Over 50. Prime dosi -43% anche alla vigilia dell’imposizione sul lavoro. L’ondata frena, carta verde sempre meno popolare. Ma il governo insiste. Se già l’annuncio, a suo tempo, non aveva avuto un grande effetto, l’effettiva entrata in vigore dell’obbligo di super green pass, da esibire sul luogo di lavoro per gli over 50 tenuti per legge a vaccinarsi, lo ha avuto ancora meno […]

(STEFANO CASELLI – Il Fatto Quotidiano) – Se già l’annuncio, a suo tempo, non aveva avuto un grande effetto, l’effettiva entrata in vigore dell’obbligo di super green pass, da esibire sul luogo di lavoro per gli over 50 tenuti per legge a vaccinarsi, lo ha avuto ancora meno. I nuovi vaccinati ultracinquantenni sono infatti scesi – di molto – anche nella settimana precedente al fatidico 15 febbraio: 27.103, quasi la metà (-43,8%) rispetto alla settimana precedente. È quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe.
Insomma, chi era disposto a farsi convincere si è vaccinato, gli altri (tranne qualche ultima sparuta retroguardia) non lo faranno né ora né mai. E sono ancora parecchi. Secondo il report settimanale dell’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) dell’Università Cattolica di Roma, nella fascia 50-59 anni i no-vax (compresi gli esentati, il cui numero con esattezza non si è ancora mai saputo) sono ancora 1.074.948, pari all’11,4%.
Il calo dei nuovi vaccinati, tuttavia, riguarda tutte le fasce di età e anche le dosi booster: nell’ultima settimana le prime dosi sono diminuite del 40,8% rispetto ai sette giorni precedenti (da 187.037 a 110.791), il 41,2% delle quali riguarda la fascia 5-11 anni, anch’essa peraltro in forte calo (-41,7%). Al 15 febbraio – sempre in base al report Gimbe – sono ancora 7,1 milioni gli italiani vaccinabili senza nemmeno una dose, di cui due milioni circa guariti dall’infezione da meno di 180 giorni, dunque temporaneamente protetti. Lo zoccolo duro (al lordo della quota di esentati) rimane intorno ai 5 milioni.
Il report settimanale Gimbe certifica anche ciò che appare evidente dai bollettini giornalieri: la quarta ondata nell’ultima settimana è arretrata piuttosto velocemente: -32,3% di nuovi contagi (ma anche -27,8% di tamponi), -14,9% di ricoveri in area medica, -18,7% di di ricoveri in terapia intensiva (la media degli ingressi giornalieri passa da 99 a 88). E per la prima volta da tempo diminuiscono anche i decessi: -16,2%.
Numeri che giustificano un cauto ottimismo e che, soprattutto, portano nuovi consensi al partito degli scettici sul green pass, che inizia a travalicare il tradizionale perimetro destrorso Lega-FdI (e da ultimo parte del M5S) per abbracciare anche chi, in passato, certo non poteva tacciarsi di simpatie filo no-vax o no-pass: “È entrata in vigore la più discussa e obiettivamente discriminatrice delle misure – ha detto il 15 febbraio nella sua striscia quotidiana su Rds il direttore del Tg di La7 Enrico Mentana –. È la coda della grande campagna vaccinale, della persuasione dell’opinione pubblica, però arriva in un momento in cui è chiaro a tutti che la pandemia sta allentando la morsa, e per questo sono in molti a sperare che sia almeno un provvedimento transitorio. È più utile avere ranghi completi sui posti di lavoro – conclude Mentana – o andare avanti con questa discriminazione, che è ben motivata ma è ingestibile nel lungo periodo?”.
Analoga la posizione del virologo Matteo Bassetti, secondo cui “il green pass oltre il 31 marzo non sarebbe più una misura sanitaria, che peraltro ha già esaurito la sua efficacia, ma un mostrare i muscoli in un gioco che non vale la candela”, cui fa eco il presidente della Società italiana di virologia Arnaldo Caruso: “Non sono d’accordo – ha detto – con la proposta di estendere la durata del green pass a tutto il 2022 avanzata dal consigliere del ministro della Salute, Walter Ricciardi”.
E non è certo passata inosservata la lunga lettera che la scrittrice Susanna Tamaro ha “spedito” via Corriere della Sera al premier Mario Draghi: “La scienza – scrive Tamaro – ci dice che vaccinati e non vaccinati ci scambiamo comunque tutti allegramente il contagio. In quest’ottica risulta anche difficile capire l’attribuzione taumaturgica del green pass”.
Il governo, tuttavia, non sembra, almeno per ora, disposto a cambiare idea: il green pass rimarrà in vigore anche dopo il 31 marzo, data della probabile cessazione dello stato di emergenza, anche se sarebbero allo studio alcuni allentamenti. Già da metà aprile potrebbe non servire per bar ristoranti all’aperto e per tutte le attività all’esterno, mentre è stato accolto un ordine del giorno della Lega in base a cui, se la curva pandemica continuerà a scendere, si valuterà la possibilità per gli studenti con più di 12 anni di salire sugli autobus anche con il solo tampone negativo.
“…….o andare avanti con questa discriminazione, che è ben motivata ma è ingestibile nel lungo periodo?”.
credo proprio che siano parecchi a meritare un TSO….. giornalaroli in primis !!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Essenziale il contributo della grande scrittrice Susanna Tamaro.
Neanche avesse scritto la Divina Commedia.
Due ne ho letto (masochista?): un mezzo Harmony e una penosa semi biografia in cui attribuiva alla sua città, Trieste, la sua “innata” depressione.
Ah… e un articolo penoso di cui non ricordo l’argomento, qui su Infosannio: un altro papello demagogico e acchiappaconsensi, su cui avevo infierito senza pietà.
Questo mi è rimasto.
Ed è pure un miracolo che, vagamente, me ne ricordi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Molti non vaccinati si sono già ammalati o si stanno ammalando con il “liberi tutti”
Provvedimento quindi inutile dal punto di vista sanitario ma utilissimo a dividere. E “imperare”.
"Mi piace""Mi piace"
se fossero stati ammalati sarebbero usciti dal computo dei non vaccinati
per entrare in quello dei guariti
ma qualcuno con un neurone funzionante l’avete nel gruppone no-vax?
"Mi piace""Mi piace"
È che sai, noi ne difettiamo, ma siamo pur sempre meglio messi di voi nazisivax che volete continuare a discriminare a vita con questo nazipass. Voi di neuroni non ne avete mai visto uno. Ma perché tu, Jerome e la Paolozza non vi fondate un sito vostro dove scaricare odio e frustrazione?
"Mi piace""Mi piace"
IL LAA.SCIAA.PASSARE 🗣 LO DEE.VI LEVARE
IL LAA.SCIAA.PASSARE 🗣 LO DEE.VI LEVARE
IL LAA.SCIAA.PASSARE 🗣 LO DEE.VI LEVARE
(anda.te a ….).
🗣GEOMETRIA, geometriiiaaa.
Baseperaltezzafrattoo duuuui.
"Mi piace""Mi piace"
Mi sa che la demenza senile di chi ha scritto il secondo commento progredisca in maniera inesorabile. Il punto non è chi ha scritto la lettera e che cosa aveva scritto prima, ma il fatto che è rivolta al migliore in assoluto, al messia, e che gli ricorda che la scienza a cui dice di credere e di affidarsi dice cose diverse da quelle che continua a propinarci.
In più il rivolgersi direttamente al “rettile” ci fa capire che il malcontento nei suoi confronti si estende e il suo piedistallo comincia a vacillare con sempre più insistenza.
"Mi piace""Mi piace"
Logico che per i peter pan di turno la Tamaro è un idolo, di solito si affidano ai rutti dei vari Montesano
"Mi piace"Piace a 2 people
Paola,
uno che si fa chiamare Peter Pan, poi, non ha molti titoli per dare dei dementi ad altri.
Un bambino che rifiuta di crescere.
😆🤣😂
"Mi piace""Mi piace"
Al paese mio verresti definita l’avvocato delle cause perse😀
"Mi piace""Mi piace"
Sapeste entrambe invece quanto è cresciuto questo bambino, mentre per voi due gli anni sembrano passati invano e ormai non c’è più rimedio se leggono un articolo e non comprendono minimamente ciò che è sottinteso, ma neppure tanto.
"Mi piace""Mi piace"
È ovvio che i sostenitori de “la pandemia non esiste”, non sanno cosa sta succedendo ad Hong Kong, dove, con una semplice omicron, i pazienti sono in strada sulle barelle, ma loro non leggono le notizie estere, si limitano ad urlare alla inesistente dittatura sanitaria italiana
"Mi piace""Mi piace"
L’ipocondria si cura Paola, sarebbe l’ora che iniziassi a farlo invece di stare qua a vomitare il tuo odio e la tua cattiveria.
"Mi piace""Mi piace"
Si può dire tutto. Non si possono, però, offendere gratuitamente le persone.
"Mi piace""Mi piace"
Questo dillo a questa soggettona, che ha sputato veleno contro ogni contestazione alle misure coercitive, e ha negato correlazioni su correlazioni sugli effetti avversi dei vaccini.
La Tamaro non è notevole solo perché scrittrice, ma perché il suo appello a Draghi è stato pubblicato dal CdS. Qualcosa vuol dire o no?
E Mentana che dice che dal 15 febbraio c’é una misura obiettivamente discriminatrice, la nostra genia sarda, l’avrà capito che è una notizia di per sé?
O è una fan di Ricciardi, quello dei film di Mario (Draghi?) Merola?
"Mi piace""Mi piace"
Le hai le prove che la Tamaro passeggia nei boschi? Basta dire di si’ o di no.
"Mi piace""Mi piace"
Ah, allora sì…
Se l’appello è stato pubblicato dal Corriere della serva è tutta un’altra cosa!
A proposito…ma non erano quelli che hanno pubblicato la pagina di auguri a Dell’Utri?
Ps ancora non la pianta, l’asino del blog, di alludere a dati, statistiche e correlazioni, che NON capisce e interpreta “alla Donato”.
Va bene toccare il fondo ripetutamente, ma qui siamo al livello di TRIVELLAZIONE.
"Mi piace""Mi piace"
X Ennio. Mi pari sempre di più la parodia di Nonciclopedia (tipico dialogo tra due utenti di wikipedia)
X Anail. Francamente di persone avulse da qualsiasi capacità di analisi matematica non conosco esempio peggiore di te. E tu che nomini la Donato con disprezzo fai ridere i polli.
E il CdS sarà pure una fonte sospetta, ma se pubblicano cose del genere vuol dire che il vento cambia. Alla faccia tua.
"Mi piace""Mi piace"
Forse ti sono sfuggiti i commenti di queste due fanatiche. Ora che la stampa, tipo CDS e Mentana, cominciano a smettere di fare sempre e comunque il cane da riporto del governo e di Draghi e ad abbaiare, alle due nazivax rode da qualche parte; non specifico dove.
"Mi piace""Mi piace"
Ma chi è?
"Mi piace""Mi piace"
https://www.lastampa.it/esteri/2022/02/17/news/covid_israele_cancella_il_green_pass-2857733/
"Mi piace""Mi piace"
ma gli ultimi giapponesdi non ne vogliono sapere
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/covid-costa-non-escludiamo-proroga-obbligo-vaccinale-per-gli-over-50_46164906-202202k.shtml
"Mi piace""Mi piace"
a proposito di giapponesi
in ricerca supervisionata da Kei Sato dell’Università di Tokyo risulterebbe (è in preprint) che
Omicron BA.2 si riproduce meglio nei polmoni e provoca cambiamenti più gravi in essi rispetto al suo predecessore.
biorxiv.org/content/10.1101/2022.02.14.480335v1.full.pdf
così per ridere, tanto pare che i vaccinati non avranno grossi problemi
(tranne la prevista percentuale che, purtroppo, non riesce ad essere protetta)
"Mi piace""Mi piace"
Marco bo i cambiamenti gravi li hai subiti nel cervello
"Mi piace""Mi piace"
Io le parole “non escludono” non le commenterei neppure. Eppure vanno per la maggiore.
Nella vita non si può “escludere” alcunchè, mentre assai poco di può affermare. Ma loro “non escludono” e questa frase che non vuol dire nulla la agitano come una minaccia… Non escudo, non escludo…
Nemmeno io posso “escludere” di sposare Matt Damon… Non si sa mai …
"Mi piace""Mi piace"
OK , in tutta evidenza le giovani e belle donne “valgono” di più delle cinquantenni e questo sarà pure giusto (basta che non si parli di “valore della vita…)
Ma un giovanotto magretto e brufoloso non viene “cantato” mai? Non lavorano?
Non sarà che Gramellini e coloro che commentano in questo modo sono tutti… maschietti? E come tali, una bella ragazza…
"Mi piace""Mi piace"
( MI scuso, questo commento era per il post di Greamellini, ovvio…)
"Mi piace""Mi piace"