
(Ma mi faccia il piacere – di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Scemi di guerra. “Piazza contro piazza, ‘cara Nato’ contro ‘cara Mosca’, la Bad Godesberg di Enrico Letta e del suo Pd contro la Cgil e l’Anpi ridotte a campo profughi dell’ideologia”. “L’inglese è la lingua della democrazia”. “Gli irriducibili che a San Giovanni, parlando la lingua morta dell’antiamericanismo, avevano manifestato per disarmare Zelensky”. “La piazza […]
Ma mi faccia il piacere
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Scemi di guerra. “Piazza contro piazza, ‘cara Nato’ contro ‘cara Mosca’, la Bad Godesberg di Enrico Letta e del suo Pd contro la Cgil e l’Anpi ridotte a campo profughi dell’ideologia”. “L’inglese è la lingua della democrazia”. “Gli irriducibili che a San Giovanni, parlando la lingua morta dell’antiamericanismo, avevano manifestato per disarmare Zelensky”. “La piazza di Firenze è stata… il prologo della scelta definitivamente occidentale che la sinistra italiana insegue da 50 anni”. “Per la prima volta l’Europa è diventata una bandiera di piazza”. “La gloriosa Cgil ridotta a una Stalingrado del ‘come eravamo di sinistra’. Solo così si spiega che la Brigata Wagner, i mercenari scelti che Putin ha inviato a dare la caccia a Zelensky, piaccia in Italia, oltre che alle solite macchiette sopravvissute del vaffa, anche a quel gruppetto di professori… Luciano Canfora e Carlo Rovelli, nostalgici della Brigata Proust, che… si accontentano di Putin” (Francesco Merlo, Repubblica, 13.3). Votate la frase più scema, se ci riuscite: io le premierei tutte, ex aequo.
Pussy Riot. “La censura imposta a media e social fa sì che la disinformazione sia… la verità” (Gianni Riotta, Repubblica, 7.3). Ora però non esageriamo con le critiche all’Occidente.
Alexsandr Sallustov. “Perché fu un errore rompere con lo Zar” (Alessandro Sallusti, Libero, 23.2). “Gli utili idioti di Putin. Come ai tempi del terrorismo, la sinistra politica e sindacale ci mette un po’ a scegliere da che parte stare della storia. Allora era ‘né con le Br né con lo Stato’, oggi è ‘né con Putin né con la Nato’” (Sallusti, Libero, 6.3). Quindi Sallusti è di sinistra.
Sturmtruppen. “Meno fiori nei nostri cannoni”, “Mettere Putin alla canna del gas”, “Serve più energia contro Putin” (prime pagine del Foglio, 8, 9 e 11.3). Mo’ me lo segno.
Lavoratoriiiii! “Ci serve l’‘ora et labora’” (Matteo Salvini, segretario Lega, Giornale, 8.3). Ogni tanto un’esperienza del tutto inedita ci vuole.
Sinceri democratici. “Un Paese in cui parla Marcello Foa e viene censurato Dostoevskij” (Marco Damilano, direttore uscente Espresso, 6.3). Giusto, tappiamo la bocca anche a Marcello Foa.
Google Maps. “Accogliere una donna africana che scappa dall’Ucraina? Bisogna vedere se scappa veramente dall’Ucraina. Non è facile stabilirlo, se no diventa un viatico per tutti quelli che scappano dall’Africa” (Susanna Ceccardi, eurodeputata Lega, SkyTg24, 4.3). Furbi, loro: fanno il giro largo.
Affinità elettive. “Berlusconi mi teorizzò una volta il perché dell’amicizia con Putin, che poi diventò personale. Così come con Erdogan e Gheddafi: proprio perché Berlusconi li considera dei ‘pericolosi farabutti’ – queste sono parole mie – la prima cosa che devi fare è cercare di renderli amici” (Alessandro Sallusti, Ottoemezzo, La7, 26.2). E poi tra colleghi ci si intende.
Lottatori continui. “La resistenza armata è etica” (Luigi Manconi, Repubblica, 9.3). Ne sa qualcosa il commissario Luigi Calabresi.
La Nato non esiste. “Non c’è stato alcun gesto negli ultimi anni che possa essere considerato una minaccia dei nuovi Paesi entrati nella Nato nei confronti della Russia” (Luciano Fontana, direttore Corriere della sera, 7.3). Nato? Quale Nato?
Le belle famiglie. “Vedi a cosa servono i social? A scoprire che tua figlia è diretta al confine ucraino” (Carlo Calenda, leader Azione, eurodeputato Pd, Twitter, 11.3). Quindi c’è qualcosa di peggio della guerra.
Slurp. “Draghi è stato criticato… per il suo ruolo dimesso, per non dire inesistente, nei negoziati sull’Ucraina, cosa che non quadra con la leggendaria reputazione dell’uomo che ha salvato l’euro con tre parole, un raro esemplare di statista italiano capace di far calare il silenzio quando prende la parola nei consessi internazionali… C’è però un’altra spiegazione per quella che qualcuno vede come una colpevole remissività del premier: Draghi è un realista. Questa visione… che solitamente si fa risalire a Tucidide… potrebbe far rileggere le sue mosse felpate sotto la luce della saggezza realista” (Mattia Ferraresi, Domani, 11.3). Ecco perché è sparito: perché Tucidide è morto.
Regressione all’infanzia. “Il ministro Bianchi salta la fila nell’ospedale pediatrico Bambin Gesù” (Verità, 10.3). Che tenero, ha perso il primo dentino da latte.
Wilma, la clava! “Ma, mi domando, i vecchi agit-prop No Vax e i nuovi No War sono proprio le stesse persone, ammesso che siano persone?” (Concita De Gregorio, Repubblica, 12.3). Ma no, dài, è chiaro che sono le stesse bestie.
Il titolo della settimana/1. “Draghi: non siamo fessi” (Libero, 123). Ah no?
Il titolo della settimana/2. “Giudici che non sanno dire qual è la colpa di Moretti nella strage di Viareggio” (Domani, 9.3). E pensare che è semplice: i 32 morti si suicidarono bruciandosi vivi.
Il titolo della settimana/3. “Londra, quartiere di Kensington. La bella vita di Polina, figliastra di Lavrov. ‘Requisitele la casa’” (Repubblica, 12.3). Per riaffermare i valori della liberaldemocrazia.
"Mi piace"Piace a 5 people
Grazie Raf2
"Mi piace""Mi piace"
A parte un BRAVO a M.Travaglio e a Pengue-Zeus, vorrei dire che questa frase:
Lottatori continui. “La resistenza armata è etica” (Luigi Manconi, Repubblica, 9.3). Ne sa qualcosa il commissario Luigi Calabresi.
descrive quel tomo che se fosse per lui, aprirebbero le prigioni di tutto il mondo e subito.
E poi però, vuole andare a fare la guerra, il marito della Berlingua.
E dategli ‘sto moschetto, no?
"Mi piace""Mi piace"
Solo che l’intende alla solita maniera dell’armiamoci e partite.
"Mi piace""Mi piace"
La frase piú squallida é quella detta dalla Concita De gregorio, un’altra ex comunista con il cashimire e potta inborotalcata, da vomito.Andrebbe sbattuta, la troia!
"Mi piace""Mi piace"
Fallo tu che a me fa schifo
"Mi piace""Mi piace"
Eccola qui la brigata Azov de nostri!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Massa di maiali! Vi risulta che il commento per uomo def…te e st…zo sia: va sbattuto? Siete bestie . Non è possibile che per controbattere a una donna si usino sempre questi argomenti! Qualcosa di più il vostro cervello non riesce a esprimere e andreste sbattuti voi nel pattume
"Mi piace"Piace a 3 people
Piena solidarietà a con-Cita
ma per par condicio, io lascerei: Troia!
"Mi piace""Mi piace"
la stupidaggine l’ha detta
ma la sua replica è questo perché, sulla Salaria, lei, Massimo, non la vogliono più neppure con gli euro tra i denti?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qualche anno fa sicuramente si…..adesso manco quello 😊
"Mi piace""Mi piace"
A parte che ci penserà il suo uomo, ma ecco che appena si deve dare contro a una donna parte automatica la cultura dello stupro e il dileggio sessuale. Se un uomo non ci piace gli diamo dello s7r0n20, se è una donna, della poco di buono. Vorrei vedere te, se qualcuno ti augurasse di finire inchi4pp377470 – contro la tua volontà, s’intende.
La De Gregorio è semplicemente vacua e s7r0n24, punto.
"Mi piace""Mi piace"
Ma scusa, bisogna inserire il politicamente corretto dappertutto, anche nell’insulto adesso?
Il sarcasmo e l’offesa deveno ferire e di brutto anche, altrimenti che senso avrebbero rebe come il fascistometro della Murgia?
"Mi piace""Mi piace"
Non tutto è ammissibile, o forse è accettabile dare a qualcuno del m0n6010id3 o dell’handicappato? Potrai forse vedere nel tuo archivio come ho commentato la battuta di Travaglio sul “bambino ritardato”. Non so se hai mai avuto a che fare con qualche vittima di stupro. Io sì, e ti assicuro che non è cosa da augurare neanche al peggior nemico, uomo o donna. Faceva schifo anche quando Sabina Guzzanti lo augurava a Benedetto XVI. Forse non ci rendiamo conto che ci sono persone, anche uomini, che hanno subito dei danni psicologici profondi.
Quanto alla Murgia, con il suo schwa e il suo abbaiare al fascismo anche quando un riccio attraversa la strada, considero gran parte dei suoi interventi alla stregua del rumore di fondo del vialone sotto casa mia.
"Mi piace""Mi piace"
e.c.: robe
"Mi piace""Mi piace"
X Gatto:
Ti amo. ❤
"Mi piace""Mi piace"
Che dolci…
"Mi piace""Mi piace"
A essere pignoli, SM, i “vorrei ma non posso” dell’insulto che alzano il ditino indice, mettono un taccone che, come al solito, è peggio del buco: dire che, no, no, nooo, non va bene, non bisogna dileggiare una donna sessualmente e non si può, no, no, nooo, non si può dire giammai che andrebbe sbattuta una che dà dei subumani ai novax (qualsiasi cosa significhi…).
Questo non si fa, ché sono cose che, caso mai, “ci penserà il suo uomo”.
Ah ah ah!
Sono o non sono fantastici questi cicisbei?
Donne (per modo di dire) svegliatevi, ché: dai cicisbei mi guardi Dio, che dai misogeni mi guardo io!
"Mi piace""Mi piace"
Intanto, giacché ti piacciono i puntini sulle i, si dice “misogini” e non “misogeni” perché “odiano le donne”, non perché “generati dall’odio”.
Ma poi, dove avrei espresso simpatia per una che si sarebbe permessa di fare affermazioni simili? Solo perché ho espresso critica nei confronti del dileggio sessuale e della cultura dello stupro devo prendermi l’intero pacchetto di stereotipi, Rolex e vacanze a Sankt Mortiz compresi? Andiamo bene…
"Mi piace""Mi piace"
Ma come si fa, Pirgo, a selezionare ciò che è ammissibile e ciò che non lo è. Come si fa a non capire che l’offesa non è un augurio, ma una provocazione che non c’entra nulla con la mancanza di rispetto verso persone che hanno subito dei danni veri in situazioni drammatiche? E che quel condizionale “Andrebbe” è un ragionare per assurdo, stando a significare che le vere vittime sono, di solito, quelle che non se lo meritano, quindi tutt’altro che una mancanza di rispetto? E’ proprio la mancanza di drammi veri nella vita di questi esseri insignificanti (e se li hanno avuti, non li hanno di certo ridimensionati), che li rende così inutili e vacui, ammantati solo della loro ipocrisia. Sono certo che una subumana novax che avesse subito violenza, non si farebbe certo scrupoli ad augurare a questa nullità di passare qualcosa di simile: o per caso chi ha subito danni psicologici profondi si possono trovare solo tra i sìvax flioatlantici? Se si dovesse partire dal presupposto di mancare di rispetto a quelli che hanno subito dei traumi, credo che non resterebbe nulla che si potrebbe dire impunemente e a cuor leggero.
Non tutto è ammissibile? Certo: scherza coi fanti, ma lascia stare i Santi…
"Mi piace""Mi piace"
«Intanto, giacché ti piacciono i puntini sulle i, si dice “misogini” e non “misogeni” perché “odiano le donne”, non perché “generati dall’odio”.».
Ah ah ah!
Spero ci farai l’onore di credere al lapsus e non all’ignoranza:
Bene comunque hai fatto a segnalarlo.
PS: di quale pacchetto di stereotipi vai cianciando?
"Mi piace""Mi piace"
… e se non ti bastasse, Pirgo:
"Mi piace""Mi piace"
abbundandis in abbundandum:
"Mi piace""Mi piace"
… e dulcisinfùndo:
Ah ah ah!
"Mi piace""Mi piace"
francesco merlo lo vedrei bene in trainspotting 3 nel personaggio di spud
"Mi piace""Mi piace"
“Sturmtruppen. “Meno fiori nei nostri cannoni”, “Mettere Putin alla canna del gas”, “Serve più energia contro Putin” (prime pagine del Foglio, 8, 9 e 11.3). Mo’ me lo segno.”
Parlando di corsi e ricorsi storici sembra quasi di rivivere il dibattito che c’era in Italia prima della Grande Guerra ( per la 2GM, il dibattito non ci fu)
E sapete un po’ chi erano i più accesi interventisti? I cosiddetti intellettuali che anche allora manipolavano e sobillavano l’opinione pubblica.
Solo Giolitti riteneva che la guerra non avrebbe risolto niente.
Magari le cose di oggi non sono confrontabili, ma c’è sempre chi è pronto a mandare gli altri a morire per niente.
Gianni
"Mi piace""Mi piace"
“La grande proletaria s’è mossa”
"Mi piace""Mi piace"
giorno di lutto per la libertà di stampa
“Julian Assange è più vicino all’estradizione negli Stati Uniti. E’ stato infatti respinto il ricorso del fondatore di WikiLeaks alla Corte suprema del Regno Unito”
"Mi piace""Mi piace"