Sul “criminale di guerra” Vladimir Putin, l’ex premier Giuseppe Conte si associa alla definizione di Joe Biden, sebbene con parole al solito prudenti e felpate. “Putin deve essere pronto a rispondere al diritto internazionale”, sostiene il leader dei Cinque Stelle […]

(DI TOMMASO RODANO – Il Fatto Quotidiano) – Sul “criminale di guerra” Vladimir Putin, l’ex premier Giuseppe Conte si associa alla definizione di Joe Biden, sebbene con parole al solito prudenti e felpate. “Putin deve essere pronto a rispondere al diritto internazionale”, sostiene il leader dei Cinque Stelle, ospite di Accordi&Disaccordi, (il talk di Loft Produzioni in onda ogni venerdì alle 22.45 su Nove). “Esiste un tribunale penale sui crimini di guerra – ha aggiunto –. Ci sarà un momento in cui la comunità internazionale, le vittime innocenti, i profughi e gli sfollati potranno ottenere giustizia”. Malgrado questo, bisogna sedersi al tavolo anche con Putin: “L’atteggiamento di massima fermezza non è incompatibile con la prospettiva di coltivare anche una via d’uscita politica”. Purché abbia questi presupposti: “Cessazione delle ostilità, ritiro delle truppe e ripresa dei negoziati, in un quadro che garantisca al popolo ucraino il diritto all’autedeterminazione”.
Sull’invio di armi all’Ucraina nessun passo indietro – conferma Conte al Fatto Quotidiano, a margine della trasmissione – nonostante le fibrillazioni nei gruppi parlamentari grillini. L’ex premier minimizza: “Di fronte a un conflitto come questo è difficile sfoderare certezze assolute, ma devo dire che il Movimento ha maturato subito, in un confronto interno inclusivo, una linea molto chiara, che è quella poi attuata dal governo”. E su questa linea “non ci sono tentennamenti”. Altra cosa è il voto della Camera sull’adeguamento delle spese militari al 2% del Pil. Conte non ha apprezzato: “È sbagliato soprattutto il messaggio che arriva ai cittadini, alle famiglie e alle imprese che rischiano di chiudere perché non sanno come fare fronte al caro energia. Ci sono altre urgenze. A livello europeo si dovrebbe lavorare a un Energy recovery plan; risolviamo il problema immediato di sopravvivenza, poi si può ragionare su altro”.
Sul destino di chi dovesse continuare a muoversi in autonomia, tra i parlamentari 5S, Conte glissa: “Non mi soffermerei sulle singole note di dissenso – dice – ma piuttosto su tutti coloro che pur con un passaggio sofferto, stanno condividendo questa linea con piena lealtà”.
L’ex premier è netto, invece, nella critica delle politiche energetiche del governo. “Occorre più coraggio. Non voglio nemmeno calcolare la riduzione delle accise, è inconsistente. Bisogna fare di più. Servono misure sugli extra profitti: è necessario un meccanismo redistribuivo straordinario”. Poi, nel merito della proposta: “Questo meccanismo è riferito soprattutto alle società del settore energetico che hanno maturato dei profitti del tutto straordinari, comparati a stagioni precedenti. Ma vale anche per altri settori di attività, penso al comparto assicurativo, laddove siano stati maturati vantaggi patrimoniali straordinari non commisurati alle prestazioni erogate”.
Le magagne organizzative del Movimento, almeno quelle, conta di risolverle in tempi rapidi: “Tra pochi giorni si rivoterà la presidenza”, probabilmente martedì o mercoledì. “Poi si completeranno a seguire tutti gli organi interni che ancora mancano. Penso al collegio dei probiviri, che è scaduto a dicembre o ai componenti elettivi del consiglio nazionale”. La regola dei due mandati, invece “c’è ed è nel codice etico, anche se c’è un dibattito sulla sua perdurante validità. Dopo le amministrative chiariremo anche questo passaggio” e “l’ultima voce spetterà agli iscritti”.
Una stilettata polemica, infine, sulla nomina di Carlo Renoldi al Dap. Il nuovo capo delle carceri, scelto dalla Guardasigilli Marta Cartabia, non è particolarmente apprezzato dai Cinque Stelle per alcune uscite pubbliche sul 41-bis e sui “militanti dell’antimafia”. “Personalmente mi ha colpito la critica da lui fatta, nell’ambito di un discorso pubblico, a chi ‘si arrocca nel culto dei martiri’ – spiega Conte –. Se si riferiva alle vittime di mafia dello Stato, il M5S rivendica questo culto, anzi con tutte le sue forze farà di tutto per alimentarlo, anche a futura memoria”.
Ha qualcosa da dire Travaglio sul FELPATO?
Ah ah ah!
"Mi piace""Mi piace"
Mai visto come riduce un corpo umano il fosforo bianco?
Arma proibita, è stata usata dagli esportatori di democrazia nella battaglia di Falluja, con conseguenze raccapriccianti: in rete ci sono articoli e foto che naturalmente evito di pubblicare. Gli usa non possono permettersi il lusso di dare del criminale a chicchessia, perché fanno parte del club, ne sono soci onorari.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il fosforo bianco?
Il NAPALM.
Utilizzato anche nella guerra del Golfo del 1991, anche se ufficialmente almeno, solo per incendiare le trincee riempite di petrolio dagli irakeni.
Almeno il WP possono sempre dire di utilizzarlo come fumogeno.
Il napalm in effetti FA molto fumo. E arrosto.
"Mi piace""Mi piace"
È nel momento del bisogno che Tutti i sorci escono allo scoperto, giuseppi non fa eccezione,
Faccia uscire il mv5s tronzi da questo esecutivo al servizio del criminale guerrafondaio rimbambito bidet e la sua squadra di morti viventi,
Ci stanno trascinando verso un baratro economico di proporzioni inimmaginabili e questo citrullo ci parla delle accise e del diritto internazionale inesistente, perché non chiede anche di fare sedere sui banchi del tribunale i suoi padroni? Che di crimini ne hanno e ne commettono a iosa.
"Mi piace""Mi piace"
Sono contrari però lo votano lo stesso. 😄😄😄
"Mi piace""Mi piace"
Tutto bellissimo. Quello che non ho capito, però, è perché, dopo questi bei discorsi, il M5S ha votato compatto in Parlamento per l’aumento delle spese militari chiesto dalla Lega (391 voti favorevoli su 421 presenti, 19 voti contrari, di Alternativa ed Europa verde) che passano dai 25 miliardi l’anno attuali (68 milioni al giorno) a 38 miliardi l’anno (104 milioni al giorno).
E sempre il M5S, che dovrebbe essere per antonomasia pacifista, tanto più in una guerra tra magnati e oligarchi, ha votato quasi compatto a favore dell’invio di armi all’Ucraina (367 voti a favore, 25 contro, tra le fila di Alternativa, Si, grillini e FI) mentre 37 deputati leghisti davano forfait.
I votanti erano pochi? 421 e 392 su 941. Insomma la metà. Ma si sa, votavano di venerdì, e ormai metà erano già partiti verso casa.
Non so cosa scegliere: se patirli, compatirli o bacchiarli.
Alla fine tutti questi grandi parolai a cosa si riducono? A scassare i maroni tutto il giorno a noi con grandi discorsi sulla pace e la democrazia quando loro non sono nemmeno capaci di stare seduti sulla loro sedia in Parlamento e scappano solo a fare gli affari propri?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ormai sono insignificanti con la faccia da mascherina Gianroberto si rivolta nella tomba .Non ho parole per definire questo comportamento .
"Mi piace""Mi piace"
Questo commento non mi viene pubblicato, così lo invio in 2 parti
Illuminato dove seiii?
Vai ancora a fare la marcia per la pace ad Assisi? Il movimento che doveva essere pacifista francescano ora è per la pace facendo la guerra, anche lui ha messo l’elmetto è ha impugnato il moschetto.
Le stelle sono sparite, il buoi è totale, ora che siete ONOREVOLI avete capito che la strada da seguire è una sola, quella che porta ai vostri lauti guadagni alle lusinghe del potere, alla vostra capacità di sapervi muovere negli anfratti del potere, alla vostra vanità.
"Mi piace""Mi piace"
Seconda parte
Con la scusa della realpolitik avete fatto compromessi che hanno snaturato le leggi, l’unica cosa che conta è governare. Conte si è dimostrato un cavaliere inesistente, come inesistente è il movimento.
Vi lusingato con parole come ‘maturi e statisti’, solo perché anche voi vi siete uniti al coro che ripetete ciò che il potere vuole sentirsi dire.
La gente ha capito che gli avete voltato le spalle. Avete fatto danni più voi che l’idiota di rignano, la restaurazione sta avanzando come un carrarmato. I nuovi movimenti che nel futuro cercheranno di fare gli interessi del popolo saranno visti come degli opportunisti che mirano al loro potere personale, e prenderanno ad esempio il vostro continuo cambiamento, come avete fatto voi trasformando i in camaleonti della politica. Ma già ora un grido si sta levando forte e chiaro “ANDATE A FAR IN C…”, a non rivedervi più, le stelle in cielo brillaranno lo stesso anche senza di voi.
"Mi piace"Piace a 2 people
👍👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
A me fa specie il fatto che a vomitare insulti decerebrati di serie nei confronti di Conte siano sempre gli stessi: fasci di mmm, papeetari, nani succubi di nani azzurri, pidióti, e merdis in fundo gli ItagliaVili, categoria da sottosentina addirittura a parte.
Vedete almeno di vincere uno straccio di elezioni amministrative, o falliti, prima di dichiarare vittoria dall’inizio o di dire che gli altri sono morti e voi no. Falliti, che pugnalano alle spalle i loro stessi governi, che dormono comodi all’opposizione, o che partono con lo zainetto e la giacca presa a scrocco per la Polonia, per poi farsi ricoprire di frutta e verdura marce dalla testa ai piedi. Il piú pulito ha la rogna quadrupla, proprio. Ehhh, ma la “gggenndde” loro li vota (😄).
Io preferisco un PdC che con tutti i suoi difetti almeno pesa le parole, ad uno autoincoronatosi PdR per diritto divino, e che interrogato ad es. su Merdogan sbraita al tiranno, solo perchè crede di fare il servizievole.
Tutto qui.
"Mi piace""Mi piace"
ecco un altro salvini che prima si oppone strenuamente e poi lascia che i (suoi) pentastellati morenti votano ogni in consiglio dei ministri e in parlamento pur di stare col cu… appoltronati e raggiungere l’agognata pensione…!
si costerna, s’indigna, s’impegna poi getta la spugna con gran dignità (Fabrizio De André)!
qualcuno dice che sono solo degli infami traditori di Gianroberto, di migliaia di attivisti e di milioni di elettori onesti ingannati!
solo traditori. null’altro.
"Mi piace""Mi piace"
LAMATASSA!
Peppino, il credito è finito,
le attenuanti pure e le chiacchiere stanno a zero,
ho ti cuci la bocca perché non rappresenti manco te stesso,
rimandi i tuoi progetti a tempi più felici,
perché non hai alcun potere decisionale
o fai ‘O Pazzariello ti metti contro tutti
e fai i Fatti,
ma per favore evita le nènie.
L’altra opzione è, fare le valigie e tornare alla tua vita, ne gioverebbe la tua immagine personale e avresti il vantaggio di non aggiungerti, come doppione, triplone, quadruplone… alla compilation delle Figurelle, (e se mi consenti la licenza p. )
: “d’omm i mmerd”.
Concetti basici, pochi e chiari!
"Mi piace""Mi piace"