La Luiss censura il professore; l’appello dei colleghi: “basta maccartismo”. Gli è stato detto che le sue opinioni rischiano di danneggiare “valore, patrimonio di conoscenza e reputazione” dell’Università per cui lavora. Non certo roba da poco. […]

(LORENZO GIARELLI – Il Fatto Quotidiano) – Gli è stato detto che le sue opinioni rischiano di danneggiare “valore, patrimonio di conoscenza e reputazione” dell’Università per cui lavora. Non certo roba da poco.
A lessandro Orsini è direttore dell’Osservatorio sulla Sicurezza internazionale della Luiss, ma il suo ateneo non gradisce più che il professore partecipi come ospite ai programmi tv sulla crisi ucraina. Colpa di alcune analisi ritenute filo-russe, sovraniste, putiniane. Una caccia alle streghe di cui Orsini è l’ultima vittima, ma che almeno ha smosso la solidarietà di diversi colleghi. Nelle prossime ore, infatti, alcuni professori universitari della Statale di Milano diffonderanno un appello in difesa di Orsini, “censurato dalla sua Università”: “Le analisi di Orsini non hanno alcunché di censurabile – si legge nella bozza del comunicato – e si fondano su studi rigorosi”. A preoccupare i docenti c’è questo “clima di oscurantismo” simile “al maccartismo” – come ci spiega uno dei firmatari – che colpisce chiunque azzardi un’interpretazione dell’aggressione russa diversa dal mainstream. Proprio ciò che è successo a Orsini, negli ultimi giorni ospite a Sky Tg24 e a Piazzapulita, dove – premettendo la scontata condanna per la condotta di Putin – ha sottolineato la pessima gestione dei rapporti con la Russia da parte della Nato.
Parole che hanno indotto la Luiss, l’università di Confindustria, a sconfessare pubblicamente Orsini: “La Luiss reputa fondamentale che, soprattutto chi ha responsabilità di centri di eccellenza come l’Osservatorio sulla Sicurezza internazionale, debba attenersi scrupolosamente al rigore scientifico dei fatti e dell’evidenza storica, senza lasciar spazio a pareri di carattere personale che possano inficiare valore, patrimonio di conoscenza e reputazione dell’intero Ateneo”. Il problema – ed è quello che scrivono i docenti nell’appello in sostegno del collega – è che Orsini non è certo un passante: ha alle spalle decenni di esperienza ed è apprezzato in Italia e all’estero (è Research affiliate al Mit di Boston). Motivo per cui si può – come ovvio – contestare le sue analisi, ma è arduo sostenere che non poggino su una solida base di competenze. Peraltro la Luiss è lo stesso ateneo per cui lavora Gianni Riotta, giornalista di Repubblica e direttore della Scuola di giornalismo dell’Università, già sfiduciato dalla redazione del Sole 24 Ore (quando era direttore) e definito dal premio Pulitzer Glenn Greenwald “l’opposto del giornalismo”. Non abbastanza da imbarazzare Confindustria, preoccupata invece delle parole di Orsini. Ieri il Messaggero ha fatto saltare la rubrica Atlante, che il professore cura da anni sul quotidiano (problemi di spazio e “tornerà sabato prossimo”, giura il giornale), mentre il duro comunicato della Luiss dovrebbe inibire altre ospitate televisive nei prossimi giorni. Così, si crede, la “reputazione” sarà salva.
Confindustria continua a far danni (anche a livello mentale).
"Mi piace""Mi piace"
Incredibile… anzi forse fin troppo credibile, visti i tempi.
A parte la puntuale analisi, per niente filoputiniana (ormai lo siamo tutti noi non allineati), confermata anche dal parere di altri autorevolissimi addetti ai lavori, non da giornalisti venduti e/o ignoranti come Riotta e Fubini, la sua personale posizione era PACIFISTA.
Fuori moda, mi sa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
… ma poi il problema è che, tra un pò il gas russo non arriverà più alle nostre industrie e allora… chissà… forse vedremo Bonomi che va in giro vestito da Ghandi?
Sconcertante quanto siano ciechi e sordi ‘sti confindustriali, come 2 anni fa quando scoppiò il COVID e loro tennero tutto aperto ugualmente.
"Mi piace""Mi piace"
E noi dovremmo rappresentare i sacri custodi della democrazia e del libero pensiero? C’è da interrogarsi seriamente di tanta caduta di stile e miseria umana. ….senza tirare in ballo la cultura europeista illuminista su cui abbiamo posto la targa alla memoria, in nome e gloria del modello consumistico neoliberista, dominante dall’ economia all’ informazione e formazione dell’ opinione pubblica! Oscurantismo è un eufemismo! Mi auguro solo che valga alla fine il detto ” puoi ingannare uno solo per sempre, alcuni per un tempo limitato, ma tutti per sempre non è possibile” …..credo reciti così, comunque come non possa venire il dubbio che ci stiano prendendo per il cubo, è un mistero , futuro oggetto di studio, non degli storici, ma di studiosi di sociologia e psicologia delle folle!
"Mi piace"Piace a 2 people
La sua personale opinione era “arrendevoli sta”
Diceva pressappoco che l’Ucraina visto che non poteva in alcun modo vincere doveva finire di combattere la guerra e accettare di essere sottomessa alla Russia. Così ci sarebbe la pace.
La sua espressione e ciò che ha detto me lo hanno fatto apparire disgustoso tanto che ho cambiato canale.
La schiavitù di un popolo per la sua pace.
Un collaborazionista… e dopo l’Ucraina… invocherà la stessa pace per… chi verrà dopo nelle mire di Putin.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ho provato lo stesso disgusto anche io.
"Mi piace""Mi piace"
Quando ci saranno milioni di morti godrai come un riccio.pidiota
"Mi piace""Mi piace"
No, proverò ancora più disgusto, idiota senza P.
"Mi piace""Mi piace"
Tra l’altro che cia stata “la pessima gestione dei rapporti con la Russia da parte della Nato”, non lo nega nessuno.
Ma la questione nella sostanza è che un dittatore, per le sue personali manie di grandezza, vuole sottomettere un popolo alla sua dittatura.
E questo popolo sta combattendo per la propria libertà, per la democrazia, per la sua indipendenza da un regime autoritario che uccide giornalisti ed oppositori politici.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi sa che hai cambiato canale troppo presto… Sicuramente PRIMA di capire che non si tratta di sottomissione alla Russia, ma di neutralità.
Meglio essere sottomessi alla Nato, senza neanche farne parte, e, per questa ambizione, far sterminare la propria gente?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ne sei sicura Anail?
Hai sentito Macron cosa ha detto, senza essere smentito?
Gli avevano garantito la neutralità dell’Ucraina, negato l’adesione alla Nato, negato addirittura l’adesione alla EU.
Non è bastato.
Vuole trasformare nella migliore delle ipotesi l’Ucraina alla Bielorussia, e metterci un fantoccio a capo.
Può recedere da questo intento solo se capisce che la guerra non gli conviene.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In diretta da lucia la manifestazione a Roma di tutte le cameriere,-badanti-amanti ucraine.
Sembra di vivere nel paese dei balocchi!
https://www.raiplay.it/dirette
"Mi piace""Mi piace"
In Russia fanno scappare i giornalisti o li mettono in gattabuia o alla peggio muoiono in circostanze “misteriose”
in Italia “paese iper-democratico” li censurano oppure finiscono nelle liste di prescrizione oppure perdono il lavoro.
Al tempo del fascismo chi giurava fedeltà allo stato-partito aveva almeno un alibi
ora i “Riotta” o i “Sala” o chi c’è dietro i comunicati (vigliacchi) che scusa hanno?
che siamo in guerra? dichiarata quando?
"Mi piace"Piace a 2 people
Certo, Russia e Europa pari sono in quanto a libertà di stampa, lo sanno tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Nicola Porro
non è sempre molto obiettivo e il suo lavoro spesso è estremamente di parte (vedi le campagne di fango verso gli “oppositori”)
stavolta invece prende le difese degli obiettori, non è che sente puzza di qualcosa per cui si allarma?
5 Marzo 2022, 14:31
http://www.nicolaporro.it
Non c’è niente di peggio della censura delle idee e delle tesi scomode. Lo sanno bene i russi, abituati ormai ad un’informazione non esattamente libera. Ma lo stanno imparando da qualche tempo ormai pure gli occidentali, ormai schiavi di quella “cappa” di conformismo denunciata da Marcello Veneziani. Chiunque esca dal seminato del politicamente corretto, o in questo caso dell’analisi geopolitica imperante, finisce alla gogna.
Ieri sul nostro giornale vi abbiamo dato conto dell’intervento del professor Alessandro Orsini a PiazzaPulita. Quella del direttore dell’Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale della Luiss è un’analisi lucida, sicuramente criticabile e discutibile come tutte le idee di questo mondo, ma basata su dati concreti. Un realismo geopolitico sull’allargamento a Est della Nato che diversi esperti condividono (vedi due politologi del calibro di George Kennan e John Mearsheimer), ma che nei salotti che contano considerano alle stregua di una bestemmia. In sintesi: la Nato ha sbagliato ad inglobare le ex Repubbliche Sovietiche; ogni grande potenza ha una “linea rossa” che gli altri non devono oltrepassare (gli Usa hanno Israele, Mosca aveva l’Ucraina, la Cina punta a Taiwan); e l’Unione Europea ha le sue colpe in questo conflitto, visto che avrebbe dovuto dire ad americani e canadesi, suoi partner Nato, di non stuzzicare troppo l’Orso russo per evitare reazioni scomposte alle porte dell’Europa. Come poi è successo.
Su Orsini sono subito piovute le reprimende di Federico Fubini del Corsera, attento a ripetere la filastrocca del “è solo colpa di Putin se ci troviamo in questo disastro”. Poi in serata è intervenuto pure l’Ateneo per esprimere “piena solidarietà al popolo ucraino” e scaricare di fatto il professore, manco si fosse presentato in tv con la maglietta di Putin che cavalca un orso o scia a petto nudo. La Luiss, ci fa sapere l’Università, è al fianco del “popolo ucraino che, da giorni, difende coraggiosamente il proprio diritto alla democrazia e all’autodeterminazione sancito dai trattati internazionali”. E invita Orsini ad “attenersi scrupolosamente al rigore scientifico dei fatti e dell’evidenza storica, senza lasciar spazio a pareri di carattere personale che possano inficiare valore, patrimonio di conoscenza e reputazione dell’intero Ateneo”. In sostanza un ricercatore non dovrebbe ricercare, perché “l’evidenza storica” si dà già per acquisita. Un atto di fede. L’undicesimo Comandamento del pensiero unico.
Non siamo qui per determinare se Orsini abbia ragione oppure no. Se, cioè, la tesi secondo cui “se il Messico si alleasse con Putin”, allora gli Stati Uniti reagirebbero allo stesso modo e “lo distruggerebbero”. Magari non coi carri armati, ma con omicidi mirati o cambi di governo. Non daremo nemmeno giudizi sul suggerimento fornito dal professore: dare per persa l’Ucraina e “scendere a compromessi con Putin”, magari smembrando Kiev e riconoscendo la Crimea. Il punto qui è l’atmosfera da censura che si respira, più prossima i metodi di Mosca che alla normalità europea: la Scala che caccia il direttore d’orchestra russo, la Biccoca che boicotta Dotoevskij, il Pd che s’accanisce sull’inviato da Mosca che fornisce pure la versione del Cremlino. E adesso, come rivela Alessandro Rico su La Verità, pure il Senato Accademico della Luiss che si riunisce – all’insaputa del diretto interessato – per discutere del “caso Orsini”.
A nessuno viene in mente che, nel mondo libero, in cui ci vantiamo di vivere, non dovrebbe esistere alcun “caso Orsini”?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bene, ora state in compagnia di Perros, bei compagni di viaggio, complimenti.
Avete notato che in tutto l’articolo non c’è alcun riferimento al popolo ucraino, alle sue legittime aspirazioni, al desiderio comprensibile di non essere oppresso da una dittatura, alla voglia di democrazia.
Geopolitica da Risiko.
"Mi piace""Mi piace"
Ovvio, l’articolo non vuole mettere in evidenza le ragioni dell’uno o dell’altro ma una censura degna appunto di Putin ma non certo delle nostre cosiddette democrazie. Giusto o sbagliato il professore ha tutto il diritto di esprimere il suo pensiero. Tra l’altro non mi pare abbia detto fandonie ed è molto preoccupante che ora lo si voglia “sotterrare”.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, certo censurarlo è sbagliato, sono d’accordo con te.
Fandonie no, posizioni eccessivamente anti Nato e pro Putin sì.
"Mi piace""Mi piace"
@andreaex
E’ la linea editoriale di tutti i figli di Pootteen.
Hai notato qualche trollatore di questo blog che ne abbia accennato?
Crepano? Fuggono? Muoiono di fame, sete, freddo e pallottole?
SE LA SONO CERCATA PERCHE’ SONO NAZISTI. E il DEMOCRATICO POOTTEEN deve controllare le zone cuscinetto attorno ai suoi confini.
E come le controlla? Invadendole e occupandole militarmente dopo opportuna carneficina, che serva di esempio a chi lo ostacolasse.
E chi mi assicura che, dopo averle de facto inglobate, non si spinga a reclamare ancora nuove aree di neutralità per i rinnovati confini?
Quante bugie ha ripetuto il sanguinario dittatore prima dell’invasione, negando ogni singola critica che gli venisse mossa?
Io me lo ricordo Travaglio quando perculava Biden, quando i satelliti spia americani registravano un ammassamento di uomini e armamenti sui confini ucraini.
Dapprima è arrivato nelle autoproclamatesi repubbliche russofone per una “missione di pace”.
Poi è entrato in Ucraina per DENAZIFICARLA.
E in tutte le sue spudorate bugie prima, durante e dopo l’invasione, IN CHE CONTO AVETE TENUTO LE LEGITTIME RIVENDICAZIONI DEL POPOLO UCRAINO?
Forza rispondete, soprattutto tu, guerrafondaia con la cellulite e col suffisso da alternativa radicale, ma borghese piccola piccola.
La vostra cecità nei confronti dell’Occidente vi porta a celebrare le gesta di un folle violento.
Quelle come te sono cresciute e hanno pascolato nei centri sociali piu’ violenti, fucina di tutti gli esagitati che mandano a ramengo le civili proteste popolari infiltrandole con la loro presenza terroristica.
Siete terroristi pure voi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo Jerome, le colpe dell’occidente, e sono molte, non possono minimizzare il pericolo di una potente dittatura con a capo un ex kgb con il culto della personalita e mire espansionistiche.
Un dittatore che fa del terrorismo nucleare per poter massacrare senza essere ostacolato mentre invade un Paese sovrano, democratico.
Ci sono gli INVASORI.
C’è la difesa della DEMOCRAZIA da parte di un intero popolo.
Sono i partigiani di Bella Ciao gli ucraini, ma gli equi e solidali di sinistra la cantano solo il 25 Aprile per fare un po’ di propaganda a spese dei partigiani.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stiamo raggiungendo livelli di isteria incredibili.
Purtroppo i nostri intellettuali sono sempre quelli che firmarono il Manifesto della razza.
Nulla è cambiato.
Gianni
"Mi piace"Piace a 2 people
Questo Orsini è filoputiniano come Cacciari era filonovax, per narcisismo più che per convinzione.
Basta vedere come muove le mani, la ricerca del tono giusto per dar peso alle proprie parole, da buon oratore che difende una causa come un avvocato farebbe con un pregiudicato.
Le “posizioni scomode” sono tanto comode per guadagnare la ribalta.
Non vero uomini coraggiosi, vedo uomini opportunisti.
Come ai tempi dei no vax, ora ci sono i “no Nato” senza se e senza ma, si affacciano sulla scena politica nuovi Paragone.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi secondo te 1) le opinioni divergenti non devono essere rappresentate 2) chi le rappresenta è in cerca di notorietà.
O sei un totale mentecatto, oppure sei in totale malafede, ma potrebbe essere anche l’abbinamento di entrambe le cose.
"Mi piace""Mi piace"
” 2) chi le rappresenta è in cerca di notorietà”
Può essere.
"Mi piace""Mi piace"
e il taglio di capelli?
avete visto come porta il nodo della cravatta?
Egli è decisamente un filo-russo putiniano anti-occidente scontro di civiltà
come hanno fatto a nominarlo Direttore dell’Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale?
non hanno visto sul curriculum che ha avuto una balia russa?
Da uno che è stato svezzato da latte russo cosa ci si poteva aspettare?
managgia managgia a questi infiltrati
la pena di morte ci vuole
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sono importanti i calzini ma a me sembra che sia piuttosto narciso, il tipo.
Quanto al merito del suo pensiero mi ero già espresso.
Censurarlo è state comunque una fesseria.
"Mi piace""Mi piace"
“Censurarlo è state comunque una fesseria.”
Allora cosa cazzo sproloqui, sottospecie di mentecatto? Possibile che sotto ogni articolo devi mettere i tuoi deliri? Prenditi una pausa, ne va delle tue coronarie. Vabbè che hai fatto il militare nella contraerei, questo non ti qualifica come tuttologo, anzi…..
"Mi piace""Mi piace"
Quando ci saranno milioni di morti godrai come un riccio.pidiota vai a cagare così fai qualcosa ed eviti di dire stronzate
"Mi piace""Mi piace"
Le opinioni espresse da Orsini nelle trasmissioni alle quali ho assistito sono completamentw demenziali e le opinioni, contrariamente a quando sostiene qualcuno, non sono una scienza esatta.
In ogni caso quanto esternato dal “professore” è indubbiamentegiustificativo dell’invasione da parte di Putin.
"Mi piace"Piace a 3 people
Noi siamo un paese moderatamente democratico, nel senso che siamo liberali e rispettiamo la libertà fino a quando non si rischia niente. Un po come quando c’era il pci che era il partito comunista con più consenso dell’occidente : poteva prendere anche il 34 % per cento alle elezioni e non rappresentare un rischio. Se però fosse diventato così forte da essere il partito capace di governare allora ci sarebbe stato un golpe. Oggi mi aspetterei qualche segno di vita da parte del m5s in questo senso o dal battagliero Grillo, o anche da Conte,inece solo silenzio e allineamento alla linea generale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oddio, tu vorresti un intervento battagliero dell’elevato (Draghi grillino, Cingolani Supremo ambientalista) in una situazione del genere, col rischio di un conflitto nucleare?
Non ce la faccio più
"Mi piace""Mi piace"
forse ad essere nazisti non sono solo quelli dei battaglioni azov, aidar e una quarantina di altre formazioni paramilitari ben addentellate nell’esercito di volodymyr oleksandrovyč zelens’kyj…!!!
"Mi piace""Mi piace"
Questioni di “logica elementare”… se gli Stati Uniti sono da condannare per il fatto di voler decidere il tipo di governo (comprese le dittature) e le alleanze di altri stati, questo giustifica il fatto che la Russia si comporti nel medesimo modo? Se uno stato ha tentato di sterminare una minoranza etnica, questo giustifica lo sterminio o la diaspora della propria popolazione?
Visto che ci si deve per forza alleare con una delle due “Superpotenze Canaglia”, nell’attesa di diventare una credibile terza alternativa (ipotesi che si realizzerà, forse, in un futuro nel quale non saremo più presenti) non è evidente che la scelta debba ricadere sul “meno peggio”? Esiste qualcuno, sano di mente, che preferirebbe vivere come un russo invece che come un americano? Premesso che al sottoscritto la “way of life” americana non piace ma la “dittatura russa” o, peggio, quella cinese piace ancora meno…
Se foste obbligati a lasciare il vostro paese ed aveste solo due alternative, New-York o Mosca cosa scegliereste? Per cui piantatela di scrivere cazzate dopo aver copiato e incollato quelle scritte da qualcun altro!
"Mi piace"Piace a 2 people
tra Mosca e New York
veramente preferirei la polinesia
sono due città molto inquinate
"Mi piace""Mi piace"
La scelta era tra DUE SOLE alternative… personalmente abito in campagna, circondato da alberi, e ho adottato da alcuni anni delle volpi che vengono tutte le notti per cena, oltre che per trattamenti contro la rogna sarcoptica (da qualche mese, purtroppo, viene anche un cinghiale che le fa scappare)…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Twain,
Sembrava fossecserio finisca che li ha definito in quel modo quel che scrivono gli altri.
Sale sul pulpito e parla come un bifolco?
"Mi piace""Mi piace"
* sembrava fosse serio finché ha definito…
"Mi piace""Mi piace"
Essere salito sul pulpito della LOGICA mi ha permesso di definire “cazzate” tutte le considerazioni precedentemente espresse, dal momento che l’ultima questione, essendo puramente retorica, ne mostra la totale fallacia!
Non mi risulta infatti che nessuno abbia mai tentato di attraversare il muro di Berlino per passare da Ovest a Est…
Comunque la tua ignoranza è un peso sufficiente da portare e pertanto non intendo infierire ulteriormente con qualche insulto triviale.
"Mi piace""Mi piace"
‘essere salito sul pulpito della logica’
Ma quando è che ti fai vedere da uno bravo, Mark?
"Mi piace""Mi piace"
Letta mitraglietta:
“Siamo qui oggi per dimostrare che siamo con voi, che siamo la stesa cosa, che stiamo lottando per lo stesso obiettivo: l’Ucraina libera vuol dire l’Europa libera, e l’Ucraina, l’Italia e l’Europa sono dalla stessa parte, la parte della libertà e della democrazia”
l’unico che porta la padella in testa

"Mi piace""Mi piace"
La faccia di quello accanto dice tutto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tre costanti sistematiche accomunano gli italiani in certe:
– Le telefonate di sondaggio da parte degli amici che forse manco più ricordi.
– Imagine
– Invocazione alle varie M.
In questo caso è sufficiente una:
Refrain!
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah… l’ho notata anche io… E dopo aver letto il comunicato, sembra che se la rida, non solo dell’elmetto, ma anche delle sue caxxate…
"Mi piace""Mi piace"
Qualcuno ha notato la leggerezza con cui l’amante spassionato dell’America e cafone Orsini (interrompeva chiunque, anche il giornalista ucraino bombardato dai russi) parlava di geopolitica? “La Russia si è ripresa la Siria… e adesso si riprende l’Ucraina… Putin ha già vinto… L’Europa deve solo avere il coraggio di ammetterlo…”. Secondo lui la PACE si ottiene così. Calandosi le braghe e arrendendosi al più forte, chiunque esso sia: Hitler, Mussolini, Xi Jinping o Totò Riina.
Solo una cosa ho trovato condivisibile, ma appartiene al DOPO questa schifosissima guerra. L’atteggiamento che l’Europa dovrà avere nei confronti di USA, Australia e tutti i paesi Nato che partecipano a conflitti europei senza rischiare che un solo mortaretto cada sul loro territorio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non fa una piega Santo!
"Mi piace""Mi piace"
I coglioni vanno sempre in coppia, vero Andrea+Loguasto?
"Mi piace""Mi piace"
Gli sfigati da soli. O al massimo con tipi alla Cagliostro.
"Mi piace""Mi piace"
Dalla Genesi secondo lo santo.
E così disse: basta cercare a fondo e qualcosa di ragionevole lo si trova sempre!
"Mi piace""Mi piace"
Qui non si tratta di valutare dove stia e sia la verità, in genere constatazione storica a posteriori, come minimo 10 anni, ma del sacrosanto diritto di esprimere la propria opinione senza subire alcuna discriminazione od epurazione, che contrasta con la definizione di paese libero e democratico con l’ ambizione di difendere ed esportare il proprio modello ideale, culturale e politico! Io non so se Orsini dica o meno demenziali sciocchezze, ma so per certo che ha ogni legittimo diritto di esprimerle! Sembra che abbia ragione Canfora ” i liberali democratici sono i più intolleranti” eppure salgono regolarmente in cattedra per dare lezioni di democrazia ai barbari!
"Mi piace"Piace a 4 people
La democrazia… Il diritto di esprimere le proprie opinioni… Come quattro amici al bar. Magari si parla dei massimi sistemi come fossero bruscolini tanto qualcuno che approva si trova sempre.
Al tempo del covid si dava il microfono per ventiquattr’ore a chiunque volesse dire la sua. Così esprimevano la loro opinione in campo sanitario alcuni scienziati ma anche tanti stregoni. Era un loro diritto.
Adesso siamo nell’era di questa guerra e per ventiquattr’ore, ogni giorno, ognuno avrà diritto di dire la sua, qualunque scemenza o qualunque genialità sarà ammessa e sentita e approvata o disapprovata con la solita presupponenza di chi ritiene di essere sempre nella ragione.
La ragione una parola per indicare una astrazione difficile da individuare.
L’Orsini, come chiunque in democrazia stante al pensiero viziato di tanti, aveva diritto di dire la sua e l’ha detta.
Io ho Il diritto di ritenere quello che ha detto una dichiarazione di servilismo verso un paese aggressore e non democratico, oltre che altamente offensiva per il paese aggredito. Non è predicando in quel modo che si perora il pacifismo nell’accezione più alta.
Probabilmente dovevo cambiare canale prima, quel signore non meritava di essere sentito.
"Mi piace"Piace a 3 people
Prendiamone atto e’ la dittatura globalista dell’ 0mologazione del pensiero unico . Questa dittatura va combattuta da tutti , destri , sinistri centristi , leghisti grilli e cavallette varie , se vogliamo sconfiggerla . E’ quel pol. cor nato negli ambienti della sinistra progressista americana eterodiretta da big tech e deep state che ha voluto abbattere tanti simboli storici che secondo loro non erano appunto pol. cor . come le statue di Colombo e di altri illustri personaggi delle guerre di secessione americana , fino agli inginocchiamenti dei calciatori prima delle partite di calcio per ricordarci delle porcherie del razzismo . Ma il razzismo e’ soprattutto robba loro , voglio dire americani ed inglesi , perche’ mai vorrebbero cojinvolgere noi nelle loro ataviche colpe !Ormai il copyright e’ solo loro e nessuno glielo potra’ togliere , ai voglia a inginocchiarsi . Ora con questa guerra sta arrivando da noi , s’e’ visto con il caso Dostojewski , il pensiero unico sui vaccini ecc, fino ad arrivare alla ridicola esclusione dei i gatti russi da un concorso . .
E’ questa globalizzazione il male del nostro tempo , la quale vorrebbe che tutti la pensassimo allo stesso modo , ed e’ anche un motivo non secondario di questa guerra in Europa .
Anche chi e’ di sinistra dovrebbe riflettere su questo , non penso che un avvenire cosi’ possa piacere anche ad essi .
"Mi piace""Mi piace"
Rosario, tu hai il diritto di ascoltare chi ti pare, ma nessuno ha il diritto di censurare, epurare, zittire, discriminare chi ha opinione o visione contraria ed alternativa alla sua! Questa è la discriminante che passa fra democrazia, libertà, e dittatura, repressione! Io posso non condividere la tua idea, ma darei la vita affinché tu possa esprimerla! ! O si è coerenti con l’ illuminismo, la filosofia e cultura della libertà di espressione, che si chiama europeismo, oppure siamo degli ipocriti, che credono solo gli altri dei barbari incivili, fino a quando non hanno occasione di dimostrare la stessa inciviltà! Lo spettacolo odierno è di pessimo gusto e non ha alcuna giustificazione, un declino mentale pericoloso che sappiamo dove inizia , ma non dove possa finire!
"Mi piace""Mi piace"
Quante anime belle tante volte sono causa degli altrui peccati senza volerlo.
Alessandra io sono un democratico e le mie convinzioni in tale senso sono molto radicate.
Però a volte si esasperano i concetti a nostro uso e consumo, anche quelli cosiddetti della democrazia, perciò e meglio non esagerare con i paroloni. Ripeto quel signore aveva diritto di parlare, io quello di non volerlo ascoltare e cambiare canale.
"Mi piace""Mi piace"
“Le fallacie logiche sono ragionamenti, frasi e modi di porsi che impediscono una discussione limpida e corretta.”
L’articolo non nega il tuo diritto di cambiare canale nè quello di esprimere il tuo parere.
Il giornalista critica il comportamento della LUISS per la netta posizione contro il prof. Orsini per aver espresso le proprie idee.
E aggoungo, se non davano il microfono al prof. Orsini, essendo un esperto, dovevano darlo a te che sei, se va bene, un tuttologo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le fallacie logiche: hai sentito ieri questa locuzione da Fazio, detta da Burioni, e te ne sei appropriato. Bravo ti è piaciuta ti è sembrata bella e così hai pensato di fare un figurone usandola per una superficiale denigrazione al mio intervento.
Probabilmente non hai capito bene né la locuzione né il mio intervento.
Poco importa tra l’altro penso devi proprio crescere perché mi sembra sei ancora all’adolescenza.
Fra l’altro a quell’Orsini va ancora bene, se avesse detto quelle cose al contrario trovandosi in Russia a quest’ora l’avrebbero condannato a 15 anni di Siberia, senza appello.
Il pacifismo a senso unico e la democrazia per riempirsi la bocca è il succo di un pensiero che si sta consolidando sempre più
anche tra parecchi commentatori di questa rubrica.
Io vi invito a mandare richieste di cessate il fuoco al signor Putin, e lui che ha aggredito un Paese per smanie di potere, che lo sta distruggendo senza pietà.
A lui chiedete la Pace se avete un poco di… Ma che avete poi… Niente neanche una parola di vera umanità per le vittime di questa guerra ho visto uscire dalle vostre bocche.
45525 usate questo numero, aiutate gli ucraini che almeno fate qualcosa di buono.
"Mi piace""Mi piace"
Metafora: Caponnetto che definisce le bombe stabilizzanti.
Putin: stabilizza lo status quo della subordinazione dei diritti comuni a tutti e tutte alla spendibilita’ delle vite umane in vista in un profitto mondano e carente dei benefici della applicazione di quella teoria del diritto da sempre combattuta da quelli che uccidono, inquinano e compromettono la natura attraverso i mezzi di distrazione di massa basati sulla alta ricettivita’ degli esseri umani al concetto di piacee immediato.
"Mi piace""Mi piace"
@noennio
Ritorni allo scontro fra politica e magistratura?
Tornando alla logica dell’appecorinamento bisognava stabilire un confine di sicurezza, una zona neutrale fra i magistrati che pereguono i reati e la politica LADRA.
Si potrebbero prevedere franchigie di reato, tipo al di sotto di un furto per 100.000€ di ricchezza pubblica il reo non verrebbe perseguito.
E anche degli scoperti, in alto, di pena. Oltre i 5 anni di galera per appropriamento indebito miliardario, non verresti condannati, tenendo ferme la prescrizione e il III° di giudizio.
Così si agitano e strepitano pure i figli di Pootteen, con la stessa logica inquinata del mafioso.
Invadere ed annettersi territori parziali di uno stato sovrano e DEMOCRATICO è la franchigia d’INDECENZA che vi viene concessa.
Annettersi TUTTO lo Stato sovrano confinante dopo strage di civili è lo scoperto di VERGOGNA che vi concedete.
Con la promessa di fermarsi fino ala prossima aggressione verso Ovest.
Poi arriverà a casa vostra, vi toglierà ogni strumento di comunicazione verso l’esterno e potrete ululare liberamente verso l’Occidente che vi avrebbe tradito.
E voi come lasciapassare esibirete i commenti anonimi su infosannio.
Che manica di fessi e ingenui che si prostituiscno volontariamente al dittatore.
Siete fascisti nell’animo, di quelli che hanno bisogno dell’uomo solo a comando, forte, virile e che vi faccia assaggiare il suo manganello.
Le libertà che vi concede il mondo in cui vivete NON LE MERITATE, perchè vi scagliate contro ai popoli che le reclamano.
"Mi piace""Mi piace"
Ennio, la tua Anna ti spiccia casa. 😆
"Mi piace""Mi piace"
riflettendo sulle liste di proscrizione di alcuni idioti
mi viene in mente che al tempo delle leggi razziali
c’era qualcuno che definendosi più puro degli altri,
denunciava il vicino che non lo sembrava…
mi sembra anche di ricordare che fino al 40, il fascismo godeva di un consenso quasi unanime
poi sappiamo come è finita questa unanimità, nel 45 si dichiararono tutti (eccetto sparuti irriducibili) anti-fascisti.
A proposito niente proscrizione all’amicone Berlusca?
paura di nominarlo eh?
Lui preferisce la prescrizione
"Mi piace""Mi piace"
@adriano
Che fai, come si direbe dalle mie parti, capa capa? O con gergo giovanil cosmopoita, cherry picking?
Cosa cazzo c’entrano le liste di proscrizione fasciste?
Costui ha detto pubblicamente delle boiate in giustificazione di un’aggressione militare verso uno Stato libero, sovrano e INDIPENDENTE, aggiungendovi il carico di non disturbare il sanguinario dittatore.
A me francamente non interessa il suo linguaggio del corpo, ma il peso di frasi lanciate come pietre appuntite verso un popolo che scappa e viene trucidato.
Gli hanno concesso lo spazio per esibirsi? Mo basta. Cominciasse a proporre soluzione per l’accoglienza dei rifugiati di guerra.
Saranno costoro a stabilire le condizioni per un’eventuale trattativa di pace, ma premettendo che il folle dittatore E’ UN BUGIARDO INAFFIDABILE.
E questo studioso ne ha preso le difese. Perchè NON DICI NULLA, UNA PAROLA DI VICINANZA AL POPOLO MASSACRATO?
"Mi piace"Piace a 1 persona
sei molto distratto ultimamente
E’ dall’inizio dell’invasione che posto il mio pensiero a favore della popolazione inerme
è per questo che condanno tutta questa frenesia e miopia guerrafondaia
voler trasformare a tutti i costi le città e il territorio in un campo di battaglia,
un vero capo capisce quando è ora di rinunciare ed eventualmente aspettare tempi più propizi
e non fare l’eroe a scapito degli altri
è inutile dire che la popolazione è ammirevole per la resistenza che mostra verso l’invasore,
quando l’invasore è nettamente più forte, che potrebbe spazzarti via in un attimo e chi muore sotto le bombe viene utilizzato per la propaganda per ottenere dei vantaggi effimeri.
c’era la possibilità di evitare tutto questo, ho postato anche dei filmati di LIMES che ne parlavano nel LUGLIO 2021, che per la miopia e supponenza di USA e EU si sarebbe arrivati alla guerra.
In tutti questi mesi invece hanno soffiato sul fuoco, tutti gli attori coinvolti.
Riguardo agli analisti, fanno il loro mestiere, pro o contro che siano, li chiamano per questo in tv, per fare audience, ma non spostano di un millimetro la follia del momento che stiamo vivendo, perchè nessuno ascolta e riflette sulle conseguenze di certi atti e parole, se non li si vuole ascoltare si spegne o si cambia canale.
Siamo in piena follia autodistruttrice, oramai nessuno si vuole fermare, parlano di mandare aerei in Polonia e farli utilizzare dagli ucraini, ogni giorno che passa ci si avvicina sempre più al disastro definitivo.
E tu mi fai le tabelle sul consumo del gas e produzione dell’idrogeno?
e offendi e attacchi tutti quelli che non sono presi da questa frenesia anti-russa?
essere anti-putin non significa essere anche anti-russo
e non significa cercare di comprendere gli avvenimenti per capire come se ne potrebbe uscire
e giudicare le azioni di chi ha nelle sue mani il mio, nostro destino.
"Mi piace"Piace a 2 people
adriano58 non lo avrei mai detto , ma non ti facevo così C0J0NE.
Guardati le immagini dei civili sterminati senza pietà, leggiti la cronaca che riporta della chiusura dei corridoi umanitari, valuta dalla tua ottica la sofferenza patita da quella giovane coppia che ha visto morire tra le sue braccia il figlioletto di 18 mesi.
Credo che nessuno, NESSUNO, in ucraina avrebbe voluto subire questo trattamento infernale.
Ti chiedo un minimo di empatia per calarti nella loro situazione, come fossi pure tu in quel territorio in questo momento.
Sei capzioso e in malafede nel tuo attaccarmi per aver postato delle tabelle, perchè, di nuovo cherry picking, non hai voluto contestualizzare l’intervento di quel momento.
Fai come credi.
Si arriverà a conseguenze devastanti? Saranno state causate da un folo con nome e cognome, quello che occupa da più di 20 anni il Cremlino,, un dittatore pazzo e sanguinario che si comporta come un bullo mafioso minacciando tutto il pianeta. E tu ancora insisti nel ribaltamento delle responsabilità personale.
PER ME SEI UN COLLUSO., al di là di tutta la retorica che usi per assolverlo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No senti mi hai davvero rotto i coglioni!
Tu ad Adriano cojone non lo dici! Hai capito? A me di’ quello che ti pare, agli altri pure ma questo non lo posso tollerare!
Ma come osi? Malato mentale!
"Mi piace""Mi piace"
la malafede è nelle tue parole e offese
E’ proprio questo di cui insisto a dire,
le immagini che ci arrivano rappresentano la guerra!!
La guerra di cui io sono sempre stato contrario
di quale empatia parli?
di quelli che come te parlano di inviare armi?
per causare ulteriore morte e prolungare le sofferenze di cui ti addolori tanto?
se non vedi la contraddizione di quello che sostieni
allora sei cieco e perso nei tuoi continui deliri
mi accusi di collusione con Putin
e di assolverlo per i suoi eccidi
vedi che hai perso la ragione?
non ho letto tue contestazioni quando trucidava e polverizzava intere città in Siria
non ho letto tuoi appelli per accogleire quei poveri disgraziati che si sono fatti migliaia di kilometri per raggiungere un posto sicuro tra sofferenze indicibili e filo spinato
solo la Merkel, molto contestata, ha fatto qualcosa e ne ha accolti più di un milione
dov’era l’empatia allora?
cosa ne sai tu della mia empatia
ora sono troppo vecchio
ma al tempo mi sono fatto migliaia di km in continuo pericolo per portare aiuti coi camion della croce rossa in bosnia, non portavo armi, ma ho visto e ho visto troppo per non ricordare.
vedi testina le cose si fanno senza fare tanto gli “sgrandessoni” come dicono da queste parti
Tutte le guerre sono così, quelle vicine, quelle lontane, quelle “umanitarie”, quelle preventive, quelle vendicative, in questa storia gli unici innocenti sono quelli che muoiono sotto le bombe, i responsabili se ne stanno a migliaia di km di distanza e guardano i monitor dalle loro unità di crisi, senza curarsi di chi subisce.
Tu parli di libertà di un popolo che lotta per la sua dignità, sono fregnacce
qui c’è qualcuno che lotta per il predominio della zona, un altro per suo ego, alcuni per tornaconto o false aspettative, tutti gli altri nel mezzo per sopravvivere.
Considero Putin e Biden responsabili alla pari.
Sono loro, se vogliono, che possono porre fine a tutto questo, ma aspettano per vedere chi c’è l’ha più lungo.
e adesso vai fare in culo te e tutte le tue deliranti fantasie
ho perso anche troppo tempo nel risponderti
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma vattene affanculo farabutto!
Offendi persone perbene in un delirio incomprensibile!
È assolutamente inutile risponderti visto che hai problemi serissimi non risolvibili nello spazio di un commento!
Ma offendi ancora Adriano e ti ripagherò con la moneta che lui non usa essendo un signore!
Vergognati miserabile!
"Mi piace""Mi piace"
“Ma offendi ancora Adriano e ti ripagherò con la moneta che lui non usa essendo un signore!”:
non è esattamente così! Adesso non esageriamo…
Ecco una bella rispostina educata a Ludwig del “signore”, dopo un di lui commento, nel quale esprimeva un suo parere in merito più o meno condivisibile, senza che questo avesse coinvolto nessuno dei commentatori…
"Mi piace""Mi piace"
L’essere un signore non significa essere un prete. Adriano e Ludwig hanno sempre avuto tesi opposte e se ne sono dette vicendevolmente.
È un signore perché non ripaga con la moneta dell’insulto aggratis quello che fino a 5 minuti fa era un suo amico.
"Mi piace""Mi piace"
Spiace per te grad e il treno, ma quello era un insulto aggratisss (come il “signore” più di una volta ha ritenuto opportuno rivolgere a Ludwig)! Poi, se tu gli daresti ragione anche se avesse (notare il condizionale) torto (cit.), beh, nessuno ci può far nulla…
Per quello che mi riguarda, quando ho dovuto concedergli di essere una brava persona, non mi sono fatto pregare, anche se fino a cinque secondi prima ero un suo “nemico”.
Circa Jerome, cinque minuti prima degli insulti aggratiss a Adriano, non era affatto un suo amico, ma uno che la pensava come lui e a Adriano gli andava bene, come andava bene a voi fossero a farne le spese quelli che la pensavano diversamente.
Jerome è sempre stato quella testa di cazzo che si è mostrato di essere, e su questo exandrea ha ragione quando vi fa osservare che non solo approvavate quello che adesso vi fa inorridire, ma non ritenevate nemmeno insultasse, ché non poteva che trattarsi di una catarsi liberatoria!
"Mi piace""Mi piace"
Niente paura pdioti,
Vi toglierete la sete con il prosciutto.
Sembra che il 70% delle industrie itaGGliane dovranno chiudere i battenti causa mancanza di materie prime, causa costi esorbitanti per approvvigionarsi gas e petrolio l’energia elettrica è quintuplicata e tenderà a salire ulteriormente, il grano è quasi raddoppiato e continuerà a crescere visto lo stato comatoso della nostra agricoltura e la mancanza dei fertilizzanti, cosa che renderà felicissimo lo zio Sam, un Europa impoverita e totalmente dipendenti da loro.
Proprio come castrarsi per far dispetto alla moglie che ha una relazione con un altro.
E le zucche vuote continuano a dire delle stron.ate più grandi di loro.
"Mi piace""Mi piace"
Scrisse il maestro di economia somara.
Domani mattina, sempre che lasciassi il rifugio da cui posti scemenze, esci in strada e tocca con mano il crollo dell’economia.
Dimmi quanti negozi resteranno chiusi e quante fabbriche manderanno il personale in CIG.
Tieni presente che dei fermi già ci sono, ma causati dalla penuria di componentistica, come nell’automotive accade con i semiconduttori-chip.
Quando si ferma l’assemblatore finale a cascata si bloccano tutti i fornitori, a meno che non vogliano lavorare per la creazione di scorte, ma è un’azione contraria alla filosofia del just in time, messa a punto dai giapponesi e implementata da tutti, che tende a minimizzare il ricorso alle scorte, vedendole come inutile immobilizzazione di capitle, preso spesso a prestito e su cui vanno rimborsati gli interessi. Che in ragioneria sono dei COSTI.
Parti dall’assunto che oltre al velinaro propagandista su Infosannio, dove ti trastulli a copia&incollare i dispacci pootteeninani, nella vita sei un consumatore abusivo di ossigeno, inutile ostacolo allo sviluppo di una collettività, perchè non capisci NIENTE.
Il massimo dello sforzo lo raggiungi quando cominci la frase con SEMBRA… 🤦♂️
Lo stato comatoso della nostra agricoltura, che continua amacinare record di esportazioni.
in economia si definisce FILIERA AGROALIMENTARE. Studia equino orecchiuto.
"Mi piace""Mi piace"
oggi ho fatto il pieno, benzina a 2.08.
grazie infinite ameri-cani rabbiosi
"Mi piace""Mi piace"
Gli ameri cani non vogliono un Europa indipendente, un Europa equidistante tra oriente e occidente, loro vogliono un Europa asservita a loro, poco importa se ciò getterà nella miseria nera milioni di europei, l’importante è che i pochi benestanti europei acquistino i loro prodotti, gas gnl petrolio di scisto, il più inquinante del pianeta, che continuino a pagare il pizzo per mantenere la loro industria bellica, l’itagglia ha già stanziato 27 miliardi, e le zucche vuote vedono Putin come il pericolo quando il pericolo lo hanno in casa.
"Mi piace""Mi piace"
Mannaggia l’Occidente che non ha consentito a pootteen di aggredire e assoggettare uno Stato libero, sovrano e indipendente rispondendogli con le sanzioni. E ritorniamo sempre al solito punto, la vostra TOTALE STRFOTTENZAA VERSO I MASSACRI SUBITI DAL POPOLO UCRAINO.
Stasera è stato molto doloroso guardare il Tg1. Razzi che volavano per distruggere un aeroporto, razzi che hanno sterminato in diretta una famiglia, un infante di due anni colpito da pallottole e portato di corsa dai giovani genitori in ospedale dove gli è morto tra e braccia per l’impossibiità di fornirgli cure, perchè manca l’elettricità e il rifornimento di materiale sanitario e medicine.
Come fate ad essere così bestiali e senza vergogna di fronte a tali scene?
Cosa cazzo credete che sia un film tutta quella sofferenza?
E continuate a difendere quel dittatore bastardo?
Homepage del FQ ora, alle 21:35
Fallito di nuovo il corridoio umanitario da Mariupol.
Attacco russo sui civili in fuga da Irpin: “Otto morti”.
Mosca: “Chi ospiterà gli aerei ucraini sarà in guerra”
Forza, continuate il vostro sabba demoniaco.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è un film, ma frammento della strage odierna scatenata da folle dittatore sanguinario.
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/06/guerra-russia-ucraina-la-morte-del-piccolo-kirill-nellospedale-senza-corrente-la-tragedia-delle-vittime-civili-nelle-foto-dellap/6517105/
Solo tanta commozione dolorosa per l’insensato eccidio di civili innocenti scatenato da un pazzo.
"Mi piace""Mi piace"
jerom povero piccolo neurone appassito, non parlo a te che sei un microcefalo ma a chi ragiona.
l’europa non ha più diplomazia semplicemente perchè il comando di tutto l’apparato difensivo a tutti i livelli è altrove.
Gli ucraini purtroppo per loro si sono trovati nel mezzo. Agli usa sta guerra fa comodo perchè da qua all’eternità sarà egemone in europa e per questo motivo continua.
L’ucraina sarà russia
"Mi piace""Mi piace"
e aggiungo, gli ucraini saranno cornuti e mazziati perchè nessuno stato nato muoverà un dito per salvarli semplicemente perchè agli ameri-cani non fa comodo. purtroppo per loro se ne stanno accorgendo tardi.
purtroppo per noi diventeremo come taiwan, gli ameri-cani batteranno cassa per mantenere le loro basi qua
"Mi piace""Mi piace"
Jerome perché strumentalizzi le vittime? Pensi che agli Usa/Nato, a Putin, ad Erdogan, a Draghi, a Macron, e potrei continuare con tutti i capi di Stato e gli apparati di potere importi qualcosa delle vittime? È un gioco marcio più grande, cinico, orribile, cui dovremmo sottarci senza la tifoseria anche dell’ orrore delle vittime, di cui potrei elencarti il numero enorme, dolorosamente enorme di tutte le guerre passate ed in corso, non solo in Ucraina! Quando c’è una guerra, ci sono vittime, è inevitabile per un mondo che continua ad armarsi, a produrre armi, a venderle, ed infine ad usarle per poi piangere sulle vittime! Esiste un metodo semplice, il disarmo globale e come disse Gino Strada ” togliersi la guerra dalle palle” il resto se permetti è l’ ipocrita idea di armarsi e fare la guerra per affermare la pace, e le responsabilità di questa contraddizione in termini, da follia collettiva, coinvolge Usa, Russia, Cina, Europa, Asia, Africa…….se Putin è una m…da, gli altri sono stronzi, stessa sostanza, stesso fetore! Liberarsi del fetore da qualunque merda provenga dovrebbe essere obiettivo comune a chi rispetta le vittime, tutte, e si impegna affinché non ci siano più! Se domani prendesse un colpo apoplettico a tutti i guerrafondai del mondo, io festeggio, metto l’ elenco su una targa alla memoria e ci piscio sopra!
"Mi piace"Piace a 2 people
Sembrate tutti tanti Salvini e tante Meloni. Comici e noiosi. Proprio non ce la fate a dirlo:
PUTIN ha aggredito unilateralmente un Paese sovrano, sta causando morte e distruzione, e minaccia di aggredire chiunque osi intralciare i suoi piani. No. Avete bisogno di straparlare di altro (del nulla) tipo Adriano o Alessandra, pur di non ammettere questo incontrovertibile dato di fatto. Proprio come Salvini e la Meloni, che straparlano di pace senza mai nominare il loro (ex?) sodale, vero e unico responsabile della guerra. Una pena.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti! Com’è che ti cassano?
Hanno cassato pure il messaggio in cui mi dai della punkabbestia ma lasciano quello in cui io ti do del miserabile!
Come diceva quel tale: fatti una domanda e datti la risposta, che non è che sei scomodo, perché sei solo banale, al massimo coglione!
"Mi piace""Mi piace"
jerome povero piccolo mononeurone
sei testicolare in ogni tua affermazione, miserabile strumentalizzatore di morti, viscidume puro
"Mi piace""Mi piace"
Sono quelli come te, intolleranti, offensivi, incapaci di sostenere una discussione civile , i responsabili dell’ odio che poi genera vittime! Come ti permetti di insultare? Facciamo la gara a mostrare le vittime, quali foto vuoi vedere quelle dei curdi, dei giapponesi dopo Hiroshima, dei cileni, degli abissini ed etiopi gassati dagli italiani, degli ebrei, dei palestinesi, dei siriani, degli afghani, delle vittime di Belgrado, di Sarajevo, della Libia, oppure dei bambini africani che muoiono di sete e fame nella guerra alternativa che permette a te e ai tuoi figli, ed a me ed ai miei figli di mangiare, di quante cazzo di foto hai bisogno per capire che il vero mostro di cui avere paura è quello che alberga nella parte oscura e violenta dì tutti noi, te compreso che dai lezioni dal pulpito del tuo falso, ipocrita buonismo ! Un arma in mano a gente come te ,fa certamente vittime perché emani violenza e furia cieca dalle parole, dal tono e dal linguaggio, preoccupati della tua bestia interiore, ha appena dato dimostrazione di intolleranza da frustrazione per incapacità dialettica a sostenere un dibattito pacato ed educato!
"Mi piace""Mi piace"
Preoccupati della tua coscienza prostituita ad un violento dittatore che uccide civili inermi, Mi esprimo con i toni che mi paiono più appropriati all’interlocutore.
E continui a guardare la forma senza una parola di condanna per il criminale. Cerchi di dar peso al tuo sproloquio attingendo all’ipocrisia del benaltrismo.
Devi condannare Pootteen qua e ora. Ci riesci?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io straparlo del nulla quanto mi pare! Ho forse bisogno del tuo permesso altrimenti mi meni? Ed i tuoi sodali gendarmi del mondo, guerrafondai dalla nascita, non hanno alcuna responsabilità? Quanti Stati sovrani hanno aggredito, dopo aver usato, unici al mondo l’ atomica? Ho forse scritto di sostenere Putin? Mi pare di averlo condannato come la parte opposta, cosa che però a te non riesce! Sarà perché sei Santo e pertanto chiesastico nella mentalità? È giusta solo la tua verità, il VERBO, questa è la tua democrazia, tolleranza, come l’ esorcista Jerome?
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Io condanno ogni forma di violazione, violenza, aggressione, di Putin, di Biden e soprattutto di quelli come te, violenti come il dittatore che tanto disprezzi! Sei un picchiatore da tastiera, messo nelle dovute condizioni saresti capace di andare certamente oltre l’ insulto, è preoccupati della tua coscienza prostituita all’ intolleranza! E visto che hai tanto coraggio e coerenza parti per Kiev a combattere, invece di menare commentatori più civili ed educati di te dal divano di casa!
"Mi piace""Mi piace"
AHAHAHAAHAH
Sentito Jerome? E meno male che il bimbominkia invecchiato male ero io
AHAHAAHAHAHAHAHA
"Mi piace""Mi piace"
Alessandra, Adriano vi sto seguendo.
Jerome non ha colpa, proprio non ce la fa. A pensarci bene è abbastanza utile al dibattito, proprio come lo scolaro che non capendo la matematica, stimola il prof. ad affinare l’arte dell’insegnamento a vantaggio di tutta la classe….provateci ancora. Se poi è un presuntuoso
che supera il proprio limite
d’imperio negando l’esistenza della materia perché se non la capisce lui non esiste…BOCCIATO!
"Mi piace""Mi piace"