
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Tre giorni fa abbiamo ricevuto un comunicato stampa di Fao, Unicef e World Food Programme (Wfp), che si aggiunge a quelli di Oxfam, sulla situazione in Yemen. Lì dal 2015 si combatte una presunta “guerra civile”, che in realtà è il tipico conflitto per procura che le grandi potenze affidano ai Paesi più poveri. Come […]
Mangino bombe
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Tre giorni fa abbiamo ricevuto un comunicato stampa di Fao, Unicef e World Food Programme (Wfp), che si aggiunge a quelli di Oxfam, sulla situazione in Yemen. Lì dal 2015 si combatte una presunta “guerra civile”, che in realtà è il tipico conflitto per procura che le grandi potenze affidano ai Paesi più poveri. Come in Ucraina. Solo che lì le grandi potenze sono l’Arabia Saudita (quella del Nuovo Rinascimento renziano) e l’Iran. E i morti sono infinitamente più numerosi di quelli ucraini (370 mila, fra vittime di guerra, malnutrizione e malattie non curate): sia perché si combatte da sette anni, sia perché nessuno ne parla (a parte il Papa) né invoca la Corte dell’Aja per crimini contro l’umanità, dunque si può massacrare indisturbati. Tanto oblio si deve al fatto che gli yemeniti sono un po’ più scuretti degli europei e che gli sterminatori più feroci, la coalizione a guida saudita, sono amici nostri e usano armi nostre, anche italiane (bloccate nel 2020 dal governo Conte-2). Risultato: 4 milioni di profughi (su una popolazione di 29) e 17,4 milioni di affamati, che a fine anno saranno saliti a 19. Le donne incinte e le neomamme che allattano “gravemente malnutrite sono 1,3 milioni” e i bambini addirittura 2,2, di cui quasi mezzo milione in “grave malnutrizione acuta, che mette a rischio la vita”. Quindi – urlano le tre organizzazioni – “dobbiamo agire ora con sostegno alimentare e nutrizionale, acqua pulita, assistenza sanitaria di base, protezione e altre necessità. La pace è fondamentale, ma si possono fare progressi ora. Le parti in conflitto dovrebbero revocare tutte le restrizioni al commercio e agli investimenti per le merci non soggette a sanzioni”. Tantopiù che “la guerra in Ucraina porterà allo choc delle importazioni, spingendo ulteriormente in alto i prezzi dei generi alimentari: il 30% del grano lo Yemen lo importa dall’Ucraina”. Ergo, “senza immediati finanziamenti, avremo carestia e fame generalizzata. Ma, se agiamo ora, c’è ancora la possibilità di evitare un disastro e salvare milioni di persone. Il Wfp è stato costretto a ridurre le razioni di cibo per 8 milioni di persone all’inizio dell’anno per mancanza di fondi”.
Per questo ieri abbiamo aperto il Fatto su questa guerra dimenticata: nella speranza che se ne accorgessero gli indignati selettivi e intermittenti della cosiddetta Europa, così solerte a inviare armi per 1 miliardo a imprecisati “ucraini” (non certo ai civili in lotta, ma a milizie di locali e di mercenari). Fortuna che il cuore d’oro del Parlamento e del governo italiani ha subito raccolto il grido di dolore, aumentando le spese militari fino al 2% del Pil, da 26 a 38 miliardi l’anno. Per la gioia dei bambini ucraini e yemeniti, che non vedevano l’ora.
"Mi piace"Piace a 9 people
Grandissimo Travaglio, sempre
"Mi piace""Mi piace"
@ Anna….proprio un “Grande” Giornalista…!!! “un solo padrone: il Lettore”… Grazie Marco…!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco le scemenze dall’avvinazzato del Cadore Frugnin: il padrone di Travaglio non sarebbe la verità, ma il lettore!
Ah ah ah!
Io se fossi Travaglio un po’ mi avvilirei ad avere questi claqueur da avanspettacolo.
"Mi piace""Mi piace"
Raf2 grazie
"Mi piace""Mi piace"
Ma il terzo segreto di Fatima non parla dello yemen,quindi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Travaglio e grazie Raf.
Aspettiamo la replica dei gattopardi Riotta,Mieli e compagnia cantante.
"Mi piace""Mi piace"
Stima infinita per queste tue parole Marco Travaglio.
Come è infinito il mio disprezzo per gli abili selezionatori di corpi umani nostrani: feccia pagata profumatamente per ridurre in mucillagine i cervelli predisposti.
"Mi piace"Piace a 6 people
Questo articolo spiega la situazione nello Yemen:
https://www.cfr.org/backgrounder/yemen-crisis
"Mi piace"Piace a 3 people
L’Ucraina, dice Putin, va ‘denazificata’.
E sapete cosa? Ha ragione.
I collaborazionisti ucraini sono scappati negli USA e dagli USA molti ucraini nazisti sono tornati dopo il 1992. Yushenko è figlio di uno di loro e la moglie era stata ritratta in divisa nazista.
E i battaglioni nell’esercito ucraino nazisti sono almeno 6-7, anche e Mentina non lo sa.
"Mi piace"Piace a 2 people
SM, continuate a postare videoballe di complottisti che le persone “normali” non si filano, senza vedere che Travaglio, nettamente inferiore ad altri nel commentare conflitti mondiali, sposta l’interesse verso la guerra in Yemen, che è si schifosa, ma è CIVILE
"Mi piace"Piace a 1 persona
ARGOMENTARE..questa SCONOSCIUTA.
"Mi piace""Mi piace"
Dovresti visionare il (pur lungo) video, invece, se ti ritieni persona “normale”.
È STORIA dell’Ucraina, a noi probabilmente, perché scolasticamente, ignota, INTERESSANTISSIMA e certo non “messa insieme” per l’occasione, vista la ponderosità del lavoro di ricerca.
Mentana e Dario Fabbri accennavano a questi eventi, nei giorni scorsi.
Si capiscono molte cose del NAZISMO UCRAINO, e non solo(c’è pure la storia della magagna del figlio di Biden con Burisma😱), che, nella nostra ignoranza, continuiamo a negare.
Lo CONSIGLIO CALDAMENTE a tutti i commentatori del blog.
Ovviamente il libro sarà ancora più approfondito ed interessante…ma se fosse stato un romanzo giallo, questo video l’avrebbe spoilerato di brutto, tanto entra nei particolari, con un linguaggio chiarissimo.
Ignorare e quindi NEGARE la storia è il miglior modo di diffondere balle, magari inconsapevolmente, diventando preda ignara della propaganda di cui si accusa il fronte opposto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Paolabl è la propaganda,
Inutile considerarla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Paola, se non riesci capire nemmeno le situazioni elementari e sei capace solo di spargere veleno, perché vieni ad inquinare e ad avvelenare i pozzi, davvero non hai meglio da fare nella vita che spargere la tua immensa cattiveria?
"Mi piace""Mi piace"
L’autore del libro:
Franco Fracassi (1964) è un regista, scrittore e giornalista italiano.
Biografia
Franco Fracassi figlio di Claudio Fracassi. è stato un giornalista dal 1988 e dal 2004. Redattore del settimanale Avvenimenti fino al 1995. Come giornalista Franco ha svolto molte inchieste su argomenti come mafia, servizi segreti, terrorismo ed è stato inviato di guerra. (Bosnia, Kosovo, Angola, Iraq, Afghanistan). Ha realizzato servizi per la trasmissione Rai Mixer.Nel 1995, a causa di minacce di morte da parte di personaggi di estrema destra (nazisti) si trasferisce in Sudafrica, dove lavora come inviato per il Sunday Independent.
Nel 1997 tornato a Roma, fonda il quotidiano Ultime Notizie, di cui sarà capo redattore, e l’anno dopo la rivista Sport Illustrato.
Nel 2001 entra nella redazione dell’agenzia di stampa APBiscom, dove rimane fino al 2004.
Nel 2004 fonda la società di produzione cinematografica Telemaco. Da allora realizza documentari d’inchiesta e reportage televisivi e diversi film, tra cui Zero, inchiesta sull’11 settembre uscito al cinema in Tv e in dvd in molti paesi.
Nel 2012 ha vinto il premio MyMovies Award per The Summit nella sezione miglior documentario.
Filmografia
Regia e sceneggiatore
Zero – Inchiesta sull’11 settembre (2007)
The Summit (2012)
La fabbrica delle rivoluzioni (2013)
Regia e produttore
Sequestro Moro, sentenza di morte (2011)
Pubblicazioni
“Ilaria Alpi-Morte di una giornalista” (Fracassi è stato anche chiamato a testimoniare al processo)
“Morte dei Paschi”, sulle sanguinose vicende che hanno portato alla morte di Mps e del suo dirigente David Rossi.
“Colpo di Stato”, su quanto avvenuto in Grecia nel 2015
“I Conquistatori”, sulle privatizzazioni
“Protocollo contagio”, primo libro sulla pandemia da Covid-19 (Maggio 2020)
“IV Reich”, sull’internazionale nera.
“I Misteri di Wuhan”, secondo libro sulla pandemia da Covid (Aprile 2021)
“Burning Down 9/11” sui fatti dell’11 Settembre 2001
“Isis” (2016)
“Hitler 1945” (2021)
(Wikipedia)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non “forse”, sicuramente sono falsi come tu sei una persona “normale”…
"Mi piace""Mi piace"
Anail, ma hai sentito il discorso che ha fatto Putin sui dissidenti russi? Che vanno sputati come moscerini? E tu ti perdi nei quattro nazisti del battaglione Azov? Che poi dato che come me ascolti mentana e Fabbri non ti chiedi come mai non danno nessun peso ai video che posta Tracia and company? Forse perché sono falsi?
"Mi piace""Mi piace"
Non “forse”, sicuramente sono falsi come tu sei una persona “normale”…
"Mi piace""Mi piace"
Lunghetto ma molto interessante anche questo:
https://www.la7.it/atlantide/rivedila7/atlantide-le-radici-di-una-guerra-17-03-2022-429239
"Mi piace""Mi piace"
Ma come ,caro Marco,il mondo occidentale è violentato dalla guerra scatenata da Putin e non voluta da noi e tu parli della guerra nello Yemen??? Ma dai parlaci del fatto che Bidet ha detto che l’ucraina gli americani la stavano armando da un anno,o forse più,sai tra vecchiaia e scorreggie non si ricorda bene, può darsi anche da più anni.E si capisce che la dovevano armare l’ucraina avevano paura che la Russia organizzasse un colpo di stato negli Usa , sai loro sono esperti di colpi di stato,vedi il Cile, vedi l’Egitto.Cosi armando l’ucraina pensavano di evitarlo .Che ci vuoi fare sono i padroni del mondo, e di loro devi parlare.Che dici?? Che anche nello Yemen hanno le mani in pasta!… Ma certo quella esplosiva ma questo messaggion si può dire
"Mi piace"Piace a 3 people
Per chi fosse interessato, è sufficiente impostare su Google la ricerca “quante guerre sono in corso oggi” per ottenere una sequenza di siti che forniscono la risposta, questi sono i primi quattro:
https://www.guerrenelmondo.it/?page=static1258218333
https://www.documentazione.info/conflitti-attualmente-in-corso-nel-mondo
Ma che siano in corso guerre in tutto il mondo, ignorate dai mezzi di comunicazione, non c’entra UN CAZZO con il fatto che la Russia ha invaso l’Ucraina e ne sta massacrando la popolazione, giustificando questa “operazione” con il timore che quest’ultima, con le armi fornite dalla NATO, avrebbe potuto attaccarla… Certo l’Ucraina progettava d’invadere la Russia, la quale si sta solo DIFENDENDO!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Non è l’articolo che “non c’entra UN CAZZO”, sei tu che non capisci quello che leggi.
"Mi piace""Mi piace"
Per chi fosse interessato, è sufficiente impostare su Google la ricerca “quante guerre sono in corso oggi” per ottenere una sequenza di siti che forniscono la risposta.
Ma che siano in corso guerre in tutto il mondo, ignorate dai mezzi di comunicazione, non c’entra UN CAZZO con il fatto che la Russia ha invaso l’Ucraina e ne sta massacrando la popolazione, giustificando questa “operazione” con il timore che quest’ultima, con le armi fornite dalla NATO, avrebbe potuto attaccarla… Certo l’Ucraina progettava d’invadere la Russia!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai letto e capito i dati del disastro umanitario nello Yemen?
E soprattutto, hai capito perché passa sotto silenzio?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Twainuccio nostro è fatto così: lui è uno UAAAARRR, il ruggito dei razionalisti atei che non credono a nulla, tranne che alle puttanate…
"Mi piace""Mi piace"
X Gatto:
riconfermo: TI LOVVO.
Però il vero nome di UAAR, in realtà è:
UAAAAAARRRGGGHHHH!!!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Sai che ti dico,che mi sta venendo paura.Fino ad adesso non l’avevo mai avuta ma ho sentito Putin attaccare gli oligarchi russi definendoli venduti all’Occidente e che della Russia non gli e ne frega niente.ho sentito che ha detto che l’occidente sta facendo di tutto per indebolire la Russia e cosi poterla attaccare e impadronirsi dei suoi beni.Attaccarla come?? Con un colpo di stato organizzato da fuori e da dentro con i venduti al mondo occidentale.Se questa è la convinzione che ha della realtà io ho tanta paura che possa reagire in modo inimmaginabile.La paura non è per me ma per i miei figli e nipoti . Gli americani non si rendono conto che ci stanno portando alla catastrofe mondiale.A meno che non abbiano inventato delle nuove armi che eliminino la possibilità che le bombe nucleari lanciate dai russi possano raggiungere i loro obbiettivi.Se così fosse stanno solo aspettando o creando la motivazione per un loro intervento massiccio distruttivo inimmaginabile che ne giustifichi l’intervento
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Se tuo nonno non avesse avuto figli e tuo padre non avesse avuto figli tu non avresti figli”. Segna Due ovvero Mark Twain
"Mi piace""Mi piace"
Tuo nonno era proprio una carriola per aver fatto una ruota quadrata come te
"Mi piace""Mi piace"
Marca Doppio, ma mi spieghi chi sta giustificando Putin???
"Mi piace""Mi piace"
Ignoro il motivo per cui il moderatore mi abbia impedito di mostrare l’elenco di tutti gli altri “disastri umanitari” attualmente in corso nel mondo, dei quali non frega nulla a nessuno. Occorre proprio spiegarlo a tutte queste “anime sensibili” che lo scontro in Ucraina è “leggermente più grave” perché potrebbe degenerare in una “guerra globale”? Occorre ricordare che il “comandante in capo dell’esercito Russo”, il sig. Putin, prima d’invadere l’Ucraina (a scopo “difensivo”, naturalmente) a febbraio ha testato, nel Mediterraneo, l’efficienza delle sue ARMI NUCLEARI, attraverso una colossale “esercitazione”? Occorre ricordare che l’Italia si affaccia sul Mediterraneo e con le armi nucleari, fornite dalla Nato, sta sicuramente progettando di attaccare la Russia? Tutti immaginano il nostro “poderoso esercito” alla conquista della Russia, come quello ucraino, vero?
"Mi piace"Piace a 1 persona
E per dove sono puntate le armi nucleari installate in Italia,? Secondo sua grazia. al deserto del Sahara???
"Mi piace""Mi piace"
Erano frasi “ironiche”, “paradossali”… esattamente come sostenere una “minaccia dell’Ucraina” nei confronti della Russia!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I bambini dello Yemen, come quelli della Siria e dell Afghanistan etc.. è notorio che siano figli di un Dio minore .. perché dovremmo aiutarli a non morire di fame e andarli a salvare .. siamo occupatissimi a guardare il nuovo film ….
"Mi piace""Mi piace"
“…siamo occupatissimi a guardare il nuovo film”.
Ebbene si, @Manna, il mondo è cinico e baro. Una guerra a due passi da noi, col rischio che si espandi in tutto il mondo, con probabili conseguenze di carattere economico, energetico e sociale sull’intera Europa e sull’Italia in particolare, suscita molta più preoccupazione e interesse rispetto ad altre guerre nel mondo.
Compresa quella nello Yemen, una guerra civile complicatissima cominciata nel 2015, di cui parla Travaglio oggi, 17 marzo 2022.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto giusto!! Ogni santo giorno, il pensiero si espande e nella mente, appaiono le sofferenze di milioni di persone che vivono conflitti interni alla loro nazione, a tutte quelle situazioni in cui, persone inermi, vivono guerre non loro ma di chi vuole il potere ed il dio denaro!! Persone che nulla possono per contrastare le morti, la misera, la distruzione, la carestia.. certo sono guerre pure quelle ma non toccano l’intero pianeta.. non sono “interessanti” perciò ad essere argomentate dai media così come ora, lo è questa guerra.. Ogni tanto, forse, perché magari ci sono poche notizie importanti ed allora, non sanno come riempire le testate dei giornali od i tg.. si ricordano che ci sono guerre di interesse “minore”.. il fatto è che nessuna guerra è minore, quando a pagare sono innocenti, colpevoli soltanto di essere nati in quel determinato paese.. purtroppo ciò che sta accadendo ha una gravità “maggiore”, se si può dire perché ora c’è in ballo l’intero pianeta, minacciato di morte da una scheggia impazzita, tutte le ragioni del mondo non sono più accettabili, ora, tutti i giochi di potere e denaro, che fanno ribrezzo, orrore, non giustificano ciò che sta accadendo, quanto sta accadendo, non cancella le ingiustizie che ci sono nel mondo e non sono solo le guerre, quanto sta accadendo però, potrebbe mettere la parola fine a questo pianeta e per quanto sia tremendo sapere che ci sono bambini innocenti e persone che soffrono ogni santo giorno, davanti a ciò che sta accadendo diventano meno evidenti.. meno “importanti” ancora di più l’ingiustizia è evidente ma ora il mondo intero ha paura.. MT ha perfettamente ragione secondo me è un po’ fuori tempo però, avrebbe dovuto, ogni giorno evidenziare con forza, tutte le guerre in corso nel mondo, come sarebbe giusto, ora purtroppo ciò che sta accadendo, è quanto di più assurdo si potesse immaginare ed è normale sia quotidianamente l’argomento principale.. tutto il resto è passato in secondo piano, non potrebbe essere altrimenti.. se e quando tutto questo terminerà, non si dovrà dimenticare il resto del mondo, vedremo cosa farà MT..
"Mi piace""Mi piace"
Se ancora leggo Infosannio lo faccio per il piacere di leggere i commenti come i tuoi, pieni di buon senso e di sana logica. Difficilmente riscontrabile nei polpettoni di Tiraglio: ma le sue sono solo ragliate. Vediamo quante volte si ricorderà, dopo, delle guerre sparse per il mondo.
"Mi piace""Mi piace"
Domenico con tutte le tirate d’orecchi che mi hai fatto😁!! Grazie davvero!! Sarebbe meraviglioso ci fossero menti illuminate e capissero che la vita è ben altro che potere e denaro ma contro menti “malate” nulla si può.. È un periodaccio infame!! Stai bene e grazie ancora.. p.s. sono nulla in confronto a persone con cultura ed intelligenza ma ho una cosa sicuramente, ben più importante e grande, il cuore!! Che molti non sanno nemmeno cosa sia e senza cuore non si possono capire i veri problemi del nostro prossimo.. 💝
"Mi piace""Mi piace"
Il potere il denaro e ruoli non è che fanno ribrezzo caso mai fa ribrezzo la lotta animale per accaparrarseli, un medico senza potere di agire ne avere un ruolo confacente non potrebbe esistere.
Strana questa percezione del potere politico come diabolico, siamo ancora un popolo in marcia, ma la memoria delle proprie radici è assai breve.
"Mi piace""Mi piace"
Il denaro ed il potere fanno ribrezzo perché l’essere umano non ha la capacità di controllo su essi… certo non fanno ribrezzo di per sé.. se solo le persone che li detengono sapessero usarli per il bene comune e non per sentirsi un dio..
"Mi piace""Mi piace"
M.T. grazie
"Mi piace""Mi piace"
E’ curioso che in tanti anni di editoriali non ne ricordo uno che denunciasse la situazione nello Yemen, giusto ora questa improvvisa empatia. Guarda tu il caso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse dovresti documentarti prima di scrivere.
https://www.ilfattoquotidiano.it/tag/yemen/
"Mi piace""Mi piace"
@Peter Pan
Patrick parlava di editoriali.
Di Yemen ne hanno parlato tutti i giornali, nessuno escluso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
…Ah, capisco: no editoriali, no party!
"Mi piace""Mi piace"
X Paperino:
Sarà mica che alla redazione del FQ hanno mandato dei report di un pò di organizzazioni internazionali che denunciano il problema?
"Mi piace""Mi piace"
Questo è giornalismo di denuncia, che colpisce allo stomaco il lettore.
Bravo Travaglio.
Sul cosa fare in Ucraina, armi si armi no, altro che Merkel, Travaglio e Belpietro al tavolo dei negoziati. Sicuramente sanno cosa fare per accontentare Putin e farlo fermare. E come convincerlo a non provarci con i paesi baltici, la Polonia.
Potrebbero chiedere alla NATO, che si è allargata troppo, di restringersi e andarsene dai paesi che confinano con Ucraina e Russia, tutti neutrali, senza che a nessuno venga poi in mente di allargarsi a sua volta
"Mi piace""Mi piace"
in effetti, se la nato, o per meglio dire gli usa nella nato, arretrassero contingenti ed armamenti dai confini ad est,
(come vede non ho scritto uscita di quei paesi dalla nato)
sarebbe dura, per la Federazione Russa, tornare ad avvicinarsi ad essi senza spostare i suoi di confini
che, ad onor del vero, non mi paiono cambiati dal 1945
(tranne per l’ammissione al club della Repubblica Autonoma di Crimea)
magari aiuta nel non farsi sentire come leggermente ostili (senza ter conto delle dichiarazioni,
fatte da politici e militari di alto grado sia i giorni pari che quelli dispari, non proprio amichevoli)
"Mi piace""Mi piace"
oviamente quando parlo dei confini della Federazione intendo quelli nella forma attuale
non quelli con le repubbliche entro la cortina di ferro
perché, se si considerassero quelli, allora i confini attuali sarebbero notevolmente ridotti
e a Yalta non c’erano rappresentanti dell’attuale UE
"Mi piace""Mi piace"
Ma guarda caso tutti i buonisti chiedono a Putin di smetter di eliminare i battaglioni azov nazziucraini,
Chissà perché tutto questo non avveniva quando i nazzi massacravano bambini in donbas.
Che questi nazzisti siano gli Eroi dei nostri cuori?
"Mi piace""Mi piace"
Si dice giustamente che l’aggressore e’ la Russia e l’ aggredita e’ l’ Ucraina . Questa versione e’ solo apparentemente giusta , ma non e’ cosi’, se apriamo un po’ la prospettiva . Se c’e’ un’ aggredita questa e’ la Russia , dagli amerticani , che servendosi di nazi e marionette e di una europa piena zeppa di signorsi’ ha lasciato fare il bello e cattivo tempo nel nostro continente e in special modo in Ucraina , vittima sacrificale piu’ che dei russi , delle loro stesse autorita ‘ che vuoi per rivalse antiche , vuoi per corruzioni recenti ha scelto questa strada anche a costo di sacrificare la sua gente . Non sto a rifare la storia , tanto se uno s’e’ fatta la sua convinzione di come stanno le cose , a che serve !
Pero’ comincio davvero ad aver paura , la paura deriva dal fatto che oggi le guerre si vincono anche con la comunicazione , attenzione , non con l’ informazione ,ma comunicare non e’ informare ,significa comunicare bugie per condizionare l’ opinione pubblica , e tutti i mezzi di comunicazione mainstream in Occidente sono in mano a chi sappiamo oligopolisti a loro volta finanziati a poteri finanziari globalisti.
Dicevo che se la Russia non mettera’ fine a questa operazione speciale come loro dicono , al piu’ presto , questo potrebbe favorire una controffensiva ucraina ovviamente sempre spalleggiata dall’ occidente . Nato compresa E noi non riflettiamo quale possa essere la reazione di Mosca ? Se la Russia vedrebbe in pericolo anche un solo centimetro del suo territorio state ben certi che le atomiche le usera’ eccome che le usera’ . E sara’ l’inizio della fine .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dipende da chi le guarda le prospettive! Se le guardano quelli come te completamente strabici……
"Mi piace""Mi piace"
Che brutto titolo, onestamente di cattivo gusto secondo me. Soprattutto vedendo le immagini di come sono ridotte le città ucraine a causa dei bombardamenti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sicuramente ti riferisci ai bombardamenti ad opera dei battaglioni azov su città del donbas vero?
Oppure a quei firmati che le ns TV e giornali ripescano dagli archivi ad opera della nato su popolazioni inermi?
"Mi piace""Mi piace"
Ma scusa, perché travaglio non parla di quello che dici tu allora? Se quello che mi dici è vero, perché un giornalista come travaglio, che non è certo di “regime” non ne ha mai parlato? Anche lui e il suo giornale riciclano le foto dagli archivi NATO?
"Mi piace""Mi piace"
Nel 2020 il governo Conte2 bloccò le armi, ma nel 2022 anche Conte ne sostiene l’invio in Ucraina.
"Mi piace""Mi piace"
@Riflessivo
Già.
"Mi piace""Mi piace"
Senza ombra di dubbio! Travaglio con Conte non ci sente.
"Mi piace""Mi piace"
Secondo voi mi dite che significa allargamento della nato.?Per me significa solamente aumentare il numero dei popoli da poter essere sfruttati dal capitalismo occidentale.Produzioni trasferite in queste nuove nazioni con costo del lavoro irrisorio,quindi arricchimento ulteriore dei capitalisti occidentali un continuo martellante inquinamento e distruttivo equilibrio della natura del pianeta. Badanti a poche lire che abbandonano le loro famiglie, figli mariti,padri , madri per venire a pulire il culo dei nostri anziani mentre noi li stiamo costruendo le armi che useranno un giorno per ammazzarsi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo articolo doveva essere pubblicato (assieme a quelli sulla fame nel mondo, quella vera, che coinvolge 800 mln di persone al mondo in costante aumento e decine di mln di bambini)non oggi, ma quando si parlava ogni giorno di Covid
"Mi piace""Mi piace"
Questi sono quelle che vorrebbero Putin morto
Khodorkovsky è l’oligarca che, con fondi dei Rotschild di Londra, durante l’era Eltsin comprò la Gazprom pagandola un cenetsimo del suo valore. Putin l’ha restituita alla Russia e mandato il ladro in galera … ora anche lui ha un suo programma di Grand REset per la Russia:
"Mi piace""Mi piace"
questi non sono rifugiati che scappano dalla guerra di Putin
questi sono invasori, immigrati illegali, sottospecie umana
non scappano dalla guerra di Putin
non hanno il diritto all’assstenza e diritto d’asilo
non sono venuti in pullman o in treno
ma hanno fatto migliaia di km a piedi
non meritano NIENTE!!
questi non vogliono la democrazia caritatevolmente esportata nel loro paese a suon di bombe intelligenti
dobbiamo difendere la POLONIA Kattolica e demokratica membro della UE e della NATO
"Mi piace"Piace a 2 people
👏👍
"Mi piace""Mi piace"
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/17/guerra-russia-ucraina-le-immagini-satellitari-mostrano-la-scritta-bambini-nel-cortile-del-teatro-bombardato-dai-russi/6528494/
È l’immagine che prova un crimine contro l’umanità.
L’edificio era isolato e non poteva essere colpito per sbaglio.
Sull’asfalto era scritta una parola “deti”, che vuol dire bambini.
"Mi piace"Piace a 1 persona
questo cosa ti dice?
che la guerra è necessaria?
che sono i soldati i primi a morire?
che la retorica salva i deboli e gli indifesi?
dobbiamo mandare più armi
armi più distruttive
in modo da vendicare i nostri morti
e causare più morti da parte loro
per poi mostrare al mondo la LORO barbarie
di quale parte?
ma la nostra ovviamente
Noi siamo i giusti
noi vinceremo
NOI
LORO
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Adriano58
Mi dice che la guerra fa schifo, ma che
non ho dubbi su chi abbia iniziato a bombardare invadendo il territorio di un altro Paese.
Mi dice che la guerra dovrebbe finire oggi stesso, e che un secondo dopo, Putin e i suoi generali dovrebbero essere condotti davanti al tribunale internazionale dell’Aia.
Sogno quel momento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“davanti al tribunale internazionale dell’Aia.”
compresi tutti i presidenti americani degli ultimi 30anni, compresi i loro “ALLEATI” succedutesi
SE VOGLIAMO NON ESSERE DI PARTE
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Adriano
Com’è che dicevi?
DIALOGO TRA SORDI
Perché insistere?
"Mi piace""Mi piace"
bravo!!!
con persone che pretendono di essere dalla parte giusta,
perchè non esistono due parti
ma una sola
il dialogo non può esserci
solo chi ha dubbi
accetta il dialogo
"Mi piace""Mi piace"
“davanti al tribunale internazionale dell’Aia”
ottimo esempio, mi piace che ci sia un tribunale superiore prima di DIO, per i credenti
peccato che davanti al tribunale dell’AIA ci siano andati solo chi ha perso la guerra;
i vincitori, compresi i soldati ONU olandesi che hanno dato il via libera, andandosene,
al massacro di Srebrenica, siano stati toccati solo di striscio.
Forse perchè il tribunale si trova a l’Aia? o perchè loro erano i “buoni”?
8.372 le vittime accertate e tutte in un solo eccidio
condannati chi?
solo i perdenti
"Mi piace""Mi piace"
Adriano, non ti va assolutamente giù che in qualsiasi modo vadano le cose la Russia (così come la intendiamo) è finita vero?
"Mi piace""Mi piace"
Per adesso siamo NOI ad assere finiti, demente acefala!
Metano NO, carbone NO, grano NO, metalli rari NO. Eccetera.
La Russia ha il 14% del debito/PIL, noi il 150+%. Chi pensi che reggerà più, eh?
Non ci arriva la tua testa bolsa?
"Mi piace""Mi piace"
Quel teatro era il quartier generale del battaglione azov e in cui obbligavano oltre 1000 civili a starsene prigionieri, non contenti gli ucronazzi lo hanno minato e fatto esplodere x far ricadere la colpa sui russi che guarda caso si astengono dal bombardare a tappeto le città in cui si rifugiano i criminali nazzisti,
Almeno abbiate il buon gusto di non credere a tutte le balle che la propaganda mainstream distribuisce h24
"Mi piace"Piace a 1 persona
E dovremmo ascoltare la tua di propaganda? tra l’altro già smentita più volte? studia analfabeta
"Mi piace""Mi piace"
ormai la propaganda di guerra italiana supera persino la stessa propaganda ucraina .
https://www.voltairenet.org/article216076.html
"Mi piace""Mi piace"
Per sapere un po’ di verita’ devi telefonare persino agli ucraini . Vabbe’ che siamo il paese di Pulcinella , ma a tutto c’e’ un limite .
https://www.lemonde.fr/international/live/2022/03/17/guerre-en-ukraine-en-direct-kharkiv-et-marioupol-villes-assiegees-et-bombardees_6117852_3210.html
"Mi piace""Mi piace"
EUROPA 17 Marzo 2022 09:19
La Stampa e la prima pagina della vergogna. La lettera del Prof. D’Orsi al direttore Giannini: “Che pena”
Angelo D’Orsi
1292
facebook share twitter share
La Stampa e la prima pagina della vergogna. La lettera del Prof. D’Orsi al direttore Giannini: “Che pena”
Questa mattina (ieri, ndr) ho indirizzato una lettera a Massimo Giannini, direttore de “La Stampa”, per l’operazione compiuta dal suo giornale con una prima pagina che cercava di far intendere ai lettori (ai pochi rimasti) che la strage di civili a Donetsk del 14 marzo, con 23 morti (nella lettera parlo erroneamente di 14; e molti feriti gravi a rischio di morte) era stata opera dei russi, mentre era stato un missile scagliato dall’esercito ucraino. Tutte le fonti attendibili e le testimonianze lo confermano. Al centro della pagina del giornale campeggiava una enorme immagine, che suscitava orrore, con un titolo a sei colonne “La carneficina” che doveva accrescere l’orrore. Ma indirizzarlo contro i russi, come confermava tutta la pagina, con una serie di anticipazioni di articoli a senso unico, tutti tra l’altro a dir poco penosi, di commentatori che non hanno nulla da dire, se non esibire i propri nomi più o meno famosi.
Questa sera, Giannini, ospite di “Otto e Mezzo”, intervistato, compiacentemente, dalla Gruber, se ne è uscito con un pezzo cabarettistico, che mostra come costoro si sentano intoccabili.
Occorre una rivolta morale contro questa pseudo-informazione. E una serie di azioni concrete.
Intanto, grazie a Giorgio Bianchi, valoroso fotogiornalista ora in Donbass, possiamo aggiungere che la foto pubblicata dalla “Stampa” è stata “piratata”, e infatti non è stata neppure indicata la fonte e i “credits”. Conosciamo anche il nome del fotografo, Eduard Kornienko, che ha dichiarato a Bianchi appunto che la foto lui nè la sua agenzia (che con “La Stampa” non ha rapporti) non l’hanno ceduta al quotidiano torinese. Insomma, scorrettezze su scorrettezze; e Giannini se la cava esprimendo stupore, e affermando che lui ha scelto di far vedere la guerra. In serata ho partecipato a un programma, certo non su reti nazionali, con Giorgio Bianchi e con Fulvio Grimaldi. Che trovate qui sotto. Vi risparmio il frammento di Giannini che si difende a modo suo, contrattaccando: quando la toppa è peggio del buco, perchè sul mio profilo e sulle mie pagine personaggi così non ce li voglio (ma vi sarà facile trovarlo in Rete).
https://visionetv.it/parla-lautore-della-foto-utilizzata-in-maniera-spregevole-dalla-stampa/
Domani “Il Fatto Quotidiano” pubblicherà un articolo di Tommaso Rodano, che ricostruisce questa squallida vicenda, dandomi anche la parola…
____________________________
Questa la lettera a Giannini.
Gentile Direttore
ho collaborato alla “Stampa” per decenni, e sono stato allontanato, senza una parola, naturalmente, con l’arrivo di Molinari, giunto al giornale a portarvi il suo carico di sionismo e iperatlantismo (e già allora di russofobia).
Avevo sperato che un giornalista proveniente da “la Repubblica” come Lei, avrebbe compiuto uno sforzo di riequlibrare l’orientamento di questa testata a cui sono rimasto legato. Invece no. E i vostri servizi,se così vogliamo chiamarli, sulla guerra in Ucraina, lo dimostrano, in modo avvilente. Ma con la prima pagina di oggi il giornale da Lei diretto ha toccato il fondo della disonestà giornalistica: una immagine relativa alla strage compiuta due giorni fa dalle truppe governative di Kiev ai danni dei civili di Donetsk (14 morti), viene presentata in modo che il pubblico pensi che siano stati i russi cattivi. Siamo oltre ogni artefizio giornalistico, lo lasci dire a uno che è iscritto all’Ordine dal 1971, e che ha avuto nel 2021 la targa d’argento come veterano del giornalismo piemontese. Uno che è stato allievo di Norberto Bobbio, e. olre ad aver insegnato per più di 40 anni all’Università, ha lavorato per le maggiori testate italiane, e anche qualche testata straniera, pubblicando molte centinaia di articoli.
Mi aspetto che il giornale domani, con lo stesso rilievo faccia una formale autocritica e spieghi, come e quando e da chi ha ricevuto la foto, chi ne sia l’autore, come la foto è giunta a voi (e se avete i diritti di utilizzo), e in quale situazione è stata scattata.
Aggiungo che tutta l’impaginazione, dai titoli dei commenti tutti a senso unico, fino al pezzo che vorrebbe essere sarcastico su Luciano Canfora, e che fa ridere solo chi l’ha scritto, è a di poco inquietante. State spingendoci verso la terza guerra mondiale, consapevolmente o meno. La storia non vi ha proprio insegnato nulla. Che pena.
Segnalerò comunque l’episodio all’Ordine .E smetterò di comprare, ovviamente, il Suo giornale.
Saluti
Angelo D’Orsi
ANGELO D’ORSI
Laureato, in Filosofia del Diritto, con Norberto Bobbio, nel 1972. Professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Uuniversità di Torino. Autore di “Gramsci. Una nuova biografia.”
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie, Tracia.
Ieri, sentendo il tono e le balle di Giannini, ho cambiato canale.
Non parliamo di come è stato trattato Grimaldi a Di martedì, da Tabacci(!!!)&co, ma soprattutto da quella stronzetta georgiana che è arrivata ad attribuire il nr di morti relativo al Donbass ad altri conflitti.
Senza vergogna. Che schifo.
"Mi piace""Mi piace"
Biden ammette di aver commesso crimini durante l’aggressione della NATO contro la Jugoslavia.
Sono stato io a suggerire di bombardare Belgrado. Sono stato io a suggerire di mandare piloti americani e di far saltare in aria tutti i ponti sul Danubio.
Questi sono i padroni delle varie paolabl e i media mainstream
"Mi piace""Mi piace"
I tuoi padroni invece chi erano?
Karadžić, Mladić e Milošević?
"Mi piace""Mi piace"
Io padroni non ne ho mai avuto.
Per questo posso parlare.
Sei un ignorante che si bea di rimanerlo.
Contento tu…
Non interpellarmi. Non ci tengo proprio.
"Mi piace""Mi piace"
E se intendi scrivere a qualcun’altro, non inviare i commenti a ME, perché, se me li trovo in bacheca, mi sento interpellata e magari ti rispondo.
"Mi piace""Mi piace"
La mia domanda (retorica) era per @Cagliostro, non per te.
Besos
"Mi piace""Mi piace"
Per alleggerire:
qualcun’altro!
Occhio alla tastiera…
"Mi piace""Mi piace"
No, no, confesso che questa volta ho proprio aggiunto l’apostrofo volontariamente, confondendomi con “qualcos’altro”.
Una volta tanto che la tastiera l’aveva scritto giusto (riportandolo da volte precedenti)… 🤦🏻♀️
"Mi piace""Mi piace"
@Anail
“E se intendi scrivere a qualcun’altro, non inviare i commenti a ME”.
D’accordo…
"Mi piace""Mi piace"
Nel senso che se usi l’opzione “rispondi” non relativa al post di riferimento, la risposta viene inviata di conseguenza… magari la mette in ordine per chi legge, ma compare nella bacheca delle notifiche del destinatario, se uno è iscritto…
Purtroppo, non tutti i commenti hanno l’opzione di risposta, non so perché…
E non tutti siamo iscritti, quindi non tutti abbiamo la bacheca delle notifiche.
Tu sei iscritto, visto che puoi votare, quindi lo sai…
"Mi piace""Mi piace"
Tuttoquasto
Sai se ti riferisci ai criminali ameri cani dovresti solo vergognarti di appartenere al genere umano
Io ero a Belgrado nel periodo ante bombardamenti indiscriminati ad opera dei criminali della nato compreso il sorcio pdiota allora pdc e il figlio di mafioso che siede sullo scranno più alto di roma,
Meglio faresti a tacere visto che non capisci assolutamente niente e ti abbeveri alle inquinate fonti mainstream,
Li le cose erano molto più complesse di quello che viene raccontato,
"Mi piace""Mi piace"
Giannini è terribilmente pennateleinculapopolo
"Mi piace""Mi piace"
@Cagliostro
“Li le cose erano molto più complesse di quello che viene raccontato”.
Lo so così bene che trovo totalmente inutile parlarne con uno che si esprime come te, e di conseguenza “pensa” come te.
Adesso liberiamo la bacheca di @Anail, che ringrazio per l’ospitalità.
"Mi piace""Mi piace"
Annoso problema.
E’ vero che Santo ha usato l’opzione “Rispondi” non relativa al post di riferimento, ma l’unica alternativa per rispondere a Cagliostro era usare il “Rispondi” in fondo alla pagina, di solito riservato alle risposte all’articolo. Lo so che è un disturbo per chi riceve le notifiche, ma in altro modo le risposte agli utenti che rispondono all’ultimo che ha l’opzione “Rispondi” vengono collocate alle fine della pagina e se i commenti sono parecchi è quasi impossibile risalire, per chi legge, a quello a cui è stata data la risposta, anche mettendo @ e nome dell’utente di riferimento.
“Purtroppo, non tutti i commenti hanno l’opzione di risposta, non so perché”: il problema non è il “perché”, ma il fatto stesso che non c’è: questo è un limite di Infosannio (di passata: chiedo ufficialmente a Pengue, penso a nome di tutti, se fosse possibile rimediarvi…) e in qualche modo bisogna che ci arrangiamo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto, il senso era quello: come mai? Perché dopo mille richieste non si pone rimedio? Suppongo che vi sia il motivo, che però non conosciamo.
Comunque, scrivere il destinatario già è una buona cosa… io spesso mi dimentico, specie se rispondo direttamente o da bacheca. Invece non è detto, neanche in questo caso, che mi piazzi le risposte subito dopo, specie se arrivo tardi e hanno risposto altri prima di me.
Vabbè, ci arrangiamo.
"Mi piace""Mi piace"
Tuttoquasto
Il solito dem&nte da tastiera
Ti sei rivelato per il poveretto cerebroleso che sei, una zucca senza semi.
By by
"Mi piace""Mi piace"
“…, lo lasci dire a uno che è iscritto all’Ordine dal 1971, e che ha avuto nel 2021 la targa d’argento come veterano del giornalismo piemontese. Uno che è stato allievo di Norberto Bobbio, e. olre ad aver insegnato per più di 40 anni all’Università, ha lavorato per le maggiori testate italiane, e anche qualche testata straniera, pubblicando molte centinaia di articoli.”
Non ho mai apprezzato più di tanto le persone che si lodano e sbrodano da sole.
"Mi piace""Mi piace"
Luca, di questi tempi, un po’ bisogna capire…spesso si assiste all’arroganza di totali incompetenti, giornalai e veri e propri avventori da bar (tipo il primo, meglio LA PRIMA ucraina che passa, sicuramente obiettiva! ) che si permettono di contrapporre le proprie cialtronaggini alle opinioni ponderate di veri esperti (Vedi Fulvio Grimaldi ieri a Di Martedì) .
Inoltre bisogna sciorinare tutte le proprie “competenze&benemerenze” anche per non essere etichettati subito, da chi non ne è al corrente, come filoPutin e/o complottisti da 4 soldi.
Anch’io ho voluto specificare le “coordinate” di Giorgio Bianchi, proprio per i suddetti motivi.
Quindi, anche se anch’io in genere non apprezzo, in certi casi li giustifico.
È legittima difesa preventiva.
(Esiste già la categoria?😆)
👋🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
contrordine compari , la strage non c’e’
https://www.blick.ch/ausland/schweiz-verschaerft-sanktionen-gegen-belarus-der-krieg-in-der-ukraine-im-liveticker-id17193095.html
"Mi piace""Mi piace"
Ieri sera in tv , mi pare a rete 4 c’erano Cofferati e Liguori . Il primo era a favore delle armi all’ Ucraina , servono a difendersi . diceva , il secondo diceva no , le armi servono ad uccidere non alla pace .
Non notate nulla di strano ?
Per anni certi sinistri ci hanno frantumato su quanto le armi sono deleterie , mai armi per difendersi in casa , neanche se si devono difendere i propri cari , e gli americani son pazzi che sono armati fino ai denti ecc ecc . Ora invece armi a gogo’ agli ucraini vanno bene . E i camalli di Pisa che si sono rifiutati di caricarle cosa sono sig. Cofferati , ce lodica che sono sabotatori , vada sino in fondo . E’ proprio vero che quando si occupano poltrone belle comode e morbide ci si dimentica da dove si viene e si cambia a 360 gradi ,. E’ tutta qui la metamorfosi della sinistra . Chi non se ne accorge peggio per lui .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cofferati metamorfosi ,ma se non sa manco quale è la mano sinistra e quale la destra
"Mi piace""Mi piace"
sa pero’ come usare entrambe le mani per aggiustarsi il portafoglio gonfio nella giacca
"Mi piace""Mi piace"
Per i veri eroi che vogliono immolarsi x gli ucronazi
https://www.patreon.com/sitoaurora
"Mi piace""Mi piace"
Ormai l’umanità è divisa in due: chi ha la tv e chi non ce l’ha.
Due mondi separati che non riescono a comunicare … non possono.
Non puoi tentare di spiegare le ragioni della guerra a chi è immerso nella propaganda (occidentale ma immagino anche russa). La respira … e dopo aver sentito ripetere mille volte una bugia la considerano una verità e non vuole più nemmeno metterla in discussione perchè non ha materialmente tempo per approfondire.
In Italia i “normali” (cit.paolabl, che dio la conservi) pensano che Putin sia un pazzo assetato di potere che si è svegliato male una mattina e ha attaccato l’Ucraina per annettersela a aumentare i suoi territori, e dopo attaccherà anche altri per cui va fermato in ogni modo. Con “in ogni modo” intendono mandare armi (cioè entrare in guerra) e un attacco NATO che porterebbe a un simpatico scambio di atomiche che distruggerebbero l’intero pianeta, ma questo passaggio logico in tv non lo fanno, quindi non esiste.
I “normali” pensano che stiamo difendendo l’Ucraina e le mandiamo le armi perchè vogliamo la pace, e pensano che sia normale fare di tutto perchè un paese non venga attaccato, qualunque esso sia. nonostante ce ne siano a bizzeffe in giro per il mondo per i quali non facciamo niente e manco sappiamo che siano sotto attacco, come in Yemen, o come in Donbass, a proposito.
I “normali” pensano che l’armata Azov non sia nazista, che la Russia voglia sterminare i civili, e che l’Ucraina sia sincera e non racconti balle quando manda la sua versione della guerra, e pensano che la Russia sarà a brevissimo annientata dalle sanzioni economiche e che noi non avremo conseguenze economiche per queste sanzioni, perchè grano energia, fertilizzanti li andremo a comprare da un’altra parte, e i nostri prodotti che vendevamo ai russi li venderemo da un’altra parte.
I “normali” sono tantissimi, quindi devono avere ragione per forza. Se dici loro che la realtà è più complessa è perchè sei filo Putin (cit huffingtonpost).
"Mi piace"Piace a 3 people
Fabrizio 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hahaha ahahahah ahahah
Paolabl
Sempre più zucca senza semi,
Ad ogni commento lo ribadisci senza ombra di smentita
"Mi piace""Mi piace"
La Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite ha ordinato alla Russia di fermare le ostilità in Ucraina. Kiev ha chiesto all’Aja di intervenire, sostenendo che la Russia ha violato la Convenzione sul genocidio del “48 accusando falsamente l’Ucraina di averlo commesso e usarlo come pretesto per l’invasione in corso…………………. Ora, capirai che di fronte a questo, le quattro stronzate che scrivi sono aria fritta….. fattene una ragione Fabrizio
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, sempre troppo buona.
"Mi piace""Mi piace"
Paolabl
No, non saremo in grado di prendere in considerazione questa decisione. Il tribunale internazionale ha un tale concetto lì: il consenso delle parti. Non può esserci consenso qui. In questo caso, questo è qualcosa che non possiamo tenere in considerazione “, – ha detto Dmitry Peskov.
Come dire puoi infilatelo dove più ti aggrada
"Mi piace""Mi piace"
“La Corte è composta da quindici giudici di nazionalità diversa eletti dall’Assemblea generale e dal Consiglio di Sicurezza. I giudici restano in carica per nove anni e possono essere rieletti. Nessun paese può avere più di un giudice. Ognuno dei paesi membri permanenti del Consiglio di sicurezza ha sempre avuto un giudice.”.
Bene, e si prosegue:
“I giudici non sono rappresentanti dei loro paesi ma siedono a titolo personale e non devono farsi condizionare dalle autorità dello Stato di cui sono cittadini.”.
E qui potrebbe scoppiare una fragorosa risata se non si trattasse di essere in mezzo a una tragedia.
Poi c’è una chicca che va menzionata:
“Il 25 novembre 2014 l’Italia ha depositato presso il Segretario generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite la dichiarazione di accettazione della giurisdizione obbligatoria della Corte internazionale di giustizia, prevista dall’art. 36, par. 2, dello Statuto della stessa Corte. Ciò non ha impedito alla Corte costituzionale della Repubblica Italiana – con la sentenza n. 238 del 2014 – di non dare ingresso ad una consuetudine internazionale – quale quella dell’immunità assoluta dalla giurisdizione degli Stati esteri – nonostante essa fosse stata riconosciuta dalla Corte internazionale di giustizia con la sentenza 3 febbraio 2012 nel caso Germania contro Italia.”.
Con il che ci dimostriamo i soliti Pulcinella quando ci fa comodo…
PS: Da notare che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è composto da 15 membri. Cinque di essi Cina, Francia, Federazione Russa, Gran Bretagna e Stati Uniti sono membri permanenti. Ovviamente, il voto di Cina e Russia è stato a sfavore: ‘na roba da niente! Ma siccome siamo in democrazia, è la maggioranza a fare la verità, non il contrario.
Sembra di assistere ai campionati NBA: chi vince il titolo diventa anche Campione del Mondo!
"Mi piace""Mi piace"
Pessimismo dell’intelligenza, ottimismo della volontà”: la famosa frase di Gramsci è tanto citata quanto poco compresa. Gramsci non scrive per i baci Perugina, questa frase è una indicazione dì filosofia politica: dice che l’analisi deve essere fatta con metodo realista, ispirata alla corrente del realismo politico (da Machiavelli a Weber, da Pareto a Schumpeter) mentre la proposta, basata sull’analisi realista, deve ispirarsi all’idealismo politico (da Kant a Rawls), cioè all’aspirazione universale alla giustizia degli umani.
È su questo punto che non ci capiamo oggi.
Realismo e idealismo sono due correnti che in filosofia politica, e poi nella politica attuata, si fronteggiano, si combattono. Il marxismo invece è stato un tentativo dì metterle insieme (la frase dì Gramsci indica questo): analisi scientifica del capitale e dei rapporti di forza (realismo) seguita da proposta idealista (socializzazione degli apparati produttivi e condivisione della ricchezza prodotta). Oggi si ragiona al contrario: si fa una analisi idealistica/valoriale (democrazie contro dittature) e una proposta realista, la guerra (da sempre il massimo del realismo politico, la gioia dei realisti alla Schmitt).
Se l’analisi si fa partendo da assunti idealistici (le democrazie contro le dittature, i saggi e buoni contro i pazzi cattivi) non solo non si riescono a spiegare le cose (pensate alla storia analizzata così, funzionerebbe? Avrebbe serietà analitica una storiografia che parlasse di Pompeo pazzo contro Cesare savio? Di Maria Stuarda cattolica buona contro la perfida luterana Elisabetta, o viceversa a seconda se siamo cattolici o luterani?) ma soprattutto non sono consentite mediazioni: se da una parte c’è il bene e dall’altra il male, allora non solo non è possibile ma non è proprio neanche “giusto” mediare, trattare, giungere a compromessi.
Questo tipo di analisi dice delle “verità”: è vero che Putin è un autocrate a capo di un sistema oligarchico-criminale, è vero che ha aggredito in barba al diritto internazionale, è vero che in Europa ci sono democrazie e Stati di diritto (anche se fino a ieri ci scagliavamo contro i governi sovranisti di Polonia e Ungheria), è vero che l’Ucraina sovrana ha il diritto di scegliersi l’alleanza militare e gli armamenti che vuole. Si tratta di capire però se nella geopolitica queste “verità” siano spiegazioni plausibili dei comportamenti dei diversi attori. E qui appunto serve la storia, perché se così fosse allora la democratica America avrebbe lasciato i missili a Cuba sovrana e non avrebbe mai favorito il golpe militare contro un presidente democraticamente eletto, dai cileni sovrani, come Allende.
Cosa voglio dire? Che nella geopolitica i comportamenti dei grandi e piccoli attori si spiegano invece con l’analisi realistica: per la Russia gli interessi strategici in Europa, sul suo fronte occidentale, sono sempre, circa, gli stessi, sia che governino gli zar, che governi Stalin o che governi Putin (che su questo ha criticato perfino Lenin, ultimo bolscevico ad usare realismo e idealismo – per il bene superiore della pace cede il bene tattico dei territori -, da Stalin in poi resta solo il realismo). Come sono gli stessi per gli Usa, sia che governi Obama o che governi Trump (che in quattro anni di mandato non ha ascoltato nessuna richiesta di Putin, che la propaganda voleva suo amico, su Ucraina e Nato).
Se non si usa questo realismo nell’analisi poi è impossibile proporre soluzioni di giustizia, cioè la mediazione, il compromesso per il bene superiore della pace e della libertà. Se si parte da una analisi idealista (bene vs male) abbiamo poi solo la soluzione giustizialistica: la fine del dittatore e il trionfo del bene, costi quel che costi. E non è un caso che questo costo lo sopportino nella sua parte massima gli Ucraini, nella sua parte media gli altri europei e nella parte minima gli americani, cioè uno dei due grandi attori di questa vicenda.
I neoliberisti, soprattutto nella loro corrente democratica, adottano il principio filosofico-politico dell’ottimismo della ragione (idealismo del bene contro male) e pessimismo della volontà (la guerra). Dobbiamo ancora una volta opporgli il pessimismo della ragione (l’analisi scientifica della geopolitica) e l’ottimismo della volontà: LA PACE.
Di Andrea Masala
Di cui condivido ogni parola, ed aggiungo che l’ idealismo è stato sostituito da mediatizzazione degli ” ideali” e non è più tale, ma è propaganda che forma le opinioni su un idealismo spettacolare ed emozionale creando una pericolosa frattura con analisi realistica, oggettiva, razionale e storica che dovrebbe supportarlo ed affiancarlo per evitarne la sua trasformazione in prodotto consumistico da gettare alle masse come l’ osso al cane! Se manca una vera e corretta informazione e formazione dell’ opinione pubblica, e la conoscenza storica delle ragioni complesse che portano al pazzo/delinquente di turno, rimane lo schematismo semplicistico e riduttivo del bene contro il male, consolatorio e falsamente rassicurante , perché inefficace nell’ evitare poi il pessimo della volontà che esita necessariamente in tifoseria, faziosità, conflitto e guerra! Hitler non sarebbe mai esistito se la società occidentale del tempo non fosse stata profondamente e convintamente antisemita, è stato il prodotto estremo di un male che lo ha preceduto e formato poi nell’ orrore dell’ azione, ma eliminare il prodotto ultimo del percorso mentale, culturale e sociale, senza aver analizzato, contrastato e rimosso quel terreno preparatorio, espone al ripetersi degli errori ed orrori! Politici , intellettuali, storici dovrebbero servire a questo, contrastare ogni meccanismo preparatorio, il pensiero unico della propaganda che tende a schematizzare ragioni complesse ed impegnative, in un esercizio binario di contrapposizioni dogmatiche, fideistiche : giusto/sbagliato, vero/falso, buono/cattivo! Oggi è più difficile rispetto al passato, perché abbiamo acquisito ed introiettato, la discultura americana dello spettacolo, della finzione, dell’ apparenza, del consumismo emozionale, ideale, politico oltre che economico, la globalizzazione del modello mentale esportato che rende il capitalismo neoliberista accettabile senza opporre alcuna resistenza, perché la schiavitù è volontaria e la chiamiamo perfino democrazia!
"Mi piace"Piace a 2 people
“rimane lo schematismo semplicistico e riduttivo del bene contro il male”:
eppure, Alessandra, lungi dall’essere semplicistica e riduttiva, la questione sta tutta qui.
Risulta essere schematica solo perché l’umanità intera brancola tra mezze verità e mezze menzogne e non sa più da che parte andare.
Questo vale anche per gli illustri rappresentanti citati nell’articolo che non sono affatto delle guide di riferimento, ma parossismi della mentalità comune, ovvero della mediocrità della massa, ché non si elevano affatto al di sopra di essa, ma ne sono come una sorta di ineluttabile specializzazione.
L’uomo è immerso da secoli nel peccato di Hybris e adesso sta raccogliendo i frutti, perché, è bene ricordarlo per i distratti: siamo alla fine e alla resa dei conti!
"Mi piace""Mi piace"
Siamo alla fine di che cosa? La fine arriverà quando non ci sarà più la lotta degli oppressi contro gli opressori non mi sembra che siamo vicini. Finché ci saranno gatti e cani la lotta durerà , tranquillo gatto non aver paura
"Mi piace""Mi piace"
Con tutto il rispetto, Terribile, ma non capisci un cazzo!
"Mi piace""Mi piace"
«Il discorso di Putin, i latrati di Biden
Quello che si comprende dalla vicenda ucraina è che esiste ormai un divario di civiltà, di intelligenza e persino di stile tra l’estremo occidente americano ipocritamente umanitario e apertamente assassino e il resto del mondo: basta semplicemente mettere a confronto i balbettamenti di Biden, la perfetta rappresentazione della demenza senile dell’impero e il discorso di Putin fatto quasi in contemporanea e di cui ovviamente i cittadini occidentali non sanno nulla perché magari correrebbero il rischio di pensare. Eventualità peraltro molto remota. Il demidiato della Casa Bianca ha detto che “Putin è un criminale di guerra ” subito dopo aver firmato la cessione di alcuni droni armati all’Ucraina che non possono cambiare la situazione, che faranno morti ma salveranno la faccia dell’ amministrazione di Washington Questa è tutta la capacità di analisi della situazione fatta da un vecchio boia del Sud America che ha sulla coscienza almeno un milione di morti. E’ pur vero che egli non è che un ventriloquo di un potere grigio che si nasconde dietro di lui, ma evidentemente è quel potere che non ha nient’altro da dire e non sa dire altro.
Il discorso di Putin è tutt’altra cosa e ne riporto qui alcuni brani a seconda degli argomenti affinché almeno qualcuno possa prendere atto di qualche realtà e non solo delle perverse fantasie della comunicazione occidentale :
Situazione generale del conflitto
“L’operazione delle forze armate russe in Ucraina si sta sviluppando con successo, secondo i piani e facendo di tutto per evitare civili. Prima dell’inizio dell’operazione, Mosca ha offerto a Kiev di ritirare le truppe dal Donbass, ma l’offerta è stata rifiutata. Se le truppe russe si fossero fermate ai confini delle Repubbliche popolari di Luhansk e Donetsk, questa non sarebbe stata una vera soluzione perché non avrebbe rimosso la minaccia per i Russi. Tuttavia La Russia non occuperà l’Ucraina e non c’è il compito di assaltare le principali citta. La Russia non permetterò all’Ucraina di rimanere un trampolino di lancio per azione anti russe.”
Situazione mondiale
“Tutto il pianeta deve pagare per le ambizioni dell’Occidente, il mito del “miliardo d’oro” ( vedi nota in fondo) sta crollando. E l’occidente sta cercando di convincere i suoi cittadini che le loro difficoltà sono il risultato delle azioni della Russia, ma questa è una bugia. Le sanzioni contro la Federazione Russa colpiscono gli stessi europei e americani. Gli Stati Uniti e l’UE hanno effettivamente mancato ai loro obblighi nei confronti della Russia, congelando le sue riserve: ora tutti sanno che le riserve dello stato possono essere semplicemente rubate. Cercando di “cancellare” la Russia, l’Occidente ha strappato tutte le maschere della decenza.
La Russia, a differenza dei paesi occidentali, rispetterà il diritto di proprietà.
Questa però è una lezione per gli imprenditori russi, non c’è niente di più affidabile degli investimenti in patria e sono sicuro che dopo aver bloccato i conti della Federazione Russa in Occidente, molti Paesi convertiranno le loro riserve in beni: le vicende di oggi tracciano un confine rispetto al dominio globale dei Paesi occidentali sia nella politica che nell’economia. Essi stessi ora mettono in discussione il modello economico che è stato imposto ai paesi in via di sviluppo negli ultimi decenni.”.
Conclusioni
“Sottolineo che l’ossessione per le sanzioni degli Stati Uniti e dei suoi sostenitori non è condivisa dai paesi in cui vive più della metà della popolazione mondiale. Sono questi stati che rappresentano la parte più promettente e in più rapida crescita dell’economia globale, inclusa la Russia. L ‘”impero delle bugie” dell’Occidente è impotente contro la verità e la giustizia anche L’Occidente fa affidamento sulla quinta colonna, i traditori nazionali, che mentalmente sono lì, in Occidente, e non in Russia . L’Occidente sta cercando di dividere la nostra società, speculando sulle eventuali perdite di combattimento e sulle conseguenze delle sanzioni. Ma le persone saranno in grado di distinguere i patrioti dalla feccia e dai traditori, l’auto-purificazione naturale della società rafforzerà il nostro Paese.”.
Si può essere più o meno d’accordo sull’insieme e sui singoli punti, ma il fatto è che che non siamo di fronte al mero digrignare di denti ( con abbondante colatura di saliva) che viene dagli Usa e dall’ l’Europa i quali sono i veri responsabili della situazione come anche un bambino comprenderebbe.
Nota La metafora di “miliardo d’oro” è diventata abbastanza popolare nel giornalismo russo e descrive descrive la differenza negli standard di vita tra la popolazione dei paesi altamente sviluppati e il resto del mondo.».
"Mi piace""Mi piace"
Delirio.
"Mi piace""Mi piace"
La mia parte non democratica spedirebbe in un gulag tutti quelli che danno una sola motivazione valida al criminale russo
"Mi piace""Mi piace"
Bravo gatto vedi che quando ti impegni miagoli bene
"Mi piace""Mi piace"
chissa’ cosa intendono gli usa per territorio nato , sara’ mica la stessa Ucraina ?ù
https://www.ilsole24ore.com/art/bombe-russe-sobborghi-kiev-usa-mosca-viola-principi-sicurezza-nucleare-AEhRnmJB?refresh_ce=1
"Mi piace""Mi piace"
Non saranno delle guide, Gatto, ma hanno fatto la storia che non è raccontare i fatti, da cui poi ogni propaganda che si spaccia per storia racconta la sua ” verità” ma comprendere la storia fornendo l’ unico strumento utile, cioè analisi degli elementi culturali, sociali e politici che poi si traducono in fatti! Si può dissentire da Gramsci e persino crederlo l’ eccezione della mediocrità di massa che ne conferma la sostanza, ma era un elemento di stimolo quantomeno alla capacità del dubbio! In questo deserto mentale e culturale è stato sostituito dal prodotto mediatico politico, un esempio per tutti Berlusconi, ed intellettuale/storico, Mieli o altri politologi che sfilano come modelle sulla passerella dell’ informazione, indossando vestiti cuciti da altri per presentare il prodotto pronto ad uso e consumo! Stiamo acquistando il prodotto, lo confondiamo con ideali, informazione, conoscenza, leader, politica……e come ogni prodotto consumistico lo buttiamo quando non funziona più, quando scopriamo che è una patacca, pronti al nuovo acquisto che qualcuno saprà pubblicizzare come nuovo, risolutivo, eccellente! La cura è semplice, diffidare della pubblicità, della propaganda, pretendere non la verità, ma almeno uno straccio di strumento intellettuale per non brancolare nel buio, dove il rischio è che la luce in fondo al tunnel non sia del diretto da ad alta velocità, ma del fungo dell’ atomica, immagine ultima negli occhi degli utili idioti!
"Mi piace""Mi piace"
A molti sembrerà una bestemmia e cosa surreale, ma chi sa come stanno realmente le cose non può che rimanere perfettamente impassibile nel valutare che i Berlusconi non sono altro che una delle scontate conseguenze dei Gramsci, quindi affatto non eterogenei, come comunemente si crede!
Il tutto per tappe successive, deve essere fatto risalire a ciò che, per ironia della sorte, si è convenuto chiamare Rinascenza e al conseguente Umanesimo.
Altro non dico…
"Mi piace""Mi piace"
furia francese ritirata spagnola dicono dalle mie parti
https://southfront.org/foreign-fighters-fleeing-from-ukraine-videos/
"Mi piace""Mi piace"
No comment
La Russia non ha fatto nulla per proteggere i suoi interessi vitali. Al contrario, la banca centrale russa ha collocato le sue riserve di valuta estera all’estero, dove sono state confiscate. Il Cremlino ha incoraggiato l’opinione occidentale della Russia come donnicciole permettendo otto anni di bombardamenti del Repubbliche del Donbass da parte di neonazisti ucraini usando le armi fornite da Washington e dai suoi burattini della NATO. E ora il Cremlino ha permesso tutti gli oltraggi sanzionatori contro la Russia senza applicare contro-sanzioni devastanti. Putin ha assunto il ruolo di leader del governo che obbedisce solo al diritto internazionale in il mondo. Incredibilmente, Putin pensa che questa dimostrazione di rettitudine avrà un impatto su Satana. In un mondo di gangster, a cosa serve Putin rispettare i contratti e la proprietà privata ?”
Sono stato anche stupito dal fatto che la Russia si sia trattenuta con contro-sanzioni tit for tat, che avrebbero fatto crollare i mercati dei derivati da oltre un quadrilione di dollari insieme alle banche centrali lasciando l’Europa senza carburante e fertilizzanti. Washington si è appena sparata ai piedi e alla testa con le sue “sanzioni nucleari”: tutto ciò che la Russia deve fare è emanare contro-sanzioni simili ed è finita per l’Europa e il dollaro. Ma invece sembra che i leader russi non siano riusciti ad anticiparlo e abbiano anche permesso alla loro banca centrale di perdere la maggior parte delle sue riserve valutarie lasciandole sotto il controllo delle banche occidentali! WTF??
"Mi piace""Mi piace"
«Gli speculatori del gas, altro che Putin
E’ ben noto che la prima vittima di ogni guerra è la verità e se poi si tratta di una di quelle guerre che servono proprio a nascondere la verità, la cosa diventa paradossale, ma senza andare troppo in là in questa analisi cui mi dedicherò domani, la cosa interessante è che lo stesso ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani ha dovuto riconoscere che non è certo colpa di Putin o della guerra se c’è uno stratosferico aumento dei prezzi e dell’energia anche perché la Russia continua a fornire gli stessi quantitativi di gas che fanno parte dei contratti a lungo termine. Dunque esiste un’indegna attività speculativa che crea guadagni immensi per pochi e grandi difficoltà a milioni di persone senza che tuttavia le quantità di gas importate dalla Russia siano siano diminuite di un grammo. Anzi laddove è stato possibile Mosca ha addirittura aumentato le forniture come palese dimostrazione di buona volontà e della sua intenzione di non voler rompere definitivamente con l’Europa. Però dentro l’impero della menzogna succede che gli aumenti dovuti alla pura speculazione finanziaria vengono attribuiti alla Russia, facile parafulmine delle carognate occidentali . E forse qualcuno dotato di buona vista potrebbe notare che proprio il mondo della grande speculazione finanziaria che ci impoverisce sempre di più compare anche come un fantasma, come una sottile filigrana, dietro le vicende pandemiche e quelle che riguardano l’Ucraina.
Sta di fatto che proprio l’Europa ha dato il là a tale logica di rialzo mostrando – sempre per presunte situazioni geo politiche riguardanti la Russia – l’intenzione di passare dai contratti a lungo termine garantiti da Mosca, al mercato spot , al Ttf (Title Transfer Facility) olandese e questo da solo è bastato ad innescare la speculazione e le scommesse al rialzo, ovvero i futures: il Sole 24 ore ha persino notato che c’erano oltre 200 soggetti finanziari interessati a questo “mercato” comprese le grandi banche d’affari come Goldman Sachs e Morgan Stanley. Così dall’estate scorsa quando il governo tedesco, forse il più stupido che sia sia mai visto dai tempi di Bismark, ha cominciato a nicchiare sull’uso del Nord stream 2, cedendo alle pretese americane è cominciato un continuo aumento dei prezzi che ha portato il prezzo del gas dagli 0,2 euro a metro cubo di gas di un anno fa ai 1,7 euro a metro cubo di marzo. Passando attraverso l’impennata all’inizio dell’operazione russa in Ucraina . Ma tutto ciò è avvenuto senza che vi sia stata alcuna interruzione delle importazioni energetiche dalla Russia e che naturalmente non vi sia stato alcun aumento visto che il gas viene venduto attraverso contratti pluriennali a lunga scadenza. Ora immaginate i guadagni che possono fare quelle società che continuano a comprare il gas russo agli stessi prezzi e che possono rivenderlo a otto, dieci volte tanto. Ma è il capitalismo bellezza e tu non ci puoi fare nulla.
Ci sono anche altri interrogativi inquietanti dentro questo che è un vero e proprio dramma per i ceti più deboli di questo disgraziato continente. Forse qualcuno dei grandi soggetti che fanno parte della speculazione ha saputo in anticipo che la Russia sarebbe stata costretta a entrare in Ucraina, che le proposte e le trattive di pace sarebbero state fatte cadere nel nulla dalla Nato nonostante Mosca non chiedesse altro che l’impegno scritto di non includere l’Ucraina nell’alleanza? Sapendo questo e sapendo che ciò avrebbe aumentato i prezzi sul mercato spot è chiaro che gli speculatori avrebbero scommesso al rialzo. Ma mi spingo più lontano: mi chiedo – retoricamente- se non sia possibile che qualcuno dei principali soggetti di quella speculazione faccia anche parte di quella elite occidentale che alla fine prende le decisioni anche su questioni che formalmente darebbero di spettanza dei governi. In questo caso avremmo che chi ci guadagna dalla guerra sono i medesimi soggetti che hanno lavorato perché si arrivasse al conflitto. E non solo: chi ci guadagna e fomenta le guerre è anche padrone dell’informazione che canalizza l’odio antirusso e permette così di soffiare sul fuoco. Una cosa è certa a scottarsi non saranno i creatori di tutto questo.».
"Mi piace""Mi piace"
Gatto quando vuoi dei proprio in gamba
"Mi piace""Mi piace"
Da Maurizio b.
Con 25 voti contrari, 5 astenuti e oltre 200 assenti la Camera dei Deputati italiani vota per l’invio di armi in Ucraina.
Un punto di non ritorno
"Mi piace""Mi piace"
A Cofferati , i lavoratori ce l’ Hanno un cervello . Sono finiti i tempi delle pecore al pascolo
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-genova_i_lavoratori_portuali_scioperano_contro_invio_armi_allucraina/39130_45637/
"Mi piace""Mi piace"
come si arrampica bene sugli specchj costui
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-quando_la_toppa__peggio_del_buco_limbarazzante_risposta_di_giannini_sulla_prima_pagina_della_vergogna_de_la_stampa/45289_45643/
"Mi piace""Mi piace"