
(lastampa.it) – «Voglio annunciare che è intenzione del Governo non prorogare lo stato d’emergenza oltre il 31 marzo». Mario Draghi lo annuncia, tra gli applausi, da Firenze, dal Teatro del Maggio Fiorentino.
Il Governo è consapevole, sostiene il presidente del Consiglio, del fatto che la solidità della ripresa «dipende prima di tutto dalla capacità di superare le emergenze del momento». La situazione epidemiologica è in forte miglioramento, «grazie al successo della campagna vaccinale», e «ci offre margini per rimuovere le restrizioni residue alla vita di cittadini e imprese».
Dal 31 marzo, annuncia ancora Draghi, non sarà più in vigore il sistema delle zone colorate. Le scuole resteranno sempre aperte. Ancora: «saranno infatti eliminate le quarantene da contatto». «Cesserà ovunque l’obbligo delle mascherine all’aperto, e quello delle mascherine FFP2 in classe».
Sul Green Pass rafforzato ci sarà un primo graduale addio, ancora da definire con un provvedimento. «Metteremo fine all’obbligo di utilizzo, a partire dalle attività all’aperto – tra cui fiere, sport, feste e spettacoli». Il governo naturalmente permetterà le riaperture con «l’obiettivo di riaprire tutto il prima possibile, continuando però a monitorare con attenzione la situazione pandemica, pronti a intervenire in caso di recrudescenze».
Comincia a eliminarlo sul lavoro prima che dal bar
"Mi piace""Mi piace"
Draghi vada GRADUALMENTE aff@nculo…
"Mi piace""Mi piace"
Siamo una Repubblica che si fonda sul divertimento. Tutti i nostri vicini hanno, contestualmente alle vaccinazioni, chiuso tutti i luoghi di assembramento ed istituito “coprifuoco”, chi alle 11 p.m. chi a mezzanotte.
Noi tutto apertro, sempre e “in sicurezza”. Si fa per dire, dati i numeri che non calano ( nonostante i tamponi siano 1/3 di un mese fa: se smettessimo di tamponare non avremo più positivi: finito il Covid!), l’ indice è sempre piatto oltre il 10 e anche i morti intorno ai 300.
Il “liberi tutti purchè vaccinati” ci ha portato a questo. Le restrizioni non ci sono state, nei fatti, dato che ormai quasi il 90% è vaccinato e una buona parte dei restanti sono non vaccinabili (quanti? Non lo sanno…) o guariti.
Quindi tutti al ristorante e ora anche in discoteca: l’ importante era quello. Per non parlare degli “assembramenti” ( eufemismo) notturni con tanto di risse al seguito che si fa finta di non vedere.
Ma se vuoi entrare nel negozietto di abiti o nella merceria da due anni ormai semivuote ( i ristoratori “valgono di più”) devi esibire il green pass ed usare la mascherina.
Immagino le famiglie dei turisti (gli unici umani che interessano ai Migliori) tamponarsi ogni due giorni per entrare a comprare la maglietta …
In Austria (che vive di turismo come noi) l’ hanno capito che l’ obbligo era una cretinata ed infatti l’ hanno subito bypassato: niente più green passs. Quindi tutti possono fare ed andare dovunque perchè nessuno chiederà loro alcunchè anche se l’ “obbligo” sulla carta dovesse perdurare.
Ho parenti a Vienna e nessuno di loro credeva nell’ “obbligo”, nei fatti.
Qui invece Draghi “tiene duro”: over cinquanta colpevoli di essere vivi. Non basta la moria giornaliera (in qualcosa finalmente siamo “migliori” al Mondo!), occorre infierire.
E quindi per punire quattro gatti e far vedere al mondo che loro “possono” ( e che noi siamo pronti per la dittatura: dei “buoni” ovviamente…) il green pass rimarrà fino al 15 giugno: non solo la Pasqua ma anche l’ estate rovinata.
I tanto preziosi “turisti” non prenoteranno certo nell’ unico Paese in cui potranno andare al bar ma dovranno tamponare tutta la famiglia per entrare in profumeria.
Ed anche a me dover mostrare – in teoria – ad ogni piùè sospinto la mia identità a chiunque dà un po’ fastidio. Ed è anche piuttosto pericoloso.
A voi no?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si,molto fastidio, tant’è che alla richiesta di esibirlo,mi prende la voglia di uscire immediatamente dal locale o negozio che sia.
Non me la prendo di certo con l’esercente credendolo un collaborazionista,ma mi pervade un malessere e un senso di inquietudine che non conoscevo,perché alla richiesta ma soprattutto quando si accende quel segnale verde mi sento violato.
È così, sarà solo un mio problema e comunque di nessun peso visto che sento dire che ci ha ridonato la libertà ,ma forse non sono io ad aver bisogno di uno psicologo
"Mi piace""Mi piace"
Si…state tranquilli che toglierà tutto…
E poi come capo dello stato il più viscido e strisciante di tutti: il Bacco del cervello
Che merda che ci meritiamo…ma cosa abbiamo fatto di male?? Non si sa…forse sembra aver votato sega e 5stalle… qualcuno che ci controlla su e arrabbiato molto
Spaventati dal sovranismo all amatriciana ci stanno facendo vedere i draghi verdi
"Mi piace""Mi piace"
ma, il Bacco del cervello,
è quello che festeggia brindando con del vinello?
"Mi piace""Mi piace"