
(Dov’è Mario? – di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – L’altra sera, mentre tg e talk rilanciavano l’ennesima fake news americana dell’invasione russa dell’Ucraina (ancora rinviata causa bel tempo), eravamo tutti col fiato sospeso in attesa del Verbo. Ora – ci dicevamo – parla Draghi, nuovo Salvator Mundi, e mette in riga quel tamarro di Putin. Stiamo parlando dell’Uomo che “può imporsi come nuovo leader […]
Dov’è Mario?
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – L’altra sera, mentre tg e talk rilanciavano l’ennesima fake news americana dell’invasione russa dell’Ucraina (ancora rinviata causa bel tempo), eravamo tutti col fiato sospeso in attesa del Verbo. Ora – ci dicevamo – parla Draghi, nuovo Salvator Mundi, e mette in riga quel tamarro di Putin. Stiamo parlando dell’Uomo che “può imporsi come nuovo leader europeo” (Domani), a cui “la Merkel lascia il testimone della guida della Ue” (Stampa), “lo ama” (Libero) e gli dice “Sei tu il capo dell’Europa” (Riformista), tant’è che “Draghi è l’Europa” (Foglio), “incoronato leader europeo” (Giornale), dunque “ha un piano per comandare in Europa” (Libero), “è il faro del dopo Merkel” (Alan Friedman, Stampa), “fa sognare un miracolo europeo” grazie all’“amour fou di Parigi per Draghi” (Foglio), “riscrive le regole Ue” (Corriere), con la sola forza del pensiero stringe “patti” e crea “assi” con tutto l’orbe terracqueo, piega Paesi e continenti al suo “metodo”, alla sua “agenda”, al “fattore Draghi”, “indica la strada al G7” (Stampa), “guida la svolta del G20” (Messaggero), “punta a guidare la Nato” (Giornale), dirige “la svolta egiziana” (Rep), “smuove Pechino e Mosca con la tattica dell’empatia” (Corriere), è la “bussola tra Biden e Macron”, va “contro la fame nel mondo” (Stampa) e, già che c’è, spezza le reni agli “autocrati” (Rep), “allontana i turchi dalla Libia” (Verità), “si impone sui populisti” (Corriere), “li fa impazzire” (Foglio), “sfida i sovranisti” (Stampa), stipula con Biden un’“intesa atlantica” che “riunisce l’Occidente” (Rep), “Italia di SuperMario mai così centrale dai tempi di Cavour” (Varano, Dubbio), “quando parla Draghi tutti sono in ascolto e non succedeva da Ottaviano Augusto, perché supera anche leader regionali come Cavour e De Gasperi nel bene e come Mussolini nel male” (Brunetta), “ha fatto sognare il mondo” (Fabio Martini, Stampa).
Vi pare che un tal pezzo d’uomo non sia in grado di fermare l’Armata Rossa? È vero che non riesce neppure a spegnere le scaramucce fra i partiti presunti alleati del suo governicchio alla frutta, ma queste sono miserie su cui nemmeno s’abbassa. Grande è stata la nostra delusione nel veder esternare tutti i leader e sottoleader del mondo, tranne uno: il Fenomeno. Forse deluso dall’esito della sua annunciata missione a Mosca, che in patria gli è valsa candidature al Nobel per la Pace, ma al Cremlino non ha suscitato neppure un plissé: manco un appuntamento nell’anticamera di Putin, o sotto il tavolone. E Biden chiama tutti, da Macron a Scholz, e si scorda proprioil Capo dell’Ue appena incoronato sul trono del Sacro Draghiano Impero. Perché non se lo fila nessuno? La risposta non può essere che una: hanno tutti troppa paura di Lui.
"Mi piace"Piace a 6 people
Grazie Raf
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma sentite, non mi sembra che sia un peccato o sminuisca la statura del leader che parli poco. Evidentemente, ha molto da fare e se ne frega delle esternazioni a ogni piè sospinto come cretini matricolati tipo Kalenda o i due Cazzari L’importante è che si vedano risultati del suo lavoro, il che è controverso. Ma quel che fa venire la nausea è l’adulazione senza limite dei lacchè della stampa. È incredibile a quale livello di servile conformismo si sono adattati gli eredi di Ronchey, Montanelli, Bettiza, Cervi, Biagi. Questi ultimi devono dibattersi nella tomba alla vista i quel che scrivono quei somari. E tra i viventi, Scalfari a parte per demenza senile, di certo Feltri osserva sornione come gran giornalista che è stato il mare di m. dove si crogiolano i suoi nano colleghi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti do ragione su tutta la linea, però ricordiamoci che gli “eredi” di cui parli, oggi lavorano tutti per editori che se la spassano con gli amichetti in politica. Non si pretende certo un giornalismo anglosassone, ok (sarebbe troppo bello!), ma quel minimo di distacco ci vorrebbe. E non può esserci perché alla fine tengono tutti famigghia e devon pur render conto al padrone di turno che li paga. In fondo è sempre valido il detto per cui l’asino lo si mette dove vuole proprio il padrone, eh! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf2
"Mi piace""Mi piace"
Finalmente una citazione di politica estera.
"Mi piace""Mi piace"
A me sembra che le cause della ” questione Ucraina” siano due:
1) gli Americani hanno fatto una pessima figura in Afghanistan. Per rifarsi adesso hanno suscitato il problema dell’Ucraina, nella peggiore tradizione interventista del loro Partito Democratico;
2) la minaccia di possibili interruzioni delle forniture russe si aggiunge al rincaro del gas, con lo scopo di farci ingoiare il nucleare. L’Italia di Draghi nella Commissione Europea ha votato a favore dell’inserimento del nucleare ( fissione, non fusione che ancora non c’è) fra le energie “green”, alla faccia del referendum del 2011 e della democrazia.
"Mi piace""Mi piace"
Meh…
"Mi piace""Mi piace"
grazie ralf2
"Mi piace""Mi piace"
Eppure… da grande farò il PRESIDENTE!
"Mi piace""Mi piace"
“smuove Pechino e Mosca con la tattica dell’empatia” (Corriere)
Belin.. fantastico.
Io quasi non riesco a crederci che possano aver scritto ste robe… eppure e’ proprio vero…Cristodddidddio…
Beh.. che dire:
“Grazie Mario!”
"Mi piace"Piace a 5 people
p.s:… non ci resta che piangere…. mapersulseriooo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che Mario, lui è SUPER MARIO!
"Mi piace""Mi piace"
Ringrazio ancora l’efebico Raf.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alla fine anche il Migliore ha esternato, seppur a scoppio ritardato di quasi 24 ore e dal triste palcoscenico scroccato per l’occasione nientemeno che al Frattini Dry. Considerata la sfilza di banalità che ha messo in fila, se ne potrebbe quasi dedurre che il suo ghost writer sia stato fatto rientrare precipitosamente dalle ferie.
Di Maio sarà quello che sarà, ma come Ministro degli Esteri in questa occasione si è mosso in maniera ineccepibile: ciò che aveva da dire lo ha detto subito, ed è stato chiaro, diretto e circostanziato (ha apertamente accusato Putin di aver violato gli accordi di Minsk, e la cosa pare sensata: https://it.wikipedia.org/wiki/Protocollo_di_Minsk ); se invece si fosse limitato a tacere (o peggio, ad abbozzare; o peggissimo, ad attendere che a Draghi tornasse la parola per poi ripeterne le supercazzole), molto probabilmente sarebbe stato attaccato duramente su questo punto, e non senza ragioni.
Peccato che sia tutto avanspettacolo, perché la politica estera dell’UE è necessariamente gravata dal peso di quella dell’ingombrante alleato americano (con l’eccezione della Francia, unico Paese UE a non essere in obbligo con loro), e peccato che gli Usa, da questo punto di vista, siano da sempre troppo orgogliosi e miopi (e Biden non fa certo eccezione) per poter agire nella maniera più lucida e razionale, altrimenti (a mia personalissima opinione) la mossa più gagliarda sarebbe stata quella di riconoscere a propria volta l’indipendenza del Donbass.
Un atto dai molteplici vantaggi: primo, il legittimo Governo di Zelenskyy sarebbe vieppiù scoraggiato dal mettere in pratica eventuali tentativi di riconquista e/o rappresaglie, perché rischierebbe a sua volta sanzioni da parte dell’Onu; secondo, il neo-stato del Donbass si vedrebbe costretto ad indire libere elezioni, con contorno di osservatori internazionali; terzo, lo Zio Vlad (almeno momentaneamente) si terrebbe la sua provincia imperiale (che nei fatti aveva già e che non gli serve sostanzialmente a nulla), quindi rimarrebbe con in mano il proverbiale pugno di mosche, con l’aggravante del rischio concreto di vedere tutta l’operazione trasformarsi in un clamoroso boomerang.
In generale, la patata bollente sarebbe passata nelle mani dell’Onu e questo avrebbe avuto, se non altro, la conseguenza di spostare in avanti l’orizzonte temporale.
"Mi piace""Mi piace"
Ora e sempre: Sudeti!
"Mi piace""Mi piace"
Di Maio sarà quello che sarà, ma come Ministro degli Esteri in questa occasione si è mosso in maniera ineccepibile
ciò che aveva da dire lo ha detto subito, ed è stato chiaro, diretto e circostanziato
ha apertamente accusato Putin di aver violato gli accordi di Minsk, e la cosa pare sensata”
sensata per chi non sa cosa siano questi accordi (inutile linkare WP che non è una voce autonoma),
e da quanto tempo la Russia spingeva per la loro attuazione
cosa mai avvenuta e non è certo per merito di chi voleva attuarli.
l’attuale riconoscimento non è altro che la conclusione ‘ovvia’ della fine dello stallo
che si era creato, fine decretata dall’invio di armi difensive da parte della galassia anglofona
e russofoba europea in Ucraina
e come dice il detto teatrale ‘quando sulla scena compare un’arma, quella è destinata a sparare’
al momento pare che i russi non abbiano attraversato i confini, anche se per i francesi si
(ma l’autorizzazione formale è di ieri sera e solo per fini di pacificazione)
quindi l’aumento della belligeranza ucraina verso chi non accetta il cambio di potere (violento) del 2014
è spiegabile solo con la “sindrome di M. Saakashvili” noto anche come rosicchiatore di cravatte, dato che
è una mossa simile alla sua quando mandò i militari georgiani contro gli osseti, abcasi, e i russi
che li erano per tenerli separati.
per la cronaca è da prima della nascita della CCCP che osseti, abcasi e georgiani stanno in armi
gli uni contro gli altri, anzi pare da prima dell’impero zarista
"Mi piace""Mi piace"
@ Marco_Bo (che tanto non legge le risposte, perché ancora non ha ben capito come funziona): e allora spiegalo tu, se la tua boria ancora te lo consente, quali sarebbero questi accordi, visto che consideri Wikipedia una fonte indegna, possibilmente citandone una più autorevole, altrimenti è come se non avessi detto niente.
"Mi piace""Mi piace"
Di Maio è stato l’unico che ha accusato Putin di non aver rispettato il trattato di Minsk. Basta leggere le dichiarazioni di tanti leader,
politologi e similari accusano Putin di tante cose ma si guardano bene di accusare Putin di non aver rispettato il trattato.
Solo IERI Putin ha riconosciuto le due repubbliche separatisti. LEGGENTO IL TRATTATO DI MINSK la domanda è:
Chi da otto anni non ha rispettato il tratattato ? linkare https://it.wikipedia.org/wiki/Protocollo_di_Minsk aiuta a capire cosa si proponeva e cosa non è stato rispettato. Sono passati otto anni e 14000 morti civili bombardati e uccisi da cecchini ucraini , questa
è la verità . Di Maio è ministro esteri di uno stato che fa parte del patto atlantico ed è chiaro che deve prendere una posizione lineare
come hanno fatto tutti , ma senza raccontare balle che neppure Biden si è spinto a tanto.
Lo scoop di Der Spiegel sull’impegno Nato di non espandersi a Est si basa su un verbale desecretato, che dà ragione a Putin.
https://www.italiaoggi.it/news/lo-scoop-di-der-spiegel-sull-impegno-nato-di-non-espandersi-a-est-si-basa-su-un-verbale-desecretato-che-2552642
"Mi piace""Mi piace"
Abbiate pietà di Gigino, è solo un povero bibitaro che si crede un grande,
E invece il tapino e solo un povero zerbino.
"Mi piace""Mi piace"
X J.Dio.
Ti sei fatto spernacchiare persino da Marco Boh.
Un FENOMENO, non c’é che dire.
Tra un ministro degli esteri di un paese sovrano e un ripetitore dell’amministrazione Biden, scegli il secondo.
"Mi piace""Mi piace"
Qua il FENOMENO sei tu, che nella tua eterna bulimia di attenzione, pur non avendo nulla da dire nel merito della questione da me sollevata, hai ugualmente la pretesa di dar ragione a quello stesso Marco_Bo che hai sempre trattato come l’ultimo dei somari, e la parte triste è che nemmeno ti rendi conto della figura da miserabile che ci stai facendo. Provo compassione per chi ti sta accanto.
"Mi piace""Mi piace"
Scusami Aleppe, ma la tua dialettica fa un po’ acqua, eh…
“Ti sei fatto spernacchiare PERSINO da Marco Boh.” ti dice qualcosa?
Mi sembra chiaro che il motivo è proprio PERCHE’ l’ha sempre considerato un asino, e non NONOSTANTE:
“e la parte triste è che nemmeno ti rendi conto della figura da miserabile che ci stai facendo. Provo compassione per chi ti sta accanto.” e anche sopra.
Con affetto immutato.
G.
"Mi piace""Mi piace"
Signor G (con pardon), quello che forse ti sfugge è che Bo il borioso non mi ha affatto “spernacchiato”: quello l’avete visto solo tu e il tuo assistito.
Contrariamente a quanto sempre avvenuto col tuo commilitone della Brigata Canepa, @Marco_Bo non ha affatto confutato quanto da me affermato con dati, tabelle e fonti (diversamente, sai bene che non avrei avuto alcun problema nel riconoscere un mio eventuale errore). Se l’avesse fatto, il tuo patrocinato avrebbe avuto qualche appiglio (almeno dal suo miserrimo punto di vista) per apostrofarmi come ha fatto, ma non è successo nulla di tutto ciò.
Infatti, come chiunque in grado di leggere può verificare con facilità, si è semplicemente limitato a tacciare Wikipedia di scarsa autonomia, senza peraltro fornire una fonte alternativa o almeno una spiegazione di ciò che, secondo lui, ci sarebbe stato di tanto inesatto in quanto da me sostenuto, oltreché a negare (proprio lui, che ha sempre correttamente denunciato il negazionismo altrui: classica ironia della sorte) l’invasione in corso, nonostante le prove fotografiche circolassero già da un paio di giorni, il tutto reso ancor più grottesco alla luce dei fatti di questa notte (ora vediamo se avrà il coraggio di negarla ancora: io non credo, ritengo più probabile che farà finta di niente, ma se per caso ammettesse di essersi sbagliato, desidero dichiarare fin d’ora che sarei pronto a stringergli virtualmente la mano).
Pensa che in un primo momento avevo ritenuto di non rispondergli nemmeno, perché per me è come se non avesse detto niente (l’unica cosa chiara era la sua spiccata antipatia per Di Maio, un tratto comune a molti: brutta cosa, il pregiudizio, serve solo ad offuscare la vista).
Tornando al FENOMENO in questione: non avendo un pensiero proprio e quindi nulla da dire sull’argomento (ancora troppo nuovo per quelli da cui è solito farsi imboccare, ma diamogli tempo) ma volendo ugualmente stalkerizzare me, non ha fatto altro che prendere uno che ha sempre trattato a pesci in faccia per metterlo sul piedistallo del vincitore. Così, senza nessun’altra ragione, né vera né presunta (chiaramente solo per questa occasione, poi ricomincerà daccapo): vedi tu, se ti pare una cosa normale.
Del resto, lui il dialogo lo concepisce solo così: non come uno scambio di opinioni e informazioni, ma come uno scontro nel quale ci deve necessariamente essere un vincitore (casualmente sempre lui) ed un vinto.
Si sta riducendo sempre peggio: ma cribbio, almeno tu che sei il suo avvocato (d’ufficio, ma fa lo stesso), cerca di fare qualcosa, mica può continuare ad offrire un così misero spettacolo di sè stesso. Dovresti cercare non dico di insegnargli cosa sia la dignità, capisco che ci siano dei limiti realisticamente invalicabili, ma quantomeno di fargli ritrovare un pizzico di amor proprio.
Sempre cordialmente.
"Mi piace""Mi piace"
“Signor G (con pardon) [perdonato, ndr.], quello che forse ti sfugge è che Bo il borioso non mi ha affatto “spernacchiato”: quello l’avete visto solo tu e il tuo assistito.”.
Non mi sfugge affatto, io non mi riferivo a questo, sono affari vostri: che ti abbia spernacchiato o meno a me non interessa.
Mi riferivo al dialetticamente bolso “hai ugualmente la pretesa di dar ragione a quello stesso Marco_Bo che hai sempre trattato come l’ultimo dei somari”, che resta fallace (cit.) a prescindere dallo spernacchiamento.
Ribadisco: è proprio perché, e non nonostante, ha dato ragione all’ultimo dei somari la questione. Non voleva affatto, pur di darti contro, rivalutare ipocritamente Texas Instruments (quello resta comunque un somaro…), ma abbassare te al di sotto dei somari!
Mi sono capito (cit.)?
G. (o .G?)
PS: in questo caso sei molto più “mio assistito” tu di SM; fai tesoro per il futuro… ahah…
"Mi piace""Mi piace"
AHAHAHAAHAHH!!!
Gatto, pensi che J.Dio riuscirà mai a capire il concetto del ‘sotto-somaro’? 😀
"Mi piace""Mi piace"
Guarda che l’ho capito, non sono di coccio, è solo che trovo grottesco che, pur di abbassare me sotto il livello dei somari, sia disposto a dar ragione perfino ad una delle sue numerose nemesi, oltretutto in una delle poche volte in cui ragione non ha.
A me tutto ciò sembra umiliante per il tuo assistito, ma riconosco che c’è un limite anche alle parole al vento (nessuno ha ancora detto mezza parola nel merito della questione da me sollevata), pertanto per me la cosa finisce qua: mi rimetto alla clemenza della corte, per il patrocinato la seminfermità mentale è talmente evidente da non richiedere ulteriori perizie.
[voce di Santi Licheri] Così è deciso, l’udienza è tolta [musica di forum].
"Mi piace""Mi piace"
Adesso ti spernacchio pure io cosi’ l’umiliazione di Stefano Mencarelli sara’ totale!
"Mi piace""Mi piace"
Se dici che lo trovi grottesco vuol dire che non hai capito un cazzo come al solito.
E’ capibilissimo invece: SM non ha fatto altro che sfruttare una situazione favorevole nella quale si trovava una volta tanto d’accordo col somaro e l’ha usata per abbassarti al di sotto.
“oltretutto in una delle poche volte in cui ragione non ha.”: ah, beh, se lo dici tu, tutto ok…
"Mi piace""Mi piace"
Draghi ha solo dimostrato di essere un Cetto Laqualunque ne più ne meno di tutti quelli che lo hanno preceduto.
Nemmeno il berlusca era riuscito a far aumentare i combustibili così tanto e in così poco tempo.
( e dire che ci si era impegnato parecchio…)
L’unica ( magra) consolazione é che farà la stessa fine di monti……disprezzato e deriso da tutti alla faccia della sua tracotante superbia.
Tiė.
Ps.
Si lo so…..
È la quarta volta che incollo la mia opinione su quel pallone gonfiato di flatulenza che ci ritroviamo a Palazzo Chigi.
Perdonatemi ma è più forte di me…..ogni volta che vado a far benzina penso a lui e mi incazzo 😠😡👎
"Mi piace"Piace a 2 people
Io mi preoccuperei della fine
che hanno fatto i taliani!
"Mi piace""Mi piace"
Popolo bolso.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie raf3
"Mi piace""Mi piace"
Come fanno a scrivere che rappresenta la “casta”?? Minimo sarebbe meglio “la putanazza” darebbe più l’idea.Con rispetto delle signore escort.
"Mi piace""Mi piace"
Ragionier Terribile, posi il fiasco e metta il casco, le membra, caro, vanno sempre protette, invece di lasciarle libere di farneticare.
"Mi piace""Mi piace"
Dottor Terribile posi il fiasco e metta il casco.
"Mi piace""Mi piace"
“L’altra sera, mentre tg e talk rilanciavano l’ennesima fake news americana dell’invasione russa dell’Ucraina (ancora rinviata causa bel tempo), eravamo tutti col fiato sospeso”
Da solo questo incipit dell’editoriale di Travaglio merita il rinnovo per un altro anno di Sostenitore del Fatto Quotidino.
"Mi piace"Piace a 2 people
Senta lei Gsi, non le pare di essere un bel po’ anodino?
"Mi piace""Mi piace"
Lei è parente del pittore?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gigino o bibitaro ministro dell’estero,
Con piglio deciso ed autoritario ha urlato con forza in faccia ai russi queste testuali parole;
Coca cola, aranciate, bibite x tutti i gusti, paga bidet.
"Mi piace""Mi piace"
Marta immagino sia la Cartabia…
"Mi piace""Mi piace"