“Chissà cosa penserebbe oggi di questa guerra Pasolini”, è una frase che ho colto alla radio mentre guidavo, a chiusura di una precedente riflessione, e che quindi è rimasta nella mia testa a galleggiare monca, ma lo stesso suggestiva. […]

(Antonio Padellaro – Il Fatto Quotidiano) – “Tenetevi il Donbass, ma ridatemi Netflix, ha twittato ieri un giovane moscovita”. La Stampa. “Chissà cosa penserebbe oggi di questa guerra Pasolini”, è una frase che ho colto alla radio mentre guidavo, a chiusura di una precedente riflessione, e che quindi è rimasta nella mia testa a galleggiare monca, ma lo stesso suggestiva. Poi mi è capitato di leggere nella bella corrispondenza di Francesca Sforza da Mosca dei giovani russi “che si sono ritrovati gettati indietro di un paio di generazioni senza contatti con l’Occidente, senza poter navigare nell’etere e viaggiare liberamente nei cieli”. Con la chiusura di Instagram, Twitter, Nike, Ikea, Air bnb, Bbc. Con le serrande sbarrate di Uniqlo, Victoria’s Secret, Crocs, e degli altri mille marchi del consumo globalizzato. Perché, per le nuove generazioni nate e cresciute nell’era di Putin, le sanzioni occidentali di risposta all’aggressione dell’Ucraina sono il bombardamento a tappeto di uno stile di vita legato a consumi radicati e forse irrinunciabili. Non so dire se in quella conversazione radiofonica qualcuno avesse parlato della critica pasoliniana alla società dei consumi, trasferita ai giorni nostri. E non intendo neppure avventurarmi in territori sconosciuti. Però non costa nulla immaginare come PPP avrebbe commentato le particolari proteste contro questa guerra che, leggiamo, provengono dai figli della nomenklatura e dell’oligarchia che protetti, non si sa fino a quando, dal privilegio della casta si fanno portavoce di un rifiuto che ci viene descritto molto più largo e profondo. Un no esteso a quella gioventù che da un giorno all’altro è stata sbalzata all’interno di un blindato (quando non dentro una bara portata a spalla dai commilitoni). Ragazzi arrivati direttamente da un McDonald’s che ha spento le insegne. Ragazzi spediti senza sapere perché a sparare (e a essere sparati) avendo come bersaglio dei coetanei con i quali, magari, fino a qualche giorno prima avevano messaggiato in Rete commentando un film su Netflix. Chissà cosa ne avrebbe scritto Pasolini. Ci piace pensare che avrebbe incitato a una rivolta contro un manipolo di orrendi tiranni in decomposizione, che non paghi di aver compromesso il futuro del pianeta stanno sottraendo a quei figli e nipoti la loro stessa vita.
Questa e’ l’ultima vulgata del nostro mainstream , piangere strumentalmente e preoccuparsi dei giovani russi che……….Pure Casini ieri sera parlava di questi giovani russi . Ma la guerra e’ quella che e’ , morte , sporcizia ecc
E cosa dire allora di tutti i giovanissimi italiani che morirono a centinaia di migliaia nella prima guerra mondiale . Pensiamo che lo ssapessero perche’ andavano a morire ? Pensiamo che ne fossero entusiasti ? Se poi pensiamo che le nostre guerre sono giuste e allora si possono sopportare pure i giovani che muoiono e le guerre degli altri no , be’ siamo alle solite .
"Mi piace"Piace a 1 persona
se volete date pure un’ occhiata
https://www.cadutigrandeguerra.it/
"Mi piace""Mi piace"
E da quando in qua in guerra vengono spediti i cinquantenni . Questa è l’ultima delle idiozie spedite agli ingenui creduloni.Ne “La guerra di Piero ” di De Andrè .piero ha per caso 80 anni ? E “Andrea che si e perso e non sa tornare…” è forse un pensionato dell’Inps ?
"Mi piace""Mi piace"
Pasolini direbbe che il mondo è impazzito
che i governanti sono delle canaglie e andrebbero processati
che l’informazione fa propaganda
che siamo in guerra
che la Nato ha dichiarato guerra alla Russia
che la democrazia è morta
siamo in guerra, siamo parte belligerante
il parlamento è stato abolito
la sovranità dell’Italia e dell’Europa è stata abolita
le PAROLE contrarie sono tacitate e verranno censurate se non perseguite
le falsità si faranno RECLAME
BENVENUTI A 1984 e all’isola del Signore delle Mosche
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adriano, hai visto che hanno oscurato il video de La Stampa del 2014 sui nazisti in Ucraina?
"Mi piace""Mi piace"
Brutto risvegliarsi terrapiattisti, vero scoreggin4?
"Mi piace""Mi piace"
Hai rotto i cgln, con questo parallelo del cz, hai capito?
Per me ci sono 3 CATEGORIE:
I SEMPRE ALLINEATI: quelli che abbracciano comunque le idee propalate dai MEDIA, sia che questi si affidino agli esperti (comunità scientifica, nel caso pandemia), sia che non lo facciano (geopolitici, inviati esteri e di guerra, generali, nel caso Ucraina).
Es Santo Loquasto, Paolabl, Jerome
I SEMPRE NON ALLINEATI: quelli che sono sempre CONTRO l’informazione mainstream, A PRESCINDERE dal parere degli esperti del settore in questione.
Es SM, Gatto etc
I CRITICI VERSO I MEDIA: quelli che, diffidando dell’informazione pessima vigente in questo Paese, e NON ritenendosi esperti, si affidano all’ opinione di questi ultimi, che, infatti, in questo caso, è spesso in contrasto con la narrazione unica.
Es Tracia, Adriano, Alessandra, Anail.
Jonny farebbe parte di questa categoria, se considerassimo Anonymous come esperti…il metodo è lo stesso, dal suo punto di vista, anche se il “risultato” è diverso.
Solo i DEFICIENTI ed ignoranti semplificatori della realtà vedono paralleli inesistenti tra nobrain e nowar.
"Mi piace""Mi piace"
E guarda che “a senso UNICUM” non si può dire!
Insisti a fare l’erudito infilando il latinorum dove non ci azzecca?
PATETICO.
"Mi piace""Mi piace"
Ptoca fatti un bel vaccino, gattino che forse guarisci dall’ossessione e molli la fissa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sa distinguere, non sa discernere… E non è il solo, purtroppo.
Certi, qua sotto, trovano pure normale che i nostri quotidiani cancellino i loro articoli, INECCEPIBILI e OGGETTIVI, scritti in tempi non sensibili, per non disturbare il lavoro propagandistico attuale.
Che schifo.
"Mi piace""Mi piace"
*prova
"Mi piace""Mi piace"
Tu, PANNOLONE ASSORBI ODORI, sei la prova vivente di cosa succede quando ci si vaccina a Quor leggero: la certezza della perniciosità degli effetti avversi.
Senz’altro prima non stavi messo meglio, ma diciamo che la cosa poteva rimanere allo stato latente se non avessi donato il braccino alla causa…
"Mi piace""Mi piace"
“E guarda che “a senso UNICUM” non si può dire!
Insisti a fare l’erudito infilando il latinorum dove non ci azzecca?
PATETICO.”.
Ah ah ah! Ma non mi dire, scoreggina… ahahah… Sei uno spettacolo… ahahah… E io lo dioco lo stesso: tie’! Ah ah ah!
Il resto è la solita fetida, inscalfibile, inossidabile vanagloria che ti contraddistingue: sei solo una ridicola petomane con la raucedine…
"Mi piace""Mi piace"
Guarda:
https://www.lastampa.it/blogs/2014/11/30/news/i-neo-nazi-imperversano-in-ucraina-ma-il-nazismo-non-e-piu-il-male-assoluto-per-l-occidente-br-1.37251621
Ti rendi conto? Censurano i LORO STESSI ARTICOLI, pur di cavalcare il filone del pensiero unico!
Ma noi non abbiamo la censura… nooo, noi siamo così SERVI che ci autocensuriamo per continuare a servire.
"Mi piace""Mi piace"
lo so
stanno sparendo quasi tutti gli articoli di archivio degli anni precedenti
ora si fa molta fatica a trovarne
in particolare gruppo GEDI, RCS, RAI, MEDIASET E GIORNALE, GRUPPO CALTAGIRONE, GRUPPO ANGELUCCI
funziona ancora LIMES
ma non so quanto ancora ELKANN lo permetterà
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤮
"Mi piace""Mi piace"
“Censurano i LORO STESSI ARTICOLI, pur di cavalcare il filone del pensiero unico!”:
mi ricorda qualcosa di recentissimo già successo! Poracci4 terrapiattista… ahah…
"Mi piace""Mi piace"
L’analfabetismo funzionale è una brutta piaga.
"Mi piace""Mi piace"
Adriano dalla casa di cura ti fanno usare Internet?
"Mi piace""Mi piace"
no, ma tua moglie è così gentile e generosa…
"Mi piace""Mi piace"
@Feic
Ah ah ah
Beh, il dialogo tra lui e @Anail, con intervento di @Gatto, in effetti sembra tratto da una pièce ambientata in una clinica svizzera.
"Mi piace""Mi piace"
Aspettando pazientemente che il terrapiattismo colga alla sprovvista anche l’Empio e che si accorga dell’informazione a senso unicum (essere sempre d’accordo con i forgiatori di bubbole, non è sempre cosa agevole, a meno di non essere completamente rincoglioniti, cosa affatto possibile…):
baciamo le mani!
"Mi piace""Mi piace"
Ridateci netflix?
Chi, quel contenitore a stelle e strisce di tonnellate di violenza virtuale che preannuncia (o invoca) quella reale?
"Mi piace"Piace a 1 persona
👍🏻👍🏻
"Mi piace""Mi piace"