Il mestiere ci impone di partire dalla nuda cronaca. La Fife, Federazione internazionale felini, ha bandito dalle mostre e dai suoi registri tutti i gatti russi, evidentemente sospettati di sovranismo. […]

(di Lorenzo Giarelli – Il Fatto Quotidiano) – Il mestiere ci impone di partire dalla nuda cronaca. La Fife, Federazione internazionale felini, ha bandito dalle mostre e dai suoi registri tutti i gatti russi, evidentemente sospettati di sovranismo.
Assolti gli obblighi fattuali – e concesso al lettore qualche secondo per riprendersi – urge spiegare meglio. La prima sorpresa è che esista una Federazione internazionale felini, ma tutto sommato – una volta detto che è nata a Parigi nel 1949 e che si occupa di classificare razze e pedigree, oltre a organizzare esibizioni in giro per il mondo – lo stupore passa subito.
Meno facile è riprendersi dalla scoperta che la Fife, in seguito all’invasione russa dell’Ucraina, abbia lanciato un anatema contro i gatti di Mosca e dintorni. Facendo invidia a quelle pagine satiriche che pubblicano notizie false per farsi quattro risate, nelle ultime ore la Fife ha rilasciato un comunicato per spiegare che “nessun gatto allevato in Russia può essere importato e registrato in nessun libro pedigree Fife al di fuori della Russia” e che, fino a giugno, “nessun gatto appartenente a espositori che vivono in Russia può essere iscritto a qualsiasi spettacolo Fife fuori dalla Russia”.
Un boicottaggio crudele se si pensa che punirà anche quegli espositori – e quei micetti – che abitano in Russia ma sono tutt’altro che russi.
Ma la cosa sta prendendo piede. Ieri negli Stati Uniti si è diffusa un’altra sommossa: molti locali cambieranno i nomi dei cocktail che fanno riferimento alla Russia, arrivando persino a boicottare la vodka. E così il Moscow Mule sarà il Kiev Mule, il Black Russian diventerà Black Ucrainian. Sempre che poi non si alzi una protesta anti-razzista e si sia costretti a togliere la parola “Black”.
Siete al corrente se anche l’insalata russa si chiamerà da domani insalata ucraina?
A mio marito che russa, cosa dovrò dire? Cerca di non ucrainare stanotte?
E poi il pazzo chi sarebbe?
"Mi piace""Mi piace"
Miaooooooooooooo …
Ah ah ah!
Decerebrati umanoidi del ca22o!
"Mi piace""Mi piace"
Dai, credevo che fosse Lercio.
"Mi piace""Mi piace"
Una manica di pazzi sta prendendo piede e molto altro ! Noi siamo decisamente destinati all estinzione, speriamo resistano i gatti di tutta la terra !( e anche gli altri animali , of course!)
"Mi piace""Mi piace"