La velocità con la quale i prezzi dei carburanti sono aumentati saranno così rapidi anche quando caleranno?

(Elio Pozzati – affaritaliani.it) – I mercati sono i “luoghi” dove è possibile acquistare o vendere strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, derivati, quote di fondi ecc.).I mercati finanziari non sono più luoghi fisici ma piattaforme informatiche (“sedi di negoziazione“) dove si “incrociano” le proposte di acquisto e di vendita di strumenti finanziari immesse nel sistema telematicamente. (I mercati finanziari (consob.it)) compresi merci ecc.
Quanti rally abbiamo visto da quando sono state istituite le borse valori? Anche in questo periodo assistiamo a negoziazioni sia su titoli sia su merci con costanti rovesci. Faccio un esempio che ci tocca da vicino: l’11 luglio 2008 al NYMEX la quotazione del petrolio raggiungeva il record di 147,27 dollari al barile; nell’aprile 2020 il prezzo del greggio ha subito un tracollo che non si era mai visto; la sua quotazione ha raggiunto il prezzo di -40 dollari (MENO QUARANTA DOLLARI) il barile, quasi di due anni dopo si è visto un nuovo rialzo della quotazione a $ 129,41 precisamente l’8 marzo 2022. Avendo quattro date a disposizione desidero esporre i prezzi per l’autotrazione alla pompa con i relativi prezzi del petrolio:
mese anno benzina gasolio petrolio dollari
aprile 2008 1,4136 1,3968 147,27
marzo 2020 1,486 1,378 -40,00
luglio 2020 1.403 1,289 40,53
marzo 2022 2,010 1,910 129,41
(mentre scrivo il prezzo è di 107 $ il barile).
CARBURANTI, SALE IL PREZZO DI BENZINA E GASOLIO: 3 DOMANDE
Le tre domande che nascono spontanee sono:
1. le Autorità preposte al controllo ed alla legittimazione dei prezzi possono darci informazione in merito?
2. Qual è il meccanismo di questo calcolo dei prezzi che non pare congruente?
3. La velocità con la quale i prezzi dei carburanti sono aumentati saranno così rapidi anche quando caleranno?
Come sempre ci fidiamo dello Stato, ma rimane il dubbio che gli “speculatori” siano sempre presenti.
è il mercato bellezza
ed il mercato è aspettativa di guadagno o perdita
il resto, i prezzi dei carburanti li fanno gli importatori e i raffinatori
in Italia sono rimaste poche raffinerie
"Mi piace""Mi piace"
” non esiste motivazione tecnica di questi rialzi. La crescita non è correlata alla realtà dei fatti è una spirale speculativa, su cui guadagnano in pochi», «una colossale truffa a spese delle imprese e dei cittadini». Così il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani a Sky Tg 24.
ENERGIA
Gas russo, Cingolani: «Servono 24-36 mesi per diversificare le fonti»
di Fausta Chiesa
Per disinnescare «la colossale truffa» Cingolani spiega che il fronte sui cui lavorare è quello dei prezzi del gas in Europa. «È necessario stabilire un prezzo massimo oltre il quale gli operatori europei non possono andare, è fondamentale. Chiunque esporta gas non può fare i conti senza l’Europa: serve un tetto massimo per il prezzo del gas, un costo appetibile da non affossare il mercato; si può discutere intorno ad una cifra di 80 euro megawatt/ora che è già il doppio di quanto pagavamo un anno fa». Inserire un prezzo massimo del gas limiterebbe i danni a imprese e cittadini che stanno vedendo quadruplicare il prezzo di carburanti.
«Non esiste un motivo — dice il ministro — perché il prezzo del gas aumenti: in questi giorni anzi affluisce abbondantemente da tutti gasdotti compresi quelli russi in misura anche maggiore di anni fa; solo che rispetto a tempo fa costa di più perché c’è nervosismo sul mercato». L’idea è bloccare i costi dell’energia «che stanno crescendo in maniera assolutamente scorrelata dalla realtà dei fatti perché il costo di estrazione del gas è sempre lo stesso e non esiste un motivo per venderlo a 10 volte più. Se dunque mettiamo un cap e interveniamo urgentemente blocchiamo questa spirale speculativa». Rispetto alla dipendenza dell’Italia dal gas russo il ministro aveva già sottolineato come l’Italia abbia fatto errori madornali in passato ma ha anche spiegato che «se la Russia dovesse chiudere domani il rubinetto del gas avremmo scorte per otto-nove settimane» .
Questo dichiara il ministro migliore Cingolati.
Secondo Voi !!!
Gianni
"Mi piace""Mi piace"
No comment
Gazprom ha aumentato le consegne a febbraio. In Italia – del 135,5%, in Polonia – del 41,1%, in Bulgaria – del 26,4%, in Slovenia – del 53,7%, in Bosnia ed Erzegovina – del 17,6%.
"Mi piace""Mi piace"
Un ministro, che è un pubblico ufficiale, a fronte di un grave REATO ( ” una colossale truffa”) di cui è a conoscenza va dal Procuratore Generale di Roma e gli presenta una paginetta descrivendo fatti, prove e, se del caso, nomi, cognomi, indirizzi dei delinquenti. Non si limita alle dichiarazioni stampa.
"Mi piace""Mi piace"
Esatto. Ma Cingolani non ha i cojones per farlo
"Mi piace""Mi piace"