Mimetica e fucile in mano, il video delle soldatesse al fronte è diventato immediatamente virale. Diffuso dai canali ufficiali ucraini l’8 marzo racconta il volto femminile della resistenza all’invasione russa.

(tag43.it) – L’8 marzo, negli ultimi anni, si è rivelato una giornata di lotta. E, mai come quest’anno, per molte donne, di sofferenza. Basti pensare alle tante ucraine costrette insieme ai figli a lasciare il Paese distrutto dalle bombe dopo l’invasione russa. O a quante, rappresentano oltre il 15 per cento della forza militare totale del Paese, imbracciano le armi. Ci sono poi quelle che si occupano di scorte di medicinali e viveri, comunque in prima linea nella resistenza del Paese.
Ucraina, le donne al fronte contro l’esercito russo
Il video in cui alcune di loro imbracciano il fucile e minacciano l’esercito russo è diventato in fretta virale. «Siamo le donne dell’Ucraina, abbiamo visto i nostri uomini feriti per proteggere la nostra terra, abbiamo messo in sicurezza i nostri figli e adesso prendiamo le armi», spiegano senza troppi giri di parole nel filmato rilanciato dai canali social ufficiali di Kiev. E ancora: «Distruggeremo il nemico in ogni zona della nostra terra, in ogni città, ogni villaggio e ogni foresta. Vi uccideremo come cani rabbiosi, gloria all’Ucraina!».
Un monito forte che accantona ogni stereotipo di genere e pone al primo posto la libertà come patrimonio collettivo. Tra di loro ci sono donne comuni, ma anche volti noti come la miss Anastasiia Lenna o la deputata di opposizione Kira Rudik. E ancora, la pittrice Zarvanytska: «L’8 marzo non ci serve, le donne ucraine ora sono in prima fila per paese».
in bocca al lupo, vi ricorderemo con orgoglio
"Mi piace""Mi piace"
non dimenticare acetone e smalto per unghie a casa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le donne per la pace ? Roba vecchia e obsoleta .Oggi le donne sono protagoniste, vestono Prada, ma mettono li anfibi e fanno stragi nel Donbass. Non consentono il dominio in campo militare ai maschi, ma vogliono che la violenza sia anche un loro patrimonio. A quando una hitler con la minigonna, stivali e svastica tatuata nelle parti intime ? W l’Ucraina nazifeinista ?
"Mi piace""Mi piace"
Poi dicono che siano i russi quelli feroci, eh.
Ma queste squinternate lo sanno che se Mosca volesse, Kiev a quest’ora sarebbe un mucchio di macerie?
O lo fanno apposta per provocare?
"Mi piace""Mi piace"
“Vi uccideremo come cani rabbiosi.”
Questo è il manifesto che prefigura il modo d’intendere la parità uomo-donna per il “civile e democrarico” Zelensky nella sua Ucraina del futuro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
aveva previsto la coscrizione femminile, ma poi è tornato indietro
comunque di esaltati ce ne sono in entrambi i sessi
rammento una elicotterista che forniva le coordinate da bombardare e che sono servite
per freddare dei giornalisti russi, il più noto un fotografo di nome Andrej Stenin il 06/08/2014
è stata arrestata e portata in Russia, condannata e poi o liberata o scambiata, non rammento
quindi quelle fenomeno sopra non sono una novità
"Mi piace""Mi piace"
Le hanno dotate di fucile a Pompa!
"Mi piace""Mi piace"
Queste sono il braccio armato delle Femen 😉
"Mi piace""Mi piace"
TERRRIBILI!
"Mi piace""Mi piace"