La prossima settimana nuovo voto sulla sua leadership

La regola dei due mandati? “In una prospettiva di rinnovo e rilancio del M5S si sta discutendo se sia il caso di modificarla in parte, mantenerla o meno. Dopo le amministrative ci confronteremo con la base”, dice a SkyTg24 il leader 5 Stelle Giuseppe Conte. “Crediamo nella democrazia diretta e partecipata e passeremo da lì”, prosegue.
Una mossa in vista dell’appuntamento della prossima settimana sul voto per la propria leadership. E, nonostante lo stop del tribunale di Napoli, le nuove decisioni non sono a rischio di essere contestate, assicura. Più avanti poi ci sarà modo di consultare i sostenitori del Movimento anche sull’eventuale deroga del terzo mandato. Il codice etico, sottoscritto dai parlamentari, prevede che di mandati se ne possano svolgere solo due e quindi una “regola” chiara e condivisa c’è – osserva il leader dei cinquestelle – ma è pur vero che “in una prospettiva di rilancio del Movimento si sta discutendo se sia il caso di modificarla in parte o meno”. Quindi, anche su questo fronte si terrà una consultazione con la base.
Per le prossime vuole arrivare al record storico del M5S tipo prendere il 5% o se gli dirà bene il 3%
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per correttezza.
Io non vedo l’autore di tale capolavoro
"Mi piace""Mi piace"
Ormai anche conte sta ragionando da vecchio politico: il (fu) m5* era il partito dei cittadini nelle istituzioni, ora è diventato verticistico, con un capo carismatico, e dedurlo è molto facile. Senza conte il (fu) m5* sarebbe a una cifra. Perciò la base voterà a favore di qualsiasi cosa proposta fatta dal capo carismatico. La deroga al doppio mandato favorirà la nascita di correnti aggressive e distruttrici, perché attorno agli unti si coaguleranno gruppi di ruffiani.
"Mi piace"Piace a 1 persona
👏👏👏👏👏👏👏👏👏😂👏😂
"Mi piace""Mi piace"
Se serve ad eliminare Di Maio voto contro il terzo mandato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È fantastico vedere ancora buona
gente, in buona fede che
guarda prospetticamente,
architravi infiltrati e si fa questione di lana caprina!
"Mi piace""Mi piace"
Senza “si”
"Mi piace""Mi piace"
Senza “fa”
"Mi piace""Mi piace"
Io pure
"Mi piace""Mi piace"
Invece la manovra è fatta prprio per riconfermare giggino che ormai ha la sindrome di “un amore chiamata politica”, come ha intitolato il libercolo, io direi la vegogna fatta politica. A sto giro si votano tra di loro
"Mi piace""Mi piace"
@Luigi 12:15
Egregio Luigi, non solo per mandare via Di Maio, ma anche Taverna, Bonafede, Toninelli, Fraccaro etc. e tutti quei 5stelle che decisero di mettere in sella Draghi e il suo governo. Quelli che hanno accettato e VOTATO per distruggere quanto avevano faticosamente costruito.
Grillo e chi l’ha seguito nell’appoggio a Draghi hanno la responsabilità STORICA di aver AMMAZZATO la speranza di un cambiamento.
Traditori, Masanielli.
"Mi piace""Mi piace"
La base (il popolo) X l’altezza (i principii) in matematica fa l’aera (la Comunità).
Ma oggi… la base? Quale base?!?
Le primarie del PD con zingari e cinesi erano più dignitose.
"Mi piace""Mi piace"
Quanta democrazia c’è in Italia? Cosa ne è del M5S che la democrazia doveva aumentarla?
Nell’elenco stilato annualmente dal settimanale The Economist che ordina 167 paesi in base al loro grado di democrazia siamo tra le “democrazie difesttose”, in compagnia di paesi come l’India o il Sudafrica, ma anche gli Stati Uniti e Israele. Nella classifica del 9 febbraio 2022 Israele è al 23° posto, mentre l’Italia è al 31°e gli Stati Uniti al 26°.
L’Indice Democratico si basa su 5 categorie definite: processo elettorale e pluralismo, funzionamento del governo, partecipazione politica, cultura politica e libertà civili. Ogni Stato è catalogato in uno di questi quattro tipi di sistema politico: democrazia piena, democrazia difettosa, regime ibrido, regime autoritario. L’Italia sarebbe una ‘democrazia difettosa’ e il voto più basso va a ‘funzionamento del Governo’, che non è certo un complimento per Draghi, che tuttavia prende la sufficienza, mentre secondo me, Draghi ha proprio decapitato la democrazia governando come un sovrano assoluto.
Secondo questa classifica ci sono solo 19 democrazie complete al mondo. Sono le nazioni che apprezzano la libertà di parola, che hanno una stampa vivace e pluralista, che non ammettono azioni legali per diffamazione e che offrono a tutti l’accesso all’istruzione e all’opportunità di voto.
In testa la Svizzera che da 40 anni usa un sistema di democrazia diretta, quello che voleva riprendere anche Gianroberto Casaleggio e che è stata affossata da Grillo e Conte: non solo conduce referendum regolari, ma ha elezioni infinite in quasi ogni aspetto della vita all’interno dei suoi 26 piccoli cantoni.
Segue la Finlandia che ha livelli storici e record mondiali di partecipazione femminile alla politica, con il 60% dei ministri donne.
Poi il Canada che ha fatto un clamoroso passo indietro quando ha privato dello stipendio chiunque protestasse contro la norme anticovid.
Poi viene l’Irlanda (e strano che a dirlo sia una classifica inglese), La libertà di espressione è sancita dalla costituzione irlandese, con solo un piccolo numero di limitazioni in cui può incitare alla violenza o può essere associata a materiale che sfrutta i bambini. Le elezioni tendono a mostrare che gli irlandesi rifiutano anche una riduzione di questa libertà, non importa quale sia la causa.
Italia: può definirsi democratico un Paese dove i media sono a senso unico, dove non è tollerata nessuna opinione contraria a quella del regime? Dove per essere pacifisti si può essere cacciati da una università? E dove puoi continuamente subire una querela, con pena di 4 anni di carcere, per aver manifestato un giudizio o un’opinione? Dove c’è un sistema elettorale che castra la libertà di scelta del cittadino? Dove il Parlamento è pieno di delinquenti che fanno leggi pert la propria pimunità? E infine dove il Parlamento non fa più nulla e si va avanti solo con decreti legge comandati in modo autocratico da uno solo?
"Mi piace"Piace a 3 people
A forza di votare il meno peggio siamo arrivati a giuseppi che è tutto dire,
Al (meno) peggio non c’è mai fine.
Che schifo.
"Mi piace""Mi piace"
Due mandati sono più che sufficienti per farsi mangiare dalla politica.. lo abbiamo visto tutti! Bisogna distinguere comunque a che livello, tempo addietro avevo scritto un commento nel blog delle stelle, due mandati sì ma, per poter essere in grado di stare sullo scanno dei parlamenti, bisogna essere “imparati”😁.. come avvenne l’anno scorso per la Raggi, due incarichi le avrebbero impedito di ripresentarsi per la ricandidatura a sindaco, da qui la votazione per la base, che diede l’approvazione al terzo mandato.. perciò sì al limite dei due mandati ma con distinzione del ruolo, perché facendo il consigliere comunale ci si fa le ossa e poi eventualmente, si possono intraprendere dei percorsi più importanti ed utili, con allora sì il vincolo delle due legislature.. per poi mettersi a disposizione per insegnare alle nuove leve la politica, in tutte le sue “meravigliose” (si fa per dire) sfumature..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte non ha capito un ciufolo di democrazia diretta, come doveva essere nel movimento. Per lui democrazia significa indire ogni tanto delle votazioni senza un minimo di dibattito, per certi versi il Pd è più democratico, indicono dei convegni. Democrazia come diceva una vecchia canzone di Gaber è partecipazione. L’uno vale uno era questo, chiunque poteva dire la sua, era partecipare alla stesura del programma politico, indicare le priorità e le regole da seguire. Ora anche i 5(senza le stelle, da adesso saranno 5 gatti) sono per facciamo come c@zzo ci pare e io sono io e voi non siete un c.
"Mi piace""Mi piace"
Ah menomale, pensavo volesse aprire alla terza guerra mondiale !
"Mi piace""Mi piace"
sappiamo che si tratta solo di traditori….!
traditori di Gianroberto, di milioni di attivisti e milioni di elettori onesti ingannati…!!!
traditori.
solo traditori.
nient’altro che traditori.
"Mi piace""Mi piace"
Per me il terzo, ma anche il secondo mandato, andrebbero guadagnati. Quindi sarò favorevole solo se, per ogni candidato, sarà la base del M5S a decidere se te lo sei meritato oppure no.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Quindi sarò favorevole solo se…”
Ah ah ah!
Le famose deroghe piglia tutto…
"Mi piace""Mi piace"
Io non vedo l’ora che il m5s sparisca. Cosí finalmente sará tutto bello e pulito e in mano a gente seria e preparata e devota agli interessi (…) del Paese perché finalmente rimarremo alla mercé di:
Manganellola
Erotolo
Enrico a Letto
il Gambadilegno Verde (detto anche il Polacchino)
il Bar Bersani
la Bonino a Poltroncino
Calenzi
Toty Orso Yoti
James Bomb: agente Zero Zero Niente
etc etc etc
No, un momento. Ho cambiato idea…
"Mi piace""Mi piace"
Boia chi vota
"Mi piace""Mi piace"