Qualunque anche pur minimo rilievo a eventuali responsabilità del fronte Nato nell’avere sottovalutato l’inevitabile reazione di Mosca all’ipotesi di un passaggio di Kiev nel fronte politico e militare occidentale va sempre preceduta da una decisa, inequivocabile e dunque definitiva condanna dell’invasore russo. […]

(Antonio Padellaro – Il Fatto Quotidiano) – Avviso ai combattenti. Qualunque anche pur minimo rilievo a eventuali responsabilità del fronte Nato nell’avere sottovalutato l’inevitabile reazione di Mosca all’ipotesi di un passaggio di Kiev nel fronte politico e militare occidentale va sempre preceduta da una decisa, inequivocabile e dunque definitiva condanna dell’invasore russo. Solo dopo aver premesso, e senza equivoci di sorta, che Putin è un criminale – o anche un delinquente, uno psicopatico, un mostro sanguinario, uno stronzo (meglio ancora se tutte queste cose insieme) – si potrà argomentare la non totale condivisione rispetto alle scelte di chi si è fatto usbergo dei valori del mondo libero. Senza tuttavia eccedere nei distinguo per non demoralizzare le truppe, in questo caso gli eroici opinionisti e strateghi che difendono la democrazia dal divano di casa.
C’è davvero poco da scherzare perché l’intolleranza nei confronti di qualsiasi visione degli accadimenti bellici non coincidente con quella quella timbrata e omologata dalle cancellerie (oltre che dal gruppo editoriale Gedi e dal Tg1) ricorda analoghe rimostranze. Quelle che, durante i picchi di contagio pandemici, ricoprivano di guano chiunque esprimesse il pur minimo dubbio sulla reale efficacia della campagna di vaccinazione, o sulle limitazioni imposte dal green pass
. Infatti, ogni obiezione sussurrata necessitava di una professione di fede basata sull’essersi gioiosamente fatti inoculare le tre dosi previste. Nonché, se necessario, anche una quarta e una quinta. Pure così, se eccepivi qualcosina, era difficile sfuggire al sospetto di una qualche tua complicità con i no vax. Esattamente come ora, se non indossi l’elmetto atlantico, rischi di passare oggettivamente per un servo del Cremlino. È inutile, qui da noi anche la causa più giusta, come la difesa della salute collettiva o del diritto alla libertà di un popolo aggredito, finisce per essere invariabilmente sporcata dai custodi del vero e del giusto. Maestrini dalla penna rozza, infastiditi da chiunque non sia disposto a portare il cervello all’ammasso.
Allora ci dica cosa avrebbe dovuto fare un autentico democratico al posto del presunto ditatore,criminale Putin,per impedire ai nostri buoni di prendersi nella Nato l’Ucraina per poi accedere a Mosca e le sue enormi risorse ? Crede che non ci abbia provato,nel suo stesso interesse, ad evitare la guerra ,in tutti i modi ,il nuovo(Ivan) terribile zar ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io penso che Padellaro sia molto ironico su Putin…
"Mi piace""Mi piace"
Se Putin e’ quel farabutto che e’ a detta di Padella , che pare si stia riposizionando come il Fatto
Questo galantuomo cos’e ‘ ?
La parola a Padella !
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-il_miliardario_george_soros_io_ho_finanziato_il_colpo_di_stato_in_ucraina/82_16747/
"Mi piace""Mi piace"
Chi si e’ fregato l’account di Padellaro?
"Mi piace""Mi piace"
oggi volevo riposarmi , ma sono obbligato a rinunciare . Spero di fermarmi qui .
https://www.voltairenet.org/?lang=it
"Mi piace""Mi piace"
Padellaro, che ha dato una mano nei salotti pandemici a portare avanti la narrazione mainstream, non parla chiaro, procede col freno a mano, ha forse paura di dire che, in effetti, Putin è stato provocato in tutti i modi? Se ne ha il coraggio lo dica oppure taccia. Inutile articoletto
"Mi piace""Mi piace"
Premesso anche che Padellaro e’ un mediocre di regime, banale e scontato come sempre…
"Mi piace""Mi piace"
Caro Padellaro, la maggior parte degli italiani non ha conta di quello che succede a livello internazionale, ormai abituati dal calcio a tifare per questo o per quello, quindi se tu dici, che la Russia ha solo l’obiettivo di preservare la sua integrità troverai sempre chi ti crede o no. per non parlare dell’analfabetismo funzionale. Quando si viene meno ad accordi presi con una super potenza, quanto meno si ha il dovere di spiegare qualcosa e di trattare la situazione, conoscendo la potenza di fuoco di quella nazione cattivona, arrogante e per giunta così indispensabile all’intera Europa, invece non si è detto nulla. Si è solo palesato che era ora che l’Ucraina entrasse nella UE e questo non doveva disturbare i Russi a prescindere.
Detto i presupposti, ora la Russia non può che andare avanti, l’Europa ha deciso di mandare l’Ucraina al macello? Macello sarà!
Lo capisco io che non ho mai fatto politica, ma è possibile che non lo capiscano i nostri “migliori” in tutto?
Non si doveva nemmeno arrivare a sparare un colpo , la diplomazia avrebbe dovuto agire con il turbo, invece si è voluto provocare per vedere l’effetto che fa.
Si mettano ad un tavolo e la finiscano di cianciare ipocrisie!
"Mi piace"Piace a 2 people
Un missile della NATO tarderebbe 3 minuti a raggiungere Mosca dalla frontiera con l’ucraina. Putin inizialmente non chiedeva che l’Ucraina restasse sotto influenza russa, chiedeva che rimanesse neutrale. Non mi sembra che nessuno si è impegnato in tal senso, per di più la NATO da organizzzine nov si è trasformata in oganizzione ANCHE offensiva. Ciò non giustifica l’aggressione all’Ucraina. Ma non tutti i santi stanno da una parte e tutti i diavoli dall’altra, come ci vogliono far credere i nostri strateghi da salotto’
"Mi piace""Mi piace"
guardate fin dove si erano spinti , i pol. cor . malati di mente . Per fortuna hanno fatto marcia indietro
https://www.nextquotidiano.it/bicocca-risponde-paolo-nori-corso-dostoevskij/
"Mi piace""Mi piace"
* Francamente io conosco molti russi che hanno uno standard di vita non dissimile da quello dei paesi occidentali non mi sembra che sia indovinata questa prospettiva presentata.
"Mi piace""Mi piace"
voi dite che tra poco non arrivera’ qualcuno piu’ pol cor dell’altro a proporre di eiminare dalle biblioteche poeti e scrittori della letteratura russa e bruciarli nelle pubbliche piazze ? Aspettate e vedrete . Poi li sostitueranno con i miti di Hollywood e di Dysneyland magari !
"Mi piace""Mi piace"
Macgregor: “Putin ha avvisato per anni l’occidente”
Secondo il veterano dell’esercito americano, l’invasione russa dell’Ucraina era pianificata da mesi. L’obiettivo di Vladimir Putin, spiega, “è garantire che gli Usa e i loro alleati non possano stazionare missili e forze da combattimento al confine” con la Federazione russa. Nel suo discorso del 24 febbraio, il presidente russo sottolineava che “quello che sta succedendo è una misura necessaria. Non ci è stata lasciata alcuna possibilità di fare diversamente”. Una lettura corretta, secondo il Colonnello Macgregor. “Sì. Putin ha cercato ripetutamente, per almeno 15 anni, di segnalare l’opposizione della Russia all’avanzata della Nato verso i confini della Russia”.
“Mosca vuole un’Ucraina neutrale, non allineata, che non sia ostile alla Russia. Il modello è l’Austria e il suo Trattato di Stato del 1955. Non è propensa ad attraversare il Dnepr e dirigersi a ovest. Ha già circondato e tagliato fuori le forze ucraine a est del fiume Dnepr. Vorrebbe una risoluzione come descritto. Se ciò fallisce, schiaccerà le forze ucraine, avanzerà oltre il Dnepr e annetterà o dichiarerà l’Ucraina orientale una Repubblica russa indipendente. Questo gli darebbe il ‘cuscinetto’ che vuole” spiega Macgregor. “Vista la conformazione dell’Ucraina occidentale, può tenere al di là del Dnepr qualsiasi forza occidentale che tenti di attraversarlo, che andrebbe incontro a una distruzione certa con mezzi convenzionali”. Ma quanto potrà resistere l’esercito ucraino all’avanzata russa? L’esperto non ha dubbi: “Al massimo 30 giorni”. E le sanzioni economiche non fermeranno Mosca: “Le sanzioni hanno costretto Mosca a lasciare la Crimea? Le sanzioni hanno indotto l’Iran a sottomettersi alle richieste degli Stati Uniti e di Israele. No. Le sanzioni non cambiano i governi”.
“Biden ha provocato la Russia”
“Ha minacciato senza sosta Putin e spinto i governi europei ad unirsi a lui”. Cosa ancor più grave, osserva Macgregor, “le forze statunitensi hanno condotto esercitazioni e operazioni militari entro 50 miglia nautiche da San Pietroburgo”. Al contrario, l’ex Presidente Donald Trump “ha ascoltato il presidente Putin, cercando di avere migliori relazioni con la Russia”. Tuttavia, osserva, “Putin ha capito che il presidente Trump era stato sovvertito dal suo stesso governo e ha concluso che avrebbe dovuto prepararsi per una nuova amministrazione americana ostile. Anche in questo caso, il risultato è l’azione in corso nell’Ucraina orientale”.
Altro tema fondamentale riguarda l’ordine mondiale che nascerà dopo la fine del conflitto. L’isolamento dall’occidente e le dure sanzioni economiche spingeranno la Russia sempre più verso la Cina, ma attenzione: non si tratta, al momento, di una vera e propria “alleanza”. “Mosca e Pechino non sono alleate” spiega il Colonnello Macgregor. “Sono partner strategici con una relazione economica reciprocamente vantaggiosa. Entrambi sono minacciati dagli Stati Uniti e, naturalmente, collaborano per motivi di sicurezza”.
"Mi piace""Mi piace"
“Se ciò fallisce, (Putin) schiaccerà le forze ucraine, avanzerà oltre il Dnepr e annetterà o dichiarerà l’Ucraina orientale una Repubblica russa indipendente”. Olè.
Si, ma poi? Come la mettiamo con la Polonia? E con la Finlandia? Li niente “cuscinetti”?
"Mi piace""Mi piace"
Appunto, quello di Putin è solo un pretesto a fini neo-imperialistici, la Nato con le repubbliche baltiche è a tutti gli effetti 300 km da Mosca, e a 150 da San Pietroburgo.
Repubbliche baltiche che sono al sicuro proprio perché nella Nato (al contrario di Svezia e Finlandia).
La verità è che Putin ha il terrore di avere al confine una democrazia russa compiuta all’interno della UE e dell’ Euro, con gli standard di benessere e pluralismo occidentali, perché questo potrebbe nel lungo termine generare il sovvertimento delle masse e dello status quo nel proprio Paese, il resto sono tutte chiacchiere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi Putin chiedeva che l’Ucraina non entrasse nella NATO perché sapeva che gli avrebbero detto NO e quindi avrebbe avuto la scusa per invadere l’Ucraina?
"Mi piace"Piace a 1 persona
con il non disprezzabile differenziale che l’Ucraina è una componente fondamentale dell’ex URSS, non 3 staterelli nani di importanza zero. Ma che te lo dico a fare?
"Mi piace""Mi piace"
Sempre abbastanza grandi da piazzare migliaia di missili balistici a corto-medio raggio puntati su Mosca, San Pietroburgo e Minsk, oltre a qualche decina di testate nucleari, ma cosa te lo dico a fare.
"Mi piace""Mi piace"
il capo mafia
https://www.corriere.it/cronache/22_febbraio_28/mafie-ucraina-russia-traffici-droga-gas-oro-a4b4ceca-9818-11ec-97aa-535db4de4386.shtml
"Mi piace""Mi piace"
è verissimo, Padella’, ma i maestrini del vero e del giusto vanno chiamati col loro nome: PD e benpensanti di sinistra.
il mainstream guarda a sinistra, non a destra: i rutti dei vari scartafacci di destra (Giornale, Libero e Verità) non fanno tendenza.
è la sinistra filopiddina che ha il monopolio del buono e del giusto, e che con la sua pretesa superiorità morale strozza il dibattito e divide il mondo in buoni contro cattivi, e ovviamente chi non sta con lei è dalla parte dei cattivi.
hai qualche remora sull’immigrazione incontrollata? sei un razzista.
hai qualche remora sull’Europa del rigore e dei bilanci? sei un sovranista.
hai qualche remora sul green pass? sei un no-vax.
hai qualche remora sul ddl Zan? sei un omofobo.
hai qualche remora sull’invio delle armi? sei un filoputiniano.
e così via.
non ci sarà mai libertà di confronto finché una delle fazioni in gioco pretenderà, assecondata dai media che controlla, di dare patenti di bontà a chi la pensa come lei, e di marchiare d’infamia chi dissente.
"Mi piace"Piace a 2 people
@Mazzuolatore
Condivido.
E’ quella stessa sinistra ( nomen omen) filopiddina e prona agli Stati Uniti che appoggio’ l’intervento in Iraq, in Libia e in Afghanistan, e che non mosse un dito durante il genocidio dei Tutsi nel 94 e che non muove un dito contro la guerra in Yemen ora.
Gianni
"Mi piace"Piace a 1 persona