
(Tra il dire e il fare – di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Chi può contestare che il popolo ucraino non va lasciato solo nell’eroica resistenza all’invasore russo? E che non ha bisogno di fiori, ma di armi? È tutto ovvio, in via di principio. Ma, prima di inviare anche un solo petardo oltre i confini dell’Ucraina, bisognerebbe rispondere ad altre domande molto meno scontate che purtroppo nessuno […]
Tra il dire e il fare
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Chi può contestare che il popolo ucraino non va lasciato solo nell’eroica resistenza all’invasore russo? E che non ha bisogno di fiori, ma di armi? È tutto ovvio, in via di principio. Ma, prima di inviare anche un solo petardo oltre i confini dell’Ucraina, bisognerebbe rispondere ad altre domande molto meno scontate che purtroppo nessuno – in questa spensierata decisione assunta dal governo dinanzi al Parlamento sdraiato – ha pensato di porre, né tantomeno di rispondere. L’obiettivo di Putin è chiaro: riprendersi l’Ucraina, poi si vede. Quello di Zelensky pure: ricacciarlo indietro, magari sacrificando il Donbass e la Crimea già persi. Ma il nostro qual è? Allungare di qualche settimana la resistenza ucraina in vista di una resa scontata, per indebolire un po’ Putin nel negoziato finale, o aiutare l’esercito e i civili ucraini a respingere l’Armata russa? Trattare con Putin o buttarlo giù? L’invio o meno delle armi dovrebbe dipendere da queste due risposte. Che dovrebbero dipendere dall’analisi del reale andamento della guerra, al di là delle opposte propagande. Se si pensa che gli ucraini abbiano buone probabilità di farcela nel breve e lungo periodo, complici le sanzioni alla Russia, inviare armi ha un senso. Se invece si ritiene che l’esito dell’invasione sia segnato, armare civili non (o male) addestrati serve solo a prolungare l’agonia del Paese e a moltiplicare la carneficina, seguitando a usare quel popolo martoriato come carne da macello per i giochi di guerra dei “grandi”.
Supponiamo che chi invia armi pensi sinceramente che possano ribaltare l’esito della guerra: resterebbero un paio di interrogativi. Secondo i calcoli più ottimistici, le armi giungeranno a destinazione non prima di qualche settimana, quando l’avanzata russa su Kiev sarà probabilmente completata: se l’intelligence Nato era certa da tre mesi dell’attacco russo, perché non pensarci prima? Conosciamo la risposta: Usa e Uk l’han fatto in abbondanza, mentre le armi dell’Italia e del resto dell’Ue sono perlopiù ferrivecchi e fondi di magazzino. E allora, di grazia, a che servono? Come ha spiegato Mackinson sul Fatto, non potendo coinvolgere paesi Nato, bisognerà portarle in Ucraina con finti convogli umanitari e voli commerciali, affidando le consegne a milizie private di contractor: mercenari prezzolati senza bandiera che combattono per ogni bandiera, cioè per il miglior offerente. Si tengono parte del carico come provvigione. Poi, se va bene (ma chi controlla?), consegnano il resto alle truppe o ai resistenti. Ma, se la Russia vince la guerra, si prende tutto. E usa le nostre armi – come i talebani in Afghanistan, l’Isis in Iraq e in Siria, le milizie in Libia – contro di noi. Che, ancora una volta, riusciremo a spararci sui piedi.
"Mi piace"Piace a 6 people
Caro Moky un popolo aturo con un presidene ageguato si arrenderebbe viceversa procrastinare la guerra porta solo morte che nel 90% sono civili innocenti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Raf2
"Mi piace""Mi piace"
Gli USA ottengono i due classici piccioni con una fava.I due piccioni sono la Russia e l’Europa.La fava è la guerra fra loro due.Ma ci pensate quanto i loro disegni si stiano realizzando in questo momento??fare rompere le relazionali tra Europa e Russia significa fare in modo che l’Europa dipenda in tutto per tutto ancora dall’America per la esempio vendere il gas americano al doppio del costo del gas russo e via dicendo.Gli Usa hanno sempre osteggiato una Europa unità.Non hanno nessuna idea di intervenire per l’Ucraina.Quanto più dura la guerra più va bene per loro.Hanno provocato la Russia proprio con l’Ucraina cosi possono dire “non è un paese nato e quindi non possiamo intervenire”Balle potrebbero fargliela il loro interesse è tutt’altro.Ci Hannover inculcato in testa che solo noi abbiamo paura della guerra nucleare.i russi no.Balle balle balle dei pennateleinculavendoli.Vorrei vedere se la nato,in pratica gli Usaperche noi europei non contiamo un c…o,mettessero un ultimatum alla Russia dicendo”entro 24ore ritirati dall’Ucraina o radiamo al suolo Mosca”vorrei vedere che ne penserebbero i moscoviti.è passata la notizia che l’unica preoccupazione dei giovani moscovita fosse la chiusura dei Mac donald
"Mi piace""Mi piace"
Scenario da terze guerra mondiale atomica.. se a te va bene.. va bene a tutti? Non credo….
"Mi piace""Mi piace"
@Terribile
Repliche al primo commento solo per mettere in vetrina la tua propaganda anti Usa?
Le relazioni tra Europa e Russia le ha interrotte Putin invadendo un Paese sovrano democraticamente eletto.
È stato Putin a minacciare l’uso dell’arma fine di mondo, non la propaganda Yankee o i pennivendoli, cazzaro!
E siccome Putin c’è l’ha, ed è un dittatore con mire espansionistiche che sembra non stare nemmeno tanto bene di testa, il timore è concreto.
"Mi piace""Mi piace"
Ci va Gigino o bibitaro a consegnarle di persona personalmente, e se lo beccano c’è l’avv. Giuseppi che lo difende e lo riporta in itagglia.
Notte
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non si può biasimare la volontà del popolo ucraino di resistere e combattere il “nemico”, arrendersi non è parola contemplata, quale popolo si arrenderebbe? Pur sapendo di avere armamenti ed esercito di gran lunga inferiore.. qualsiasi stato sovrano e non, farebbe di tutto pur di non cedere nemmeno davanti all’evidenza dell’interiorità! Ed allora che fare davanti a richieste d’aiuto? l’Europa non può intervenire, la terza guerra mondiale verrebbe scatenata, inviare armi è giustamente un’alternativa ma molto improbabile.. negoziare l’unica via che rimane.. ma il “genio russo”, si limiterà poi, si accontenterà? Oramai è una scheggia impazzita! Quando pensi di aver visto tutto, ecco che si palesa il peggio!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie Raf
"Mi piace""Mi piace"
Mi sono ricordato di questa riflessione.
Whitney Webb scrive che la CIA sta creando una nuova al-Qaeda . Questa volta come milizia suprematista bianca di destra. Una parte di questi sono mercenari attualmente reclutati dalle compagnie di “sicurezza” occidentali . Queste milizie utilizzeranno tutte le “piccole” armi che i paesi della NATO stanno ora consegnando all’Ucraina per attaccare le truppe russe ei loro sostenitori.
Ciò avrà gravi contraccolpi in Polonia e Romania da dove vengono schierate queste truppe. A lungo termine porterà al ritorno del terrore di destra in quei paesi che ora supportano queste forze. Aiuterà anche la tendenza a lungo termine dei partiti di destra ad aumentare la loro quota di voti.
Insieme alla devastazione economica che le sanzioni statunitensi ed europee alla Russia stanno causando nelle loro stesse economie, ciò si concluderà con un cambio di regime in diversi paesi europei. Gli Stati Uniti, ovviamente, si stanno nuovamente proteggendo da quanto possono a spese degli altri.
A ri notte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sa che tu rosichi al Risiko…
"Mi piace""Mi piace"
Ho la netta sensazione che i pazzi siano 2! Tanto loro stanno al coperto e mandano il popolo alla macelleria!
"Mi piace"Piace a 2 people
È la classica baruffa fuori dall’osteria
Tu sei matto…….l’altro no no il matto sei tu.
Passa il prete sente tutto e….matti tutti e due.
🤦♂️
"Mi piace"Piace a 1 persona
2 pazzi?
In questo cazzo di blog è TUTTO UGUALE.
Da una parte un dittatore che inganna il suo esercito (era intenzionato a conquistare l’Ucraina ma parlava di semplice operazione speciale) ed il suo popolo, lo reprimere in modo brutale, gli impedisce di manifestare il dissenso, annienta la libertà di informazione ed invade un Paese sovrano con quali argomenti?
Denazificare un Paese confinante che elettro democraticamente un ebreo come presidente.
L’adesione alla Nato che non c’è mai stata.
Dall’altra parte, un presidente democraticamente eletto, sostenuto dal suo popolo, ne incarna perfettamente la volontà di non cedere ad un invasore dittatoriale, di non consegnargli il proprio Paese. Un popolo che resiste nonostante la sproporzione delle forze in campo.
Il leader ucraino ha lo stesso atteggiamento di tutto il popolo ucraino.
Se ne conoscete qualcuno, i ucraino, parlateci.
Non è tutto uguale.
Siete dei ricoglioniti da geopolitica spinta.
Se il vostro intelletto non è in grado di fare nemmeno le addizioni senza virgola, non vi avventurate in complesse equazioni.
"Mi piace"Piace a 3 people
@andreaex
Da dove deriva il tuo “ottimismo” verso i frequentatori di questo blog?
Siamo in pochi a contrastare la loro propaganda usando il nostro senso critico.
Sono tutti impegnati a linkare scemenze dagli improbabili siti che animano la propaganda filo pootteen.
Loro non si pongono domande su cosa sia giusto o sbagliato, loro ESEGUONO GLI ORDINI, come piccoli nazisti inquadrati da pretoriani del sanguinario dittatore.
È stata scatenata una guerra di aggressione che ha già fatto migliaia di vittime, ma questo particolare gigantesco NON ENTRA nella loro propaganda a senso unico.
Credere, obbedire e kombattere scrivendo scemenze sputate dal Cremlino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@andreaex
Nei commenti sotto un altro articolo l’agit-prop figlio di pootteen cojostro si è lamentato della mancanza di democrazia in Italia.
Questo lamento è salito per la chiusura di Sputnik e Russia Today, siti della propaganda pootteeniana presso cui era solito abbeverarsi. Ma che nella sua ottica demente sarebbe stato un critico punto di vista.
È tanta la desolazione a leggere il livello di masochismo e malafede di questi profili.
Altri troll allergici alle libertà occidentali che loro sfruttano sono Ombra, Seve, giansenio, Terribile, franco e tutti i seguaci del falegname fallito Dibba, novello infame sostenitore delle posizioni terze, ne con pootteen (ma senza convinzione) che ha scatenato la guerra, né con Zelensky e degli ucraini che la stanno subendo.
Questo è il mondo del sottosopra.
"Mi piace"Piace a 3 people
già definire ‘questo’ un blog da la misura della sua ‘intelligenza’
il che rende superfluo leggere il seguito
"Mi piace""Mi piace"
Attaccati alla parolina, imbecille
"Mi piace""Mi piace"
Andrea ci sei i ci fai? Mi dici fino ad adesso dove si è espansa la Russia e dove ha dislocato i missili ??in quali nuove nazioni lo ha fatto?a te piacerebbe se ti passassero un missile nel sedere?? Forse si?? I gusti sono gusti
"Mi piace""Mi piace"
Ma la cosa davvero fantastica è che chi sostiene il killer sovietico sono le stesse persone che (per
certi versi anche giustamente) si stracciavano le vesti quando il killer amerikano Bush padre attaccò l’Irak di Saddam che gasava i curdi e invadeva il Kuwait.
Allora, o legittimamente ci si schiera, o si fa pace con la propria coscienza, o si inizia a capire che in tempo di guerra i giusti ragionamenti, contestazioni, critiche costruttive che si fanno in tempo di pace, non valgono, e non possono valere più. A maggior ragione quando ci coinvolge direttamente con conseguenze (per noi, non per un remoto deserto agli antipodi) potenzialmente catastrofiche.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo Frankie.
Tra l’altro hanno strani compagni di viaggio, Cagliostro ad esempio, ma almeno lui non pecca di incoerenza.
"Mi piace""Mi piace"
“Ma la cosa davvero fantastica è che chi sostiene il killer sovietico sono le stesse persone che (per certi versi anche giustamente [ahahah…poi, con calma, ci dirà il frankiegenietto quali sarebbero quelli sbagliati, ndr.]) si stracciavano le vesti quando il killer amerikano Bush padre attaccò l’Irak [manco sai come si scrive, figuriamoci… ndr.] di Saddam che gasava i curdi e invadeva il Kuwait.”.
Prima di tutto, qui nessuno sostiene il “killer sovietico” (le prove? Se c’è un killer sovietico, ce n’è uno anche statunitense, non dimentichiamocelo…), ma si cerca di ricercare non unilateralmente i motivi e le responsabilità che ci hanno condotto in questa gravissima situazione.
Secondo: dove rileveresti l’incoerenza in questo atteggiamento? Non potrebbe forse Putin e, ad esempio, l’avvelenamento di Navalny essere paragonato a Saddam e alla fialetta di Antrace sventolatagli in faccia che ha leggitimato quale inconfutabile e solida verità, l’invasione dell’Iraq, modus operandi che è stato per decenni, in ogni parte del Pianeta, quello di mamma NATO?
Qual è la cosa che ti stupisce, Frankiegenietto, del fatto che le stesse persone che allora sostenevano, non Saddam, ma la condanna di Bush, adesso, allo stesso modo, sostengono non Putin, ma la condanna dell’ipocrisia guerrafondaia di Bidet? Eh, ce lo spieghi meglio per favore?
La cosa davvero fantastica è che non ci arrriviate proprio: perché non fate pace voi con la vostra coscienza, piccina, piccina che andrebbe stretta anche a Barbara D’Urso?
"Mi piace""Mi piace"
Se il tuo primo punto consiste nel “nessuno sostien il killer sovietico” allora costituisci un chiaro esempio ridondanza del niente, in nutrita compagnia. Inoltre, laddove ad un assassino X corrisponda un assassino Y, sembra che tu ponga in essere tutte le condizioni per fare un dispetto all’etica, rendendo la Giustizia paredro dell’Ingiustizia. Le cose non vanno meglio per il tuo secondo punto, ma dovrebbe essere un pediatra a parlare della regressione mentale che ti induce a negare i crimini del Vladimiro per osservare, oh!, “equidistanza” – sembri la Redazione del Washington Post. Il resto del tuto pippottolo puo’ tranquillamente messo sullo scaffale, assieme a tutte le litanie antivax profferite dalle stesse persone che mettono il “Mi Piace” sotto alla “guerra contro il genocidio ucraino”.
"Mi piace""Mi piace"
Io non sono un no vax, cazzaro
"Mi piace""Mi piace"
Lo sa il tuo amministratore di sostegno che hai bisogno di un’insegnante di sostegno e che non puoi stare da solo a scrivere scemenze, Pajasso?
Lo sanno che ti droghi? La spesa viene inserità nel resoconto annuale che la prima figura di sostegno è obbligata a presentare al Gudice Tutelare?
"Mi piace""Mi piace"
?
Di che parli?
Dicci cosa pensano gli incappucciati “non deviati” piuttosto!
"Mi piace""Mi piace"
Totale ignoranza. Si vede che vivi nella bambagia della classe media piu’ codina.
"Mi piace""Mi piace"
E tu chi sei, un pariolino del cazzo?
Possibile.
Ma qualora tu lo fossi, fai sicuramente parte di quelli che hanno speso i soldi in vestiti firmati, non un cancelleria, imbecille.
"Mi piace""Mi piace"
Vedi che lui invece di un anno sull’altopiano si e’ fatto trenta anni trenta di Guenon, eh!
"Mi piace""Mi piace"
Bucamuri, ti posso dire cosa pensano gli incappucciati deviati invece: le stesse cose che pensi tu!
Per maggiori informazioni rivolgersi a fabriziocastellana, grazie…
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah!
Il povero COSO FESSO, VIENI… VIENI QUI, penso si riferiasse a me con “Si vede che vivi nella bambagia della classe media piu’ codina.”, bucamuri, non a te…
Ah ah ah!
Siete un bel programmino comico voi progressisti evoluti delle pianure…
"Mi piace""Mi piace"
Senti maaaaa… com’era col bel Rene’?
"Mi piace""Mi piace"
Massone e Ciellino?
Questo è il dilemma!
La soluzione su Rai Cinema Channel…
"Mi piace""Mi piace"
“Io non sono un no vax, cazzaro”
Ah ah ah!
Ma tu i buchi li fai nei muri o nell’acqua di solito, ex?
Te lo dico per rassicurarti: il Pajasso olandese sta dalla tua parte! Fa tesoro per future sue incursioni nella tua bacheca…
"Mi piace""Mi piace"
Amicogatto, e chi ha mai negato le responsabilità della Nato, che in quanto arma è solo uno strumento nelle mani di chi ne ha la responsabilità, e per cui certamente dobbiamo combattere in tempo di pace per esserne partner e non sudditi? Per quanto mi riguarda, quando una guerra bussa alla mia porta io non vado così tanto per il sottile, mi turo il naso per non sentire le bombe gastriche di Bidet e spero che la nottata passi presto.
Ma qui il paragone che spesso passa è che Zelensky che bombarda il Donbass è un provocatore, Saddam che gasa i curdi uno che risolve a modo suo gli affari interni al suo Paese, Vlad che invade uno Stato sovrano ha le sue ragioni, Saddam che invade uno Stato sovrano invece pure.
Nessuna delle due è la verità assoluta, e la scelta viene spesso fatta per ideologie.
Sono ben lieto che non sostieni il killer del kgb e non ho mai avuto dubbi, dato che mi riferivo ad altri, d’altra parte gli ucraini hanno piena coscienza con chi hanno anche fare fin dai tempi della rivoluzione arancione, dall’avvelenamento di Yushenko e dai brogli di Yanukonich (perdonami se ho scritto male, ti assicuro che se a suo tempo fossi stato un tuo studente ti avrei dato ampie soddisfazioni), come dimostrano le decine di migliaia di ucraini che in queste ore stanno tornando in patria a combattere. Forse anche per noi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Coso, vedi che chiunque scriva la parola “cazzaro” si riferisce a te.
"Mi piace""Mi piace"
AmicoFrankie:
“…Nato, che in quanto arma è solo uno strumento nelle mani di chi ne ha la responsabilità, e per cui certamente dobbiamo combattere in tempo di pace per esserne partner e non sudditi?”:
E quando sarebbe stato il periodo di pace con la NATO? Quando mai avremmo combattuo per non esserne succubi? L’ennesima prova inconfutabile è la situazione attuale in cui ci ha cacciato per l’ennesima volta che è sufficientemente pericolosa, compromettente politicamente ed economicamente, da farci uscire dal silenzio più o meno quasi totale che aveva contraddistinto le altre guerre.
Sei proprio così ingenuo da non capire che “partner” è un sostantivo politicamente corretto a cui ci lasciano ambire, per darci l’illusione di non sentirci dei sudditi?
"Mi piace""Mi piace"
Ma vedi di fotterti il cervello ! Povero idiota di Andreaex ! Non hai nemmeno capito una beata minchia , as usual.. inquinare con le tue idee non migliora il mondo ! Arruolati !!
"Mi piace""Mi piace"
“L’obiettivo di Putin è chiaro: riprendersi l’Ucraina, poi si vede”
Ma tu guarda che sintesi da cazzaro da bar.
“RIPRENDERSI”, come se l’Ucraina fosse sempre appartenuta alla unione sovietica.
Riprendersi, ovvero prendere una cosa che mi appartiene.
Sbagliato, l’Ucraina appartiene agli ucraini, no a Putin”
“Ma, se la Russia vince la guerra, si prende tutto. E usa le nostre armi – come i talebani in Afghanistan”.
Questo Santo Iddio si è rincoglionito.
Se le Armi che arrivano dalla UE finiscono in mani russe, ciò non rende più pericoloso Putin visto che dispone di quasi 5000 ordigni nucleari. Se non avesse avuto ordigni nucleari, la situazione sarebbe stata diversa.
Se arrivano invece in Afghanistan, quelle armi trasformano innocui pastori in miliziani.
Arfio, neanche ‘e basi der mestiere!
Stessa cazzata ripetuta dal Dibba.
Speriamo che la resistenza ucraina e le sanzioni possano indurre il popolo e/o l’oligarchia ad una sollevazione contro Putin.
Sarebbe un bel sogno consentire agli ucraini l’agognata adesione alla UE e vedere la destituzione di Putin.
Un bel sogno per gli ucraini, per la democrazia, per la EU (unita come non mai), per il popolo russo che merita di meglio, per il mondo intero.
"Mi piace"Piace a 2 people
in effetti come anche come storico non è male, l’attendo sulla geografia dove farà scintille
ma non voglio fare lezione, s’arrangi rimanga nella sua ignoranza
in fondo pure l’Italia non è sempre stata degli italiani odierni
"Mi piace""Mi piace"
Idiota acculturato, i termini sostanziali della questioni sono chiari.
Non è una sfida a chi è più informato, imbecille, perché le nozioni se a gestirle è una capoccia come tua, servono a poco, possono al massimo confonderti.
Tu sei quello favorevole al nucleare vero?
Ti avevo spiegato con un lungo post la differenza tra generazione distribuita e centralizzata, post a cui non hai replicato propagandista da 4 soldi.
Come l’altro imbecille di SM, che non conosceva nemmeno la differenza tra energia e potenza, perculando un commentatore che usava giustamente il MWh come unità di misura dell’energia e non il MW.
Se sbaglierei tutti i congiuntivi, non avessi certo soggezione nei confronti delle capre come te.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Porca miseria mi e venuto in mente che la francia detiene bomba atomica e missili , quindi voglio una nazione cuscinetto ! sai come e ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
@bruno46
Propongo la Savoia!
"Mi piace""Mi piace"
Coglione e se invece dell’Ucraina avesse invaso la Germania i missili NUCLEARI non li avrebbe più?
"Mi piace""Mi piace"
United PDiotis of the world hang yourselves up.
"Mi piace""Mi piace"
Come ho già scritto sull’articolo del Dibba (che non ho letto, leggo solo i commenti per pesare l’amore per la democrazia di chi minimizza le colpe di Putun):
1) c’è un popolo intero che ambisce alla democrazia
2) ha eletto un presidente ad ampissima maggioranza, ebreo.
3) non vole stare sotto il dominio di un dittatore sanguinario
4) L’intera popolazione è disposta a morire pur di non sottomettersi ad un tiranno.
Forse non l’avete riconosciuta ma è una situazione da BELLA CIAO, banda di cerebrolesi di estrema sinistra ed estrema destra (non a caso in perfetta sintonia).
Nei vostri discorsi manca il popolo ucraino.
Il 25 aprile non cantate Bella Ciao, è più credibile Salvini col rosario che prega.
Vi preoccupate dell’aumento dei costi?
Bei democratici.
A me non frega nulla, il gas può arrivare anche a 5€/kg, stringerò la cinghia con la consapevolezza che mi è andata di lusso perché agli ucraini piovono bombe in testa.
I partigiani (erano quelli che per opporsi ad una dittatura si armavano) non vi piacciono più?
Mi sento più ucraino che italiano in questo momento.
"Mi piace"Piace a 2 people
Difatti!! Non entra nella mente e nemmeno nel cuore che ci sono persone che muoiono che fuggono che sono terrorizzato!! Stringeremo la cinghia se fosse!! Chissenefrega del resto!! Davanti ad una guerra che porta morte, distruzione, miseria, fame, devastazione, bambini che si porteranno un passato tremendo.. il denaro è sempre il problema più grande per le menti corrotte!! Intanto gli altri muoiono..
"Mi piace"Piace a 2 people
Certo Mokj, ma questi so’ i democratici de noantri, tanti piccoli Razzi che si fanno li cazzi loro.
Hanno imparato dai loro leader.
Fai caso a come cambiano le loro opinioni in funzione della dichiarazione di Tizio o dell’articolo di Caio, ste servette da quattro soldi.
Cantano Bella Ciao il 25 Aprile, sti bastardi, e non hanno un minimo di comprensione, un minimo di empatia, nei confronti di un popolo massacrato da un dittatore “per futili motivi”.
Bella Ciao fa riferimento, nel testo, all’invasore.
In questo caso l’invasore è uno dei peggiori dittatori che la storia abbia conosciuto.
Ed i cittadini tutti hanno seguito l’esempio dei partigiani italiani.
C’è il materiale per una Bella Ciao al quadrato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una precisazione. Gli uomini ucraini sopra i 18 anni non scelgono volontariamente di combattere, sono obbligati. Altrimenti sono disertori.
"Mi piace""Mi piace"
Ciò non toglie che c’è la fila di ucraini civili che vogliono arruolarsi.
Gli ucraini loro malgrado vogliono combattere l’esercito del dittatore invasore.
L’esercito russo è costretto dalla Merda al Cremlino a combattere una guerra che preferirebbe evitare.
Mi auguro che ci siano diserzioni, sarebbe un bel segnale.
Ma è purtroppo un Popolo soggiogato da vent’anni di brutale dittatura.
"Mi piace""Mi piace"
Non esiste un “popolo” disposto a morire in Ucraina, e nemmeno in quelle prov ince a Est. Parlare cosi’ vuol dire anche mitizzare qualcosa di francamente moto piu’ semplice: la maggioranza delle persone che rischiano la pelle la vogliono salvare. Queste cose le dicono i ministri della guerra altrui…
"Mi piace""Mi piace"
“Ciò non toglie che c’è la fila di ucraini civili che vogliono arruolarsi.”:
sì, e arriva fin sotto casa di exandrea che li sta contando uno ad uno…
Poveretto…
"Mi piace""Mi piace"
Tu sta zitto che senno’ ti mando il grafene a casa.
"Mi piace""Mi piace"
No scusate: ma come è stato scritto Guenon?
"Mi piace""Mi piace"
A una delle due domande Giggino, ex mediatore allo stadio (cit. coltissima) ha risposto “Allungare (di qualche settimana) la resistenza ucraina”.
Non so se parli a nome del Governo o dei pomiglianesi, ma tant’è.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra il dire ed il fare…. Se io fossi Zelensky mi immolerei!! Se e quando purtroppo l’Ucraina verrà occupata definitivamente, credo, molto probabilmente verrà arrestato, se non fuggirà prima, se fossi in lui mi proporrei come scambio per liberare il mio popolo!! Molti ucraini sono già morti, quanti ne devono ancora morire prima che tutto finisca? La responsabilità di un capo di stato dovrebbe contemplare anche l’immolazione qualora ce ne fosse la necessità!! Dov’è il vero coraggio? Guardare il proprio paese soccombere senza fare un atto di coraggio forte, non è da uomo d’onore.. forse penso in modo errato ma se io fossi Zelensky farei un atto di coraggio per il mio popolo!! Quando tutto finirà non rimarranno soltanto macerie, distruzione e morte, rimarrà una ferita che non si rimarginerà forse mai nelle menti e nel cuore di tutti i bambini ucraini e non solo.. forse oil mio pensiero può essere sbagliato ma io lo farei.. essere a capo di una nazione credo significhi mettersi a disposizione completamente come una madre per i suoi figli ai quali darebbe la vita.. ma forse questo concetto è un po’ stravagante!!
"Mi piace""Mi piace"
Scusa Mokj, ma Zelensky ha dimostrato un coraggio non comune.
Rimanere fino all’ultimo vuol dire molto probabilmente farsi catturare dai russi (che potrebbero torturarlo).
Sta facendo quello che il popolo si aspetta dal suo leader.
Questa rivolta del popolo ucraino all’invasore è davvero “POPOLARE”.
La resistenza costerà morti ma non sarà inutile.
Putin ha gettato la maschera.
Le sanzioni avranno effetti pesanti.
Gli ucraini nel difendere l’Ucraina difendono il concetto stesso di democrazia.
Se, per assurdo, la Francia invadesse l’italia parleremmo di invasore francese.
Ma ci porterebbe la democrazia, la Francua, non una dittatura sanguinaria.
Il problema degli ucraini non è solo l’invasione in sé, il problema è che ad invadere è la dittatura di Putin!
Il parallelo con l’Iraq anche per questo non regge.
Una guerra schifosa basata su una balla.
Ma i soldati americani non appena hanno vinto sono stati salutari dalla folla come liberatori.
Quelli russi vengono presi di mira dai fucili dei civili ucraini.
"Mi piace""Mi piace"
Sinora Zelensky è stato sì encomiabile ma credo dovrebbe prendere la responsabilità su se stesso.. fare un pensiero più profondo, sta comunque chiedendo veramente troppo al suo popolo.. che sta lottando con armi impari..lo sa bene.. Andrea, in questi momenti si fanno tanti pensieri, congetture, si analizza, in base alla nostra intelligenza e capacità di approfondimento del pensiero.. tutto può essere giusto o sbagliato dipende sempre dai punti di vista.. o quasi.. ciò che è fortemente sbagliato sicuramente, è assistere inerti ed inermi davanti alle morti, alla fuga di civili terrorizzati con un futuro più che nebuloso!! È un dramma incommensurabile.. non è l’unico ma è il più grande perché sta mettendo sotto scacco l’intero pianeta.. grazie per il sano confronto.. la “guerra” spesso c’è anche qui ed è raccapricciante che non si possa interloquire con pacatezza.. dovremmo avere capacità di confronto.. poi accadono le guerre chissà perché!!
"Mi piace""Mi piace"
Non sta chiedendo al suo popolo di combattere, Mokj, cadi sempre in questo errore.
Sta combattendo insieme al suo popolo.
Insieme!
Non sta invitando un popolo recalcitrante a combattere.
Sta facendo quello che stanno facendo quasi tutti gli ucraini.
La resa è una resa alla dittatura schifosa di Putin.
Gli ucraini sperano che il prolungamento della guerra indebolisca Putin e spinga ad una rivolta, ad un colpo di Stato.
È ciò che dobbiamo sperare anche noi.
Sarà difficile per gli ucraini lasciargli mezza Ucraina, perché lì ci sono i loro beni, le loro case.
Non sottostare a Putin vuol dire abbandonare tutto!
"Mi piace""Mi piace"
Con chi è in mala fede il confronto è difficile e avvilente, preferisco un liberatorio vaffanculo.
Del resto ai Putiniani non dispiacerà che io rifiuto il confronto civile proprio con loro. Altrimenti che putiniani sotto mentite spoglie sarebbero?
Se sostengono che anche Putin abbia le sue ragioni (lasciando intendere che possono essere equivalenti a quelle del popolo Ucraino), un bel vaffanculo in salsa putiniana non glielo mandi?
Guarda che potrebbero gradire.
Perché questi stronzi contrappongono Putin sempre e solo alla cattivona NATO e mai al popolo ucraino, in sintonia con la propaganda putiniana.
E vai giù di geopolitica indietro fino all’antica Roma, mentre il popolo ucraino è massacrato!
A stronzipuntoesclamativo!
"Mi piace""Mi piace"
@Mokj
“Zelensky… sta comunque chiedendo veramente troppo al suo popolo.. che sta lottando con armi impari…”.
Ma i partigiani con che armi lottavano contro fascisti e tedeschi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli americani dovunque infatti hanno sempre esportato la libertà si ma la libertà LORO di bombardare e distruggere liberamente senza che per legge americana i loro soldati POSSANO rendere conto A QUALSIASI Stato dove abbiano compiuto stragi e delitti.LA FUNIVIA TI RICORDA QUALCOSA???FALLUJIA??VIETNAM? COLPI DI STATO CONTRO LE LIBERE ELEZIONI TIPO CILE?ricordatevi voi che state facendo girare e i canadesi con la storia dell’attacco alle centrali nucleari.Che sono Gli USA ad avere
USATO LA BOMBA ATOMICA SU DUE CITTA senza che ce ne fosse bisogno.solo per far valere il loro dominio e terrorizzare il mondo.Tant’è che ancora adesso ne siete affascinati ma perché non andate a nasconderci in ubriachi atomico
"Mi piace""Mi piace"
D’accordissimo, e non mi frega nulla di fare la lista delle porcherie sovietiche, e cinesi, e francesi, e inglesi, e italiane dal dopoguerra in poi. I metodi sono palesi, gli interessi anche, e soprattutto gli zuccherini per indorare la pillola sono ben noti.
Quindi, non sarebbe meglio costringerci a perdere qualcosa pur cancellare la diseguaglianza nell’uso della forza e il sopruso nelle ipoteche del diritto? La Nato e’ dappertutto in Italia, come gli Enrico Letta. Nessuno vuole fare nulla?
"Mi piace""Mi piace"
Correggo: come una madre che darebbe la vita per i suoi figli…
"Mi piace""Mi piace"
Zelenski è al sicuro in Polonia, se le anime belle non lo sapessero, al sicuro in una struttura nato, e con una pistola puntata alla testa se per puro caso non dice quello che ho il capo gli dice di dire.
"Mi piace""Mi piace"
Notizia smentita🤨.. propaganda russa!?! Po’ esse! Ciao Alessandro..
"Mi piace""Mi piace"
Smentita a parole ma non dei fatti, l’attore si trova nel complesso dell’ambasciata usa in Polonia, con parte dei suoi funzionari e sotto stretta sorveglianza degli agenti via.
Se veramente è a Kiev perché non dimostrarlo al mondo intero?
"Mi piace""Mi piace"
Ti piacerebbe eh? Ma si, facciamo vedere a Putin dove si trova. Ma ragionate con la testa o col culo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Putin sta a mosca, più precisamente al Cremlino e non certamente nascosto sotto le gonnelle di Gigino o bibitaro.
"Mi piace""Mi piace"
Beh… Il tuo eroe questo Vladimiro, eh? Che cuor di leone…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ed invece Putin sta in prima linea?
Non credo che sia mai esistito nella storia degli Stati un presidente più coraggioso di Zelensky.
Lo sarebbe anche se si fosse messo al riparo visto che è l’obiettivo di Putin.
Che gran figlio di Putin che sei!
"Mi piace""Mi piace"
Che io ricordi, Leonida di Sparta, Milziade, Marcantonio Bragadin, Davy Crockett e pochi altri
"Mi piace""Mi piace"
I Scogliostri ebeti si abbeverano alla propaganda Puttaniana, falsi e mistificatori
"Mi piace"Piace a 1 persona
I toni violenti di coloro che non sanno guardare una spanna oltre il loro naso e non riescono a vedere l’ala mortifera della Nato tra i protagonisti di coloro che hanno innescato l’inferno, NATO che non sa fare un solo passo per far finire tutto dicendo a gran voce che non installerà MAI missili nucleari contro la Russia su territorio ucraino…
I vostri toni violenti e tipici della cultura instillata per decenni dai maestri di pensiero al servizio guerrafondai americani si commentano da soli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusa neh, ma credo che nessuno creda piu’ alla innocenza della Nato o all'”atlantismo” di Enrico Letta. E’ come il fumo, lo sappiamo… io pero’ fumo lo stesso, ovvero contribuisco al sistema economico e culturale derivante che viene visto come unico bene dell’umanita’ e non protesto come la pischella svedese.
Ovvero non faccio come i terroristi greci di Mavro Asteri.
"Mi piace""Mi piace"
Se ti accontenti bon per te, Ennio.
Prosit.
"Mi piace""Mi piace"
Oltre la guerra delle armi, dei morti, che si combatte in Ucraina, leggo della guerra delle parole e delle opinioni, con toni sempre più violenti, che si combatte tra i commentatori. In questo pessimo clima, mi sono chiare le posizioni, non mi è chiara quale soluzione al dramma venga proposto. Personalmente ritengo che per fermare la guerra ( che è una guerra d’aggressione, in logica preventiva, scatenata da Putin) occorrerebbe una immediata, autorevolissima, missione diplomatica condotta dalla UE. Ma cosa vuol dire “missione diplomatica” di cui ho sentito parlare diffusamente, senza mai chiarire eventuali contenuti? Credo banalmente che una diplomazia risolutiva debba mettere al tavolo le ragioni dei contendenti e trovare un compromesso di pace. Quindi ci sono “ragioni”, cioè motivazioni anche dell’aggressore? Ne abbiamo lette e sono state esposte anche da non “filoputiniani”. E se, come sostengono Andreaex e Jerome, l’aggressore russo non ha nemmeno mezza “ragione” cosa si può fare ad un tavolo diplomatico che vuole chiudere il conflitto? Fotografare la situazione reale sul campo, coi rapporti di forza, e mediare perché si accettino delle condizioni, anche se non le si considerano giuste? Esempio dire a Putin, hai la Crimea, il Donnbass, ti viene riconosciuto anche dalla comunità internazionale, ma basta così, tu Zelensky resti leader di un’Ucraina europea nella UE, ma mai nella Nato? E di proposte mediatrici se ne possono fare tante. Ma le mie domande vere, ad Andreaex e a Jerome, che criticano Dibba o Travaglio o chiunque abbia dei dubbi sul percorso durissimo che l’Occidente ha intrapreso contro la Russia di Putin, sono le seguenti. Oltre che la speranza di veder soppiantare internamente Putin da un altro leader, migliore ovviamente per visione democratica, quale soluzione vedete realmente fattibile e consigliabile? Che l’Ucraina sconfigga sul campo l’Armata russa? E quindi anni di guerra e guerriglia ( l’Ucraina può vincere solo negli anni, versione Afghanistan, il piccolo vince sul grande solo nel tempo), devastazioni, sono una prospettiva migliore rispetto a concedere qualcosa all’invasore? Favorire la sconfitta di Putin, armando di più e meglio gli Ucraini? Pur con le problematiche sui tempi e modi di questo contributo? Entrare in Guerra al fianco degli Ucraini? Con quello che ne consegue? Insomma mi è chiarissimo il vostro pensiero su ragioni ( tutte da una parte) e torti ( tutti dei russi putiniani), non mi è chiaro quale soluzione proporreste, se foste a capo di un grande Paese Europeo, per risolvere la questione.
"Mi piace""Mi piace"
Mi permetto di fare una polemica, anche se non sono stata citata e non approfondisco il perché.. forse se avessimo capacità politiche, diplomatiche, non saremmo a scrivere qua ma da tutt’altra parte.. disquisire su un argomento così importante non è semplice, non sanno nemmeno quelli che hanno in mano il potere come fare!! Mettersi al tavolo delle trattative credo sia cosa ben complicata, certo che abbiamo il nostro personale pensiero a riguardo, ma non è che se lo scriviamo lo attuano!! Rimarrebbe scritto qua e basta.. noi esprimiamo il nostro punto di vista anche se non approfondiamo, alcuni come te lo fanno, ma comunque risposte forti ed attuabili sono sempre troppo difficili da trovare..
"Mi piace""Mi piace"
Non ti citavo perché non mi sei mai apparsa particolarmente “agguerrita”. Da coloro che sono più “agguerriti”, che della loro drasticita’ di giudizi fanno sfoggio continuo mi aspetterei anche posizioni più chiare su quali soluzioni sosterrebbero. E comunque “agguerrito” è un eufemismo…
"Mi piace""Mi piace"
Veramente Paolo non c’è solo il bianco e nero, nella realtà esistono più che altro sfumature di grigio.
Io, ad esempio, ero molto contrario all’invasione dell’Iraq e dell’Afghanistan.
Soprattutto a quella in Iraq basata su una balla.
Quindi sostenere le ragioni degli ucraini non è affatto essere dei guerrafondai.
Altrimenti lo sarebbero dovuti essere anche i PARTIGIANI, o sbaglio?
Chi prende le armi per difendersi da un guerrafondaio, non è un guerrafondaio, è un partigiano.
Quanto alle soluzioni.
Se potessi convincere gli ucraini lo farei, date al bastardo la Crimea e le altre due regioni indipendentiste (che non vuol dire filo putiniane), e prosperate nei territori che vi rimangono.
Ma Putin ha altri piani, parla della grande Madre Russia (che in soldoni vuol dire metterci un suo fantoccio come in Bielorussia) e gli ucraini lo sanno.
Sono loro a non volere vivere sotto dittatura.
Il fatto che Putin sia grande e grosso non vuol dire che devi calarti le braghe.
Altrimenti, se vuoi trattare, sarai costretto ad andarci con le braghe calate, sai che bella trattativa?
E se Putin stravince senza subire danni, chi ti assicura che non ripeterà questa esperienza?
Per i filo putiniani alla Di Battista (lui è anti Nato, putiniano lo è incidentalmente) bisognava invitare subito gli ucraini alla resa e non applicare le sanzioni.
E una fettina di culo tagliata fina fina vicino all’osso no?
Se un prepotente mi picchia, sarà meno propenso a picchiarmi se mi difendo e gli faccio del male.
Se questa resistenza non ci fosse stata, avremmo un Putin ancora più esaltato e ringalluzzito.
Non ho capito invece cosa tu proponi.
"Mi piace""Mi piace"
@Paolo
Parli di posizioni chiare?
Vuoi la mia?
1) Continuare a sostenere la RESISTENZA (le sbatterò in faccia queste parole ai compagni de noantri) ucraina armando il suo popolo, come ci ha richiesto lo stesso popolo.
È poco ma purtroppo al momento non possiamo fare di più.
2) Inasprire le sanzioni alla Russia, rinunciare al loro gas a costo di vedere la nostra economia danneggiata. Sarei ben contento di rinunciare ad una vacanza o a qualche cena al ristorante, mangerei solo pizza per 1 mese e sarei disponibile a stare in casa con 4 pile sovrapposti e i riscaldamenti spenti.
Estendere pertanto il blocco a tutte le banche russe.
Il mio furgone è a metano, quasi solo metano: 10 litri di benzina, 37 kg di metano. È passato da 1,2 €/kg a 2,4 €/kg in pochi mesi.
Sticazzi.
Per contenere quel pazzo per me il metano può schizzare a 10 €/kg.
Questa è la mia posizione al momento.
Qual è la tua posizione Paolo.
Invocare la pace non è una posizione, non è un niente.
Ripeto: qual è la tua posizione, esprimiti chiaramente ed in poche parole, senza retorica o brodaglie verbali alla Viviana Vivarelli.
Aspetto con curiosità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi spiace Andrea, è saltato tutto. Ero a buon punto, lungo molto lungo, credimi, ed è saltato tutto. Riscrivere daccapo è pesante ( la tastiera fa pure le bizze). Non lo farò. E lo considero un segno del destino. Come mi tolsi da tutti i social per non farmi il sangue amaro, così non interverro’ mai più nei commenti di Infosannio. Preferisco vivere. Anche se, dato l’andazzo, non credo a lungo.
"Mi piace""Mi piace"
@Paolo
Avrei letto volentieri una tua risposta.
Molti vengono qui per diffondere le proprie idee, lo faccio anche io se all’idea credo.
Ma vengo più spesso nella speranza che qualcuno smonti le mie con la forza della logica e non dei copia incolla ad minchiam. Come se a decretetare chi ha ragione sia il numero di informazioni e non la qualità delle valutazioni.
"Mi piace""Mi piace"
@paolo
Su quale dispositivo avevi scritto il post?
Android, Ios, Windows?
Io scrivo sia dal notebook Windows che dallo smartphone Android.
Su quest’ultimo, quando il commento sparisse, basterebbe toccare la freccetta di ritorno al precedente status, e troveresti immagazzinato in backup il tuo lavoro, a patto di non aver chiuso definitivamente la pagina.
E suppongo tu lo abbia fatto, altrimenti riprova e torna ad aprire la risposta all’utente che avevi linkato, potresti ritrovarlo.
"Mi piace""Mi piace"
“così non interverro’ mai più nei commenti di Infosannio”: un addio ai monti?
Credimi, non dura, te lo dice un esperto…
"Mi piace""Mi piace"
Le chiacchere stanno a zero.
Non saranno certo quattro fionde scassate a cambiare il destino dell’ucraina.
Avrebbero potuto evitare tutto cedendo il Donbass alla Russia ma quel buffone che li governa é troppo pieno di sé per riuscire a riflettere
Comunque questi sono problemi loro….
Il Nostro problema sta come al solito nei nostri politici idioti ( da draghi a di mario) che per farsi belli agli occhi di altri idioti ( chiamati europa) ci lasceranno in braghe di tela a patire il freddo e la fame.
Complimenti Itaglia…….
"Mi piace"Piace a 1 persona
andreaex respira ogni tanto, questo tuo spippolare frenetico ti manda in affanno e scarseggia l’ossigeno al cervello.
poi ti vengono le traveggole e cominci a vedere colbacchi russi dappertutto…dietro l’angolo…in cucina…
poi ti metti a girare per casa in mimetica e se per caso qualcuno ti vede poi ti portano via.
lo dico per te he
"Mi piace""Mi piace"
Francamente Franco, sempre le solite stronzate.
Il tuo cervello è poco ossigenato a prescindere dallo spippolare.
"Mi piace""Mi piace"
Come cantava F. Guccini in don Chisviotte che fa dire a Sancho Panza “questo folle non sta bene, ha bisogno di un dottore”. Per Andreaex ci vorrebbe uno strizzacervelli, ma uno davveto bravo petchè il cado è disperato.
"Mi piace""Mi piace"
Riprendi il ciuccio, ti è caduto sulla tastiera.
Per scrivere “questo folle non sta bene, hai bisogno di un dottore” (frase banalissima) citi Guccini?
Hai bisogno di carpire una citazione per esprimere sto pensierino?
"Mi piace""Mi piace"
Caro il saccente avrei potuto scrivere la frase senza citare l’autore, ma non era corretto. La frase può sembrare banale fuori dal contesto e senza conoscere il romanzo.
Sei più rincoglionito di quello che viene fuori dai tuoi sproloqui deliranti. Guarda che oltre la tivù e il pensieto unico ci sono altre idee, altre opinioni, altri modi di confrontare le istanze di una parte e dell’altra. Ma che te lo dico a fare, ormai il tuo cervello è andato all’ammasso come quello di tanti altri.
"Mi piace""Mi piace"
Incredibile quante zucche vuote vengono riempite con la propaganda a stelle e strisce, nessuna obbiettività, solo propaganda.
E sono quelle stesse zucche vuote che pagheranno tutte le spese che lo zio Sam esigerà.
Contenti loro contenti tutti.
Benzina alla pompa sfonda la barriera dei 2€ al litro,
La Coldiretti annuncia un tracollo alla nostra già traballante agricoltura.
Secondo Coldiretti, la guerra tra Ucraina e Russia mette a rischio anche le esportazioni agroalimentari made in Italy in Russia e in Ucraina. Si stima una perdita di 1 miliardo di euro, la cifra che è stata superata nel 2021. Se le vendite in Russia hanno raggiunto lo scorso anno 670 milioni di euro con un aumento del 14% rispetto al 2020, dovuto soprattutto a pasta, vino e spumante, quelle in Ucraina valgono altri 350 milioni di euro. Lo confermano i dati Istat.
Per i lobotomizzati dalla propaganda ha pagare sarà il popolo russo, se non fosse tragico sarebbe quasi comico.
"Mi piace""Mi piace"
Senti, io non sono un virologo. Ma non lo sei nemmeno tu.
"Mi piace""Mi piace"
@cojostro
Perché sei un troll così fesso?
Sono circa 300 le imprese italiane in affari con Mosca che potrebbero risentire della guerra contro l’Ucraina e delle sanzioni occidentali.
Il Paese è la 14esima destinazione al mondo per il Made in Italy: esportiamo per oltre 7 miliardi di euro e importiamo per 12,6 miliardi.
Spiegami chi ci perderebbe maggiormente, maestro dell’economia somara.
"Mi piace""Mi piace"
Cosa importiamo per 12.6 mld, vodka, caviale, diamanti, matrioske? O principalmente idrocarburi?
Esportiamo made in Italy (agroalimentare, moda, ecc) e importiamo energia: vorresti comparare le due voci in caso di interruzione dei rapporti commerciali? Forse ti stai sopravvalutando.
"Mi piace""Mi piace"
I partigiani lottavano contro fascisti e nazisti.. ergo lottavano contro il proprio stato, credo sia sostanziale la differenza.. certo entrambi per la loro causa, giusta o sbagliata che sia!! Gli ucraini combattono contro un usurpatore, un dittatore che da dei nazisti a loro quando lui lo è in primis!! Se non hai concretamente giustificazione e prove provate, non intervieni a mano armata, contro un popolo sovrano che nulla ha ancora fatto, effettivamente contro di te e soprattutto causare terrore e lo spettro di una guerra nucleare!! personalmente sto cercando di capire a 360° sto cercando di valutare tutto.. so bene che il mio pensiero è piccolo e spesso errato ma sto cercando perlomeno che sia completamente mio.. senza farmi influenzare troppo da fanatismi errati.. sbaglierò ma sbaglierò con la mia testa..
"Mi piace"Piace a 2 people
ERA UNA GUERRA CIVILE!!!
"Mi piace""Mi piace"
Sul fatto Quotidiano on line c’è una dichiarazione di Zelensky che controbatte alle false notizie sulla sua fuga.. c’è il video… Per chi vuole può andare a guardare.. credo sia reale..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Preregistrato, mokj mi stupisco della tua ingenuità.
"Mi piace""Mi piace"
Può essere preregistrato.. e sì sono ingenua, forse troppo mi fido delle persone.. qualità rara di questi tempi.. se tutti ma tutti, lo fossimo almeno un po’ tutto sarebbe migliore a questo mondo.. tra un lavoro domestico ed un altro penso e scrivo.. ai geni lascio la verità.. alla prossima Alessandro 👋
"Mi piace""Mi piace"
Ma Cogliostro pezzo di pezza, registrato cosa che parlava nel merito!!!! Ma che razza di insulso sei? Dove vivi? Su Radio radio……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Paolapl
Poveretta un altra fulminata dalla propaganda a stelle e strisce, e poi sarei l’intollerante,
Pertanto ti mando a dar via il c.lo o come dicono a Cesena socc..e
"Mi piace""Mi piace"
Intanto gli eroi ucraini con la svastica impediscono, sparandogli ai civili che vogliono lasciare mariupol tramite i cordoni aperti dai militari russi.
E le zucche vuote si disperano x questi nazi criminali.
"Mi piace""Mi piace"
Meno male che ce lo dici tu, senno’…
"Mi piace""Mi piace"
Il buon vecchio Chomsky scriveva, citando a sua volta:
“La gran massa della popolazione “ignorante e mentalmente ritardata” deve essere quindi tenuta al suo posto per il bene comune, nutrita di “illusioni necessarie” e di “semplificazioni dalla grande efficacia emotiva”.”
Ultimamente la cosa va alla grande!
Per esempio uno si chiede: ma perché siamo tutti ucraini ma non siamo tutti yemeniti?
E perché negli anni passati non siamo stati tutti afgani o iracheni o libici?
E perché non abbiamo trattato i presidenti americani come oggi trattiamo Putin?
E gli Stati Uniti come la Russia?
E non abbiamo cacciato gli statunitensi da ogni manifestazione?
Compresi i gatti statunitensi?
"Mi piace""Mi piace"
Le tue domande sono più che legittime.
Provo a buttare giù uno schema sui capitoli principali che compongono i dibattiti sui conflitti:
1) come sta andando la guerra
2) come potrà andare la guerra
3) come si è arrivati alla guerra
4) identikit dei belligeranti (nazioni e capi di stato coinvolti, compresi gli alleati)
Il tutto mosso da:
a) diritto-dovere di informare ed essere informati
b) l’uomo è molto preciso quando vuole e quindi, poiché ciclicamente tenta di sterminare i suoi simili, ha stabilito delle regole per farlo: convenzioni e utilizzo di alcune armi, con la sottoscrizione di escluderne altre perché provocano una morte disumana.
Quindi è corretto parlarne: si stanno ammazzando in maniera conforme o ci sono violazioni?
Come si evince facilmente, la libere informazione dovrebbe svolgere un ruolo decisivo e fondamentale per fornire le risposte che cerchi, perché anche la porcheria chiamata guerra rientra tra i prodotti della attività umana, e quindi soggetta a regole di mercato. Quasi tutti i media italiani sono in mano ad autentici fuoriclasse in materia di manipolazione, ecco perché siamo con le pezze al qlo.
"Mi piace""Mi piace"
Noennio
Mi stupisci, passi l’intera tua esistenza a postare cartoni animati e non segui la realtà che trovi sul web?
Con un normalissimo vpn e telegram puoi accedere a migliaia di informazioni, senza bisogno di sforzarti troppo
Пока мы не встретимся снова
"Mi piace""Mi piace"
Io passo la mia esistenza postando cartoni animati? Ti sei ricordato di prendere le pillole? Parli di vippienne a me? Parli attendibilita’ di Telegram come se gli ultimi due anni non avessero dimostrato niente?
"Mi piace""Mi piace"
ministro delle finanze francese Bruno Le Maire ha rivelato più di quanto intendesse quando ha dichiarato questa settimana che gli stati occidentali stavano conducendo una “guerra totale” all’economia russa. Il fatto che abbia rapidamente cercato di ritrattare le sue parole come inappropriate mostra che l’alto funzionario del governo francese si è reso conto della gravità di ciò che stava rivelando sulla risposta delle potenze della NATO all’intervento militare russo in Ucraina.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.corriere.it/esteri/22_marzo_05/ucraina-russia-news-guerra-oggi-centrale-nucleare-putin-7fe148da-9c2d-11ec-87e9-1676e8d33acb.shtml
Visto che ci sono fatti che disturbano le vostre opinioni da equi e solidali (con Putin) del cazzo, beccatevi questa notizia.
Putin ci obbliga a commerciare con lui.
Se non lo facciamo sgancia la bomba.
Speghietami voi che futuro può esistere (branco di deficienti) se c’è un dittatore che ti impone l’acquisto delle sue materie prime.
Spiegatemelo.
E come un mafioso, se non acquisti dai suoi fornitori, ti uccide la famiglia e ti fa saltare il negozio.
Ma il commercio dev’essere una libera scelta.
Altrimenti si chiama mafia.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Jerry B N.2 (noto come AndreaEX),
ti comunico che la misura dell’energia è il JOULE, non il MW.
Per il resto, visto che sei tanto interessato:
“Con le forze russe che assediavano Mariupol, in cui vivono oltre 120.000 greci di etnia greca, il notiziario SKAI ha parlato con un signor Kiouranas che vive in città e ha rivelato che i “fascisti” ucraini stanno uccidendo persone per aver cercato di lasciare la città”.
“Quando gli è stato chiesto da SKAI news se avesse intenzione di lasciare la città, Kiouranas ha risposto “come posso andarmene? Quando provi ad andartene corri il rischio di imbatterti in una pattuglia dei fascisti ucraini, il Battaglione Azov”.
“Mi ucciderebbero e sono responsabili di tutto”, ha aggiunto.
https://greekcitytimes.com/2022/03/01/greek-in-mariupol-fascist-ukrainian/
Com’era quella dell’Ucraina non nazi perché era stato eletto un ebreo?
"Mi piace""Mi piace"
Marta Fascina ha annunciato che Berlusconi vuole aiutare Putin a riconsiderare la situazione offrendo le sue ville in Sardegna per controbilanciare il PIL russo.
"Mi piace""Mi piace"
Muro contro muro, al solito, come per il covid.
Ci si divide, noi di qua voi di là, bianchi e neri.
E se qualcuno esprime un concetto che riconosciamo della parte avversaria (a proposito, perchè se uno la pensa diversamente a me diventa mio avversario? E se avesse in parte ragione lui e stesse cercando di farmi capire che sbaglio?) … giù offese.
Che poi in realtà la squadra è una sola, perchè la propaganda ha le braccia lunghe e si prende quasi tutti …
La propaganda occidentale dice che Putin il pazzo per bramosia di potere invade ora l’Ucraina, per poi eventualmente continuare, e che lo fa sterminando la popolazione civile e facendo esplodere le centrali nucleari.
Ma durante la “missione di pace” in Iraq (motivazione della guerra: un afghano ha fatto un attentato a New York, e Saddam ha delle armi di distruzione di massa, poi risultate non esserci), sono stati uccisi circa 2 MILIONI di civili, mentre ora non sono ancora arrivati a 1000 se non sbaglio.
Durante la guerra in Yugoslavia, che la NATO ha portato avanti contro il volere dell’ONU, la NATO ha effettuato in 78 giorni circa 40.000 raid aerei, bombardando anche la popolazione civile (“effetti collaterali”) ….
Essendo guerre occidentali la propaganda occidentale non ha gridato al genocidio.
Abbiamo forse mandato armi alle popolazioni attaccate per resistere all’invasore?
No, in quel caso l’invasore eravamo noi, quindi tutto ok.
Putin ha detto che vuole smilitarizzare l’Ucraina e destituire il governo di estrema destra, non di volerla invadere. Se una volta ottenuti questi due risultati poi non la annettesse cosa pensereste?
Se Putin volesse distruggere una centrale atomica, pensate che non potrebbe farlo in un minuto?
Rallentare Putin e farlo stancare conviene all’occidente, ma ritenete giusto che per un calcolo di convenienza si spinga la popolazione ucraina a farsi ammazzare il più a lungo possibile.
E Putin, considerando che uno stato con un governo di estrema destra aveva ammassato il suo intero esercito ai confini con le province a popolazione russofona (che già bombardava da 8 anni), cosa poteva fare di diverso? Secondo me non aveva altra scelta purtroppo, considerando che le sue proteste non ricevevano risposta da anni. Ha attaccato preventivamente, probabilmente ritenendo che fosse meno disastroso per lui che difendersi magari per anni, da un esercito tenuto in piedi dall’occidente, come fosse un mercenario.
Potrei scrivere altre cose, ma immagino che chi è convinto del contrario nemmeno le legga, per cui è abbastanza inutile.
Aggiungo che mi ha stupito vedere come commentatori che si odiano su alcuni argomenti, si ritrovano poi a pensarla allo stesso modo su altri argomenti, e vale anche per me, che apprezzavo i commenti di alcuni con cui ora sono in disaccordo e viceversa, a testimonianza del fatto che non esistono due squadre omogenee e compatte, ma una realtà complessa e mutevole che ci porta di volta in volta a considerazioni personali e diverse, e che queste diversità difficilmente si appianeranno finchè considero chi non la pensa come me un nemico da abbattere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“E Putin, considerando che uno stato con un governo di estrema destra aveva ammassato il suo intero esercito ai confini con le province a popolazione russofona (che già bombardava da 8 anni), cosa poteva fare di diverso?” Enno’… i voti andati ai fascisti ukraini sono una bassa percentuale, finora l’Ucraina non la vedrei come la metti tu. Eppoi vorrei smentire questa vulgata dell’Ucraina che bombarda le province ribelli da otto anni, che nega referendum e impedisce elezioni, metterla cosi’ sa di manicheismo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai non n immagini quanti fascisti ci sono in Italia e si nascondono in altri partiti??? È pieno ma non n hanno sempre l d raggio di dirlo ne di votarli
"Mi piace""Mi piace"
“Muro contro muro, al solito, come per il covid.
Ci si divide, noi di qua voi di là, bianchi e neri.”
La stessa cosa che successe con gli Ebrei e i nazisti: qualcuno, pochissimi, stettero con gli Ebrei, tantissimi coi nazisti.
Dopo, quando alcuni iniziarono a morire a testa in giù e si inziò a ballare sulla tomba dei vinti (semicit.), le parti, come al solito, si invertirono.
Poi fu tutto un trionfo di commemorazioni e Bella ciao, ciao, ciao…
"Mi piace""Mi piace"
Adesso smettila e parla, adesso, della storicita’ di Giuda l’Iscariota.
"Mi piace""Mi piace"
Seriamente Ennio (ti chiamo per quello che sei: un povero Ennio…): HAI ROTTO I COGLI0NI!
Saresti per una volta così gentile da capire che conti meno di un cazzo, nonostante le tue fonti stralunate (semicit.) e che non vali che una parte infinitesimale delle tue canne?
"Mi piace""Mi piace"
Mai detto che le mie canne non valessero piu’ di me. Dov’e’ il tuo xls?
"Mi piace""Mi piace"
Bello gatti; Bella ciao se tu non la sapessi Non fu una canzone dei partigiani,ma la canzone degli imboscata in vaticano
"Mi piace""Mi piace"
c’è un fatto incontrevertibile
nessuno che faccia veramente qualcosa per fermare la guerra
da una parte si dice: Putin pagherà caro quello che ha fatto
ma non si dice che lo pagheranno anche i russi e gli europei
Zelenskyi è un eroe
non si dice che sta mandando al macello la popolazione
Biden accusa Putin
ma non dice: va bene se ti ritiri firmiamo la neutralità dell’Ucrania
L’UE dice faremo di tutto per aiutare l’Ucraina
ma non dice: ci impegnamo sulla neutralità dell’Ucraina e facciamo un accordo di partenariato con la Russia
Putin l’ha detto cosa vuole
si dovrebbe partire da lì per un negoziato
che ancora non c’è da parte occidentale
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedi che Putin ha alzato la posta dopo il botto, non ha forse dichiarato di voler eliminare il Paese in quanto tale, autonomo, oggidi’?
"Mi piace""Mi piace"
Se è vero che ha alzato la posta dall’altra (Nato) non l’hanno mai abbassata (installare basi atomiche in Ucraina con missili puntati sulla Russia) o sbaglio?
"Mi piace""Mi piace"
Trovami dove si possa leggere e concludere che tale proposta sia stata pubblicamente discussa, nemmeno protocollata, discussa in pubblico come la promessa della nato di non allargarsi a Est.
"Mi piace""Mi piace"
Beh, se non è protocollata,
perché non smentiscono le malelingue almeno?
"Mi piace""Mi piace"
Il punto e’ che di voci e sussurri ce ne sono troppi. Io parlo dal punto di vista di un ambasciatore che va al Palazzo di Vetro a piantare un casino. Di qualcosa hai bisogno per appoggiarti. Non nego per un secondo che la voglia ci sia, ma se ne lasciano un po’ viva ci sarebbe anche la societa’ civile ucraina, che dopo ‘sta disgrazia spero che sia migliore di quella italiana.
"Mi piace""Mi piace"
«Zelensky alla frutta: ora prende le distanze dai nazisti
Il governo ucraino e Zelensky in particolare sentono ormai avvicinarsi il momento della disfatta e ciò che può muovere sulla scacchiera non sono truppe ormai scomparse o comunque non più in grado di operare efficacemente, ma le chiacchiere, soprattutto quelle che preparano un alibi per la strage di civili dietro la quale appendere le ultime speranze ricattatorie di Kiev oppure per gestire un “dopoguerra” piuttosto agitato e la piccola Norimberga che almeno per questo verrà allestita. Infatti a sorpresa si apprende che il reggimento Azov che da otto anni è al centro della politica ucraina con la sua purissima ispirazione neonazista, adesso si sarebbe ribellato: il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale ucraino ha scritto il seguente messaggio infatti al Ministro dello sviluppo comunitario e territoriale, proprio quello che vedete nell’immagine all’inizio del post:
“Caro Alexei Mikhailovich!
Desidero informarvi che, in base alla situazione del 4 marzo 2022, oltre il 40% del territorio dell’Ucraina è occupato e controllato da divisioni delle forze armate russe. Più del 75% del potenziale militare delle forze armate ucraine è stato distrutto.
C’è un forte conflitto tra i battaglioni “Azov” e le forze armate ucraine. Il reggimento nazionalista non obbedisce più agli ordini.
Non ci aspettiamo alcun vero aiuto militare per l’Ucraina da parte della NATO. In considerazione di quanto sopra, vi chiedo di partecipare ad una riunione straordinaria a porte chiuse…”
Non si vede il motivo di scrivere informative su eventi che sono certamente già a conoscenza di tutti i membri del governo, se non quello di cominciare a prendere le distanze dal reggimento Azov peraltro da molto tempo integrato nell’esercito come tutti gli altri 40 raggruppamenti di ispirazione nazifascista e così prendere anche le distanze dalle stragi che questi fanatici potrebbero provocare nella popolazione civile usata come scudo umano. Nel contempo questa mossa è tesa a smorzare le complicità dei governi fantoccio di Kiev nel sostenere e finanziare i gruppi di ispirazione nazista su cui il potere ucraino si è appoggiato. Tuttavia il superfluo messaggio fra i due alti personaggi del governo di Kiev e il fatto che esso sia trapelato sembra pare proprio una delle tipiche mosse ispirate dal dipartimento di stato americano giustamente preoccupato che venga fuori tutto il favore e i soldi concessi alle bande di Pravy Sector dall’occidente, come guardiani di un golpe che senza un nazionalismo inconsistente e di matrice puramente ideologica si sarebbe ben presto esaurito.
Non è certo un caso che nel “mondo libero” a cominciare dall’Europa siano stati messi al bando i siti informativi russi giusto in tempo per attenuare l’impatto di una epocale sconfitta occidentale e per evitare che giungano notizie sul modo con cui gli Usa e l’Europa, tramite le forze di ispirazione nazista, hanno abusato dell’Ucraina e dei suoi cittadini che oggi si fanno finta di accogliere, secondo la normale logica di devastare prima i Paesi e poi immergersi nella retorica dell’accoglienza. La verità di un estremismo di destra coltivato e sviluppato fin dal 2004 dai servizi americani e inglesi perché si arrivasse a un golpe e perché successivamente impedissero qualsiasi ripensamento, è ancora troppo brutto da confessare. Soprattutto a cittadini che stanno subendo lo stesso trattamento ucraino.
Subito dopo la diffusione del messaggio è giunta notizia di un razzo lanciato dall’esercito ucraino contro uno squadrone della morte nazista vicino a Mariupol che è totalmente circodata dalle truppe russe . Non si sa se la notizia sia sia vera e se questo fatto – qualora confermato – vada semplicemente ad appoggiare la presa di distanza delineata nella lettera, sia stato cioè ordinato da dalla lontana Leopoli oppure significhi che reparti dell’esercito ucraino stano passando dalla parte russa, man mano che l’ubriacatura nazista durata 8 anni sta scemando e lasciando il posto a un’altra realtà.».
"Mi piace""Mi piace"
Democristiani si nasce…
"Mi piace""Mi piace"
…C0GLI0NI si resta (cit.) e IDI0TI si muore!
"Mi piace""Mi piace"
Tu senza la vuotezza del turpiloquio non ti senti abbastanza coso, nevvero?
"Mi piace""Mi piace"
Scusami coglion3, ma non accetto lezioni di vuotezza da bestemmiatori!
"Mi piace""Mi piace"
«Trionfo della stupidità: l’Europa ha già perso la sua guerra
Date: 5 Marzo 2022Author: ilsimplicissimus 6 Comments
E adesso poveri burattini? A vederli nelle televisioni della menzogna sembrano duri e decisi, questi leader dell’Europa ma sono già dei morti viventi. E’ del tutto evidente che la Russia ha vinto la guerra, non contro l’Ucraina e gli ucraini, ma contro chi li ha voluto usare [sic! Leggasi: contro chi l’ha voluta usare… ndr.] come una mazza e gli indignati di oggi con le mani sporche del sangue di mezzo mondo, non hanno fatto nulla per evitarlo, anzi hanno dato i popoli europei in pasto agli Usa. Sarebbe bastato che essi avessero insistito perché la Nato desse garanzie scritte di non espansione ad est che tutto questo non sarebbe accaduto. Soprattutto la Germania ha fatto malissimo e in maniera dilettantesca il suo doppio gioco: ha ingenuamente ritenuto che reggendo il moccolo a Washington sull’Ucraina, avrebbe avuto come paghetta il permesso di servirsi del Nord Stream 2. Ma non è andata perché l’Ucraina doveva servire appunto a recidere i contatti economici tra la Russia e il resto d’Europa, così e Berlino ha perso tutta la posta trascinandosi dietro il resto del continente. La Russia non è stata a guardare è scesa in campo e ha vinto, anche sul piano della civiltà preferendo un’azione più lenta che salvaguardasse la popolazione piuttosto che i barbari bombardamenti occidentali e i milioni di morti delle sue campagne d’aggressione. Contemporaneamente i prezzi dell’energia e del grano sono raddoppiati e incitando a una lotta più lunga, l’Europa non fa che aumentare le proprie perdite e il proprio suicidio.
Il declino di una cultura e dello spirito vitale è facile da percepire dal fatto che il comando diventa abuso e la forza si trasforma in menzogna e in volontà di distruzione. Il momento di passaggio è quello in cui la prepotenza svela l’impotenza e ogni azione non comporta più una sostanziale impunità, ma si paga a caro prezzo: così vediamo l’amministrazione americana sbavare perché non può impedire alla Russia di operare in Ucraina senza scatenare la guerra nucleare. I pazzi che cianciano di no fly zone americana pensano forse all’Irak, all’Afghanistan o forse alla Siria, cioè a Paesi che non avevano la forza di reagire alla prepotenza aviatoria a stelle strisce, ma la Russia è un’altra cosa, tanto che la fly zone non è nemmeno stata ipotizzata in Siria dopo la discesa in campo russa. Gli Usa semplicemente non hanno la forza di imporla senza distruggere se stessi, anche se la maggioranza ancora non se ne rende conto e pensa all’America invincibile. Ma ancora più patetiche sono le famose sanzioni il cui effetto sarà devastante non tanto per a Russia quanto per l’Europa puttana che vuole soddisfare ogni perversione del suo padrone. Ancora di più l’esclusione di Mosca dal sistema Swift provocherà molti grattacapi a Mosca, ma contemporaneamente accelererà l’ondata di dedollarizzazione, perché non solo una parte di scambi avverrà in altre divise se non addirittura in oro, ma in tanti capiranno che l’investimento in dollari significa impiccarsi alla corda di Washington e si libereranno del biglietto verde.
Insomma il momento del declino è manifesto quando la prepotenza comincia a non dare più tanti dividendi come ormai accade regolarmente da circa 8 anni, ma anche quando lo scenario di principi o di pretesti che vengono usati per dare una facciata presentabile dell’arroganza e allo sfruttamento altrui divengono stantii e contradditori, privi non solo di qualsiasi credibilità, ma anche contrastanti con quelli utilizzati in passato. Tanto per fare un esempio di ciò che intendo dire è che la distruzione della Jugoslavia è stato perpetrato con il pretesto dell’auto determinazione e dunque del distacco delle varie nazionalità mentre per per 8 anni dopo il golpe a Kiev si è costantemente negata la possibilità dell’autodeterminazione al Donbass e alla stessa Crimea. Risulta dunque evidente che non ci sono principi e nemmeno regole ma si agisce solo secondo le convenienze e le contingenze . Proprio questa mancanza di etica tipica della contemporaneità permette la massima disinvoltura nel cambiare copione, ma anche la massima disponibilità delle persone a non percepire più la contraddizione. E nemmeno il ridicolo o il grottesco se è per quello: proibire un corso su Dostoevskij fa parte di quel cretino quotidiano cui siamo esposti. Ma da questa condizione di antropologia teratologica non si potrà uscire facilmente. E di certo non con gente che ha appena tolto alle proprie manifatture e alla propria economia in generale 200 milioni di persone, ha respinto uno dei maggiori produttori mondiali di energia, nonché il maggior produttore di grano causando aumenti di prezzi tali per cui tutti i settori economici europei saranno fuori mercato provocando povertà senza precedenti e tutto per difendere una cattiva causa per la quale milioni di persona pagheranno. Buon lavoro Ue. Del resto ognuno si merita i governi che ha per cui il crollo è stato in qualche modo voluto da tutti quelli che si adeguano facilmente ad ogni oscenità morale e fattuale. Ne riparleremo tra qualche secolo.».
"Mi piace""Mi piace"
Cmq, Caparezza aveva previsto tutto già 8 anni fa:
https://www.youtube.com/results?search_query=avrai+ragione+tu+caparezza
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carogna che non sei altro! La pianti di passare l’esistenza postando i MIEI cartoni animati, usando il MIO nick!?!?!?
"Mi piace""Mi piace"
Eccolo qua:
"Mi piace""Mi piace"
Capasound
Con la rabbia che c′è nell’aria tipo
“Ei io ho la maglia di Che Guevara e vado a CasaPound”
Grugni da cinghiale
Mi prendono a pugni e cinghiate
Mi schiacciano come il pane carasau
Sono pazzo pazzo
Seguimi passo passo
Sfondo vetrine di Scientology suonando il clacson
Gli stivali con il tacco basso
Tiro calci urlando:
“Bugiardi vi ammazzo”
Comportarmi da adulto, fossi matto
Vieni con me spacchiamo tutto a Seattle
Nudo nella Piazza Rossa col pacco nel colbacco, ballo come le Pussy Riot
E nella testa sento cori sovietici
Vengono a prendermi, sono come i solleciti
Hanno sconfitto Napoleone, capite
Hanno sconfitto Hitler, e a me?
Dicono che
Devo calmarmi e respirare un po′ di più
Dicono che
Devo staccare il cane da quell’auto blu
Dicono che
Gli omini del calcio balilla a testa in giù non vanno bene
Va bene, va bene ma poi dicono che
Non devo accomunare fede e schiavitù
Dicono che
Dovrei baciarvi a stampo come le Tatù
Dicono che
Mi spediranno in cielo come una Soyuz
Ok va bene, va bene, va bene
Avrai ragione tu
Ho le ossessioni amico, serie
Mi prendono per il sedere tipo sedie
E’ Come quando sei malato di schizzofrenia e il prete ti convince che il diavolo ti possiede
Davanti al pianoforte ho le visioni
Come te che ti avvicini e mi chiedi
“Allevi suoni?”
Dovrei guarire ma detto tra me e te ho meno chance delle previsioni meteo
Magari chiedo scusa ai leghisti
Magari, scrivo a caratteri cubitali
Voglio la Padania libera via dall′Europa per il gusto di chiamarvi extracomunitari
Chiedo scusa ai discotecari, fighetti, politici, elfi, facoceri, gnomi e re
Che poi dicono gli artisti sono comunisti
I comunisti ce li avete in testa come me
Dicono che
Devo calmarmi e respirare un po′ di più
Dicono che
Devo staccare il cane da quell’auto blu
Dicono che
Gli omini del calcio balilla a testa in giù non vanno bene
Va bene, va bene ma poi dicono che
Non devo accomunare fede e schiavitù
Dicono che
Dovrei baciarvi a stampo come le Tatù
Dicono che
Mi spediranno in cielo come una Soyuz
Ok va bene, va bene, va bene
Avrai ragione tu
E′ tutta colpa di ragazzi troppo avari
Cercavo spazio e mi mandavano a Gagarin
Ora gli osservo seduto su una panchina dopo averli legati e posizionati sui binari
Sono un treno che viaggia sulla quarantina
Ma non ho ancora smaltito l’adrenalina
Dovrei essere pacato come De Andrè
Sto come il rapper Andrè, a tremila
Con la voglia di saltare su tutti i palchi
In questa gabbia di matti, son tutti falchi
E ricevono gli applausi si
Ma imbarazzanti come quelli dopo gli atterraggi
E tu mi chiedi fammi i nomi, si bravo
Il dottor Živago mi ha detto sii vago
E ora mi ritrovo gli elettrodi sul capo
I russi che urlano su bravo ritratta le tue idee
Dicono che
Devo calmarmi e respirare un po′ di più
Dicono che
Devo staccare il cane da quell’auto blu
Dicono che
Gli omini del calcio balilla a testa in giù non vanno bene
Va bene, va bene ma poi dicono che
Non devo accomunare fede e schiavitù
Dicono che
Dovrei baciarvi a stampo come le Tatù
Dicono che
Mi spediranno in cielo come una Soyuz
Ok va bene, va bene, va bene
Avrai ragione tu
E PER CHI non ne avesse abbastanza: Caparezza che parla di Prypiat:
"Mi piace""Mi piace"
@bugiardo seriale
Ma Caparezza sarà d’accordo con le tue mistificazioni?
Sa che ti sei appropriato del suo nome per giustificare l’aggressione armata, Guerra, di un dittatore folle verso un popolo libero?
"Mi piace""Mi piace"
Tra il dire e il fare c’e’ sempre e solo di mezzo il fare.
"Mi piace""Mi piace"