
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – L’altro giorno, nella rubrica La Jena sulla Stampa, Riccardo Barenghi domandava: “Quando finirà la guerra si potrà criticare anche Zelensky?”. La guerra purtroppo non è finita, ma qualcuno che lo critichi s’è già trovato: il governo israeliano, dopo il suo discorso alla Knesset. Il copione è sempre lo stesso: Zelensky paragona l’invasione russa dell’Ucraina all’evento […]
Ci vorrebbe un amico
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – L’altro giorno, nella rubrica La Jena sulla Stampa, Riccardo Barenghi domandava: “Quando finirà la guerra si potrà criticare anche Zelensky?”. La guerra purtroppo non è finita, ma qualcuno che lo critichi s’è già trovato: il governo israeliano, dopo il suo discorso alla Knesset. Il copione è sempre lo stesso: Zelensky paragona l’invasione russa dell’Ucraina all’evento più luttuoso del Paese ospitante, poi lo rimprovera di non mandare abbastanza armi e di non volere la No-fly zone, cioè di non scatenare la terza guerra mondiale. Al Congresso Usa, Zelensky ha evocato Pearl Harbor (2403 morti) e l’11 Settembre (2996 morti). Al Bundestag il nazismo e il Muro di Berlino. Alla Knesset nientemeno che la Shoah: “Putin cerca la soluzione finale esattamente come è accaduto 80 anni fa al popolo ebraico con i nazisti” (6 milioni di morti). E pure la Diaspora bimillenaria degli ebrei: “I nostri cittadini sono sparpagliati in tutto il mondo come gli ebrei”. Poi ha strigliato il governo Bennett per renitenza alle armi e alle sanzioni (infatti Bennett si propone come mediatore). Lo scivolone è tanto più imperdonabile per un ebreo come lui, che dovrebbe essere il primo a conoscere l’unicità storica della Shoah. Il ministro delle Comunicazioni Yoaz Hendel ha definito “scandaloso il confronto con gli orrori dell’Olocausto” e gli ha rammentato la storia del suo Paese, che “non può essere orgoglioso della sua condotta di fronte all’Olocausto: molti aiutarono i nazisti a rastrellare e sterminare gli ebrei e saccheggiare le loro proprietà”. Forse a Zelensky non hanno giovato certe vecchie battute (“Il fatto che io sia ebreo è appena al ventesimo posto nella mia lunga lista di difetti”) e la notizia che ha appena decorato come “Eroe dell’Ucraina” il comandante del nazi-battaglione Azov.
Ci attendevamo che lo storico Paolo Mieli, fra i custodi più occhiuti dell’unicità della Shoah, notasse la contraddizione con la stessa grinta con cui denuncia il panciafichismo dei “pacifisti ipocriti”. Invece nemmeno un sospiro. E nessun titolone sui giornaloni. E neppure un trafiletto sul bavaglio imposto da Zelensky alle tv ucraine (ridotte a un solo canale a reti unificate) e a 11 partiti (tra cui il principale di opposizione): misure draconiane che in guerra si possono forse capire, ma non nascondere. Oggi ci auguriamo che Zelensky venga accolto dal Parlamento italiano col rispetto e l’affetto che merita il coraggioso presidente di un Paese aggredito che resta al comando pur potendo arrendersi o fuggire (come gli aveva proposto non l’invincibile armata dei “né né” italo-putiniani, ma Biden). Ma l’amicizia non va confusa col tifo da stadio: la cosa migliore da fare con un amico, quando si pensa che sbagli, è dirglielo.
"Mi piace"Piace a 6 people
Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
No, ma l’ultima frase mica la capiscono quelli che sanno solo distribure insulti a quelli che non ragionano rigorosamente a stelle e .strisce.
Troppo buono Travaglio a cercare troppo umilmente di spiegarglielo.
"Mi piace""Mi piace"
Che palle ste stelle e strisce, ficcatele dove sei ameba
"Mi piace""Mi piace"
ZeZelensky è praticamente il Parenzo ucraino, c’é poco da stupirsi del suo carattere provocatore e molesto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Parenzo è il primo dei venti.
Ma quanto mi sta sui maroni!
"Mi piace""Mi piace"
L’ottimo Travaglio spieghi a gente ottusa come Marco Lillo e Peter Gomez che definire un popolo nazista, dare dell’ubriacone drogato al suo presidente democraticamente eletto, che una nazione democratica manifesti solo l’intenzione di aderire alla NATO, che il suo Presidente mentre gli fischiano le orecchie per le bombe che gli cadono attorno faccia dei paragoni fuori luogo ecc. siano tutti ottimi motivi per essere attaccati con i carri armati, devastati dalle bombe, massacrati inutilmente ( cit. Papa Francesco), stuprati e poi impiccati e altre belle cose di questo tipo, con l’aggravante di insistere nel non volersi arrendere al democratico dittatore ex kgb e chiedere aiuto a destra e a manca.
"Mi piace"Piace a 2 people
La “SOLA” intenzione dell’Ukraina di aderire alla NATO per la Russia è un atto ostile.
Se qualcuno ha parole più consone x farti capire il concetto,che penso abbia un valore giuridico, rivolgiti a lui.
"Mi piace""Mi piace"
Gentile, evidentemente per lei le intenzioni di volontà mai concretizzate con i fatti sono motivi validi di distruzione. Quindi se (esagerando nel paragone) ogni persona dice all’altro ti ammazzo senza torcergli un capello, va subito condannato all’ergastolo. Cordialità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che corollario di ingenuità, manca solo la marmotta che confezionava la cioccolata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La sola intenzione di Cuba, paese sovrano he conosceva bene le occupazioni statunitensi e volevadi dotarsi di missili per evitarne altre, per gli USA fu un atto ostile tanto da sottoporla a un blocco navale e minacciando, contemporanee chiunque si fosse azzardato di forzare quel blocco. Solo quelli che hanno portato il cervello all’ammasso possono usare il termine “paese sovrano” senza sapere in che contesto ci si trova. Quegli stessi imbecilli dovrebbero domandarsi perché un “paese sovrano” come l’Iran non possa dotarsi della bomba atomica.
"Mi piace""Mi piace"
Grande Davide.
Qua si ricomincia…
"Mi piace""Mi piace"
Soprattutto spieghi, ai suddetti ottusi,la necessità della guerra preventiva e l’onta della democrazia portata fino ai confini dell’impero..
"Mi piace""Mi piace"
nazione democratica?
l’Ucraina?
l’attuale presidente si è assiso dopo i due precedenti che erano l’espressione diretta
di una rivolta di piazza fatta da un, cerco d’essere generoso, ventimila persone
molte armate e che hanno sparato conto i militari, può cercare le foto dei mezzi di trasporto crivellati
da colpi d’arma, ben prima del massacro dei 100
e, come spero non abbia il coraggio di negare, manifestazioni che hanno avuto l’appoggio
morale, economico e di presenza, di forze che, con l’essere democratici, hanno solo il nome
visto che si chiama ingerenza in un paese terzo
provi a proporre le medesime azioni in qualsiasi paese europeo
e vediamo se il risultato viene definito ‘nazione democratica’
la nazione democratica aveva eletto il presidente precedente, a mio parere
leggermente pessimo, visti i risultati, ma almeno era stato votato ‘liberamente’
non sotto schiaffo della lustracja (che si può tradurre come epurazioni)
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ucraina con il presidente attuale ha intestato piazze e strade a collaborazionisti ucraini con i nazisti e invasori che avevano contribuito allo sterminio di milioni di ebrei ucraini.Putin chiede per onorare la morte di più di venti milioni di morti russi a causa dei nazisti tedeschi e fascisti italiani di togliere quei nomi da quelle strade e da quelle piazze.E per fortuna il presidente dice di essere ebreo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero, Zelensky commette un errore gravissimo a paragonare ciò che sta succedendo senza soluzione di continuità tra russi e ucraini dal 1920 e la Shoah. I nazisti sterminarono 6 milioni di ebrei. I russi invece 15 milioni di ucraini.
"Mi piace"Piace a 4 people
Gentile, concordo con lei, ma può capitare quando sei disperato perché ti stanno massacrando e stuprando le persone e devastando una Nazione. Mi sembra ridicolo attaccarsi alle parole mentre fuori ci sono i carrarmati che bussano alla porta. Cordialità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vai a sciver sul foglio vai che forse ti batteranno le mani testa de caxo.
"Mi piace""Mi piace"
ma perché fermarsi a 15 milioni, s’impegni scriva 20 e non ci pensiamo più
ho l’impressione che non abbia idea di che significhino quelle cifre
non m’impegno a spiegarglielo, ad una zucca vuota l’aria entra ed esce
alla velocità della luce (se potesse)
ps
non lo sanno neppure gli ucraini, quanti ucraini sono presenti all’interno dei confini,
visto che per motivi politici ed economici hanno saltato il censimento nei tempi
previsti dall’onu (mi pare) per valutare lo stato dell’essere
"Mi piace""Mi piace"
I Russi no, Stali, che era giorgiano
"Mi piace""Mi piace"
Comunque niente da fare… Travaglio da settimane scrive solo per attaccare l’Ucraina e rimasticare le fake cremlinesche sulle cause della guerra. È il nuovo Giulietto Chiesa. Tenerezza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gentile, Marco Travaglio è un ottimo giornalista liberissimo di scrivere il suo pensiero nel rispetto delle idee ed opinioni diverse dalle sue . Si può condividere o meno ciò che scrive (io ad esempio non condivido tutto ciò che scrive in merito alla vicenda ucraina) ma lui e il suo giornale rappresentano un esempio di indipendenza di pensiero della stampa di cui andare orgogliosi. Comunque la si pensi. Si chiama libertà. Cordialità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tristezza più che tenerezza
"Mi piace""Mi piace"
Un discorso sbagliato nel posto sbagliato, ma quello che ha fatto il maledetto bastardo russo agli ucraini non cambia di una virgola, non cambia quello che sta facendo in tutto il mondo dopo una pandemia, e forse ancora durante una pandemia (era già tutto organizzato dal cinico schifoso). Quando in casa hai i sabotatori che ti corrompono gli abitanti devi imparare a difenderti, anche diventando criminali, poi puoi chiamarli nazi, filo nazi simil nazi ma avranno sempre ragione
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci vorrebbe un amico anche per Marco Travaglio, che desse una calmata ai suoi perenni furori da Catone il censore di tutti …, tranne che di se stesso e del suo pensiero unico e fisso. Io pertanto trovo esagerata la reazione degli israeliani ad un paragone della tragedia ucraina con la shoah ebraica, che non aveva certo intento offensivo o negazionista da parte di Zelenski, ma semplicemente di sottolineare la gravità della sua situazione. Sappiamo tutti che la storia delle sofferenze patite dagli ebrei è unica , e – si spera- irripetibile.. Ma gli ebrei-israeliani di oggi non hanno l’esclusiva della sofferenza; tante tragedie e sofferenze, pulizie etniche, stragi, esodi forzati di popoli, ci sono stati e ci sono tuttora. Al momento è in atto la cacciata del popolo ucraino sotto le bombe. Che il suo presidente ne faccia un paragone non mi sembra così scandaloso, ma comprensibile, se se ne capisce il senso.
"Mi piace"Piace a 2 people
Gentile Magda, per qualcuno evidentemente sono più gravi le parole dette che i carrarmati che ti bussano alla porta. Cordialità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono anni che gli chiedono di stare neutrale
Ma capirai i $$ ameri cani sono più pesanti de rubl. ma tanto le bombe mica le prende lui I CIVILI chi caxo sono?
"Mi piace""Mi piace"
Doppiogiochismo italico , aggiungerei che anche Craxi e’ stato fatto fuori da questi signori . Dovevano avere solo “alleati ” servili .
https://www.ilsussidiario.net/news/spy-finanza-il-sospetto-sullitalia-capofila-delle-sanzioni-alla-russia/2310946/
"Mi piace""Mi piace"
L ultimo pagliaccio inventato dalla Cia!!
E noi qui ce ne intendiamo bene…vero giggino o bibitaro??
"Mi piace""Mi piace"
https://www.raiplay.it/video/2017/01/La-caduta—Gli-ultimi-giorni-di-Hitler-61ae8d54-146c-4624-9ca4-ee22950651ef.html
guardatelo e fate qualche paragone
"Mi piace""Mi piace"
Giornata ventosa.
Tutte le zucche senza semi agitate dal vento stanno emettendo suoni inarticolati e privi di senso, sarà la spazzatura al loro interno.
La nato, nota organizzazione umanitaria con fini filantropici, esportatrice di democrazia e corruzione a suon di bombe ( buone) nonché stragi e divoratrice di denari pubblici.
Mai dare da mangiare a dei troll idioti
"Mi piace""Mi piace"
Cazzo almeno mettici un po’ di fantasia nei tuoi deliri da analfabeta….semi, zucca, troll… Fatto le elementari bimbominkia?
"Mi piace""Mi piace"
oramai il fatto online e quello cartaceo sono separati in casa
"Mi piace""Mi piace"
Meno male!
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio ormai è paternalista anche con Zelensky.
"Mi piace""Mi piace"
Davide, tanto per cominciare cordialità, il trucchetto del guitto checca zelensky (difetto 19 e 18) è talmente banale che non perdo tempo. aggiungo un cordialità tanto per non sbagliare.
Prendiamoci la briga di sorseggiare un bignami di storia invece dei cordiali(tanto per restare in tema)
cordialità
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Franco, nel suo caso è evidente che l’educazione ed il rispetto non possano essere capiti da chi non li conosce, e per questo non gliene faccio una colpa. la sua versione del bignami evidentemente si ferma al 1988. Le do due notizie : il muro di Berlino è caduto nel 1989 e l’Ucraina è uno Stato indipendente dal 1991. Ma non perda il suo prezioso tempo con me, non merito così tanta considerazione. Cordialità
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
“La polemica solo italiana tra semplificatori e complessisti a proposito della guerra in Ucraina è già stata risolta una volta per tutte dal Manzoni: «La ragione e il torto non si dividono mai con un taglio così netto, che ogni parte abbia soltanto dell’una o dell’altro». Ciò che insospettisce, e talvolta indispettisce, nel complessismo nostrano, è che si esprime per articoli di fede. Citerò i due più utilizzati: 1) Putin ha invaso perché provocato dalla Nato; 2) Contano solo i rapporti di forza e gli interessi economici (segue citazione di Kissinger o Machiavelli). E se invece Putin avesse attaccato proprio perché, e proprio quando, della Nato non aveva più paura? E se avesse visto giusto il suo oppositore Kasparov, che già in un libro di molti anni fa prevedeva che avrebbe invaso l’Ucraina per ricostruire la Grande Madre Russia?”. Gramellini ha straragione, specie sul primo punto, e perché bisognava lavare l’onta di una giovane democrazia ai confini dell’impero.
” Perché milioni di ucraini starebbero mettendo a repentaglio le loro vite, se non per il desiderio di rimanere liberi? E perché Dugin, il Rasputin di ras Putin, continua a parlare di guerra contro l’Occidente-Anticristo? Sono solo domande, ma rendono la complessità un po’ meno semplice di come la raccontano certi complessisti a senso unico” . Ma vuoi mettere con i complessisti de noiantri?
"Mi piace""Mi piace"
E se avesse….. e se avesse fatto sta che NATO,
EU e gli ameri cani hanno dato tutte le scuse buone, al caro amico di Berlusconi e Salvini, x attaccare l’amata Ukraina.
Il momento più propizio! Cosa pensavi che aspettasse il peggiore? Anche Putin Per quanto descritto come pazzo e tutto il corollario ha consiglieri e generali😊
Solo noi abbiamo Giggino Gasparri e Fassin x non parlare di Riotta Fubini Lo Tito ecc. Ecc.
"Mi piace""Mi piace"
Rispetto e affetto del ciufolo. Si stanno dimostrando a livello di Putin, armati fino ai denti e istruiti da contractor in tempo di pace, hanno provocato senza ritegno per arrivare fino a questo punto, ora invocano la terza guerra mondiale pensando solo ai loro interessi. Mi dissocio dalla sceneggiata parlamentaria, col ciufolo la guerra x loro
"Mi piace"Piace a 2 people
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Devo essere sincero.
Travaglio inizia un po’ a dusgurtarmi.
Lo leggo controvoglia per la prima volta in vita mia, non è più per me un punto di riferimento.
E non lo è più per tanti altri che lo avevano stimato.
Ritengo sia stato molto sopravvalutato e me ne rendo conto adesso. Non ha nulla a che fare con Montanelli, cede alle sue simpatie e antipatie come un adolescente permaloso.
Iniziai ad avere dei dubbi per l’assenza di critiche alla soppressione dei principii cardine del M5S: trasparenza, uno vale uno (principio che in pochi hanno capito visto che viene interpretato come la volontà di metterci il primo coglione che passa in parlamento), intelligenza collettiva.
Tutti traditi, un portale fasullo, leader scelti da Grillo e ratificati da una base plaudente come dei forzaitalioti del cazzo. Un forum che bannava commenti e utenti così, senza spiegazioni.
Uno vale uno, trasparenza, intelligenza collettiva: annichiliti.
L’astuto Travaglio s’è svegliato, anche lui, alle parole Draghi Grillino.
Contestava le scelte politiche ma mai l’annilichimento dei principii cardine.
La ragione di esistere del M5S.
Ora toppa con la guerra.
Toppa su in argomento fondamentale, dirimente.
Essere in antitesi su questo punto rende le altre convergenze trascurabili.
Anche le posizioni di Travaglio sulla Giustizia, che condivido, diventano marginali rispetto alle posizioni sulla guerra.
Personalmente, quando esprimerò un voto, semmai dovessi esprimerlo, questo aspetto peserà molto.
La mia è la posizione di Erri De Luca, non di Travaglio.
E lui l’intellettuale di riferimento per me.
Il battaglione Azov è un battaglione di nazionalisti in funzione antirussa, non di nazisti.
Ci sono i nazisti, certo che sì.
Ma ci sono anche nell’esercizio italiano, è pieno di fasci e nazisti, mio fratello è militare e me ne parla.
1 rappresentante del battaglione Azov in un parlamento di 450 esponenti.
“Putin cerca la soluzione finale esattamente come è accaduto 80 anni fa al popolo ebraico con i nazisti”
Ecco bravo, minimizza il dolore ucraino e sbeffeggia anche questa uscita, poi se i russi dovessero radere al suolo l’Ucraina più di quanto non stiano già facendo, darai la colpa a Zelensky, alla Nato, a Biden, a tua sorella… ma mai e dico mai alle tue errate valutazioni.
Biden diceva cazzate quando affermava che Putin voleva invadere l’Ucraina (faccio notare che per non dar ragione a Biden da, suo malgrado, ragione a Putin).
Poi Putin invade l’Ucraina.
E si scopre che per Travaglio è colpa di Biden, a forza di gridare al lupo al lupo, il lupo è entrato.
Capito?
Non è colpa del lupo ma di chi gridava al lupo al lupo.
Questa volta, almeno in chiosa, un minimo di umanità sembra averla dimostrata.
"Mi piace""Mi piace"
Senza offesa ma un po ingenuo va bene ma fino a questo punto !
Ti fanno impressione i morti? Le guerre sono fatte x fare morti e vince chi ne fa di più.
Con la pace niente è era e sara perduto facile da capire o no?
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio è l’unica voce critica che ancora si può permettere di dire le cose come stanno, una boccata di ossigeno in questo ristagno di pensiero unico, intriso di ipocrisia e semplificazioni, educato e ammansito dal battage mediatico sulla legge dei padroni. Ora Errii De Luca ha l’occasione di fare pace coi nazisti e riconoscergli i meriti che spettano Loro. L’ucraina ha diffuso un comunicato che accoglie tutti i volontari europei che vogliano unirsi alla lotta armata, si può andare
"Mi piace""Mi piace"
“Ora Errii De Luca ha l’occasione di fare pace coi nazisti e riconoscergli i meriti che spettano Loro”
Mi fai un po’ schifo anche tu.
Travaglio non ha più tutti i suoi vecchi estimatori, di quelli che hanno contribuito alla nascita del FQ, ne ha persi molti per strada.
Però ne ha acquisiti altri, contento lui.
Ora per i suoi nuovi fan Erri De Luca è filo nazista.
"Mi piace""Mi piace"
Io ho argomentato, non ho dato giudizi personali né usato frasi del tipo “mi fai schifo”, il che spiega gli atteggiamenti in campo, che Erri De Luca possa fare pace coi nazisti è un fatto, non una offesa, potrebbe averci a che fare, essere tratto in salvo da loro o doverli aiutare, che non si colga il senso conferma la lucidità con cui si affrontano le questioni e la validità di ciò che si dice
"Mi piace""Mi piace"
Dare del filonazista a Erri De Luca non è un giudizio personale?
Nel caso di De Luca, oltre ad essere una disgustosa balla, fondata sul nulla, è un vero e proprio insulto.
E nemmeno te ne accorgi.
"Mi piace""Mi piace"
Io l’unico fascismo che vedi è quello di Putin.
Non c’è l’ha con gli ebrei (a meno che non siano ucraini) ma è fascismo a tutti gli effetti.
Da questo si stanno difendendo gli Ucraini.
Dal fascismo imperialista di Putin
E lo fanno anche con gli ultranazionalisti.
Cosa dovrebbero fare, rinunciare al loro sostegno mentre Putin invade il Paese?
"Mi piace""Mi piace"
Vai a combatterlo in Ucraina, così è la volta buona che ti levi dalle 00.
Le teste di caxxo come te sono proprio quel che ci vuole per far scoppiare la guerra nucleare.
"Mi piace""Mi piace"
Ucraina, l’Ue ignora i nostri interessi
di Redazione lunedì, marzo 21, 2022
di Barbara Spinelli, «Il Fatto Quotidiano», 21 marzo 2022
Circola un numero talmente spropositato di menzogne, sulla guerra in Ucraina, che pare di assistere a un contagio virale. I ragionamenti freddi (o realisti) vengono sistematicamente inondati da passioni bellicose e molto calde.
L’onda travolge le ricostruzioni del conflitto, e anche i fatti elencati dagli esperti militari. Perché ripercorrere la storia dei rapporti russo-ucraini, o ricordare le tante guerre Nato, quando il dualismo teologico-politico è così favolosamente chiaro: lì il Male, qui il Bene – lì Satana, qui arcangeli in tute mimetiche – lì il “dittatore sanguinario” e “criminale guerra” (epiteti escogitati da Biden), qui i combattenti della civiltà.
In genere si replica che in guerra è sempre così: propaganda e controverità imperversano in tutti i campi –si ripete – e già è una prima menzogna perché gli italiani e l’UE non sono in guerra, non vogliono andarci e potrebbero dunque concedersi il lusso di analisi più vicine alla realtà, meno interessate al proselitismo bellico, tendenti più all’asciutto che all’umido. Gli Stati Uniti invece vogliono che la guerra continui, anche se per procura. D’altronde è questo lo scopo di Biden: “Far sì che l’America, ancora una volta, guidi il mondo” (4-2-21).
Ne consegue che gli interessi europei e americani divergono, coincidendo solo nella retorica. Per l’Europa e l’Italia il proseguimento bellico è una sciagura, sia che Putin perda sia che vinca. Avranno un caos che durerà decenni ai confini orientali. E se l’Ucraina entra nell’Unione gli equilibri si sbilanceranno a Est ancor più di quanto già lo siano, da quando l’UE ha incorporato Paesi più interessati alla Nato che all’Europa (soprattutto Polonia e Baltici). L’egemonia nell’Unione sarà esercitata dall’Est, con Berlino che fungerà da arbitro avendo deciso di ergersi a potenza militare di primissimo piano. Parigi per ora si limita a commentare. Il Sud è muto. Solo i produttori di armi guadagneranno.
Di qui la menzogna più vistosa: ovunque vengono aumentate a dismisura le spese militari, si intensifica il riarmo dell’Ucraina (Biden promette 1 miliardo di dollari), e l’Unione europea si trasforma in patto bellico, proclamando però che mai invierà soldati e mai chiuderà i cieli agli aerei (no-fly zone), affinché non scoppi l’Armageddon nucleare. Dai nostri paesi non partono soldati ma mercenari e contractor sì, molti: almeno 20.000 occidentali di cui 4.000 nordamericani, secondo fonti ucraine. Un guazzabuglio di guerra-non guerra insomma, che resuscita la Nato e abbassa l’Europa potenza pacifica.
Il contagio genera altre controverità, come fossero varianti virali. Tra le più fuorvianti: la supposta condanna del Cremlino espressa “quasi all’unanimità” dall’assemblea Onu, il 2 marzo, e l’esistenza di una “comunità internazionale compatta” nel penalizzare Putin. Più che una menzogna è un’impostura. Dalla “quasi unanimità” vengono esclusi Cina, India, Iran, Pakistan, parte dell’America Latina, parecchi paesi arabi, che si sono astenuti. Si tratta di più di 3 miliardi di persone, quasi la metà della popolazione terrestre. Segno che la “comunità internazionale” e l’“ordine mondiale” minacciato da Mosca sono pure invenzioni.
Quel che esiste è un disordine globale che il potere unipolare statunitense ha propagato aprendo più scenari di guerra (Afghanistan, Libia, Siria, Somalia, ecc.) e spostando la Nato fino alle porte della Russia, per volontà dei Presidenti Usa a partire da Clinton. Quel che esiste è la volontà statunitense di perpetuare l’ordine unipolare creatosi dopo la fine della guerra fredda, fallito miseramente in Iraq e Afghanistan. Un ordine che Biden vorrebbe resuscitare usando l’Ucraina, per meglio sfidare Russia e poi Cina.
All’Europa converrebbe aprire con la Russia una trattativa che preveda la fine delle guerre in Ucraina e la costruzione nel medio termine di un sistema comune di sicurezza, indipendente dalla Nato e dalle strategie Usa. Dire che “Putin non vuole la pace”, come annunciato da Draghi, senza offrire la fine delle sanzioni in cambio della cessazione delle ostilità, rispecchia la teologia politica della Nato, non i nostri interessi. Ormai dovrebbe essere chiaro che l’identificazione dell’UE con l’Alleanza atlantica e con le aspirazioni unipolari statunitensi produce guerre e caos ovunque. La terra è abitata da una moltitudine di potenze e paesi con aspirazioni e visioni contrastanti, che devono imparare a coesistere senza scannarsi e concentrandosi sul punto essenziale che è la sopravvivenza del pianeta. L’ordine futuro non potrà che essere multipolare: qualcosa di ben più complesso del multilateralismo praticato da Stati che già possiedono comuni obiettivi.
La genealogia della guerra ucraina non è ignota. Comincia quando la Nato promette di accogliere Kiev, nel 2008 a Bucarest; continua con la destituzione nel 2014 del Presidente Janukovyc, colpevole di aver ribadito la neutralità scelta dopo la fine dell’Urss; prosegue nel 2019 con l’adesione alla Nato iscritta nella Costituzione. Sempre nel 2014 scoppia la guerra nel Donbass, e il neonazista battaglione Azov viene inserito nell’esercito regolare ucraino. Gli accordi di Minsk-2 chiedevano che venissero concesse vere autonomie al Donbass, anche linguistiche, ma Kiev si opponeva.
A questi eventi si aggiungano le manovre Nato sul territorio ucraino. Nel centro di addestramento di Yavoriv, ai confini della Polonia presso Leopoli, la Nato addestra da anni l’esercito ucraino, fornisce armi e know how. È partita da qui l’ultima esercitazione – la più intensa – nel settembre 2021 (“Rapid Trident”). Hanno partecipato 15 paesi tra cui l’Italia. Nel giugno-luglio 2021 si era svolta un’esercitazione nel Mar Nero guidata da USA e Ucraina, di fronte alla Crimea (nome in codice ”Brezza di Mare”).
Con questo non neghiamo che Mosca sia l’aggressore. Non supponiamo nemmeno che Putin faccia i propri interessi. Per ora è riuscito a resuscitare la Nato, a incollare UE e amministrazione Usa, a spostare a Est il baricentro dell’Unione, a creare nel centro Europa una potenza tedesca super-armata, più legata di prima al fronte Est. E come potrà nascere un’Ucraina pacifica, dopo simile guerra? Come finanziare la ricostruzione delle sue città, della sua economia, dello stesso Donbass, dopo tanta devastazione? Come evitare una dipendenza da Pechino che rischia di seppellire l’idea russa di un’alleanza tra pari? Sono domande cui Putin e i suoi successori faticheranno a rispondere, quali che siano le genealogie della guerra in corso.
"Mi piace"Piace a 2 people
Milioni di civili ucraini tra i 18 e 60 anni hanno aderito convintamente alle direttive governative e alla legge marziale, sposando liberamente la causa partigiana, la resistenza ad oltranza, il sacrificio patriottico.
Ma non sono soli nell’aulico compito, neo-nazisti locali e da tutta europa, destre estreme, equipaggiati con armamenti nato e addestrati dallo stesso personale ringraziano per i corsi di formazione gratuiti che torneranno utili prima di quanto si creda.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fa piacere non essere l’unico ad essersi accorto che la diserzione in Ucraina è praticamente inesistente, e la dice lunga il fatto che non si sia ancora visto né si abbia notizia di qualunque profugo che sia d’età compresa tra 18 ai 59 anni, di sesso maschile e in buona salute.
Se mai ci fosse una chiamata alle armi di quel tipo in Italia, non è difficile immaginare che la maggioranza tenterebbe di darsela a gambe.
Aggiungo un episodio personale. Il padre sessantenne di una mia amica ucraina che vive in Italia da decenni, pur avendone la possibilità ha preferito rimanere ad Odessa piuttosto di partire insieme alla nuora, la nipote e il nipotino che si sono fatti il viaggio per l’Italia e attualmente sono rifugiati presso la mia amica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“la dice lunga il fatto che non si sia ancora visto né si abbia notizia di qualunque profugo che sia d’età compresa tra 18 ai 59 anni, di sesso maschile e in buona salute.”: ma non mi dire!
E sai perché? Perché c’è la legge marziale!
Questo ha scelto di stare in mezzo ai peluche dei bambini perché non poteva separarsi dal suo orsacchiotto Tobia
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/quei-papa-disertori-costretti-ad-arruolarsi-non-voglio-uccidere-non-prendero-il-fucile
Sei proprio un bel coglione, lasciatelo dire…
"Mi piace""Mi piace"
prendo atto dal signor cordialità che per lui la storia arriva a 30 anni, un pò pochino, forse all’asilo nido può andar bene non qui.
dai cordialità i carri armati sono una cosa seria, non sono quelli della lego.
comunque rispecchi l’italiota medio, memoria da pesci rossi
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Franco (anche se lei mi ricorda tanto un altra persona con diverso nome che si aggira qui a intervenire su ogni mio pensiero e che ha argomentato in modo ineccepibile l’attacco della Russia con il fatto che l’Ucraina è stata per 300 anni una sua regione), come già detto, non perda tempo prezioso con me e le mie bambinate. Non sono degne del suo livello di pensiero. Cordialità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vento 22.2 km or.
Le zucche senza semi agitate dal vento emettono suoni disordinati e senza senso, ciò è dovuto al fatto che sono riempite di spazzatura atlantistica senza alcun ritegno ne base storica, oltre ad essere stupidamente di parte sono anche i nemici dell’Italia. Solo spazzatura.
Mai dar dà mangiare ai troll.
"Mi piace""Mi piace"
Una mattina mi sono alzato
O bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao
Una mattina mi sono azalto
E ho trovato l’invasor
È l’incipit di Bella Ciao.
Stampatelo nel cervellino Kremlin troll.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Putintroll suona meglio.
Per quanto io preferisca “utili pacifisti di Putin”.
"Mi piace""Mi piace"
Cantano così i russi del DonBass
"Mi piace""Mi piace"
Ritengo che le critiche al presidente ucraino siano tutte per il timore di una terza guerra mondiale peraltro nucleare. Il che’, a mio avviso, e’ davvero deprimente. Zelensky non sta costringendo il suo popolo alla resistenza a differenza di Putin che costringe i suoi soldati a combattere un’assurda guerra. Gli ucraini vogliono la democrazia e quindi resistono di suo contro l’invasore. Così come sono assurde le false motivazioni di Putin per giustificare questa operazione. Di cosa aveva paura? che la Nato invadesse la Russia? mah…..quindi secondo Travaglio, che di solito ma non sempre condivido, Zelensky si deve arrendere per far star tranquilli noi? Assurdo.
Mio padre diceva: “Ci sono cose nella vita che non si possono sopportare,….costi quel che costi….anche la vita”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Veramente anche gli Ucraini dai 18 anni ai 60 sono obbligatoriamente reclutati, altrimenti sarebbero considerati disertori.
"Mi piace""Mi piace"
Ormai qua e’ una succursale di Sputnik e QANON… Ci manca fare cut paste delle news secondo cui Putin avrebbe smantellato una rete di traffico di bambini e flaconi di adrenocromo da trasferire nei sotterranei della pizzaria di New York… Sta salvando il mondo!!! hahahah. Dementi. Cagliostrate, che fa rima con putinate.
"Mi piace"Piace a 2 people
Cagliostro quello dei semi, delle zucche e che altro non sa esprimere? Proprio quel coglione invasato bimbominkia? Lo odio
"Mi piace""Mi piace"
Il profondo disgusto che tu e questo personaggio qua sotto da Circo causate, è immenso, siete persone senza cuore e senza alcuna coscienza, vuote, cattive, solo capaci di insultare, almeno armatevi e siate coerenti con le vostre idee, e andate ad aiutare gli ucraini.
"Mi piace""Mi piace"
Continua lo scontro tra tifoserie, volano cifre di vittime da contrapporre, 15 milioni di ucraini, 6 milioni di ebrei, 25 milioni di russi. ….se ci sono vittime è certamente andato storto, molto storto, qualcosa prima, ed è su quel prima che bisognerebbe riflettere, perché purtroppo si ripresenta nella storia con le stesse dinamiche mentali, le stesse aberrazioni che poi si incarnano nel delinquente pazzo di turno! Il pazzo è consolatorio, è l’ eccezione nefasta della nostra coscienza, al riparo nella sua illusoria certezza che mai ognuno di noi potrebbe commettere orrori! Ammettere che il delinquente pazzoide sia il prodotto del venir meno di certi valori che crediamo solidi, fino a quando la storia ne dimostra la fragilità, significherebbe assunzione di responsabilità e lettura degli eventi non come fatalità, ma come risultato di errori e colpe, le nostre! Senza l’ antisemitismo diffuso, convinto, penetrato profondamente nella società occidentale del tempo, Hitler non sarebbe esistito, senza i suoi volenterosi carnefici, titolo di un bel libro dove uno storico analizza la responsabilità collettività del nazismo come condivisione di “ideali”, progetti ed azioni, criminali, da parte di normali e banali individui, da cui il significato/messaggio di allarme del libro ” la banalità del male”, sarebbe stato uno psicotico da rinchiudere e non idolo di masse nazionali ed internazionali! La discriminazione, l’ oppressione, la repressione ed eliminazione del nemico unico, individuato per motivi di razza/etnia, religione, lingua, nazione o colore politico, è la matrice da cui poi si generano mostri, con nomi diversi, sostenuti nelle loro azioni dalle opposte fazioni, ognuna convinta della propria legittimità. …In Ucraina storicamente ci sono state almeno tre etnie, popolazioni diverse, unite nella convivenza che avrebbe potuto essere pacifica se solo non avessero ceduto alla matrice di cui sopra, una parte filonazista, collaborazionista di Hitler, una parte polacca antirussa ed una parte filorussa, con Stalin che negli anni 30 ha affamato i contadini ucraini e li ha deportati, e poi durante la guerra ha saldato il conto con i nazionalisti ucraini filonazisti, responsabili della morte di 700000 ebrei! Per questo le parole di Zelensky sono state considerate oltraggiose dagli israeliani, e sono anche inopportune perché il suo governo ha ripercorso e riproposto verso le popolazioni russofone, per etnia, lingua, radici culturali e storiche, lo stesso schema discriminatorio e repressivo, di aggressione, esplicitato in una guerra civile perdurante da 7 anni, al posto della risoluzione e convivenza pacifica, ha scelto la matrice che genera mostri……Questo non significa giustificare Putin, ma mettere le persone nella condizione di inchiodare ogni attore alle sue responsabilità, dove, se chi è senza peccato scagli la prima pietra, neppure Zelensky potrebbe, anche se ci prova con meccanismi comunicativi funzionali alla platea……cui si può rispondere solo con la storia, con la memoria e con la condanna dell’ amnesia di comodo….
"Mi piace""Mi piace"
Riuscite a contestualizzare?? Operazione Barbarossa (22.6.1941) inizia la WW2 con l’invasione dell’URSS, i tedeschi entrano a Brest etc… 18 anni prima erano iniziate le stragi staliniane in Ucraina e Bielorussia (centro della resistenza ai bolscevichi)… La Bielorussia fu domata facilmente dai bolscevichi ma l’Ucraina per nulla per cui furono sterminati. Ora se voi foste vissuti allora come avreste accolto l’esercito tedesco? Personalmente mi sarei arruolato immediatamente per aiutarli a distruggere l’armata rossa. E’ un fatto lo sterminio degli ucraini da parte dei russi. Non e’ propaganda. Il loro “nazionalismo” ha solo questa radice ed e’ diretto ESCLUSIVAMENTE contro i russi, che anche stavolta non sono stati accolti da ghirlande di fiori come delirava Putin… Gli Ucraini stanno scappando a Ovest non a Est…
Tutto il resto e’ kremlin trolling
"Mi piace"Piace a 2 people
veramente i nazionalisti ucraini hanno aggredito i polacchi, altri ucraini, radunato ed ucciso ebrei ecc.ecc.
la tua ricostruzione è molto semplicistica e funzionale alle tue idee
"Mi piace""Mi piace"
E correvano forte i nazi di suolo russo, per due motivi: Stalin aveva eliminato uno stuolo di suoi validi ufficiali con la paranoia culminata con le grandi purghe, quindi aveva un esercito mal condotto; e poi i nazi correvano forte perché Ford e GM fornivano assistenza fondamentale. Non a caso il buon Henry fu premiato con la più alta onorificenza del regime tedesco ad un cittadino straniero meritevole.
https://en.wikipedia.org/wiki/Order_of_the_German_Eagle
"Mi piace""Mi piace"
il ruolo dell’armata bianca in Ucrania durante la guerra civile
al minuto 7.13
per chi vorrebbe informarsi al di là delle grida
"Mi piace""Mi piace"
Si 👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Gli applausi erano per @Marco!
"Mi piace""Mi piace"
Ma fatemi capire, riuscite ad essere seri quando accusate un ebreo RUSSOFONO che ha avuto 3 zii morti nei campi di concentramento nazisti di essere un nazista nazionalista?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Basta con questi fatti che disturbano le opinioni, Jerome.
Ma perché ora tu chiami Marco?
Dai, lo abbiamo capito tutti che sei tu.
"Mi piace""Mi piace"
In 7 anni di guerra civile in Ucraina sono arrivati in Russia 2 milioni di profughi ucraini, scappati ad est…Da quanto scrivi hanno fatto bene i fascisti a combattere insieme ai tedeschi quando durante la seconda guerra mondiale gli americani hanno invaso e bombardato l’ Italia! Inoltre anche secondo Hitler il nemico era unico, infatti parlava di ebrei-bolscevichi, non a caso i primi a finire nei campi di concentramento furono i comunisti. ……Hitler e Mussolini furono considerati come un baluardo per l’ occidente contro i bolscevichi, quindi presumo che il tuo nazionalismo avrebbe visto in loro i difensori e non gli oppressori ed eliminatori degli oppositori, eliminati dai fascisti durante il ventennio! In Italia c’ era il fascismo che eliminava i nemici ,i nostri alleati contro i nemici comuni bolscevichi/comunisti erano i nazisti, quindi abbiamo capito tu da che parte saresti stato! Continui a raccontare la storia pro domo tua, una parte dell’ Ucraina era filonazista ed una parte filorussa, una divisione che perdura….chi era filonazista si arruolava, come avresti fatto tu, altri no, tanto che le regioni orientali sono da sempre russe, magari al tempo arruolate nell’ Armata Rossa. …..forse ti sfugge il significato di guerra civile….invece di occuparti solo delle stragi in Ucraina e Bielorussia, ripassati la storia italiana, ventennio fascista, seconda guerra mondiale ed anche quella più recente dove neofascisti hanno compiuto stragi ed assassinii, di italiani…..al kremiling trolling si oppone il fascismingtrolling. ………comunque fai sempre in tempo ad arruolarti nell’ esercito ucraino, contro l’ armata rossa, che aspetti?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedo che non si capisce ciò che si legge in senso funzionale, cioè non si colgono i significati. Ora te lo ripeto Erri de Luca …”potrebbe averci a che fare, essere tratto in salvo da loro o doverli aiutare”…non è un giudizio, è una ipotesi verosimile, e proprio perché servono per la liberazione dell’Ucraina, potrebbe fare pace coi nazisti e per questo motivo essergli riconoscente. Ancora poco chiaro?
Magari è per questo che non si capiscono gli editoriali di Travaglio
"Mi piace""Mi piace"
Vorrei capire come potrebbero esserci stati 2 milioni di profughi da una regione che ha meno di 3 milioni di abitanti in tutto. La propaganda a base di fake fa miracoli… e tutti ad EST (!!)… Il numero attuale pare sia di 61 mila (a EST) e per lo piu’ sono stati deportati. Non sono andati ad EST per scelta. La grande maggioranza dei rifugiati dal Donbass nel 2014 e’ scappata a Kiev.
Basta putinate. Thank you!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il regime che elimina i nemici interni mi pare di ricordare sia quello di Putin, non quello ucraino. Ma forse la signora Alessandra era distratta quando abbiamo avuto Novichock, Polonio in occidente e killer che eliminavano ovunque gli oppositori di Putin… O quando i killer sparavano alla Politovskaya in ascensore o a Nemtsov a passeggio vicino al Kremlino… Dettagli? del resto stiamo vedendo solo un'”operazione speciale”… non una guerra…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi sarebbe l’ ebreo russofono? Quello che è stato sostenuto da un oligarca ucraino, ebreo, con passaporto anche di Israele e Cipro, che ha finanziato ed armato battaglioni neonazisti contro le popolazioni del Donbass, dove aveva interessi economici e finanziari? Le situazioni sono così complesse che vengono fuori collusioni strane. ……quanto a parenti morti nei campi di concentramento non è un’ esclusiva degli ebrei, ci sono finiti anche altri che non erano ebrei. …..oppositori politici, comunisti, omosessuali, malati……è iniziata la tifoseria dei martiri. …..comunque le prime deportazioni, campi di concentramento e sterminio, sono iniziate nel 1915 con gli armeni, ad opera dei turchi……i mediatori, poi anche gli italiani hanno dato il buon esempio con uso di gas su popolazioni civili inermi. ……alla fine dei conti ognuno ha le sue colpe, i suoi orrori, i suoi mostri…….la condanna dovrebbe essere unanime, ma siamo italiani andiamo alle partite di calcio come se andassimo in guerra, ed in guerra come alla partita di calcio. ….infatti ogni questione anche la più tragica, per noi è tifo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché in Italia nessuno ha eliminato gli oppositori? Se io sono distratta, tu hai la memoria corta! Io non difendo Putin, sei tu che difendi Hitler come liberatore degli ucraini oppressi dai bolscevichi! Sei tu che dimentichi le stragi italiane dal 1964 al 1994, bombe su civili oltre ad eliminazione degli oppositori! A me di Putin non importa un ca@@o, so perfettamente chi è, sei tu a non ricordare o negare chi siano gli altri, forse perché ti piacciono……vogliamo fare l’ elenco dei giornalisti, magistrati, politici e civili eliminati in Italia? Nella ” democratica” Italia? Ma quanto è comodo occuparsi dei crimini altrui, per rimuovere i crimini nostrani, solo perché perpetrati da chi ci piace? E poi sei così sicuro che i governi ucraini non abbiano eliminato i propri oppositori? Che ci facevano con le milizie neonaziste, ci giocavano a battaglia navale? Sei fazioso, semplicemente perché non anti Putin, ma perché anticomunista e pure male informato, visto che né Stalin né Putin hanno nulla a che vedere con il comunismo, quello vero, che li avrebbe eliminati entrambi ,come chiunque armi i popoli fra loro in senso nazionalistico, mentre il nemico sarebbe comune ed internazionale. …..discorso lungo ed inutile per quelli come te che preferiscono le bandierine del capitalismo o dei capitalismi contrapposti, a far crepare i popoli in una guerra non loro, dove la vittoria è scontata…….indovina di chi?
"Mi piace""Mi piace"
@Alessandra, te lo dico con tenerezza, passa il Checkpoint Charlie. Please! Ancora con questa storia dei (plurale) “battaglioni neonazisti contro le popolazioni del Donbass”? Guarda che la Corte di Giustizia Internazionale ha bollato tutto cio’ come fake news. La settimana scorsa. i dati dell’UN Office of the High Commissioner for Human Rights (OHCHR): 3.800 civili, 4.000 militari ucraini, 5.500 miliziani filorussi.
I civili sono perlopiù vittime di bombardamenti da entrambi gli schieramenti, e di fatto è anche quello un conflitto tra Ucraina e Russia, con questi ultimi che hanno non solo incoraggiato il separatismo e fomentato disordini dopo Euromaidan, ma anche fornito supporto militare, economico e politico ai militanti separatisti.
Fatela finita! Siete dei troll (forse, ma solo forse, a vostra insaputa)
"Mi piace"Piace a 2 people
Faccio la ola per @Marco.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.lastampa.it/blogs/2014/11/30/news/i-neo-nazi-imperversano-in-ucraina-ma-il-nazismo-non-e-piu-il-male-assoluto-per-l-occidente-br-1.37251621
Non disturbarti, l’articolo è stato rimosso, d’altra parte si sa chi sono.
Secondo te si riferiva a un paio di birrerie frequentate da ubriaconi oppure le parole hanno un senso?
Imperversare-nazismo- occidente cosa caxxo significano?
Ma non spiegarlo a me, chiedilo al giornale in questione.
Eh sì, i tempi cambiano. Basta sbianchettare.
"Mi piace""Mi piace"
Gensenio, l’articolo rimosso lo leggi qui
https://web.archive.org/web/20220227180003/https://www.lastampa.it/blogs/2014/11/30/news/i-neo-nazi-imperversano-in-ucraina-ma-il-nazismo-non-e-piu-il-male-assoluto-per-l-occidente-br-1.37251621
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giansenio
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio, apparentemente senza accorgersene, è arrivato al livello di Mieli, uno leccaculo di chi lo invita, l altro leccaculo di se stesso.
Credo che a Zelensky oggi si possa e si debba perdonare tutto, ai giornalisti saccenti ed in malafede nulla.
Loro a correggersi ricostruzioni storiche del passato, primi della classe che si contendono l apprezzamento della maestra, lui ad provare
a gestire un dramma storico per la sua gente.
Io non ho dubbi se devo scegliere con chi stare.
"Mi piace"Piace a 2 people
X Ottavio: scambiare le idee anticonformiste di MT con quelle di Mieli la dice lunga sulla tua onestà intellettuale.
ZERO.
"Mi piace""Mi piace"
Quelle altrui sono sempre fake. ….evidentemente tu eri lì per 7 anni a contare uno per uno quanti profughi passavano in Russia. …..addirittura deportati! Sarà per questo che c’è stata una guerra e che quelle popolazioni, russe, hanno chiesto l’ indipendenza dall’ Ucraina, per essere deportate in Russia! Con tutte queste notizie certe e sicure al 100% viene il sospetto che tu sia del KGB. ….oppure della CIA, quanto ad imbastire puttanate ed attuare le peggiori nefandezze, sono maestri, entrambi, una guerra fra titani, con il nostro culo. …..e considerando le dimensioni dei titani ci occorre qualche tonnellata di vaselina, più del gas. …..preferisco stare al freddo!
"Mi piace""Mi piace"
ma no! Ma scherzi! Ma sicuramente ci sono stati 2 milioni di rifugiati in russia su una popolazione che ne ha 2.8 milioni… quindi adesso saranno 800 mila, giusto? Ops! Sono ancora 2.8 milioni… ))
Deportati lo sono adesso quelli dei territori attorno a Mariupol. Presi dai Russi e fatti sparire in Russia. Sara’ come fece Stalin con i giapponesi alle Sakhalin… li’ furono 600 mila a guerra finita. Vari mesi dopo Hiroshima.
"Mi piace""Mi piace"
Alternativa c’è (o ci fa) ha disertato il discorso di Zelensky.
Urge una alternativa ad Alternativa c’è (o ci fa).
"Mi piace""Mi piace"
Che le vittime siano civili per i bombardamenti da entrambe le parti non ho dubbi, che la guerra sia stata prima civile e poi militare fra Ucraina e Russia, altrettanto. ….quello che non torna è perché coinvolgere tutto il mondo in una terza guerra mondiale, invece di trovare una soluzione politica e diplomatica per fermare quella guerra, interna, invece di estenderla! A chi giova l’ estensione? A chi giova non risolvere, ma soffiare sul fuoco di un conflitto, dove i morti sarebbero milioni e non migliaia? Te lo dico con tenerezza, se questi dementi non si fermano, crepiamo tutti, poi la Corte di giustizia internazionale avrà un lavoro semplice nello stabilire condanne o decretare le fake. ….sempre che i sopravvissuti siano disponibili ad ascoltare i suoi giudizi invece di mandarla in culo insieme a chi ci ha portato alla catastrofe e distruzione del pianeta! Ci avviamo alla terza guerra mondiale e stiamo a discutere delle responsabilità, invece di impedirla? Gli apprezzamenti, gli applausi per i tuoi commenti sono la via preferenziale per il paradiso dove arriverai da morto, fortunatamente senza incontrarmi, visto che io finirò all’ inferno, insieme a chi chiede da subito di attuare ogni azione ed intervento possibile, e pure impossibile, per fermare questa follia? Mi sottraggo a questa narrazione da desiderio di morte, invece di intervenire sul blog mi dedico alla vita, dopo potrei non avere più tempo……le chiacchiere mi distraggono dalle priorità e Zelensky non è fra queste! Te lo lascio volentieri insieme a Putin, Biden, Draghi, Macron, ecc, facci quello che ti pare, va bene anche il concime!
"Mi piace""Mi piace"
Contro i duri di comprendonio
https://youtu.be/TSwFQds42vg
"Mi piace""Mi piace"
HAHAHAHAHA … RT, Russia TV… dai “duro di comprendonio”, quando ci propinerai Sputnik o QANON TV?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Parla del contenuto del video se hai argomenti. La tua risposta mi fa capire che sei nullo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Contenuti? Perché ci sono contenuti in questa merda?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Neanche un russo ci crederebbe, Giansenio sì
"Mi piace""Mi piace"
In Ucraina non c’e’ stata nessuna guerra civile. Fatevene una ragione. A parte ridicole minoranze, i russofili non assurgono a realta’ tangibile (a differenza dei russofoni). Ci sono anche minoranze di lingua polacca (tipo a Leopoli) ma nessuno pensa ad aizzare una guerra civile… Ci sono state attivita’ militari manipolate… soldataglie mercenarie (Wagner, al soldo di Putin)… militari russi senza mostrine …. e “signori della guerra” apaprtenenti ad un sottobosco mafioso attivato sempra da Putin. Ricordo che solo a Lugansk in 8 anni ha cambiato 5 presidenti e 2 sono stati avvelenati (come Navalny) mentre erano in visita a Mosca al Kremlino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“apaprtenenti”:
Ah ah ah!
La tastiera Jerome, almeno cambia la tastiera di prima, altrimenti ci fai una figura emmerd4…
"Mi piace""Mi piace"
@Gatto
La “figura emmerd4” la fai solo tu con le tue paranoie, i tuoi post da “Kremlin Organ”, e i tuoi interventi ad minchiam sulle tastiere altrui.
"Mi piace""Mi piace"
Le mie “paranoie” le ha uguali uguali anche il tuo sodale “White House Organ”, alias andreaex: come la mettiamo?
"Mi piace""Mi piace"
@Gatto
Mio sodale? Eccone un’altra! Dio come sei messo male!
"Mi piace""Mi piace"
Uno che la pensa uguale ad un altro, di solito vengono identificati come sodali: che ci trovi di così tremendamente surreale?
“sodale m. e f. [dal lat. sodalis], lett. – [persona con cui si condivide strettamente un’esperienza: sodale di studi] ≈ collega, compagno, (lett.) contubernale, socio.”.
"Mi piace""Mi piace"
Dimmi con quale sodale vai e ti dirò chi sei
"Mi piace""Mi piace"
Nel concime mettici anche Stalin e tutti quelli come te che fanno il censimento delle vittime. …..
Anch’io avrei disertato il discorso di Zelensky. ….mi ricorda Berlusconi e Renzi. ….l’ intestino si sarebbe ribellato. …meglio andare al cesso, per pisciare sulla testa di Putin, e se poi rimane tempo, tirare lo scarico su Draghi. ….e mettere il coperchio per evitare la puzza Biden. ….appestatore seriale!
Saluti
"Mi piace""Mi piace"
E’ bello avere lezioni di democrazia dal Kremlin Organ… quello cha ha seccato un tot di giornalisti sotto casa… @Gatto fatti aumentare i copechi che ormai quello che ti danno non ti basta per pagare lo zucchero…Pure tu Giansenio, almeno usa photoshop cosi’ il famoso logo verde nero lo togli… https://en.wikipedia.org/wiki/RT_(TV_network)
Qui in Occidente e’ bannata. E’ un reato diffondere quella merda… stai all’occhio… 😉
"Mi piace""Mi piace"
Sei zero. Consistenza simil ricotta.
"Mi piace""Mi piace"
Un dubbio in effetti viene sul fatto che tu possa essere Jerome con lo Scolapasta in testa: (se fosse possibile) sei decisamente ancora più stupido!
"Mi piace""Mi piace"
@Roby
Spiega cosa contesti del video e soprattutto della persona e della sua storia personale. Magari hai ragione.
"Mi piace""Mi piace"