
(liberoquotidiano.it) – L’Unione europea deve scendere in campo e aiutare Ucraina e Russia a trattare: ne è convinto Massimo Cacciari, secondo il quale “l’Europa può trovare qui la sua storica occasione di affermarsi finalmente come grande potenza politica”. In un editoriale su La Stampa, il filosofo ha spiegato come i due Paesi adesso in guerra non possono essere lasciati “soli” a negoziare come sta avvenendo adesso, altrimenti “non si giungerà a nulla, forse neppure al cessate il fuoco per garantire gli interventi umanitari”.
Inoltre, secondo Cacciari, bisogna evitare un pericolo che è sempre dietro l’angolo, “il rischio realissimo dell’”errore” fatale. Anche la prima Grande Guerra nessuno la voleva (e anche allora c’era di mezzo, tra l’altro, l’Ucraina)”. Il filosofo, inoltre, non si è detto contrario all’invio di armi in Ucraina, ma allo stesso tempo ha sottolineato che l’obiettivo primario deve essere comunque la fine del conflitto: “È interesse assoluto dell’Ucraina e deve essere il nostro che si ponga immediatamente fine alla guerra; per questo va utilizzato ogni mezzo, sanzioni o invio di armi che sia. Questo deve essere dichiarato e risultare chiaro allo stesso avversario”.
Per Cacciari, insomma, l’Europa – al di là delle armi – deve essere in grado di fornire “un tavolo per un accordo solidissimo tra Ucraina e Russia”, dotandosi di una delegazione che sia di altissimo livello e che venga “presieduta magari da Angela Merkel“. Solo questo – continua il filosofo – “potrebbe portare al cessate il fuoco e alla possibilità di immediati ed efficaci interventi umanitari”. Cacciari definisce “inaccettabile ogni pura e semplice smilitarizzazione dell’Ucraina, ma possibile un accordo che escluda l’istallazione di armi strategiche e missili sul suo territorio”. Un compromesso, insomma. L’alternativa sarebbe “la guerra permanente inframezzata di armistizi o, peggio, l’occupazione russa”.
“un tavolo per un accordo solidissimo tra Ucraina e Russia”
tipo quello di Minsk, dove a far da ‘garanti’ c’erano la Germania con la Merkel e la Francia con Macron
che si giravano dall’altra parte pur vedendo che l’Ucraina non lo onorava?
sarebbero gli stessi proposti da Cacciari
mah! ormai potrei pure io, che capisco poco e non ho fatto le scuole alte, proporre di meglio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spallata decisiva di bidet, gli americani non compreranno più il petrolio russo!!!
Con questo decisivo passo alla russia non resterà che una resa incondizionata
"Mi piace"Piace a 1 persona
e quasi contemporaneamente un sindaco polacco tributa onori al senatore salvini durante una sua visita
"Mi piace"Piace a 1 persona
Intanto dalla prima linea del fronte salgono a 120000 i caduti tra le file dell’esercito russo sempre più allo sbando
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un vertice fra i più importanti capi di stato organizzato del presidente del consiglio draghi sta riscuotendo un enorme successo in termini di risultati concreti, il presidente draghi dettando l’agenda a tutti i partecipanti sta mettendo la parola fine all’era putin.
Ad interim, draghi assumerà la presidenza della duma e della chiesa ortodossa russa
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’internazionale dilaga a Liverpool, ribaltando il risultato dell’andata sta imponendosi agli inglesi per 5-0, apre le marcature il presidente draghi con una rovesciata spettacolare all’incrocio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😆🤣😂
Amo la tua ironia.
"Mi piace""Mi piace"
beh, Anail, adesso è ironia, ma l’anno scorso i giornaloni dicevano che aveva fatto vincere i Mannaggiaskin e pure Mancini. Era l’effetto Draghi.
Infatti, adesso abbiamo benzina e diesel a 2,2 euro. Strano come adesso si dimentichino di citarlo, forse vale solo per le notizie felici.
"Mi piace""Mi piace"
Mi riferivo a Franco, in genere…
"Mi piace""Mi piace"
Meno male che Franco c’è.
"Mi piace""Mi piace"