La denuncia di Mertcan, 20 anni: “E’ metà del mio stipendio, ho pagato per evitare guai peggiori ma voglio denunciare l’ingiustizia”

(Carlotta Rocci – torino.repubblica.it) – “Dopo essersi fermato in bicicletta non indossava la mascherina”. Si legge così sul verbale che i carabinieri hanno consegnato l’8 febbraio alle 7,30 del magttino a Mertcan, 20 anni, giovane operaio che stava andando a lavorare a Nichelino. 280 euro di multa da pagare subito, 400 se avesse lasciato passare cinque giorni dal verbale. “Ho pagato perché il rischio era di dover pagare di più – racconta lui – il mio stipendio è di 600 euro, non potevo rischiare di spenderne più di tre quarti per una multa che ritengo un’ingiustizia”. Mertcan non è un no vax e nemmeno un no mask, anzi, “tengo la mascherina tutto il giorno al lavoro, multerei chi si rifiuta di indossarla e chi si si assembra per protestare contro i vaccini- dice – Ma è per come sono andate le cose che mi sento amareggiato”.
Mertcan ha incrociato la pattuglia che stava parcheggiando in corso Moncalieri, poco prima di piazza Zara. “Uno dei carabinieri ha aperto la porta senza guardare, io sulla bici ho vacillato un po’ anche se non mi ha preso – dice – Ho chiesto al militare se non era abituato a guardare prima di scendere , ho detto solo questo, poi ho proseguito ma la macchina mi ha seguito e al semaforo mi ha chiesto di fermarmi e mostrare i documenti”.
Mertcan scende dalla bici e si toglie il casco: a piedi dovrebbe avere la mascherina ( l’8 febbraio era ancora obbligatorio indossarla all’aperto) ma lui non ne ha una. “L’avevo dimenticata, sapevo di averne al lavoro e mia mamma ne avrebbe comprate altre quel giorno in farmacia, ma nello zaino non ne avevo nessuna di scorta, del resto non mi fermo mai sul tragitto tra casa e lavoro. Ho provato a spiegarlo e sono andato prima in un negozio a chiederne una, ma era una panetteria e non ne avevano, poi ho chiesto a un signore che me ne ha regalata una, ma la multa è arrivata lo stesso. E’ vero, non l’avevo, ma la sono procurata. Io credo che le cose siano andate così per quello che avevo detto poco prima, quando ho rischiato di cadere”.
Sul verbale si è limitato a dichiarare di non essere d’accordo con la sanzione. “Ma poi ho pagato perché con questi soldi aiuto la mia famiglia, temevo che fare ricorso mi sarebbe costato ancora di più”.
I carabinieri hanno ricostruito l’accaduto: i toni di Mertcan, di fronte alla portiera aperta all’improvviso, sarebbero stati secondo i militari ben più coloriti, tra offese e insulti, ma soprattutto, l’Arma inquadra il verbale in una normale attività di controllo in strada che era stata organizzata con lo specifico intento di verificare il rispetto delle norme anti Covid.
Non è vero.
Era ritorsione. Pura e semplice ritorsione.
Che stron2i.
"Mi piace"Piace a 3 people
si potrebbe chiamare: ABUSO DI DIVISA
"Mi piace"Piace a 1 persona
O anche abuso di stimolazione arco-riflessa…
"Mi piace""Mi piace"
Pensate che goduria che provano gli indossatori di divise… Non più fermare i mafiosi o i criminali rischiando la vita e guai a non finire!!! Molto più facile fermare quelli senza mascherina e abusar di potere!!
Mentre ai veri criminali si offre un caffè e una pacca sulla spalla!! Vergogna nei secoli dei secoli….
Ah infami…noi non scordiamo niente!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
In Italia abbiamo la maggior percentuale europea di uomini delle forze di polizia in base alla popolazione. Una volta ho chiamato i cagabicchieri del mio paese e sono arrivati dopo quasi un’ora, la caserma era distante 500 metri, per poi essere quasi minacciato di essere portato in caserma perché per loro avevo torto. Di sicuro erano scocciati per essere stati disturbati
"Mi piace""Mi piace"
Allora, concorso a premi…
Quando passa Carolino, dira’ che se il multato fosse stata una bella e giovane donna la multa non sarebbe arrivata, o dira’ che se si fosse trattato di una carabiniera la multa l’avrebbe fatta lo stesso perche’ quella purtroppo si deve tenere il marito e chissa’ chi si zompa quello bello guaglione?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Queste perle di adempimento del proprio dovere da parte dei carabinieri ce le dà uno dei giornali che più di altri si è distinto nel sostenere le assurde iniziative del governo dei migliori e seminare discriminazione. Anche qualche commentatore del blog che istiga all’odio farebbe bene a fare un esamino della propria coscienza, se ce l’ha, ma dubito che comprenda.
"Mi piace""Mi piace"
Avete rotto i CGLN con questa “istigazione all’odio”.
Ma proprio tanto tanto tanto…
"Mi piace""Mi piace"
A.C.A.B.
"Mi piace""Mi piace"
A certi agenti la divisa va tolta senza se è senza ma punto. Certo che è ritorsione. Se tu apri la portiera e rischi di farmi cadere il minimo che possa fare è mandarti a fare in
C.. O
"Mi piace""Mi piace"
Vigliacchi…..nei secoli
"Mi piace""Mi piace"
Se i fatti sono andati come raccontato dal ciclista è proprio abuso di divisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
noennio, basta!!!!
"Mi piace""Mi piace"
e’ tardi…
"Mi piace""Mi piace"
Ennio… che cosa vuole il tipo? 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Non so, forse vede tra le righe, oppure esercita semplicemente un proprio diritto.
"Mi piace""Mi piace"
Deve essere stato l’ unico in Italia ad essere controllato. Con i baristi/ ristoratori/ negozianti è troppo pericoloso: “si ferma l’ economia”, quindi si chiudono entrambi gli occhi.
E per tutti gli altri ci pensa già il Governo a multarli di default anche se non escono di casa. Peggio del ciclista, quindi…
"Mi piace""Mi piace"
Facciamo VOMITARE! Bastaaaaa!
"Mi piace""Mi piace"