campagna elettorale:
Ma io spero sempre che LVI scenda in campo!
https://www.youtube.com/watch?v=Ko2NRFulyAc&ab_channel=75LUCE75-FabioLucentiniEntertainment
"Mi piace""Mi piace"
E Di Maio? Ah, ma che fine ha fatto Di Maio?
Predizione:
Di Maio non ne può più, la Lega va sempre più su
Perde consensi da tutta la gente perché fa pietà
Movimento 5 stelle, Ne vedremo delle belle
Tu che hai votato per Gigi
ILVA fabbrica d’acciaio
ILVA ci pensa Di Maio
Ma l’unica certezza è che
Una cazzata prima o poi la fa
Se un congiuntivo sbaglierà
In aiuto Di Battista arriverà
La grammatica non serve più
Se anche tu…sei con Gigi
Quando il governo cadrà, Chissà che lavoro farà
Forse il rider o il navigator, o la carità
Movimento 5 stelle, dalle stelle alle stalle
Peggio del PD c’è Gigi
ILVA è nel contratto
ILVA detto e fatto
Ma tutti noi sappiamo che
Con la Tav le braghe calerà
Il reddito alla fine ci sarà
I poltroni festa fanno già
Lavorare non serve più
Se anche tu sei con Gigi
https://www.youtube.com/watch?v=kBiny8Oj6To&ab_channel=75LUCE75-FabioLucentiniEntertainment
"Mi piace""Mi piace"
Mentre da noi i politicanti danno ampia dimostrazione di fregarsene dei problemi reali della gente (e sappiamo come siamo messi, no?), proviamo a vedere come se la passano nella locomotiva d’Europa (dove i redditi sono nettamente più alti di quelli italiani, perché i politici e i sindacati tedeschi, evidentemente, compiono il loro lavoro come si deve, mentre noi alleviamo autentici parassiti):
Il capo dell’associazione degli inquilini avverte che “milioni di inquilini non potranno pagare le spese di riscaldamento”
08/07/2022 10:14
Lukas Siebenkotten chiede una migliore protezione contro il licenziamento e una moratoria del debito. In caso contrario, un terzo delle persone non sarebbe in grado di pagare le bollette energetiche
Articolo completo qui 👇
https://www.tagesspiegel.de/wirtschaft/chef-des-mieterbunds-warnt-millionen-mieter-werden-ihre-heizkosten-nicht-zahlen-koennen/28579056.html
"Mi piace""Mi piace"
Per ogni cosa c’è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo.
C’è stato il tempo per piangere e per litigare C’è stato il tempo della disperazione
Ora è arrivato il momento della felicità e della voglia di combattere
Hasta la victoria siempre
"Mi piace""Mi piace"
Calenda rappresenta politicamente una Cultura neoliberista, arrogante, padronale, elitaria, a cui mi oppongo totalmente. Però, al netto delle smargiassate, dell’ego smisurato, della sua violenza verbale, Calenda ha una dote. Non vuole apparire quello che non è. È lineare. Una spruzzata di Sinistra, rappresentata da Fratoianni, e una spruzzata di ambientalismo rappresentato da Bonelli, era per lui indigesta. E lo ha detto prima, durante e dopo gli accordi con Letta. Se poi Letta si crede Churchill ( più di quanto Calenda si crede De Gasperi) e ritiene di fare accordi con tutti ( meno che coi 5stelle, naturalmente) il problema è suo e del PD. Spero che questa ulteriore pantomima convinca definitivamente Conte di stare alla larga da questa gente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“..ma vanno premiati delle scissioni pilotate dai dem..”.
Benvenuto M.Travaglio, finalmente hai scritto quello che io penso da 25 anni almeno.
"Mi piace""Mi piace"
La Piccola Italiana pregusta già il suono della campanella, sarà meglio controllare se la stessa è ancora provvista di “batacchio”.
“Il Bel Paese” 1922.
"Mi piace""Mi piace"
Applausi a Cagliostro. Travaglio insiste con ste menate: Letta così e Calenda colà; il Matteo maior e il Matteo minor; la Meloni rinuncia alla campagna elettorale, tanto con questa sinistra… ; così si dà in pasto il Paese alla destra. Eccetera.
Una solfa ripetuta alla nausea. Basta Travaglio! Sappiamo che sei il migliore. Sei la punta di diamante a gettone degli opinion leader ospitati da Lilli la rossa, che tra un mese riaprirà il suo pollaio. Buon per te. Il tuo conto corrente non temerà di certo il disastro economico in arrivo che invece si abbatterà in autunno sulla maggioranza degli italiani (anche grazie a Conte!). Io che non sono nessuno posso garantire, come dice benissimo Cagliostro, che dal 26 settembre l’oscena compagnia, dopo aver recitato a soggetto (e alla cazzo) in questo intermezzo agostano, tornerà a compattarsi e a riproporre la solita trista commedia a danno del popolo tutto inclusi i coglioni che ancora credono al pluralismo e alla democrazia. Lo hanno capito anche i sassi! Suvvia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti do una splendida notizia. Io sono il primo coglione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io, la seconda.
"Mi piace""Mi piace"
De gustibus, Caterina. Ci risentiamo in ottobre. Se, come evidentemente credi, la democrazia avrà trionfato e un governo illuminato inizierà a fare il bene degli italiani, ti chiederò scusa.
"Mi piace""Mi piace"
Per governo illuminato cosa intendi?
Fammi un esempio di governo illuminato in Europa. Te lo chiedo solo per capire il tuo criterio di giudizio.
"Mi piace""Mi piace"
Temo che i ” prodotti” partitici in offerta saranno numericamente maggiori dei clienti.
In molti , schifati dalla qualità delle proposte… risparmieranno…
Recentemente in un enorme centro commerciale in costruzione, ha aperto un negozio che vende magliette a due euro e un’ enorme quantità di altri prodotti più o meno al medesimo prezzo.
Chi li comprerà dato che non oso pensare a come si ridurranno al primo lavaggio?
Mi pare la metafora esatta della nostra scelta politica: tutto molto cheap ma colorato e accattivante: peccato che si squaglierà al primo lavaggio… Usa e getta, come tutto ormai…
"Mi piace""Mi piace"
@ Caterina
Un governo illuminato sarebbe quello che recide senza indugio il legaccio con la cosiddetta agenda Draghi (e pure con l’agenda del Conte 2). Un governo quindi che non persegua gli interessi angloamericani: neutralità rispetto al conflitto russo-ucraino (fine dell’embargo alla Russia) e stop alle politiche ultraliberiste che hanno messo ko la piccola e media impresa italiana. Non di meno un governo che rispetti pienamente il dettato costituzionale: in particolare stop agli obblighi vaccinali e al greenpass per i lavoratori. E stralciare il decreto con cui il governo Draghi, già dimissionario, con un colpo di coda ha di fatto privatizzato l’acqua, mettendo nelle mani di privati il più importante bene primario.
Sta certa che a ottobre il nuovo governo queste poche cose di buonsenso non le metterà in agenda. Né se sarà di centrosinistra, né se sarà di centrodestra, né se sarà del tutti dentro ovvero della probabile orrenda ammucchiata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Amalia,
intanto mi presento. Mi chiamo Massimo ed ho 66 anni e voto esattamente dal 1975 e ti posso assicurare che un governo di questo tipo
purtroppo non si è mai visto ma questo non significa che bisogna mandare tutto all’aria. Io sono per la politica dei piccoli passi quella che giorno dopo giorno con pazienza e costanza fa crescere il paese. Io auspico un governo che migliori la vita di chi ha meno che accorci le distanze fra il più ricco e il più povero. Anch’io sono d’accordo con te che l’assurdo appiattimento sull’atlantismo più sfrenato ci ha portato danni difficilmente calcolabili ma l’Italia da sola non può decidere di assumere una posizione di neutralità. Sarebbe più auspicabile che i tre grandi dell’Unione Europea (Germania Francia e Italia) si prendessero carico di incardinare una trattativa con la Russia rimodulando le sanzioni anche in base a ciò che i russi intendono concedere. Ci sono forze economiche e finanziarie troppo più forti di noi che ce la farebbero pagare. Io andrò a votare come ho sempre fatto tranne l’ultima tornata dei referendum sulla giustizia e voterò per chi ritengo si avvicini maggiormente al mio ideale di società. Non so tu cosa farai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto bello, tutto giusto..
Il problema è che non si può fare. Ne va della sicurezza nazionale, e non scherzo. Siamo un Paese commissariato e siamo pure in guerra.
Impossibile allargarci troppo.
Anche alle prossime elezioni supervisionerà Mattarella, vedrà.
"Mi piace""Mi piace"
Errata corrige
E che stralci… non E stralciare…
"Mi piace""Mi piace"
Vorrai dire “stracciare”
"Mi piace""Mi piace"
La banda del buco.
"Mi piace""Mi piace"
MT, dovresti abbracciarlo Calenda, e dargli pure due bacini. Perché se ne è andato dicendo le stesse cose che dicevi tu fino a ieri. Che quella messa in piedi da Letta era un’ammucchiata senza capo né coda, che non puoi mettere insieme un draghiano convinto e uno che ha votato 55 sfiducie a Draghi, un feroce anti dimaiano e Di Maio.
E invece continui a prenderlo per il culo, a dare nomignoli, che a questo punto mi sembra il tuo miglior talento. Saluti.
"Mi piace""Mi piace"
Gli hanno mandato di nuovo Messina, il solo che partorisca queste trovate. Non sbaglia…
"Mi piace""Mi piace"
Il sacrificio di Zingaretti non è servito a nulla.
"Mi piace""Mi piace"
Tranquillo, c’è Bonaccini che da un po’ aspetta…
E Renzi si riprenderebbe del tutto il partito.
"Mi piace""Mi piace"