
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Alla notizia che la Rai gli aveva stracciato il contratto con CartaBianca, era scontato che qualche fenomeno avrebbe detto che Alessandro Orsini se l’era cercata per fare il martire. Restava solo da capire quale dei tanti. Il più lesto è stato Aldo Grasso, “critico televisivo” nel senso che critica i programmi concorrenti a quelli del […]
S’è censurato da solo
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Alla notizia che la Rai gli aveva stracciato il contratto con CartaBianca, era scontato che qualche fenomeno avrebbe detto che Alessandro Orsini se l’era cercata per fare il martire. Restava solo da capire quale dei tanti. Il più lesto è stato Aldo Grasso, “critico televisivo” nel senso che critica i programmi concorrenti a quelli del suo editore: “È il grande momento del prof. Orsini, il ‘ribelle della Luiss’, l’opinionista che ha lasciato un giornale… per approdare al Fatto Quotidiano (ribattezzato la ‘Pravda Italiana’)… Gli Orsini si atteggiano a intellettuali scomodi, a voci fuori dal coro, perseguitati”, mentre “hanno convertito il martirio in professione”. Ecco: non sono la Luiss e il Messaggero che lo censurano, non è la Rai che paga cani e porci e blocca – per ordine del Pd – il suo contratto che vale una fettina di culo dell’ultima soubrette: è lui che si censura da solo per farsi bello. È il refrain dei trombettieri di ogni regime, che fra i censori e i censurati attaccano i censurati (oltre agli incensurati) sventolando “valori della liberaldemocrazia”. Quando Luttazzi fu linciato e poi cacciato dalla Rai nel 2001, i berluscones dissero che l’aveva fatto apposta.
Poi, con l’editto bulgaro del 2002, toccò a Biagi e Santoro. Giuliano Ferrara definì Biagi “trombone, ipocrita, arrogante, mostro sacro degli affari suoi” che “punta al carisma del martire” e “si caccia da solo per biechi interessi di bottega”. Francesco Merlo aggiunse che le sue opinioni “sono indifferenti”. Bruno Vespa definì l’editto “contratto vitalizio in Rai per Biagi e Santoro” e “medaglia d’oro di martiri della Resistenza”: un omaggio. Nel 2004 chiusero Raiot di Sabina Guzzanti e Sebastiano Messina (che oggi sbeffeggia Orsini) insinuò su Rep un “gioco delle parti” per evocare “il fantasma della censura berlusconiana” e “dimostrare al mondo (con un intempestivo pathos rivoluzionario) che… il Berlusconi in carne e ossa fa esattamente quello che loro gli fanno dire nella parodia”. Per Ferrara, Sabina la censura se l’era cercata “apposta per gridare al regime”. Antonio Polito ricordò che “la Rai non è Hyde Park Corner”, quindi chiudere un programma di successo alla prima puntata “non è né censura né punizione”. E Marcello Veneziani: “Programma creato apposta per l’operazione martirio”. Oggi, nulla di nuovo sotto il sole. “Prima vennero a prendere gli zingari, e fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi erano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare” (Martin Niemöller).
"Mi piace"Piace a 7 people
Grazie Raf2
"Mi piace""Mi piace"
Tantovale dichiare guerra alla Russia ! Cosi facciamo a meno di asservirci al quel co. Americano , voleva solo venderci il suo costoso gas per asservirci totalmente ! Ok Roger! Oscar Kenia !! Enough!! Fox U niform Kenia !
"Mi piace""Mi piace"
e Severgnini non ha detto niente?
troppo occupato a scrivere il nuovo libro di Figliolo
“come fermai a mani nude prima il covid poi le armate rosse”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si chiama Servognini, prego,!?!
"Mi piace"Piace a 2 people
A questo punto Servognuno
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hahahaha
"Mi piace""Mi piace"
Severgini é il massimo dell asservimento totale! Una lingua lunga come la sua ambizione! Il problema è che sia ancora pagato per parlare ..
"Mi piace""Mi piace"
Intanto vediamo gli ascolti di Formigli che in serata gli ha dedicato un intero spazio, perché di sicuro è un caso
"Mi piace""Mi piace"
Dopo avergli fatto l’analisi del sangue per sapere se nel suo DNA ci fosse il cromosoma senistro di con diritto di parola, o quello sovranità . Il PD l’ha fotografato Veneziani.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf2.
Ho visto la puntata di Piazza pulita, e devo dire che Orsini ha fatto fare una brutta figura sia alla Tocci che a Calabresi (completamento privo di argomenti).
Fubini , furbo, un po’ più defilato.
Mario Negri , come sempre sagace , ma attento a non contraddire troppo il trio bombing.
Orsini ha smontato il pensiero (?) della Tocci, che ripeteva che dopo l’Ucraina tocca alla Polonia e ai baltici, evidenziando che un paese in crisi economica (la Russia), in calo demografico (la Russia), problemi industriali ( la Russia) ……ha altro cui pensare che attaccare e distruggere tutti quelli che la circondano.
È solo un problema tra Russia , Ucraina e i loro territori contesi.( Con Europa e Usa a soffiare sul fuoco.)
Gianni
"Mi piace"Piace a 2 people
La storia si ripete, sono passati vent’anni dall’editto “bulgaro” berlusconiano, adesso è il turno dei QUAQUARAQUÀ piddini e nessun girotondo e/o popolo viola grida allo scandalo. Santoro, niente da dichiarare e/o cantare?
Plagiatore seriale, non è arrivata la notizia nel sontuoso attico newyorchese?
"Mi piace""Mi piace"
E’ un po’ come dire che l’aggredito se l’e’ cercata perche’ ha provocato l’aggressore, e come al solito ci sono quelli che tra l’aggredito e l’aggressore attaccano l’aggredito: ‘sta cosa mi ricorda qualcuno.
Bella pure quella che uno che ha appena invaso una nazione non ne invadera’ altre che ha gia’ minacciato, pure questa mi ricorda qualcun’altro.
"Mi piace"Piace a 4 people
“qualcun’altro” mi ricorda qualcun altro…
"Mi piace"Piace a 2 people
Assolutamente inappropriata la citazione finale di Martin Niemöller con cui travaglio chiude il pezzo. La citazione inizialmente si riferiva alle deportazioni dei nazisti. Proporla in questo contesto è veramente brutto. Possibile che nessuno al fatto glielo abbia segnalato? Nessuno che gli abbia detto che forse era un po’ troppo?
"Mi piace""Mi piace"
Mi pensi troppo. Fosse amore?
…E Jonny approva? Mah.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Rilassati strafica…
"Mi piace""Mi piace"
Silvio b: a ti te manca on bojo caro mio.
"Mi piace""Mi piace"
Pssss micio micio… dove sei? Oggi a cuccia prima? Come mai? Hai Vito una zucchina?
"Mi piace""Mi piace"
?
"Mi piace""Mi piace"
Visto
"Mi piace""Mi piace"
Bravo Ettore
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio fa bene a evidenziare e a rinfrescarci la memoria sulle vergogne perpetrate contro la libertà di stampa e di espressione compiute purtroppo anche qui da noi.
"Mi piace""Mi piace"
l’Italia oramai è alla “Macedonia “alla frutta.si vive di rendita: Italia democratica che ripudia la guerra è un ossimoro.Tanto democratica che non si riesce ad eleggere un presidente del Consiglio espressione del voto popolare.tanto alla frutta, fosse almeno la Macedonia,che non riesce ad eleggere un nuovo presidente della Repubblica. Tanto democratica che non fa parlare chi dissente dalla impostazione generale data dai padroni dei giornali ,in enorme conflitto di interessi, Giornalisti che prendono solo lo stipendio ma di spirito giornalistico neppure l’ombra.In televisione fanno parlare i soliti noti esperti (molto esperti in lecchinaggio) vedi Sallusti grande esperto di guerra e di epidemie è come la Macedonia è dappertutto e a tutte le ore in tutte le trasmissioni. Come se fosse il Dio in terra ,neanche Gesù ,nelle chiese ,è così presente.Poveri noi!.. che la guerra c’è la mandi buona .siamo alla frutta ,alla frutta …. purtroppo GUASTA.
"Mi piace""Mi piace"
Un altro articolo su Orsini, quello censurato dai media di regime che non facciamo altro che ascoltare sui media di regime?
Io lo trovo banale questo Orsini, posizioni assurde esposte pure male.
L’articolo di Travaglio?
Boh, chi l’ha letto.
Mi basta quello di ieri.
"Mi piace""Mi piace"
Sì, è talmente assurdo quello che dice che già nel 2019 aveva previsto una possibile invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Ci avrà preso per caso naturalmente!
"Mi piace"Piace a 2 people
Una previsione facile.
Ed il fatto che ne abbia azzeccata una cosa vuol dire, che dovremmo pendere dalle sue labbra?
A me sembra banale sia nella forma che nella sostanza.
"Mi piace""Mi piace"
@Davide A.
Quello lo dicevano anche gli ammeregani, e uno come Travaglio sbertucciava i colleghi che lo riportavano sui loro giornali.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sai andeaex , sei come al solito un povero coltivatore di zucchine che hanno il tuo stesso cervello ! Anzi no ! Le zucchine hanno un compito che tu non hai ! Trovalo ?
"Mi piace""Mi piace"
intende Macedonia del Nord, ovviamente…
del calcio m’interesso meno che delle corse di cucaracha, quindi
è una allusione gratuita…
"Mi piace""Mi piace"
Amara analisi ma ahimé molto veritiera!
"Mi piace""Mi piace"
LA CAMPAGNA CONTRO ORSINI.
Ah ah ah!
Pensate che ci riguardi?
Pensate sia così importante come sembra volerci dire Travaglio?
Pensate abbia davvero a che fare con l’editto bulgaro contro Biagi, Santoro, Luttazzi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come al solito ormai il direttore dello sfatto la mena con le sue ragliate quelle del bla, bla, bla per darsi arie da primo della classe. Io che inizialmente, perché mi sta a cuore la vita del popolo ucraino e quella dei soldati russi mandati al massacro dal loro sanguinario dittatore, avevo la stessa posizione del prof Orsini, ora non condividi proprio nulla del suo ragionamento. Ma mi è sempre apparso sincero nei suoi convincimenti, al contrario di mostri umani che non provano alcuna empatia per un popolo martoriato che soffre. Orsini, fin dal primo momento la sua empatia l’ha dimostrata, eccome! La sproporzione in campo era tale che forse era meglio risparmiare vite e arrendersi all’orco, magari, ma giusto per, invocando, a mo di (inutile) garante sia l’ONU, che l’UE. Poi, la determinazione sul campo, della guerra di un popolo eroico, mi ha fatto cambiare completamente idea ed oggi non solo non condivido nulla delle idee di Orsini ma aggiungo, a questo punto, che la Nato essere pronta a vedere le carte di putin, un bullo seriale che, sono convinto, non ha il cieco consenso dei suoi sodali nel muore Sansone. E quindi ora mostrerai i muscoli, e instituirei la no fly zone sull’Ucraina e vediamo se a Mosca sono tutti pazzi e impazienti di premere il bottone. E mi sono spinto avanti proprio per dire quanto, ora, le mie idee sono diverse da quelle di Orsini. Ma il linciaggio mediatico, il desiderio di legittimazione, i dossier sul vaccino non mi convincono affatto e trovo che questa è un’operazione vergognosa di annientamento nei confronti di un signore che fino a prova del contrario ha dimostrato di avere a cuore la salvaguardia della vita umana. Ma quello che mi ha indignato di più è la censura degli politici, anche se sono rimasti nel PD, di renzi, servo di uno dei peggiori criminali e sanguinari dittatori. La scusa delle 2000 euro è veramente una vaccata. Il problema è se lui come studioso può o non può avere una idea di come se ne esce da questa maledetta guerra e da questo punto di vista mi sembra che il politicamente corretto non è lontano dalle cure staliniane. E mi dispiace che un po’, in questo gioco, non nella critica asperrima che ci sta tutta, sia stato coinvolto Calabresi, un giornalista di cui ho e conservo la massima stima.
"Mi piace""Mi piace"
Vabbe’ t9 fa quello che cazzo vuoi … “delegittimazione”.
"Mi piace""Mi piace"
Calabresi se fosse un giornalista si sarebbe recato in SudulAfricae dove di.era rifugiato c il col Maletti del Sid quando fece delle dichiarazioni inedite sul volo di Pinelli dalla finestra della questura
"Mi piace""Mi piace"
Sig Domenico ! Cosa aspetta a partire ” lancia in resta ” e lasciare la sua sacra terra calabrese, perché non parte a difendere gli ucraini e fare i partigiano ? Fa il solito partigiano con il culo degli altri , quanti profughi é disposto ad accettare a casa sua ( senza farsi dare sostanziali aiuti regionali , per arricchirsi? )
"Mi piace""Mi piace"
epurazioni?
l’ennesima prova che pd-l e pd+l pari sono…!
chissà se lavoratori, pensionati, precari, disoccupati e loro famiglie, questa volta, avranno compreso da che parte sta il sedicente partito democratico…!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il bello ,ossia il brutto della questione è che sto Orsini non ha fatto discorsi Putiniani ,non ha fatto apologia del putinismo ,ma ha semplicemente cercato di descrivere le condizioni storiche che hanno preceduto l’invasione . Non oso immaginare se qualcuno avesse detto : Putin è uno statista serio che ha sentito il dovere di difendere il proprio paese dall’accerchiamento della Nato e della sua successiva invasione ,in vario modo, e inoltre che tale condizione è stata perseguita scientemente dagli Usa attraverso il non rispetto dei patti precedenti e la violenza praticata da gruppi militari e paramilitari nazisti da lei addestrati e aizzati verso popolazioni civili del Donbass causando decine di migliaia di vittime. Con questo, noi ,secondo questi ipocriti prezzolati , siamo una democrazia liberale e la Russia una dittatura. Per quale motivo non ce lo spiegano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma noi siamo molto democratici !! Vuoi mettere ? Che schifezza!!
"Mi piace""Mi piace"
“… ma ha semplicemente cercato di descrivere le condizioni storiche che hanno preceduto l’invasione”.
Premesso che per me Orsini può parlare ed essere pagato per farlo quando e quanto gli pare, quello che dici è quantomeno ingenuo.
C’è una linea sottile che separa la fredda analisi dei fatti utile a spiegare le possibili cause storiche della guerra in corso, dall’utilizzo di quegli stessi fatti per GIUSTIFICARE l’invasione di uno Stato libero e sovrano da parte di una superpotenza nucleare. Orsini è uno che giustifica. Orsini dice: “se il Messico si alleasse con Putin gli Stati Uniti lo distruggerebbero”. Orsini consiglia: “l’Ucraina è fondamentalmente persa, l’unica via per salvare i civili, è scendere a compromessi con Putin”. Allo stesso tempo il professore di “Sociology of Terrorism” della Luiss tiene moltissimo a ricordarci che lui ama l’America, ama l’Occidente, ama il governo Draghi, ama gli Ucraini, ama tutti. In più, lo fa con una supponenza alla ” io so io e voi non siete un caxxo” di sordiana memoria.
"Mi piace"Piace a 2 people
In pratica l’Italia è una colonia USA (insieme al resto d’Europa), i nostri governanti sono burattini, se il popolo si sveglia dal coma farmacologico mediatico viene estromesso dalle decisioni e il PdR mette su un nuovo governo tecnico vifimato dai colonialisti, che poi gli restituisce il favore e contro la costituzione lo rielegge, e porta avanti politiche apparentemente assurde ma che in realtà servono a mettere il paese sul lastrico, modello Grecia, per poi comprargli i gioielli in liquidazione, le elezioni vengono evitate come la peste perchè la gente potrebbe sbagliarsi a votare, se qualcuno esprime dissenso viene malsopportato finchè non lo ascolta nessuno, ma se riceve ascolto gli levano il microfono in malo modo, e se non basta anche il lavoro o la vita, il popolo è una vacca da mungere e se non da più latte si macella, la guerra invece che ripudiarla si adora, e le bombe sono intelligenti (ma solo le nostre, quelle degli altri sono sanguinarie) e la guerra è una missione di pace. e mentre gli Unni calano su Roma li si descrive come portatori di valori democratici, e in tv un esercito di lingue si ammazza di lavoro per tentare di smacchiarne la reputazione, mentre il telecittadino, stanco, deluso, impoverito, esaurito cronico, stressato, nn riesce più a distinguere la realtà dai sogni e si beve tutto, seguendo il pifferaio verso il burrone, e mordendo nervoso chiunque tenti di svegliarlo …
Tempi bui, talmente brutti e bui che mi viene il dubbio: non è che magari, forse, si avvicina l’Alba?
"Mi piace""Mi piace"
Caro Fabrizio,
speriamo non sia un’alba con troppa luce.
La pace sono in tanti a non volerla.
Gianni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli effetti della guerra cominciano a palesarsi:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/25/gas-la-ue-guarda-a-washington-per-ridurre-la-dipendenza-da-mosca-dagli-usa-50-miliardi-di-metri-cubi-di-gnl-lanno-entro-il-2030/6537136/
Le prime 5 fabbriche di armi AL MONDO sono americane.
Di conseguenza gli americani sono gli ultimi al mondo a volere/cercare la pace.
https://www.statista.com/chart/12221/the-worlds-biggest-arms-companies/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo articolo e troppo lungo ma vale la pena leggerlo, lo riposto ancora
Hudson: tre poteri lucrano sulla guerra alla Russia (e a noi)
Scritto il 05/3/22 • nella Categoria: segnalazioni
Armamenti, energia, finanza. Sono queste tre oligarchie a controllare gli Usa, determinando la loro politica: che oggi schiaccia l’Europa sotto il peso delle sanzioni imposte alla Russia, provocata per anni fino all’esplosione della resa di conti con il regime anti-russo di Kiev, imbottito di manovalanza sfacciatamente neonazista. Lo sostiene Michael Hudson, professore emerito di economia all’Università del Missouri-Kansas City, nonché alfiere internazionale della Modern Money Theory. Pochissime, nel mondo anglosassone, le voci indipendenti e non silenziate dalla “nebbia di guerra” diffusa in modo orwelliano per criminalizzare Putin. Tra queste l’economista canadese Michel Chossudovsky, fondatore di “Global Research” (preoccupato per gli sviluppi dello scontro Russia-Nato) e l’ex viceministro di Reagan, Paul Craig Roberts, che si augura che il Cremlino riesca a “bonificare” rapidamente l’Ucraina, strumentalizzata da Washington per servire i peggiori interessi sulla pelle degli ucraini, dei russi e degli stessi europei.Quali sono questi interessi americani che vogliono la guerra? oggi avrebbero forzato l’Occidente verso la tragedia cui stiamo assistendo. Tre entità che, secondo Hudson, «hanno acquisito il controllo del Senato e del Congresso per inserire i propri responsabili politici nel Dipartimento di Stato e nel Dipartimento della Difesa».Chi sono, questi tre soggetti? porsi è: cosa sta cercando di cambiare o “risolvere” la Nuova Guerra Fredda di oggi?».
per continuare
https://www.libreidee.org/2022/03/hudson-tre-poteri-lucrano-sulla-guerra-alla-russia-e-a-noi/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Articolo molto, molto interessante.
Merita di essere ri-ri- ri-pubblicato.
"Mi piace""Mi piace"
“Oggi si dice che la guerra è iniziata da un mese. In realtà è iniziata nel 2014 se non prima. La cosiddetta “operazione militare speciale” di Putin è la sua evoluzione. Del resto, quando si pianifica una guerra lampo non si fanno per mesi grandi manovre sul confine che provocano da subito l’approntamento dell’avversario per la difesa” Da intervista all’ ufficiale della difesa italiana Li Gobbi sul FQ, un militare che la guerra la fa direttamente sul campo e non dal divano di casa ,come qualche commentatore che giorni fa aveva scritto ” smettetela non c’è stata nessuna guerra dal 2014″ …..ecco per l’ esperto è pure iniziata prima! Gli esperti, cioè quelli che vivono l’ esperienza attivamente sul campo, e non attraverso la tifoseria propagandistica mediatica, fanno analisi, ognuno in relazione alla propria competenza, che non è la mia, che faccio un altro lavoro. ….le analisi che attingono a fatti, esperienza e competenza specifica, andrebbero valutate con mente lucida ed imparziale, per orientarsi con un atteggiamento critico, che non significa fare il tifo a prescindere, che si chiama pregiudizio, ma appunto mettersi nella condizione di poter esprimere un giudizio, che sarà comunque parziale, visto che la maggioranza di chi commenta, chiacchera o tifa non ha gli strumenti intellettuali, professionali ed esperienziali per affermare alcuna verità indiscutibile! Il confronto, fra esperti, servirebbe a questo, e quindi non ci sarebbe alcun bisogno di zittire, denigrare o censurare, anzi esattamente il contrario….quindi più che chiedersi chi ha ragione, bisognerebbe domandarsi se informazione e mediatizzazione degli eventi, compreso il peggiore, la guerra, siano funzionali alla formazione di un giudizio oppure di un pregiudizio, con inevitabile scontro di tifoseria, che non è verità, ma bieca, ottusa, misera propaganda, da cui l’ unico vero atto di libertà, sarebbe provare quantomeno a prenderne le distanze!
” Non esistono cattive erbe, né uomini cattivi, esistono solo cattivi coltivatori” Victor Hugo
"Mi piace""Mi piace"
Un palloncino gonfiato questo Orsini.
Sembra preoccupato solo a guadagnarsi visibilità con frasi che non possono essere considerare filo putiniane, per carità di Dio, se lo pensate siete dei sempliciotti, però guarda caso sono coincidono con gli interessi.
Non mi fido mai dei narcisi perché in genere sono arrivisti e manipolatori.
“Le convinzioni come li stivali” diceva Trilussa.
Essere alternativi spesso frutta.
"Mi piace""Mi piace"
Evidentemente sei un esperto, fai questo di lavoro, per te era semplice prevedere la guerra….c’è allora da chiedersi come mai se era così semplice, non è stata prevista dai tromboni della UE, forse perché non doveva essere né prevista, né fermata, ma spinta! Come le deformazioni di Licio Gelli da imprimere allo stato democratico per avere una risposta? Se Orsini è un pallone gonfiato e fa il professore alla Luiss presumo che tu abbia titoli accademici e professionali superiori a lui per cotanto giudizio! Io umilmente leggo e mi informo, ho altre competenze, ma ho imparato a mie spese in ambito professionale, dove sono esperta, che i tuttologi di Google sono deleteri, il combinato disposto di ignoranza e presunzione!
"Mi piace""Mi piace"
Devi sapere, Alessandra, che il nostro andreaex è un esperto a bucare i muri, quindi molto competente…
"Mi piace""Mi piace"