
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Nella rassegna stampa di ieri, spicca per originalità l’analisi di Nathalie Tocci sulla Stampa. Direttore dell’Istituto Affari Internazionali, già “Special Adviser dell’Alto rappresentante Federica Mogherini” (e ho detto tutto), ma specialmente consigliere di amministrazione dell’Eni, la Tocci sostiene che si può negoziare con tutti, ma non con Putin: con lui “è impossibile”. Per due motivi. […]
Vengo anch’io, no tu no
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Nella rassegna stampa di ieri, spicca per originalità l’analisi di Nathalie Tocci sulla Stampa. Direttore dell’Istituto Affari Internazionali, già “Special Adviser dell’Alto rappresentante Federica Mogherini” (e ho detto tutto), ma specialmente consigliere di amministrazione dell’Eni, la Tocci sostiene che si può negoziare con tutti, ma non con Putin: con lui “è impossibile”. Per due motivi. 1) “Putin vuole l’Ucraina” che, essendo “democratica, è una minaccia per Putin” e su questo “Kiev non è disposta a trattare, né possiamo esserlo noi” (noi maiestatico, non è ben chiaro se nel senso di Eni, di Iai, di Italia o più modestamente di Tocci). 2) “A differenza della Russia di Putin”, che è “autocrazia e cleptocrazia”, l’Ucraina e le altre “liberaldemocrazie sono tali proprio perché proteggono quei valori sui quali sono fondate”. In attesa di conoscere nel dettaglio i valori della democrazia ucraina (esportati a suon di stragi in Donbass) e conoscendo già quelli delle nostre (esportati a suon di massacri in ex Jugoslavia, Afghanistan, Iraq, Libia e – in combutta coi russi – in Siria ecc.), ci affascina quest’idea di negoziato del tutto inedita.
Non essendo del ramo, pensavamo dovessero parteciparvi – come avviene da millenni – le due parti in conflitto, per la banale ragione che, se non si mettono d’accordo loro, la guerra continua. Invece apprendiamo dalla Tocci che Putin va escluso a priori. Deciderà lei chi ammettere al tavolo per la Russia e naturalmente cosa scrivere nel trattato: “L’unico sbocco sensato” è il “cessate il fuoco immediato e incondizionato”. Il che, a voler sottilizzare, renderebbe superfluo qualunque negoziato: se i russi si ritirano, la guerra finisce da sola. Purtroppo serpeggia il sospetto che i russi non abbiano alcuna intenzione di seguire gli amorevoli consigli della Tocci. Anzi, a dirla tutta, gira voce che la guerra in Ucraina sia un po’ più complicata del derby fra buoni e cattivi, fra liberaldemocrazie e cleptotirannidi, fra amici e nemici della pace che le Sturmtruppen da divano raccontano. Sennò dovremmo dichiarare guerra a tutti i tiranni del mondo, e pure a tutti i guerrafondai, inclusi i nostri. Poi dovremmo espellere dalla Nato la Turchia, che fa strage di curdi, e smettere di lisciare i regimi di Azerbaigian, Qatar, Arabia Saudita, Iran e Venezuela perché ci vendano il gas e il petrolio che non vogliamo più comprare da Mosca. E infine trascinare al Tribunale dell’Aja per crimini contro l’umanità i nostri governanti che bombardarono Belgrado e Baghdad sterminando molti più civili, anche bambini nelle scuole e negli ospedali, di quanti sia riuscito a ucciderne Putin in Ucraina. Anche se, va detto, i bambini serbi e iracheni ebbero l’indubbio privilegio di essere massacrati da bombe liberaldemocratiche.
"Mi piace"Piace a 10 people
Grazie Raf
"Mi piace"Piace a 1 persona
E di cosa dovrebbe interessarsi? A questo punto se ha letto l’articolo dovrebbe essere lei a scrivere per lui
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf2
"Mi piace""Mi piace"
I compromessi e le negoziazioni, sono alla base di tutto nella vita… Solo che i bambini non lo sapranno finché non cresceranno.. e quelli con gli occhi definitivamente chiusi non lo sapranno mai.. intanto certi scribacchini continuano a sproloquiare.. tutta carne al fuoco per MT!!
"Mi piace"Piace a 2 people
E di cosa dovrebbe interessarsi? A questo punto se ha letto l’articolo dovrebbe essere lei a scrivere per lui
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Travaglio.
Stasera c’era questa illustre giornalista da Formigli (che ha contraddetto la narrazione del Gatto sui telefilm congegnati della propaganda di guerra che dalla Siria si sarebbero spostati in Ucraina, facendo vedere e dando per assolutamente veritiero quello sul bombardamento dell’ospedale di Mariupol) e, questa giornalista, non ha fatto altro che sghignazzare tutta la sera.
E null’altro.
Dispiciuto di vedere Calabresi tenere bordone a Mieli obbiettando alla signora Di Cesare che non si può dar risalto alla versione russa dei fatti perché, altrimenti si sarebbe dovuto dar risalto anche alle ragioni delle br ai tempi del terrorismo.
Peccato che le argomentazioni e le ragioni dei terroristi non sono mai state taciute a nessuno. Tutti i comunicati erano ben conosciuti dagli italiani e, senza bisogno di censure, sono stati rifiutati dal popolo e dai lavoratori ai quali si rivolgevano.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nostalgico eb ? Cosa c entrano le BR ? Il.ragionanamento non fila ..
"Mi piace""Mi piace"
@ gsi
lei riporta il mainstreem con le sue personali focalizzazioni che non sono propriamente avulse dal contesto perché è come se identificasse nuove fronde brigatiste in coloro che si appropriano dello smercio delle armi facendone un vanto e addirittura, un lusso politico superpartes.
In un certo senso infatti sembra o potrebbe sembrare che sia anche così, se si vuol vedere sotto un denominatore comune di una illogica forma di prevaricazione a scopi bellici come fu la guerriglia civile a scopi politici e di potere sulle risorse.
Il discorso si amplia perché si potrebbe interpretare anche l’abuso del demanio senza più una previa ferrea regolamentazione civile, come una fronda illegale e pericolosa in quanto toglie risorse alla popolazione autoctona per fini speculativi, la famosa protezione ambientale e i relativi codici deontologici , andati a farsi friggere insieme ad ogni buon senso di pudore e chiarezza.
"Mi piace""Mi piace"
Guarda che tu hai capito il contrario di quello che scritto.
E allora te lo ripeto meglio.
La Di Cesare ha detto ieri da Formigli che vorrebbe sempre sentire anche la versione russa dei fatti di guerra. Versione che, invece, i nostri media stanno censurando.
Calabresi le ha risposto che non condivideva questa cosa, altrimenti si sarebbe dovuto fare altrettanto anche dando risalto alle versioni delle br nel terribile periodo del terrorismo.
Io ho fatto notare che al tempo dei macelli compiuti dalle br, le loro versioni a “giustificazione” dei loro assassinii NON erano state censurate dai giornali italiani.
I loro comunicati erano a disposizione di tutti attraverso i giornali.
E, nonostante questo, gli italiani e i lavoratori non si fecero condizionare dalla conoscenza delle loro farneticazioni e le ripudiarono con fermezza decretando la fine di quel sanguinoso e ambiguo periodo.
Hai capito ora, o devo fartelo spiegare dal Gatto che scrive molto meglio di me?
"Mi piace""Mi piace"
Indirizzato a Manna
"Mi piace""Mi piace"
Gsi, veramente, il gatto scrive solo insulti volgari a cascata e vomita m. come se potesse dar fondo al suo contenuto, liberandosene, in una specie di overkilling che lo colloca, a pieno titolo, tra gli psicopatici.
Purtroppo, sempre pieno di m rimane, essendo, questa, la sua composizione precipua.
I copia incolla non sono certo farina del suo sacco, anche se spesso passano per suoi.
A presentazione dell’ultimo, ha persino voluto darsi un tono erudito scrivendo “unicum”, invece che “unico”, come esigeva la frase, senza rendersi conto che “unicum”, in italiano, si usa come sostantivo e NON come aggettivo. Ma suonava latinorum, quindi “colto”, ah ah ah…
Può ingannare solo chi ha studiato meno di lui e, magari, scrive come mangia, senza cercare di sembrare ciò che non è, cosa ben più apprezzabile… soprattutto meno ridicola.
In compenso, il SCN riesce a condensare intorno a sé elementi “in cerca d’autore”, attraendo persino il voto di chi, privo di onestà intellettuale e lealtà, gode, di straforo, dell’insulto che non ha i cgln di fare DA SOLO.
Sappia, il vigliacco, che, SOLO PERCHÉ vigliacco, con me ha chiuso.
Votare uno che hai sempre disprezzato, solo per colpire alle spalle qualcun’altro, è di uno squallore che non meriterebbe neanche questo commento.
Solo meschino.
D’altronde, certi elementi si accoppiano così. Nel fango.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail,
La mia era solo ironia nei confronti del gatto insultatore seriale cui ho già provato a chiedere di indicare la fonte dei suoi copia-incolla, ricevendo per risposta ennesimi insulti gratuiti.
Ps
Scusami ma il tuo riferimento a SCN (chi è?), forse perché non sono uno storico di Infosannio, non sono riuscito a decifrarlo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tranquillo, Gsi, ho capito… ne ho solo approfittato per esprimere lo schifo che ho provato, ma soprattutto la pietà, nel leggere la valanga insulti del SCN( Somaro Criminale Negazionista-copyright Jerome/Sociopatico Criminale Negazionista-copyright Paolapci).
E per lanciare un messaggio di “fine rapporto” (😆) ad una persona che apprezzavo abbastanza e si è rivelata meschina, sleale e vile (3 difetti che non mando proprio giù), oltre che poco acuta…ma questa, che vuoi, non è una colpa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ecco… Grazie delle delucidazioni Anail 😅
"Mi piace"Piace a 2 people
X Gsi @ Forse ti eri espresso in modo confuso ? Io non guardo la tv , e quindi non ho capito di che blateravi , tantomeno un Formigli !!! Non pretenderai mica che io guardi la tv spazzatura della 7 e co..
"Mi piace""Mi piace"
Di quello si stava parlando, sveltino…
"Mi piace""Mi piace"
Nessuno ha ricordato a Mieli da che parte stava lui?
"Mi piace""Mi piace"
Per chiarire i deliri della SC0REGGI0NA e del PANNOLONE ASSORBI ODORI Gsi…
“I copia incolla non sono certo farina del suo sacco, anche se spesso passano per suoi.”
Spesso? Suoi? Ma di che parli, IDIOT4 MALATA MENTALE? Le virgolette tra le quali metto sempre quello che copio, per me sono più che sufficienti per dimostrare che non mi approprio di nulla, né raramente, né tantomeno spesso, ma MAI: capito INFAME BUGIARDA GIRA FRITTATE concepita da un monotesticolo contente mezzo spermatozozzo!? Ho sempre tenuto a precisare che non metto mai l’autore perché a me interessa il COSA si dice, non il CHI lo dice: quante volte devo ripeterlo a voi due rincogli0niti? Lo vuoi capire che la tiriterà de “la farina del suo sacco”, per me non conta nulla?
“A presentazione dell’ultimo, ha persino voluto darsi un tono erudito scrivendo “unicum”, invece che “unico”, come esigeva la frase, senza rendersi conto che “unicum”, in italiano, si usa come sostantivo e NON come aggettivo. Ma suonava latinorum, quindi “colto”, ah ah ah…”.
Ah ah ah! E questa VANAGLORIOSA PUZZONA pretenderebbe di capirci qualcosa di ironia… Ah ah ah!
"Mi piace""Mi piace"
Gatto
Rivolgiti alle persone che tu ritieni seri e competenti sicuramente nelle capacità di non puzzare né di divenire potenziali scureggioni , puzzoni e molestatori dei buon costumi da avanspettacolo avanzato oltre i palchi di oscene marionette. (cit. Ta’) .
Se ritieni gli ap- costoli dei mentecatti da richiedere in un bugigattolo di cui tu et similia avete solo le chiavi come reduci di San Pietro, abbi almeno la decenza di descriverci questo tuo Paradiso che dicono sia bellissimo in particolare per il fatto che lo potremmo visitare solo post morte!
"Mi piace""Mi piace"
Io ci rinuncio!
Adesso prova tu a spiegare alla signora Cocci
che: quando si è alla guida di un’auto,
a un incrocio, chi proviene da destra ha la precedenza!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo ci sono persone come lei ! E non se ne capisce il senso e l autorità a esprimere beate minchiate ! Vuole doventare una influencer della guerra ? Si metta l elmetto e vada a combattere in prima linea , purtroppo le guerre si scatenano grazie a degli idioti ( sic!)che vengono persino intervistati !!( sic !) Non giova a nessuno soffiare sul fuoco( tranne per riscaldarsi ) , già siamo messi malissimo e continuare cosi con tifoserie da stadio ci porterà alla catastrofe..
"Mi piace""Mi piace"
Ho letto la narrazione di Gatto, ed ho pure visto il video dei neonati trasferiti dalla terapia intensiva al rifugio, dove credo non faccia molto caldo, infatti tutti i neonati sono imbacuccati nelle coperte, ma quello che si vede per primo, è praticamente nudo, ha solo il pannolino, un saturimetro al piede dx, e sta assolutamente immobile, come tutti gli altri, tutti ad occhi chiusi. ….non capisco questa contraddizione, tutti ipercoperti, ma uno nudo, fermissimo nonostante il saturimetro che gli stringe un piedino…….e nessuno piange….. dove sarà poi il razionale di tenere nudo un neonato della terapia intensiva, in un ambiente probabilmente freddo, mentre tutti gli altri no! !! Ho qualche dubbio su questo video. ….
"Mi piace"Piace a 3 people
Concordo Alessandra. Il video dei neonati è decisamente ambiguo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
io non guardo i video di propaganda
degli uni e degli altri
ma ho letto che una infermiera è del tipo quantistico
ovvero appare qui e la con forme, trucco e pettinature, differenti
però, non avendo visto il video, non posso sapere se è vero
allora
– il musicista in piazza, ce l’ho
– il buon padre di famiglia con il figlio morto (o il contrario) – ce l’ho
– gli ospedali e le scuole bombardate – ce l’ho
– le truppe bloccate ed affamate a -20°C (in realtà la minima zona Kyev era sui -2°C e per loro è appena freddo) – ce l’ho
– le truppe bloccate nel fango (ma non c’erano -20°C? come fa il fango a smollare?) – ce l’ho
– i filmati di cargo 200 – mi manca
– i laboratori di ricerca biochimica (confermati presso il congresso usa) cercavano soluzioni per l’asma – ce l’ho
– i russi mangiano i bambini – ce l’ho
la guerra è fonte di reddito, per chi vende armi e chi vende propaganda
"Mi piace""Mi piace"
Erano neonatali o neonazisti?
"Mi piace""Mi piace"
Ma quale scribacchino, ma cosa dici. Taci!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questi articoli sono sempre tragicomici a partire dai titoli, una tragica commedia che narra della commedia politica come una farsa o come un cinguettio in falsetto alludendo ai mastodontici e complessi sistemi che saranno diversamente alimentati o che lo diverranno a breve.
Il diversamente abile:
In questo scenario di guerre incrociate legato ai consumi, acquisti e trasformazioni del petrolio e derivati in una filiera a scacchiere internazionale , i contratti a breve termine o a tempo indeterminato, sotto il ferreo controllo politico dei gestori e lo zero dei sindacati, si dimostrano come il guanto ad hoc, in quanto cambiando fornitore in frazioni di percentuali la scacchiera si adegua per necessità.
La tragica commedia di chi percepisce la guerra come unica fonte di dialogo superando tutte le fasi fino ad un bullismo iperbolico e coloro che accondiscendono facendosi complici non si possono definire da meno.
Siamo veramente stanchi.
Sotto l’ombrello Nato è caduto e continua a cadere solo schifo, odio, guerra fredda, armi, guerre , censure e manipolazioni di ogni ordine .
Io sono stanca di seguire il mondo anche attraverso lo sguardo di una italiota che si fa bella o bello davanti e dietro a tali scenari, pensando di tornare in Italia e rivestirsi di azzurro nel paradiso delle commesse per scommessa.
È uno schifo assurdo e quindi quasi inconcepibile se non fosse immaginabile!
"Mi piace""Mi piace"
Tempo determinato…
"Mi piace""Mi piace"
“È uno schifo assurdo e quindi quasi inconcepibile se non fosse immaginabile!”
spero lei sia giovane, e quindi in parte scusabile
la storia a scuola non credo arrivi già alla prima guerra mondiale, ma forse sbaglio
se invece ha più anni, vorrei rammentarle i milioni di morti nella già prima (16 con 20 di mutilati e feriti)
senza contare quella avvenuta non tanto dopo dal 1918 al 1940, sono solo 22 anni,
quindi, la guerricciola a bassa intensità che avviene ora al confronto è una guerra
tra bande di quartiere
senza togliere il fatto che pure un morto è troppo, ma pure tra i russofoni lo sarebbe
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio veramente FORMIDABILE, purtroppo riesce solo a mettere in risalto lo schifo che fanno personaggi come la Tocci.
Le guerre e le democrazie: chi è buono lo decidono questi soggettoni?
Chi fa la guerra e chi la pace?
Erdogan e Xi Ping sono buoni?
L’arabia è rinascimentale?
Per approfondire, altri video di M.T.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio ha completamente perso la lucidità con la vicenda ucraina. Deve dimenticare gli amerikani e concentrarsi sul trio Putin Dugin Gerasimov che sono i nemici della civiltà come lo furono Hitler Goebbels e Goering. Il resto sono dettagli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nella trasmissioe di Formigli almeno si riesce a tenere una conversazione accettabile che porta a qualcosa, è il caso di ieri sera dove ascoltando Orsini della Luiss ho capito perché sia stato censurato nei giorni precedenti (rasenta la paranoia), e non mi stupirei se arrivasse ai livelli di De Donno. La Tocci assieme a Calabresi e Mieli invece sono stati molto logici e pertinenti, con buona pace di Travaglio che sembra sempre più fuori luogo
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma sei sicura che non sei il gatto ?coatta coatta mammona mammona mi sembri sempre più labile.Mieli e Calabresi interessanti e Travaglio fuori luogo ha-hahahaaashhhaaajjh da pisciarmi dal ridere
"Mi piace""Mi piace"
Sará.
Io al pari di MT ho trovato la Tocci solo un gigantesco scontatissimo slogan senza la minima elaborazione (e dio sa quanto Putin mi stia qui); ogni volta che Calabresi apre bocca mi capita che dopo i primi sessanta secondi di condivisibilissimi argomenti finisca per andare sempre a caccia di farfalle, (le br… ma dico io…); e in ultimo, vorrei dire che delle astute, confuse, pallosissime omelie di don Mieli personalmente non so cosa farmene: se proprio mi volessi far infinocchiare da uno che mentre si parla di strategia finisce inevitabilmente per leggerci il manuale di istruzioni dello scaldabagno mi andrei a cercare un professionista direttamente in Chiesa.
Mia personalissima opinione.
"Mi piace"Piace a 3 people
@zumbeld
Per Calabresi, come per Mieli, non si può dedicare il 99% delle proprie argomentazioni alle “colpe dell’Occidente” e il restante 1% a quelle di Putin.
Per Calabresi e per Mieli non si può negare, o fare passare per “propaganda”, il fatto che un paese autocratico, dove un giornalista come Travaglio sarebbe da anni sottoterra, abbia invaso un altro paese, libero e democratico. Non si può.
Questo a prescindere dalle simpatie che possono suscitare i due giornalisti.
L’unico problema della trasmissione di ieri è stata la Di Cesare, che s’incazzava anche se qualcuno la chiamava “filosofa” (in effetti È una filosofa) e non faceva parlare nessuno. La Tocci non è giudicabile: la filosofa non le ha fatto aprire bocca.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giusto Santo, non è che i tre siano dei giganti, ma ieri sera in confronto ad Orsini e De Cesaro lo sono stati
"Mi piace""Mi piace"
Tre giganti solo per il volume di di voce. Sempre alterato e alla ricerca di qualche effetto speciale di bassa dialettica tipico dei tifosotti da bar.
"Mi piace""Mi piace"
@Santo Loquasto
Non è una questione nè di simpatie né di tifoserie. Sono stato molto chiaro, ma se devo ripetermi lo faccio.
La Tocci ha dato solo slogans: nessuna elaborazione. Calabresi ha motivazioni argomentative rispettabilissime che finiscono spesso col precipitare a vite in esempi assurdi.
Sul parroco, poi, sono stato ancora piú chiaro. Credo che dietro i suoi elaborati castelli di fuffa vi sia un solo proposito e scopo: il suono della propria voce, e quanto sono profondi e magicamente saggi tanto l’una che l’altra.
Il resto francamente non mi interessa.
"Mi piace""Mi piace"
@zumbeld
E io le ripeto: la Tocci “ha dato solo slogan” perché la filosofa non l’ha fatta parlare.
Calabresi ha parlato di Br non a sproposito, sia per certe posizioni neutrali dell’epoca, nê con le Br né con lo Stato, sia per il cercare ossessivamente le colpe “altrove”: nel caso delle Br in Piazza Fontana, nel caso di Hitler (questo però è Mieli) nei trattati di Versailles dopo la prima guerra mondiale.
Sul parroco, il suo è un giudizio personale, con il quale posso pure essere d’accordo, ma è la cosa meno importante.
"Mi piace""Mi piace"
Sig Santo,
Lo slogan ne con lo Stato ne con le Br, paradossalmente era stato formulato dagli amici di chi, oggi, si è intruppato con gli interventisti col paraocchi a stelle e strisce.
Se lei è troppo giovane per saperlo, provi a rovistare su internet e capirà.
Così capirà anche quanto paragone di Calabresi non sta in piedi gli è servito, ieribda Formigli, solo per giustificare la censura totale dei nostri media su ogni notizia proveniente da parte russa.
Evidentemente chi ha in mano le sorti dell’informazione italoamericana è convinta di avere a che fare, non con cittadini, ma con microcefali da ammaestrare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Gsi
“Evidentemente chi ha in mano le sorti dell’informazione italoamericana è convinta di avere a che fare, non con cittadini, ma con microcefali da ammaestrare”.
Qui da noi, per fortuna, c’è ancora spazio per chi vuole informarsi senza “paraocchi a stelle e strisce”.
Pensi invece a come stanno messi i russi, a informazione!
"Mi piace""Mi piace"
Santo,
Io mi preoccupo delle sorti dell’informazione di casa mia, non di quella degli altri.
Giustificare la censura nostra chiamando in causa la censura altrui è, a mio avviso, sbagliato. Se per lei è normale la pensi co.e vuole. Io non condivido.
E comunque la paternità di quello slogan infausto appartiene ad amici dell’ultrá a stelle e strisce ieri ospite di Formigli.
"Mi piace""Mi piace"
@Gsi
“E comunque la paternità di quello slogan infausto appartiene ad amici dell’ultrá a stelle e strisce ieri ospite di Formigli”.
Questo è vero.
"Mi piace""Mi piace"
Per negoziare bisogna essere in due. A me pare che Putin sia stato invitato da Cina, Israele, Turchia e tutto il mondo occidentale a sedersi ai negoziati, ma lui insiste con le sue tre “richieste”, o così o pomì.
Quindi queste diatribe tra “negozialisti” e “tiraredrittisti” mi sembra piuttosto ozioso.
"Mi piace""Mi piace"
si sarà stancato di sedersi per otto anni al tavolo dei negoziati di Minsk
firmare trattati tra le parti (la Russia era supervisore al pari di Germania e Francia)
e poi non vederli rispettati da una delle parti e gli altri due supervisori facevano finta di non vedere
i negoziati funzionano così, si fanno delle richieste e si cerca di capire se possibile venire ad un compromesso
che risulti accettabile per entrambi
le richieste erano che gli usa per bocca, e con, la NATO smettessero di fare pressione sull’Ucraina
affinché questa fosse un loro ariete piantato nei fianchi della Federazione
(visto che già su altre parti vi erano spilli, i baltici, che pungevano ed alle spalle sparing che davano la spugna, gli ex CCCP)
la richiesta è stata respinta con qualche inutile perlina a corredo come contentino simbolico
dunque il fallimento della trattativa è dei russi che rimangono con le loro richieste e non di chi le ignora
singolare modo di vedere le cose
"Mi piace"Piace a 3 people
@Santo Loquasto
No.
La Tocci ripete sempre le stesse cose anche in altri programmi o interviste. Vada a vederne qualcuno, se vuole. Sembrano tutte la registrazione del medesimo evento.
Quello delle br è un esempio fatto totalmente a sproposito. Se poi per avvicinarci a delle specifiche circostanze in discussione basta citare quelle di qualunque forma di vita basata sul carbonio, in ogni luogo e in ogni dove, bé allora… Non c’entra nulla. Assolutamente nulla.
Don Fuffa questo fa: spalmare appunto fuffa totalmente arbitraria. A lui interessa ricamare via dal punto in questione su dettagli totalmente concepiti da… lui, appunto. È in costante Missione Saggezza (la sua, ca va sans dire): si immagini un Severgnini leggermente piú pomposo. Saper questo è importante, perchè ad alcuni di noi non piace perdere tempo inutilmente dietro declamatori seriali di manuali d’istruzioni per bollitori e caldaie.
Con questo considero chiuso il nostro scambio. Arrivederci.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho da sempre (sin dalla sua prima apparizione credo del 2001 allo show di Luttazzi, dove ridendo ti chiedevi sulla sua follia nel dire su rai2 la verità su Silvio B.) apprezzato Travaglio per come ci ha raccontato e racconta i fatti giudiziari in Italia, spesso visti da una luce diversa rispetto alla narrazione unificata dei media. Da (ormai ex almeno per il prossimo giro) elettore del movimento, debbo però dire che si sta trasformando in un tuttologo, partecipando prima allo stucchevole risikone delle alleanze politiche del movimento, poi al tragicomico balletto virologico sul Covid 19 e sulle scelte del governo Draghi (per me da subito un tragico errore entrarvi da parte del movimento), poi in materia di politica internazionale sull’attacco di Putin all’Ucraina (non dico guerra perché non dichiarata). Ovviamente Travaglio può scrivere ciò che gli pare, ma mi sembra che quando tocchi argomenti non nelle sue corde, perda di autorevolezza e credibilità.
"Mi piace"Piace a 2 people
Perché non prova a telefonare a Travaglio ogni sera e a dettargli come scrivere i suoi editoriali !? Non vediamo l ora di leggerli !! ( ps. Mi raccomando chieda i diritti sacrosanti …
"Mi piace""Mi piace"
Gentile, legga bene cosa ho scritto, così evita di scrivere cialtronerie. Cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
Davide, Travaglio ha detto chiaramente che, non essendo questa una materia in cui è preparato, basa le sue opinioni sulle valutazioni degli esperti.
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio ha perso completamente la bussola in questa vicenda tragica della invasione russa dell’Ucraina con guerra conseguente che minaccia il mondo intero. Nessuno ha la verità in tasca e nessuno sa con certezza cosa sia più giusto, o opportuno, o efficace, fare per fermare l’aggressore Putin e scongiurare l’allargamento di una guerra già in atto. Ma se c’è una cosa di sicuro sbagliata è fornire alibi e giustificazioni a Putin e cercare di orientare l’opinione pubblica in modo da giustificare l’aggressore e colpevolizzare gli aggrediti, ora sotto le bombe, o sbandierare ogni giorno le colpe di altri in vicende passate, diverse e complesse, nelle motivazioni e responsabilità. E’ troppo grave quel che sta accadendo e il compito che si sono assunti con queste prese di posizione antioccidentali i Travaglio ( insieme a Belpietro, Vittorio Feltri, Capuozzo e simili) lo ritengo deleterio e suicida.
"Mi piace""Mi piace"
Ancora una volta è solo Travaglio che mette in luce l’ipocrisia dei penna tele incula italiani che bombardano e condizionano con le loro opinioni ipocrite e false i piccoli cervelli degli italiani.E solo Travaglio che rimette a posto i neuroni del cervello dopo essersi scassati i cabasisi fatti girare a un miliardo di giri al minuto sentendo le opinioni di questi incula popolo. È cosi anche perché in Italia è pieno di idioti/e come te paola/olabile
"Mi piace""Mi piace"
Ecco il livello mentale dei troll/galoppini di Putin scatenati sui social ! ma chi ve lo fa fare? e perchè? Per quale causa vi battete? ma vi rendete conto di cosa significherà per il mondo intero, e per noi, la distruzione dell’Ucraina e la vittoria di questo folle a cui spianate la strada ?
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Magda, il mio apprezzamento per la garbatezza ed educazione con cui espone il suo pensiero. Cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
Beh, sig Davide
Chiamare “troll galoppini di Putin” e sindacare sul loro livello mentale coloro che non la pensano come come la Barbieri, non mi sembra né garbatezza né educazione da parte della “gentile” Magda.
A me sembra solo trucida maleducazione.
Doppia cordialità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gentile Gsi, leggo sempre i suoi sensati e aulici il interventi sulle mie opinioni, ma chiedi sempre chi glielo fa fare ogni volta commentare ciò che io scrivo? Non perda il suo prezioso tempo inutilmente, anche se noto che ultimamente almeno si sta sforzando ad essere più educato. Cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
E devo chiedere il permesso a lei per commentare i suoi altrettanto aulici interventi, signor Davide?
Cos’è? La principessa sul pisello di Infosannio?
Guardi che non servono le cordialità per ingentilire un commento cattivo.
Buon pomeriggio.
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Gsi, capisco che educazione e ironia siano per alcuni estremamente offensivi, specie se non compresi. Poi oltre a non sapere scrivere, c’è pure gente che non sa leggere. Ad tal esempio, si rilegga bene la risposta che è stata data al pensiero della signora Magda, anche se capisco che lei trovi motivo per scrivere appena vede qualcosa di mio. Infine, io mai stato su un pisello, lei può dire altrettanto? Cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
Lei non è ironico signor Davide
Lei insulta anche con bassa volgarità camuffandosi con cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Gsi, come diceva Sandro Pertini, “a brigante, brigante e mezzo”. Cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
Ah ecco. Alla faccia delle Sue finte cordialità…
Buon fine settimana egregio.
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Gsi, altrettanto a lei. Cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
questa, secondo i tuoi parametri, è propaganda anti-occidente
https://www.lastampa.it/esteri/2008/01/31/news/in-iraq-un-milione-di-vittime-civili-1.37113553
"Mi piace""Mi piace"
https://www.lastampa.it/blogs/2014/11/30/news/i-neo-nazi-imperversano-in-ucraina-ma-il-nazismo-non-e-piu-il-male-assoluto-per-l-occidente-br-1.37251621
E questo, invece, è stato oscurato!
"Mi piace""Mi piace"
Alla faccia della libertà di informazione!
Era un articolo interessantissimo, di 8 anni fa.
Ora disturbava il frame, eh?
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio “vince” facile, tutti gli altri media fanno propaganda h24, con tanto di set cinematografici…
"Mi piace"Piace a 1 persona
La banda bidet si sta scompisciando dalle risate, sta ottenendo esattamente ciò che si èrano prefissati, ossia mettere i servi sciocchi dell’Europa contro la Russia, ottenere il distacco dalle risorse energetiche a basso costo, diventare il tutto per tutto dipendenti dello zio Sam, che ha chiappato 2 piccioni con una fava, il rilancio dell’industria bellica e la rinascita delle industrie petrolifere ammeri cani con il loro fracking oil di cui i cogl.oni europei dovranno totalmente dipendere e pagare a caro prezzo.
Ma tutti a farsi prendere per i fondelli dalla propaganda a senso unico.
A breve La Grecia sembrerà un paradiso economico
"Mi piace""Mi piace"
fracking oil non aiuta neppure gli usa, figurarsi gli europei
a parte che è più gas che oil
ma la frazione di oil è del tipo leggero con cui non si fa gasolio da autotrazione
e non è neppure il tipo per usi petrolchimici, che è differente ancora
è per questo che pure negli usa non stanno messi bene su quel fronte
certo esporteranno il GLN, ma quando avranno impianti di liquefazione pronti e
avranno costruito le metaniere per il trasporto, al momento pare sia già tutto impegnato conto terzi
sono più gli UK che godono nel vedere traballare l’economia degli ex partner che li hanno umiliati
nella brexit, ed in fatti sono tra i più zelanti sostenitori per sanzioni estreme
"Mi piace""Mi piace"
Le rispondo che ho studiato una vita e che adesso non voglio più studiare!
Abbasso lo studio con tutti i suoi sostantivi!
Lessi qui il proverbio arabo e se si è in continue fasi di transizioni , la guerra scoppierà per saturazione economica e transazioni concluse ( le trattative .. non mancano) ; non è possibile impostare un deterrente alle guerre future che comunque vengono in parte continuamente preparate con la corsa agli armamenti dei paesi coinvolti nella massiccia produzione di armi e non più di grano o lana.
Un governo di pace per iniziare un nuovo capitolo anche fosse di Adorno. Ma non lo deve chiedere a me che ancora ” firmo” con una croce.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo!
"Mi piace""Mi piace"
ottima risposta di Travaglio alla Tocci , parlare di stupidaggini sono tutti bravissimi ma la Tocci supera tutti
"Mi piace""Mi piace"
Perchè la signora non mette mimetica e elmetto e va lei ad aiutare Zelenski e magari,visto che si trova li,intima al presidente ucraino di smettere di trattare con la Russia ? Sai che figurona farebbe !
"Mi piace""Mi piace"
Su questo tema secondo me travaglio è da giorni che sta perdendo la faccia. Prima di tutto, visto il dramma, la sua ironia, più adatta ai ridicoli politici italiani, suona sgradevole. E poi è sempre meglio parlare di quello che si conosce, altrimenti basta citare la guerra in Iraq e il gioco è facile
"Mi piace""Mi piace"
Anche a lei propongo di chiamare Travaglio e accordarsi come scrivere i suoi editoriali ! Siamo certi che dopo questa semplice operazione noi verremo illuminati… in caso contrario ( se non la riceve ) provi col napalm !
"Mi piace""Mi piace"
Per Magda la barbiera.
Io al contrario di te a Putin lo amm….eredi così n le mie mani.Ma assieme a lui ci sarebbero molti altri simpatici a te.il tuo cervellino pensa che in Iraq non vi fossero bambini.Sai quanti ne hanno ammazzato i tuoi idoli?e come? Prova ad informarti sugli effetti del fosforo sulla pelle si le bombe al fosforo usate su una città come Falluja senza che le stronze con me te dicessero bah.
"Mi piace""Mi piace"
Ormai i talk show non servono più a cercare di spiegare i fatti, ma a raccogliere pubblicità scatenando dibattiti surreali in cui persone pagate per essere lì, e magari recitando il copione di formigli, si scatenano i acrobazie della straminchia fritta.
La trasmissione è tragicomica, tragica visto i temi trattati.
Dibattere sulle minchiate significa dare visibilità al peggior giornalismo sui media.
Anche travaglio, col suo atteggiamento da primo della classe, cade nello show, recuperando posizioni francamente misere e rendendole meritevoli di pubblico dibattito.
Mah, nel farlo sono giorni che non si accorge di presentare Putin quasi come una vittima dei criminali assassini ucraini, o comunque a fare sembrare motivabili i suoi crimini verso il popolo ucraino.
Così i malpancisti cominciano a parlare di finti morti, finti sfollati, finti bombardamenti, laddove di finta è solo la asserita buona fede di molti commentatori, radicale chic con la pancia piena che temono solo che il caviale costi troppo.
Chissà cosa direbbero se gli oligarchi ed il loro capo provassero ad invadere la Sardegna.
Briatore, cittadino monegasco, ne sarebbe entusiasta.
Pensate che c’è anche chi fa passare il Rinascimento come un modello di democrazia…
Giullari di corte…
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Gsi, capisco che educazione e ironia siano per alcuni estremamente offensivi, specie se non compresi. Poi oltre a non sapere scrivere, c’è pure gente che non sa leggere. Ad tal esempio, si rilegga bene la risposta che è stata data al pensiero della signora Magda, anche se capisco che lei trovi motivo per scrivere appena vede qualcosa di mio. Io mai stato su un pisello, lei può dire altrettanto? Cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
Quando c’è una guerra, qualunque guerra, ci sono vittime fra cui bambini ed avrebbero tutti il diritto di vivere indipendentemente da razza, colore, lingua, religione. ….che bisogno c’è di mandare video palesemente finti o dubbi, quando si può documentare la realtà? Se non ci sono immagini o sono di difficile acquisizione, non si è per questo autorizzati o giustificati a mandare/propagandare il falso perché questo, oltre ad essere scorretto, genera dubbi, leciti, ed è irrispettoso delle vittime, quando l’ unica certezza inconfutabile è che ci sono, le vittime, e continueranno ad esserci se non riusciamo a fermare questa follia! L’ unico impegno dovrebbe essere questo, fermare il conflitto, salvare le persone, il resto sono chiacchiere da salotto che io trovo inopportune, al solo pensiero del dolore, della disperazione, della morte, unico comune denominatore di ogni guerra, anche quelle dimenticate che non hanno suscitato alcuna indignazione, alcuna compassione o vicinanza per le vittime……essere coerenti con la nostra Costituzione, che ripudia la guerra, significa ripudiare ogni guerra senza distinzione di comodo, un’ intransigenza etica che ci avrebbe differenziato e salvato da questa nauseante ipocrisia! Io non vedo un grande impegno per la pace, soprattutto da parte dell’ Europa che pure ha pagato, appena 70 anni , fa il più alto numero di vittime ed il cui impegno sarebbe dovuto essere nel prevenire la guerra con la ovvia conseguenze del sacrificio di persone inermi! Cultura, informazione, politica servono a costruire un percorso di pace, il fallimento è evidente nel momento in cui scappa fuori il pazzo di turno, la cui pazzia è un alibi alle incapacità preesistenti! Se non cambiamo il prima, saremo condannati a qualunque altra violenta pazzia!
"Mi piace""Mi piace"
Cosa succederà a fine repulisti bande naziste in Ucraina
La fine della guerra civile;
Ricostruzione di case e infrastrutture distrutte;
Risarcimento integrale delle perdite materiali e morali subite a seguito dell’operazione;
Cancellazione del debito su prestiti bancari e servizi abitativi e comunali;
Riduzione del costo degli alloggi e dei servizi comunali a livello russo;
Riduzione del costo del gas e dell’elettricità al livello russo;
Rianimazione dell’economia ucraina con ulteriore crescita iniettando capitali e ripristinando il funzionamento delle imprese chiuse e creandone di nuove;
Eliminazione delle conseguenze negative delle riforme in tutte le sfere;
Non ci sarà più il divieto della lingua e delle tradizioni russe;
Non ci sarà più la persecuzione dei Cristiani Ortodossi;
Non ci sarà più il bullismo dei veterani della Grande Guerra Patriottica e dei loro parenti il 9 maggio, la Giornata della Vittoria tornerà come festa ufficiale;
Proprio come in Iraq in Libia, in Siria, o come in afganistan
"Mi piace""Mi piace"
“Si può augurare la morte a Putin e ai generali su Facebook. Zuck ancora una volta decide le regole del gioco”.
SI.
"Mi piace""Mi piace"
Chissà perché in Spagna il gasolio costa € 1,21 LT
In Francia e Italia € 2,35 LT
Chissà perché la Russia sta fornendo all’Europa il 135% di gas e petrolio e i nostri mafiosi che gestiscono il potere ( governo ) ci raccontano tutt’altra storia
"Mi piace""Mi piace"
Quando vuoi spezzare una catena cerchi di rompere l’anello debole Gli Usa vogliono spezzare l’Europa unita e l’anello debole è l’Italia.scopo Usa e GB è distruggere l’Europa e sfruttarne gli stati succhiando foglia dopo foglia gli stati che la compongono. Dipendiamo in tutto per tutto dagli yenchis non vogliono la nostra autonomia. della nostra libertà se ne sbattono.vogliono solo sfruttarci come hanno sempre fatto i parassiti inglesi da secoli e secoli nella gran parte del mondo.
"Mi piace""Mi piace"