
(Finché c’è guerra… – di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La scena è questa. Il presidente ucraino Zelensky, braccato dai russi sotto le bombe a Kiev, chiama Palazzo Chigi chiedendo del premier italiano e si sente rispondere dal consigliere diplomatico: “Prenda un appuntamento telefonico”. Poi, con calma, il premier richiama Zelensky senza riuscire a parlargli. E corre in Parlamento a commuoversi, glissando sulla prima parte della storia: “Zelensky mi ha cercato stamattina, avevamo stabilito una telefonata alle 9.30, ma a quell’ora non era più disponibile […]
Finché c’è guerra…
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La scena è questa. Il presidente ucraino Zelensky, braccato dai russi sotto le bombe a Kiev, chiama Palazzo Chigi chiedendo del premier italiano e si sente rispondere dal consigliere diplomatico: “Prenda un appuntamento telefonico”. Poi, con calma, il premier richiama Zelensky senza riuscire a parlargli. E corre in Parlamento a commuoversi, glissando sulla prima parte della storia: “Zelensky mi ha cercato stamattina, avevamo stabilito una telefonata alle 9.30, ma a quell’ora non era più disponibile, è nascosto a Kiev da qualche parte”. A Zelensky, già furioso per i pigolii italioti sulle sanzioni, girano i santissimi che producono un tweet drammatico e sferzante: “Oggi, alle 10.30, ci sono stati pesanti combattimenti e sono morte delle persone. La prossima volta cercherò di spostare il programma di guerra per parlare con Mario Draghi in un momento specifico: nel frattempo l’Ucraina continua a lottare”. Ora sostituite “Mario Draghi” col nome e il cognome di un altro premier (uno a caso) e immaginate lo sdegno unanime misto a shignazzi di tg, talk, giornali e politici assortiti. Invece Draghi è come Dash: lava più bianco. Nessun titolo o commento indignato, anzi trovare la notizia completa è impossibile (fuorché su Dagospia). Rep la nasconde in una micro-brevina a pag. 14 senza la prima parte: “Zelensky ‘punge’ Draghi”. Anzi, “punzecchia” (Domani). Ma è solo un “malinteso” (Giornale). Anzi, per il Corriere è colpa del presidente ucraino che “fraintende le parole del premier”. E vabbè, dai, sarà rincoglionito dalle bombe.
Nessuno di quanti dipingevano Draghi come il nuovo capo dell’Europa al posto della Merkel spiega come mai il fu SuperMario s’è ridotto a bonsai e prende sberle da tutti: dai russi, dagli ucraini e persino dagli amici inglesi e americani che non lo riconoscono più. E nessuno gli ricorda, a proposito dei “giorni più bui dell’Europa” nel dopoguerra, che una guerra l’Europa l’ha già vissuta nel 1999 nell’ex Jugoslavia, e per mano della Nato. Del popolo ucraino non frega niente a nessuno: tutti usano la guerra per le proprie guerricciole domestiche. Biden ha ripetuto ossessivamente per tre mesi che la guerra era decisa quando non lo era ancora, per provocarla, far dimenticare l’ignominiosa débâcle afghana e tentare di salvarsi alle elezioni di medio termine. Macron ha le Presidenziali. E i nostri provincialotti giocano alla guerra per sistemare i loro campi larghi e le loro maggioranze Ursula. Infatti mettono Putin in conto a M5S, Meloni e Salvini senza dire una parola sul suo compare B., che per 20 anni ha detto e fatto per lui ciò che nessun altro ha mai fatto o detto in tutto il resto del mondo. Miserabili pagliacci.
"Mi piace"Piace a 9 people
Chi era quell’uomo politico italiano che fu accusato di aver avuto un po di finanziamenti dalla Russia putiniana tramite un suo stretto collaboratore ? Ora non ricordo bene il nome. Mi sembra finisse per ..ini brodini,burini,servini…Devo farmi aiutare da Belpietro o da Giordano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Direi che quel “miserabili pagliacci” e’ meritatissimo.
Oserei dire: definitivo.
“Veste” quei servi in maniera perfetta…
"Mi piace"Piace a 5 people
Grazie Raf2…e buona domenica.
"Mi piace""Mi piace"
Mi sa che di pagliaccio qui c’è solo l’autore dell’articolo.
"Mi piace""Mi piace"
smentisca qualcosa di quel che ha scritto. Forza!
"Mi piace"Piace a 6 people
“L’altra sera, mentre tg e talk rilanciavano l’ennesima fake news americana dell’invasione russa dell’Ucraina (ancora rinviata causa bel tempo), eravamo tutti col fiato sospeso in attesa del Verbo.” Poveraccio
"Mi piace""Mi piace"
… mettono in conto a M5S, Meloni e Salvini che da 15 ANNI nelle piazze hanno detto, e dibballista continua a dirlo, ciò che il loro compare B ha detto e fatto negli ultimi 20 anni … bastava solo una piccola aggiunta per rendere lo scritto di tiraglio condivisibile e VERITIERO! Mica sarà stato un refuso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Mi sa” no Mario “ti no te se un caxo”.
PDiota infame.
"Mi piace""Mi piace"
Mario,
… Draghi, sei tu?
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma chi sei super Mario??
"Mi piace""Mi piace"
Ma no forse è il mario gatto
"Mi piace""Mi piace"
Ed ecco il coglione di turno che viene a rompere i cabasisi
“Utile” idiota impiccati per le palle almeno così per una volta nella tua misera vita,avrai fatto qualcosa di utile.
"Mi piace""Mi piace"
Sempreché riesca a trovarsele. Cosa di cui dubito assai.
"Mi piace""Mi piace"
Sig.Mario,
Lei che è così avanti, così più preparato, rispetto a tanti come noi che pure ci sentiamo persone normali,obiettive e mediamente intelligenti, ci illumini: perché definisce “pagliaccio” T.? Pensi che io lo ritengo uno dei pochissimi, veri giornalisti in circolazione.
Avanti argomenti le sue affermazioni altrimenti quelli come me penseranno che Lei non sia nient’altro che il solito il fascio-leghista decerebrato e beone.
In attesa…
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Mario…..vergognati….!!!! “brutto gattaccio”….scio’..scio’…pussa via….
"Mi piace""Mi piace"
Il fatto l’ho spiegato già tempo fa.
Per i media italiani Draghi è così:
In realtà lui è questo qua:
"Mi piace""Mi piace"
Shenron vs Sakurambo, viaggio nella cineteca, per soli appassionati….grandeeeee!
"Mi piace""Mi piace"
Beh, grazie 😉 ma mica tanto, DBZ e Lamù sono serie piuttosto di successo anche se molti qui sembra che non le conoscano.
Adesso un altro riferimento ardito:
Putin come Goku?
"Mi piace""Mi piace"
“Ma chi è questo Mario? Ma che vuole ‘sto Mario?”
(Già postata qualche giorno fa, ma era tardi. Mi chiedevo anche se la Marta menzionata fosse la Cartabia.)
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah!
Ma che fine ha fatto Vergassola?
Ovviamente appena uno ha delle cose da dire è un QI superiore alla media scompare o lo fanno scomparire.
"Mi piace"Piace a 2 people
Gira per lo Stivale sponsorizzato dai Benetton: https://it.wikipedia.org/wiki/Sei_in_un_Paese_meraviglioso
"Mi piace""Mi piace"
Quando la voglia di imprecare è troppa, quello è il momento del disco. Chiamare in causa tizia o caio.. bah, vorrei dirle in faccia certe cose, anche in diretta nazionale.
L’arpa di Dorothy
"Mi piace"Piace a 2 people
Come sempre bravissimoTravaglio.
A proposito di “Ora sostituite “Mario Draghi” col nome e il cognome di un altro premier (uno a caso) e…”, ieri, (serata di venerdì 25 febbraio), a Otto e Mezzo, a un certo punto quella strѳnza della Dietlinde ha detto una roba tipo – cito a memoria e alla bell’e meglio, ma il senso è questo – “In Italia di filo putin c’è la Lega e il M5S” (o “parte” o “alcuni del M5S” a onor del vero non ricordo). Ecco, appunto, a proposito dell’informazione prezzolata mafiosa di questo paese. A proposito dei “Miserabili Pagliacci”…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stellantis, ossia il padrone del 90% della carta stampata ha interessi molto grandi in Russia, speriamo che Putin lo ripaghi con la stessa moneta e la stessa attenzione.
"Mi piace""Mi piace"
Una chicca
L’ambasciata cinese in Russia ha definito gli Stati Uniti una vera minaccia per il mondo.
"Mi piace""Mi piace"
“Biden ha ripetuto ossessivamente per tre mesi che la guerra era decisa quando non lo era ancora, per provocarla….”
Ma non è una frase davvero assurda?
Il FATTO è (che in quanto “fatto” non dovrebbe sfuggire a Travaglio) che quello stronzo di Biden aveva ragione e che quel bastardo dittatore di Putin aveva già deciso di invadere l’Ucraina e le sue rassicurazioni erano volte solo a prepararsi allo scontro senza allarmare troppo l’avversario.
Ma per Travaglio la guerra l’hanno provocata gli avvertimenti di Biden.
Leggere certi commenti che mantengono una schifosa equidistanza tra l’invasore (invasato) e l’invaso, tra una dittatura ventennale e una giovane democrazia, fa davvero male.
I putiniani (nei quali includo anche gli equidistanti) che trattano di geopolitica sono come i no vax che parlano di virologia o i terrapiattisti di astronomia.
Vogliono apparire acuti ed informati, attenti a captare ogni più piccolo segnale per capire “cosa c’è sotto”, salvo poi non accorgersi cosa c’è sopra, ovvero una cazzo di guerra scatenata da un dittatore in EUROPA per l’entrata – mai avvenuta – nella Nato dell’Ucraina.
"Mi piace"Piace a 3 people
Straverissimo!!
"Mi piace""Mi piace"
Non fa una piega.
"Mi piace""Mi piace"
Gentile, aggiungo che a sentire qualcuno particolarmente acuto (anche qui scrivente), Putin avrebbe avuto diritto ad attaccare l’Ucraina perché da 300 anni è una sua regione. Evidentemente il Bignami di geografia di queste teste pensanti si ferma all’edizione del 1988, mancando gli aggiornamenti dal 1989 in poi, ossia dalla caduta del muro di Berlino. Cordialità
"Mi piace""Mi piace"
Concordo, è geopolitica da Bignami 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Hai fatto un’equazione da terza media , Davide. Impegnati di più che, forse, riesci ad andare oltre.
Andreaex
Ho risposto ad un tuo commento sopra ma hanno messo in moderazione il mio commento.
Se entro stasera non lo vedrò pubblicato, saluto te e i simpatici frequentatori di questo sito.
Piacere di aver incrociato le vostre tastiere.
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Gsi, visto che evidentemente si sente toccato dalla mia infantile osservazione, piuttosto che insultare non sarebbe meglio che ci esponesse educatamente il suo rispettabile (almeno quanto il mio) punto di vista, in modo da poter comprendere meglio il suo pensiero? Cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
Un idiota poteva bastare?
No, sennò che razza di italioti saremmo se non fossero maggioranza? Vero Paola?
"Mi piace""Mi piace"
In realtà, Andrea,
Io.penso ancora peggio di Travaglio.
Penso che gli americani siano al lavoro da anni per mettere la Russia in questo angolo cieco che li ha portati a questa orrida decisione di prendersi del territorio attraverso le armi.
Quel che è successo era da loro ampiamente previsto e i passi successivi comprendono l’isolamento e l’impoverimento dei russi per renderli più aggredibili perché il loro obbiettivo è la conquista delle loro immense ricchezze naturali. In ossequio alle loro leggi estreme della competizione che vigono nella società occidentale a trazione americana ormai a tutti i livelli.
Lascia perdere i ridicoli novax e i terrapiattisti: non c’entrano un cavolo.
E non c’entrano nemmeno le ONG evocate dalla mite Carolina ossessionata dalle migrazioni che servono non ai buonisti ma piuttosto ai cattivisti per reggere da una parte le sfide della inarrestibile globalizzazione e, dall’altra per incolpare gli altri degli effetti collaterali di un fenomeno che che serve soprattutto a loro.
Qui c”entrano, eccome, i disegni dei padroni della guerra che stanno in America a pianificare la conquista del mondo mentre noi si dorme beatamente tra lenzuola profumate e qualche anima candida sogna giovani democrazie (teleguidate magari da comici esilaranti).
Anch’io, molti anni fa, ero tra quelli.
Fino ad aver visto i Pinochet in Cile, i desaparecidos in Argentina,
Fino ad aver scoperto l’esistenza di Gladio. Con annesse trame oscure in Italia con terrorismo nero, rosso e mafioso di cui non siamo mai venuti a capo.
Poi sono sceso dal fico.
Mi esercito pure a mettere sempre in discussione me stesso, figuriamoci se devo bermi la panzana per telespettatori da series televisive da 100 puntate, del Male che sta solo dalla parte del dittatore russo.
Buona domenica.
"Mi piace"Piace a 7 people
Grazie redazione
"Mi piace""Mi piace"
Infosannio a volte mette i commenti in moderazione e non sono mai riuscito a capirne il motivo, ma poi li pubblica praticamente tutti. Molto più rigida la censura sul Fatto Quotidiano dove ho quasi smesso di scrivere perché mi cancellano 1 commento su 3.
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione Lucapas.
Personalmente me ne sono andato dal Fatto alla prima bannata, poi ho trovato questo sito.
Me ne sojo andato perché scrivere dei commenti costa tempo e impegno e non vedo ragioni per bannare commenti che rimangono b ei confini della correttezza verbale e senza insulti.
Rimango comunque sostenitore del Fatto Quotidiano perché non c’è nulla di meglio del giornale di Travaglio.
"Mi piace"Piace a 2 people
@GSI
La Russia sta nell’angolo cieco per colpa di Putin.
Noto che tutti i minimizzatoti dell’invasione dell’Ucraina da parte della dittatura russa, prescindono da Putin.
E’ colpa di Biden se Putin da dittatore si comporta come dittatore?
La colpa dell’occidente è, semmai, aver consentito a Putin di impadronirsi della Russia.
Hai notato che l’industria Russa è una chiavica? Hai notato che le esportazioni riguardano solo i loro giacimenti?
Eppure in passato non era così.
Secondo te questa situazione è colpa di Putin o di Biden?
"Mi piace""Mi piace"
Ovvero, e’ colpa di Putin se invece di sbattersi per cambiare lo status quo Nato fa il solito porco, solidificando tuitte le scuse dello status quo Nato oppenendo non il diritto ma la prevaricazione, al quale punto altre due altre manice di bastardi hanno tutto il diritto di dire “Me too!” ed altre minori maniche di bastardi dicono “Io sto con quello di Me too!”
Lavrov ripetuto abbastanza volte?
"Mi piace""Mi piace"
Andreaex ,
Personalmente non vado a sindacare sulla bravura o meno dei russi a far funzionare le loro industrie manifatturiere.
Preferisco guardare a quelle di casa mia e prima ancora preferisco guardare se ho fatto bene io il mio dovere di lavoratore.
Funzionano meglio quelle americane di quelle russe? E allora? Se i russi hanno di che lamentarsi ribaltino loro i loro olicarghi e facciano quel che ne hanno voglia. Lo hanno fatto anche ribaltando il comunismo nell’89 credi non sarebbero capaci di cambiare il loro capo anche nel ’22?
Ad oggi non mi risulta che ci siano richieste in merito quindi guardiamo si nostri problemi italici prima di andare a fare gli insegnanti casa altrui, visto che, ad esempio, non siamo stati capaci nemmeno di trovare un nuovo Presidente della Repubblica in ossequio alla nostra carta Costituzionale che indicava in anni 7 il mandato di questa importante carica.
Minimizzatori dell’invasione russa?
Tutt’altro. È gravissimo e spero molto che finisca al più presto e senza nemmeno una delle vittime civili che contraddistinguono le guerre di esportazione della democrazia degli americani.
Piuttosto mi chiedo perché si minimizzano le paure dei russi di essere aggrediti dai missili a testata nucleare che gli americani vogliono a tutti i costi piazzare in ucraina.
A proposito. Non hai ancora dato una risposta a questa semplice domanda: perché i “democratici” americani non hanno ancora detto a chiare lettere che non dislocheranno armi atomiche Nato in Ucraina mettendo così in difficoltà le agioji dell’azione di Putin?
"Mi piace"Piace a 2 people
“L’altra sera, mentre tg e talk rilanciavano l’ennesima fake news americana dell’invasione russa dell’Ucraina (ancora rinviata causa bel tempo), eravamo tutti col fiato sospeso in attesa del Verbo”.
Questa è una grave minimizzazione ed anziché fare un mea culpa per aver toppato alla grande, preferisce suggerire ai propri lettori che la colpa sia di Biden, che invece parlava con insistenza di una invasione russa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo scriveva Repubblica dell’ “eroe ucraino” due anni fa:
https://www.repubblica.it/esteri/2019/04/22/news/ucraina_il_comico_zelenskij_e_il_nuovo_presidente-224611717/
Ancora nulla, sui media che ci martellano h 24 ripetendo sempre le medesime cose e facendo vedere sempre la foto dell’ unico condominio “bombardato”:Almeno per spiegare perchè sia così importante per i Russi raggiungere Mariupol:
https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglione_Azov
In Dombass c’è la guerra da anni: oltre 13.000 morti ci dicono. Le cosiddette “Repubbliche” se ne vogliono andare da un’ Ucraina da tempo in odore (eufemismo”) di nazismo.
Come sempre, in questi casi, ci sarà un gran lavoro di propaganda, da una parte e dall’ altra: la NATO che appoggia gli ultradestrosi nazionalistri (come succede con altre Repubbliche ex sovietiche: dice niente il da noi tanto odiato Orban? Non si tocca…) ansiosa di installare missili nucleari più vicini possibile al nemico “comunista” di sempre, dall’ altra la Russia che si sente accerchiata che foraggia i separatisti.
Mi pare fosse Cingolani ad affermare che nelle nostre scuole si studiano quattro volte le guerre puniche. E’ vero. Ma le si studiano, per lo più come una favola: c’era una voltra… Qualcosa di lontanissimo da noi, qualcosa che con noi non ci entra.
Invece il ‘900 ci viene continuamente riproposto: un martellamento continuo. Ovviamente lo storytelling è unico: i cattivi nazisti, i poveri ebrei.
A volte compaiono i fascisti, ma sempre in secondo piano: noi siamo i buoni, il fascismo fu solo una questione di pazzi, come fu pazzo Hitler, come è pazzo Putin, era pazzo Gheddafi per non parlare di Saddam. Insomma, siamo in mano a dei pazzi sorti dal nulla che compiono stragi. Praticamente nulla viene offerto al grande pubblico riguardo le cause e gli interessi che hanno creato e mantenuto al potere i “pazzi” suddetti, che certamente non si sono “nominati” da soli.
Alla fine della Guerra Grecia ed Albania chiesero una Norimberga per l’ Italia, per i crimini atroci commessi dai Nostri in quei Paesi. Gli Stati Uniti, ormai padroni del nostro territorio, non lo concessero.
Ricordo – ero giovanissima – che sui giornali comparve una foto riguardante il nostro “intervento” in Somalia – lo stesso dell’ omicidio di Ilaria Alpi e M. Hrovatin – in cui appariva un nostro milite sorridente accanto ad un prigioniero legato, incapucciato e con degli elettrodi applicati ai testicoli (forse qualcuno la ricorda). Sui nostri media fu tutto un minimizzare: era stato uno scherzo, si disse perfino. Noi siamo buoni.
Noi siamo animali che ci siamo montati la testa. Senza altri competitors che virus e batteri – da noi stessi foraggiati, spesso – ci riempiamo il cosiddetto “cuore” raccontandoci la favola di essere speciali, di essere figli di Dio.
In realtà siamo sempre quelli della pietra e della fionda, della guerra e della pace “armata”, e non cambieremo certo in pochi millenni.
Chi può persegue i propri interessi, a livello personale ed a livello nazionale, e sempre a discapito di qualcun altro.
L’ unica pace che ci può essere è il “si vis pacem para bellum” ovvero la pax romana, quella che che ci ha “protetto” per 80 anni.
E’ ormai chiaro anche ai più convinti “globalisti” che in caso di conflitto la globalizzazione ha un effetto domino: basta che qualcuno, da qualche parte nel mondo, chiuda il rubinetto di qualsivoglia bene e subito tutte le pedine cadono, una dopo l’ altra. Prima le più deboli, ovviamente. I morti non si fanno solo con le bombe: aspettrate che Putin chiuda del tutto i ribinetti e vedrete.
La cosa più ridicola sono le “manifestazioni” convocate in tutta fretta dopo che più di qualcuno ha notato le piazze vuote a confronto con quelle strapienne che riempivano il mondo a margine dell’ intervento statunitense in Iraq.
Tutti con i cartelli “vogliamo la pace”!”: Politici che ci marciano, veline che si mostrano, badanti che sperano di portare figli e famigli in Italia gratis, e magari col reddito di cittadinanza. Organizzazioni che si sfregano le mani: profughi in arrivo.
Intanto l’ economia di guerra si mette in moto. In molti ci guadagneranno. Noi Italiani (ma qualcuno si interessa ancora di noi? Eppure siamo nella merda fino al collo) certamente no.
Armiamoci, dicono quelli con la pancia piena. E partite.
Voi, ovviamente… Parlare e “manifestare” non costa nulla.
"Mi piace""Mi piace"
Un argomento fuori contesto ma che rientra nella propaganda di guerra: il prezzo del petrolio. Oggi siamo a 100 $ al barile. Quindi dramma: ” dove andremo a finire, etc.” La stessa somma rispetto al 2010 ha scontato un’inflazione del 19,1%. In quell’ anno un barile costava 78 $. Dunque il prezzo di oggi è, al netto dell’inflazione, quasi lo stesso di 12 anni fa. Continuo ad affermare che quei soldi sono carta straccia sostenuta solo dalla potenza delle armi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dunque l’Italia entra in guerra con la Russia senza che nemmeno ci sia stata una decisione parlamentare. Draghi decide e fa. La guerra alla Russia la vuole Biden ma non manda un solo soldato e dovrebbero combatterla gli europei al posto suo? L’Italia manda 3.400 soldati e anche il generale Figliuolo. Chi ha deciso questa cosa? E si ordina il blocco delle transazioni commerciali verso ‘alcune’ banche russe. Si ricorda che sono 8 anni che sono state fatte sanzioni inutili alla Russia.
:
Le monde diplomatique, “Ucraina, il perché della crisi”, firmato da David Teurtrie, ricercatore francese.
1) La Nato nasce come alleanza militare antisovietica; eppure, con la dissoluzione del Patto di Varsavia (l’alleanza militare dei Paesi filo-sovietici) la Nato non viene dissolta. Anzi;
2) Nel 1997, nonostante gli occidentali avessero garantito a Gorbaciov che la Nato MAI si sarebbe avvicinata ai confini russi, viene deciso l’allargamento della Nato a Est;
3) Nel 1999 la Nato celebra il suo 50esimo anniversario allargandosi all’Ungheria, alla Polonia e alla Repubblica ceca;
4) Sempre nel 1999, la Nato entra in guerra con la Jugoslavia, in violazione del diritto internazionale e senza l’approvazione dell’ONU, dove la Russia può esercitare il diritto di veto;
5) nel 2001, dopo l’11 settembre, la Russia accetta l’installazione temporanea di basi Usa in Asia centrale, ritira i soldati russi presenti in Kosovo e chiude le basi ereditate dall’Urss a Cuba. In risposta a questa disponibilità gli Usa nel 2003 invadono l’Iraq, in violazione del diritto internazionale, senza l’avallo ONU e con il parere contrario di Russia, Francia e Germania;
6) Nel dicembre 2001 gli Usa si ritirano dal trattato anti-missili balistici del 1972, uno dei pilastri del disarmo nucleare;
7) In seguito, gli Usa annunciano l’intenzione di installare elementi del loro scudo missilistico di difesa in Europa orientale, violando l’atto fondatore che regola i rapporti Russia-Nato del 1997, in base al quale le parti non avrebbero installato nuove infrastrutture militari permanenti nell’Europa dell’Est;
Nel 2004 Estonia, Lettonia e Lituania entrano nella Nato, insieme a Romania, Slovacchia e Slovenia;
9) Nel 2008 gli Usa premono sugli alleati europei perché ratifichino la volontà di Georgia e Ucraina di entrare nella Nato (anche se allora la maggioranza degli ucraini si opponeva a tale adesione);
10) Al tempo stesso gli Usa spingono per il riconoscimento del Kosovo, in violazione del diritto internazionale, trattandosi giuridicamente di una provincia serba;
11) Intanto, nel 2009 l’Albania entra nella Nato;
12) Nel 2013 Usa ed Europa sostengono Euromaidan (tentativo di colpo di stato in Ucraina, fortemente caldeggiato dagli Usa per instaurare un governo filo-occidentale a Kiev), nonostante l’elezione di Janukovich nel 2010 sia stata riconosciuta come conforme agli standard democratici. Sulla natura di Euromaidan (e delle varie “rivoluzioni colorate” che l’hanno preceduta) sono stati scritti oceani di inchiostro, andateveli a cercare;
13) Nel 2019 gli Usa si ritirano dal trattato sulle forze nucleari intermedie; forze delle quali, in caso di guerra, gli europei sarebbero il primo obiettivo, visto che ospitano i missili statunitensi dislocati nelle basi sui loro territori;
14) Nel 2020 la Macedonia del Nord entra nella Nato;A tutto ciò potremmo aggiungere gli interventi statunitensi in mezzo mondo, dal Medio Oriente all’America Latina (ricordate Guaidò?), operati in regime di assoluta autonomia decisionale. Come potremmo ricordare il precipitoso ritiro dall’Afghanistan, non condiviso con gli “alleati”, o la creazione della nuova “Aukus”, l’alleanza militare nel Pacifico con Regno Unito e Australia, che tanto è “piaciuta” alla Francia. Per dire: gli Usa non solo non sono pacifisti né non-interventisti, ma trattano i loro presunti “alleati” con ben poca considerazione.
"Mi piace"Piace a 6 people
“La guerra alla Russia la vuole Biden ma non manda un solo soldato e dovrebbero combatterla gli europei al posto suo?”.
Non c’è nessuna guerra alla Russia, @viviana. C’è una guerra all’Ucraina.
“Si ricorda che sono 8 anni che sono state fatte sanzioni inutili alla Russia”.
Mo’ me lo segno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Viviana è una Carolina di sinistra, così come Carolina è una Viviana di destra.
Ma sono più simili di quanto si pensi, se il loro chiacchiericcio lo riassumessi in pochi concetti chiave, non rimarrebbe nulla, a parte qualche stronzata.
Sono delle insopportabili narcise, purtroppo non particolarmente acute, altrimenti anche il narcisismo potrebbe dare qualche misero frutto. Vogliono stupire allontanandosi dai “luoghi comuni”, come se un punto di vista comune fosse per sua natura errato proprio perché comune.
Io in genere preferisco saltarne la lettura.
"Mi piace""Mi piace"
🙂
"Mi piace""Mi piace"
@ Andreaex: ad avercene, di Viviane e di Caroline, soprattutto rispetto alla massa di utili idioti buoni solo a far da megafono a cose che perlopiù non sono in grado di comprendere, di cui qua intorno puoi trovare innumerevoli esempi.
Io spesso non concordo (in tutto o in parte) con ciò che scrivono, ma riconosco che la loro è passione e non ideologia, e come tale la rispetto. Semmai, la critica che mi sento di muovergli più frequentemente è che le loro sono semplici analisi, apparentemente fine a sé stesse.
A prescindere da quanto queste possano essere dettagliate, approfondite e più o meno corrette, quello che manca sempre è il passo successivo: stante questa analisi, quale sarebbe la cosa migliore da fare? E’ sempre questa la parte più difficile: provare a rendere costruttivo un discorso esponendosi con una proposta, in modo da valutare quanto questa possa essere sensata.
Per quanto mi riguarda, la mia soluzione alla situazione che si è venuta a creare in Ucraina l’ho già esposta prima che avesse inizio l’invasione, e la ritengo ancora valida: gli Usa dovrebbero riconoscere a loro volta l’indipendenza del Donbass (gli altri seguirebbero a cascata, Onu compresa). Questo leverebbe giustificazioni a Putin, allontanerebbe di fatto l’Ucraina dalla Nato e costringerebbe il Donbass ad indire elezioni alla presenza di osservatori internazionali.
Tornare allo scontro tra blocchi Usa-Urss che ha caratterizzato buona parte del XX secolo sarebbe deleterio per tutti (tranne uno), e questo a prescindere dall’eventuale vincitore (che tanto, è probabile che non ci sia neppure), non fosse altro che per il motivo che ora non sono più solamente due le potenze in grado di decidere le sorti del mondo intero, c’è anche un terzo incomodo, che apparentemente si sta fregando le mani in silenzio (non a caso, il mese scorso la Cina si è premurata di bisbigliare allo Zio Vlad che per loro non c’era problema, che procedesse pure).
Fra i due litiganti, il terzo gode.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Brava Viviana la verità fa male a qualcuno che vuole dipendere dal gas delle scorreggie di Bidet
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non siamo “alleati”, siamo servitori.
Abbiamo perso la guerra, ricordate?
E pensate che qualcuno – non i Partigiani purtroppo: quelli hanno solo contribuito in parte, ma occorrevano eroi nazionali su cui costruire il dopoguerra ed un orgoglio italico in caduta libera – abbia sparso i propri morti ed i propri miliardi in Europa gratis e “per la libertà”?
Non lo hanno fatto nè la Russia, nè l’ Inghilterra nè gli US, che a Yalta si sono letteralmente spartiti ( mega “gomplotto”) il mondo. Ognuno ne ha preso un po’.
Poi la Russia si è vista ridurre il bottino e minacciare troppo da vicino. E adesso lo rivuole.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.facebook.com/photo/?fbid=10220821904519435&set=a.3969964929550&__cft__%5B0%5D=AZVy7fBkKdTd_33Xj9Sbfk_tM6lpsaoR403RNEiqzflroVUyXL8g9Ena4-3eZ_gdJGBme41wUuDr77YuN8C6ZxYLHP1qQjvp5idaJ06VRshBj2gfVoxe8EWZ0o2OZsN4ZXUKtAYy8gwXDiEMK0XX9q4CZfEdn97v0SkJSd0AoNnowg&__tn__=EH-R
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giornalismo della vergogna: immagini dei massacri israeliani su Gaza spacciate per attacchi russi contro l’Ucraina
Pure i videogiochi hanno spacciato per veri!!
E c ‘è chi ci casca come un citrullo!!
"Mi piace"Piace a 2 people
la manina
Prodi: nel 2007 votammo contro l’adesione dell’Ucraina alla Nato ma non perché fossimo contro la Nato ma perché ci sembrava ragionevole mantenere quella fascia di Paesi cuscinetto.
Anche Prodi filoputiniano, secondo i “liberali”?
"Mi piace"Piace a 2 people
L’ottimo Travaglio scopre l’acqua calda. Che fossimo governati da un branco di pagliacci lo sapevamo già da decenni, altrimenti non si spiegherebbe come mai l’Italia è ridotta così male. Però in questo articolo sembra che guardi più al dito che alla luna, preferendo parlare dei clown piuttosto che della situazione grave che si vive in Ucraina che ha generato la tragica (e solita) pagliacciata italiota.
"Mi piace"Piace a 1 persona
senza parole
https://www.ilfattoquotidiano.it/2010/07/24/il-massacro-di-falluja-ha-avuto-conseguenza-peggiori-anche-di-hiroshima/43745/
"Mi piace"Piace a 2 people
senza parole
"Mi piace"Piace a 2 people
“Del popolo ucraino non frega niente a nessuno:”
veramente, a me, me ne frega qualcosa, ma che posso farci in quest’orgia di disinformazione?
(di entrambe le parti, nessun giornale dice correttamente cosa succede, tutti ad usare la pala
del fango contro il prossimo, forse un poco meno quelli russi più dediti ad argomentare, ma solo un poco)
forse seguire i soldi?
i miliardi di cui si legge, a destra e a manca, che gli stati uniti dell’est stanno destinando a
forniture militari per l’Ucraina, stanno facendo piangere di gioia le aziende produttrici di tali bene essenziali
dato che la guerra è in corso, ovviamente non si può parlare di oggettistica fatta all’uopo
quindi non sarà altro che lo smaltimento del magazzino corrente, e dei suoi fondi destinati alla rottamazione
(si le armi invecchiano e vanno smaltite, con costi, mica è gratis)
quindi in fondo è un rinnovo del guardaroba, con demonizzazione del nemico e distruzione
di una nazione (c’è da ricostruire, sfreghiamoci le mani), da sempre due è meglio che uno
che poi le armi finiscano in mano a gente che come la maggior parte di noi, immagino,
non ne abbia mai usate e che, probabilmente, non ha neppure familiarità a compiere azioni di guerriglia
(non è un telefilm dove il borghese diventa un super militare al solo calarsi nei calzoni mimetici), è
probabile diventino più un problema (le armi sopra tutto dopo che questa cosa è terminata) che una risorsa.
cosa che in molti tralasciano è il fatto che il grosso delle truppe ucraina è a sud lato Donbass
dove si preparava l’assalto finale alle due entità ribelli (forse non è un caso l’operazioni russa sia iniziata ora)
mentre le operazioni russe, tranne quelle lungo la costa e subito a monte della Crimea,
che sono ‘relativamente’ lontane dall’arco del fronte nel Donbass, si svolgono a nord.
ps
quelle sopra la Crimea creo servano per ripristinare l’afflusso dell’acqua che era stato bloccato
verso la penisola per ritorsione (cosa da noi vietata anche in caso di morosità pregressa)
"Mi piace""Mi piace"
“cosa che in molti tralasciano è il fatto che il grosso delle truppe ucraina è a sud lato Donbass dove si preparava l’assalto finale alle due entità ribelli (forse non è un caso l’operazioni russa sia iniziata ora)
mentre le operazioni russe, tranne quelle lungo la costa e subito a monte della Crimea, che sono ‘relativamente’ lontane dall’arco del fronte nel Donbass, si svolgono a nord.
ps
quelle sopra la Crimea creo servano per ripristinare l’afflusso dell’acqua che era stato bloccato
verso la penisola per ritorsione (cosa da noi vietata anche in caso di morosità pregressa)”
Niente, proprio non ce la fai… ma sono sicuro che almeno t’impegni.
"Mi piace""Mi piace"
presidenti e fantocci
https://www.latimes.com/politics/story/2022-02-26/trump-speaks-at-cpac-2022
"Mi piace""Mi piace"
Tra l’altro sti putiniani (inevitabilmente anche fascisti perché non si può essere sostenitori di un regime dittatoriale ed essere democratici) fanno anche esempi a cazzo, tipo: e se Malta diventasse putiniana e installasse basi missilistiche contro l’Europa? Che fareste?
Come se in Ucraina ci fossero state installazioni in corso di basi missilistiche americane contro gli USA.
Snocciolano dati e numeri in continuazione ma poi arrivano a queste conclusioni strampalate.
Segno evidente che tutti i dati del mondo non servono a nulla se non hai almeno due neuroni funzionanti.
Le grandi quantità di dati generano confusione… soprattutto nei deficienti.
Perché perdono di vista, confusi dai dettagli, la verità nella sua sostanza.
I rincoglionimento da social rende l’elettore alfabetizzato inutile quanto un analfabeta, ai fini del progresso civile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Resto basito dalle parole di Andreaex ( che su altri argomenti in passato mi sembrava più lucido). Quindi secondo lui, e i suoi neuroni ( non so quanti) , poiché in Ucraina non c’erano ad oggi basi missilistiche Nato il problema, giusto o sbagliato, sollevato da Putin non esisteva. Come se l’allargamento ad est della Nato, da anni , non sia realmente avvenuto ( basta guardare una cartina) e che Zelenzy non abbia dichiarato fino a 10 giorni fa che l’adesione dell’Ucraina alla Nato era per lui imprescindibile. Senza che gli USA abbiano mai negato la loro volontà di chiudere il cerchio Nato, circondando in Europa la Russia, privandola dell’ultimo cuscinetto ( si fa per dire, in Geopolitica), l’ultimo spazio neutro. Quindi che avrebbe dovuto fare Putin ( autocrate, criminale e tutto quello che si vuole) per avere certezza di non trovarsi a fatto compiuto? Aspettare che realmente la Nato si installasse in Ucraina, o cominciasse a farlo, e poi attaccare??? Scatenando veramente ed ufficialmente una Guerra mondiale? Mah!
"Mi piace"Piace a 2 people
Lascia stare, stai esprimendo concetti troppo semplici, perciò non verranno mai capiti.
"Mi piace""Mi piace"
A me pare che se c’è qualcuno con “non so quanti” neuroni, quello sei tu.
"Mi piace""Mi piace"
@Paolo
Ti ho risposto ma non trovo più il commento, e forse è meglio.
E’ difficile usare toni pacati su un tema così importante come la guerra.
Le tue premesse e le tue conclusioni secondo me non stanno proprio in piedi dal punto di vista logico.
Che la Russia abbia dei diritti è fuori discussione.
Ma la Russia non si batte per la difesa dei suoi legittimi diritti ma per l’imposizione di alcune sue assurde pretese, a scapito dei diritti dell’Ucraina (che a parte la richiesta di entrare nella NATO ambisce, legittimamente, ad una democrazia di stampo occidentale che – a quanto pare e per quanto faccia schifo – sembra sia il sistema di governo migliore).
Non c’è nulla che giustifichi questa guerra.
L’unica giustificazione è quella tipica dei dittatori: sono per loro natura guerrafondai perché con le guerre acquisiscono potere (i dittatori sono come i mafiosi) fuori e dentro (in genere fa comodo avere un nemico esterno per tenere a bada i nemici interni).
Ma forse Putin ha fatto male i calcoli, errore tipico dei dittatori che in genere si circondano di leccaculo ossequiosi.
Se tu pensi al POPOLO RUSSO e non al governo dittatoriale protempore (Putin creperà prima o poi), questa guerra non conviene alla Russia ma alla sua nomenclatura putiniana.
NON POPOLO, NOMENCLATURA
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gentile Paolo, posso farle qualche domanda? Ma l’Ucraina non è forse uno stato libero e democratico con tutto il diritto di decidere su ciò che gli pare del proprio territorio? Perché la Russia si dovrebbe sentire circondata vista la vastità del suo territorio e i conseguenti innumerevoli paesi confinanti? Perché la Russia deve attaccare un paese solo perché manifesta l’intenzione di aderire alla NATO? Siamo così sicuri che sia questo il vero motivo dell’aggressione dell’Ucraina? Cordialità.
"Mi piace"Piace a 2 people
demokratici nazisti , saranno puniti .
"Mi piace""Mi piace"
Viviana la tua cronologia è molto istruttiva.
Mi sono reso conto in questi giorni che ignoranza e arroganza fa rima con usa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’arte (suprema) della guerra segna al primo punto: sottomettere l’avversario preferibilmente senza combattere.
La cosa si presta ad interpretazioni, una delle quali può essere senz’altro questa: hai degli stati vassalli? Manda allo sbaraglio loro, fai un guerra cosiddetta “per procura”.
“Gli usa non hanno nemici o amici duraturi, hanno solo degli interessi”
(Henry Kissinger)
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
Leggo che ad un mio intervento che esprimeva perplessità ad un altro ( di Andreaex) tal Santo Loquasto abbia replicato alludendo ai miei neuroni ( non so quanti). Mi spiace che l’improvvisato avvocato delle cause perse non abbia capito ( forse non ha letto l’intervento di Andreaex) che non stavo insultando nessuno con il “non so quanti” ma ironizzavo polemicamente con Andreaex che aveva alluso a “meno di 2 neuroni”, attribuendoli a molti che sostenevano tesi contrarie alle sue. Se il Santo non c’è arrivato è un problema suo. Sicuramente non dei suoi neuroni…
"Mi piace""Mi piace"
@Paolo
Non penso proprio che chi ha idee opposte alle mie abbia pochi neuroni.
Anche perché incomincio ad essere abbastanza preoccupato per i miei, che non solo sono pochi in numero ma a volte anche poco performanti 🙂
Commento in parte per diffondere una mia idea, per il piacere di farlo.
In parte nella speranza che qualcuno me la smonti sulla base di un ragionamento condivisibile.
Perché non ha senso mantenere convinzioni sbagliate.
Il confronto serve proprio per perfezionare, o cambiare, le proprie opinioni sbagliate.
Penso però che alcune cazzate siano davvero la manifestazione dell’incapacità di sviluppare un discorso non dico logico ma almeno di buon senso.
Infatti mi riferivo ad un esempio preciso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
17-03-2022
Biden attacca: “Putin è un killer”
https://www.agi.it/estero/news/2021-03-18/biden-putin-assassino-ambasciatore-11820462/
chi è che ha iniziato la campagna propagandistica?
"Mi piace""Mi piace"
Accidenti Adriano, finalmente hai trovato un valido motivo che giustifichi l’invasione dell’Ucraina da parte del dittatore Putin.
E se gli avesse detto solo “sciocchino”? Forse si sarebbe limitato ad invadere solo la Crimea.
Biden cattivo.
"Mi piace""Mi piace"
da bambini il tuo veniva detto “spirito di patata”
vedo che sei rimasto a quel tempo
Zelenskyi non avrebbe mai provocato la Russia sostenendo che è “irreversibile l’adesione dell’UCRANIA alla NATO e alla EU” se non avesse avuto il sostegno dell’attuale amministrazione BIDEN
metteci anche il ritorno della V. Nuland quella di “Fuck EU” e il quadro è completo.
Con uno come Putin, ossessionato dall’accerchiamento che cosa ci si aspettava?
Erano mesi che Biden diceva ora la Russia attacca, tra poco attacca, il prossimo lunedì invade ecc.ecc., senza MAI cercare di rassicurare l’orso iroso in nessun modo, ma incalzandolo sempre più.
Se avessero voluto gli americano avrebbero consigliato agli esaltati ucraini di dichiararsi neutrali ed avrebbero scongiurato la guerra, perchè Putin non avrebbe più avuto pretesti.
Ma hanno spinto per la guerra senza che Francia, Italia e Germania, soprattutto la Germania abbiano potuto fare niente, La UK non la metto manco in conto visto la figuraccia che ha fatto la Truss.
"Mi piace"Piace a 2 people
@Adriano
Il comportamento di Biden è stato pessimo, sono d’accordo con te.
Ma ora a minacciare il mondo con le armi nucleari è Putin, e lo fa solo perché abbiamo deciso di interrompere i rapporti commerciali con una potenza nemica, la sua.
La percepisci l’enirmità della cosa?
Come può imporci il commercio?
Deve essere necessariamente volontario, non imposto. Altrimenti chi gli vieta di imporci anche il prezzo?
È una specie di pizzo.
Paga o ti faccio saltare in aria il negozio e ti sterminio la famiglia.
Con la differenza che la mafia ne minaccia direttamente una piccola quantità, Putin minaccia l’esistenza di tutte le persone del Pianeta.
Mi fai venire in mente una vignetta di Altan, che si guarda allo specchio chiedendosi se ha una pagliuzza nell’occhio mentre sfoggia un tronco d’albero nel culo.
Non hai una visione equilibrata dei problemi secondo me, metti sullo stesso piano colpe completamente diverse per gravità.
"Mi piace""Mi piace"
Non fare tu il bambino, @adriano58, insistendo sulla storia della NATO. Tra parentesi: per me la Nato non ha ragione di esistere dalla fine del Patto di Varsavia. Ma comunque. Se il problema fosse stata davvero “l’irreversibile adesione dell’Ucraina alla NATO”, che mi dici di Estonia, Lettonia e Lituania, paesi confinanti con la Russia, e membri da tempo della NATO? Nessuna provocazione? Nessuna ossessione?
"Mi piace"Piace a 2 people
Scusa @andreaex se rispondo per te. Vedo che te la cavi benissimo da solo. Ma qui sembra di essere tornati ai tempi del dottor Stranamore.
"Mi piace""Mi piace"
🙂 con la differenza che i leader nel film erano più rassicuranti, pure il nazista in carrozzella sembrava più misurato. Non avrei mai pensato che nella vita avrei vissuto una esperienza del genere, così inquietante.
Ma qui sembra che la passione per la geopolitica abbia fatto smarrire un minino di buon senso. Parlano di geopolitica come si parlava di vela durante l’America’s Cuo.
Questa è la mia impressione, nella mia ignoranza di cittadino comune.
Ora speriamo che arrivino ad un accordo, certo è che un accordo sotto la minaccia di una guerra nucleare non genererà nulla di buono.
Ma almeno per il momento si può scongiurare una guerra globale.
Se la Russia vuole la garanzia di non aderire alla NATO sarebbe un buon affare a questo punto.
Dopotutto è proprio l’adesione dell’Ucraina alla Nato (che dovrebbe preoccupare Putin se non mirasse ad espandersi) che rende più minacciosa la Russia offrendole anche un pretesto, come hai osservato giustamente tu.
La cosa importante è che l’Ucraina conservi la sua indipendenza.
Solo che Putin vorrà di più.
Del resto la richiesta di incontrarsi in Turchia perché non è stata accolta dal dittatore Putin. Ha preteso l’incontro non in un territorio neutrale ma a casa del suo pupazzo in Bielorussia.
Niente di buono all’orizzonte.
"Mi piace"Piace a 2 people
infatti queste dichiarazioni servono a “raffreddare” il quadro
“””Borrell: “Ue finanzierà armi letali all’esercito di Kiev””””
a forza di minacce reciproce ci arriviamo alla terza guerra M
questa non riusciremo a leggerla sui libri di scuola
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Adriano
Sì, su questo non posso darti torto, sono uscite idiote, da cazzari da bar. Sembrano dilettanti.
A che serve provocare un dittatore che sembra aver perso anche lucidità?
Bisogna resistere ma senza farlo apparire al mondo come un leader sconfitto. Altrimenti rischia di sentire minacciato il suo potere anche in Patria.
Ma come vedi basta rifiutarsi di commerciare con lui e sbrocca, geopoliticamente parlando.
L’unica garanzia per il futuro è che la Russia diventi democratica, perché al popolo delle guerre non frega niente, viviamo le nostre vite incasinatissime, tendiamo a rifiutare la guerra anche solo per pigrizia.
Ma fin quando comanderà il dittatore Putin…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Santo Loquasto
la tua risposta conferma il mio scritto
la NATO non aveva più senso che esistesse
è la sua stessa esistenza e la sua aggressività che inquieta il governo russo
"Mi piace""Mi piace"
“ARMIAMOCI E PARTITE”
Pubblicato 27/02/2022
DI MARISA CLARA CELESTE CORAZZOL
L’Ucraina ha certamente urgente necessità di difendersi dall’invasione russa ed è anche giusto che la si aiuti con l’invio di sistemi di difesa ed anche di denaro.
Giustissimo.
Ma mi si permetta di esprimere un dubbio atroce che è il seguente:
– Se, come appare, la Germania invia 1000 armi anticarro e 500 missili terra-aria di classe “Stinger”;
– Se, secondo fonti britanniche, i governi che avrebbero inviato o deciso di inviare armi e munizioni in Ucraina sarebbero al momento oltre venti;
– Se Londra ha fornito finora all’Ucraina circa 2.000 missili anticarro.
– Se la Francia invierà più armamenti( come ha annunciato venerdì sera il presidente Emmanuel Macron, senza specificare le consegne);
– Se i Paesi Bassi intendono consegnare 200 missili antiaerei Stinger oltre a pistole, munizioni e sistemi radar;
– Se la Repubblica Ceca ha approvato consegne di armi per un valore di 7,6 milioni di euro, tra cui mitragliatrici, pistole, fucili d’assalto e munizioni, oltre ai 4000 proiettili di artiglieria già forniti;
– Se la Danimarca ha annunciato di voler inviare 2.000 giubbotti antiproiettile e 700 borse mediche;
– Se il Belgio è pronto ad aggiungere 2.000 mitragliatrici e 3.800 tonnellate di olio combustibile, mentre Estonia e Lettonia stanno inviando missili anticarro e antiaerei e che la Lituania sta fornendo maschere antigas, passamontagna e imbarcazioni per un valore di 1,8 milioni di euro;
– Se L’Italia, finora, non si è unita a questo fronte, ma ha comunque annunciato l’invio di 3.400 soldati per rafforzare il fianco est della Nato;
“ARMIAMOCI E PARTITE”
Pubblicato 27/02/2022
20
DI MARISA CLARA CELESTE CORAZZOL
L’Ucraina ha certamente urgente necessità di difendersi dall’invasione russa ed è anche giusto che la si aiuti con l’invio di sistemi di difesa ed anche di denaro.
Giustissimo.
Ma mi si permetta di esprimere un dubbio atroce che è il seguente:
– Se, come appare, la Germania invia 1000 armi anticarro e 500 missili terra-aria di classe “Stinger”;
– Se, secondo fonti britanniche, i governi che avrebbero inviato o deciso di inviare armi e munizioni in Ucraina sarebbero al momento oltre venti;
– Se Londra ha fornito finora all’Ucraina circa 2.000 missili anticarro.
– Se la Francia invierà più armamenti( come ha annunciato venerdì sera il presidente Emmanuel Macron, senza specificare le consegne);
– Se i Paesi Bassi intendono consegnare 200 missili antiaerei Stinger oltre a pistole, munizioni e sistemi radar;
– Se la Repubblica Ceca ha approvato consegne di armi per un valore di 7,6 milioni di euro, tra cui mitragliatrici, pistole, fucili d’assalto e munizioni, oltre ai 4000 proiettili di artiglieria già forniti;
– Se la Danimarca ha annunciato di voler inviare 2.000 giubbotti antiproiettile e 700 borse mediche;
– Se il Belgio è pronto ad aggiungere 2.000 mitragliatrici e 3.800 tonnellate di olio combustibile, mentre Estonia e Lettonia stanno inviando missili anticarro e antiaerei e che la Lituania sta fornendo maschere antigas, passamontagna e imbarcazioni per un valore di 1,8 milioni di euro;
– Se L’Italia, finora, non si è unita a questo fronte, ma ha comunque annunciato l’invio di 3.400 soldati per rafforzare il fianco est della Nato;
– Se gli USA inviano 350 milioni di dollari di aiuti economici all’Ucraina,
Come farà l’Ucraina a ripagare così tanti “regali” provenienti da così tanti Paesi europei (ed USA), allorquando già a giugno 2021 il suo debito pubblico aveva raggiunto ben 90 miliardi di euro, ovvero quasi il 65% del suo PIL?…
Un Paese in bancarotta certificata, la povera Ucraina, sul cui destino si aggirano avvoltoi che presto gli chiederanno il conto. Con gli interessi, ovviamente.
Già, perché anche se sei aggredito e anche se devi far fronte ad un’invasione assassina e non hai i mezzi per salvarti e salvare il tuo Paese, devi obbligatoriamente chiedere aiuto.
E nemmeno un tuo ingresso nella UE e nella NATO ti esenterà, cara, povera Ucraina, dal dover rimborsare non solo il tuo enorme debito con l’ FMI ed altri finanziatori presenti sul “mercato” cui ti sei rivolta per colmar il tuo “default” maturato e consolidato già dal 2020 , ma dovrai anche accollarti i “debiti di guerra”. Storia insegna…
E, per finire, come interpretare le parole proferite dal Ministro della Difesa del Regno Unito, Ben Wallace, quando quest’oggi, dopo che il suo Paese aveva deciso di chiudere le porte alla richiesta di Kiev di un supporto aereo, ha dichiarato: “Significherebbe che la Nato dichiara guerra alla Russia”.
Ecco. “Armiamoci e partite”.
"Mi piace""Mi piace"
@Tracia
E certo, ti preoccupi del debito pubblico mentre ti piovono le bombe in testa.
Come preoccuparsi di un taglietto sulla mano mentre ti stanno amputando una gamba.
Pensa che qui in Italia del fatto che il debito pubblico schizzata alle stelle (assunzioni in massa nel pubblico per mandare poi in pensione a 40 anni) non è fregato un cazzo a nessuno.
E se ne dovrebbero preoccupare invece gli ucraini mentre vivono nei rifugi sotto i bombardamenti, con l’angoscia di morire o vedere morire i propri cari?
Ma state bene?
"Mi piace""Mi piace"
lo facciamo per la pace
“Se Londra ha fornito finora all’Ucraina circa 2.000 missili anticarro.”
FGM-148 Javelin
Progettista Raytheon e Lockheed Martin
Numero prodotto 1996 – oggi
Costo unitario 256.000 $
"Mi piace""Mi piace"
FGM-148 Javelin
Progettista Raytheon e Lockheed Martin
Numero prodotto 1996 – oggi
Costo unitario 256.000 $
Descrizione
"Mi piace""Mi piace"
– Se Londra ha fornito finora all’Ucraina circa 2.000 missili anticarro.
FGM-148 Javelin
Progettista Raytheon e Lockheed Martin
Numero prodotto 1996 – oggi
Costo unitario 256.000 $
finchè c’è guerra
"Mi piace""Mi piace"
Fuori tema
Sostegno americano al nazismo
Dedicato alla signora CDG, incurante delle figure di m. che produce.
Copio e incollo da Wikipedia, perché le affermazioni pesanti e vere io le documento SEMPRE!
Il 30 luglio del 1938, un anno prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, Hitler insignì l’industriale statunitense Henry Ford, in occasione del suo 75º compleanno, della medaglia di “Cavaliere di gran croce” dell’Ordine dell’Aquila Tedesca, che è la più alta onorificenza del regime nazista che si poteva conferire ad uno straniero, per l’impegno della sua filiale Ford in Germania, nel rifornire l’esercito nazista di mezzi blindati, pagati con un prestito progettato da Allen Welsh Dulles, socio gerente della Sullivan & Cromwell, che fornì il più grande prestito del Ministero del Tesoro statunitense (30 milioni di dollari) al governo tedesco. 👇
https://it.wikipedia.org/wiki/Complesso_militare-industriale_e_politico
https://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_dell%27Aquila_tedesca
L’imprenditore americano era anche uno scrittore (apprezzato dallo squilibrato austriaco). Ecco il suo prodotto👇
https://it.wikipedia.org/wiki/L%27ebreo_internazionale
Segue
"Mi piace""Mi piace"
Degno di nota anche il trattamento riservato a italo balbo al suo arrivo a New York, 1933. La variante italiana
Appena finito di leggere il libro di Anthony Sampson credo di poter aggiungere altri dettagli.
"Mi piace""Mi piace"
svelato l’arcano .
https://comedonchisciotte.org/la7-svela-il-motivo-della-guerra-in-ucraina/
"Mi piace""Mi piace"
En passant.
Siamo i primi ad accogliere i profughi, arrivati in quattro e quattr’ otto, e ci può stare.
LA7 ce li mostra carichi di valigie e borsoni, ma afferma che il problema principale è che non hanno documenti.
Sono senza documenti
Mah.
"Mi piace""Mi piace"
E certo, sono questi gli aspetti importanti della vicenda.
Hai una lucidità d’analisi che sorprende per acume.
Ti faccio notare al volo che gli ucraini sono dei gran lavoratori, una vera risorsa per questo Paese.
Non sono gli immigrati africani senza arte né parte.
Non ciucciano il nostro stato sociale a gratis, si fanno il culo lavorando.
"Mi piace""Mi piace"
“Non sono gli immigrati africani senza arte né parte.” Ma vergognati, con arte e parte vai a lavorare nei campi per 10-12 ore
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Tracia
Ma vergognati tu ed il tuo comunismo ipocrita da 4 soldi.
Il fatto che siano senza arte né parte è confermato dalle tue stesse parole cara Tracia, non te ne sei accorta?
Lavorano nei campi di Rosarno a 4€/ora per 12 ore al giorno proprio perché sono senza arte né parte.
Gli ucraini, almeno quelli che conosco, lavorano agli stessi prezzi degli italiani.
E a creare questa situazione sono proprio I fintoni di sinistra, quelli dell’accoglienza senza se e senza ma… ma soprattutto senza cervello.
Questi fuggono dalle bombe, molti africani non fuggono né dalle bombe né dalla fame ma sono attratti da condividizioni di vita migliori che questo paese non è in grado di garantirgli (perché non è in grado di garantire diritti basilari nemmeno ai suoi cittadini).
Pensa piuttosto ai tuoi amici sindacalisti demmerda, quelli contrari al salario minimo nel paese in cui esistono contratti legali a 4€/ora lordi.
La bandiera rossa oramai è tale per la vergogna.
Nasconditici invece di sventolarla.
Questa tua replica così sterile non me l’aspettavo. Come se io fossi favorevole a questo genere di sfruttamento.
È stress da rischio guerra nucleare, distraiti, guardati un filmetto.
"Mi piace""Mi piace"
patetico
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedo che hai pochi argomenti
"Mi piace""Mi piace"
Capito Putiniani?
Putin non vuole le sanzioni, le considera illegittime, e sta allarmando le sue basi nucleari.
Quindi se l’Europa è bombardata, per questa merda dittatoriale non possiamo nemmeno esimerci dal commerciare con lui.
Dobbiamo rendere disponibili le nostre banche, i nostri aeroporti, i nostri negozi, acquistare il suo gas… e mi raccomando…. zitti zitti, ha le cazzo di bombe nucleari. E se ci chiede una fettina di culo tagliata fina fina vicino all’osso, concedetegliela, altrimenti siete succubi degli ameriCani (e Putin ci rade al suolo).
Non so perché ma più mando affanculo i putiniani e più mi sembra di averli mandati affanculo poco.
Sapete che vi dico? Che preferisco vederlo esplodere questo mondo del cazzo piuttosto che vivere sotto la dittatura di mafiosi.
Guardando Putin sto rivalutando anche le merde politiche italiane.
"Mi piace""Mi piace"
Già che ci sei, perché non vai a bussare al portone di Ciccio Kim che coi suoi petardi sta diventando il terrore dell’oriente. Non si fa così, l’ordine mondiale costituito non prevede mortaretti in proprio!
Vai. Poi vieni a riferire. So che il pannocchia ci ha provato ma con scarsi risultati..
"Mi piace""Mi piace"
Ma che vuoi dire Giansenio?
"Mi piace""Mi piace"
AndreaEX
Sei diventato un tifoso da 4 soldi, poi fai le pulci agli altri.
Il perché te l’hanno spiegato sopra. Ma non ci senti proprio.
L’esempio di Malta dimostra che tu non capisci 1 accidente di strategia, ma non c’é verso che tu te ne renda conto.
"Mi piace""Mi piace"
Ma dove li vedi i putiniani?
E dove è scritto che tizio o caio possono avere le bombe come deterrente o minaccia, su pezzi di carta igienica? L’ordine mondiale è fondato sulla discrezionalità, nessuno può dare il benché minimo esempio di rettitudine. Chi evidenzia questa anomalia passa per filo questo o anti quell’altro. Le potenze uscite vincitrici dalla guerra si sono prese tutto (all’ONU hanno diritto di veto, cioè sono più uguali del resto del pianeta), e si sono rese responsabili, direttamente o indirettamente, di quasi tutti i conflitti post 2^ GM. Per non dire tutti. Chi può dire a chi cosa deve fare?
"Mi piace""Mi piace"
Ciao ‘core:
"Mi piace""Mi piace"
anreaex, volutamente minuscolo come il tuo cervello.
Lecca pure il deretano al vecchio scoreggione e fatti un sonnellino.
Non ne posso più di essere lo zerbino dei nazisti a stelle e strisce.
"Mi piace"Piace a 1 persona
il servo di bidet, zelinsky cala le braghe e va a gomel come ordinato dallo ZAR.
Evvaaaiiiiiiiiii
anreaex suca
"Mi piace""Mi piace"
lo ZAR va a trattare con zelinsky. Chissa se va a finire come con gli amerikani in afghanistan e i russi scappano come conigliette impaurite come hanno fatto i frocetti dei marines
"Mi piace""Mi piace"
Grazie RAF.
"Mi piace""Mi piace"
la genesi , per gli smemorati
https://www.veteranstoday.com/2022/02/22/coup-in-ukraine-the-genesis-1-snipers-massacre-in-kiev-maidan-square-2014-like-that-on-cias-shade-in-caracas-2002/
"Mi piace""Mi piace"
speriamo in bene
https://www.rt.com/russia/550765-ukraine-agrees-talks-russia/
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio ha ragione quando dice che gli Americani hanno provocato questa guerra per rifarsi dopo l’Afghanistan. Penserei anche ad altre due cause: vogliono, aggiungendo al rincaro del gas la minaccia di possibili interruzione delle forniture russe, farci ingoiare il nucleare; inoltre – e forse è il motivo principale – vogliono indebolire l’Europa, con sanzioni che danneggiano solo noi. A me non piace che si attacchi Berlusconi per l’unica cosa giusta che ha inventato, cioè il tentativo fare un patto – anche militare – con i Russi. Motivi di criticarlo ce ne sono già abbastanza. Mi piace ancora meno che ci si spenda tanto per Zelensky ( anche se ebreo, non ha fatto niente per frenare i gruppi neonazisti che infestano l’Ucraina).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poche parole:
"Mi piace""Mi piace"