Mosca in difficoltà per le sanzioni dell’Europa e la resistenza (inaspettata) ucraina evoca lo spettro del nucleare. L’ombra cupa del conflitto atomico si allunga sull’invasione dell’Ucraina: il presidente russo Vladimir Putin pone le forze nucleari russe “di deterrenza” in stato d’allerta […]

(GIAMPIERO GRAMAGLIA – Il Fatto Quotidiano) – L’ombra cupa del conflitto atomico si allunga sull’invasione dell’Ucraina: il presidente russo Vladimir Putin pone le forze nucleari russe “di deterrenza” in stato d’allerta, proprio mentre emissari russi e ucraini si apprestano a incontrarsi per la prima volta dallo scoppio della guerra, con colloqui decisi “senza precondizioni”. Le delegazioni di Mosca e di Kiev si vedranno a Minsk questa mattina, ha detto il vice-ministro dell’Interno ucraino Evgeny Yenin. Il presidente Volodymyr Zelensky non alimenta l’ottimismo: “Non credo al successo dell’incontro, ma proviamoci”.
Sul terreno, le truppe russe continuano a incontrare nella loro avanzata un’indomita – e imprevista – resistenza, mentre sul fronte diplomatico, l’Occidente inasprisce le sanzioni e l’Onu convoca per oggi una riunione sull’emergenza umanitaria. In un ordine impartito al ministero della Difesa e allo Stato Maggiore, Putin chiede che siano messe “in allerta speciale le forze di deterrenza dell’esercito, in risposta alle dichiarazioni aggressive dell’Occidente”. Le forze di deterrenza includono parte dell’arsenale nucleare russo. Deterrenza nucleare -spiega Lisa Clark di Rete Disarmo – significa l’attivazione di un sistema missilistico armato con ogive atomiche nell’intento di scoraggiare ogni attacco da parte nemica”.
La decisione di Putin ha innescato reazioni preoccupate e irritate negli Usa. La Casa Bianca ha accusato il presidente russo di “fabbricare minacce”, mentre il Pentagono accresce la tensione, esprimendo “fiducia che gli Usa possano difendersi e difendere gli alleati”, senza però preconizzare un cambio d’atteggiamento sul conflitto ucraino, nel quale Washington non vuole farsi coinvolgere. Sabato il presidente Usa Joe Biden aveva detto che “l’alternativa a pesanti sanzioni” dell’Occidente contro la Russia “sarebbe una terza guerra mondiale”. La rappresentante degli Usa all’Onu Linda Thomas-Greenfield giudica un’escalation “inaccettabile” la messa in allerta delle forze di deterrenza nucleari: “Putin continua l’escalation e noi continuiamo a condannare le sue azioni nei termini più duri”. In realtà, proprio all’Onu il coro di condanna della Russia, nella riunione di giovedì, ha registrato alcune stecche, con le astensioni di Cina, India e persino Emirati arabi uniti, sulla carta partner arabi degli Usa. Gli analisti militari stanno cercando di capire quello che l’annuncio di Putin sul nucleare significa “in termini tangibili”; e osservano che le forze ucraine stanno mettendo in difficoltà gli invasori e creando quindi nervosismi al Cremlino, usando tattiche “creative” per ostacolare l’invasione.
Insito in sortite sul nucleare come quella di Putin c’è il rischio di un “errore di calcolo”. Una fonte del Pentagono osserva: “Non solo è un passo non necessario, ma rende le cose molto più pericolose”, perché mette in campo forze finora estranee al conflitto. “Putin fabbrica minacce per giustificare le sue azioni aggressive. L’unico motivo per cui le sue forze sono di fronte a una minaccia è perché hanno invaso un Paese sovrano, privo dell’arma nucleare”. Il segretario generale della Nato Jen Stoltenberg batte sullo stesso tasto: “Questa guerra è responsabilità di Putin”, le cui nuove dichiarazioni sul nucleare si vanno ad aggiungere alla “retorica aggressiva” delle ultime settimane.
Secondo esperti britannici, il lancio sull’Ucraina di missili Iskander, segnalato da fonti di Kiev, ma non ulteriormente confermato, potrebbe essere una sorta di avvertimento nucleare, perché sono armi che possono anche essere caricate con testate atomiche. Analisti della sicurezza ricordano, inoltre, che la dottrina militare russa prevede l’uso di armi convenzionali dotabili d’ogive nucleari (o “piccole testate nucleari tattiche”) come strumenti della strategia escalate to de-escalate, per spaventare il nemico e costringerlo al passo indietro.
Ogni frase pronunciata ufficialmente da pootteeen è stata smentita dalle azioni seguenti.
E’ un clamoroso bugiardo che ha assunto l’atteggiamento del bullo prepotente.
Innafidabile a 360°
"Mi piace"Piace a 1 persona
Succedono cose impensabili fino a ieri.
La Svezia invia armi a un paese in guerra, per la prima volta dal 1939.
La Germania si riarma, superando il tabù postnazismo.
Addirittura la Svizzera si schiera e sanziona la Russia, rompendo la sua tradizionale neutralità che durava da 207 anni.
La Polonia accoglie i profughi.
Questa è l’Europa, il resto è propaganda belligerante.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Svezia, secondo Wikileaks, è una SATRAPIA degli USA.
Altro che ‘impensabile’.
Ma i pagliaccioni come te se lo ricordano ancora Assange?
‘La Polonia accoglie i profughi’. Ah, impensabile! E’ solo al confine con l’Ucraina. Manco parlasti dell’ECUADOR (citazione non casuale)
"Mi piace""Mi piace"
Perché non te ne vai in Russia?
Potresti passare le giornate a guardare i cartoni animati, quelli che hanno trame infantili dove esistono due personaggi, quello buono, pooteeen, e quello cattivo, l’Occidente.
La tua visione del mondo è così, Semplificata senza alcuna sfumatura.
Per distrarti ci sono Masha e Orso, campioni indigeni.
Vai, corri, espatria.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Te piacerebbe ahah
In caso ci vado in moto!
"Mi piace""Mi piace"
oh finalmente hanno ri-sdoganato il “perché non te ne vai in Russia?”
se ne sentiva l’assenza da un bel po’
ovviamente il commento non è per lei, SM, ma per quel soggetto che sbraita
"Mi piace""Mi piace"
“… la Polonia accoglie i profughi UCRAINI”
E non per caso, ma per secolare, anxi millenaria contihuita’, geografica e s storica.
"Mi piace""Mi piace"
Se poteva avere una qualche minima ragione, dal momento in cui ha avuto la malsana idea di sventolare la minaccia atomica Putin è passato definitivamente dalla parte del torto. Se non fosse una tragedia, verrebbe quasi da rispondergli: avanti, provaci.
Una tale caduta di stile indica che lo Zio Vlad è messo peggio di quanto non voglia mostrare, e questo è un pessimo segnale per tutti.
Un bluff davvero mal riuscito, visto che lui per primo è consapevole che, se davvero osasse sganciare la prima bomba atomica dai tempi di Hiroshima e Nagasaki, la condanna mondiale sarebbe unanime, più di quanto già non sia: a quel punto, rischierebbe che perfino la Cina gli volti le spalle (e se succede sono cazzi, perché qualora lo Zio Xi si chiamasse fuori, la terza guerra mondiale la rischieremmo sul serio, visto che lo Zio Joe sarebbe abbastanza coglione da rispondere di conseguenza).
So bene che tra i molti sostenitori putiniani della prima e dell’ultima ora ce ne sono molti che sarebbero disposti perfino ad avallare una guerra atomica, piuttosto che riconoscere di aver avuto torto: a tutti loro vada il mio più sentito dito medio.
Per quanto mi riguarda, anche l’ultimo dubbio è stato fugato dall’odierna discesa in campo di Anonymous, con cui ho sempre condiviso la quasi totalità delle battaglie portate avanti in oltre 15 anni di cyber-attivismo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda, caro J. iDiota, che anche gli USA minacciarono adeguate ritorsioni all’IRAK quando lo invasero 19 anni fa.
In caso gli irakeni avessero voluto usare le loro WMD (che non c’erano più).
Durante la crisi dei missili di Cuba c’erano quasi 200 caccia americani pronti con armi nucleari in caso di necessità (percepita).
Anche Israele era pronto nel 1973 con uno squadrone di cacciabombardieri nucleari.
Israele ha anche paventato più volte l’uso dell’atomica contro Gaza e la diga di Hassuan.
Quindi di che parli, di Anonymous? Come se tu li conoscessi e sapessi chi siano davvero.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco il primo tonno all’amo. Ti sei forse sentito chiamato in causa dal ditino? Dalle mie parti si dice che la prima gallina che canta ha fatto l’uovo.
Se qua c’è qualcuno che parla di ciò che non conosce quello sei proprio tu, visto che nemmeno un coglione fatto e finito come Bush figlio (non che il padre fosse di molto più sveglio) è mai arrivato a sventolare l’atomica sotto il naso del mondo (del resto, con Saddam non ne avrebbe avuto alcun motivo, visto che la storiella delle armi di distruzione di massa, mai trovate, ha funzionato alla grande).
La crisi dei missili di Cuba risale ormai alla bellezza di sessant’anni fa, per cui un minimo di contestualizzazione sarebbe d’uopo (dato che si parla di un mondo completamente diverso dall’attuale a livello sociale, geopolitico e tecnologico), in ogni caso quello è universalmente riconosciuto come l’episodio in cui il rischio di trasformazione della guerra fredda in guerra atomica è stato più concreto, per cui direi che esempio più sbagliato non potevi scegliere.
Tanto per sapere: sulla base di che cosa saresti in grado di fare un’affermazione del genere? Sul serio, eh, che sono proprio curioso (ma no, faccio così per dire, tanto è fin troppo ovvio come questa non sia che una delle tue solite cazzate basate sul nulla, come avrai la cortesia di dimostrare non avendo esattamente nulla da rispondere a questa mia domanda).
Ti ricordo che tu sei quello che, in un momento così tragico, non trova di meglio che esprimersi a disegnini, chiarendo così quale sia il livello espressivo-intellettivo di riferimento (non che ce ne fosse bisogno).
Visto che blateri tanto, ti sfido a rispondere ad una domanda facilissima (per venire incontro alle tue capacità, la semplifico al massimo in modo che basti una crocetta sul si o sul no, anche se non sono certo che tu ne sia in grado).
La domanda è la seguente: appoggeresti ancora Putin come stai facendo, anche se tenesse fede alle sue minacce e decidesse di utilizzare uno o più ordigni nucleari?
SI ☐
NO ☐
Così vediamo se hai almeno il coraggio delle tue idee, o se (come penso e sostengo) il tuo è solo il solito bla-bla che, tra parentesi, non è neppure farina del tuo sacco.
"Mi piace"Piace a 1 persona
X J. Dio
Risposta: Sì.
Così sarò sicuro che crepi 😀
"Mi piace""Mi piace"
Non avevo dubbi, comunque ti do volentieri atto che il coraggio di essere coerente fino all’imbecillità non ti manca.
"Mi piace""Mi piace"
@sm bugiardo seriale
https://mobile.twitter.com/MFerraglioni/status/1497853764769914880
"Mi piace""Mi piace"
veramente non ha sventolato nulla
ha solo messo in pre allerta le forze, tra le quali ci sono anche quelle di ritorsione nucleare
la parola chiave è “ritorsione”, sono gli usa che hanno, nella loro filosofia militare, l’attacco preventivo
"Mi piace"Piace a 1 persona
E dichiarare in mondovisione di averle “solo” messe in preallerta non equivale forse a sventolare? Sei rimasto all’invasione che non c’era, vieni giù dal pero.
"Mi piace""Mi piace"
Notare questa frase:
“Putin fabbrica minacce per giustificare le sue azioni aggressive. L’unico motivo per cui le sue forze sono di fronte a una minaccia è perché hanno invaso un Paese sovrano, privo dell’arma nucleare”
Sostituiamo Putin con G.W.Bush e il paese ‘sovrano, privo dell’arma nucleare’ a cui si allude mettiamo che non sia più l’Ucraina ma l’Irak.
Dove erano i nostri eroi yyyuropei?
Dalla parte di Bush.
Come sempre.
"Mi piace"Piace a 1 persona
cit.
Berlinguer : “Mi sento più sicuro sotto l’ombrello della Nato”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Però prendeva soldi dall’URSS e non pochi.
"Mi piace""Mi piace"
Non credo sia il momento di ragionare alla stregua di: “… e allora il PD?”
"Mi piace""Mi piace"
SCEMIDIGUERRA!
https://www.alessandriaoggi.info/sito/2015/06/27/l-olocausto-atomico-e-stato-possibile-grazie-agli-ebrei/
"Mi piace""Mi piace"
Dopo Imola Oggi, Alessandria Oggi. Per me e’ il nome del giornale che li fa cosi’…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il pezzettino che conosco mi fa stare alla larga da entrambi.
E agli ipocriti dedico questo
"Mi piace""Mi piace"
Strano, non mi pare ci siano immagini da limitare. Cmq è questa in caso di difficoltà di accesso (Kent State university, maggio ’70, sono gli estremi da usare per chi volesse ingoiare un altro boccone di atlantismo e rinvigorirsi):
"Mi piace""Mi piace"
Dobbiamo sempre pensare che tutte le notizie – minacce atomiche comprese – ci arrivano dai giornalisti o dalle esternazioni di politici/analisti/ generali ( il cui lavoro è fare la guerra) interessati.
Filo-Russi non ce ne sono.
Quello che mi stupisce è il fatto che non siano state interrotte le comunicazioni. Evidentemente Putin vuole far vedere cosa succede. Abbiamo imbecilli che postano la qualunque su facebook in tutto il mondo, abbiamo telecamere ovunque, ma ci mostrano sempre e solo il medesimo edificio “bombardato”, qualche esplosione lontana, metropolitane affollare, persone che potrebbero essere dovunque.
Ogni tanto ( spesso, tanto chi se ne accorge?) fanno svarioni incredibili. L’ inviato parla di “coprifuoco e persone chiuse in casa terrorizzate” mentre dietro di lui passeggiano tranquillamente decine di cittadini chiacchierando e con le sportine della spesa. L’ inviato ad un certo punto se ne accorge e dice: “Adesso c’è gente, è ora di pranzo…” Coprifuoco con pausa aperitivo?
La propaganda impazza, le immagini dell’ “invasione” e delle migliaia di morti però mancano. Decine – centinaia ? – di migliaia di profughi partono tranquillamente e raggiungono l’ Italia (ovviamente) attraverso la Polonia ( un tempo cattivissima e fascista ma ora “buona”) che li smista. Chi sono? Da dove vengono? Il loro pericolo è reale o ne approfittano per arrivare?
Intanto nessuno parla ancora dell’ Ucraina nazista e della resistenza del Dombass al vero e proprio esercito nazista che lo minaccia (eufemismo). Tutti paladini della libertà.
Non sapremo mai il come, il cosa, il perchè.
Quello che è certo è che ci aspettano tempi durissimi, come se non ne avessimo già abbastanza. E che dovremo ubbidire a quelli di Oltreoceano, che, caldi caldi , ci guadagneranno solo da tutto questo.
Io non ne sarei tanto sicura, però: il giagante cinese – che, ormai è chiaro, ha in mano i destini del mondo che non si giocano più con le armi ma con la capacitàb produttiva – aspetta…
Ma evidentemente ce lo possiamo permettere. Noi siamo, buoni, cattolici, democratici e ricchi: ce ne è per tutti.
Intanto il Corona e’ sparito e i morti che importano sono solo quelli – imprecisati – ucraini. I protestatari per il costo dell’ energia taccino ( un po’ di rispetto, non vedete che c’è la guerra?) e tutti siamo distratti da altro.
Finchè dura, e conviene farla durare: ci aspettano mesi durissimi.
Ma il Papa – il migliore amico di Salvini a quanto pare: ce lo ha sempre in bocca e dal Vaticano nessun distinguo: tutto grasso che cola – ci invita a pregare e a “digiunare”. Digiunare, cioè ridurre ancora di più i consumi. Già in troppi digiunano di questi tempi, Bergoglio non se ne era accorto? Ma in Vaticano il digiuno da povertà non esiste. Mangeranno branzino anzichè filetto.
Una vergogna, ma un meraviglioso assist ai fondamentalisti lefreviani. Ratzinger non avrebbe saputo fare di meglio.
Due piccioni con una fava . E ci sono anche ennesimi nuovi scandali finanziari da far dimenticare…
"Mi piace""Mi piace"
Non diciamo puttanate.
Nei vari tg e approfondimenti nazionali ed internazionali che ho visto io, che fra i tanti comprendono anche Al Jazeera (versione international, in inglese: non esattamente quel che si dice una fonte “interessata”, che seguo all’occorrenza proprio per la sua terzietà), ti posso assicurare che di edifici residenziali danneggiati anche pesantemente se ne vedono parecchi, altro che “sempre e solo il medesimo”. Si sono visti anche diversi blindati e carri armati distrutti (presumibilmente russi) e anche qualche morto per strada, oltreché moltissima gente disperata per aver perso tutto, ma quel tipo di pornografia del dolore non mi interessa.
Riguardo a quanto la gente sia terrorizzata, oltre che dai suddetti ho una conferma che più diretta non si può, dato che una mia carissima amica ha una parte della famiglia che vive ad Odessa (con cui le comunicazioni non sono interrotte ma sono molto discontinue, in media riescono a mandare notizie una volta al giorno e a volte non direttamente ma per tramite di qualcuno), per cui la tua ironia sull’aperitivo è davvero fuori luogo e di cattivo gusto, considerato che vige il coprifuoco dalle 17 alle 8 (e non “quello all’italiana”, dove potevi portare fuori il cane, ma quello dove si rischia la pelle, considerato che è anche in vigore la legge marziale).
Di “migliaia di morti” non ho ancora sentito parlare (sperando che la cosa non ti dispiaccia): secondo le fonti di informazione più attendibili, finora la stima è di qualche centinaio (oltre a qualche decina di militari russi, per il riconoscimento dei quali il governo ucraino ha anche attivato un apposito servizio).
Stesso discorso per i profughi: quelli giunti in Italia, finora, sarebbero meno di un centinaio (la tua indignazione a buon mercato dovrà attendere ancora, ma tranquilla: non sarà un’attesa molto lunga); finora, il grosso (circa centomila) se lo stanno smazzando Romania, Moldavia e Polonia (in quest’ultimo caso si segnalano diversi slanci di generosità da parte della popolazione locale, almeno nell’offrire riparo dal freddo).
Quanto alla minaccia atomica, la fonte non è l’esternazione di qualche Pinco Pallo interessato, ma dello stesso Putin (che però è interessatissimo), come puoi verificare tu stessa ascoltando la sua viva voce (se non credi nemmeno ai sottotitoli, fatti aiutare da qualcuno che conosce il russo).
Ti facilito la ricerca riportando il primo link a caso tra i moltissimi che hanno ripreso la notizia: https://tinyurl.com/figlidiputin
“Filo russi non ce ne sono”. Ce ne sono, basta cercarli. Per tua conoscenza e per la cronaca, sappi che la televisione russa (è abbastanza filo russa per te?) l’ha messa giù molto più dura del messaggio diffuso dallo stesso Putin, facendo esplicito riferimento alla flotta sottomarina russa, che sarebbe in grado di lanciare contemporaneamente circa 500 testate nucleari direttamente sul suolo americano.
Stay human.
"Mi piace""Mi piace"
Zalenski ha affermato 132 morti e 378 feriti, il palazzo che ricorrentemente inquadrano è stato distrutto da un missile di contraerea ucraino
E i palazzi distrutti sono quelli nel donbax dalle brigate naziste,
"Mi piace""Mi piace"
@ Cagliostro: se lo dici tu, che di solito sei così obiettivo ed equilibrato…
Premettendo che il numero preciso non è davvero così importante e che non risulta alcuna dichiarazione diretta di Zelensky in proposito, questi sono i dati che ho trovato io: Alla Bbc Lyudmyla Denysova, l’Ombudsman del governo di Kiev, ha riferito che oltre 210 civili ucraini sono stati uccisi e più di 1.100 sono rimasti feriti da giovedì. Dati ancora differenti quelli forniti dal ministero della Salute di Kiev, secondo il quale i civili uccisi sarebbero 352, tra cui 14 bambini, mentre i feriti sarebbero 1.684, tra cui 116 bambini.
Riguardo ai palazzi, ti ha già risposto Jerome qua sotto, comunque ti posso assicurare che a Odessa (che col Donbass non c’entra una mazza) si sentono esplosioni tutte le notti, lo so per certo.
Di Chernobyl che mi dici, altra invenzione?
P.S.: sicuro che non sia tutto un fotomontaggio orchestrato da quel furbacchione di Di Maio?
"Mi piace""Mi piace"
Nonni Dio Cernobbio è stato preso con l’aiuto della polizia ucraina, e che tuttora collabora con i russi perché non succeda che qualche pazzo ucronazi non danneggi le già già precarie condizioni del nocciolo,
Per Odessa le informazioni che trovo sono che i centri di comando e i raggruppamenti dei militari vengono distrutti, non i quartieri civili, inoltre come sicuramente saprai i nazi hanno consegnato ai cittadini una quantità di armi impressionante con lo scopo di creare il caos, infatti si stanno ammazzando a decine convinti che gli uni sono i nemici degli altri,
Vai su telegram e scopri da solo qual’è la realtà.
"Mi piace""Mi piace"
Chernobyl
Jonni
Comunque pure tu confermi il numero limitato, se così si può dire di vittime civili.
Che paragonate agli interventi dello zio Sam e servi è quasi niente,
Non più di qualche settimana fa , uccidere un dissidente in Siria lo zio Sam ha distrutto una famiglia con sei ragazzini una donna e tre uomini,
Definendoli danni collaterali. I loro sono sempre giustificati gli altri no.
Quello che mi fa sorridere è la vostra parzialità, gli uni hanno sempre ragione gli altri sempre torto.
Auguri e figli maschi
"Mi piace""Mi piace"
Se siano un numero limitato o meno devi chiederlo alla Brigata Canepa, che si stracciava le vesti e gridava alla dittatura sanitaria per molto meno, io rispondevo solo alle evidenti fake news riportate dalla nazinonna (a quanto pare, il soprannome ufficiale di Carolina, che curiosamente non è dalla parte dei “nazi” ucraini).
Ti ringrazio per il “voi”: plurale maiestatis o reminiscenza di quando c’era LVI? In ogni caso io rispondo solo per me, e ho semplicemente detto che sventolare lo spauracchio dell’atomica serve solo a passare dalla parte del torto, quali che fossero le eventuali ragioni iniziali (lo Zio Sam, pur nelle sue peggiori reincarnazioni, non ha mai osato spingersi a tanto); per il resto, non è che due figli di troia facciano un giglio di campo: rimangono due figli di troia.
Per quanto mi riguarda, ho sempre deprecato e denunciato la follia imperialista americana, altro che “sempre giustificati”, ed essendo coerente nei giudizi (o almeno, provandoci) oggi parimenti depreco chi cerca di fare altrettanto, di certo non tento di giustificarlo con la patetica scusa del “così fan tutti”, come stai facendo tu.
Per quanto riguarda Odessa, ricevo informazioni frammentarie ma con cadenza (quasi) quotidiana da parte di gente che ci vive: se vuoi, nel giro di qualche giorno posso cercare di fargli sapere che stanno dormendo (si fa per dire) in cantina per niente, del resto che vuoi che ne sappiano loro rispetto alla “realtà” che tu ritieni essere su telegram?
P.S.: ma se questi ucraini sono davvero ‘sti gran “nazi”, come mai i fascisti nostrani non se li sono mai cagati manco di striscio?
P.P.S.: W ANONYMOUS, da sempre dalla parte del giusto.
"Mi piace""Mi piace"
(lo Zio Sam, pur nelle sue peggiori reincarnazioni, non ha mai osato spingersi a tanto)
Douglas MacArthur lo fece, ma venne… licenziato. Rimosso. In verita’ le sue “atomicate” erano parte di altre bizze belle grosse, mai pero’ passate alla stampa come comunicato ufficiale, che lo misero contro il Governo stesso Da allora, tanti altri lo hanno detto, invocato, ma sono restate voci “de relato”, appunto per quel precedente. C’e’ da dire che la veridicita’ di questa storia venne poi contraddetta da Truman stesso, anche se e’ difficile credergli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
”Brigata Canepa”
Con questa definizione caro J. iDIOta, si sei qualificato per il resto della tua esistenza.
Non basterebbe una fossa biologica per contenere il liquame che hai tra le orecchie.
"Mi piace""Mi piace"
Guarda che il tuo contingente è stato solo trasferito in Russia, mica siete stati congedati.
Certamente non sono io quello che, nel breve volgere di qualche clic, è disinvoltamente passato dall’accusare tre volte al dì una fantomatica dittatura sanitaria additandola come responsabile di decessi ed effetti collaterali, al difenderne una decisamente più feroce, meno immaginaria e i cui effetti collaterali non solo sono infinitamente più tangibili, ma anche incommensurabilmente peggiori.
Se non riesci a cogliere il paradosso, è perfettamente normale: sei stato reclutato apposta.
La Brigata Canepa è sempre stata una brigata mercenaria, non spetta certo a te decidere contro chi schierarla, ed è perfettamente inutile che ora tu te la prenda con me (che anzi, con qualche giorno di anticipo, ti avevo già preavvisato circa la tua prossima destinazione).
Buona campagna di Russia, salutami il командир кот.
"Mi piace""Mi piace"
@naz inonna con il nome della vacca invernizzina
Certo che sei completamente fusa.
Ma ci sei o ci fai?
Sempre le solite immagini????
Ma vai su Twitter!!!!
Ne trovi quante ne vuoi di immagini, comprese quelle più crude di vittime, ucraine e Russe, dei soldati arsi vivi.
In Italia si trova il terzo gruppo più numeroso che vive all’estero fra loro.
E gli/le ucraini/e occupano il quarto posto tra le presenze straniere in Italia, 75% donne.
Dove vuoi che vadano se non con i familiari che già vivono fuori?
Tu vivi per il gusto della polemica, sovente stupida, per farti notare, condita con quel razzismo fuori luogo.
Giusto per intendersi, ma ti hanno espropriati casa?
Ricordo A chi leggesse che tu per accusare i rom bolognesi di renitenza al vaccino, cosa FALSA, ne sparlasti attraverso un articolo del 2014 fuori contesto.
Sei irritante quando sproloqui nei tuoi deliri complottisti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@nazinonna
Taccino????
Filini è lei??
"Mi piace""Mi piace"
@nazinonna
La Russia confina con gli USA (non con la NATO, con gli USA proprio) dal 1867, la storia del “sono troppo vicini” è una fesseria sesquipedale.
Quanto al resto esistono (ma da decenni) gli ICBM, InterContinental Balistic Missile, quindi se vogliono usare l’atomica su Mosca possono tranquillamente spararla da Washington, farle fare due o tre orbite terrestri e poi farla cadere in cinquanta moduli indipendenti, su Mosca: non gli serve l’Ucraina.
La storia dei missili aveva senso nel 1960, non oggi.
"Mi piace""Mi piace"
“Io non ne sarei tanto sicura”
Brava, devi essere davvero poco sicura delle stronzate che scrivi.
Un purea di valutazioni senza senso, spesso in contraddittorio.
Pensi che citare qualche dato e mettere sullo stesso piano le politiche di democrazie – imperfette quanto vuoi – alle azioni dittatoriali di un uomo che se non commerci con lui ti minaccia con la atomica, ti fanno apparire acuta?
Sei un no vax che ora tratta di geopolitica, con lo stesso approccio ai problemi: nel vaccino ci sono le microspie di Biden.
"Mi piace""Mi piace"
@Carolina
“Coprifuoco con pausa aperitivo?”
Immagino che com questa ironia tu voglia alludere al fatto che la situazione non è così grave come vorrebbero far apparire i giornalisti servi del regime occidentale, al soldo della CIA, di Biden, della Troika e di quello che ti pare…..
Altrimenti fai ironia senza senso.
“immagini dell’ “invasione” e delle migliaia di morti però mancano. Decine – centinaia?”
Bene, quindi non sta scoppiando una guerra, è tutta una messa in scena di Biden e della Bundesvatteneaffanculobank.
È un Truman Show.
Gli aggrediti, gli ucraini, l’occidente, che interesse ha ad occultare le violenze di guerra?
Semmai è Putin che non vuole far vedere i civili morti perché i russi sono imparentati con gli ucraini.
Non lo scorreggione di Biden.
Ma se cerchi immagini cruente non dovresti avere difficoltà a vederle sul web. Ma una come te parlerebbe di vecchie foto o fotomontaggi.
A furia di sforzarti di vedere “cosa c’è sotto” non riesci più a notare l’evidenza, “cosa c’è sopra”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vai a montare pannelli, Andrea.
Lascia perdere le analisi geostrategiche, sei ignorante e prevenuto come pochi.
Un altro pò e comincio anche a dubitare di quel che dicevi del bonus 110%
"Mi piace""Mi piace"
Sempre la solita retorica, ma questo presidente americano nasce dal di dentro, uno che dietro le quinte faceva giochi grossi.
Adesso che si è imposto sulla scena o è stato imposto, il film potrebbe divenire realtà.
Chi scoccherà la prima freccia? L’orso o il bisonte?
La società americana è da decenni in bilico su di una lama , la povertà è avanzata con immani patologie metaboliche fra la popolazione nutrita e allevata a fast food e televisione, magari sgranocchiando pop corn.
La letteratura americana noire parla di un mondo anche violento, strano , lontano dalla nostra sfera provinciale dove questi caratteri sono stati però importati; Purdy è il mio preferito, ma ce ne sono molti altri, lucidi e sferzanti nelle loro analisi psicologiche e sociali.
Dunque la guerra, vi sono anche i sommergibili oltre alle portaerei.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Retorica??
Maddeche?
Ora che c’entra il presidente USA se pooteeen minaccia il ricorso ad armi nucleari, come deterrente, dopo aver scatenato una guerra d’invasione verso uno stato sovrano suo confinante?
Mah.
"Mi piace""Mi piace"
Io non ho ancora capito se ci sei o ci fai,
Capisco il tifo, ma un minimo di ragionamento logico nooo???
Cerca di vedere le cose con obbiettività,
"Mi piace""Mi piace"
Le anime belle, quelle che non si sono scandalizzate per ‘afganistan, per Belgrado, per Bagdad, che non si sono scandalizzate per la Siria inviano aiuti all’Ucraina,
Negli ultimi due giorni, diverse migliaia di mercenari stranieri sono stati schierati nel territorio dell’Ucraina e non solo da varie PMC situate nei paesi europei, ma anche da intere formazioni militari, incl. Legione straniera francese. Le informazioni sull’arrivo di mercenari stranieri e personale militare in Ucraina sono confermate da fotografie che sono attivamente condivise sui social network dagli stessi mercenari.
Nelle fotografie presentate puoi vedere militari della Legione Straniera francese, PMC Academi, PMC Forward Observations Group, ecc. A giudicare dalle fotografie che appaiono sul Web, stiamo parlando di diverse migliaia di mercenari e specialisti di eserciti stranieri. Ciò indica che l’Occidente ha deciso di intervenire nella situazione. È interessante notare che tra i mercenari sono stati visti anche gruppi provenienti dall’Africa, dall’Asia e da altre regioni del pianeta.
"Mi piace""Mi piace"
@cojostro
L’avevo scritto ma non mi era stato pubblicato che la NATO avrebbe inviato uomini come contractors.
Però non cambiare le carte in tavola, chi ha scatenato il conflitto è il tuo datore di scemenze pooteeen.
La Russia confina con gli USA (non con la NATO, con gli USA proprio) dal 1867, la storia del “sono troppo vicini” è una fesseria sesquipedale.
Quanto al resto esistono (ma da decenni) gli ICBM, InterContinental Balistic Missile, quindi se vogliono usare l’atomica su Mosca possono tranquillamente spararla da Washington, farle fare due o tre orbite terrestri e poi farla cadere in cinquanta moduli indipendenti, su Mosca: non gli serve l’Ucraina.
La storia dei missili aveva senso nel 1960, non oggi.
"Mi piace""Mi piace"
Poveretto, lo vedi che sei malato?
Chi è stato nel 2014 che ha organizzato la rivoluzione colorata a Kiev?
E non venirmi a dire che a sparare sulla folla e sulla polizia non erano contractor inviati dai cowboy tuoi eroi, e non venirmi a dire che i tagliagole dell’isis non sono al servizio dei soliti cowboy che oltre tutto senza che tu ti indigno occupano una larga parte della Siria e Iraq rubando petrolio e ammazzando chi si oppone.
Obbiettività, la ragione non sta da nessuna parte,
Gli ameri cani sono dei guerrafondai e oggi più di ieri avevano bisogno di una guerricciola, guardati lo stato di miseria che le città come los Angeles e molte altre versano con migliaia che dormono in strada, quale miglior medicina di una guerra?
Il problema è che chi ne pagherà le spese saranno i più deboli, posso dirti che il costo in Italia dei concimi per agricoltura è raddoppiato, e da questa settimana sarà ulteriormente più caro e più raro, spero tu abbia una buona pensione.
"Mi piace""Mi piace"
“la NATO avrebbe inviato uomini come contractors”
o non conosce i termini che utilizza, e quindi è un ignorante che scrive
oppure sta denunciando che un organismo multi statale per la mutua assistenza
fa apparire come appartenenti di società private suoi militari al fine di infiltrarli,
senza un mandato pubblico e senza insegna d’appartenenza, in una guerra tra stati
che non li coinvolge direttamente
e poi parlano di bufale
scelga lei cosa preferisce
"Mi piace"Piace a 1 persona
Speriamo che tra i bravi che andranno ad immolarsi in Crimea per salvare un esercito di nazzisti ci siano anche i nostri parlamentari a partire dal draghi di comodo al Gigino o bibitaro al giuseppi e letta e tutto il parlamento trasportati dalla flotta degli aerei di stato con a capo il presidente del senato casellati
"Mi piace""Mi piace"
“Le anime belle, quelle che non si sono scandalizzate per ‘afganistan, per Belgrado, per Bagdad, che non si sono scandalizzate per la Siria inviano aiuti all’Ucraina,”
E tu che cacchio ne sai? Tu non sei un pacifista, non sai nulla dei desideri e delle lotte delle persone che si oppongono a tutte le guerre quindi che cachi senno a fare? Chi te le viene a dire le tue sparate da “io vedo attraverso i muri”, la Legione Francese? Anna Lombroso forse si’, ma tu non hai per me il diritto a queste parole.
"Mi piace""Mi piace"
Falle vedere ‘ste foto! Non fare la vittima del grafene, posta tutti i link. Postale su pastebin, chiedi a Bellingcat, ma supponta con alcunche’ di deducibile – da immagini come da te date per certo – quello che dici.
"Mi piace""Mi piace"
“Gli ameri cani sono dei guerrafondai e oggi più di ieri avevano bisogno di una guerricciola, guardati lo stato di miseria che le città come los Angeles e molte altre versano con migliaia che dormono in strada, quale miglior medicina di una guerra? Il problema è che chi ne pagherà le spese saranno i più deboli, posso dirti che il costo in Italia dei concimi per agricoltura è raddoppiato, e da questa settimana sarà ulteriormente più caro e più raro, spero tu abbia una buona pensione.”
Ma davverooooo?!?! Pupone bello grazie assai, ma lo sapevi che queste cose qui non le abbiamo mai sentite?
"Mi piace""Mi piace"
Esatto.
Ha dimenticato Blackwater da tempo in Dombass. ( ho postato altrove).
Nessuno dei blogger che tutto sanno nomina la Brigata Azov. Saranno diventati improvvisamente “buoni” anche loro)?
Il problema e sempre lo stesso: uno stato tenta di “allargarsi” (minacciando il proprio competitor) e l’ altro cerca di espandersi a propria volta per contenere la minaccia. Tutto qui. Nulla di nuovo.
Come non è nuova la posizione dell’ Europa del dopoguerra, sempre costretta a fare gli interessi degli altri.
Che la TV russa sia filorussa mi pare ovvio. Qualcuno vede o ascolta dei filorussi da noi? E’ tutto un “buoni versus cattivi”, come sempre. Tifare per i “buoni” che stanno approfittando – ovviamente – del conflitto per ampliare la propria influenza ( eufemismo) non mi pare una grande idea. Si rischia solo di prolungare le sofferenze dei popoli. Ed uso il plurale perchè ci prendiamo – e ci prenderemo – di mezzo anche noi, e alla grande.
Non ci sono dei “pazzi” e dei “giusti”: dipende tutto, sempre, dalla parte dalla quale si guardano gli eventi.
Lei , Jerome B. conoscerà ucraini filo-occidentali. Io ne conosco un paio di filo-russi. Che in Ucraina non sono pochi e raccontano, come sempre, tutta un’ altra storia. Ma ovviamente, per la propaganda occidentale, non esistono.
Nulla sulle migliaia e migliaia di profughi che da tempo fuggono in Russia dalle persecuzioni (eufemismo: è una vera e propria guerra che si trascina) naziste in Dombass, appoggiate e armate dai mercenari statunitensi che vogliono impedire la determinazione di quelle province russofone a ricongiungersi con la Madrepatria.
Evidentemente, come sempre, ascoltiamo solo le istanze e le persone che ci fanno comodo.
Mi limito a cercare solo di bilanciare un po’ la situazione, guardandola da punti diversi.
Ma non c’è verso : buoni contro cattivi, vittime contro carnefici.
Qualche considerazione di come soffriremo noi le conseguenze di tutto questo?
Giammai. Siamo buoni con tutti meno che con i nostri concittadini. I più poveri, ovviamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
casomai Academi,
la Blackwater non esiste più già dal 2011, troppa cattiva pubblicità
qui non confermo o nego la loro presenza, non ne so molto in merito, ora
"Mi piace""Mi piace"
…………………………………………………………………
https://www.bellingcat.com/news/uk-and-europe/2021/11/17/inside-wagnergate-ukraines-brazen-sting-operation-to-snare-russian-mercenaries/
"Mi piace""Mi piace"
Sembra che le brigate Azov siano rimaste nel calderone di Mariupol, almeno quelle impiegate nel genocidio del donbax, per l’oro, credo non ci siano molte speranze,
"Mi piace""Mi piace"
Ufficialmente profughi ucraini in Russia erano fino al dicembre 2021 oltre i 2 milioni,
"Mi piace""Mi piace"
L’uso della violenza è da condannare sempre, ma c’è una bella differenza fra una lotta civile interna, quella fra governo ucraino e le regioni, sempre ucraine, della Crimea e del Donbass, e l’invasione di un’altra nazione.
E’ come se ad esempio il Trentino volesse l’indipendenza dall’Italia e intervenisse l’Austria invadendo il territorio italiano per aiutarli.
"Mi piace""Mi piace"
Al tuo paragone manca un particolare non secondario.
Non dici se l’Italia ha armato paramilitari fascisti contro i trentini secessionisti e se vuole anche puntare missili nucleari contro l’Austria.
Cosi come vorrebbero fare gli attuali governanti ucraini contro la Russia.
"Mi piace""Mi piace"
Capisci che, a parte il puntamento delle armi nucleari (che tra l’altro è solo a chiacchiere perché l’Ucraina non verrà mai annessa alla Nato), per il resto rimane comunque una problematica interna? Al massimo potrebbe intervenire Amnesty International o l’Onu per la salvaguardia dei diritti dell’uomo, ma rimane una problematica interna all’Italia.
"Mi piace""Mi piace"
Solo una chiacchiera? Devi essere un tipo molto ottimista Lucapas. Bon per te.
"Mi piace""Mi piace"
Come ho già scritto altrove, dopo l’ antrace di Powell ( e la Nipote di Mubarak) quando sento propagande unilaterali comincio a cercare altrove…
E generalmente qualcosa trovo… Poi ognuno è liberissimo di farsi le proprie idee, possibilmente senza insultare quelle degli altri.
Quello che più mi preoccupa è quello che succede ( e succederà) da noi: assoluto silenzio.
Che le notizie sulla guerra h24 servano anche a questo ? (Commento da nazinonna, lo so…Dato che sono Italiana e non lavoro praticamente da due anni però mi interessa… Che perfida che sono…)
"Mi piace""Mi piace"
servi contenti di esserlo
https://www.altreinfo.org/attualita/11564/litalia-e-una-colonia-degli-stati-uniti-lo-sostiene-il-generale-fabio-mini/
"Mi piace""Mi piace"
ministero della Difesa ha spiegato come i civili di Kiev possono lasciare la città
Ministero della Difesa: tutti i civili a Kiev possono lasciare la città lungo l’autostrada verso Vasilkov
Il flusso di auto all’uscita di Kiev – RIA Novosti, 1920, 28.02.2022
© REUTERS/Valentyn Ogirenko
Il flusso di auto all’uscita di Kiev
Leggi ria.ru in
MOSCA, 28 febbraio – RIA Novosti. Tutti i civili a Kiev possono lasciare la città lungo l’autostrada Kyiv-Vasilkov, ha affermato il ministero della Difesa russo.
"Mi piace""Mi piace"
pero’ siamo democratici , poi Troudeau e’ pure bello , no ?
https://groups.google.com/g/it.politica/c/unK8nCqApPM
"Mi piace""Mi piace"
L’ombra cupa del conflitto atomico la evoca chi ha disseminato un numero impressionante di bombe atomiche e missili a testata nucleare le terre di Paesi “amici” a migliaia di chilometri di distanza dal proprio territorio: gli USA.
L’ombrello della NATO, caro Jerome, è stato evocato da Berlinguer quando l’URSS era governata da un comunismo che per noi italiani ha significato un lento cammino verso una democrazia e riscatto sociale delle classi lavoratrici, mentre per Russi e paesi dell’est (dopo la grande vittoria sul nazifascismo alla quale va detto grazie a loro) è stata una lenta regressione verso povertà, illibertá e con a capo un’oligarchia di partito irriformabile e, per questo, pericolosa.
Oggi è un’altra storia. E nessuno può dire cosa penserebbe Enrico Berlinguer di questa situazione.
Quel che è certo è che la NATO non piazza i suoi missili a testata nucleare puntati sulla sulla Russia con l’intenzione di fare semplici fuochi d’artificio.
Poi se voi che amate la democrazia e che la identificate con la NATO credete davvero che gli americani vogliano installare un numeri pazzesco di armi nucleari per difenderci dal dittatore Putin, credeteci, pure.
C’è chi ama la democrazia esattamente come voi ma che ritiene che la NATO stia piazzando missili per aggredire l’ultimo territorio europeo che manca al suo scacchiere.
E perché mai, per questi, dovrebbero essere considerati dei banali putiniani che dovrebbero andare a stabilirsi in Russia?
Che ne sapete voi, tra l’altro, di come si disporebbero (da ipotetici cittadini russi) nei confronti di Putin? Credete che sarebbero tutti ai piedi del dittatore esattamente come gli altri sono in piedi della NATO?
Piuttisto: siete in grado voi di sapere cosa passa per la testa di chi sta a capo della NATO che non è esattamente un organismo dove vigono regole democratiche? No.
E allora la vostra parola vale esattamente come quella di chi non la pensa come voi.
Poi se si vuol fare i tifosi…
I tifosi hanno sempre ragione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
leggendo qua e la ho notato che il povero jer è ancora li attaccato al “perchè non te ne vai in russia”.
povero pirlaccione sprovveduto e ignorantello
tranqui che fra poco è la russia che arriva qua.
Se lo Zar vince la guerra, il che è molto probabile, inizia la fine del dominio a stelle e strisce.
ps mi sento mooooolto più tranquillo se la valigetta è in mano ad un russo che ad un americano.
ricordo ai filo marines che gli unici a sganciare atomiche sopra la testa della gente sono stati gli esportatori di democrazia
"Mi piace""Mi piace"
E io ti ricordo che l’hanno fatto per terminare una guerra, non per iniziarla. Dettagli.
"Mi piace""Mi piace"
i comunisti ci sono ancora , da noi la sinistra e’ in piazza a manifestare per una GUERA voluta dalla Nato ( Che poi e’ lo zio ) segno dei tempi
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-ucraina_comunicato_del_partito_comunista_russo_la_risposta_alle_pressioni_esterne_viene_da_un_cambiamento_radicale_della_politica_interna/45289_45351/
"Mi piace"Piace a 1 persona
I comunisti in Italia li vede ancora chi la usa per fare della banale propaganda contro la sinistra.
Poi se vuoi volare basso come solitamente fanno gli amici del Caimano vedi te.
"Mi piace""Mi piace"
a proposito di armageddon
https://comedonchisciotte.org/larmageddon-del-dollaro-usa-si-avvicina/
"Mi piace""Mi piace"
non hai capito o mi sono spiegato male io ,parlavo che i comunisti in Russia ci sono ancora
"Mi piace""Mi piace"
e le chiamano pure per la pace ,
https://www.sinistrainrete.info/
"Mi piace""Mi piace"
Scusa deficiente di un cogli0ne, ma se uno non cambia avatar, quindi perfettamente riconoscibile, mi dici cosa avrebbe di ridicolo nel cambiare nick? Siamo libberi di farlo, come lo fa il tuo amichetto atlantista e vaccinista @noennio (e chissà cos’altro… cit.) o dobbiamo chiedere il permesso a voi coglioni? Cioè, uno avrebbe l’intenzione di spammare liquame da troll confondendo le acque con lo stesso avatar: ma siete scemi? E’ un po’ la stessa merda con la quale pesate i Russi e e gli AmeriCANI e AmeriCAGNE: quand’anche Putin avesse tutti i torti (e non li ha proprio…) sarebbe ben lontano da insidiare i vostri beniamini:
"Mi piace""Mi piace"
Scusa ombra, era per il coglione sotto con manie di grandezza che va sotto il nome di Jonny Dio…
"Mi piace""Mi piace"
Che delusione @Gatto! Anche tu allineato (un, due, tre) sul “però gli americani…”.
"Mi piace""Mi piace"
Scusa Empio, io non sono affatto allineato: per me nessuno ha ragione – sono tutti una massa di pazzi coglioni fuori controllo -, ma il “però gli americani”, non è una faccenda da trascurare, né che la questione sia ben differente da come la solita informazione canaglia ce la sta dipingendo.
O pensi che sarò soddisfatto solo quando il primo confettino atomico ci esploderà sulla capoccia?
Dai, su…
"Mi piace""Mi piace"
ciao Gatto dove sei finito ?
Lascialo perdere quell’individuo . Guarda posso dire che e’ meglio un Jerome che uno come quello . Almeno Jerome un pensiero suo lo esprime , anche se e’ sempre sopra le ridhe . L’ altro invece all’ improvviso scende da lassu’ sale sul pulpito e impartisce anatemi e scomuniche a chi scrive cose che al signoorino non piacciono . Non parliamo poi dei suoi post che ti fanno cadere il latte alle ginocchia .Sai chi mi ricorda Aldo Grasso che ogni tanto scende sulla terra e lancia strali a destra e a manca .Lui e’ il Grasso che cola di Infosannio . Poi mi rompe l’anima sul perche’ si e’ messo quel nick , A me caxxo me ne frega perche’ se l’e’ appiccicato e non mi sono mai sognato di sapere chi sia il suo ispiratore . Mi basta il fatto di vedere che se n’ e’ appropriato per inquadrare il soggetto . Sembra che qualcuno qui dentro gli abbia dato la patente di grande pozzo di saggezza quando parla e lui s’e’ preso in parola e dispensa benedizioni urbi et orbi , manco fosse papa Giovanni . .sembra Re Salomone o meglio Salamone dei nostri giorni , un ridicolo personaggio che quando scrive non dice niente ma sta qui a redarguire chi non piace a lui . Si lamenta che scrive po0co qui dentro , evidentemente non ha un caxxo da dire ma lui non lo sa . appare come la Madonna di Fayima a noi orfanelli ci tira le orecchie e poi scompare . Ho cominciato a credere che Dio e’ davvero lui . , mannaggia a me .
"Mi piace""Mi piace"
Di ridicolo in effetti nulla, la parola giusta è patetico.
Leggi bene (come se non ne fossi perfettamente in grado, a differenza dei tuoi assistiti subumani: ma chi pensi di fregare?): ho scritto chiaramente che è la sua supposta serietà ad essere ridicola, e ci aggiungo anche: come le sue fonti abituali (che poi sono anche le tue, e soprattutto quelle del tuo patrocinato numero uno), non certo il suo patetico trasformismo (che, nonostante l’avatar, potrebbe ugualmente risultare ingannevole per l’utente più giovane e/o meno attento, visto che quelli generati d’ufficio tendono ad assomigliarsi anche di molto, e che eventuali nuovi utenti, o vecchi ma poco assidui, non possono certo ricordarselo).
Non capisco che fastidio possa darti, se a me diverte mettere in fila tutte le sue numerose interpretazioni.
A differenza tua, non faccio il difensore d’ufficio di Ennio come di nessun altro, visto che è perfettamente in grado di farlo da solo, quindi se hai qualcosa da dirgli rivolgiti direttamente a lui: non è affar mio.
Se non cogli la differenza non posso farci nulla, se non sorridere di fronte all’atteggiamento di chi preferisce seguitare a fare il finto tonto (rischiando di passare per stupido vero) piuttosto che vedere le cose come stanno.
Sei in torto marcio se ritieni che gli ammerregani possano minimamente essere “i vostri beniamini” (grazie per il plurale maiestatis, ti ricordo che io parlo sempre e solo a titolo personale): evidentemente, sei un lettore poco attento (o, più probabilmente, preferisci sembrarlo quando ti fa comodo, v. sopra) ma la cosa non mi stupisce affatto, dato che dai tuoi scritti la cosa che appare più evidente è quanto tu non abbia la minima nozione del concetto di “onestà intellettuale”.
P.S.: com’era quella sulle dittature?
"Mi piace""Mi piace"
X Gatto:
gente come J.D e J.B somigliano irresistibilmente al Cavaliere Nero.
"Mi piace""Mi piace"
Ma scusa, supposta serietà ridicola perché? Perché usa le fonti che a voi non piacciono? Sono solo le vostre quelle purissime, altissime, levissime? CHI CAZZ0 MAI CREDETE DI ESSERE IDI0TI?
Inoltre, lui non può cambiare nick, ma tu sì di continuo l’avatar? MAI VAI A FAREINCUL0! …
“che, nonostante l’avatar, potrebbe ugualmente risultare ingannevole per l’utente più giovane e/o meno attento, visto che quelli generati d’ufficio tendono ad assomigliarsi anche di molto, e che eventuali nuovi utenti, o vecchi ma poco assidui, non possono certo ricordarselo…”… ahah… Cos’è, ti stanno a Quore i gggiovani e i meno attenti utenti del blog, adesso? E quando fossero confusi sul chi sia l’utente, cosa succederebbe di grave? MA VAI A CA6ARE, VAH…!
Cosa c’entra poi che non faresti il difensore del Pagliaccio: ma che cazzo capisci? Caso mai, il mio era un appunto sul fatto che non sei stato il suo accusatore, come lo sei stato di ombra, visto che fa le stesse cose. Ma siccome sta dalla tua, allora che cambi nick non è poi così grave per i gggiovani e meno attenti utenti del blog…
Ma sai che cos’è il pluralis maiestatis? Tranquillo: sei un singularis pezzentis come pochi…
La tua onestà intellettuale sarebbe quella che approvava lo Scolapasta quando insultava quelli che non la pensavano come VOI coglioni? Ah, beh, allora…
Puoi pure usare il prelavaggio per colorati e delicati, se non vuoi sbiadisca più di tanto, ma una lavatina-arresto a vasca piena senza centrifuga, ché poi ti si restringe troppo, gliela devi fare, eb3t3…
"Mi piace""Mi piace"
Bene, visto che i purissssimi, altissssimi, levisssimi del blog se ‘nbriacano a fonti cristalline, perculando inesorabilmente gli eretici che pubblicano Comedonchisciotte, pubblichiaMO (pluralis modestiae… Sai cos’è Satan Aleppe?) con un OT una cascata di acqua freschissima e incontaminata.
Questo è il “liquido” degli scienziatih che in questi due anni ci ha dissetato, risolvendoci l’arsura pandemica – adesso sostituito temporaneamente da quello che ci risolverà quella bellica -, nel quale inzuppano le persone con la C maiuscola come il dittatorello da strapazzo, alias singularis pezzentis:
Ma andatevene a morir di seghe, imb3cilli…
"Mi piace""Mi piace"
Non è certo questione di gusti, caro @Gatto, ma di fatti: i link che quel mutaforma del tuo ultimo neo-assistito semina a piene mani sono quanto di più sputtanato si possa trovare nei meandri della rete, e non certo perché non piacciono a me (che anzi li conosco probabilmente da ancor prima di lui e considero tuttora fonte di grasse risate), ma perché più volte smascherati in lungo e in largo in quanto rilanciatori seriali di balle (altrimenti dette bufale), capaci solo di diffondere ogni tipo di scemenza complottara, perfino le più strampalate, purché in grado di attirare qualche misero clic.
Non lo dico io, lo dimostra la loro cronologia, facilmente reperibile: puro cibo per debunker.
Cambiare nick in continuazione per postare solo link di acclarata disinformazione, a casa mia (e secondo ciò che una volta andava sotto il nome di “netiquette”), si chiama TROLLARE: un comportamento un tantinello diverso da quello del nostro comune criptoamico. Se non vedi la differenza, è solo un’ulteriore prova della tua miopia selettiva.
Io cambierei l’avatar “di continuo”? Ad onor del vero, in poco più di due anni (da quando Infosannio si è trasformato in dot com) l’ho fatto appena quattro volte, e tutte col medesimo soggetto (un po’ più difficile da confondere rispetto ad un ghirigori qualsiasi, con l’eccezione dell’odierno, meritatissimo omaggio di un giorno ad Anonymous).
Se la cosa ti infastidisce, dillo pure (così lo faccio più spesso).
Cosa sia il plurale maiestatis ora lo so un po’ meglio grazie a te, per cui ritiro la battuta e ancora una volta riconosco la tua utilità come grammar nazi, anche se mi lascia molto perplesso il fatto che, stante questa tua idiosincrasia linguistica, non ti sia mai interrogato sui motivi che inducono coloro con i quali condividi la scuola di pensiero a fare generalmente strame della nostra beneamata lingua.
Sempre cordialmente.
@ Ombra: poverino, te la sei presa, che è già la seconda volta (in due giorni) che corri da mammina in cerca di conforto? Cippa lippa, devo averci preso abbastanza nel segno, mi dispiace per te.
I miei post faranno anche “cadere il latte alle ginocchia” (o era “venire le braccia”? Sei proprio una sagoma), ma dei tuoi non c’è proprio nulla da dire, anche perché non sono post ma esclusivamente link altrui: un chiaro indice della sostanziale assenza di idee proprie (il pensiero critico non te lo nomino nemmeno, altrimenti metti mano alla fondina). Una delle rare volte in cui hai espresso un tuo punto di vista originale è stata questa su di me, tanto per dire come sei messo.
Data l’evidente pena che suscita in me un sì misero spettacolo, cercherò di limitarmi per il futuro (almeno finché la pietà continuerà a supererare lo strazio, ma non ti prometto niente). Contento?
P.S.: ho scritto che sono discontinuo qua dentro (cosa che ti potrà venire confermata perfino dal felide), ma non di certo che me ne lamento, dato che il motivo di tale discontinuità è da ricercarsi in un’intensa vita sociale.
"Mi piace""Mi piace"
Comedonchisciotte? Ma fai sul serio?
"Mi piace""Mi piace"
Certo che è serio, è proprio questo a renderlo tanto ridicolo.
Comunque è solo il vecchio utente Califfo, da poco rientrato sotto mentite spoglie. Noto anche come “il baro e il pupo”, e precedentemente anche come “zorro” (e chissà cos’altro). In attesa della sua prossima mutazione, fai prima a chiamarlo spammatore seriale di liquame, o più brevemente troll.
Provare per credere:
https://tinyurl.com/ombradelcaliffo
https://tinyurl.com/baroepupo
https://tinyurl.com/ombradizorro
"Mi piace""Mi piace"
A compendio, qua anche nelle vesti di “sciamano” ( https://tinyurl.com/sciamano ), “riesumatelo” ( https://tinyurl.com/riesumatelo ), “cabaret” e “concetta” (addirittura nello stesso post: https://tinyurl.com/cabaretconcetta )
A questo punto, io getto la spugna. Come ebbe a dire Anail, è uno con più nomi che idee.
"Mi piace""Mi piace"
Mettiamo il messaggio al posto giusto…
Scusa deficiente di un cogli0ne, ma se uno non cambia avatar, quindi perfettamente riconoscibile, mi dici cosa avrebbe di ridicolo nel cambiare nick? Siamo libberi di farlo, come lo fa il tuo amichetto atlantista e vaccinista @noennio (e chissà cos’altro… cit.) o dobbiamo chiedere il permesso a voi coglioni? Cioè, uno avrebbe l’intenzione di spammare liquame da troll confondendo le acque con lo stesso avatar: ma siete scemi? E’ un po’ la stessa merda con la quale pesate i Russi e gli AmeriCANI e AmeriCAGNE: quand’anche Putin avesse tutti i torti (e non li ha proprio…) sarebbe ben lontano da insidiare i vostri beniamini:
"Mi piace""Mi piace"
Visto che hai scomodato la Scoreggina (così è meglio: Scoreggiona era troppo…), che è tanto allergica agli archivi da serial killer (cit.) che non siano quelli di Travaglio e evidentemente i tuoi, com’è la faccenda: ti sei dato alla passione per il file xls.? Con la spugna, vedi di gettartici assieme…
"Mi piace""Mi piace"
X Gatto:
una canzone in memoria di J.Dio.
Alla faccia sua, cioé.
Altra versione di Holy Diver.
"Mi piace""Mi piace"
la sinistra , ma si puo’ chiamare sinistra chi non capisce che questa guerra e’ stata fomentata dagli usa e dalla Nato . Sono pecoroni punto e basta .
Altro che banalita’ . Pure l’ Anpi hanno attaccato per aver detto la stessa cosa contro Biden e la Nato .
https://visionetv.it/perche-i-compagni-2-0-odiano-lex-amata-madre-russia/
"Mi piace""Mi piace"
La sinistra non è in monolite.
Ci stanno anche quelli più impauriti da Putin che dalle subdole strategie della NATO.
Mica che tu apostrofando in quella maniera sei molto convincente. Con “argomenti” da osteria non arrivi da nessuna parte.
"Mi piace""Mi piace"
non sono impauriti sono ribadisco pecore , che non hanno un libero e critico pensiero . Te pensala come ti pare ci mancheresse !
Ciao
"Mi piace""Mi piace"
@Ombra
A proposito di Anpi e di sinistra.
Io dall’Anpi mi sarei aspettato solidarietà alla resistenza del popolo ucraino contro l’invasore. E invece salto dalla sedia e leggo di un “drammatico atto di una sequenza di eventi innescata dal continuo allargamento della NATO ad est vissuto legittimamente da Mosca come una crescente minaccia”. Ripeto: LEGITTIMAMENTE.
Questo scrive chi dovrebbe rappresentare la memoria partigiana. Mentre io non riesco a riconoscerci né la sinistra né la lotta partigiana.
"Mi piace""Mi piace"
forse la Spinelli schiarira’ le teste ai piddioti
https://www.sinistrainrete.info/
"Mi piace""Mi piace"
qui tutto l’articolo , anche D’Alema e persino Prodi hanno in un certo qualmodo ma qualcuno ancora pensa che la sinistra e’ il Pd
https://www.sinistrainrete.info/articoli-brevi/22398-barbara-spinelli-una-guerra-nata-dalle-troppe-bugie.html
"Mi piace""Mi piace"
QUELLO CHE LEGGO E SENTO è CHE TUTTI STANNO LAVORANDO PER LA GUERRA
mandano armi e soldi compresa l’Italia senza nessun tipo di approvazione parlamentare
prendono provvedimenti ultimativi
il linguaggio è sempre più aggressivo
ma nessuno che lavori per una soluzione O ALMENO ANCORA NON NE HO SENTITA UNA
se non strangolare economicamente un orso già furioso
se non gli si dà una via d’uscita FINISCE MOLTO MALE
a sentire tutti quelli che hanno una qualche responsabilità di scelta, politici, militari, economici, media
sembra che giochino a RISIKO
senza considerare minimamente le conseguenze
SEMBRA DI ESSERE ALLA FIERA DEL PAESE DOVE FANNO A GARA A CHI LA SPARA PIù GROSSA
la vedo molto ma molto male
"Mi piace"Piace a 3 people
Un contributo e spunto di riflessione…
Una guerra nata dalle troppe bugie
di Barbara Spinelli
Paragonando l’invasione russa dell’Ucraina all’assalto dell’11 settembre a New York, Enrico Letta ha confermato ieri in Parlamento che le parole gridate con rabbia non denotano per forza giudizio equilibrato sulle motivazioni e la genealogia dei conflitti nel mondo.
Perfino l’11 settembre aveva una sua genealogia, sia pure confusa, ma lo stesso non si può certo dire dell’aggressione russa e dell’assedio di Kiev. Qui le motivazioni dell’aggressore, anche se smisurate, sono non solo ben ricostruibili ma da tempo potevano esser previste e anche sventate. Le ha comunque previste Pechino, che ieri sembra aver caldeggiato una trattativa Putin-Zelensky, ben sapendo che l’esito sarà la neutralità ucraina chiesta per decenni da Mosca. Il disastro poteva forse essere evitato, se Stati Uniti e Unione europea non avessero dato costantemente prova di cecità, sordità, e di una immensa incapacità di autocritica e di memoria.
È dall’11 febbraio 2007 che oltre i confini sempre più agguerriti dell’Est Europa l’incendio era annunciato. Quel giorno Putin intervenne alla conferenza sulla sicurezza di Monaco e invitò gli occidentali a costruire un ordine mondiale più equo, sostituendo quello vigente ai tempi dell’Urss, del Patto di Varsavia e della Guerra fredda.
L’allargamento a Est della Nato era divenuto il punto dolente per il Cremlino e lo era tanto più dopo la guerra in Jugoslavia: “Penso sia chiaro – così Putin – che l’espansione della Nato non ha alcuna relazione con la modernizzazione dell’Alleanza o con la garanzia di sicurezza in Europa. Al contrario, rappresenta una seria provocazione che riduce il livello della reciproca fiducia. E noi abbiamo diritto di chiedere: contro chi è intesa quest’espansione? E cos’è successo alle assicurazioni dei nostri partner occidentali fatte dopo la dissoluzione del Patto di Varsavia? Dove sono oggi quelle dichiarazioni? Nessuno nemmeno le ricorda. Ma io voglio permettermi di ricordare a questo pubblico quello che fu detto. Gradirei citare il discorso del Segretario generale Nato, signor Wörner, a Bruxelles il 17 maggio 1990. Allora lui diceva: ‘Il fatto che noi siamo pronti a non schierare un esercito della Nato fuori dal territorio tedesco offre all’Urss una stabile garanzia di sicurezza’. Dove sono queste garanzie?”.
Per capire meglio la sciagura ucraina, proviamo dunque a elencare alcuni punti difficilmente oppugnabili.
Primo: né Washington né la Nato né l’Europa sono minimamente intenzionate a rispondere alla guerra di Mosca con una guerra simmetrica.
Biden lo ha detto sin da dicembre, poche settimane dopo lo schieramento di truppe russe ai confini ucraini. Ora minaccia solo sanzioni, che già sono state impiegate e sono state un falso deterrente (“Quasi mai le sanzioni sono sufficienti”, secondo Prodi). D’altronde su di esse ci sono dissensi nella Nato.
Alcuni Paesi dipendenti dal gas russo (fra il 40 e il 45%), come Germania e Italia, celano a malapena dubbi e paure. Non c’è accordo sul blocco delle transazioni finanziarie tramite Swift. Chi auspica sanzioni “più dure” non sa bene quel che dice. Chi ripete un po’ disperatamente che l’invasione è “inaccettabile” di fatto l’ha già accettata.
Secondo punto: l’Occidente aveva i mezzi per capire in tempo che le promesse fatte dopo la riunificazione tedesca – nessun allargamento Nato a Est – erano vitali per Mosca. Nel ’91 Bush sr. era addirittura contrario all’indipendenza ucraina. L’impegno occidentale non fu scritto, ma i documenti desecretati nel 2017 (sito del National Security Archive) confermano che i leader occidentali– da Bush padre a Kohl, da Mitterrand alla Thatcher a Manfred Wörner Segretario generale Nato – furono espliciti con Gorbaciov, nel 1990: l’Alleanza non si sarebbe estesa a Est “nemmeno di un pollice” (assicurò il Segretario di Stato Baker). Nel ’93 Clinton promise a Eltsin una “Partnership per la Pace” al posto dell’espansione Nato: altra parola data e non mantenuta.
Terzo punto: la promessa finì in un cassetto, e senza batter ciglio Clinton e Obama avviarono gli allargamenti. In pochi anni, tra il 2004 e il 2020, la Nato passò da 16 a 30 Paesi membri, schierando armamenti offensivi in Polonia, Romania e nei Paesi Baltici ai confini con la Russia (a quel tempo la Russia era in ginocchio economicamente e militarmente, ma possedeva pur sempre l’atomica). Nel vertice Nato del 2008 a Bucarest, gli Alleati dichiararono che Georgia e Ucraina sarebbero in futuro entrate nella Nato. Non stupiamoci troppo se Putin, mescolando aggressività, risentimento e calcolo dei rischi, parla di “impero della menzogna”. Se ricorda che le amministrazioni Usa non hanno mai accettato missili di Paesi potenzialmente avversi nel proprio vicinato (Cuba).
Quarto punto: sia gli Usa che gli europei sono stati del tutto incapaci di costruire un ordine internazionale diverso dal precedente, specie da quando alle superpotenze s’è aggiunta la Cina e si è acutizzata la questione Taiwan. Preconizzavano politiche multilaterali, ma disdegnavano l’essenziale, cioè un nuovo ordine multipolare. Il dopo Guerra fredda fu vissuto come una vittoria Usa e non come una comune vittoria dell’Ovest e dell’Est. La Storia era finita, il mondo era diventato capitalista, l’ordine era unipolare e gli Usa l’egemone unico. La hybris occidentale, la sua smoderatezza, è qui.
Il quinto punto concerne l’obbligo di rispetto dei confini internazionali, fondamentale nel secondo dopoguerra. Ma Putin non è stato il primo a violarlo.
L’intervento Nato in favore degli albanesi del Kosovo lo violò per primo nel ’99 (chi scrive approvò con poca lungimiranza l’intervento).
Il ritiro dall’Afghanistan ha messo fine alla hybris e la nemesi era presagibile. Eravamo noi a dover neutralizzare l’Ucraina, e ancora potremmo farlo. Noi a dover mettere in guardia contro la presenza di neonazisti nella rivoluzione arancione del 2014 (l’Ucraina è l’unico Paese europeo a includere una formazione neonazista nel proprio esercito regolare). Noi a dover vietare alla Lettonia – Paese membro dell’Ue – il maltrattamento delle minoranze russe.
Non abbiamo difeso e non difendiamo i diritti, come pretendiamo. Nel 2014, facilitando un putsch anti-russo e pro-Usa a Kiev, abbiamo fantasticato una rivoluzione solo per metà democratica. Riarmando il fronte Est dell’Ue foraggiamo le industrie degli armamenti ed evitiamo alla Nato la morte cerebrale che alcuni hanno giustamente diagnosticato. Ammettere i nostri errori sarebbe un contributo non irrilevante alla pace che diciamo di volere.
"Mi piace"Piace a 3 people
Il Segretario del Partito Comunista Italiano , Marco Rizzo, e spessissimo ospite dei TG di Rete 4. Servito e riverito.
Sic transit…
"Mi piace""Mi piace"
MA CHE SORPRESA: LE CHAT DEI NO-VAX ALLA VACCINARA SU TELEGRAM SPACCIANO PROPAGANDA RUSSA – SECONDO UN’INFORMATIVA DEI SERVIZI, IN CONTEMPORANEA CON L’OFFENSIVA DI PUTIN, SI SONO RIATTIVATI ALCUNI CANALI DORMIENTI DI DISINFORMAZIONE. IL PARTICOLARE CURIOSO È CHE ALMENO QUATTRO GRUPPI ATTENZIONATI SONO GLI STESSI CHE NEGLI ULTIMI DUE ANNI VEICOLAVANO MESSAGGI NEGAZIONISTI SUL COVID E ANTI-VACCINI. FA RIDERE: GRIDAVANO “BASTA DITTATURA” E TIFANO PER UN DITTATORE…
Quando, erano le 17:35, la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha twittato: “Vieteremo la macchina dei media del Cremlino nella Ue: Russia Today e Sputnik non potranno più diffondere le loro bugie per giustificare la guerra di Putin, stiamo sviluppando strumenti per vietare la loro disinformazione tossica e dannosa in Europa”, a Palazzo Chigi non c’è stata alcuna sorpresa.
Da almeno 48 ore – dopo un incontro con la direttrice del Dis, Elisabetta Belloni, e i vertici dei Servizi – l’Italia aveva individuato la disinformatia russa come uno dei cinque effetti immediati sul nostro territorio della guerra Ucraina: energia, export, migranti, cyber war. E fake news, appunto.
Lo avevano fatto sulla base di un’informativa dei Servizi che aveva messo in fila una serie di circostanze che documentavano come, in contemporanea con l’offensiva di Putin, si erano riattivati una serie di canali dormienti (e in parte ne erano stati organizzati dei nuovi) con lo specifico obiettivo di alimentare la propaganda russa in Italia.
Un fenomeno, in particolare, ha colpito la nostra intelligence. Almeno quattro delle chat Telegram maggiormente attenzionate si erano fatte camera dell’eco della contronarrazione russa. E fin qui, nulla di diverso rispetto a quanto più volte accaduto in questi anni. Ma con un’ulteriore particolarità: si trattava delle stesse chat, con centinaia di migliaia di iscritti, che negli ultimi 48 mesi si erano ingrossate veicolando messaggi negazionisti sul Covid prima, ai tempi del lockdown, e contrarie ai vaccini, poi.
Le stesse sulle quali sono stati diffusi i pre-stampati per denunciare i presidenti del Consiglio italiano (Giuseppe Conte e Mario Draghi) e che hanno fatto rimbalzare i messaggi neofascisti alla vigilia dell’assalto alla Cgil nell’ottobre scorso. Le stesse che la scorsa settimana hanno organizzato i picchetti dei camionisti nelle strade del Mezzogiorno. E che ora, improvvisamente, si ritrovavano innamorate della Russia di Putin.
Qualche esempio: su “Basta Dittatura”, un network che complessivamente raggiunge quasi centomila utenti, si parlava del bambino morto a Kiev durante gli scontri. Le immagini hanno fatto il giro del mondo – hanno provato a rianimarlo, invano, in un ospedale pediatrico – eppure in chat veniva rilanciato un articolo in italiano che spiegava fosse tutta una fake news.
Ecco il delirio: “Di bambini purtroppo ne moriranno tanti – si legge – perché il regime di Kiev, pilotato dalla Nato e finanziato da Soros, non pare intenzionato a cercare una tregua. Ma ora il condizionale è d’obbligo”. Per loro il bimbo mostrato da tutti i Tg del mondo sarebbe in realtà finto e la fotografia scattata “in posa”.
Finto in realtà, si scrive in queste chat, sarebbe tutto il racconto del conflitto. “Giù la mascherina” è il nickname dell’utente che, con tanto di corredo fotografico, spiega che “i giornalisti sono con casco e giubbotto antiproiettile, l’abito ufficiale della “modalità guerra”, proprio come quando sono con le mascherine, mentre dietro i cittadini ucraini serenamente fanno la coda all’ufficio
E i bunker? Le sirene? “Tutte invenzioni”, sono certi. Anzi ad aggredire “sono gli ucraini”. Lo proverebbero alcuni video, veicolati sempre sui canali Telegram, che mostrano presunte rappresaglie dell’esercito ucraino contro i militari russi. O militari russi accolti dagli applausi dei civili ucraini. Ma anche qui: i video sono falsi. O completamente alterati. Emblematiche sono due circostanze: girano in chat come “Catholic Information Hub”, che la nostra intelligence conosce bene perché in questi mesi è stato grancassa di Forza Nuova e ha sancito il collegamento dei fascisti con i No Vax.
E poi, seconda circostanza, molti di questi video tarocchi sono finiti pure ai Tg italiani e presi per buoni. “L’esistenza di un’attività di disinformazione che ha come regista esplicito il Cremlino e interessa anche l’Italia non è una novità”, fa notare Enrico Borghi, responsabile sicurezza del Pd e membro del Copasir.
“È già accaduto nel recente passato: all’inizio dell’emergenza Covid. Fin dal 2020, come il Comitato di controllo sui Servizi ha verificato e poi attestato, sono state diffuse contro il nostro Paese una serie di fake news virali sull’epidemia, originate da Russia e Cina. Si tratta di operazioni di influenza e ingerenza, che vanno dagli attacchi cyber allo spionaggio informativo, indirizzati verso determinati Stati per destabilizzarli. E uno di questi target è certamente l’Italia, che è uno dei perni dell’alleanza atlantica”.
LE SCIMMIE AMMAESTRATE NO VAX PERSEVERANO NEL LORO ANALFABETISMO….MERDE INUTILI
"Mi piace"Piace a 1 persona
Complimenti Roby,
sei riuscito a unire in un’unica testa due universi: i nazivax e i fasciamericani.
Adesso leggiti l’articolo sopra della Spinelli.
Ah, naturalmente la propaganda va bene solo quando è della NATO.
"Mi piace""Mi piace"
Rizzo deve promuovere il suo partito , rete 4 deve far vedere che e’ una rete democratica .
Piuttosto bada a quello che dice e non dove compare .E non mi pare che Rizzo dica caxxate .
"Mi piace""Mi piace"
Rizzo non ha altri mezzi per propagandare il suo partito?
Non ha gia visto Bertinotti farsi usare dal berlusca quando era presenza fissa nelle sue tv?
Cossutta, Garavini e Libertini non li invitavano mai. Come mai?
"Mi piace""Mi piace"
Zelenskyi è diventato colui che detta l’agenda a NATO e UE a forza di comunicati
che bravi rappresentanto abbiamo, ma sono tutti ubriachi?
“Zelensky chiede l’annessione immediata dell’Ucraina nell’Ue”
“Stoltenberg (Nato) a Zelensky: “Intensificheremo il nostro sostegno”
Michel: “Kiev sta preparando la domanda d’adesione all’Ue”
"Mi piace""Mi piace"
Ma quale agenda. La richiesta di adesione all’UE era già in campo. Zelensky ha chiesto di accelerare la procedura. Michel ha risposto che se ne discuterà ma ha già ricordato che non tutti i paesi sono d’accordo. È propaganda, non agenda. Tra l’altro l’Ucraina è LIBERA di chiedere l’adesione a chi gli pare, all’UE come al circolo bocciofilo di Ravenna.
"Mi piace""Mi piace"
Certamente l’Ucraina è libera”, ma facciamo un esempio: se la Polonia volesse chiedere l’adesione alla Russia, gli US direbbero “avanti si accomodi, smantelliamo subito le nostre basi, i missili…”
Proprio come una adesione alla bocciofila, no?
"Mi piace""Mi piace"
A Roma si dice: se mio nonno avesse le ruote sarebbe un carretto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se poi lo facesse l’Italia…😱
"Mi piace""Mi piace"
Mentre voi pontificate…
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/28/processo-krimisa-lex-sindaco-di-lonate-pozzolo-e-altri-quattro-assolti-dallaccusa-di-voto-di-scambio-il-reato-non-esisteva-ancora/6510319/
"Mi piace""Mi piace"
L’Armaggedon: “Cioe’ mo’ chi cazzo sarebbe, ‘sto Putin?”
"Mi piace""Mi piace"
A dire la verità l’ unica Armageddon per ora l’ hanno concretamente attuata gli US. E non una volta sola.
Per quanto riguarda la Russia – come dice Santo Loquasto – “se mio nonno avesse le ruote…” ( Proverbio che si adatta a molte situazioni, come si vede).
"Mi piace""Mi piace"