Il leader del M5s considera le alleanze create dal segretario dem «un disastro politico lontano anni luce dal progetto riformistico del Conte bis»

Calenda strappa l’accordo con il centrosinistra, e Giuseppe Conte torna all’attacco di Enrico Letta, anche alla luce della decisione di escludere il M5s dal perimetro delle alleanze del centrosinistra, o del cosiddetto “campo largo”, o “ampio”, essendo responsabili della caduta dell’esecutivo guidato da Mario Draghi. In un post su Facebook, Conte, lancia una nuova frecciata al segretario del Pd: «In molti in queste ore mi chiedono cosa ne sarà del “campo largo” di Letta, dopo il broncio di Calenda, le voraci pretese di posti sicuri di Tabacci e Di Maio, i veti incrociati e le repentine giravolte: non spetta a me la risposta. Per parte mia posso solo dire che questo disastro politico mi sembra lontano anni luce dal progetto riformistico realizzato durante il Conte II».
(Giuseppe Conte) – In molti in queste ore mi chiedono cosa ne sarà del “campo largo” di Letta dopo il broncio di Calenda, le voraci pretese di posti sicuri di Tabacci e Di Maio, i veti incrociati e le repentine giravolte. Non spetta a me la risposta. Per parte mia posso solo dire che questo disastro politico mi sembra lontano anni luce dal progetto riformistico realizzato durante il Conte II.
Sono ormai settimane che sentiamo parlare di cartelli elettorali e di ripartizioni di posti. Sentiamo invocare “un’agenda Draghi” sperando che l’interessato si degni di scriverla e di un “metodo Draghi”, confidando forse che anche in futuro ci sia un governo che decida senza confronto politico, limitando i passaggi in Parlamento.
L’unico accenno a un programma di governo che il Pd ha fatto è quando ha concordato con Calenda di rivedere il Reddito di cittadinanza e il Superbonus o quando ha scelto di abbracciare personalità come la Gelmini, artefice dei tagli alla scuola. La “santa alleanza repubblicana” messa su per contrastare Meloni ora si indebolisce e perde pezzi.
Qualcuno mi chiede: e se ora Letta riaprisse al Movimento? Provo a dare una mano e a evitare ulteriori imbarazzi, dopo le dannose decisioni che sono già state prese. Noi non siamo professionisti della politica. Il balletto di questi giorni, tra giochi di potere e spartizioni di seggi, ci ha lasciati stupefatti. Noi condividiamo con i comuni cittadini una visione della politica diversa.
È per questo che già con Draghi e ancor più in questi giorni abbiamo parlato solo di temi: tutela dell’ambiente, salario minimo, lotta al precariato, sostegni ben più consistenti a imprese e famiglie e tante altre priorità che ci vengono suggerite dai bisogni reali dei cittadini.
A questo punto a Enrico rivolgo un consiglio non richiesto: offri pure i collegi che si sono liberati a Di Maio, Tabacci e agli altri alleati. Ti saluto con cordialità e senza nessuna acrimonia.
Tanto al Divoratore Di Cigni che je frega? Lui è europarlamentare, eletto col pippiriddí, grazie al quale si è fatto anche il nanopartitino col nome da smacchiante. Vedi la beffa.
Tutta musica per le orecchie di Enrico A Letto, che ha solo un sogno: perdere le elezioni e tornare a dormire.
E se si votasse in massa m5s… sai che incubi.
"Mi piace"Piace a 5 people
👏👏👏👏👏👏
Sarebbe meraviglioso. Vorrebbe dire (per la seconda volta) che non tutti sono fasci o piddestri in questo nostro disgraziato Paese 🤞
"Mi piace"Piace a 3 people
👏👏👏👏👏👏
Sarebbe meraviglioso. Vorrebbe dire che non tutti sono fasci o piddestri in questo nostro disgraziato Paese 🤞
"Mi piace"Piace a 2 people
E speriamo allora di essere l’ incubo di lorsignori. …distrurbando veglia e sonno!
Mi sa che le cose devono essere andate diversamente, magari sono arrivate notizie che gli elettori PD non avrebbero votato la coalizione accozzaglia, rivolgendosi probabilmente al M5S/Conte. ….allora si cambia strategia, dentro Fratoianni e Bonelli, fuori Calenda che tanto avrà comunque il suo pacchetto di voti insieme a Renzi, che ovviamente deve arrivare in parlamento. ….quindi altro giro, altra corsa, altro gioco di prestigio, ma il risultato non cambia. ….ora gli elettori PD potranno votare la coalizione di cdx, convinti però di scegliere il csn. …dove il centro è quello della comunità di recupero e sn è l’ indicazione per il cesso!
"Mi piace"Piace a 2 people
Concordo, Calenda è il salvagente per Renzi.
"Mi piace""Mi piace"
Io spero invece che Renzi sia il masso legato al piede di Calenda, e che faccia affondare miseramente pure lui.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco bravo, lasciali perdere quei m3rd4.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Letta:
“Sono molto determinato, ora si parte in campagna elettorale, le alleanza sono definite. E’ stato Conte a far cadere il governo Draghi. Si e’ assunto un’enorme responsabilita’, e per noi questo e’ un fatto conclusivo”.
Tranquillo Giuseppe, nessuno ti chiederà niente. Andrete beatamente separati verso la catastrofe.
O meglio. Voi farete la gara a chi ce l’ha più lungo, mentre la Meloni, Salvini e Berlusconi, si papperanno l’Italia.
Auguri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo era praticamente inevitabile, perfino senza Governo Draghi (dicesi democrazia). Comunque, vediamo quanto durano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No JOnny, lui era convinto che con il bambacione Calenda e con il suo amato bomba di Rignano si poteva arginare la madre italiana.
C’è da capirlo: dalla Campania (con furore) ha preso la residenza a Rignano sull’Arno per avere qualche chance di esprimere un voto utile.
"Mi piace""Mi piace"
“Tranquillo Giuseppe, nessuno ti chiederà niente.”
Veramente è Letta che ci tiene a sottolineare, NON RICHIESTO, il veto verso il m5s.
Conte è molto educato, perché ad una simile protervia ci sarebbe stato da rispondere:
“Scusa, Letta, ma CHI TI STA CA5ANDO?”
"Mi piace"Piace a 2 people
👍🤣😂🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
In previsione delle elezioni politiche del 2018, il governo pidini presieduto da Gentilini pose la fiducia sulla legge elettorale denominata “rosatellum”. Cosa veramente inaudita, ma semplice constatazione che la democrazia in Italia è pura finzione, dato che quasi ad ogni scadenza di legislatura il governo e relativa maggioranza cambiano la legge elettorale per limitare i danni a loro carico.
Quella legge, partorita da menti criminali, aveva come obiettivo, sapendo che il PD avrebbe ricevuto una batosta ( poi accaduta) di fare vincere il centro destra. Ove avesse vinto il centro destra, sarebbe stato facile per i sinistri mobilitare i loro bracci armati contro il “pericolo fascista”.
Purtroppo per loro, le cose andarono diversamente e furono costretti a cambiare tattica. Vinsero quelli che non facevano parte di nessuna ammucchiata. Non potendo accusare i vincitori di essere “fascisti” li trattarono da appestati, sperando che nessuno si sarebbe alleato con loro per la formazione del governo. Fatto il governo giallo verde furono costretti a ricambiare tattica. Insomma, cambia oggi cambia domani i pidini non sanno più cosa sono e chiunque si metta insieme a loro rischia di diventare come loro. Andare insieme a loro si rischia veramente di essere trascinati verso la catastrofe.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Veramente sono stati Salvini e Berlusconi ad accontentare Draghi ad andarsene. …aveva appena avuto un voto di fiducia, avrebbe potuto continuare senza il M5S! Comunque Berlusconi si pappa l’ Italia da 20 anni con il contributo del PD, con cui dal 2013 al 2018 , pdc Letta, Renzi e Gentiloni, ha governato insieme per interposta persona di Alfano e poi di Verdini. ….uomini di csn come Renzi !!!! Mentre prima ha avuto la indimenticabile esperienza della finta opposizione piddina dal 1994 in poi. ……se il PD avesse avuto contro Berlusconi lo stesso contrasto ed attacco riservato al M5S, il cavaliere non sarebbe durato neppure un giorno…. Stai a vedere che siccome gli italiani sono rimasti fascisti, razzisti e democristiani la colpa è di Conte! Per la catastrofe dobbiamo ringraziare quelli come te, che per combattere la destra, votano il cdx!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma datti una calmata!
Mentre tu hai le idee chiarissime (sono tutti fascisti, brutti e sporchi, tranne Giuseppe Conte) io non so ancora per chi votare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se ti può interessare, la Meloni parla un inglese un po’ sbiascicato, ma tutto sommato decente e migliore di quello di molti suoi omologhi capi partito (ma non di quello del mai troppo vituperato Giuseppi), peccato per le collusioni mafiose (delle quali la CNN, che l’ha intervitata in settimana, non le ha ovviamente chiesto nulla), altrimenti meritava.
"Mi piace""Mi piace"
Mi complimentai per la tua capacità di mettere a fuoco l’assurda avversione a “cambiare partito” degli italiani, manco fossero squadre di calcio.
Ma ora pare strano che tu non sappia chi votare:
mail PDL mai PD-L.
Poi vedi tu.
"Mi piace""Mi piace"
A destra volano i piatti…
Ora ne abbiamo 4:
la Destra del Pregiudicato, Fratelli Italioti e legaioli
la Destra del Partito di Destra (PD)
la Destra di Renzi
e la Destra di Calenda.
Dajeeeee con le gomitate!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, a sommarli mi viene da pensare che l’Italia è un paese di destra.
Mi arrendo!
"Mi piace""Mi piace"
L’Italia è un paese di fascisti, ce n’erano e forse ce ne sono ancora persino a sinistra.
"Mi piace"Piace a 2 people
Bravo, ottima sintesi. 👍
"Mi piace""Mi piace"
Ma non hai appena detto che non sai chi votare? Se non ti piace l’ideologia destrorsa l’unica vera alternativa è Conte e il M5S.
"Mi piace"Piace a 3 people
“L’unica vera alternativa è Conte e il M5S”.
Sulla base di quale programma economico e sociale? Sulla base di quale politica estera? Sulla base di quali candidati? Li hai in anteprima o li voti a prescindere?
"Mi piace""Mi piace"
Il programma economico e sociale dovresti conoscerlo, se ancora non l’hai capito è grave. In politica estera Conte ha già dimostrato coi fatti di quale pasta è fatto e dovresti conoscere anche qual è l’indirizzo scelto, ovvero quello di un’Europa più unita e influente, con debito e acquisti di materie prime importanti condivisi. I candidati devono solo essere onesti e moralmente integri, ma questa è una mission impossible per chiunque.
"Mi piace"Piace a 4 people
Mamma mia, un Europa più condivisa, non ti bastano gli zucchini lunghi 20 cm?
Oppure un tetto al prezzo del gas e del petrolio?
E se costa di più che fai? Non lo compri?
Oppure mandi più armi e soldi a Kiev per far si che non rimanga più un ucronazi in ucraina?
Meglio se fai scorta di alimentari e legna per il caminetto, ce ne sarà un estremo bisogno.
"Mi piace""Mi piace"
Eurobond, ovvero debito condiviso, in parte col PNRR è stato già avviato da Conte, e acquisti delle materie prime, come gas e petrolio, condivisi, al fine di aumentare forza nella trattativa del prezzo. Quindi le zucchine non c’entrano niente e il tetto al prezzo è una conseguenza della trattativa.
Se non vuoi più mandare armi a Kiev allora l’unica speranza è di nuovo Conte e il M5S. Non sarebbe garantito lo stop, ma con tutti gli altri invece è certo l’invio.
"Mi piace"Piace a 3 people
Senti non votare nessuno e falla finita
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah!
La politica estera..
C’è da capirlo l’empio Lo guasto è rimasto affascinato dal Rinascimento araba: quella sì che è politica estera!
"Mi piace""Mi piace"
Lasciate ogni speranza o voi che ci credete la bellissima Italia purtroppo è popolata da italioti prepariamoci a ggiorggia presidenta del consiglio.
"Mi piace""Mi piace"
Ma datti una calmata te, Loguasto, che dai lezioni a tutti. …che gli italiani siano stati fascisti lo dice la storia! Vota PD o Renzi , che ti è più affine, e smettila di prendere per il cubo sul ” non so ancora per chi votare” . …risulta chiaro a tutti per chi hai votato e per chi voti, meno che a te! Io non penso proprio che Conte sia il meglio del meglio, ma ancora so riconoscere le persone perbene…il mio meglio politico purtroppo è morto e sepolto da decenni! Il PD è più insopportabile della Meloni che almeno non finge sulla sua appartenenza storica ed ideologica, mentre l’ unico manifesto politico dei piddini è l’ ipocrisia e la falsità con cui hanno fregato la povera gente che ancora crede, purtroppo, alle loro parole. …
"Mi piace"Piace a 5 people
Alessandra👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace""Mi piace"
👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Il programma economico e sociale? I punti del programma del M5S e quelli recentemente posti da Conte in 9 punti. …la politica estera, forse un minore asservimento agli interessi Usa? La centralità del parlamento visto che siamo una repubblica parlamentare? Se poi qualcuno è in grado di illustrare il programma economico e sociale del PD, magari facendo riferimento a quando ha governato in passato e recentemente con il suo segretario Renzi come pdc. ….tagli al SSN, alla scuola, ai servizi essenziali, privatizzazioni, azzeramento diritti dei lavoratori, licenziamento libero, aiuti di Stato a sanità e scuola private , protezione degli evasori fiscali ed immunità/impunità per corrotti e corruttori…..per sono più che sufficienti per non votarlo, come del resto non ho mai fatto!
"Mi piace"Piace a 5 people
“Il programma economico e sociale? I punti del programma del M5S e quelli recentemente posti da Conte in 9 punti. …la politica estera, forse un minore asservimento agli interessi Usa? La centralità del parlamento visto che siamo una repubblica parlamentare?”.
FUFFA ALLO STATO PURO.
Sei solo il megafonino di slogan da comizio.
"Mi piace""Mi piace"
Sui fantomatici 9 punti ho già detto. Solo per dirne una: “aiuti a famiglie e imprese”. Oppure il RdC, già rifinanziato per 1 miliardo. Sulle relazioni internazionali quello che scrivi non vuol dire NULLA. In concreto che significa? Uscire dalla Nato?
La neutralità? Il disarmo? Lo si dicesse con chiarezza. Sulla centralità del parlamento ti allego dei dati del Sole24ore.
Analizzando i dati delle ultime tre legislature OpenPolis ha rilevato come l’attuale esecutivo sia ancora agli ultimi posti in quanto a fiducie chieste. Il governo Renzi ha fatto il maggior ricorso alle questioni di fiducia: 66. Seguono l’esecutivo di Mario Monti con 51, Berlusconi con 45, CONTE II con 36, Gentiloni con 32, Draghi con 28, Conte I con 15, Letta con 10. Esecutivi che però non hanno avuto la stessa durata. Per confrontare l’operato dei diversi governi OpenPolis ha valutato anche il numero di questioni di fiducia poste in media ogni mese. In base a questo indicatore l’attuale esecutivo si trovi al secondo posto con una media di 2,8 voti di fiducia al mese. In testa il governo Monti (3 fiduce al mese), poi seguono gli esecutivi CONTE II (2,25), Gentiloni (2,13) e Renzi (2).
"Mi piace""Mi piace"
Quotone alle parole di Alessandra …” l’ unico manifesto politico dei piddini è l’ ipocrisia e la falsità con cui hanno fregato la povera gente che ancora crede, purtroppo, alle loro parole. …” e, purtroppo anche a quelle di Salvo:
“Lasciate ogni speranza o voi che ci credete la bellissima Italia purtroppo è popolata da italioti prepariamoci a ggiorggia presidenta del consiglio.”
Ps: una domanda a quanti per un motivo o per l’altro si sbilanciano a favore della Meloni:
ma avete idea di che razza di classe dirigente (anzi digerente…) c’e’ dietro la Meloni?
Un 70/80% e’ esattamente quella che era dietro al Pregiudicato… (e il resto forse pure peggio…)
"Mi piace"Piace a 4 people
Peggio, molto peggio.
"Mi piace""Mi piace"
Ricordiamoci pure le collusioni di FdI con la ‘ndrangheta.
"Mi piace"Piace a 2 people
Definire fdi il peggio è riduttivo.
Ma è solo dalle ceneri che l’itagglia può risorgere.
E comunque sono 18 mesi che il governo è in mano ai fascionazisti,
Tutti appecorati a 90° gradi ai desiderata del draghi fino a quando non si è rotto i coglion! E se n’è andato sbattendo la porta
"Mi piace""Mi piace"
Una riflessione schematica:
I 5S andando da soli:
Hanno un nocciolo duro di elettori (potrebbe essere il 10%);
Comunicando bene bene bene i diversi risultati raggiunti, anche rispetto al programma del 2018, potrebbero recuperare un altro 3-4%;
Proponendo un programma progressista, concretamente innovativo, ma attento anche al mondo del lavoro autonomo e imprenditoriale (p.e. bene abolizione Irap; drastiche riforme amministrative per la semplificazione), guadagnerebbero un altro 3-4%.
Questo 6-8 % (integrato) lo possono recuperare soprattutto tra l’elettorato che non sta andando a votare.
Per arrivare a tanto:
basta diatribe interne;
imbavagliamento di Grillo;
parlare semplice in tv;
incidere molto di più sui social con apposito (adeguato) staff.
Si potrebbe aggiungere tanto altro, ma il tempo è poco e le risorse (soprattutto umane) a livello di galleggiamento.
"Mi piace"Piace a 2 people
Seee, Gae, ma devi vedere COME e QUANTO ci permettono di parlare.
Bonaccini che alza la voce in UN’INVETTIVA sconcertante e ingiustificata, se non dal suo senso di superiorità (!!!) e la Castellone che viene interrotta e contingentata, quando gli risponde, educatissima.
(Bonaccini alzasse la voce con SUA ZIA!)
La Bonino che straparla di Pnrr e quando la Castellone sottolinea che è, anche quella, una conquista del m5s e chiede quale sia il programma del Pd, sempre molto educatamente, direi anzi SOAVEMENTE, le viene detto, togliendole la parola (che non era stata tolta a nessun altro, ma a lei OGNI VOLTA) di non fare POLEMICHE INUTILI!
Mi spiego? Chiedersi quale sarebbe il programma del Pd significa fare “polemiche inutili”…🤬
Ecco, in queste situazioni sarebbe essenziale uno come Dibba.
Li avrebbe stesi.
"Mi piace"Piace a 2 people
L’ho vista anch’io.
Una miseria!
Per questo dico che bisogna comunicare bene bene bene, significando che devono andare in trasmissione consapevoli e (molto) determinati a combattere contro l’avversario politico e i giornalisti.
Si tratta di una forma mentis. O la acquisiscono (in fretta) oppure non sono in grado di essere anti-sistema.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Castellone è un cranio, ma serve gente combattiva che sappia essere assertiva! Questi credono sempre di parlare con scappati di casa, poi rispettano GENTAGLIA come Bonino, Mastella, Renzi… Bisogna tirare fuori gli attributi o mandare gente che lo sappia già fare di suo, mantenendo al contempo la lucidità nell’argomentare!
È difficile…
"Mi piace""Mi piace"
Ma perché guardate sta roba? Avete il fegato highlander?
"Mi piace""Mi piace"
Si deve vigilare e sostenere…e si deve pur studiare il nemico, per individuare punti deboli e strategia… 💪🏻😠 ✊🏻🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dice Anail: “Si deve vigilare e sostenere…e si deve pur studiare il nemico, per individuare punti deboli e strategia… “.
Più chiaro di cosi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una anziana “onorevole” rincoglionita chiama “signora ” l’onorevole Castellone ,si sforza Aprile di trattenere il sorrisino
.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In quelle trasmissioni non bisogna comportarsi da educati e, come dice anche lei, ci vorrebbero i Di Battista. Ma i Di Battista non piacciono, sembra, agli educati alla Conte.
"Mi piace""Mi piace"
😂
"Mi piace""Mi piace"
Si ritorna alle origini, cinque anni dopo il Vaffanculo di Grillo al PD, alla fine purtroppo a vuoto, un altro bel Vaffanculo al PD da parte di Conte, sebbene in toni più forbiti ed eleganti.
È vero, sarebbe dovuto partire molto, molto tempo fa.
Ma ora mantenga la barra dritta, al momento quel Vaffanculo vale molto più di qualsiasi altra linea politica.
Finalmente, lontano dagli olezzi pestilenziali di Letta & soci, si respira un po’ di aria pulita, che quasi viene voglia di tornare a votarli.
"Mi piace"Piace a 3 people
LETTAMAN aveva un alleato interno a M5S: il giuda Di Vano, e i suoi luridi lecchini, dalla Castelli a Spadadefora. Adesso se ne sono andati, e Giuseppi ha più presa sui 5S, quindi potrà fare meglio e di più contro entrambe le due destre che nemmeno fanno finta di combattersi, ben sintetizzate dalla famiglia Letta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
CHAPEAU….Presidente Conte…..a riveder le stelle…..!!!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ora credo sia giunto il momento che il M5S debba guardare e divulgare, ciò a cui vuole mantenere fede.. concentrarsi sul programma, parlarne il più possibile, pubblicizzandolo in ogni dove.. Conte deve secondo me evitare il più possibile, di argomentare su quanto non fanno gli altri che sono un’accozzaglia di indecenti imbonitori!! Non sanno minimamente cosa significhi fare politica, sono venditori di ciarpame, il loro ciarpame!! Non vedo l’ora di partecipare ai banchetti sarà un momento importante e lo farò con immensa gioia! È giusto che l’Italia abbia un’altra possibilità ed il M5S depurato, può essere questa possibilità!
"Mi piace""Mi piace"