
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – A chi crede o vuole far credere che la guerra in Ucraina sia iniziata il 24 febbraio 2022 con l’attacco criminale di Putin e dimentica i 16mila morti in otto anni nel Donbass, gli accordi di Minsk sull’autonomia della regione russofona traditi da Kiev e altre cosucce, segnalo un fatterello che mi ha ricordato il lettore […]
L’amica geniale
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – A chi crede o vuole far credere che la guerra in Ucraina sia iniziata il 24 febbraio 2022 con l’attacco criminale di Putin e dimentica i 16mila morti in otto anni nel Donbass, gli accordi di Minsk sull’autonomia della regione russofona traditi da Kiev e altre cosucce, segnalo un fatterello che mi ha ricordato il lettore Angelo Caria. La protagonista è Victoria J. Nuland, oggi sottosegretario agli Affari politici di Joe Biden (democratico), ieri pedina-chiave dell’amministrazione di George W. Bush (repubblicano), che la promosse consigliere del suo vice Dick Cheney (2003-05) e ambasciatrice alla Nato (2005-08), e poi dell’amministrazione di Barack Obama (democratico), che nel 2013 la nominò Assistente del Segretario di Stato (John Kerry) per gli Affari Europei ed Eurasiatici. Moglie del superfalco neocon Robert Kagan, fervida sostenitrice delle guerre in Afghanistan, Iraq, Libia, Siria, nel dicembre 2013 la Nuland dichiara: “Gli Usa hanno investito 5 miliardi di dollari per dare all’Ucraina il futuro che merita”. Poi vola a Kiev a promuovere la “rivolta di Euromaidan”: la sanguinosa protesta nazionalista che il 22 febbraio 2014, con l’ausilio di milizie neonaziste, caccerà il presidente eletto Viktor Yanukovich, filo-russo ma anche filo-Ue.
A fine gennaio, un mese prima del ribaltone, mentre Obama&C. inneggiano all’autodeterminazione degli ucraini, la Nuland si fa beccare da uno spione (forse russo, che pubblica il leak su YouTube) al telefono con Geoffrey Pyatt, ambasciatore Usa in Ucraina. Nella conversazione, tuttora in rete, i due già sanno che Yanukovich cadrà e decidono – non si sa bene a che titolo – chi dei suoi oppositori dovrà fare il premier e il ministro del futuro governo. La Nuland confida di aver esposto il suo piano di “pacificazione” dell’Ucraina al sottosegretario per gli Affari politici dell’Onu, l’americano Jeffrey Feltman, intenzionato a nominare un inviato speciale d’intesa col vicepresidente Usa Joe Biden e all’insaputa degli alleati Nato e Ue. “Sarebbe grande”, chiosa la Nuland. Che non gradisce come futuro premier ucraino il capo dell’opposizione, l’ex pugile Vitali Klitschko (“Non penso sia una buona idea”): meglio l’uomo delle banche Arseniy Yatsenyuk, che infatti andrà al governo di lì a un mese. Pyatt vorrebbe consultare l’Ue, ma la Nuland replica con una frase che è tutta un programma, infatti sarà il programma di Obama e Biden sull’Ucraina e sull’Europa: “Fuck the Eu!” (l’Ue si fotta!). La Merkel e il presidente del Consiglio europeo Van Rompuy protestano perchè sono “parole assolutamente inaccettabili”. Ma non perché gli Usa decidono il governo e il futuro dell’Ucraina come se fosse una loro colonia. Già: come se fosse.
"Mi piace"Piace a 3 people
Certo che Travaglio ha fatto una grande scoperta, un verso scoop, ovvero che l’amministrazione degli Stati Uniti fa gli interessi degli Stati Uniti… Allora occorrerà ricordargli che quella dei nostri “cugini francesi” si occupa degli interessi della Francia (infatti ci fregano regolarmente in qualunque accordo stipuliamo con loro), gli olandesi cercano di incamerare il gettito di fiscale di tutti gli altri stati della cosiddetta “Unione Europea”, applicando condizioni fiscali molto vantaggiose come del resto fanno gli irlandesi e così via… Il vero problema risiede nella nostra “classe dirigente” che invece pare occuparsi quasi esclusivamente della propria retribuzione oltre che della futura pensione! Questo non c’entra un cazzo con le alleanze “difensive” od “offensive” che vengono stipulate tra stati che, comunque, fanno e “devono” fare gli interessi dei loro cittadini!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ritrovi con una quasi guerra nucleare in casa per chiarissime ingerenze esterne ed è tutto regolare?
Mi arrendo ..
"Mi piace"Piace a 3 people
@giansenio – Se siamo così cretini da “farci mettere i piedi in testa” dai nostri “alleati”… direi che “ce la siamo cercata”!
"Mi piace""Mi piace"
‘alleati’?
PADRONI, prego.
Chi ha le basi in territorio straniero comanda. Punto.
"Mi piace""Mi piace"
E allora che cazzo hai da dire su quello che fa Putin? Non sta facendo l’interesse della Russia??che cazzo di logica ti frulla nella testa?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Visto che secondo te MT ha scoperto l’acqua calda tu cosa consigli dal basso di 2 tese?
Mi sembra di aver capito che fino a ieri tifavi x la propaganda main stream o mi sono sbaglato di grosso a mandarti a ca.are sulle ortiche.
Quando dicevo che Putin ci da il gas a buon mercato e tutto il resto e che le sanzioni contro la Russia sono un suicidio x l’Italia non mi sembra di essere stato fuori di melona.
Insisto x🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺
Sarebbe comunque interessante sapere quanto ha investito l’Italia e l’Europa in Ucraina.
"Mi piace""Mi piace"
Certo che qui c’è gente che a DISONESTÀ INTELLETTUALE vince l’Oscar!
Si riempiono la bocca di “Ucraina libera e democratica” e di “autodeterminazione dei popoli”, poi, quando gli si fa presente che per l’autodeterminazione del Donbass, riconosciuta da un trattato, usato dalla “libera e bella” Ucraina a mo’ di carta igienica, stanno morendo 16mila persone; quando gli si ricorda che un presidente ELETTO (perché pare che qui di eletto ci sia solo l'”eroe dei 2 cgln” Zelensky, ma ricorderei che anche Hitler è stato eletto!) è stato cacciato con una sanguinosa rivolta decisa da UN’ALTRO Paese, mandando LETTERALMENTE affnkl gli interessi della EU, e utilizzando i sempre opportuni neonazisti… allora scopriamo che è lecito fare i PROPRI INTERESSI a scapito della libertà e della democrazia altrui.
E che non dovremmo neanche fare tanto gli ingenui e gli schizzinosi, perché SI SA, gli Usa fanno così, che ci vuoi fare… so’ragazzi!
Parole da usare a piacimento, come nelle ricette: q.b., quanto basta.
Come gli arbitri di calcio che adattano i regolamenti al “prestigio” (si fa per dire) delle squadre, così qui c’è gente che adatta i propri valori a CHI li utilizza.
E non uso il verbo “utilizzare” a caso.
Siamo in mezzo a una tempesta di discriminazione del pensiero.
Ci sono i “criminali di guerra” , che osano invadere senza inizialmente sparare un colpo e gli “esportatori di democrazia e difensori degli oppressi” che, prima di scendere a terra, radono al suolo le città, oppressi compresi… ma sì, tanto è tutto “collaterale”.
Ci sono quelli che decidono a tavolino le rivolte e i governi altrui, ma ne hanno diritto, perché GIUSTAMENTE fanno i cz loro (!!!) e quelli a cui si può attribuire la qualunque, convincendosene pure: bombardamenti di centrali nucleari, stragi inesistenti, missili lanciati su se stessi a manico d’ombrello… e l’intenzione di invadere l’Europa tutta, seminando atomiche a destra e a manca.
Non saprei come concludere questo tentativo mal riuscito di far notare le proprie contraddizioni a chi NON VUOLE pensare con la propria testa e discernere… Mi verrebbe dal cuore un sano: FUCK YOU!
Che suona pure uguale al delicato, amichevole invito della Nuland a noi europei tutti.
Siamo servi entusiasti di esserlo, quindi facciamo tutto per i nostri padroni: coprire i LORO crimini e giustificarli persino ai nostri stessi occhi, rigorosamente bendati, rientra nei compiti.
"Mi piace""Mi piace"
“Travaglio ha fatto una grande scoperta, un verso scoop,”
a parte che quelle cose li, in bocca MT mi suona strane, a differenza di quando le diceva, uguali uguali,
un Giulietto Chiesa -probabilmente più titolato dall’esperienza in quelle terre e dalla conoscenza della lingua-
ma, a parte questo
lo scoop consiste nel fatto che, sino a ieri, queste erano teorie complottare di chi, spiluccando notizie
frammentarie, raccontava di una realtà alternativa nella quale i rivoltosi di maidan Nezaležnosti
non fossero proprio ardenti sostenitori della UE, rammento ai distratti che tutto iniziò -formalmente-
per un accordo, saldato, sui accordi commerciali tra UE ed Ucraina che però avevano dei codicilli,
fondo pagina in carattere 1.5pt, e color grigio, che riguardavano tutt’altro, ma che fossero in realtà
dei prezzolati nullafacenti -in inverno i contadini difficilmente hanno un lavoro e quindi un salario-
delle regioni lato Polonia e che oltre alla diaria, ricevevano i famosi ‘Biscotti di zia Nulland’
tra un poco scopriremo, non se da MT o da chi altro, che la sparatoria dei 100 eroi
(il numero pari per semplificare non è opera mia) altro non fu che una operazione
sotto falsa bandiera orchestrata per mostrare il volto fero della repressione, quando
in realtà bastavano un paio di blindati e le Berkut, se solo Janukovyč avesse avuto
meno smanie da un piede in due scarpe, e quindi quella carneficina, che al momento
è impunita, non aveva senso con quelle finalità ma con altre il senso l’ha avuto, eccome…
"Mi piace""Mi piace"
Lo notizia non sta nel conributo USA al riarmo dell’Ucraina, quello è acclarato hai ragione, quanto nella dichiarazione esplicita di questa signora che, credo, a tanti sfuggiva il nome e l’esistenza… da ritenersi una chicca, non proprio uno scoop, va bene lo stesso. Buona giorntata
"Mi piace""Mi piace"
Replica “collettiva”… “Dagli amici mi guardi Dio, che dai nemici mi guardo io”.
Comunque potete “starnazzare” finché volete con le vostre “chiacchiere da bar”, copiando e incollando tutto quello che vi pare per difendere le vostre “tesi” e darvi un’aria “competente”. La nostra nazione aderisce alla UE e alla NATO (non è la soluzione “migliore” in assoluto ma sicuramente la “meno peggiore”), se in questo contesto veniamo “presi per il culo” la colpa è della nostra cosiddetta “classe dirigente”. Se questa non l’abbiamo scelta noi ma è l’espressione di un sistema di “partiti”, vero cancro dell’Italia, che permette a degli “idioti / ignoranti / incompetenti” di detenere le “leve del potere” non è colpa mia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio ti ha detto solo che gli USA hanno appoggiato un colpo di stato, non nel giardino di casa, ma al confine della Russia. Queste provocazioni che rischiano di portarci ad un conflitto mondiale le fanno solo gli USA, l’unico paese che abbia usato l’atomica, per giunta quando la guerra era già vinta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Rispondere? Mi cadono le braccia… più ci si addentra in in questa trama… ricostruzione…analisi…e più ti fai almeno io la precisa convinzione…che sin dall’inizio è stato tutto organizzato” scientificamente” per condurre per mano “armata” l’Ucraina in questa attuale tragedia… stanno usando questa popolazione…non per caso o per follia di un solo responsabile…ma di una folle responsabilità mondiale!!! E chi finge stupore incomprensione mente spudoratamente… perché sia la politica che l’informazione non può permettersi questo assurdo comportamento… almeno in nome del sacrificio umano di tanti innocenti…
"Mi piace""Mi piace"
Replica “personale”… Permetti una domanda Viviana, va bene che sei (o sei stata?) dotata di “poteri paranormali” ma con quale criterio alterni gli interventi con lo pseudonimo di “Anail”? A volte commenti pure i tuoi stessi interventi con questo pseudonimo… non è che, per caso, sei affetta da “disturbo dissociativo dell’identità”?
"Mi piace""Mi piace"
Quindi sei d’accordo con l’invasione della Russia nei confronti dell’Ucraina: anche la Russia deve pensare ai suoi interessi. La verità è che le guerre sono tutte sbagliate e che tutto quello quello che il mondo sta dicendo a Putin (pazzo, criminale, genocida ecc.) lo si poteva dire a Johnson, Bush, Obama, Blair, Trump, Biden, sceicchi vari, presidenti cinesi…Quello che mi fa schifo è l’ipocrisia dei media e specialmente dei nostri media. Il 90% dell’informazione italiana fa solo propaganda
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certamente Vladimiro, benvenuto nel mondo reale… non è cambiato molto da quando i Sapiens hanno eliminato i Neanderthal. Come si sia configurato questo antico genocidio (potrebbe anche non essere avvenuto in modo cruento ma “indiretto”), è un argomento molto interessante che ho studiato abbastanza in dettaglio ma non credo sia questa la sede per trattarne.
"Mi piace""Mi piace"
che lo stivale sia servo degli atlantisti si sa da decenni!
ilproblema é che ci sono servi (che si qualificano come italiani) che pagherebbero pur di servire (victor hugo), come ampiamente dimostrato dai traditori farabutti del mov…!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf, buona domenica. Ma Travaglio aveva un po’ fretta ieri o sbaglio?
"Mi piace""Mi piace"
😂😂😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
Perché il futuro dell’Italia chi lo decide?non siamo una Colonia Americana?? accettiamo le sanzioni alla Russia che colpiscono noi senza dire bi o ba.Con il sistema bancario capitalistico che si sono inventati sarebbero in grado di farci fallire in un giorno.Gli unici stati che fino adesso non sono stati colonizzati finanziariamente sono Russia e Cina.E infatti è iniziato l’attacco alla indipendenza Russa da diversi anni.Il capitalismo per poter esistere funziona come un buco nero deve alimentarsi continuamente distruggendo tutto ciò che li gira intorno.Quando non ci sarà più niente da sfruttare esploderà e dal pianeta l’uomo scomparirà , finalmente con sospiro di sollievo per tutti gli altri esseri che lo abitano .Gli Usa non sono scemi non arriveranno mai alla guerra nucleare perché sarebbero i primi a rimetterci.Tireranno alla lunga questa guerra perché arricchirà gli Usa e impoverirà l’Europa e la Russia.Il fine è spolparsi la Russia .Bush disse che ci sarebbero stati 50 anni di guerra per poter portare avanti i loro piani economici.NON PER NIENTE HANNO BUTTATO GIÙ le torri gemelle , per poter avere dalla loro parte il popolo americano ,per far accettare al loro popolo qualsiasi azione criminale compiuta falsamente in nome della libertà ma compiuta solamente per alimentare il buco nero del loro sistema finanziario economico
"Mi piace"Piace a 2 people
mi chiedo: come mai siano così in pochi in italia a comprendere come funziona il nazicapitalismo e il fascioliberismo!!!
e come sia possibile credere che con due (DUE) aerei si sia riusciti a buttar giù i tre (TRE) grattacieli la cui caduta somigliava tanto ad una “demolizione controllata….”!
per non parlare dell’aereo abbattutosi sul pentagono di cui non si sono trovati ne i motori, ne parti di ali o fusoliera, ne bagagli, ne corpi umani….!!!!
ma si sà, con 370 milioni di euro circa (spesa 2021 sostenuta dal gov italo coi soldi di chi paga le tasse…) in occidente pare ci si possa comprarre i servigi di molti giornali e giornalisti….!!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf2 e buona domenica
"Mi piace""Mi piace"
“Comunque potete “starnazzare” finché volete con le vostre “chiacchiere da bar”, copiando e incollando tutto quello che vi pare per difendere le vostre “tesi” e darvi un’aria “competente”, a prescindere dal merito, questi sono i commenti che preferisco. Quelli del “perché io sono io e voi non siete un caxxo”, i marchesi del Grillo de ‘noantri. E TU chi saresti, il “forumista geniale”?? Ovvero nella tua testa nascono senza seminarle? Sei “imparato” di tuo, nato con il VERBO e sapienza infusa? Tu “non leggi”, “tu non citi”, “tu non copi e non incolli”, perché Sei legge, Sei cita (senza offesa, eh?), Sei copia e incolla. Tu, tu solo… tutù insomma. Anzi, solo tu…”questa sera, per alzarmi ancora un giorno insieme a te” (M.B. cit.)
"Mi piace""Mi piace"
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏xPino
"Mi piace""Mi piace"
Ma che ti sniffi?? Americano? Libanese? O direttamente dal culo di Bidet
"Mi piace""Mi piace"
MT arriva in ritardo
infosannio è arrivato ben prima
sapevamo della Muland
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma infatti Travaglio sembra ormai uno dei tanti, neanche tra i più svegli, che dice la sua su Infosannio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ec
Nuland
fuck the M
"Mi piace""Mi piace"
Presidente democraticamente eletto.
L’autodeterminazione dei pipoli.
Libbberi&Belli.
Putin cattivo.
"Mi piace""Mi piace"
E reMatt eterna giovizza primavera di bellezza.
"Mi piace""Mi piace"
Si impara sempre qualcosa di nuovo..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se ne leggono di fesserie.. una guerra nucleare non avrebbe l’Europa come vittima ma gli 🇺🇸. Il primo strike sarebbe verso I silos di missili che sono in nord America. Quindi gli usa non starebbero fregando l’Europa ma se stessi. Caduta questa premessa, tutto il resto dell’armamentario pacifista evapora
"Mi piace""Mi piace"
San marco perché non vai a Longare 5 km da Vicenza 35 da Aviano poro semo!
"Mi piace""Mi piace"
dopo tutti Virologi ora tutti Strateghi
ma scusi, se hanno centinaia di testate, mi spiega perché sarebbero tutte destinate
al mercato nordamericano?
e guardi, ad occhio e croce, visto che i tempi di percorrenza stimati per l’arrivo
delle testate, in direzione Federazione Russa, sono più brevi dall’EU piuttosto che dagli usa
è più plausibile il contrario
ovvero prima si colpiscono, per ritorsione, al momento questo è l’ordine di scuderia russo,
gli obiettivi che creano più problemi per la vicinanza, poi quelli che hanno tempi di percorrenza
più lunghi e quindi su di loro si può tentare di neutralizzarli in volo
ma è una opinione da inesperto, non sono un Zukov
"Mi piace""Mi piace"
Yanukovich filo EU? Infatti seguiva le direttive di Putin e ora vive in Russia con i proventi della sua corruzione… Travaglio cambia registro!
"Mi piace"Piace a 2 people
Stamattina quando farò benzina e un lunghissimo sospiro poi ringrazierò come sichiama Zelenski o el xe lessi. andasse a……i sa morti cani.
"Mi piace""Mi piace"
@MARK TWAYN
Dobbiamo svegliarci e aprire gli occhi sulla realtà: repubblicani o democratici in politica estera sono la stessa pasta, lo scrivo e lo dico da anni!! Ecco i risultati: una guerra spaventosa, migliaia di morti e milioni di profughi!!
Questa è una guerra voluta perché era più che prevedibile potesse scoppiare, porcaccia la miseria lurida e ladra!!!! Senza nulla togliere al comportamento criminale di Putin che andava prevenuto in tutti i modi!!!!
Siamo servi degli usa che fanno solo i loro sporchi interessi!!!
Ho un surplus di esclamativi da smaltire, altrimenti sono terribili bestemmie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Putin sarà anche un criminale, ma ha cercato di trattare la non entrata dell’Ucraina nella NATO quando gli americani avevano già le basi NATO (USA di fatto) nel suo territorio e 30 (trenta) laboratori biologici sul territorio ucraino, se non di più.
Se ce ne fosse stato uno in Messico, cosa sarebbe successo? Quale minaccia percepita avrebbe scatenato subito una serie di missili cruise americani contro l’obiettivo incriminato?
Lascia perdere quel TORSONE di Twain, è fiato sprecato, non ha nessuna intenzione di capire argomenti complessi.
"Mi piace""Mi piace"
La telefonata non è stata capita. Probabilmente scarse conoscenze di inglese, modi di dire etc. Il tono è quello di chi ci capisce e sta evitando che tutto vada a puttane per furbizie russe e inerzia EU. Ma quale colpo di stato ?? Facilitation. Niente di più.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quanti morti hanno prodotto in seguito le facilitation? Si parla di circa 14k, siamo dentro alla tolleranza probabilmente ..
"Mi piace""Mi piace"
Marco, lasciatelo dire, ché altri discorsi sarebbero inutili e non entrerebbero in una testa già imbottita di caxxate yankee:
Tu sei scemo.
Fattene una ragione.
"Mi piace""Mi piace"
Massì, che l’Europa si fotta.
"Mi piace""Mi piace"
I russi perso il loro burattino Yanukovich hanno iniziato la guerra di occupazione in Donbass e Crimea. Prezzo 14 mila morti inclusi 5 presidenti di lugansk ammazzati di cui due avvelenati a Mosca. A proposito di colpi di stato… MT si è completamente rincoglionito.
"Mi piace"Piace a 3 people
pure tu non scherzi, cicci caro.
"Mi piace""Mi piace"
Jonny, ti DISEREDO.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ah ah! Che spettacolo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
A proposito di morti ammazzati… dei due mediatori ASSASSINATI dalla dolce, libera Ucraina, si è saputo nulla?
"Mi piace""Mi piace"
C’è stato un altro acclarato nazista al potere in Ucraina, tal Yushenko, nonostante abbiano provato a fermarlo con brogli elettorali di ogni tipo e puntualmente avvelenato dal ras del kgb, sostenuto dai noti fascisti della rivoluzione arancione, estremisti al soldo della CIA.
Ma si, prendiamola a caricatura che è meglio.
"Mi piace""Mi piace"
Non ci sei andato tanto lontano, anche se pensi di essere ironico.
"Mi piace""Mi piace"
E’ davvero avvilente constatare come perfino un giornalista serio e solitamente competente quale è Travaglio sia capace di riassumere i fatti dell’Ucraina del 2014 senza neppur nominare la Crimea, occupata (oggi si direbbe “denazificata”) da Putin al termine delle olimpiadi di Soči (ridente località ad un tiro di schioppo).
Ancor più avvilente è il rendersi conto di come, apparentemente, non esista uno straccio di giornalista né di commentatore in grado di andare oltre la semplice analisi dei fatti (perlopiù costituita da mere ricostruzioni, più o meno complete o veritiere), per compiere quello che dovrebbe essere il naturale passo successivo, ovvero indicare cortesemente quale mai dovrebbe essere la soluzione al casino che si è creato, indipendentemente da chi sia stato il primo ad ordire torbide trame (cosa che importa fino ad un certo punto).
Come per il covid: tutti bravi a dire questo no, quell’altro nemmeno, e nessuno che abbia la capacità o il coraggio di esporsi in prima persona per dire chiaro e tondo che cosa, realisticamente, si dovrebbe fare.
Tutti bravi, quando c’è da distribuire colpe.
Tutti con la soluzione (e la verità) in tasca, e mai nessuno che la tiri fuori.
Oltre a questo, sono particolarmente disgustato dalla generale mancanza di umanità verso quella che, a tutti gli effetti, non è altro che povera gente che fino al mese scorso conduceva un’esistenza normale, in tutto e per tutto simile a quella di tutti noi, e ora (quando va bene) ha la vita stravolta a causa delle bombe che hanno cominciato a piovergli in testa, e questo indipendentemente da chi sia a fargliele piovere e con quali eventuali ragioni.
"Mi piace"Piace a 4 people
ma secondo lei un giornalista ha l’onere di trovare soluzioni?
quello spetta agli opinionisti, da salotto, da buvette o da Think tank, poco importa
che sono in fondo tutti chiacchieroni che pontificano sulle terga altrui
i giornalisti hanno il solo onere di raccontare i fatti, cercando di non discostarsi dalla realtà
senza infarcirla di proprie idee in merito
la qual cosa è assente nei media italiani, a differenza di quelli russi
dove ci sono le notizie e ci sono i commenti, ben divisi e riconoscibili
e la censura di certi media riguarda il metodo nostrano di fare informazione
e tra l’altro si manifesta con l’obbligo di dichiarare che la fonte finanziaria è
proveniente da uno stato ‘nemico’ e non la chiusura come usa fare in zona EU/anglosfera
ma inutile raccontalo a chi ha la Pravda sovietica come riferimento mnemonico da portare
"Mi piace""Mi piace"
mi era sfuggita questa
“altro che povera gente che fino al mese scorso conduceva un’esistenza normale,
in tutto e per tutto simile a quella di tutti noi”
si povera stellina, proprio simile a noi…
si vede che non conosce la realtà dell’Ucraina pre bellica
inutile che le spieghi, per filo e per segno, come erano messi dopo otto anni dal colpo di stato
(una vanga va chiamata vanga) tanto per lei erano simili a noi e non è compito mio aggiornarla in merito
si rivolga ai Mentana o a quelli per cui le ucraine erano badanti o, al massimo, amanti
"Mi piace""Mi piace"
Quindi secondo te il popolo ucraino starebbe meglio adesso che prima dell’attacco russo? E allora che aspetti a cambiare residenza?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bel commento Jonny!
Non sai quanto mi ha fatto piacere leggerti.
Hai centrato il punto, anzi, ne hai centrato più di uno.
Il punto per me più importante: la mancanza di umanità verso il popolo ucraino, che resiste unito all’invasione di una dittatura personale! Che sta soffrendo per una guerra scatenata da una specie di mafia politica. Agli ucraini non interessa la Nato, interessa la libertà e la democrazia. La Nato lì ha sempre sedotti perché rappresentava un argine alle mire espansionistiche Russe. La richiesta di adesione alla Nato, che non è l’adesione alla Nato (la capiranno la differenza tra richiesta di aderire e concessione dell’adesione, qui?) è stata una conseguenza delle mire espansionistiche di Putin, non la causa.
Se leggi gli articoli di Travaglio e chi la pensa come lui (ovvero No Armi, No Sanzioni, quindi resa incondizionata a Putin e ciao ciao libertà e democrazia oltreché sovranità), leggi quasi solo parole come “Biden”, “Nato”, “America” eccetera. Si fatica a trovare “popolo ucraino”, “libertà”, “democrazia”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non solo, Andrea. Come giustamente scrive JD non viene mai nominata LA CRIMEA. Chiaro segno di come tutte le chiacchiere degli pseudo pensatori complessi, che si riempiono la bocca del complessissimo Donbass senza averlo mai sentito nominare prima dello scoppio della guerra, siano mirate solo a scovare una qualche GIUSTIFICAZIONE del caxxo all’invasione del criminale russo.
"Mi piace""Mi piace"
@Santo
Sì, ne sono convinto anche io ma allora che cosa è?
Stronzaggine collettiva?
Paura dell’atomica?
Paura dell’aumento per prezzi?
Cosa anima gli utili pacifisti del dittatore Putin?
La voglia di sembrare alternativi rispetto ai “gonzi che credono alle balle della Nato”?
Cos’è? Come mai sono così tanti?
Per la prima volta in vita mia considero la propaganda poteri forti più veritiera dei presunti poteri deboli.
Sicuramente Putin ha molto oliato in Italia. Ma dei sostenitori “non oliati” delle ragioni di Putin che possiamo dire?
Mica so’ quattro gatti, più gatto, cinque.
Sono tanti.
L’ipotesi di un rincoglionimento collettivo da geopolitica spinta può spiegarlo?
"Mi piace""Mi piace"
…ma alla vostra età ancora vi fate le pugnette a vicenda?
E chi viene per primo dei due, che fa? vince l’orsacchiotto?
"Mi piace""Mi piace"
@SM
Non ce la fai proprio eh?
Ma che contributo può dare una replica del genere?
Rispondi nel merito.
"Mi piace""Mi piace"
Tacciare di disumanità chi guarda alla guerra in Ucraina cercando di capirne le origini e mettere in luce le responsabilità di chi ha innescato il meccanismo (la Nato e l’america, che ti piaccia o no) che ha portato alle bombe dell’aggressore Putin, è argomento povero e basato su altrettanto povera demagogia un po’ salviniana, caro Jonny.
Credete davvero di avere l’esclusiva della sofferenza nel vedere questo spettacolo degradante, voi che portate in palmo di mano il “resistente’ Zelensky che non sa far altro che elencare miseramente, il numero dei morti per rilanciarli giornalmente via etere usando cinicamente quei conteggii per invocare il coinvolgimento di altri paesi fregandosene bellamente del rischio di una 3a guerra mondiale?
No, che non siete solo voi a soffrire.
Non avete voi l’esclusiva della sofferenza di questa guerra.
Anche se riprodotta in tv da abili e ciniche centrali di propaganda ad uso e consumo, non di cittadini, ma di telespettatori passivi e ormai del tutto sprovvisti di qualsiasi possibilità di incidere e contare nelle decisioni di chi sta ai posti di comando.
Alla faccia della nostra “libertà”… Vigilata da tonnellate di bombe atomiche ben posizionate sotto i nostri piedi.
Quindi, al netto di ogni schifezza che ci passa sopra la testa, gli stati d’animo è sempre meglio non giudicarli.
Perché cinismo e empatia possono allignare in dosi diverse in qualsiasi fazione o consorteria umana.
"Mi piace"Piace a 1 persona
P.s.
Grazie Travaglio.
"Mi piace""Mi piace"
Io la soluzione ce l’ho e in tantissimi la pensano : fare i propri interessi o più semplicemente i CAXXI NOSTRI.
E i profughi li mandiamo nella villa al mare di Xe lessi.
Viva la 🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺
"Mi piace""Mi piace"
@Jonny Dio
“…non esista uno straccio di giornalista né di commentatore in grado di andare oltre la semplice analisi dei fatti (perlopiù costituita da mere ricostruzioni, più o meno complete o veritiere…”
Esatto.
Elencano fatti, come un ragazzino più elencare i fatti letti su un manualetto di storia.
Ma poi i fatti vanno soppesati, perché se è vero che tutti hanno le loro ragioni, tutte le ragioni non hanno lo stesso peso, altrimenti TUTTO È UGUALE.
Non basta dire la Nato si sta espandendo, ergo Putin ha le sue ragioni, ergo la guerra è colpa della Nato.
Perché puoi fare tutte le premesse che vuoi, citare tutti i fatto storici nei loro più piccoli dettagli, ma poi se arrivi a considerare criminale la resistenza non di Zelensky ma di in intero popolo, i conti non tornano. E tornano ancora meno se parallelamente giustifichi l’invasione russa.
Tra l’altro se davvero Putin fosse stato interessato al Donbass, si sarebbe fermato lì.
Vuole denazificare l’Ucraina, altro che Nato.
"Mi piace""Mi piace"
Infatti da come lo dici sembra che è stato e sia Putin ad allargarsi in tutti questi anni,la Nato poverina non ha facilitato la sua espansione perché è difensiva,”e che fa di difende in casa d’altri? Poveri Ucraini … hanno armato e.. sostenuto un nuovo esercito nazista solo per terrorizzare violentare assassinare ,ma solamente .. solamente i russi abitanti nel DonBass.Che vuoi che sia? E poi nel DonBass come in Iraq non ci sono bambini Quindi il criminale è solo Putin.Gli Usa e la Nato invece quando bombardano non ammazzano solo bambini ma radono al suolo tutto e solo dopo fanno arrivare i generali e i loro soldati portando avanti la bandiera della libertà “quella di rimanere impuniti”Putin è in criminale ma assieme a lui di criminali se ne trovano molto più numerosi nella Nato e negli Usa
"Mi piace""Mi piace"
intero popolo.. non so
intanto le forze armate ucraine, compresa la guardia nazionale conta circa 300mila effettivi
dal 2014 è stato sovvenzionato dai paesi Nato e soprattutto dagli USA
in più è stato dotato di armamenti moderni sia di attacco che di difesa
si parla di resistenza della popolazione, per cui sono tutti civili combattenti?
ma non parlano mai di esercito ucraino come mai?
poca informazione o propaganda?
"Mi piace""Mi piace"
Jonny, che cavolo c’entra la “povera gente”?
A parte il fatto che qui si parla di GOVERNI, la povera gente, quando intervistano qualcuno, noterai che è stata ben bene aizzata, non solo contro i russi (da prima, eh), con toni violenti di cui persino Hitler si vergognerebbe, ma anche contro i loro stessi connazionali russofoni, di cui, nel migliore dei casi, non gli importava un accidente e di cui negano addirittura le stragi, quando non attribuiscono i suoi numeri ad altri conflitti(vedi la stronzetta georgiana che sproloquiava con Grimaldi a piazza pulita).
Allora impietosiamoci anche nei confronti della “povera gente” tedesca, che chiudeva gli occhi davanti ai campi di concentramento di fianco a casa e alla cenere dei forni che gli svolazzava intorno e gli concimava i campi.
Se togli i bambini, innocenti ne vedo pochi, prima che diventassero profughi (speciali, ovvio, mica scuretti di pelle, come quelli che stavano FUORI, nei boschi, esposti al gelo, alla sete e alla fame… quelli NON erano povera gente)
Si sono votati un cgln che faceva la PARTE di un presidente in una serie tv (pensa il grado di obnubilamento e di dipendenza dai media), con campagna elettorale e DENARO SPORCO di un oligarca padrone di milizie naziste e ora si bevono ogni minima scorreggia dell’eroe (noi compresi), che non ha certo determinato in poca misura l’attuale situazione.
Ha messo la propria immagine SOPRA LA VITA DEL SUO POPOLO.
Lui si è forse impietosito? O tocca a noi, per favorire chi usa la “povera gente” per i suoi comodi e viene pure acclamato come eroe?
Ma figurati!! Con tutte le basi NATO in casa da anni, vuoi che si preoccupasse dei bambini? Con l’illusione di entrare in EU (certo che Polonia e Ungheria non potevano che raccomandarglielo: soldi a go go e poi ti fai i cx tuoi) e nella Nato, per poter trascinare il mondo in una guerra nucleare alla prima ingerenza, figurati QUANTO gliene può fregare a lui.
Mi dici che aspirava alla pace e alla libertà coi campi di addestramento Nato, con quelli neonazisti, in cui mandavano i propri BAMBINI, e con i 30 laboratori biomedici, di cui la maggior parte CASUALMENTE allineati al confine russo?
Farsi armare e addestrare da anni aveva sicuramente scopi pacifici, di difesa, credicy…
Ora dobbiamo piangerli noi? Non li stiamo forse già accogliendo?
Ti immagini che cosa sarebbe successo se davvero fosse stata nella Nato, l’Ucraina?
Che cosa doveva fare, secondo te, Putin, dal suo punto di vista? Aspettare che fosse troppo tardi?
O il diritti degli USA di essere una grande potenza-e di Biden di camuffare i casini post Afghanistan e riprendere quota in vista delle elezioni-valgono più di quelli degli altri Stati di salvaguardare la loro sicurezza?
La Russia ha prontamente levato i tacchi da Cuba, quando gli USA si sono incazzati.
Loro invece aizzano per anni, alle porte di casa altrui, nonostante chiari accordi, e poi noi, loro camerieri, ci incazziamo col padrone di casa “permaloso”, che si ribella in malo modo, dopo aver fatto presente per anni alle autorità e ai disturbatori che la misura era colma?
E credi che il criminale volesse, a quel punto, prendere il paese e distruggere tutto? A che pro?
E con quattro ragazzini di leva e armamenti antichi come il cucco?
Oh, ma ci beviamo proprio tutto ciò che ci propinano, anche quando la logica gli cozza contro.
Ma poi, tu non eri quello che giustificava persino la lotta armata, se necessaria?
E in favore di chi, di grazia?
Che poi tu, proprio tu, caro Jonny, voti gli sproloqui di un emerito deficiente che sembra uscito dal vecchio klo di Biden, mi lascia non interdetta, ma sconvolta.
Ti prego, guarda il video di Giorgio Bianchi, guarda le lezioni di geopolitica di Dario Fabbri, leggi le interviste ai generali Mini e Bertolini, vediti BENE i video della strage di Odessa e del Donbass, prodotti in tempi non sospetti.
Quella NON era povera gente? E L’ALTRA povera gente non la sentiva urlare e morire?
Si sentono solo le bombe che si ricevono, non quelle che si gettano sugli altri per 8 lunghi anni?
Quando si parla di geopolitica, quando si tratta la storia di qualsiasi guerra, in qualsiasi tempo, si parla dei governi, dei potenti, dei loro scopi, dei loro interessi e delle loro azioni, criminali o no, secondo da che parte ci si trova.
I popoli sono sempre ignorati dagli ATTORI (è proprio il caso di dirlo) degli eventi e dagli storici che li analizzano.
Quindi, Jonny, lascia stare la “povera gente”, fin troppo USATA dai media per giustificare la qualunque, per portare i favori del PUBBLICO (perché questo siamo, ucraini in primis) dalla propria parte e impietosire a senso unico.
È demagogia da 4 soldi.
Non da te, ti prego.
"Mi piace""Mi piace"
🌻
"Mi piace""Mi piace"
“Mi dici che aspirava alla pace e alla libertà coi campi di addestramento Nato, con quelli neonazisti, in cui mandavano i propri BAMBINI, e con i 30 laboratori biomedici, di cui la maggior parte CASUALMENTE allineati al confine russo?”.
Aspetta aspetta. A parte il fatto che Putin nella mega adunata allo stadio non ha mai nominato MANCO UNA VOLTA la Nato. Nato, tra l’altro, nella quale aveva chiesto di entrare anche lui nel 2000, come ho già scritto da un’altra parte. Ma poi, cosa vuoi dire? Che gli ammerecani e l’Ucraina di Zelensky erano pronti a sferrare un attacco missilistico e chimico contro la Russia?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Riceverai molti like da Cagliostro, Seve, Andrea… il ritorno.
So’ soddisfazioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche per Jonny saranno soddisfazioni i like che riceverà DA TE.
Per fortuna né Jonny né io scriviamo in base all’aspettativa dei like.
Se non ricordo male, tu, sul FQ, sì invece, eh?
"Mi piace""Mi piace"
@Anail
“Anche per Jonny saranno soddisfazioni i like che riceverà DA TE”.
Beh, un po’ lo spero, altrimenti vorrebbe dire che ho frainteso quello che JD ha scritto.
Ma così non fosse, pazienza, può sempre smentirmi.
Escluderei che sia dispiaciuto dei miei like perché prova disprezzo per me, e questo a prescindere che io sia meritevole di apprezzamento. Jonny fa parte di un ristretto gruppo di persone che guarda solo al merito delle cose, prescindendo dai pulpiti.
Tu sei molto legata ai puliti, dimostrando – nella tua foga di apparire alternativa – di non avere un punto di vista autentico.
Ti leggi un editoriale di Travaglio e Montanari e questo ti basta per decidere da che parte schierarsi.
Se non è conformismo questo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se non fossi autentica, brutto stronzo, mi sarei accodata al parere dei miei amici STORICI, come Jonny, appunto, certo non a quello di chi la pensava diversamente sinora.
Non permetterti di rivolgerti a me in questo modo parlandomi di pulpiti, di cui forse sei ascoltatore BOCCALONE TU, e STUDIA, ché sei un grandissimo ignorante.
Forse TU ti basi su 2 articoli del cz, io NON SEGUIVO TRAVAGLIO x i vaccini, come ora non “seguo” Scanzi, Gomez o Conte, che pure stimo, per la guerra.
Piantala di giudicare gli altri col TUO metro, o meglio CENTIMETRO, di giudizio, perché tra l’altro, non ti accorgi che ti contraddici ad ogni respiro.
Prima sottintendi che sono d’accordo con me solo elementi che non apprezzo, poi mi dici che mi accodo?
Sei patetico.
Io leggo, DA SEMPRE, montagne di articoli e di libri su svariati argomenti, in particolare su quelli di cui, poi, mi azzardo a parlare… e solo dopo aver sentito gli esperti, non i MEDIA, come te, che sei di un populismo e di una demagogia da vomito.
Tu sproloqui NOTORIAMENTE a vanvera e col fegato fuori ad ogni piè sospinto e ora stai dando praticamente dell’ignorante e dell’allineata, poi, subito dopo, dell’alternativa, quindi della conformista, a ME?
Ma chi caxxo ti conosce?
SPOSTATI.
"Mi piace""Mi piace"
La mia una critica, i tuoi insulti.
E poi il volgare sarei io.
Il fatto che tu non mi conosca e non voglia conoscermi, a me non interessa.
Non è un corteggiamento.
Leggi molto, ci credo, ma non è il umero di nozioni acquisite a decretare chi ha ragione.
I fatti vanno soppesati.
E tu li soppesi male.
I più ottusi conformista che ho conosciuto io sono proprio gli anticonformisti militanti.
E tu sembri appartenere a loro.
Mi dispiace.
"Mi piace""Mi piace"
La sua UNA CRITICA.
😆🤣😂😂🤣😆😂🤣😂😆
Dai, questa era bella. 👍🏻👍🏻
Ps per poter soppesare, bisogna prima CONOSCERE.
Tu non conosci e non puoi soppesare.
E la mia era una risposta al fatto che tu, non sapendo immaginare nulla di diverso da ciò che fai tu, pensi che mi basi su 2 articoli per ragionare.
Tu neanche su quelli, evidentemente.
"Mi piace""Mi piace"
Non è mica colpa della popolazione ucraina se sono stati considerati profughi speciali, e neanche può esserlo il voto ad un uomo che fondamentalmente affermava di voler servire il popolo. Le persone ancora si fidano sulla parola e sarebbe, anzi lo è già, una tragedia che ciò non sia più possibile. Ecco perché dico sempre che una menzogna dovrebbe essere punita come il più efferato dei crimini, specialmente se detta da una persona pubblicamente ascoltata.
Per quanto riguarda Crimea e Donbass trascuri invece il fatto che sono territori dell’Ucraina e se dietro non ci fosse lo zampino di Putin il governo ucraino ne avrebbe preso il controllo da tempo. Non giustifico di certo le stragi perpetrate dai battaglioni nazisti, ma neanche l’intervento russo giustificato con l’autodeterminazione dei popoli, non so se comprendi l’ossimoro.
"Mi piace""Mi piace"
Anail, strepitosa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Finalmente, posso andarmene. 16.000 morti una ceppa, sono 4000 civili, 6000 prorussi e 4000 ucraini, inclusi i fascionazi. Tracia tu hai buona volonta’ ma non sei esperta nella verifica di notizia e nella ricerca di fonti degne di questo nome. Il famoso articolo della stampa si trova si archive.irg, era scritto coi piedi e per questo l’hanno ritirato (fonte principale Global Research, ovvero Imola Oggi o Bioblu). Le cosiddette “repubbliche riconosciute da un trattato” sono dei postacci alla Transnistria, dove le coscrizioni forzate banno di pari passo con le squadracce. La Russia semina fregnacce da almeno vent’anni, inclusi tutti quelli che definite giornalisti “indipendenti”, e le malefatte NATO sono sotto gli occhi di tutti e tutti nelle pubblicazioni non allineate con BioBlu o casa Washington.
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail, Marco, Adriano… biologia, percentuali e statistiche si’, Storia contemporanea proprio no. Vi trovate al livello dei Cogiostri Crestati e dei Semi Marciti e dei Cosi in Ombra (che non sa nemmeno fare copia incolla dei link). Buone cose a tutti e tutte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Va bene Signor Ennio, a proposito ben tornato dalle ferie,
su cosa mi sarei sbagliato o inviato notizie farlocche?
parli al plurale, ma i post sono al singolare.
Che la Russia disinformi, non è una notizia,
comprese le malefatte della NATO e USA, spesso con tentativi di nasconderli.
vedi Snowdem e Chelsea Manning
che il Donbass sia un posto schifoso mica ce lo dovevi dire tu
che Putin sia un dittatore che spazza via chi non si adegua non lo ho mai messo in dubbio,
che ci sia uno scontro geopolitico tra l’impero USA e l’ex impero russo sulla pelle degli ucraini è evidente.
Cosa non è corretto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’obiettivo principale di questa guerra e’ parare il culo al Sistema in Russia, perche’ e’ vero che MacDonald da’ ragione ai Fusaro, ma chi cacchio vuole stare coi Valdimiri? La Russia adotto’ coercizioni economiche finanziarie contro l’Ucraina, il cui sistema e’ quasi malsano come l’ARS a Palermo, ma la domanda e la richiesta e la maturazione della spinta democratica – e pure antiliberale – si e’ evoluta nel corso dei casini e tragedie, tra lo sfregiato e la trecciona etc. Putin conferma, non smentisce, l’ordine NATO. Adriano, prendi cantonate pure tu, fatti un giro per vedere quali parole chiave sono state seminate nel Web e vedi quali usi pure tu. Io sono contro le fregnacce un tanto al chilo (ovviamente BUTAC mi va bene, perche’ adesso a voi no?) e vedo come la retorica di posizionamento agisce su di voi come agiva quella COVID sui Cosi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“A chi crede o vuole far credere che la guerra in Ucraina sia iniziata il 24 febbraio 2022 con l’attacco criminale di Putin e dimentica i 16mila morti in otto anni nel Donbass, gli accordi di Minsk sull’autonomia della regione russofona traditi da Kiev e altre cosucce,….”
La storia ci dice”Il 6 aprile 2014 alcuni manifestanti filo-russi armati, secondo le testimonianze, si sono impadroniti di palazzi governativi dell’Ucraina orientale, ossia nelle regioni di Donec’k, Luhans’k e Charkiv[.Durante la guerra del Donbass i separatisti chiesero un referendum riguardo allo status delle loro regioni all’interno dell’Ucraina, che si tenne l’11 maggio 2014.
Intanto, dal 6 aprile, sono state due le repubbliche che si sono proclamate indipendenti: la Repubblica Popolare di Donec’k e la Repubblica Popolare di Luhans’k. Il 24 maggio 2014, sempre attraverso un referendum, venne proclamata una federazione tra queste due repubbliche popolari, lo Stato federale della Nuova Russia, progetto terminato un anno dopo. Le repubbliche popolari non sono riconosciute dallo Stato ucraino, che ne rivendica l’intero territorio e considera queste entità come organizzazioni terroristiche.
Il 18 febbraio 2022 il Capo della Repubblica Popolare di Doneck Denis Pušilin ha ordinato l’evacuazione della popolazione civile verso la Federazione Russa a causa degli scontri in corso tra la Milizia Popolare del Donbass e le Forze Armate Ucraine. Lo stesso giorno, Leonid Pasechnik, Capo della Repubblica Popolare di Lugansk, ha diramato lo stesso ordine.
Il 21 febbraio 2022 il presidente russo Vladimir Putin ha firmato, in diretta televisiva, il decreto di riconoscimento ufficiale delle Repubbliche Popolari di Doneck e Lugansk e ordinato l’invio di truppe della Federazione Russa con presunta funzione di forze di pace nella regione del Donbass.La domanda è chi ha voluto la guerra prima e dopo il 2014? Ha ragione travaglio i Russi hanno iniziato prima del 2014 appoggiando i mercenari filorussi del Donbass.. senza soluzione di continutà sino ad oggi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bene, lasciamo parlare un sociologo di Kiev, in un’intervista appena precedente l’invasione.
Prendete fiato che l’intervista è lunga (e chissà quando esce dalla moderazione.
Raf, metticela tutta, ché è molto interessante!)
Ripartire dagli accordi di Minsk
Volodymyr Ishchenko
Branko Marcetic
12 Febbraio 2022
Tutto quello che volevate sapere sull’Ucraina ma non avete mai osato chiedere. Risponde, da Kiev, il sociologo Volodymyr Ishchenko
Se avete contato sui media dell’establishment per seguire gli eventi in Ucraina negli ultimi otto anni, è probabile che vi siate fatti un’idea errata di quelle vicende. Nonostante il – o, più probabilmente, a causa del – tumulto che l’ha attraversata l’Ucraina ha cominciato a entrare nell’agenda sia interna che estera statunitense e i suoi conflitti sono stati tra quelli più oggetto di propaganda verso il pubblico occidentale.
Volodymyr Ishchenko, sociologo e ricercatore associato all’Institute for East European Studies, ha trascorso anni a scrivere di politica ucraina, della rivoluzione Euromaidan del 2014 e del disordinato incrocio di proteste, movimenti sociali, rivoluzione e nazionalismo. Qui discute con Branko Marcetic di Jacobin a proposito di ciò che in Occidente bisogna comprendere sull’Ucraina e sulla situazione di stallo internazionale in corso.
-Perché i funzionari ucraini e i governi europei stanno prendendo posizioni così diverse rispetto agli Stati uniti e al Regno unito a proposito del rischio di un’invasione russa?
La diplomazia coercitiva russa e la formazione militare c’entrano solo in parte, ci sono anche azioni diplomatiche parallele. C’entra anche il fatto che questa campagna mediatica sull’imminente invasione, che ha una sua logica autonoma, è guidata da interessi diversi e non dovrebbe essere considerata un riflesso oggettivo delle azioni russe. L’obiettivo principale di questa campagna probabilmente non è nemmeno la Russia o l’Ucraina, ma la Germania, che dovrebbe essere più vicina ai suoi alleati della Nato.
L’Ucraina all’inizio non si è nemmeno accorta di questa campagna sui media occidentali. Ha poi cercato di strumentalizzarla chiedendo più armi e invocando sanzioni preventive contro la Russia. Solo due o tre settimane fa il governo ucraino ha iniziato a fare dichiarazioni molto esplicite sul fatto che l’invasione non è davvero imminente, che siamo sotto la minaccia russa dal 2014 e ci siamo abituati e che, secondo le loro informazioni, questa minaccia non è maggiore di quanto non fosse nella primavera dell’anno scorso (durante la prima fase dello schieramento russo, che è avvenuto in forme pubbliche e con intenzioni molto chiare).
Questa campagna mediatica occidentale ha avuto conseguenze molto materiali e negative per l’economia ucraina. La valuta ucraina ha iniziato a essere svalutata, gli investitori hanno iniziato ad andarsene, in particolare nel mercato immobiliare ucraino, e il governo ha temuto che anche senza un’effettiva invasione, l’economia ucraina potesse finire in guai seri. Ma non lo prenderei come un semplice equivoco strategico.
-Perché l’Ucraina è un paese così importante, sia per la Russia che per l’Occidente e gli Stati uniti?
Economicamente, l’Ucraina è in realtà un grande fallimento. Se si osservano gli indicatori economici, l’Ucraina è probabilmente uno dei pochissimi paesi al mondo che non ha raggiunto il livello del Pil pro capite del 1990. C’è stato un enorme declino economico negli anni Novanta, e poi l’Ucraina non è riuscita a crescere come i suoi vicini dell’Europa orientale. Non viviamo meglio rispetto alla fine dell’Unione Sovietica, a differenza della Polonia, per esempio, o persino della Russia o della Bielorussia.
Per la Russia e per gli Stati uniti è un luogo attraverso il quale passa il gas naturale. Ci sono state alcune iniziative per avere un consorzio a tre: la Russia come fornitore di gas, l’Unione europea come consumatore e l’Ucraina come territorio transitorio. Queste trattative sono fallite negli anni Novanta e 2000, in particolare per iniziativa ucraina, e il risultato è stato che la Russia ha appena costruito diversi oleodotti intorno all’Ucraina. Il North Stream 2 è forse il più pericoloso per l’Ucraina, perché potrebbe rendere obsoleti i suoi oleodotti.
Da un punto di vista militare, la Russia afferma che l’Ucraina è importante perché se la Nato inizia a dispiegare armi offensive, ci sono razzi che possono raggiungere Mosca in cinque minuti dal territorio ucraino. La strategia difensiva russa per secoli è stata l’espansione, al fine di spingere il suo confine il più a ovest possibile, creando una distanza strategica, che ha portato al fallimento le invasioni di Napoleone Bonaparte e Adolf Hitler, sebbene le guerre contemporanee non siano condotte allo stesso modo di mezzo secolo o due secoli fa.
Per gli Stati uniti, l’Ucraina è un’arma potenziale contro la Russia. Se l’Ucraina sta creando tensioni con la Russia, potrebbe indebolire la Russia e deviare le sue risorse, ad esempio, in caso di un’escalation cinese. Alcune persone ora commentano piuttosto cinicamente: «Perché non lasciamo che i russi invadano l’Ucraina e gli facciamo sperimengtare in Ucraina un altro Afghanistan?». La Russia spenderebbe molte risorse, verrebbe colpita da sanzioni – probabilmente anche North Stream sarebbe soggetto a sanzioni – e non è chiaro quanto tempo sopravviverebbe a una grande escalation in Ucraina. Questo potrebbe rappresentare una delle ragioni per cui questa guerra [nella regione del Donbass] va avanti da così tanto tempo: non c’è alcun reale interesse a fermarla. Ci sono state diverse opportunità per farlo nel 2019 e nel 2015 e il governo degli Stati uniti non ha fatto quanto poteva.
-Qual è il rapporto tra Ucraina e Russia, dal momento che la storia lunga e complicata dei paesi dà vita a così tante divisioni politiche e culturali nell’Ucraina moderna?
Su questo tema non c’è consenso. Alcune persone di sinistra, come alcuni marxisti ucraini nel ventesimo secolo, sostenevano che l’Ucraina fosse una colonia russa e che, almeno nell’impero russo, fosse sfruttata economicamente. Sotto l’Unione sovietica, quando l’Ucraina si sviluppò molto rapidamente e finì per essere una delle parti più sviluppate del paese, è stato diverso e questo è uno dei motivi per cui la crisi post-sovietica è stata così grave. Altri direbbero che l’Ucraina era un po’ come la Scozia rispetto all’Inghilterra, e non aveva a che fare con le relazioni tra le metropoli occidentali e le loro colonie in Africa o in Asia, e nemmeno con quelle tra la Russia e l’Asia centrale, o la Russia e la Siberia.
Per molti russi, l’Ucraina fa parte della loro percezione della nazione russa. Semplicemente non potrebbero concepire la Russia senza l’Ucraina. Nell’impero russo, c’era l’idea che russi, ucraini e bielorussi fossero tre varianti dello stesso popolo. Questa narrazione è stata recentemente ribadita da Vladimir Putin, in un articolo in cui afferma che ucraini e russi sono solo un popolo, artificialmente divisi.
Questa narrazione ha una lunga storia nel pensiero imperiale russo. Da questo punto di vista, potremmo vedere le relazioni tra Ucraina e Russia come una competizione di almeno due progetti di costruzione della nazione. Si potrebbe dire che l’Ucraina non fa parte della Russia: gli ucraini sono un popolo separato. Questa è la narrazione dominante in Ucraina, al momento. Tuttavia, questo progetto di costruzione della nazione non è riuscito del tutto, nonostante tre rivoluzioni che avevano un contenuto di costruzione della nazione molto forte, avvenute nel 1990, 2004 e 2014. Un’altra narrazione afferma che gli ucraini sono in realtà parte di una più grande unità slava orientale e questo progetto di costruzione della nazione non è stato realizzato a causa della debolezza della modernizzazione nell’impero russo.
Tuttavia, questa discussione impegna solo una piccola parte della società ucraina, in particolare gli intellettuali. Per gli ucraini comuni, non è la domanda saliente. Secondo i sondaggi condotti nel corso di questi trent’anni dall’indipendenza sovietica, lavoro, salari e prezzi sono sempre stati al primo posto, mentre identità, lingua, relazioni geopolitiche, Ue, Russia e Nato sono sempre stati in fondo alla lista delle priorità ucraine.
-Alcuni osservatori affermano che, poiché l’estrema destra non ha avuto molto successo nelle elezioni post-Maidan, il suo ruolo nel paese è trascurabile. Quanto c’è di vero?
Il ruolo dei nazionalisti radicali nella politica ucraina è significativo, attraverso la pressione diretta sul governo e la diffusione delle narrazioni di cui sopra. Se guardi alle politiche concrete adottate dal governo post-Maidan, vedrai il programma dei partiti nazionalisti radicali, in particolare la decomustizzazione, la messa al bando del Partito comunista d’Ucraina e l’ucrainizzazione, cioè la cancellazione della lingua russa dalla sfera pubblica ucraina. Molte cose su cui l’estrema destra ha condotto una campagna prima di Maidan sono state implementate da politici nominalmente non di estrema destra.
La radicalizzazione nazionalista è un’ottima compensazione per la mancanza di qualsiasi cambiamento rivoluzionario dopo la rivoluzione. Se inizi, ad esempio, a cambiare qualcosa nella sfera ideologica – rinominando strade, portando via tutti i simboli sovietici dal paese, rimuovendo le statue di Vladimir Lenin che erano in piedi in molte città ucraine – crei un’illusione di cambiamento senza mutamenti reali.
La maggior parte dei partiti rilevanti sono in realtà macchine elettorali per specifiche reti clientelari. Le ideologie di solito sono del tutto irrilevanti. Non è difficile trovare politici che più volte durante la loro carriera hanno cambiato schieramenti opposti nella politica ucraina.
I partiti nazionalisti radicali, al contrario, hanno un’ideologia, hanno motivato attivisti e in questo momento sono probabilmente gli unici partiti, nel vero senso della parola partito. Sono le parti più organizzate, più mobilitate della società civile, dispongono della mobilitazione di piazza più forte. Dopo il 2014, hanno ottenuto anche le risorse per la violenza: hanno avuto l’opportunità di creare unità armate affiliate e un’ampia rete di centri di addestramento, campi estivi, caffè affiliati e riviste. Questa infrastruttura forse non esiste in nessun altro paese europeo. Assomiglia più alla politica di estrema destra degli anni Trenta in Europa che alla politica di estrema destra europea contemporanea, che non si basa tanto sulla violenza paramilitare ma è in grado di conquistare una parte piuttosto ampia dell’elettorato.
-Quali sono gli aspetti incompresi o sconosciuti della Rivoluzione Euromaidan del 2014 di cui il lettore occidentale potrebbe non essere a conoscenza?
In Occidente, ciò che è diventato dominante è la narrazione delle Ong, che sono state una parte importante della rivolta nel 2014. Ma sicuramente non rappresentavano l’intera complessità di questa rivolta e rappresentavano ancor meno la diversità di questo grande paese. Nelle loro narrazioni, si è trattato di una rivoluzione democratica e pacifica contro un governo autoritario guidato da Viktor Yanukovich, che è probabilmente uno dei pochissimi governanti al mondo a essere stato rovesciato da due rivoluzioni.
Questa narrazione delle Ong e degli intellettuali nazional-liberali è stata ripresa dai media occidentali e dai funzionari occidentali, in parte perché era ciò che volevano sentire. E i funzionari occidentali hanno sostenuto apertamente la Rivoluzione Maidan. Per l’Ue in quel momento è stato piuttosto stimolante, perché mentre la gente in Grecia bruciava le bandiere dell’Ue, la gente in Ucraina le sventolava.
La paura dei nazionalisti radicali ha ispirato le proteste anti-Maidan nelle parti sudorientali dell’Ucraina. La Russia ha deciso di rifornire e, in un momento cruciale, intervenire e prevenire la sconfitta dei ribelli separatisti nella regione. Il risultato è che una parte del Donbass, una regione dell’Ucraina orientale, fortemente industrializzata e urbanizzata, è ora sotto il controllo delle cosiddette repubbliche popolari che dovrebbero essere viste più o meno come stati fantoccio russi.
-Quali sono le tue speranze su come questa crisi possa essere risolta?
La mia speranza è che ci sarà una soluzione pacifica alla crisi. Dobbiamo tutti sperare che i russi non si imbarchino in una stupida invasione e non comincino a forzare la mano, non solo nel Donbass ma anche oltre.
Qualsiasi progresso nell’attuazione degli accordi di Minsk – che riguardano il modo in cui reintegrare i territori separatisti filo-russi in Ucraina – sarebbe utile per la riduzione dell’escalation. Anche se la maggior parte degli ucraini non vede con favore gli accordi di Minsk – soprattutto perché si sono dimostrati inefficaci dal 2015 e non hanno portato la pace nel Donbass, non perché la maggior parte degli ucraini li trovi di per sé inaccettabili – le proteste contro gli accordi di Minsk sono state piuttosto modeste e non sono state appoggiate dalla maggioranza degli ucraini.
Ma finora, l’Ucraina non vuole accettare Minsk. Trova diverse scuse per non fare ciò che ha deciso insieme a Francia, Germania e Russia. Uno dei motivi sono le violente minacce molto esplicite della società civile nazionalista, che percepisce Minsk come una capitolazione per l’Ucraina. Per i nazionalisti, Minsk significa riconoscere le differenze politiche dell’Ucraina: gli ucraini dissenzienti non sono semplicemente zombificati dalla propaganda russa e non sono traditori nazionali; hanno ragioni molto razionali per non essere d’accordo con la narrazione nazionalista e hanno una percezione alternativa dell’Ucraina.
Se il governo ucraino fosse serio nell’attuazione degli accordi senza rifugiarsi nella scusa delle minacce dei nazionalisti, potrebbe chiedere aiuto all’Occidente, per una posizione molto consolidata di Stati uniti e Ue nella rapida attuazione degli accordi. Sarebbe certamente utile per il governo ucraino e demotiverebbe la parte nazionalista della società civile, specialmente quelle fazioni che dipendono direttamente dagli aiuti finanziari dell’Occidente.
*Volodymyr Ishchenko è un sociologo, vive a Kiev. Ha pubblicato articoli e interviste sul Guardian e sullaNew Left Review.
Branko Marcetic è collaboratore di JacobinMag. Ha scritto Yesterday’s Man: The Case Against Joe Biden. Vive a Chicago, nell’Illinois.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto interessante e istruttiva questa intervista con pensieri esenti da propaganda e che arrivano da dentro l’Ucraina.
Grazie Anail.
"Mi piace"Piace a 2 people
Travaglio dovrebbe trasferirsi su ByoBlu… Sta coagulando ogni sorta di complottisti ex-novax-5G-microchip now pro-Putin… A quando una bella festa del Fatto con il tricolore bianco-rosso.blu? Rublo non olet?
"Mi piace"Piace a 2 people
Sempre più scemo, eh?
Mancava l’acquisizione dei complottisti novax nelle fila dei putiniani.
Oggi non era ancora stato detto.
Grazie per aver completato il tuo quadro clinico.
A proposito: Io sono “sivax”, come la mettiamo se ti sconvolgo tutte le sicurezze?
"Mi piace""Mi piace"
Testa de caxo sono 3volte vaccinato ultra settantenne ho studiato al pub di Port Melboune sera e alla Melbourne Uni di giorno
Ero in Afganistan al momento dell’ “invasione”
Russa ho vissuto in Nepal e conosco l’India meglio del paesino dove sono nato.
Ho amici tibetani, iraniani e afgani
Fuck yoursef up.
"Mi piace""Mi piace"
L’IGNORANZA ASININA DI MOLTI ITALIANI SI UNISCE AL CINISMO GUERRAFONDAIO DEI POLITICI- Viviana Vivarelli.
Purtroppo dai post si deduce che molti Italiani sono vittime di una spaventosa e asinina ignoranza, che nega persino il fatto incontestabile che dal 1945 siamo un colonia americana, e che, quando si inneggia all’Atlantismo, come fa Draghi e purtroppo anche Conte, si inneggia alla dipendenza dell’Europa dall’America, dipendenza che ci ha portati a partecipare a tutte le perverse guerre di invasione americana (gli Stati uniti sono stati in guerra 222 anni su 239 della loro vita) e che ora ci spinge alla guerra per continuare la strage ucraina, che è ancora una guerra americana su suolo europeo per interessi americani.
Pessimo il comportamento della von der Leyen che, invece di agire come freno, per una guerra dai risultati imprevedibili e micidiali e spingere per i negoziati, si è buttata a corpo morto a offrire a Zelensky l’accesso all’Onu e nella NATO e a imporre delle sanzioni alla Russia. Atteggiamento pericolosissimo a cui si è opposta giustamente la Germania, governata oggi dai socialdemocratici, che si sono rifiutati di inviare aerei militari in Ucraina, perché l’allargamento della guerra porterebbe l’Europa al disastro nucleare e sarebbe per noi tutti la massima sciagura.
In questa escalation folle e tragica, il governo italiano si dimostra per l’ennesima volta lo zerbino del Pentagono e dei folli piani di destabilizzazione americani.
Un tempo esisteva un’Italia pacifista e il pacifismo avrebbe dovuto far parte dei principi fondamentali della sinistra e dei 5 stelle. Ma in Parlamento solo 25 (Alternativa e qualcuno del gruppo misto) hanno votato NO all’invio di armi a Zelensky. Letta è sempre stato servo di Draghi senza se e senza ma la cosa tragica è che i 5 stelle di Conte lo hanno seguito su questa strada pericolosissima e che ci porterà alla guerra in casa nostra.
L’emergenza bellica più il cinico piano di Draghi di depredare l’Italia come ha fatto con la Grecia ci ha portati, intanto, all’aumento della spesa di armi per 13 miliardi e ad un ingiustificato e truffaldino aumento del prezzo del gas e del petrolio che danneggerà pesantemente la nostra economia, facendo fallire migliaia di piccole e medie imprese, al punto che si sta lamentando persino Bonomi di Confindustria.
Inviando armi, l’Italia diventa automaticamente un Paese in guerra e vediamo come Putin abbia immediatamente dichiarato che da oggi considera l’Italia nemica della Russia.
Con quale avventatezza abbiamo potuto dichiarare guerra alla Russia? Siamo andati contro la stessa Costituzione che ci vieta la guerra di offesa e ci prescrive la neutralità. Tanto più che in Italia ci sono 120 basi militari americane, a spese del Governo italiano ma considerate territorio americano, e almeno 20 di queste sono dotate di armi nucleari e sarebbero le prima ad essere bombardate.
Ricordiamo anche che l’Italia rifornisce di armi regimi dittatoriali e in guerra; nel 2015 abbiamo battuto il record di armi vendute a regimi dittatoriali per 15 miliardi.
Il magistrato Domenico Gallo dice: “”Quello che non è stato spiegato al Parlamento e all’opinione pubblica è che la legge italiana sulla neutralità (R.D. 1938 n. 1415) ‘vieta’ di fornire armi ai paesi in guerra. La ragione è semplice: chi fornisce armi a un paese in guerra partecipa al conflitto e quindi non può essere più considerato neutrale. Con l’invio di uno stock imprecisato e secretato di armi all’Ucraina, l’Italia abbandona la neutralità e diviene un paese belligerante, sia pure per interposta persona”.
In Italia ci sono 120 strutture militari statunitensi, a cui si aggiungono una ventina di basi segrete americane, non riconosciute ufficialmente per motivi di sicurezza e alcune decine di testate nucleari, dislocate tra Aviano, in Friuli Venezia Giulia, e Ghedi, in Lombardia: si stima che siano un centinaio in tutta Europa. Quando abbiamo dichiarato guerra alla Russia, abbiamo pensato che queste basi sarebbero le prime ad essere bombardate? Saremmo in grado di sostenere questa guerra? La vogliamo davvero? Vogliamo avanzare a testa bassa per la guerra, oscurando le possibilità dei negoziati e inneggiando alla guerra come facevano le piazze acefale e fasciste coi proclami del Duce?
L’unico modo in cui si possono difendere gli interessi nazionali è operare per la pace e investire non in armi ma in sanità pubblica, scuola, ricerca, cultura, trasporti e reddito, disarmando la politica estera e restando fuori dalla Nato. L’Italia deve restare neutrale e l’atlantismo è il peggiore nemico della pace. L’Italia deve smetterla di essere complice degli interessi americani andando contro i suoi stessi interessi.
“Se vuoi la pace, prepara la pace”.
“Se vuoi la guerra, prepara la guerra”
Ma davvero noi vogliamo la guerra?
"Mi piace"Piace a 3 people
Copy paste da Sputnik…. siete dei benaltristi ridicoli. La NATO avrebbe potuto obliterare la Russia negli anni 90. Bastava 1 settimana.
"Mi piace""Mi piace"
“Il magistrato Domenico Gallo dice: “”Quello che non è stato spiegato al Parlamento e all’opinione pubblica è che la legge italiana sulla neutralità (R.D. 1938 n. 1415) ‘vieta’ di fornire armi ai paesi in guerra. La ragione è semplice: chi fornisce armi a un paese in guerra partecipa al conflitto e quindi non può essere più considerato neutrale. Con l’invio di uno stock imprecisato e secretato di armi all’Ucraina, l’Italia abbandona la neutralità e diviene un paese belligerante, sia pure per interposta persona”.”
Esatto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@viviana
Dall’alto di non si sa cosa accusi gli italiani di “asinina ignoranza”, solo perché non la pensano come te, e non ti seguono nel giochino di spostare l’attenzione dal vero e unico responsabile del disastro in corso, cioè PUTIN, ad un anti americanismo buono per tutte le stagioni. Io ad esempio, che vorrei un Europa autosufficiente rispetto agli USA, NON TI SEGUO.
Putin ha fatto un errore madornale, e ha paradossalmente rafforzato Nato, americani ed Europa. La prima ad essere incazzzata nera col criminale russo dovresti essere TU.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Permetti una domanda Viviana, va bene che sei (o sei stata?) dotata di “poteri paranormali” ma con quale criterio alterni gli interventi con lo pseudonimo di “Anail”? A volte commenti pure i tuoi stessi interventi con questo pseudonimo… non è che, per caso, sei affetta da “disturbo dissociativo dell’identità”?
"Mi piace""Mi piace"
Un’altro che vuole essere mandato a CA4ARE?
E non usare terminologie psicologiche, ché non te lo puoi permettere.
Risultati patetici.
Viviana ed io siamo persone COMPLETAMENTE DISTINTE e non sempre in accordo.
Abbiamo età diverse, esperienze diverse, opinioni spesso diverse. Lei (ex?) attivista m5s, io ho votato Leu.
Ci distinguono tutti, in questo blog, tranne, ovvio, chi non distingue neanche i grigi, perché vede solo bianchi e neri.
Ma informarsi, prima di venire su Infosannio a sparare caxxate, come quell’altro che mi identificava con Jerome?
Perché non la smettete, manica di idioti, di rendervi RIDICOLI?
E non solo ai miei occhi, badate bene, ma di tutta la platea STORICA di Infosannio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A prescindere dal fatto che tu ignori del tutto il mia formazione culturale, mentre la tua (ovvero quella di Viviana Vivarelli) sono di pubblico dominio, ho avuto in passato la conferma della mia affermazione. A questo punto devo però precisare, a beneficio di chi eventualmente leggesse queste righe, che la tua reazione ad una frase che intendeva essere solo una semplice “frecciata ironica” conferma invece l’ipotesi di un reale “disturbo dissociativo dell’identità”. Associato alle millantate, a posteriori, “facoltà paranormali” configura pertanto un quadro clinico preoccupante, derivato probabilmente dalla tua anamnesi, anche questa di pubblico dominio.
"Mi piace""Mi piace"
Mark Twain
Non esageriamo Mark, ti assicuro che Viviana Vivarelli e Anail sono due persone diverse.
Le sue opinioni possono anche sembrarti non autentiche, ma i suoi vaffanculo lo sono.
Dai, qui a ciascuno di noi piace essere riconosciuti per quello che siamo.
Non lo vedi con quanta fierezza spariamo le nostre stronzate?
Ne rivendichiamo sempre la paternità, almeno nell’immediato.
"Mi piace""Mi piace"
Vedi Andrea, in passato, per un errore Anail mi ha raccontato una biografia identica a quella di Viviana (la personalità dominante). Comunque è un caso clinico interessante perché sono “veramente” convinte di essere due persone diverse. Non si tratta del solito utilizzo di alias diversi e del resto lo sdoppiamento di personalità è perfettamente coerente con i problemi neurologici di cui ha sofferto Viviana. Lei stessa ha reso di dominio pubblico la sua biografia e le gravi patologie che ha sofferto, oltre a millantare passate “facoltà paranormali”.
"Mi piace""Mi piace"
@Mark
Perdonami ma se Viviana Vivarelli si è aperta parlando di se, ed è riuscita a farlo in questo covo di serpi, non è giusto utilizzare le sue “confidenze” per colpirla sul personale.
Anche le esperienze personali possono contribuire a rendere più interessante e veritiera la discussione.
Attaccare chi si apre spinge tutti a chiudersi.
"Mi piace""Mi piace"
X Mark Twain:
certo che discettare di personalità farlocche da parte di uno che si fa chiamare come uno scrittore, è veramente comico.
Ma quanti psicotici gravi come te ci sono in questo blog?
"Mi piace""Mi piace"
Certo che la tua ignoranza raggiunge livelli veramente inaspettati! “Mark Twain” era lo pseudonimo utilizzato dal primo grande scrittore americano, Samuel Langhorne Clemens, e io l’ho preso a prestito dal momento che è uno dei miei autori preferiti…
Ben diverso il caso di una persona che non solo utilizza due pseudonimi diversi, cosa che fanno alcuni, ma soffre probabilmente di un “Disturbo dissociativo della personalità”.
"Mi piace""Mi piace"
Ho visto che l’articolo di Travaglio è quasi uguale a quello riportato da Contropiano (parte della galassia complottista) per me è da querela
"Mi piace""Mi piace"
Ma va a ciapá i rat.
Prova limitati a giudicare le sue parole non associarle ai complotisti o novax per declassarle.
Operazioni di basso livello le tue.
"Mi piace""Mi piace"
La verita’ e una sola, e’ tu che sei una sòla.
"Mi piace""Mi piace"
popolo ucraino ostaggio dei nazi . Le chiacchiere stanno a zero
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ridicolo
"Mi piace""Mi piace"
BBC complottista!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ma davvero? Ci sono interi edifici che sono stati chiaramente bombardati e da chi? Dagli ucraini o dai russi? Che poi l’esercito o i nazisti, chiamateli come volete, si nascondano lì per resistere all’avanzata russa è normale. Mio padre mi raccontava sempre sdi quanto fossero stronzi i partigiani, i partigiani capite? Semplicemente perché entravano nelle case e razziavano di tutto per l loro sopravvivenzxa senza lasciare niente. Ma loro erano partigiani quindi giustificati. Ma come ragionate? La guerra è guerra, non c’è un lato giusto e uno sbagliato!
"Mi piace""Mi piace"
Semplicemente perché entravano nelle case “con violenza” e razziavano di tutto per la loro sopravvivenza senza lasciare niente, “e se provavi a protestare ti sparavano pure”.
"Mi piace""Mi piace"
eccerto , anche Toto’ a chi lo prendeva a schiaffi rispondeva : E che so’ Pasquale io
"Mi piace""Mi piace"
Copy paste da Sputnik…. siete dei benaltristi ridicoli. La NATO avrebbe potuto obliterare la Russia negli anni 90. Bastava 1 settimana.
"Mi piace""Mi piace"
“Poi vola a Kiev a promuovere la “rivolta di Euromaidan”: la sanguinosa protesta nazionalista che il 22 febbraio 2014, con l’ausilio di milizie neonaziste, caccerà il presidente eletto Viktor Yanukovich, filo-russo ma anche filo-Ue”
Mamma mia che ha scritto!
È sparito il popolo ucraino che rivendica libertà e giustizia. Il popolo ucraino, la sua volontà di libertà e democrazia, di guardare alla EU, non esistono mai negli articoli di Travaglio.
Siccome i fatti disturbano le sue opinioni, o li occulta o li distorce, come un Sallusti qualsiasi.
Mi è caduto definitivamente il mito Travaglio.
Sono contento, preferisco non pendere dalla penna di nessuno.
"Mi piace""Mi piace"
I nazisti sono i russi del resto l’ideologo del Cremlino è Dugin. Gli usa regalarono 180 billions $ a Stalin per combattere Hitler altrimenti la guerra finiva nel 1942. Ora forniscono armi all’Ucraina per scongiurare il nuovo nazismo
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤦🏻♀️Cosa brutta l’ignoranza unita alla supponenza.
Pessimo acquisto, Raf…
"Mi piace""Mi piace"
Che sta succedendo a Travaglio? L’articolo di oggi è troppo sbilanciato nell’interpretazione dei fatti. Una sequela di allusioni e implicazioni molto partigiane (vedasi come liquida le proteste di piazza Maidan, per esempio). Butta benzina sul fuoco alimentando speculazioni complottiste. Perché sta facendo tutto questo? Davvero ne ha bisogno per i suoi editoriali?
"Mi piace"Piace a 1 persona
E noi Italia siamo il loro LABORATORIO da decenni, quando ci libereremo?
"Mi piace""Mi piace"
Cara Viviana come puoi vedere anche su questo blog albergano delle zucche senza semi,
Zucche vuote riempite di propaganda a stelle e strisce, propaganda becera e totalmente improntata per riempire le zucche cerebrolese.
Alla fine fine si meriterebbero di ricevere qualche confetto sulle loro democraticissimo zucche qualche confetto di zio Vlad.
"Mi piace""Mi piace"
Quanto spreco di parole inutili, visto che a decidere per il nostro destino sono altri in altre sedi lontane! E aggiungo che, lette e sentite le “ragioni” degli uni e degli altri, anche ammesso, e non concesso, che tutto quello che il Travaglio e i portavoce di Putin, qui tanto attivi, hanno raccontato fossero vere al 100%, io, cittadina italiana ed europea preferisco essere “colonia” USA che “colonia ” della Russia di Putin. Visto anche come ci sono andate le cose in fatto di progresso, libertà e benessere (problemi e limiti compresi) dal 1945 in poi in casa nostra e in Europa, e come sono andate le cose dall’altra parte della cortina di ferro nei paesi del blocco ex sovietico.. .che guarda caso, via via cercano tutti da allora di accodarsi sotto l’ombrello della perfida Nato e dell’incerta UE. Solo questo strano popolo dei social italiani è tanto ansioso di fornire giustificazioni e alibi ad un feroce aggressore, senza scrupoli o ideologia se non quella di accrescere il suo potere , per sè e per una sognata Santa Madre Russia che, se trova la strada libera, vorrebbe riprendersi, un pezzo alla volta , i territori che le son sfuggiti di ma, e tenere poi sotto sotto minaccia e ricatto un’Italia già popolata di tanti Don Abbondio, opportunisti e galoppini disseminati da tempo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
magdabarbieri
CHI HA mai detto CHE PREFERISCE ESSERE COLONIA DELLA RUSSIA?
se permetti qui molti discutono che NON SI VUOLE ESSERE COLONIA DI NESSUNO!!!
invece tu, insieme a tanti e alla maggior parte dell’informazione, si esaltano tanto per la guerra contro PUTIN, ma tacciono sulle guerre di ZIO SAM,
PREFERITE ESSERE fantocci in mano straniera, anche se ha il pessimo gusto degli hamburger di McDonald’s
a me non picciono nè gli HOTDOG nè gli Golubzy
E PENSO ANCHE ALLA MAGGIOR PARTE DEGLI ITALIANI
"Mi piace"Piace a 1 persona
È il contrario, sciocchino.
Non siamo noi che fingiamo di non vedere le guerre di Zio Sam, sei tu che taci sulla guerra di Zio Putin.
La guerra di Zio Putin è in corso.
La giustificata con la necessità di denazificare l’Ucraina, cosa che detta da un dittatore verso un leader ebreo democraticamente eletto, dovrebbe far storcere il naso persino ai Nipoti di Putin.
"Mi piace""Mi piace"
Neanche a me piace la “way of life” americana ma quella russa mi piace ancora meno e una “vera” unità dell’Europa non la vedo proprio “dietro l’angolo”. Al momento dobbiamo mangiare la “hotdog”, che ci piaccia o meno! In senso metaforico, naturalmente, frequentare McDonald’s ti accorcia l’aspettativa di vita di parecchi anni e quando ti ammali se vivi negli States e non sei coperto da una buona polizza sanitaria ti lasciano crepare!
"Mi piace""Mi piace"
Adriano, ma tu la leggi?
Ti invidio, io non ce la faccio.
Salto.
"Mi piace""Mi piace"
“invece tu, insieme a tanti e alla maggior parte dell’informazione, si esaltano tanto per la guerra contro PUTIN, ma tacciono sulle guerre di ZIO SAM”.
Come fai ad affermare qualcosa del genere?
Molti a favore degli aiuti all’Ucraina oggi, erano ad esempio decisamente contrari alla guerra in Iraq o Afghanistan ieri, tanto per citare due guerre dello ZIO SAM.
Quindi tu nell’accumunarli tutti tra i guerrafondai, metti insieme le pere con le mele, la butti in caciara. Non è onesto.
Ma poi ti sembra che qualcuno si ESALTI per la guerra contro Putin?
Chi preferisce armare gli ucraini (che non dimentichiamolo continueranno a combattere con quello che hanno) e soprattutto aggravare le sanzioni a Mosca, non si esalta per la guerra, spera solo che serva a far sedere Putin al tavolo della trattativa senza privare gli ucraini delle loro libertà.
Sta fortunatamente accadendo.
Putin sembra sia disposto a parlare con Zelensky, ma prima voleva rovesciare una leadership democraticamente eletta per metterci al suo posto un suo pupazzo come in Bielorussia.
Si spera anche che quanto sta accadendo possa contribuire ad un cambio di regime in Russia, con la rimozione di Putin e la sostituzione del suo sistema con un sistema più democratico, sarebbe un bene per i russi e anche per noi, non solo per gli ucraini.
Questo approccio non è inneggiare alla guerra!
Se siete così convinti delle vostre opinioni, perché utilizzate questi artefici retorici da quattro soldi?
"Mi piace""Mi piace"
No amici di Sam,
chi è contro le guerre, non fa distinguo
chi era contro la guerra di INVASIONE dello Zio Sam
è anche contro le guerre contro lo Zio Vanja
e non cerca di giustificare le ARMI per qualcuno
perchè Zio Vanja è brutto sporco e cattivo
quando l’Ucrania farà la fine di Aleppo avrete raggiunto il vostro scopo per dire
“avete visto? cosa fanno i russi?dobbiamo invaderli, dare sanzioni di guerra, fare pagare i danni, consegnarci tutte le materie prime fino alla fine dei vostri giorni” ricorda qualcosa?
a margine: che fine ha fatto Falluja sotto invasione USA? niente crini di guerra?
quanto sono buoni gli HOTDOG
"Mi piace""Mi piace"
A me piacciano i mec Puddu
"Mi piace""Mi piace"
@Magda
Concordo. Gli italiani sono tanti Razzi nascosti sotto la bandiera della pace, si fanno i cazzi loro.
Vogliono la resa dell’Ucraina così non corrono il rischio di subire una ritorsioni nucleari o l’aumento dei prezzi.
Alla prima minaccia di Putin si sarebbero calati subito le braghe chiedendo agli ucraini di rinunciare alla triplice, che non è la triplice dei sindacati di merda contrari in Italia al salario minimo, no. È la LIBERTÀ, la DEMOCRAZIA, la SOVRANITÀ.
il culo è degli ucraini, non loro.
Sono loro che avrebbero dovuto sottostare ad una dittatura che non ti consente nemmeno l’esposizione di un cartello bianco.
I Razzi geopolitici che qui abbondano, fanno soprattutto due cose:
Minimizzano la resistenza ucraina a difesa della loro democrazia parlando solo di nazisti ucraini.
Minimizzano le colpe di Putin parlando sempre delle colpe della Nato.
Si sentono alternativi ma sono il prototipo dell’italiano medio.
"Mi piace""Mi piace"
“Minimizzano le colpe di Putin parlando sempre delle colpe della Nato.”
Parla per te, PEZZENTE DELLA DISINFORMAZIONE.
SUPERcazzolaro da 4 soldi FALSI.
Tu sei come Zelenskyj, ARMIAMOCI E PARTITE. Infatti il popolo ucraino è partito, ma solo per scappare alla MORTE CERTA (quella che TU chiami democrazia e libertà). Ora parti pure tu, ma per annafanculo…
Il Falsario. Peggio pure dell’italiano medio…
"Mi piace""Mi piace"
Ex, “sciocchino” dillo a tuo fratello, perché non vali neanche una scarpa bucata di Adriano.
Capito?
Oh, questo non legge neanche Topolino, “ragiona” su ogni argomento con la PANCIA (e sappiamo tutti benissimo che cosa contiene), ma vuole insegnare la vita agli altri.
Potrai anche, casualmente, trovarti d’accordo su qualcosa, ma la STIMA PROFONDA per alcuni commentatori è altra cosa.
Non varia secondo la diversità di opinioni.
Perché si tratta comunque di opinioni oneste, derivanti, in ogni caso, dalla buona fede.
Tu non hai opinioni. Hai TIFO.
Quello che tanto critichi, stressandoci la vita coi tuoi proclami, derivanti da 2 concetti in croce.
Scusa se non ci accontentiamo della realtà spacciata da certi media venduti e leggiamo o ascoltiamo pareri di VERI ESPERTI dell’argomento.
Farebbe bene anche a te allargare i tuoi ristrettissimi orizzonti, invece di dare degli sciocchi agli altri.
E piantala di fare patetiche LISTE di Pro e Contro.
TU ragioni così: A SQUADRE, non certo io, né, credo, altri…
Hai bisogno di sentirti in cricca per poter esporre quelle quattro stronzate uscite dalla tua pancia?
Il bello è che dà dei poco autentici, allineati- com’era?-conformisti, alternativi, biondi e bruni, ma anche neri e bianchi, alti e bassi agli altri. Non sa neanche decidersi sulle attribuzioni. 😆
A ridicolo.
E togli Jonny dalla TUA squadra, ché lui gioca da solo.
Niente a che fare con te, anche se A TE può sembrare.
"Mi piace""Mi piace"
@Anail
Ci mancherebbe che voglia inquadrare Jonny in una squadra.
Tanto più che con Jonny ci siamo trovati in disaccordo su molti temi, ma non è mai mancato un confronto civile.
Constato solo che in una prima fase l’unica scelta etica sembrava fosse quella rappresentata dai Montanari, ovvero un’appello generico alla pace, ovvero alla resa degli ucraini, che vuol dire la rinuncia alla democrazia, alla libertà e alla sovranità di un intero popolo.
Le posizioni contrarie erano quelle dei guerrafondai, quindi antitetiche, a favore della guerra, dello sterminio.
Poi sono arrivati non i Vespa ma gli Erri De Luca a contestare questa versione pacifista.
E qui anche altre persone che non posso essere comodamente tacciate di simpatie Nato.
E la cosa non può che farmi piacere, perché vuol dire che anche l’altra scelta può essere considerata una scelta etica.
Ora i guerrafondai sembrano meno guerrafondai, e gli amici di Putin un po’ più amici di punti, almeno secondo me.
"Mi piace""Mi piace"
Molti a favore degli aiuti all’Ucraina oggi, erano ad esempio decisamente contrari alla guerra in Iraq o Afghanistan ieri, tanto per citare due guerre dello ZIO SAM.
Chi sarebbero questi molti? Noi frequentatori dei social?
Le guerre criminali degli usa sono state supportate dalla nato e dai governi occidentali. Dobbiamo parlare di queste entità: i governi. Perciò nei confronti dei crimini usa mai è stata presa una sola misura di ritorsione economica, tutti a codazzo. Se ad ammazzare sono gli usa (e noi) va tutto bene. E chi fa notare questo schifo diventa filo putiniano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa gentaglia e’ disposta a tutto , pur di far scoppiare l’armageddon
https://www.hispantv.com/noticias/noticias-destacadas/539585/azov-ataque-diplomaticos-eeuu
"Mi piace""Mi piace"
molti sono “ignoranti” disinformati
alcuni cercano di disinformare
sparuti fanno propaganda a senso unico
chi vuole informarsi
con una fonte storica affidabile
cerchi e legga
LIMES
l’Ucrania tra noi e PUTIN
numero del mese di Aprile 2014
in cui c’è la storia della V. Nuland
il suo ruolo nel colpo di stato camuffato, ed quello delle varie ONG americane,
il salvataggio dal fallimento economico da parte degli USA
la corruzione endemica della politica UCRAINA
il ruolo marginale della UE
le probabilità di una guerra
la RUSSIA sempre più nervosa e la famosa battuta di OBAMA in nome dell’equilibrio di potenza.
«La Russia è soltanto una potenza regionale e non può
rappresentare una minaccia globale»
un paio di giorni fa ho postato un articolo di D. Fabbri preso dal mensile
per chi volesse avere un assaggio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alle zucche senza semi filo Vladimir ricordo che la governatrice della banca centrale russa Evelina Nabullina ha sfanculato Putin che ora si caga addosso. Gli ha detto che con questa guerra ha trasformato la Russia in una fogna. Lei non è amerikana… ma rappresenta la parte sana della Russia. Putin il marcio nazista corrotto.
"Mi piace""Mi piace"
I ( pochi ) difensori di zelenski forse non sanno che il comico ricchione drogato sta in amorevole ostaggio di agenti cia in un bunker protetto in varsavia
"Mi piace""Mi piace"
Troll
"Mi piace""Mi piace"
“… il comico ricchione drogato”
Bravo, fa vedere a tutti il tuo vero passaporto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alla zucca senza semi che è in confidenza diretta con Evelina nabullina dico di leggere meglio le dichiarazioni, e soprattutto le dichiarazioni della banca centrale.
Altrimenti oltre che ad essere zucche senza semi si è anche zucche avariate.
Riguardati.
"Mi piace""Mi piace"
Troll.
"Mi piace""Mi piace"
Povera scimmietta analfabeta con la zucca colma di guano
"Mi piace""Mi piace"
Un giornalista non ha l’onere di trovare soluzioni ma quello di essere obbiettivo, perlomeno tentare di provarci.
La guerra civile del Donbass trattata con scarsa conoscenza dei fatti e in maniera faziosa. Qualche commentatore ne ha delineato un quadro più veritiero ma dubito sarà letto con la dovuta attenzione.
Nel Donbass sono stati i russi a creare le premesse di quella guerra civile già nel 2008.
Come sono stati i russi a destabilizzare tutta l’area geografica vicina.
La guerra in Ucraina non è iniziata il 22 febbraio di quest’anno, come giustamente dice T., ha origine al tempo di Caino e Abele.
Se Caino non avesse ucciso Abele non ci sarebbe stata.
Sono d’accordo su chi rileva l’assoluta mancanza di umanità e solidarietà verso la popolazione ucraina nella maggior parte degli interventi di questa rubrica.
Putin è un dittatore che sta distruggendo un Paese per pura ambizione personale.
Non per difendere la Russia da minacce reali che assolutamente non esistevano se non per la sua propaganda.
"Mi piace"Piace a 2 people
Bene.
Santo Loquasto.
Rosario
Magda
Jonny Dio
…..
Insomma, le menti deboli e disinformate che cedono alla propaganda della Nato stanno in buona compagnia.
Tra l’altro c’è pure Erri De Luca tra i guerrafondai incolti che si piegano alla propaganda americana.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo preciso anche qui.
Non voglio alludere ad una squadra, ovviamente.
Anche perché non mi è mai piaciuto farne parte.
Constato solo che in una prima fase l’unica scelta etica sembrava fosse quella rappresentata dai Montanari, ovvero un’appello generico alla pace, ovvero alla resa degli ucraini, che vuol dire la rinuncia alla democrazia, alla libertà e alla sovranità di un intero popolo.
Le posizioni contrarie erano quelle dei guerrafondai, quindi antitetiche, a favore della guerra, dello sterminio.
Poi sono arrivati non i Vespa ma gli Erri De Luca a contestare questa versione pacifista.
E qui anche altre persone che non posso essere comodamente tacciate di simpatie Nato, hanno espresso più o meno lo stesso punto di vista.
E la cosa non può che farmi piacere, perché vuol dire che anche l’altra scelta può essere considerata una scelta etica.
Ora c’è da capire qual è la scelta giusta.
Sicuramente per noi la scelta più comoda è la resa dell’Ucraina.
Sicuramente per gli ucraini che combattono per la loro libertà, la scelta peggiore è la resa, visto che preferiscono morire che vedere il loro paese trasformarsi in Bielorussia.
"Mi piace""Mi piace"
Anche qua’ e’ colpa dei “cattivoni” russi?…https://www.youtube.com/watch?v=Haag6NEyIWU&t=56s
"Mi piace""Mi piace"
Eccolo quello che posta i “documentari” di ByoBlu… I disagiati neuronali che passano dal no-vaxismo alla russofilia… stesse fonti.
"Mi piace""Mi piace"
grazie Caino questi video bisogna mandarli alla Rai , La Setta , Sky , e Mediaset . Ma si sa che li ignoreranno .
Quelli pero’ fanno il loro gioco giacche’ sono venduti al capitale liberista .
Il problema sono questi piccoli tifosi dei social che non capiscono o non vogliono capire che stanno appunto tifando non per il popolo ucraino , ( magari ) ma per le loro autorita’ servi sciocchi dei mandanti d’oltreoceano , e l’ Europa che regge loro il moccolo . E’ proprio vero , in Europa sta tornando il nazifascismo altro che . . I segnali sono fin troppo evidenti . Chi non vuol vedere non vede .
"Mi piace""Mi piace"
Tranquillo, chiunque ha visto questi filmati… Persino la Corte Internazionale di Giustizia che proprio la settimana scorsa ha sentenziato che si tratta di puttanate. Propaganda del Kremlino. ByoBlu’s shit… pagata in rubli sonanti.
"Mi piace""Mi piace"
BYOBLU? QANON? informazione per scimmie analfabete
"Mi piace""Mi piace"
Altra espressione di grande ignoranza è citare le testate in italy… si tratta di bombe anni 60 a gravità. Non sono missili. Sono custodite in bunker a prova di atomica. Non un silos. Per neutralizzarle basta una bomba nrmale sulla pista di decollo dei bombardieri. I russi non sprecano testate così. Considerando l’efficienza delle armi H dovranno lanciarne almeno 3 per ogni silos…. quindi molte migliaia verso il nord America.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.walesonline.co.uk/news/uk-news/military-chief-arrested-head-russian-23426880
"Mi piace""Mi piace"
E’ fantastico vedere quanti troll filo-putin su questa pagina che farebbero persino la pelle alla governatrice della Banca Centrale Russa che e’ riuscita ad accumulare 600 miliardi di riserve e sanato l’economia, oltre ad essere nominata governatore dell’anno nel 2015… Tranquilli in Russia-Fogna vedrete presto una carestia … non hanno neppure le sementi per la prossima stagione e che compravano in europa. Il poolo fara’ la fame. Molti lo sanno e stanno svuotando il poco rimasto sugli scaffali…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Danno addosso a Zelensky perché secondo una certa vulgata non ama il suo popolo mandandolo al macello. Ma guai a dire che la colpa di un eventuale crisi economica russa, con la gente che fa a pugni per un pacco di zucchero, è della carogna Putin. No. In quel caso la colpa sarà solo delle sanzioni europee degli ammerecani. Funziona così. È un dialogo tra sordi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cavoli, immagino tu sia un bravo cittadino esemplare ecdi sani principi. Di quelli tutto casa, chiesa, lavoro, volontariato sociale .
Di animo buono e generoso.
Lo si capisce da come scrivi.
"Mi piace""Mi piace"
Compassione, da cum patior, soffrire insieme, condividere e partecipare alla sofferenza dell’ altro…..e se Io fossi vittima vorrei prima di tutto evitare di esserlo, ripudiare la guerra significa questo, ripudiare la mentalita’ e la discultura della guerra, ripudiare chi crede alle sue ragioni o giustificazioni e NON vi si oppone con intransigenza affinche’ nessuno sia vittima, senza le distinzioni di razza, nazione, lingua, religione, genere , distinzioni che i fautori della guerra impongono come alibi ai loro massacri! Compassione e ripudio sono valori universali, la faziosità applicata alla vittima, li tradisce, determina una falsa compassione, di comodo, ed un ripudiare la guerra ipocrita, come se alcune guerre fossero buone ed altre cattive, una cinica beffa per le vittime che forse meritano vere azioni per impedire il loro sacrificio, oggi loro, domani nostro, ed è stucchevole assistere al teatrino delle accuse reciproche invece di un serio e reale impegno per fermare la guerra……l’ unico intervento in linea con compassione e ripudio, scritto in Costituzione, da parte di chi non è direttamente coinvolto sul campo del conflitto, avrebbe dovuto essere questo, rapido, determinato, efficace. ….invece ci aggrovigliamo in contraddizioni irrisolte , come quando le tifoserie avverse si contrastano sul salvare o meno il barcone che sta affondando, perché dopo non sappiamo dove mettere gli immigrati, o come quando accettiamo il filo spinato al confine polacco per respingere i profughi siriani, lasciati a morire nei boschi, o partecipiamo ai bombardamenti di città , ospedali, scuole e paesi perché le bombe hanno il marchio ” democrazia”, ogni volta tradiamo ,con ogni sorta di giustificazione , compassione e ripudio, adattandoli alla nostra coscienza, ambigua, e le vittime restano tali! Continuare a dibattere sulle responsabilità senza intervenire, prima per evitare la guerra, e poi per fermarla, sarà anche appassionante, non per me, ma almeno non confondiamola con il cum patior, chiamiamola con il suo vero nome, fallimento, di cui siamo tutti responsabili di fronte alle vittime! I popoli che subiscono una guerra, hanno un solo desiderio : che finisca! Spetterà agli storici, politologi, opinionisti, o a chi ama le luci della ribalta delle chiacchiere da salotto, sindacare su torti e ragioni, dopo però aver messo in sicurezza i vivi , perché le parole non resuscitano i morti, ed ora sarebbe fondamentale far sentire la voce di chi veramente ripudia la guerra! Qualche commentatore scriverà che ho scritto la solita fuffa pacifista, chissà se invochera’ la guerra o la pace quando sarà lui e la sua famiglia vittima di una guerra, basta solo aspettare ancora un poco per provare sulla propria pelle cosa significa soffrire insieme. …
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma scusate, voi che fate i pacifisti dalle vostre tavole domenicali imbandite, cosa facevate quando erano i Vietcong a lottare per la loro liberazione? O gli Iracheni? Adesso che un bastardo nazista russo rappresentante del piu’ corrotto sistema del mondo attacca un paese libero e indipendente chiedete che si arrenda?? Non dovremmo mandargli le armi? L’Unione Sovietica si salvo’ da Hitler solo grazie alle armi fornite copiosamente e gratis dagli USA attraverso 3 corridori, quello Persiano, quello su Vladivostok e quello Artico… altrimenti il nazismo avrebbe conquistato tutto il mondo conosciuto (i giapponesi erano gia’ in Cina…). Ora la storia si ripete e dovreste capirlo che il farabutto biondino pelatino farcito di botox e di dollari che non puo’ piu’ spendere deve essere fermato. Facciamoci il segno della croce che gli Ucraini ci riescano. Viva la lotta di leberazione ucraina! Slava Ukraine! Bliat Russia!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Io a te manderei uno bravo, uno dei “migliori”..
"Mi piace""Mi piace"
Ed ecco a voi il vero guerrigliero da divano.
Diffidate delle imitazioni.
Coglione. 🤦🏻♀️😆
"Mi piace""Mi piace"
Ecco invece come i Russo-Sovietici si sono fatti amare dagli ucraini: https://it.wikipedia.org/wiki/Holodomor
Ovvio che quando dopo pochi anni Hitler busso’ alla porta dell’Ucraina fu accolto a braccia aperte. Hanno sterminato piu’ ucraini i russi che ebrei i nazisti. La strage di ucraini continuo’ anche negli anni 50 sempre da Stalin… la sua vendetta… Gli ebrei si sono fatti il loro stato e adesso i russi vorrebbero persino togliere il legittimo stato degli ucraini ai legittimi proprietari.
In italia purtroppo non studiate la Storia. L’ignoranza regna sovrana e vi inghiottira’… L’ignoranza non perdona.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Ascoltati questi 3/4 d’ora di lezione di storia, da Stalin in poi.
Così, magari, hai il quadro completo.
E già stato postato, qui.
Tu dov’eri, ché arrivi a spiegarci l’ovvio? Troppo difficile? Naaa, difficile no… anzi chiarissimo, solo lungo. Orario da lezione.
Con le sue conseguenze, che sfuggono: il nazismo imperante… e non per modo di dire.
Casa pound, a questi, gli spiccia casa.
"Mi piace""Mi piace"
quando arrivi alle guerre puniche avvisa .Che devo uscire .
"Mi piace""Mi piace"
😆😂😆🤣😂😆
"Mi piace""Mi piace"
Ridicoli… qui solo merda di Byoblu…. Vi saluto disagiati!
https://www.byoblu.com/tag/franco-fracassi/
Ci risentiamo al prossimo complotto, magari al dibattito sul terrapiattismo…
"Mi piace""Mi piace"
Caro Marco non devi sottovalutare le “facoltà paranormali” di Anail e Viviana (convivono nel medesimo “corpo fisico”)… Da qualche anno sono scomparse ad entrambe ma potrebbero ripresentarsi per fornire un “Aiuto Astrale” a Putin ed aiutarlo nella sua lotta contro l’avvento del IV Reich in Europa!
Non devi neppure scherzare sui “terrapiattisti” perché su Infosannio ne ho incontrato uno… ma potrebbero essercene altri in incognito…
"Mi piace""Mi piace"
Questo ha bevuto.
Non serve uno psicologo, per te.
Basta un enologo.
"Mi piace""Mi piace"
Non so chi sia messo peggio tra un terrapiattista e un elettore pd che crede di votare un partito di sinistra.
Francamente è una bella lotta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Twain,
E pensare che sembravi anche una persona seria…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedi GSI, in passato, per un errore Anail ha raccontato una biografia identica a quella di Viviana (la personalità dominante). Comunque è un caso clinico interessante perché sono “veramente” convinte di essere due persone diverse. Non si tratta del solito utilizzo di alias diversi e del resto lo sdoppiamento di personalità è perfettamente coerente con i problemi neurologici di cui ha sofferto Viviana. Lei stessa ha reso di dominio pubblico la sua biografia e le gravi patologie delle quali ha sofferto, oltre a millantare passate “facoltà paranormali”.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.francofracassi.com/chi-siamo
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Sì, ok, fa capire bene quale può essere l’impatto sull’economia e la qualità della vita russa.
Ma eviterei un clima di esaltazione che faccia percepire le sanzioni come un atto di sfida al popolo russo.
È fondamentale che emerga la dolorosa necessità, non il piacere.
Si mira ad indebolire il governo, non ad annicilire un popolo.
"Mi piace""Mi piace"
Ti dirò che c’è molto di meglio a rappresentare cose positive dell’occidente a trazione anglo-americana e questo tipo di filmati rappresentano invece, il peggio che sta al fondo di un tipo di società che (forse non te ne accorgi nemmeno), sta involvendosi marcendo sempre più in profondità.
"Mi piace""Mi piace"
Questo 3D è uno spettacolo unico: ho esaurito la scorta di pop corn…
"Mi piace""Mi piace"
Nella seconda guerra mondiale gli Usa mandavano armi alla Russia, dopo aver finanziato per anni Hitler ed il nazismo….gli Usa hanno vinto la seconda guerra mondiale con la tecnologia bellica e la Russia con 25 milioni di morti…….mi pare che abbiano vinto entrambi, noi abbiamo perso…..ricordi Marco? Detto questo, io sono fedele alla Costituzione che è pure costata all’ Italia vittime, grazie al ventennio fascista che pensava di spezzare le reni…..ed al posto dell’ armiamoci e partite, ancora caro a qualcuno, che come minimo dovrebbe correre ad arruolarsi nell’ esercito ucraino invece di smanettare sulla tastiera, nel rispetto di quelle vittime italiane, continuo a ripudiare la guerra e soprattutto la sua fetida propaganda….sfuggire alla propaganda, da qualsiasi parte provenga, mi sembra ancora l’ unica testimonianza di libertà ed atto di resistenza senza necessità di usare un’ arma, anzi proprio per evitare di usarla, trasformandoci in volenterosi carnefici a servizio dei nostri padroni, la differenza linguistica o nazionale è una truffa, i padroni si assomigliano e si pigliano, poi mandano i popoli in guerra. ….a morire per loro ed al posto loro!
” Un manipolatore della comunicazione agisce sulle emozioni proponendo una qualsiasi idea o ideologia come una questione di fede. I contenuti realistici sono molto ridotti o assenti, e si lavora sulle immagini mentali primarie, molto vicine agli archetipi culturali della popolazione di riferimento (la famiglia, le radici territoriali della patria, gli antenati, eccetera). Il pensiero critico deve essere evitato e ostacolato con il silenzio forzato. In un certo senso fare propaganda è una cosa relativamente facile, che si basa sul narcisismo individuale e sociale (nazionalismo). In realtà “è molto più facile ingannare la gente, che convincerla di essere stata ingannata” (Mark Twain).
In ogni persona esiste una pulsione sociale più o meno gregaria, e “la maggior parte della gente è terribilmente a disagio a meno che non segua la stessa linea dei propri simili” (p. 90). L’angoscia umana di sentirsi esclusi è probabilmente la paura più perturbante dopo quella della morte. Del resto un proverbio arabo afferma che “La vittoria si ottiene non contando quanti ne hai uccisi, ma quanti ne hai spaventati” (p. 148). In estrema sintesi il cuore della propaganda si può sintetizzare con queste parole di Erich Fromm: “Un’illusione condivisa da tutti diventa realtà” (p. 151).
Le parole che rappresentano meglio gli undici principi tattici di Goebbels sono le seguenti: semplificazione (creare un solo nemico), deresponsabilizzazione, verosimiglianza, orchestrazione, esagerazione, travisamento, distrazione, trasposizione, contropropaganda, silenziamento, ripetizione, unanimità (apparente), inondazione, celebrazione dell’autorità e creazione di una realtà pilotata attraverso l’infodemia da sovraccarico di notizie vere, dubbie e false.”……..la vera libertà sta tutta nel diritto/dovere di dubitare, il resto sono chiacchiere…..chi è convinto che la guerra sia la sua missione e risoluzione abbia il coraggio di farla davvero sul campo…..io mi limito ad invitare tutti alla riflessione, perché morire di propaganda potrebbe essere il danno oltre alla beffa!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi? Chiediamo a Zelensky di arrendersi per il suo bene? Oppure attraversate finalmente il check point Charlie?
"Mi piace""Mi piace"
No!
deve combattere fino all’ultimo uomo, bambino, donna
non deve rimanere in piedi neanche un muretto
alla fine sarà onorato dagli USA e UE come eroe della ex-nazione Ucraina
e da’informazione italiana che con la guerra
ha trovato un nuovo tormentone per campare, dopo il covid-19
che c’è frantumato in tutte le salse per ben 2 anni
ed ora non muore più nessuno di covid, ma solo di raffreddore
o no?
"Mi piace""Mi piace"
Tornando all’editoriale (?) di Travaglio, e’ da dire che la telefonata della Nuland, a volere ascoltare, invece di dimostrare che ci fu un colpo di stato ammerigano nel 2014, dimostra esattamente il contrario. E’ un meeting interno all’amministrazione preoccupata del “torpedoing” operato da Mosca… (benche’ qui Travaglio si azzardi persino a sdoganare il corrottissimo Yanukovich, qualche giorno fa volato da Lukashenko con il suo jet privato da Mosca per concordare sul nuovo governo di Kiev… operazione rinviata causa insuccessi militari, Sorry Travaglio). I riferimenti a Klitchko (capo dell’opposizione) sono altresi’ demenziali visto che egli fa parte dell’establishment attuale (e’ sfuggito che sia il sindaco di Kiev?). Il Fatto deve aver commissionato un analisi di mercato e scoperto che rimaneva scoperta una grande fetta dell’opinione pubblica orfana dei putiniani degli ultimi anni che ora se ne vergognano. Sta occupando quell’area. Sicuramente aumentera’ le copie vendute… ma rischia di fare schifo, anzi lo fa gia’.
"Mi piace""Mi piace"
per
Terribile
riguardo a McPuddu’s
https://www.ilfattoquotidiano.it/2010/08/27/mcdonalds-vs-mcpuddus-chi-vincera/53682/
https://www.lanuovasardegna.it/regione/2010/08/24/news/niente-mc-il-signor-puddu-si-arrende-al-re-dei-fast-food-1.3326756
ora si fa chiamare MecPuddu’s
bravo Ivan Puddu non demordere
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1095833-d3452431-Reviews-MeC_Puddu_s-Santa_Maria_Navarrese_Baunei_Province_of_Ogliastra_Sardinia.html
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Al coro dei fan della famiglia Puddu si è unito anche Carlin Petrini, il fondatore di Slow Food. “Un’arroganza così stupida, che mi verrebbe voglia di aprire un Mc Carlin’s!”, ha dichiarato. “Il prefisso Mc vale l’italiano De, oppure l’irlandese ‘O, dichiara l’appartenenza a una famiglia, mica è un’esclusiva di McDonald’s”. “Sono sicuro che, in tribunale, McDonald’s perderebbe”.”
Credo anch’io. Adesso si sono appropriati del Mc scozzese?
Da McPuddu si mangia da dio, tra l’altro, altro che McDonalds…
"Mi piace""Mi piace"
Viva la Sardegna
Viva Puddu
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il film “Ukraine on fire” è del 2016, l’articolo di Travaglio che parla delle stesse cose è del 2022.
"Mi piace""Mi piace"
per chi conosce l’inglese, altrimenti usi google traslate
come la Signora Nuland sia avezza alle cospirazioni
e anche a far fuori i concorrenti all’interno della diplomazia americana sia essa repubblicana, democratica, CIA o Pentagono
la fonte è il NYT (l’attuale megafono del partito democratico) non la gazzetta di Mosca o dei no-vax
"Mi piace""Mi piace"
Mi sfugge il nesso tra i fatti di Bengasi 2012 e l’invasione russa dell’Ucraina… tecnica whataboutism
"Mi piace""Mi piace"
ti sfugge?
no fingi,
la parola d’ordine è:
negare, negare sempre
a maggior ragione l’evidenza
"Mi piace""Mi piace"
si certo mi sfugge. Ricordo perfettamente la cosa…. La Clinton che ne ha fatte di ogni mentre era Segretario di Stato (inclusa la demenziale invasione della Libia), ha manipolato la versione ufficiale dei fatt di Bengasi. E quindi? La Nulan riportava alla Clinton. E quindi? Boh??? E l’Ucraina? E le foibe? E Bibbiano? E i Maro’?
Chissa’ quante volte sara’ andata a pisciare a distanza di 5 minuti da Obama… sai che robba…
"Mi piace""Mi piace"
Chiediamo a chi ha ancora un barlume di raziocinio di non schierarsi a prescindere! A me di Zelensky importa un ca@@o, mi preme il popolo ucraino, che come ogni popolo pagherà per colpe altrui! E mi preme che tutti gli altri popoli non siano vittime di una guerra che è spacciata per libertà, ma è il tentativo estremo di esportazione di un modello economico, sociale e culturale capitalista neoliberista che si scontra con altri capitalismi, un modello unilaterale targato Usa che doveva essere il pensiero unico unipolare dominante a livello mondiale che si è stoppato al confine di potenze altrettanto capitalistiche, Russia e soprattutto Cina, che difendono la loro area di interesse economico! La libertà, indipendenza ed autodeterminazione dei popoli non ci azzecca nulla : È PROPAGANDA ! E che sia bieca propaganda è dimostrato nel momento in cui dopo averla menata per due anni con la solidarietà, il senso civico ed il rispetto della Costituzione nel vaccinarsi per il bene comune, poi la stessa Costituzione viene tradita con invio di armi e spesa di 13 miliardi di euro annui per armamenti, i cittadini hanno rispettato certi principi mentre chi ha il dovere del rispetto della Costituzione su cui giura o è garante, No! ! Allora chi come me si è vaccinato per la tutela sua e della comunità in cui vive, convinto in questo del pieno rispetto della Costituzione, si sente preso per il cubo, perché la Costituzione non può essere usata a comodo per interesse di parte. ….il problema va oltre il conflitto ucraino, oltre le bandierine sventolate pro o contro, ma riguarda i cittadini ed il loro diritto di essere informati e non usati come tifoseria propagandistica strumentale, per pandemia, vaccini o guerra! Chi viene usato può sventolare la bandierina che più gli piace, con l’ illusione di inneggiare alla libertà e alla democrazia, ma rischia di essere un utile idiota e più è convinto e fazioso, più è innocuo! Ma possibile che non vi venga uno straccio di dubbio? E possibile che la vostra libertà inizi o finisca con Zelensky, Putin o Biden, e non con il vostro diritto di poter capire, pensare e decidere senza essere al servizio di nessuno, servo degli interessi di profitto che nulla hanno a che vedere con la dignità del singolo o dei popoli?
"Mi piace""Mi piace"
OT ma non troppo…
“…E che sia bieca propaganda è dimostrato nel momento in cui dopo averla menata per due anni con la solidarietà, il senso civico ed il rispetto della Costituzione nel vaccinarsi per il bene comune… Allora chi come me si è vaccinato per la tutela sua e della comunità in cui vive, convinto in questo del pieno rispetto della Costituzione, si sente preso per il cubo, perché la Costituzione non può essere usata a comodo per interesse di parte”:
mi spiace, ma questa è una bella e buona petizione di principio!
A parte che è proprio l’incostituzionalità e la Costituzione tirata per la patta dei pantaloni il problema vaccinale, soprattutto riferito all’obbligo più o meno palese, sentite cosa dice GATTO-Crisanti:
“«…la maggior parte dei decessi sono rappresentati da persone vulnerabili seppur vaccinate. Non sono no vax. Questa è la verità che noi ci dobbiamo dire».
«La maggior parte dei decessi sono vaccinati fragili»
«Purtroppo – osserva parlando con l’Adnkronos – tutta questa polemica feroce con i no vax ha impedito di arrivare al punto e affrontare questo problema, ha spostato il focus della discussione. C’è stata un’autocensura sul fatto che la maggior parte dei decessi sono vaccinati fragili, non si voleva dare uno spunto ai no vax per dire che il vaccino non funziona. E non si è guardato al problema che è come proteggere questi fragili vaccinati».”.
https://terrarealtime.blogspot.com/2022/03/crisanti-fermatevi-la-maggior-parte-dei.html
Apperò!
"Mi piace""Mi piace"
Fantastici gli inserimenti pandemici di @Gatto mentre si discute (tra sordi) di guerra. Tra l’altro postando dichiarazioni di Crisanti affetto chiaramente da Alzheimer precoce. Tutto diventa ancora più surreale.
"Mi piace""Mi piace"
E’ quanto meno curioso constatare che, non Mazzucco, ma appartenenti fino a un minuto prima a fantomatici Comitati tecnico-scientifici, Cabine di regia, Comunità scientifiche del cazzo, dal momento che, mossi da vergogna, si discostano dalla narrazione psicopandeminchiàna, per puntualizzare concetti da sempre espressi da chi, su questa psicopandeminchia aveva, ab ovo (ahah…), ben chiaro cosa si trattasse in realtà, dicevo, dal momento che si discostano perché ormai la valanga di fandonie non è più contenibile ed esce fuori come da un water intasato di merd4, ritornano zanzarologi e si ammalano improvvisamente di Alzheimer, mentre un minuto prima, quando cantavano “sì, sì, vax, vacciniamociiii…” erano esseri che Pico della Mirandola scànzate!
Questa l’avvilente comicità spacciata per alto senso civico dagli Empio LoGuasto che scorazzano su questo divertentissimo blog, per non parlare di quella di coloro che, addormentati col sonno dei giusti, si sono risvegliati di soprassalto nel mondo dei terrapiattisti…
Ah ah ah!
PS: mi sai dire dove vendono pop corn non russi? Ho esaurito le scorte…
"Mi piace""Mi piace"
…E’ proprio vero, dove non ha potuto il vaccino, ha potuto Putin: il Covid è sparito e adesso, come dice giustamente Faccia da Metropolis, tutti muoiono di raffreddore!
"Mi piace""Mi piace"
@Gatto
Comunque “ab ovo” merita la lettura del tuo post.
Ossequi
"Mi piace""Mi piace"
“la mancanza di umanità verso il popolo ucraino, che resiste unito all’invasione di una dittatura personale!”
Questa della mancanza di umanità mi ricorda qualcosa. Una volta c’erano quelli che mancavano di umanità verso i vecchietti fragili. Adesso verso il popolo ucraino.
Almeno un cambio di spartito in questa visione buoni vs cattivi no?
E poi il popolo ucraino unito contro l’invasione. Ma ne siamo sicuri? No perché da quello che ho capito io gli ucraini a est del Dnepr sono in maggioranza filo-russi e quindi si suppone abbastanza entusiasti dell’invasione di Putin (che infatti sta occupando solo quelle zone lì). Anche perché in genere erano trattati come gruppo etnicamente (per non dire razzialmente) inferiore dai filo-occidentali (quelli a ovest del Dnepr) che è una cosetta che non fa mai tanto piacere.
"Mi piace""Mi piace"
Infatti zio Vladimir ha raso al suolo le città un tempo russofile.. ci andasse adesso… Amore fraterno.
Ma la smettete di fare cut paste di schifezze di RT e Sputnik? Ok che sono bannate ma usare i troll qua anche no.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“i troll qua anche no”.
Ah ah ah!
"Mi piace""Mi piace"
Comunque la “Crisi Russo-Ucraina” (neppure l’attuale pontefice ha avuto il coraggio di definirla “aggressione”), sta per essere risolta. Francesco I infatti, uno degli “sovrani assoluti” (anche se è chiara la differenza tra un “sovrano assoluto” e un “dittatore”), il 25 Marzo “consacrerà al Cuore Immacolato di Maria” sia la Russia che l’Ucraina, come prescritto dalla “vergine Maria” nella “versione di Fatima”. Com’è ben noto, le visioni del futuro sono notoriamente riservate ai pastorelli o alle “veggenti sarde”, delle quali Infosannio ne ospita almeno due (una per gli scettici).
"Mi piace""Mi piace"
e.c. “uno degli ultimi”
"Mi piace""Mi piace"
e.c ” non è chiara” … Maledetta tastiera!!!
"Mi piace""Mi piace"
Fosse solo la tastiera il tuo problema…
"Mi piace""Mi piace"
toh che sorpresa . Esistono ancora politici per bene pure a Washington .
https://www.radioradio.it/2022/03/sanders-usa-congresso-guerra-putin-ucraina-monroe/
"Mi piace""Mi piace"