
(Daily Mail) – L’Ucraina riuscirà a opporre resistenza all’esercito russo, che ha attraverso il confine nelle prime ore della mattina? Il presidente Vladimir Putin ha a sua disposizione il quinto esercito attivo più grande del mondo, il che fa impallidire quello che attualmente si sta mobilitando a difesa dell’Ucraina.
Mosca ha all’attivo 900.000 militari e le sue forze sono solo inferiori solo a quelle di Cina, India, Stati Uniti e Corea del Nord.
Ma la spesa pro capite per la difesa della Russia è inferiore a quella di Gran Bretagna, Cina e Stati Uniti, e le forze del Cremlino non possiedono la stessa tecnologia all’avanguardia, e gran parte del suo hardware che risale all’era sovietica.
Tuttavia, in termini di manodopera e armi, l’aritmetica sembra cupa per l’Ucraina. I suoi 196.600 uomini collocano i suoi militari al 22° posto, ma non è solo il numero di truppe attive che li rende vulnerabili.
Secondo le stime della maggior parte degli esperti militari, il numero di truppe russe vicino al confine con l’Ucraina nei giorni precedenti l’invasione superava le 150.000 unità. La Russia aveva anche spostato alcune truppe in Bielorussia, a nord dell’Ucraina, per esercitazioni militari.
L’esercito russo ha circa 280.000 uomini e le sue forze armate combinate ammontano a circa 900.000, mentre i suoi 13.367 carri armati superano quelli dell’Ucraina di oltre sei a uno, secondo l’Istituto internazionale di studi strategici con sede a Londra.
L’IISS riporta inoltre che la Russia ha 5.934 unità di artiglieria rispetto alle 1.962 dell’Ucraina e 19.783 veicoli militari corazzati rispetto ai 2.870 dell’Ucraina. L’istituto, che tiene traccia delle capacità militari delle nazioni del mondo, mostra anche il dominio della Russia in mare e nell’aria.
Secondo le loro cifre, l’aviazione russa vanta 165.000 dipendenti, 1.328 aerei d’attacco e almeno 478 elicotteri. L’Ucraina ha 35.000 militari dell’aviazione, 146 aerei d’attacco e 42 elicotteri d’attacco.
La disparità tra le marine russe e ucraine dipinge un quadro simile.
La Russia ha 150.000 militari al suo comando rispetto ai 15.000 dell’Ucraina. Le 74 navi da guerra e i 51 sottomarini di Putin hanno consentito alla Russia di bloccare le rotte marittime dell’Ucraina. L’Ucraina ha solo due navi da guerra e nessun sottomarino.
Ma mentre la Russia supera facilmente le forze ucraine, parte della sua tecnologia non è avanzata come quella utilizzata dalle nazioni occidentali. Un certo numero di veicoli che sono stati visti ammassarsi nell’est dell’Ucraina prima che fosse ordinata l’invasione completa provenivano dall’era sovietica.
Mentre gran parte dell’hardware russo è più vecchio degli equivalenti usati dai paesi della NATO, richiede anche meno supervisione e quindi meno persone che lo gestiscano.
Il primo ministro ucraino ha affermato che un decreto recentemente firmato dal presidente Volodymyr Zelenskiy – sulle misure prioritarie per rafforzare le capacità di difesa dello stato, aumentare l’attrattiva del servizio militare e il graduale passaggio a un esercito professionale – porterà le forze armate ucraine a 361.000.
L’Ucraina può resistere all’attacco dell’esercito russo?
Mah forse si forse no…..due son le tre cose
"Mi piace""Mi piace"
Si, vabbe’ questo giornale puo’ dire quel che vuole , ma dimentica un aspetto fondamentale . Le motivazioni .
Il popolo russo ha subito due micidiali invasioni con Napoleone e Hitler , inoltre attacchi terroristici micidiali vedi Cecenia , e ne e’ uscito sempre alla grande e in modo dignitoso . A parte cio’ vorrei approfittare per parlare di Trump . Quando si insedio’ fece il suo discorso di rito e affermo’ piu’ volte la frase ” America first ” Per questa frase si inimico’ anche molti del partito repubblicano , la quale frase voleva dire , basta guerre in giro per il mondo , prima l’ America . Infatti comincio’ col proibire ‘ a molti industriali del suo paese di trasferire e delocalizzare le loro aziende . Il lavoro prima agli americani disse , infatti l’ occupazione ando’ alle stelle .
Questa cosa fece diventare matti i quattro compari di big tech , abituati a delocalizzare la loro produzione nei paesi poveri dell’ Asia sfruttando anche i minori , e l’apparato militare industriale i quali si dissero , ma se non facciamo piu’ guerre a destra e a manca come campiamo noi ? Senza parlare dei pescecani di Wall Street ..
La vendetta arrivo’ alle elezioni che portarono a vincere i dem , con elezioni discutibili a dir poco , e impedirono a Trump persino di parlare dalle loro piattaforme digitali , come tutti sanno . Poi questi Dem che sono il braccio armato del Deep State , si inventarono il famoso tradimento di Trump in combutta con Putin , a tal proposito i signori dem che misero in piedi quella bufala non stanno passando giorni tranquilli . Prima o dopo li smaschereranno completamente .
Ora Trump ha detto che Putin e’ un genio , se ci fosse stato lui ‘ mai Putin sarebbe arrivato a fare quello che fa oggi in Ucraina , intendendo che con le loro buone relazioni si sarebbe arrivati a un accordo . Invece questo Bide’ appena si e’ insediato ha insultato Putin chiamandolo assassino , poi pero’ ha voluto incontrarlo . Come lo chiamereste un simile personaggio !
Ma avranno vita breve gia’ dalle elezioni di mid term . Gli americano l’ hanno capito abbastanza in che razza di amministrazione sono capitati .
"Mi piace""Mi piace"
scusate ho sbagliato l’incipit , si parlava della resistenza ucraina non russa !
Ma perche’ mi avete cambiato l’avatar ?
"Mi piace""Mi piace"
L’unico modo in cui gli ucraini possono resistere è la guerriglia, di cui sono maestri. Putin potrà arrivare rapidamente a Kiev, ma dovrà prepararsi a un altro Afghanistan. E i russi non sono più quelli del ‘45, e nemmeno quelli degli anni ‘80 : non basterà portare in giro forni crematori per nascondere le vittime
"Mi piace""Mi piace"
pare invece che ‘certi’ ucraini siano quasi come quelli del ’45
che dopo aver eseguito le istruzione dell’Abwehr
confluirono nelle Nachtigall e Battalion Ukrainische Gruppe Roland
per inciso, a far concludere l’esperienza nazi-fascista, contribuì gran parte
dell’allora popolo ucraino
"Mi piace""Mi piace"
Io non sono tanto sicura che gli Ucraini siano disposti a morire per Zelens’kyj.
Tra l’ altro i media ce li dicevano inondati di armi , soldi ed addestratori già dal 2015:
https://uacrisis.org/it/51509-striker-minoboroni
https://www.notiziegeopolitiche.net/ucraina-addestratori-usa-per-i-miliziani-di-kiev-in-contraddizione-con-gli-accordi-di-minsk/
https://www.startmag.it/mondo/ecco-chi-fornisce-armi-allucraina-contro-la-russia/
( sono moltin i siti “vecchi” che ne parlano).
Dove sono sparite?
"Mi piace""Mi piace"