
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Se l’Unione europea esistesse, i suoi ridicoli e ridanciani rappresentanti non si sarebbero riuniti a Versailles, ma da due settimane (anzi da prima, quando il peggio si poteva forse evitare) farebbero la spola fra Kiev e Mosca per trascinare Putin e Zelensky a quel tavolo che, almeno a parole, nessuno dei due esclude. E proporrebbero […]
Salvare il salvabile
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Se l’Unione europea esistesse, i suoi ridicoli e ridanciani rappresentanti non si sarebbero riuniti a Versailles, ma da due settimane (anzi da prima, quando il peggio si poteva forse evitare) farebbero la spola fra Kiev e Mosca per trascinare Putin e Zelensky a quel tavolo che, almeno a parole, nessuno dei due esclude. E proporrebbero un negoziato sui tre punti che, almeno a parole, Putin ritiene fondamentali e Zelensky ha definito trattabili: Donbass, Crimea, Nato. E, se gli Usa non fossero d’accordo, l’Ue andrebbe avanti comunque, perché dall’Afghanistan all’Iraq, dalla Libia all’Ucraina, i loro interessi sono diametralmente opposti ai nostri. A Biden questa guerra nel cuore dell’Europa fa stracomodo: deve far dimenticare l’umiliante débâcle afghana e allevarsi il nemico ideale, il nuovo Male Assoluto, per non perdere le elezioni di mid-term, mentre la sua economia ingrassa sull’indebolimento di quella europea dissanguata dal conflitto armato, dall’instabilità politica, dalla catastrofe umanitaria dei profughi e dal boomerang economico delle sanzioni. Perciò i servi furbi dello Zio Sam, ben nascosti dietro l’eroica resistenza ucraina, soffiano sul fuoco affinché la guerra criminale di Putin duri il più possibile e faccia più morti possibili (inviando sempre più armi) e criminalizzano come quinta colonna del nuovo Hitler chiunque lavori o accenni a una via diplomatica. Che non è utopica: è pragmatica.
Le sanzioni, specie se danneggiano più il sanzionatore che il sanzionato, vanno modulate e condizionate. Se lo scopo è ricacciare Putin entro i confini russi, non c’è misura economica o invio di armi che tenga: serve la terza guerra mondiale (che però nessuno vuole). Se invece l’obiettivo è salvare il salvabile della sovranità ucraina e il maggior numero di vite, non resta che concedere alla Russia ciò che già ha – Donbass e Crimea – e rassicurarla con una nuova conferenza di Helsinki per la sicurezza europea che impegni tutti (Ue, Nato, Ucraina e Russia), parta dalla neutralità di Kiev, rimedi agli errori passati, blocchi nuove provocazioni e invasioni. Le sanzioni possono diventare un’ottima arma di ricatto se l’Ue è disposta ad attenuarle in cambio di un impegno russo a risparmiare i civili (che però, inviando armi, è molto più difficile distinguere dai militari) e a revocarle in cambio di un cessate il fuoco e di un negoziato vero. Senza chiedere il permesso a Biden, che somiglia tanto a quel personaggio del film di John Landis Ridere per ridere: il “cacciatore di pericoli” che irrompe ad Harlem, urla “Negriii!” e scappa, inseguito e menato da una gang di teppisti di colore. Con la differenza che, quando gli americani vengono a far danni in casa nostra, quelli inseguiti e menati non sono loro: siamo noi.
"Mi piace"Piace a 4 people
Grazie Raf. Buona domenica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma cosa significa questo ringraziamento a Raf tutti i giorni? Scusa se te lo chiedo
"Mi piace""Mi piace"
@Federico.
Forse non lo sai, ma senza Raf2, che lo posta tra i commenti , non sarebbe possibile leggere l’editoriale di Travaglio.
Quindi , grazie Raf2
Gianni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, vabbé, ma Raf non è mica un commentatore come noi: è il DIRETTORE DI INFOSANNIO Raffaele Pengue!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qualcuno sa notizie di quella StraF.
di Paoletta?
"Mi piace""Mi piace"
Mi aggrego alla richiesta…
"Mi piace""Mi piace"
Primo articolo che leggo dopo una settimana.
Brutto momento.
Grazie del pensiero, se aspetto il sociopatico e l’ex signor Ennio posso pure morire dissanguata.
"Mi piace""Mi piace"
Scusa sai, ma visto i nostri trascorsi, mi sembrava alquanto fuori luogo e un tantino ipocrita prendere l’iniziativa. Appena se ne è presentata l’occasione mi sono aggregato, ma non pensare che non ci stavo pensando, anzi…
Spero tu risolva i tuoi problemi.
Ciao.
PS: l’ex signor Ennio è nelle stesse tue condizioni: è sparito…
"Mi piace""Mi piace"
Vabbè ma il Signor Ennio, fino a prova contraria, non è mai stata una StraF. !
"Mi piace""Mi piace"
Come faremmo senza di te, Angelina?!? 😉
"Mi piace""Mi piace"
È PERFETTAMENTE…la chiave di lettura di quest’imbroglio mediatico sviluppato ad arte x mostrarci una realtà dirottata verso un obiettivo praticamente opposto… grande TRAVAGLIO…
"Mi piace""Mi piace"
Raf2 Grazie e buona domenica
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buttano la pietra e nascondono la mano. Hanno fatto credere al mondo che vi è un solo colpevole della guerra in atto :Putin.Hanno per anni istigato l’Ucraina ad entrare nella Nato sapendo quando ciò fosse inaccettabile dalla Russia avendo quest’ultima interessi vitali rappresentati dallo sbocco nel mar Nero oltre ad’avere popolazioni russe ampiamente maggioritarie stabilmente e storicamente in alcuni territori amministrati dall’Ucraina .Hanno cacciato nel 2014 il presidente eletto democraticamente inscenando una finta rivoluzione in cui quelli dei battaglioni Azov facevano la parte del leone: era invece un colpo di stato ovviamente. Oggi hanno costretto la EU a fare sanzioni contro le proprie popolazioni spacciandole per ritorsione contro Putin. Le conseguenze sono facilmente comprensibili: le economie americana ed inglese andranno alla grande quelle EU andranno malissimo. Ma per i nostri governanti e i loro media asserviti Biden è il buono ,Zelenski è l’innocente (invece è il primo fregasto dagli americani cinici) e Putin è il mostro criminale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il ragionamento fila presupponendo che Putin si accontenti di Crimea e donbass
"Mi piace""Mi piace"
Il ragionamento mi piace, ma c’e’ un piccolo dubbio: datosi che il Putin ha ampiamente dimostrato di essere un gangster, se vede che puo’ invadere chi vuole lui senza pagare pegno, potrebbe rifarci e la prossima volta a finire sfrattagliati sotto i bombardamenti ci potremmo essere noi poveri pirla.
Per cui se devo scegliere tra gli ucraini che resistono per conto nostro, e me stesso sfrattagliato perche’ non sono riuscito a scapolarla e a emigrare all’estero, preferisco che resistano gli ucraini (senza offesa).
Che poi pare che di finire satelliti del gangster di Mosca non abbiano tanta voglia, sara’ impressione mia.
"Mi piace"Piace a 6 people
Per questo MT condiziona la possibilità di pace a una conferenza internazionale con accordi vincolanti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il festival dei poveri Pirla.
Ma quando mai il gangster avrebbe dato segnale di assassinare una vecchia mucca dalle mammelle avvizzite, (con una folle invasione) ma comunque utile,
indossando gli infradito, contrariamente a quanto fecero i suo nonni che, calzando scarpe di cartone, si avventurarono tra i ghiacci e spesso vennero curati, sfamati e scaldati nelle disseminate isbe,
tenuta in vita dal suo padrone con artifizi
e pratiche di magia nera, solo perché deve consumare il fieno della sua cascina,
darle un po’ di latte, al momento della sua macellazione farne un ristretto brodo di carne (tipico amm’rcano) e fornirle la pelle per il suo salotto.
Io piuttosto mi preoccuperei se, il gangster
alzasse una barriera di separazione sui suoi confini occidentali e girasse lo sguardo verso oriente,
(perché, poi, gli svariati lei, potreste
essere colpiti dalla sindrome dell’abbandono)
dove ci sono realtà emergenti,
consolidate, dinamiche, cioè il Futuro,
e non i vecchi parrucconi DDecotti, che vivono di inerzia nel loro ego slow!
"Mi piace"Piace a 2 people
buon senso?
pragmatismo?
boh! forse qualcuno in europa pensa di salvare il salvabile
Ma da noi?
https://www.affaritaliani.it/politica/ucraina-guerra-italia-inesistente-diplomazia-draghi-di-maio-784561.html
https://www.ilfoglio.it/politica/2022/03/12/video/il-miracolo-di-letta-da-renzi-a-calenda-tutti-a-firenze-contro-la-guerra-in-ucraina–3802626/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il PD può contare su un esercito di pensionati che lo vota acriticamente. Molti di questi hanno una visione conservatrice, basta che non gli si tocchi la pensione, vedi il sindacato che vive principalmente grazie ai tesserati pensionati. Molti di loro stanno incollati tutto il giorno alla tv e si bevono le minchi@te che vengono diffuse dal ministero della propaganda. I vecchi militanti del Pd li vedi entrare in edicola e uscire con repubblica sotto braccio, come anni fa facevano con l’unità. La vedo dura il pd ha il consenso della maggior parte degli italiani anche se sono i più feroci estimatori del neoliberismo, hanno solo idee che si rifanno ai diritti civili ma non a quelli sociali, vedi l’attuale ministro del lavoro che non ha fatto nulla per miglirare le condizioni dei precari dove i morti sul lavoro continuano ad essere sacrificati in nome del profitto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Esatto. E il (fu) m5* ha stabilito che il pd è un valido alleato.
"Mi piace""Mi piace"
Quanto adoro questi commenti in cui si sproloquia di cose che nulla hanno a che fare con il post o l’articolo.
"Mi piace""Mi piace"
Si chiamano OT Peter Pan. A volte agli umani succede di proporli: agli automi, mai!
"Mi piace""Mi piace"
Finalmente Marco ha capito.Se l’Europa continuerà a fare quello che vogliono gli Usa e l’Inghilterra finirà male molto male per noi.Si rischia di distruggere l’Europa e di tornare indietro economicamente e socialmente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avete mai notato come mai in Italia non ci sia mai stato un partito che avesse detto che era per l’uscita della nazione dalla nato. Pensate se il governo italiano decida di escire dal patto atlantico che gli americani ce lo permettano, ci farebbero rimpiangere di aver preso questa decisione, non bombardano ma di sicuro con altri mezzi leciti e no
"Mi piace""Mi piace"
@ Giulio 8 :50
Fa piacere rispondere a un giovane. C’era, tanti anni fa, un partito che tra i suoi numerosi slogan ne aveva uno : ” Fuori l’Italia dalla Nato; fuori la Nato dall’Italia”. Si chiamava Partito Comunista Italiano / PCI. Lo ricordo benissimo. Poi, quando l’URSS e il comunismo caddero come pere marce molti suoi dirigenti vennero ” illuminati” e si convertirono. Quando D’Alema disse: “… noi liberali…” scoprii – io liberale da sempre – di essere diventato comunista.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siamo convinti che una Ucraina dentro la EU faccia molto male solo a Mosca e non anche a Washington?!? È nel nostro pieno interesse che Kiev entri nell’orbita europea, dal punto di vista politico, militare, energetico, industriale, oltre ad essere nel nostro pieno interesse mantenere il killer il più lontano possibile dai nostri confini e auspicarne il rovesciamento interno, essendo il rappresentante della minoranza peggiore del suo Paese, altro che resa umanitaria.
"Mi piace"Piace a 1 persona
se paga lei perché ciò avvenga se ne potrebbe pure parlare
ma ho l’impressione che non abbia idea di che significherebbe economicamente parlando,
per l’EU, un ingresso di Ucraina, Moldavia e Georgia
non vorrà mica lasciarli in pasto all’orco, vero?
dover rifare praticamente tutto in modo che sia conforme alla normativa tecnico/legislative/economica
senza aver il ritorno di industrie che delocalizzano, come è avvenuto per gli altri ex CCCP,
risulterà un esborso che si prolungherebbe per decenni, sempre che ci si riesca
forse non ha idea del livello di economia in grigio (è un eufemismo) presente, parlo dell’Ucraina,
e non basta mettere una bandierina blu per dare una mano di bianco.
sul fatto che gli ucraini volessero entrare in EU era una voglia delle novità
che già una volta è regredita, la seconda è andata un poco meglio, ma non per loro
se ritiene il contrario è ovvio che non sa di che sta parlando
sul fatto che sia il rappresentante peggiore del suo paese, non saprei, ha la maggioranza nel parlamento
e nei vari stati che compongono la federazione, il più grande oppositore sono i comunisti, che sono
più nazionalisti di lui, ed al terzo posto forze socialdemocratiche che sono l’unione di tre partiti
preesistenti che non ho ben chiaro se siano più o meno nazionalisti
e no, il galeotto, che stranamente mantiene l’accesso ai social, non è un oppositore, almeno in Russia
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti con il PIL pro capite di 4000 dollari ci farebbe tutti ricchi.
"Mi piace""Mi piace"
Perché una Russia dentro l’eu ci farebbe male???che la Russia facesse parte dell’Europa farebbe male molto male agli Usa.Ecco gli Usa perchè non vogliono l’Europa unita con la Russia.Copiano tutto dai romani “falli litigare e inchiappetali.” Mi dite perché gli Usa hanno sostenuto la GB per la sua uscita dall’Europa???, vogliono fare entrare l’ucraina e fanno uscire la Gran brergogna? perché perché a chi giova????
"Mi piace""Mi piace"
Ma esattamente secondo quale logica l’Ucraina dovrebbe vincolarsi alla neutralità solo perché così pretende la Russia?
Perché mai un Paese sovrano dovrebbe accettare che un altro Paese gli vada a dire che scelte deve fare in politica estera e con chi allearsi, sotto minaccia di un’invasione armata?
Che diritto ha la Russia di dettare legge a un Paese vicino? Forse pensa ancora che esista l’U.R.S.S., ma così non è.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per lo stesso motivo per cui Cuba, stato sovrano, fu sottoposta a un embarco totale imposto da quel presidente americano, santificato da tutti i liberal i tutto il mondo. Allora, un buzzurro ucraino, capo dell’URSS, si comportò da saggio e, non forzando il blocco, evitò la guerra nucleare. Oggi, da questo lato del mondo non ci sono saggi, ma guerrafondai.
"Mi piace"Piace a 2 people
C’è un piccolo dettaglio.
A Cuba stavano costruendo centrali missilistiche, in Ucraina no.
Allora, in piena guerra fredda, gli USA si sentivano giustamente minacciati, cos’è che minaccia Putin oggi?
I russofoni in Ucraina sparano a Putin, non sono tutti putiniani.
Cos’è che minaccia Putun?
L’Italia di Berlusconi è Salvini?
L’Europa che acquista tutte le sue materie prime, rendendosi fin troppo dipendente d dittatore?
L’ebreo Zelensky eletto democraticamente con oltre il 70% dei voti?
Sentiamo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
“A Cuba stavano costruendo centrali missilistiche, in Ucraina no”.
Caspita: cosa mi hai detto che facevi a tempo perso quando posi il trapano?
"Mi piace""Mi piace"
Che diritto avevano gli Usa con Kennedy di minacciare la guerra nucleare quando l’URSS voleva piazzare i missili nell’isola di Cuba? Eppure lo ha fatto e solo la responsabilità dell’URSS ha evitato la terza guerra mondiale.Ditemi una sola volta che gli Usa dove siano intervenuti militarmente per difendere gli oppressi dagli oppressori e divento immediatamente filo americano
"Mi piace"Piace a 2 people
Se tu abitassi in campagna sapresti perfettamente l’importanza di avere un vicino rompicoglioni che non rispetta la convivenza
Vuoi un esempio classico qui in Veneto come in altre regioni ci sono delle regole da rispettare x lo spargimento dei liquami o x lirrorazione dei pesticidi consentiti, immagina cosa succede quando queste regole minime vengono sistematicamente ignorate!
"Mi piace""Mi piace"
@Seve
Abito in città e so esattamente cosa voglia dire avere vicini rompicoglioni. Ma se faccio qualcosa contro la legge, tipo costruire senza il rispetto delle distanze, il mio vicino al limite può farmi causa, non può entrare nel mio giardino e buttare giù lui la costruzione. E qui invece non c’è neanche qualcosa contro la legge: l’Ucraina non ha fatto niente. Nell’esempio sarebbe come se io tirassi su una costruzione rispettando le distanze, ma il mio vicino si incazzasse ugualmente e venisse a buttarmela giù solo perché a lui non va a genio.
@Terribile
Che diritto avevano i colonizzatori inglesi di conquistare i territori africani e indiani? Che diritto avevano gli europei di conquistare i territori dei nativi americani? Che diritto avevano i romani di conquistare i territori barbari? E così via. Se stiamo a guardare al passato ci sono sempre state guerre ingiuste, ma questo non rende giuste quelle attuali.
E’ ora di finirla con il benaltrismo e l’antiamericanismo d’accatto: se gli USA hanno fatto guerre sbagliate in passato, non è che questo giustifichi Putin a farne una adesso. Un errore più un errore fanno due errori.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma se Putin è un killer, cosa sono i vari presidenti ameri cani che negli ultimi trent’anni Hanno sterminato milioni di persone distrutto intere nazioni e rubato tutto ciò che hanno potuto, anzi che ancora stanno rubando vedi Iraq e Siria, e cosa sono i nostri governanti e i nostri media che hanno contribuito gli uni inviando uomini e armi e gli altri chiudendo gli occhi,
Adesso che Putin ha deciso che è arrivato il momento di dire basta sarebbe lui il killer,
Ma, strana morale.
Come dire che i cattivi sono i giudici che hanno imprigionato Totò Riina.
"Mi piace""Mi piace"
Regalo per i gigli di campo ameri cani,
L’Iran attacca di notte a Erbil
Secondo diverse fonti, dal territorio iraniano (regione di Tabriz) sarebbero stati lanciati da 10 a 14 missili balistici, caduto nei pressi dell’aeroporto di Erbil, dove gli americani hanno schierato una base militare.
Tanto gli ameri cani non sono criminali come putin
"Mi piace""Mi piace"
L’ottimo Travaglio scrive un articolo condivisibile in gran parte. Non credo che le sanzioni economiche e l’invio di armi in Ucraina effettuate dai Paesi Occidentali stiano facendo il solletico a Putin (tenendo conto che la Cina per ora sta a guardare) ma più il conflitto dura e peggio è per tutti. Vero che chi ci guadagna davvero sono gli USA, noti esportatori di democrazia e bombe lontano da casa loro, ma secondo me i Paesi Europei stanno agendo bene, nella speranza che coordino meglio gli sforzi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“i Paesi Europei stanno agendo bene”
mi devo essere perso qualche passaggio, è possibile non guardo tv e leggo i giornali occidentali
ma al momento mi risulta che stiano imponendo praticamente tutte le sanzioni che
gli americani hanno deciso si dovessero fare, tranne quelle sui carburanti, dato che
a differenza degli usa (ma non so fino a quando e con l’esclusione dei ‘combustibili’ nucleari)
noi non si è autosufficienti su quel versante
e non lo saremo almeno per tre anni (così sostengono i tedeschi) e pure dopo
saremo dipendenti da un fornitore differente ad un prezzo maggiore
le armi difensive vengono fornite, miliardi di aiuti (quali non è specificato) sono stanziati
sulla carta dei comunicati
si, ok, accogliamo gli sfollati, anche se i numeri mi sembrano strani ad esempio
in Moldavia si sarebbe rifugiato un numero che è un decimo della popolazione
e dove li mettono? le tende da campo sono improponibili è inverno ancora, e non il nostro,
terze case dubito esistano, quelle dei mafiosi locali sono dei mafiosi locali, rimangono
quelle degli emigrati, ma ci sono i cani da guardia che, come in Ucraina, non sono i cani da
salotto delle nostre città, sono un tantino più “feroci” e mantenuti tali per evitare i furti
cosa comune in quelle località (non avrete creduto al filmato con i nonnini che sgridano i russi
perché spaventano i cani con le armi?)
quindi, in cosa avremmo fatto meglio?
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Marco, spero di chiarire il mio pensiero dicendo che a mio parere l’Europa è in una posizione molto più delicata rispetto agli USA guerrafondai lontano da casa loro, visto la vicinanza e i confini di alcuni paesi con la Russia. Pertanto bisogna agire con molta più cautela, pur usando le dolorose ( per tutti) armi delle sanzioni e dei blocchi delle importazioni, rifornire sostegno logistico (e non con l’invio di truppe) alla resistenza Ucraina ( Putin contava su una guerra lampo e sull’appoggio internazionale della Cina),ecc. Sarebbe meglio un migliore coordinamento degli sforzi tra i Paesi europei, ma questo è un problema annoso dell’Europa unita che forse potrebbe (purtroppo) essere finalmente realizzato su alcuni aspetti proprio in questa occasione tragica. Cordialità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
PS: a me non piacciono i generali militari, ma nei giorni scorsi ho segnalato una interessante intervista del generale Franco Angioni sul Il riformista, se avesse voglia e tempo di leggerla. Cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
https://threadreaderapp.com/thread/1500175827161554946.html/
"Mi piace""Mi piace"
“danneggiano più il sanzionatore che il sanzionato”
Qui Travaglio ha veramente pisciato fuori dal vasino: solo per quanto l’aviazione civile, la Russia è enormemente danneggiata:
poi ci sono le fughe di chi può, la perdita di posti di lavoro, il popolo purtroppo ne paga le conseguenze… le sanzioni funzionano eccome
"Mi piace"Piace a 2 people
Mah!
https://m.facebook.com/lenotedijessy/posts/5625830384110478?d=m
"Mi piace""Mi piace"
Complimenti per la puttanata…
"Mi piace""Mi piace"
Infatti vedrai quanti licenziamenti negli alberghi Italiani senza russi e quanti ne verranno acquistati dai mafiosi
"Mi piace""Mi piace"
Condivido il pezzo di Travaglio ma bisognerebbe sempre inserire, a mò di premessa, tre preamboli:
1) Gli USA riforniscono da anni gli ucraini di armi e addestramenti militari proprio nell’ottica di provocazione di quanto sta accadendo adesso;
2) Gli USA pensano a loro stessi e una UE (che non esiste, è ora di prenderne atto) indebolita, anzi fallita, fa parte dei loro obiettivi;
3) Come cazzo si fa a riunirsi nel fastoso scenario di Versailles (alla faccia dell’economia di guerra) e proporre sanzioni contro la Russia (il 90% delle quali si ritorceranno contro l’UE stessa) e, nel frattempo, continuare a rifornirsi di gas russo pagato a peso d’oro?
"Mi piace"Piace a 2 people
Non solo Bidet pochi giorni fa ha invitato gli americani ad acquistare prodotti americani.lo ha fatto per sostenere l’Europa o per finire di affossarla?
"Mi piace""Mi piace"
Cose di buon senso ed equilibrio. La belligeranza in nome delle democrazia sottende squilibri interni, l’animosità repressa trova sfogo nella lotta. Tutte cose che si potrebbero mettere i atto, un auspicabile win win, che non si vuole fare, o peggio ancora non si è in grado di fare. Carrozzone Europa
"Mi piace""Mi piace"
Niente da aggiungere all’analisi di Travaglio. Tutto assolutamente corretto e a prova di scemo.
Il primo criminale non è Putin ma quell’idiota di zelenski.
Al primo colpo di cannone avrebbe dovuto alzare bandiera bianca,dare a Putin ciò che voleva ( don bass e crimea) e chiudere li la faccenda, senza mandare al macello il suo Popolo ne mettere tutti noi a rischio fame e/o terza guerra mondiale.
La cosa che mi fa più rabbia è la reazione dell’europa ( itaGlia in prima fila ) nel sostenere quel buffone ucraino con armi per continuare a combattere e a protrarre nel tempo una guerra già persa in partenza per le sue fottute manie di protagonismo da che guevara di sti cazzi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Zelensky opera come vuole il suo popolo, Putin opera contrariamente al volere del suo popolo.
Quante manifestazioni di ucraini contro Zelensky hai visto?
Vedete come siete manipolabili? Nemmeno l’ovvio vedete, altro che geopolitica.
Il desiderio di Zelensky e del suo popolo non è criminale, tutt’altro, è desiderio di libertà e democrazia.
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me tu vivi in un altra dimensione, sei come il Red Ronnie di Crozza: non lo puoi sapere se ci sono manifestazioni anti zelensky, perché, se ci sono, nessuno ha il coraggio di mandarle in onda o divulgarle. È tutto stato silenziato!!!! 🥴 Chi dissente o espone un punto di vista fuori dal coro subisce un linciaggio mediatico, rischia il posto, il pubblico ludibrio!!
🥴 Ma svegliati tu!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei tu il Red Ronnie, Giansenio, e lo dimostrano le tue stesse parole.
Tu credi che se esistessero delle manifestazioni anti Zelensky non lo sapremmo?
Cosa vieterebbe ai putiniani (o agli “anti Nato a prescindere”, indistinguibili dai primi) di firmarle e diffonderle su social e giornali?
Siete tanti, ci sono anche illustri giornalisti come Travaglio, Porro, Sansonetti a pensarla come te.
Quindi vediamo, secondo te gli ucraini protestano contro Zelensky ma noi non lo sappiamo perché c’è la propaganda USA.
E la propaganda putiniana è così incapace da non riuscire a rendere pubbliche proteste pubbliche?
In Ucraina gli ucraini sfidano i russi anche laddove hanno preso il controllo delle città.
Non chiedono a Zelensky di ritirarsi, chiedono ai russi armati di andarsene.
Sfidano i fucili dei russi nei territori occupati e hanno paura di protestare contro Zelensky?
Vedi che sei un Red Ronnie affetto da un rincoglionimento da geopolitica spinta?
"Mi piace""Mi piace"
Questo lo dici tu.il desiderio di zerenschi è far soldi per lui.Mi dici che vantaggio ne ha il popolo ucraino di farsi massacrare dai russi??zeronschj pensa di fare coinvolgere nel conflitto gli europei e gli americani non si è reso conto che lui e l’ucraina sono solo carne da macello per gli interessi economici dei così detti popoli progressisti.Ma dove? Ma quando?? Gli occidentali sono intervenuti per difendere popoli oppressi, ditemi un solo esempio.
"Mi piace""Mi piace"
quello che scrive MT non solo è corretto ma è anche ovvio.
Aggiungo il secondo tempo: gli usa hanno ampiamente dimostrato di non vincerne una, appena si mettono a menare i pugni vengono suonati come delle femminucce.
Lo Zar e il Mandarino si sono rotti le scatole di lasciare la palla delle sanzioni in mano a zio sam e se lo Zar vince la guerra si cambia disco.
In sordina zio sam si troverà con lo swift fuori gioco e dopo di chè la cina si pappa taiwan.
Da li in poi per zio sam saranno dolori, anche gli americani dovranno mettersi a dieta come tutti gli abitanti del resto del pianeta.
Noi europei siamo fottuti in ogni caso, troppo farlocchi i nostri rappresentanti
"Mi piace""Mi piace"
In generale si parla di guerra solo quando scoppia , invece c’e’ tutto un retroterra dietro che non si puo’ trascurare .
Sapete da quando tempo lo zio sam stava sabotando il mainstream 2 ? Sapete che il nobel per la pace Obama aveva messo sotto controllo il telefono della Merkel ? Sapete da quanto tempo stavano foraggiando i neonazi ucraini fino ad arrivare agli incidenti di Piazza Maidan ? Sapete che ancor prima dell’ Ucraina ci avevano provato con la Georgia ? ecc. E l’ Europa ? Ha mai detto ancorche’ sottovoce allo zio sam , caro zio datte na calmata , che se scoppia qualche bombetta , so cavoli nostri mica i tuoi . Nada de nada . Ecco perche’ Travaglio e’ fin troppo ottimista se pensa che questa Europa debba fare tutto quello che lui auspica .
Dove vede lui uno Schmidt o un De Gaulle della situazione , boh .
Siamo soli al guinzaglio dello zio sam , e per la precisione di questo zio sam , il gruppo dei dem americani , quelli cioe’ che hanno sbaraccato Trump proprio perche’ non ammetteva questo tipo di politica interventista , infatti aveva vinto le elezioni con un programma che lui chiamava ” America first” legata alla concezione piu’ isolazionista americana . I dem invece pur di cacciare Trump si erano inventati con la complicita’ della Cia , dei neo con ecc.delle multinazionali ( tutti quelli cioe’ che , se non vanno in giro per il mondo a rompere le p. agli altri non sono contenti ) Lo diro’ fino alla noia anche se pochi lo iintendono .
Vi ricordate quante ne dicevano di Trump i leader europei , e i giornali ? Ogni giorno lo denigravano , guardate ora se qualcuno si permette di criticare Bide’ . Eh ma loro i dem sono buoni , sono de sinistra , non sono razzisti figuriamoci . Come se con Obama o con Bide’ non fossero stati ammazzati piu’ neri , e il razzismo di colpo fosse scomparso .
Ricordo a tutti per concludere che Putin voleva entrare a far parte della Nato proprio perche’ in quel tempo , c’era da combattere il terrorismo islamico , gli fu risposto , sprezzantemente non se ne parla , in primis dai polacchi e dai baltici e poi dagli americani .
Putin disse a Clinton ma se non ci volete come amici , perche’ ci volete nemici !. Non ebbe risposta . Questo per dire che ai sig. americani serviva un nemico nel cuore dell’ Europa proprio per evitare che un incontro troppo ravvicinato tra Europa e Russia avrebbe fatto polpette delll’ economia americana . Hanno preferito corrompere i paesi europei confinanti con la Russia , ed ecco i risultati . Chi vuole allora la pace ? Ok Putin e’ l’aggressore e non lo giustifico , ma non e’ un aggressore per caso . Ed ora ecco cosa stanno programmando i nostri cari alleati , ilo loro lavorio non si ferma mai .
https://www.rand.org/blog/2022/03/complex-but-promising-prospects-as-finland-and-sweden.html
"Mi piace"Piace a 1 persona
La stragrande maggioranza degli articoli e dei commenti in questo sito sono tutti volti a sottolineare le colpe della Nato (che nessuno nega) e a minimizzare le colpe di Putin.
Ma la cosa più grave è la vostra schifosa minimizzazione del bisogno legittimo di un popolo a non sottostare ad una dittatura, ad ambire alla libertà e alla democrazia.
Quindi non siete, come vi potrebbe far piacere pensare, dei cittadini che “sanno guardare oltre” la propaganda.
Siete vittime della propaganda, della propaganda più schifosa.
I fatti non bisogna solo CONOSCERLI, bisogna anche saperli SOPPESARE altrimenti tutto è UGUALE.
E VOI EVIDENTEMENTE NON SIETE IN GRADO, secondo me.
Siete dei cagasotto terrorizzati, come tutti, dalla eventualità di un conflitto nucleare, atteggiamento perfettamente umano.
Ciò che trovo disumano sono le vostre posizioni perfettamente coincidenti con la propaganda pro Putin, guarda caso.
Nei vostri discorsi c’è sempre la Nato.
Qui parliamo di una guerra scatenata da un DITTATORE per “denazificare” un popolo che ha eletto democraticamente il suo presidente, ebreo.
Un popolo che da tempo protesta contro le ingerenze Russe.
Putin vuole rendere l’Ucraina come la Bielorussua, dovrebbe essere evidente anche ad uno rincoglionito da geopolitica.
Ed è il vostro atteggiamento che lo avrebbe reso possibile.
Per favore, tra un po’ è il 25 Aprile, attenetevi dal cantare Bella Ciao, c’è un limite a tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Andreaex, anche io pur da estimatore di Travaglio, non concordo con lui sul tentativo di motivare l’attacco della Russia con il fatto che uno stato indipendente dal 1991 come l’Ucraina abbia manifestato l’intenzione di aderire alla NATO, e come la Russia si senta accerchiata dalla espansione dei Paesi NATO. Poi abbiamo pure sentito il democratico dittatore dare del drogato nazista ai democraticamente ( loro si) eletti rappresentanti ucraini, ma fa niente. Tanto sappiamo che sono tutti ottimi motivi per mandare i carri armati, invadere e bombardare in casa altrui. Cordialità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo lo dici tu.il desiderio di zerenschi è far soldi per lui.Mi dici che vantaggio ne ha il popolo ucraino di farsi massacrare dai russi??zeronschj pensa di fare coinvolgere nel conflitto gli europei e gli americani non si è reso conto che lui e l’ucraina sono solo carne da macello per gli interessi economici dei così detti popoli progressisti.Ma dove? Ma quando?? Gli occidentali sono intervenuti per difendere popoli oppressi, ditemi un solo esempio.Bella ciao cantala tu e gli imboscati del vaticano.quelli che cantavano altre canzoni tipo” fischia il vento” non avevano avuto bisogno di svegliarsi una mattina erano svegli da tanto. tu dormi ancora e quando ti sveglierai???campa cavallo che i pidioti crescono.
"Mi piace""Mi piace"
Ho ascoltato stamattina Alexander Stubb (ex ministro finlandese) che ha spiegato come Putin riesce ad usare la strategia della tensione, da li si capisce come Macron e Scholz non abbiano nessuna certezza che Putin tratterà, al contrario di Travaglio al quale basta mescolare tre carte su un tavolo….. PENOSO
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Se l’Unione europea esistesse, i suoi ridicoli e ridanciani rappresentanti non si sarebbero riuniti a Versailles, ma da due settimane (anzi da prima, quando il peggio si poteva forse evitare”
Perla il “lungimirante”, quello che perculava Biden mentre ci avvertiva di una imminente invasione di Putin all’Ucraina?
E poi, quando Putin ha invaso si è giustificato scrivendo che era starò proprio Biden a favorire l’invasione per averne parlato?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa di Travaglio in effetti è la più bella.
I manigoldi europei, che certo un po’ lo sono, visto che fino all’altro ieri facevano affari con la carogna criminale, invece di ridere e perdere tempo a Versailles dovrebbero fare la spola tra Kiev e Mosca e far fare pace a Putin e Zelensky. Ah ah ah! Ma dove caxxo vive?
Io sottolinierei questo. Che l’unione dell’Europa in questa vicenda (c’è anche Orban per dire) è una grandissima conquista, e che uno dei prossimi passi dovrebbe essere Difesa e Esercito europeo, che ci affranchi definitivamente dagli USA e ci permetta di risolvere i caxxi nostri da soli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Santo
“Io sottolinierei questo. Che l’unione dell’Europa in questa vicenda (c’è anche Orban per dire) è una grandissima conquista, e che uno dei prossimi passi dovrebbe essere Difesa e Esercito europeo, che ci affranchi definitivamente dagli USA e ci permetta di risolvere i caxxi nostri da soli”
Concordo Santo, qualcuno ora rimarrà disorientato, penserà: ma come, non era pro Biden e pro Nato Santo Loquasto quando inveiva contro Putin?
Ah ah ah
Travaglio li ha indotti a pensare che sostenere la resistenza ucraina sia una manifestazione della voglia di sottostare alla Nato e a Biden! Che deficienti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Andrea
Oppure che sia un segno dell’iscrizione al Pd… Pensa che cervelli! Ah ah ah
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Santo
“… segno dell’iscrizione al PD…”
Ha ha ha 😀
"Mi piace""Mi piace"
“Ah ah ah”
Meglio precisare, prima che arrivi Gatto.
"Mi piace""Mi piace"
Siete venuti assieme o qualcuno ha aspettato amorevolmente l’altro prima di eiaculare? Giusto per non sembrare egoisti…
"Mi piace""Mi piace"
” A Biden questa guerra nel cuore dell’Europa fa stracomodo: deve far dimenticare l’umiliante débâcle afghana e allevarsi il nemico ideale, il nuovo Male Assoluto”
E certo, Putin è il male assoluto perché lo ha deciso Biden e gli Usa e non perché è un dittatore che uccide gli oppositori politici, uccide i giornalisti liberi, arresta pacifici manifestanti, ha mire espansionistiche.
No, è colpa di Biden.
Ma se non ricordo male c’erano proprio i coglioni sovranisti, quelli anti EU in EU, a parlare bene di Putin.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Visto ha prima pagina della Stampa con bambina ucraina armata di fucile.
Non c’è limite al voltastomaco in salsa americana che fa venite questo giornalismo da accattoni.
"Mi piace""Mi piace"
Foto stupenda fatta dal padre di quella bambina (il fucile è suo ed è scarico) per sensibilizzare il mondo sulla tragedia del popolo ucraino.
"Mi piace""Mi piace"
” Le sanzioni, specie se danneggiano più il sanzionatore che il sanzionato, vanno modulate e condizionate”
Questa è una Balla, lo capite?
"Mi piace"Piace a 1 persona
A scemo di guerra in tutti i tempi.se proprio lo vuoi sapere l’unica cosa che può fermare Putin è proprio la minaccia di una guerra nucleare.O pensi che Putin sia felice di vedere il suo palazzo disintegrarsi e lo siano anche i moscoviti?? E Mi dici tu povero pidiota idiota perché non lo fa?? perché gli Usa hanno il sostegno di stron.i come te e il loro interesse è solo quello di distruggere l’Europa al contrario di Putin che l’Europa la vuole viva e vegeta per il bene della economia della Russia
"Mi piace""Mi piace"
” Perciò i servi furbi dello Zio Sam, ben nascosti dietro l’eroica resistenza ucraina, soffiano sul fuoco affinché la guerra criminale di Putin duri il più possibile e faccia più morti possibili (inviando sempre più armi) e criminalizzano come quinta colonna del nuovo Hitler chiunque lavori o accenni a una via diplomatica”
Che frase schifosa!
Travaglio incomincia a disgustarmi, non pensavo sarei arrivato a tanto, sono un suo estimatore da molti anni, feci anche una piccola donazione per agevolare la nascita del suo giornale.
I miei commenti passati, anche qui, stanno a dimostrarlo.
Mette in discussione che la resistenza ucraina sia eroica perché c’è lo zampino dello zio Sam.
Lascia intendere che il proseguimento della guerra dipende da chi soffia sul fuoco dall’esterno e non dalla resistenza ucraina, dalla loro determinazione, dalla loro voglia di libertà.
Minimizzare questo bisogno è criminale.
Per Travaglio tutto dipende da chi soffia sul fuoco e non dalla follia di un dittatore (1000 volte più vicino al nazismo di un Biden) che vuole denazificare l’Ucraina, un paese sovrano non da molti anni.
Tutti siamo favorevoli alla via diplomatica, non c’è scelta, lo capisce pure un sovranista salviniano e putiniano.
Ma per indurre Putin a trattative accettabili, il popolo ucraino deve resistere.
Zelensky, ad esempio, deve rimanere presidente.
L’obiettivo di Putin era deporlo per metterci il suo pupazzo.
Se gli ucraini si fossero arresi come voi tutti auspicate, avremmo in Ucraina un pupazzo di Putin come presidente ed un popolo mortificato nel suo desiderio di libertà e democrazia.
Avremmo un Putin baldanzaso e ringalluzzito che guarda ai paesi baltici.
Avremmo un Putin ancora più pericoloso per gli ucraini e per tutta l’Europa.
Le mazzate che sta prendendo serviranno ad indurre a più miti consigli sia lui che chi dovesse prendere il suo posto in Russia.
Come fate a non capire?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma fattele te alcune domande Andreaex,
Stai qui con tutte le tue certezze assolute ad insultare tutti quelli che non ti seguono.
Postaci i tuoi ragionamenti e accontentati.
Se li condisci con sequele di insulti a chi (per te!) non ti capisce, ottieni solo di capirti sempre meno fino a non capirti del tutto.
Lo capisci questo?
"Mi piace"Piace a 2 people
@GSI
Evidentemente GSI vedi solo gli insulti che ti pare.
Sai quante volte sono stato insultato per aver difeso le posizioni ucraine?
Il fatto che tu non te ne accorga mi fa dubitare della tua buona fede.
Se i commenti sono idioti, ne parlo come di commenti idioti.
Se i commenti idioti sono frequenti, anche il commentatore è idiota e glielo dico.
Lo stesso può fare chiunque con me.
Io argomento sempre, qui c’è gente che pensa solo ad insultare senza argomentare (vedi Seve) e tu te la prendi con me?
"Mi piace""Mi piace"
Andreaex,
Me la prendo con te perché la tua irruenza dovuta alla tua frustrazione nel dover constatare come le tue certezze su quella guerra, certezze che confezioni e infiocchetti con dovizia come pacchi da offrire in regalo agli altri, meravigliandoti poi del fatto che non ti arrivino subito i ringraziamenti dell’universo intero, la capisco e mi dispiace anche.
Purtroppo succede che altri non hanno le tue certezze assolute su quanto sta accadendo e, ben consci delle capacità di addomesticare la realtà parte di chi ha in mano uno strumento potentissimo come la televisione (ben verificate con le balle uscite fuori a posteriori a sostegno della 1a guerra nel golfo), pongono interrogativi, fanno obiezioni, rilevano incongruenze, paragonano al passato, evidenziano contraddizioni o anche semplicemente non si fidano di chi li vuol obbligare attraverso una martellante campagna mediatica da far invidia ai bombardamenti americani su Bagdad a credere ad una determinata versione dei fatti.
Fatti che anche che a te paiono scontati e questo ti fa arrivare a dire che chi non li asseconda sono sicuramente puttiniani che non hanno perfino il diritto di andare a celebrare il 25 aprile antifascista.
Parole enormi, divisive, che chiudono i dialoghi. Credi davvero di poter convincere così, qualcuno, della bontà delle tue opinioni?
"Mi piace"Piace a 1 persona
@GSI
“pongono interrogativi, fanno obiezioni, rilevano incongruenze, paragonano al passato, evidenziano contraddizioni o anche semplicemente non si fidano di chi li vuol obbligare attraverso una martellante campagna mediatica”
E non è quello che faccio io?
Io argomento sempre il mio punto di vista.
Ma questo atteggiamento costruttivo non mi mette al riparo dallo scrivere stronzate, e non mette al riparo nemmeno te dallo scrivere le tue stronzate.
Capisci che la tua obiezione è aria fritta?
"Mi piace""Mi piace"
Gsi, permetterai che per andreaex (estimatore di Travaglio) leggere un articolo così gli possano girare, sono basita io che ero una in minima parte estimatrice……
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti non ho nulla da dire se gli girano per l’editoriale di Travaglio, anche se personalmente l’ho condiviso moltissimo.
Ci mancherebbe.
Io ho risposto a lui su quel “come fate a non capire”.
"Mi piace""Mi piace"
Paola, che era un estimatore di Travaglio lo dice lui… Mi chiedo in quale era geologica, visto che, da quando bazzico Infosannio, non fa che criticarlo, ripetendo che PRIMA lo stimava…
"Mi piace""Mi piace"
Questi “statisti” nostrani (alla prodi) hanno fatto l’Europa pensando che bastassero le prime 4 lettere, dei “geni”, del male pero’..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grande Stefano !
“Le prime quattro lettere”
Non fa una grinza…..in una breve frase hai perfettamente centrato il problema.
L’euro da quando é arrivato ha fatto solo dei gran danni.
Per colpa di quel merdoso di prodi ci ha impoverito di colpo del 50%……dopodiché ha continuato incessantemente a succhiarci via tutto il poco che ci era rimasto e adesso ci da la mazzata finale trasportandoci ai limiti della guerra atomica con ( nel migliore dei casi) la prospettiva di un futuro fatto di freddo e fame.
I casi sono solo due:
O la comunità europea é ed é sempre stata governata da incompetenti o da farabutti criminali .
Sinceramente tra le due ipotesi non so quale sia la peggiore…..
"Mi piace""Mi piace"
inoltre se abbiamo un’informazione che sbatte in prima pagina una foto fasulla (per la gioia dei guardoni truculenti da divano) per scriverci un fiume di falsità
https://www.giornalone.it/g/2022/03/13/la-stampa-063911766.webp
https://www.fanpage.it/esteri/la-bimba-ucraina-con-il-fucile-e-il-lecca-lecca-la-foto-diventa-un-simbolo/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché? Non l’hai capita? È semplice e spiegata molto bene per chi la vuol capire, ma se uno è in malafede…..
"Mi piace""Mi piace"
sei tu che non capisci, oppure sei così immersa nella propaganda che conferma già le tue convinzioni
il padre è un fotografo, non c’è una sbavatura, l’inquadratura è perfetta, la luce è perfetta
e il lecca lecca è per i guardoni
la foto è per gli occidentali, consumatori insaziabili di immagini
si accomuna con i filmati di guerra presi dai videogiochi e dai filmati dei nuovi “bolscevichi” che sparano sulla folla sulla scalinata di Odessa
contenta di essere presa per il culo da questi falsari?
"Mi piace""Mi piace"
La propaganda come la chiami tu (a me questo termine non piace) sta al 99%in Russia e all’1% in Ucraina se proprio vogliamo parlarne. La foto oggi era sulla prima pagina de : il Giornale, la Stampa, il Messaggino, il Resto del Carlino, il Mattino e in altri quotidiani locali, in tutti è spiegata benissimo, io la paragono come messaggio ad un ‘opera di Banksy.
"Mi piace""Mi piace"
” 99%in Russia e all’1% in Ucraina”
a questo punto alzo le mani e passo
"Mi piace"Piace a 1 persona
E l’avrà pure venduta…
Figo fare i soldi vendendo la foto di tua figlia sotto forma di simbolo per la propaganda…
A proposito, questo reportage la dice lunga:
https://threadreaderapp.com/thread/1500175827161554946.html/
Beh, non si può dire che non abbiano esperti del settore…
"Mi piace""Mi piace"
Quanti sono oggi, nei media e tra la gente, ad avere una risposta certa, definitiva! Beati loro!
Si dice tutto e il contrario di tutto, preparando un gran minestrone ribollito, usando gli ingredienti più disparati e distanti: Ucraina, Russia, PCI, M5S, Putin, armi, popolo, popoli, UE, Biden, Zelensky, Regno Unito, Oriente, Occidente, Guerra, Interessi, Nato, Cattivi, Invasione, Sottomissione, Sconfitta, Cina, Sanzioni, Vittoria e così via…
Ognuno con un consiglio mirato, preciso, sicuro, ha trovato la soluzione; dimenticando, forse, la fragilità e la mortalità, l’ambizione e l’inconsistenza, presenti nella natura di tutte le persone, a qualsiasi classe e censo esse appartengano. E spesso si è portati a pensare
“Ciò che non riesco a possedere, lo distruggo!”.
Bisogna resistere a questa tentazione.
P.S.:
Grazie Raf
"Mi piace""Mi piace"
La Russia sta dicendo che soddisfatte le tre condizioni (Crimea riconosciuta, donbass riconosciuto, e neutralità dell’Ucraina, tutte e tre cose che aveva già nei fatti) smette di attaccare e scoppia la pace.
Apparentemente molto semplice no?
Ucraina in pratica non perderebbe nulla (la Crimea è russa da anni, e il Donbass è talmente ucraino che l’Ucraina lo sta bombardando da 8 anni, facendo 4-5 morti al giorno di media), e la Russia non guadagnerebbe nulla (le due repubbliche sono già sue di fatto, e la neutralità ucraina ce l’ha da sempre, ora si tratterebbe solo di non perderla).
Ma la cosa non sta bene agli USA (basterebbero che dicessero che non faranno entrare Ucraina nella NATO), non sta bene all’Europa (che si accoda agli interessi USA, pur rimettendoci gravemente per via delle sanzioni, e manda anche armi), e non sta bene nemmeno al governo ucraino (che è quella che ci rimette più di tutti, case distrutte e soldati e civili uccisi, ma si vede che gli USA hanno con quel governo argomenti di persuasione particolarmente efficaci).
Non è “strano”?
La propaganda occidentale ci spiega che è un diritto imprescindibile dell’Ucraina entrare in un’alleanza militare nemica della Russia (per poi ospitarne automaticamente le testate nucleari), come se avesse chieso di entrare nell’EU, ma invece sono cose molto diverse. Se l’Ucraina entra nell’UE è una questione economica e commerciale, e la Russia giustamente non dovrebbe metterci becco, ma entrare nella NATO è una questione diversissima, militare, ed è ovvio che la Russia si opponga.
Eppure questa soluzione, facile, ovvia, immediata, non viene in mente a nessuno, come mai?
PS. Aggiungo che c’è in ballo la questione dei 26 biolaboratori presenti in Ucraina, che potrebbe portare alla scoperta di cose letteralmente terribili, e che dubito finirà insabbiata visto che questi laboratori sono ora in mano russa e anche la Cina ha chiesto spiegazioni ed è già stata interessata sia l’OMS che l’ONU.
"Mi piace"Piace a 2 people
@Fabrizio
“La propaganda occidentale ci spiega che è un diritto imprescindibile dell’Ucraina entrare in un’alleanza militare nemica della Russia (per poi ospitarne automaticamente le testate nucleari)”
Basta balle Fabrizio, le opinioni sono tutte legittime le balle no.
Chi difende il popolo ucraino dall’invasione del DITTATORE PUTIN ed è favorevole a concedergli le armi, come gli ucraini stessi chiedono (non è un dettaglio, capito Fabrizio? Sono gli ucraini che le chiedono perché vogliono RESISTERE ALL’INVASORE di una DITTATURA), lo fa per ben due motivi:
1) concedere agli ucraini il diritto di difendersi dall’invasione, di difendere la loro DEMOCRAZIA e LIBERTÀ per non divenire come la Bielorussia o la Russia, dove gli oppositori politici ed i giornalisti vengono uccisi, il popolo che dissente pacificamente, arrestato.
2) arrivare davvero ad un trattativa che possa essere accettabile per gli ucraini. È la resistenza ucraina che spingerà Putin a sedersi al tavolo.
Le intenzioni di Putin erano quelle di deNazificare, ovvero deporre il presidente per metterci il suo fantoccio. E chi non capisce nemmeno questo, ha grossi problemi di comprendonio secondo me.
Denazificare lo ha detto Putin, sono le due intenzioni.
Liberare l’Ucraina da NAZISTI e ALCOLISTI sono le intenzioni dichiarate da Putin a giustificazione della guerra. Capito Fabrizio?
Altro che geopolitica alla amatriciana.
"Mi piace""Mi piace"
Putin ha parlato di:
1) denazificare (immagino intendesse abbattere il regime di estrema destra, col battaglione Azov con simboli nazisti sulla divisa, continuazione del golpe organizzato e sovvenzionato dagli USA appoggiandosi alle forze di estrema destra del paese).
Se hai tempo e voglia guardati questo documentario del regista statunitense Oliver Ston’s
2) rendere neutra l’Ucraina (che si apprestava a entrare nella NATO, e aveva ammassato le truppe al confine col Donbass).
Il mio parere è che l’Ucraina sia stata semplicemente USAta per danneggiare Russia e Europa, e che ora ne faccia le spese la popolazione come sempre accade a un paese che non ha a cuore la cittadinanza ma solo gli interessi dei suoi padroni (tipo l’Italia, che la guerra dovrebbe ripudiarla, non buttarcisi a pesce).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non vi seguo, e non vi capisco, in questo scontro fra chi è il più stronzo fra Putin o Biden, per me è stronzo chiunque utilizzi la guerra dove a combattere manda i figli del popolo, i nostri, non i suoi. ….se gli eserciti fossero formati da politici, capi di Stato, dittatori, generali , e loro prole al seguito, la guerra, qualsiasi guerra , non sarebbe mai iniziata, e caduto qualcuno dei loro figli si sarebbe fermata all’ istante! Invece la carne da macello sono i nostri figli, sacrificati in nome di cosa? Per la libertà? La prima libertà è quella del diritto alla vita, da morto non ti serve più! Questa guerra, come molte altre, si sarebbe potuta evitare, perché l’ eroismo da guerra, il morire per la patria, è la più grande truffa che il sistema capitalista usi ,da secoli, con lo stesso linguaggio e propaganda per convincerci a condannare a morte i nostri figli, per la sua libertà, per la sua tutela e predominio…..il vero eroe? Quello che diserta, chi rifiuta di imbracciare il fucile e sparare ad un suo simile , condannato come lui a servire , a costo della propria vita, un interesse altrui, di un carnefice che si chiama imperialismo o capitalismo globale a seconda del periodo storico……gli stronzi siamo noi che accettiamo questa narrazione, divisi fra fazioni a sostegno dell’ eroe di turno o del pazzo di turno, secondo le tifoserie avverse, ostinandoci a non capire che chiunque usi la guerra come soluzione, rimedio alle sue incapacità politiche o strumento per il suo potere economico, è una merda, indipendentemente da collocazione geografica, lingua, colore politico, democratico o dittatore……gli schiavi che si ammazzano fra sé nell’ anfiteatro del mondo, per compiacere i padroni che stanno in tribuna, fuori pericolo……ma cambiare obiettivo e mirare sul bersaglio giusto no?
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Alessandra
“La prima libertà è quella del diritto alla vita”
Vallo a dire agli oppositori politici e ai giornalisti uccisi o imprigionati.
Vallo a dire ai gay russi ghettizzati e malmenati.
Lo avresti detto anche ai partigiani?
Lo dici agli ucraini dal pulpito di una EU in cui puoi scrivere tutte le tue stronzate senza correre il rischio di farti 15 anni di galera?
Sei diventata illeggibile per me.
"Mi piace""Mi piace"
Mi domando: cosa c’è di più conformista di un anticonformista?
Gli anticonformisti si conformano sempre a qualche interesse di nicchia, mica sono dei Padre Pio, dei Che Guevara, sono dei Razzi italioti esperti in cazzi loro che spacciano per geopolitica.
Avete presente quei partitini alla Boldrini/Vendola?
Quanti anticonformisti, contestatori del sistema attuale, si sono CONFORMATI a quel brutto sistema che alla fine hanno sfruttato anche loro?
Lo contestavano solo per salario, come Grillo e molti 5S.
È pieno di merde anticonformiste.
Essere anticonformista, soprattutto se le posizioni finiscono per essere strumentali agli interessi di un DITTATORE con mire espansionistiche in EU, non è qualcosa di cui andare fieri.
"Mi piace""Mi piace"
“Lo contestavano solo per scalarlo”, merda di un correttore!
"Mi piace""Mi piace"
Vallo a dire alle vittime della strategia della tensione, quella voluta per impedire una certa autonomia dell’ Italia dal servilismo Usa! Hai dimenticato giornalisti, intellettuali, politici e vittime civili, tutti italiani? Quanto alla seconda guerra mondiale, l’ Italia era in guerra, per me dalla parte sbagliata, ma i fascisti combattevano accanto agli alleati tedeschi contro gli americani sbarcati in Sicilia. ….secondo i fascisti, quindi per 20 anni , secondo la maggioranza degli italiani, che aveva sostenuto Mussolini, insieme ai vari capi di Stato, americani ed inglesi, che dai loro giornali, lo elogiavano, come il Vaticano, da cui le parole dello stesso Papa ” Mussolini, l’ uomo della provvidenza” , gli invasori erano gli americani. …..gli unici ad opporsi al fascismo fin dall’ inizio sono stati i comunisti, gli stessi che dopo si sono opposti alla Nato, forse perché il fascismo ha varie forme ma stessa sostanza…….è più facile essere faziosi che elaborare e provare a capire ragioni storiche e politiche, dovrebbero servire ad evitare la coazione a ripetere degli errori che si traducono poi in conflitti e guerre, che io ripudio, come scritto nella Costituzione nata dal sacrificio di quei partigiani che tu strumentalizzi, mentre io continuo a rispettare seguendo con intransigenza il loro messaggio ” L’ Italia ripudia la guerra” perché a differenza tua, che continui a scribacchiare invece di arruolarti nell’ esercito ucraino, hanno pagato con la vita un insegnamento ed indirizzo per le future generazioni del loro diritto alla pace! Fai un atto di coerenza, vai a combattere, così eviterai di leggermi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aria fritta Alessandra, la tua è aria pastellata e fritta.
Un cumulo di baggianate hai scritto, replicare a tutte sarebbe complicato ed anche poco gratificante.
A sono contento che emergano differenze, fanno capire molte cose, più delle convergenze.
Ed il motivo per cui stiamo qui è solo per capire.
Almeno dovrebbe.
Io non sono iscritto al alcun partito o sindacato, quanti di voi possono dire lo stesso?
I comunisti della resistenza, pace all’anima loro, erano ammiratori di Stalin, “a da venì baffone” dicevano a Roma, frase che ancora qualcuno ironicamente usa.
Erano disinformati ma anelavano alla libertà, pace all’anima loro.
Mi sono accorto che alla fine sei solo un Cagliostro acculturato.
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah!
Ma che te rode creatura?
Mi sembri un Empio Lo Guasto con la rabbia…
"Mi piace""Mi piace"
@Gatto
La rabbia? La rabbia in politica ti suona nuova? E qui di rabbia ne hai letta poca?
Proprio tu parli Gatto?
"Mi piace""Mi piace"
Andreaex
Sei solo un poveretto con una pretuberanza attaccata al collo a mo’ di testa, una zucca senza semi riempita di propaganda, dovresti dedicare più tempo ad apprendere il tuo lavoro di montaggio impalcature e star meno davanti la TV.
Ogni tuo commento ti qualifica per quel che sei, una nullità niente di più niente di meno.
"Mi piace""Mi piace"
Sì, proprio io parlo: ti dispiace? Non sei tu quello che la mena sul fatto che bisogna argomentare nel merito e non buttarla sul personale?
"Mi piace""Mi piace"
@ Andreaaex e infosannio
Andreaex mette sempre molta foga nei suoi interventi ma spesso dice cose sensate. Fra l’altro le dice col cuore
perciò qualche eccesso ci può stare, niente rispetto al contenuto, al tono, alla deformazione dei fatti
di tanti interventori della rubrica che, loro sì, rispetto alle opinioni contrarie abbondano negli insulti.
Oggi purtroppo sta nuovamente affiorando, e rafforzandosi, un certo pacifismo ottuso e di maniera
che tende a risaltare la deformazione storica rispetto all’obiettività dei fatti.
Un pacifismo che ha radici, nella nostra cara Italia, in una certa mentalità comunista e fascista mai superata,
e che ci ha portati nel profondo a stare sempre da una certa parte, in certi avvenimenti, a prescindere, anche, dall’evidenza storica di ciò che vi accade
Travaglio, un giornalista che ho ammirato molto, ma che adesso è diventato di una stucchevolezza disarmante, non solo nelle critiche che giornalmente fa a senso unico ma anche nelle proposte che ogni tanto avanza; come quella di oggi in cui dice
l’unione europea deve essere più attiva nel cercare la pace; ma questo si è fatto, anche ai massimi livelli governativi fino dall’inizio della guerra e Putin ha detto sempre niet, e di proporre addirittura una una nuova conferenza di helsinki, anche con la partecipazione della Nato, per “tranquillizzare i russi”. Ma perché la Nato stava per invadere la Russia, o ha intenzione di farlo nel prossimo futuro, che si deve tranquillizzarli.
Il massimo lo raggiunge con la storia del’interesse americano che la guerra duri il più possibile. Così Biden farà dimenticare l’afghanistan al suo elettorato e vincerà le elezioni di mezzo mandato. E per fare questo rifornisce di armi gli ucraini, compresi i civili, impedendo così ai russi di non ucciderli. Ma che cavolata: gli ucraini combattono anche a mani nude, con le molotv improvvisate, con i bastoni e le pietre, contro chi li ha invasi e sta distruggendo il loro paese, la loro storia la loro vita; e lui di fronte a questa evidenza tira fuori la storia che non bisogna dare loro le armi. Ma così li si condanna a farsi ammazzare più facilmente, senza potersi difendere. Li si condanna a una cosa che loro non accetteranno mai: quella di sottomettersi a Mosca.
Sugli interessi americani la letteratura è lunga. Tante malefatte ma lo stato più potente del mondo è una democrazia.
Puramente a titolo informativo proporrei, a chi avesse voglia di leggerlo, l’articolo di Antonio Pollicino sul “Fatto” del 10 marzo su come fa propaganda Putin.
Questa notte ho letto la notizia di una iniziativa diplomatica per continuare i negoziati tra russi e ucraini a Gerusalemme. Non ne trovo più traccia ma io avrei speranza che questa guerra finisse subito.
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie Rosario, ho apprezzato molto il tuo lucido intervento, più efficace dei mie anche perché molto pacato. Cercherò di fare altrettanto ma sono piuttosto nauseato, non mi viene facile.
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Rosario, il suo è un commento lucido e condivisibile. Cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
“Andreaex mette sempre molta foga nei suoi interventi ma spesso dice cose sensate. Fra l’altro le dice col cuore…”
Questa storiella va alla grande qui su Infosannio: quando a offendere è qualcuno con cui si hanno affinità intellettuali (per modo di dire), il turpiloquio dventa catarsi; quando invece è l’avversario a farlo, allora è un insultatore seriale (nella fattispecie, io non andando d’accordo con nessuno, non ho speranze di poter offendere col Quore…).
Belin!
"Mi piace""Mi piace"
In Italia chi si opponeva al fascismo ha fatto molto più che 15 anni di galera, come chi si è opposto dopo all’ imperialismo Usa che è la faccia ” democratica” del regime dittatoriale opposto, ed io ripudio la loro guerra e la loro finta libertà, che è liberismo come forma economica di schiavismo…….quella pericolosa da mettere in galera probabilmente sono io e quelli come me, candidati alle patrie galere ad ovest ed ad est, perché forse sanno vedere la stessa sostanza perversa del potere, nelle forme apparentemente presentate come diverse , ma che usano gli stessi strumenti propagandistici e bellici! Nessuna vicinanza a certi elementi alla Boldrini……gli attori del buonismo che servono gli stessi interessi del capitalismo globale, nella pantomima da poliziotto buono e poliziotto cattivo……la tua democrazia fittizia ha zittito e represso l’ unica reale voce dissenziente, quella dei no global, a suon di botte tanto per dimostrare la forza della libertà, della democrazia e della tolleranza…….represso e distrutto il vero pericolo, il resto è la tragedia della storia che si ripete in farsa, degli idioti che censurano il corso di Dostoevskij o coprono le opere artistiche…….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se sei qui a poter scrivere lo devi anche a quei comunisti, e quelli veri non hanno mai ammirato Stalin, che comunque ha liberato dal nazismo tutto il territorio ad est di Berlino. ….se noi siamo stati liberati dagli americani, l’ Ucraina e tutto il resto ad est, è stata liberata dai russi! O vuoi cambiare la storia? Detto questo io esprimo le mie opinioni, tu offendi, aggredisci. …..io non sono acculturata, ma ho letto abbastanza da essere diffidente a qualsiasi forma di propaganda. ….ed ho pure il diritto di essere insulsa, scema, di scrivere baggianate, sono innocue, pacifiche, mentre tu dimostri la solita intolleranza aggressiva per sostenere quanto è condannabile chi persegue con l’ azione delle armi, quello che tu fai con le parole. ….sei un aggressore da tastiera!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le tue baggianate, Alessandra, non sono INNOCUE, tutt’altro. Sono gravi, soprattutto in tempo di guerra.
Altrimenti anche i fascisti avevano il diritto di tifare il duce in modo “innocuo”.
Non mi precludere il diritto ad indignarmi.
E quando l’indignazione è tanta, le critiche non possono essere tenere.
Io argomento sempre il mio punto di vista.
Quindi chi vuole farmi passare da insultatore e basta è uno schifoso meschino.
L’occasione è gradita per porgerle i miei migliori saluti.
Così va meglio?
"Mi piace""Mi piace"
«L’assedio a se stessi
Immaginiamo per un attimo l’assedio di una grande città che non può essere presa con un assalto perché ha mura troppo alte e troppo forti e i cui amministratori non sono fatti corrompere: certamente non c’è altra via che prenderla per fame, ovvero facendo mancare i beni vitali e quelli comunque desiderati dalla popolazione, se proprio vogliamo attualizzare in qualche modo l’antica immagine. Ora però immaginiamo che sia proprio la città circondata a fornire i viveri e spesso i materiali per le armi agli assedianti: non solo non verrà presa, ma probabilmente potrà chiedere la resa degli assalitori. Per quanto possa sembrare assurdo è proprio ciò che sta accadendo: attualmente non esiste prodotto, merce, tecnologia, assolutamente nulla di essenziale che l’Occidente produce esclusivamente e il resto del mondo sotto assedio no, anzi a ben vedere è esattamente il contrario: come sappiamo la Cina è la fabbrica del mondo, fornisce all’occidente un’enorme percentuale di beni di consumo globali , anche militari sotto forma di parti da assemblare. Le sanzioni occidentali contro di essa sarebbero un boomerang terribile. E la Russia? Le sanzioni americane sono efficaci contro di essa ? Finora non lo sono state. Il tempo dirà se ce ne saranno di nuove, ma la Russia non ha “bisogno” di importazioni o franchising americani. La Russia non ha bisogno né di McDonald’s né di Starbucks. Non ha bisogno di quelle catene di fast food che riempiono le sue strade. Onestamente, con che modo sanzionare la Russia? Qual è il prossimo passo, Disney Channel? Al contrario è l’America che ha bisogno di motori a razzo russi e non viceversa.
Inoltre con i suoi legami con la Cina, la Russia ha un enorme mercato di esportazione di gas e petrolio greggio, mentre l’UE crolla in notti fredde, tra blackout e bollette impagabili, cibo scarso e costoso. Insomma tutti sanno che queste sanzioni non sono decisive per la Russia e sono più onerose per chi le impone. Per questo le sanzioni comminate dagli Usa verso chi non si piega alla loro volontà hanno come fulcro dell’azione non tanto i beni materiali, quanto il potere del dollaro come unica valuta mondiale di riserva e tuttavia tale approccio sta diventando molto pericoloso per Washington: l’America deve assicurarsi che il resto del mondo abbia bisogno di usare il biglietto verde e che non abbia altre alternative, ma quando le amministrazioni americane impongono sanzioni ad altre nazioni impedendo loro di utilizzare il dollaro stanno sparando la loro ultima cartuccia, semplicemente perché stanno vietando di fare quello che invece gli Usa vogliono che si faccia. Questa commedia ossimorica degli errori appare più ridicola quando vediamo che il biglietto verde è l’unico asset rimasto con cui gli Stati Uniti possono utilizzare per imporre sanzioni. Le successive amministrazioni americane credono davvero che le nazioni sanzionate e potenzialmente sanzionabili rimarranno inattive e moriranno di fame senza prendere misure preventive per evitarlo? Ciò che rende la situazione più farsesca è che l’America sa bene che Cina e Russia intendono sostituire l’Usd come unica valuta di riserva globale con la Cina che ha buone possibilità di sostituirlo con il Renminbi. Inoltre, non è un segreto che sia la Russia che la Cina abbiano acquistato enormi quantità di oro, per non parlare del fatto che hanno già un’alternativa al sistema SWIFT (СПФС o SPFS) di bonifici bancari internazionali.
Insomma paradossalmente l’America sta creando un cavallo di troia per se stessa cosa che nelle analisi della Rand Corporation che Manlio Dinucci vede come lo studio strategico di vera e propria progettazione della guerra, non è presente perché l’America rifiuta in radice di vedere le sue debolezze e la prospettiva di un mondo multipolare. Ed è per questo, non per l’invasione dell’Ucraina, che i prezzi dei prodotti energetici stanno salendo a dismisura. Nel frattempo però vengono a galla in maniera inequivocabile le schifezze dei biolaboratori segreti a stelle strisce in Ucraina e questo dopo una pandemia provocata con certezza da ricerche riguardanti i virus di pipistrello portati avanti con finanziamenti Usa e accadono fatti come il bombardamento della base americana di Erbil in Irak, di cui si sa ancora pochissimo, ma dimostrano come il mondo unipolare sia ormai in agonia.».
"Mi piace""Mi piace"
Qualcuno ha citato Crozza poco piu su.
Interessante lo stralcio di discorso di Biden (ahperooo’!) riportato nella puntata di due sere fa (dal minuto 1.15 in poi):
Non male poi il Luttwak in salsa genovese:
"Mi piace""Mi piace"
“…Signore dove sei? E fatti vedere Signoreeeee!…”
La cosa più comica e la più improbabile sarà l’unica che potra salvarci veramente dalla Menzogna; voi ridete pure, ma:
“Quanto poi ai tempi e ai momenti, fratelli, non avete bisogno che ve ne scriva perché voi stessi sapete molto bene che il giorno del Signore verrà come viene un ladro nella notte.”!
"Mi piace""Mi piace"
A proposito del messaggio di Ombra delle 9.24 ovvero di Putin che disse a Clinton (che aveva respinto la domanda della Russia per entrare nella NATO):
“ma se non ci volete come amici e’, perche’ ci volete nemici”, mi viene in mente un altra citazione letta tralaltro su queste pagine (se non sbaglio). E’ di dirigente dell’Unione Sovietica… quando, tra gli anni 80/90, iniziava appunto la disgregazione dell’ex URSS:
“vi faremo, a voi occidentali, la cosa peggiore che si possa fare ad un avversario: vi toglieremo il nemico”.
Il punto e’ che anche questo discorso qui non stava bene a zio Sam…
"Mi piace""Mi piace"
il punto di Henry Kissinger,
Gli Stati non hanno né amici permanenti né nemici permanenti: hanno solo interessi”
"Mi piace""Mi piace"